Capitolo 17 IL PIEMONTE. NORD OVEST EST SUD L’ITALIA SETTENTRIONALE L’ITALIA ORIENTALE...

Post on 02-May-2015

234 views 1 download

Transcript of Capitolo 17 IL PIEMONTE. NORD OVEST EST SUD L’ITALIA SETTENTRIONALE L’ITALIA ORIENTALE...

Capitolo 17

IL PIEMONTE

NORD

OVEST EST

SUD

L’ITALIA SETTENTRIONALE

L’ITALIA ORIENTALE

L’ITALIA MERIDIONALE

L’ITALIA OCCIDENTALE

TORINO – CAPOLUOGO DEL PIEMONTE

LOGO DELLA FIAT – E’ NATA NEL 1899 - FEDERAZIONE ITALIANA AUTOMOBILI TORINO

FABBRICA DELLA FIAT - ll Lingotto (gold ingot or bar of gold) visto dall'alto; in basso si scorge (one can see) anche l'arco olimpico di Torino

FABBRICA DELLA FIAT

Olivetti S.p.A è una società che opera nel settore dell'information technology ed è di proprietà di Telecom Italia. In passato è stata anche una delle aziende italiane più importanti al mondo nel campo delle macchine per scrivere e da calcolo prima, e dell'elettronica poi (STMicroelectronics ne è, in parte, un'eredità). Pioniera nel campo dei personal computer e stampanti d'ufficio.

FONDATA NEL 1908 AD IVREA, TORINO.

U N COMPUTER PORTATILE DI OLIVETTI

UNA STAMPANTE DI OLIVETTI

LA PRIMA MACCHINA DA SCRIVERE DI OLIVETTIil 29 ottobre 1908

TORINO – PANORAMA DEL FIUME PO - IL PO – IL PIU’ LUNGO FIUME D’ITALIA

Prima e più importante tra le residenze sabaude del Piemonte, teatro della politica piemontese per almeno tre secoli, il Palazzo Reale di Torino è collocato nel cuore della città, nella centralissima Piazza Castello, da cui si dipartono le principali arterie del centro storico: via Po, Via Roma, Via Garibaldi e Via Pietro Micca.

LA MOLE ANTONELLIANA A TORINO

La Mole Antonelliana è il monumento simbolo della città di Torino. Situata nel centro storico di Torino, a ridosso del quartiere Vanchiglia, prende il nome dall'architetto che la costruì, Alessandro Antonelli. Raggiunge un'altezza di 167,5 metri. E’ il Museo Nazionale del Cinema.

Duomo di Torino, dedicato a San Giovanni Battista è situato nell'omonima piazza, è l'unica chiesa della città in stile rinascimentale.

Il Museo delle Antichità Egizie di Torino, meglio conosciuto semplicemente come Museo Egizio, è considerato, per il valore dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo.

Il gianduiotto o giandujotto (in piemontese giandojòt, IPA [ʤandʊ'jɔt]) è un tipo di cioccolatino a forma di barca rovesciata composto con cioccolata di tipo gianduia che si produce a Torino. Solitamente è avvolto in carta dorata o argentata.Viene ottenuto impastando il cacao e lo zucchero con la famosa nocciola tonda gentile delle Langhe, rinomatissima per la sua qualità.

Gianduja (or, more commonly, gianduia) is a sweet chocolate containing about 30% hazelnut paste, invented in Turin by Caffarel in 1852. It takes its name from Gianduja, a Carnival and marionette character who represents the archetypal Piedmontese, the Italian region where hazelnut confectionery is common.

Gianduia - The Carnevale mask depicts an honest peasant of Piedmontese countryland, with a certain inclination for wine, gastronomy and beautiful girls, while strictly faithful to his lover Giacometta, who is usually represented by a cute girl.

Gianduia è la maschera di Carnevale popolare di Torino. Dal suo nome deriva quello della cioccolata gianduia e del famoso cioccolatino "Gianduiotto". E’ un intenditore di vini doc e la sua vera passione sono le osterie. E’ un

galantuomo allegro dotato di buon senso e coraggio che ama, oltre al buon vino, anche la buona tavola.