Connessioni internet l'Italia viaggia a 61mbps è penultima in EMEA

Post on 04-Aug-2015

73 views 0 download

Transcript of Connessioni internet l'Italia viaggia a 61mbps è penultima in EMEA

hwupgrade.ithttp://www.hwupgrade.it/news/web/connessioni-internet-l-italia-viaggia-a-6-1mbps-e-penultima-in-emea_57817.html

25 Giugno2015

Connessioni internet: l'Italia viaggia a 6,1Mbps. È penultima inEMEA

Akamai ha rilasciato il report State of the Internet del primo trimestre 2015. Lacrescita globale è intorno al 10% e anche l'Italia cresce. Tuttavia, i dati del Belpaesenon sono troppo incoraggianti

di Nino Grasso pubblicata il , alle 14:01 nel canale Web

Akamai ha rilasciato il nuovo State of the Internet Report per il primo trimestre 2015.L'analisi consente di valutare l'adozione della banda larga nel mondo e la velocità media di connessione - sia surete fissa che mobile - sfruttando l'Intelligent Platform con la quale vengono elaborate oltre 2 miliardi di interazionionline per motivi soprattutto di sicurezza. I dati però offrono anche delle statistiche molto interessanti con cuivalutare "lo stato" di internet in svariati paesi del mondo.

L'andamento globale, secondo Akamai, ècomplessivamente positivo. La velocità mediadi connessione è cresciuta del 10% e arriva a5,0Mbps, con la Corea del Sud che restastabilmente in prima posizione con 23,6Mbps.Tutti i primi 10 paesi del mondo superano unamedia di 10Mbps, le prime sei addirittura i15Mbps. A crescere in maniera più evidentesono soprattutto i paesi che si sono affacciatialla banda larga da poco (le isole Fiji adesempio ottengono un +128%), ma anchel'Irlanda (17,4Mbps), la Norvegia (14,1Mbps) ela Svezia (15,8Mbps).

Sul fronte mobile è invece il Regno Unito adisporre dell'infrastruttura di rete migliore,raggiungendo una velocità media di 20,4Mbpscon un aumento sullo scorso trimestre del 28%.Ancora una volta in seconda posizione la Danimarca, con 10Mbps, mentre in Vietnam si viaggia a soli 1,3Mbps,ed è lo stato con le infrastrutture peggiori fra quelli analizzati.

L'Italia non è presente in alcuni caso fra le regioni top . Non è invidiabile soprattutto lo stato delle reti fisse, incui il Belpaese occupa la penultima posizione fra i paesi delle EMEA, avanti solo a Sud Africa, ecinquantaseiesima globalmente. La velocità media di connessione su rete fissa in Italia è di 6,1Mbps, con uncambiamento su base trimestrale del 9,6% e del 17% su base annuale. È l'Irlanda, cresciuta nel trimestre del37%, il primo paese europeo in termini di velocità di rete fissa seguita da Svezia e Paesi Bassi.

Molto bassa anche l'adozione della banda larga: solo il 7,3% delle connessioni supera i 10Mbps, laddove neiPaesi Bassi, riferimento in Europa, la stessa cifra viene raggiunta nel 60% dei casi. Anche su mobile l'Italiaviaggia a 6,1Mbps, dato che in questo caso si fa più interessante e in linea con la media dei migliori paesieuropei. Il Regno Unito rappresenta una perla rara con 20,4Mbps, laddove la maggior parte dei paesi si attestaintorno ai 5/10Mbps.