Come contabilizzare le fatture passive...Come contabilizzare le fatture passive Gestione fattura...

Post on 31-Mar-2020

7 views 0 download

Transcript of Come contabilizzare le fatture passive...Come contabilizzare le fatture passive Gestione fattura...

Avvertenza:Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso del Partner e Utente, ne è quindi vietata la diffusione e la duplicazione. SISTEMI può modificare icontenuti e le specifiche tecniche di prodotto in qualunque momento senza essere vincolata ai contenuti qui riportati. Tutti i nomi contenuti nellapubblicazione sono fittizi e ogni riferimento a nomi ed indirizzi è puramente casuale.

Copyright Sistemi S.p.A.

Come contabilizzare le fatture passive

Gestione fattura elettronica

Dal menù Acquisti > Documenti di acquisto > clicca su Contabilizzazione fatture elettroniche.

Vedi le fatture ricevute acquisite automaticamente disponibili per la contabilizzazione. Per le impostazioni dei parametri di contabilizzazione sono stati derivati: il Fornitore, il Tipo documento ed il Registro IVA.

Avanti >>>

Il semaforo verde indica che le fatture hanno lo Stato - Documento valido per la contabilizzazione. Puoi visualizzare i parametri cliccando Parametri.

Nei Parametri generali vedi le impostazioni rilevanti per le anomalie sul fornitore associato e per la ricerca del fornitore. Spostati sui Parametri per derivazioni automatiche.

Le impostazioni Deriva fornitore e Deriva tipo documento e Tipo documento per la contabilizzazione, hanno determinato l'associazione automatica di queste informazioni alle fatture acquisite. Spostati sui Parametri per contabilizzazione.

Vedi attivata l'impostazione Visualizza in automatico il documento in fase di contabilizzazione e come Documento da visualizzare la Fattura elettronica. Abbandona l'interrogazione dei parametri.

Dopo aver verificato la Data registrazione con cui contabilizzare la fattura, posizionati sulla fattura che vuoi contabilizzare e clicca Contabilizza.

Per effetto dei parametri impostati viene aperta sia la visualizzazione della fattura elettronica sia la gestione delle fatture di acquisto in cui sono stati già riportati il Tipo documento, i Riferimenti del documento l'importo nel Totale documento. Avanti >>>

Spostati sul Corpo per inserire le righe documento.

Dopo aver scelto il Conto di costo ed aver indicato la Descrizione, l'Importo, lo sconto, ed il Codice IVA, spostati su Totali.

Verifica il castelletto IVA cliccando su Imposta (IVA).

Controlla la corrispondenza del castelletto IVA con i Dati riepilogo della fattura elettronica e se necessario, esegui una modifica cliccando su Varia. Terminato il controllo clicca su Abbandona.

Controlla la corrispondenza delle rate cliccando su Scadenze.

Vedi il Tipo pagamento RI.BA. e la scadenza calcolata in base alla condizione di pagamento associata al fornitore. Controlla la corrispondenza con i dati della fattura elettronica cliccando Dati FTE.

La Modalità di pagamento sulla fattura elettronica ricevuta prevede RI.BA. In fattura è stato gestito lo stesso Tipo pagamento quindi non è necessaria una variazione. Chiudi i dati pagamento.

Abbandona il Dettaglio Scadenze.

Salva il documento.

Il documento non è più visibile in elenco. Puoi procedere con la contabilizzazione delle altre fatture. Avanti >>>

Per approfondire l'argomento consulta la documentazione applicativaCopyright Sistemi S.p.A.

In questo tutorial hai visto come contabilizzare le fatture passive.