Con il termine «terra dei fuochi» si intende un’area compresa tra le province campane di Napoli...

Post on 02-May-2015

215 views 2 download

Transcript of Con il termine «terra dei fuochi» si intende un’area compresa tra le province campane di Napoli...

AMBIENTE

Con il termine «terra dei fuochi» si intende un’area compresa tra le

province campane di Napoli e Caserta, caratterizzata da una notevole

presenza di rifiuti tossici e di roghi; da qui il nome che le è stato conferito.

LA TERRA DEI FUOCHI

La terra dei fuochi comprende un vasto territorio, nel quale sono situati 57 comuni. Si caratterizza per lo sversamento illegale di rifiuti tossici da parte della camorra; vengono incendiati formando roghi i cui fumi si fondono nell’atmosfera.

Da molti decenni nelle campagne campane si sono verificati sversamenti di rifiuti industriali, tossici e nucleari; la presenza di questi rifiuti ha favorito lo sviluppo di tumori.

Il quadro epidemiologico della popolazione residente nei 55 comuni TERRA DEI FUOCHI è caratterizzato da una serie di eccessi della mortalità per diverse patologie a eziologia multifattoriale. I tumori più frequenti sono: tumori maligni dello stomaco, del fegato, del polmone, della vescica, del pancreas ,della laringe, del rene, linfoma non Hodgkin.

Molti non immaginano la gravità della situazione, i danni che stiamo subendo e le gravi conseguenze per la nostra salute. Per anni questo problema è stato sottovalutato ampiamente da tutti. La pratica criminale di smaltire illegalmente e bruciare rifiuti va avanti da troppi anni.

Dopo le promesse di risanamento del territorio, nulla è cambiato. Bisogna tornare in piazza ancora più numerosi e determinati di sempre. E’ inutile lamentarsi, bisogna reagire e denunciare!

Resta sempre attiva la speranza nella Campania, in una terra migliore e pulita.

Dobbiamo reagire e combattere , con proteste e ribellioni.

Per un mondo più pulito

1Dsa

Sabrina Massimo, Carla Caianiello, Donato D’Ambrosio, Amalia Buonanno, Beatrice Santagata.