Brochure Ce 2011 Web

Post on 05-Jul-2015

390 views 3 download

Transcript of Brochure Ce 2011 Web

La gestione del creditoche crea risorse

Credit Evolution è il tuo nuovo partner per la gestione in outsourcing dei processi dedicati al recupero dei crediti in Italia e all’estero.

Affidare a Credit Evolution le attività legate all’incasso e al recupero dei crediti è semplicissimo: basta un click per vivere grandi benefici e tutti i vantaggi che solo una gestione esclusiva può assicurare.

Liberatevi da un peso e darete più velocità alla vostra impresa.

Credit Evolution. Il vostro partner di fiducia per la gestione del credito.

2 3

Diminuire gli oneri finanziari è possibile con Credit Evolution. Il nostro staff di professionisti, tutti di solida esperienza nel campo del Credit Management, garantisce una minore durata di esposizione, con energici benefici alla liquidità e solidità patrimoniale.

Credit Evolution è la sintesi delle competenze e dell’esperienza acquisita nella gestione dei crediti aziendali dal binomio Service Collection & Legal Professional. Credit Evolution risponde a un’esigenza fondamentale delle imprese: avere un unico interlocutore qualificato in grado di affrontare in modo efficace tutte le tematiche legate alla gestione dei crediti, ridurre i tempi d’incasso, gestire il recupero stragiudiziale, giudiziale e fiscale, ottimizzare l’impiego delle risorse interne e ridurre costi e oneri legati alle attività di recupero crediti. Tutto questo è reso possibile grazie a due importanti partnership: Studio Legale Arnaldi Caimmi & Associati (partner legale) e Cheope (partner strategico).

Punto di forza dell’azione di Credit Evolution è l’innovativo sistema gestionale in grado di dialogare con i vostri supporti informatici, che assicura tempestivi e puntuali automatismi decisionali in ogni fase del recupero.Credit Evolution mette a vostra disposizione EVO, un esclusivo sistema informatico di ultima generazione.

EVO permette di trasferire e consultare online lo stato di ogni singola pratica, scaricare documenti, report, atti e comunicare con il vostro referente in ogni momento. Grazie al servizio query, EVO assicura un alto livello di personalizzazione che consente al cliente di personalizzare la grafica, le modalità di importazione dati e di produrre report indicatori di performance periodici.

Un team di esperti per una gestione del credito davvero efficace.

EVO: il sistema gestionale che semplifica la gestione del credito.

Lo Studio Legale Arnaldi Caimmi & Associati è composto da professionisti che hanno maturato nel corso degli anni competenze in diverse aree di attività, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.www.slacc.it

Partner legale: Studio Legale Arnaldi Caimmi & Associati

Partner strategico: Cheope

Cheope assiste le imprese nella gestione dei processi di valutazione e affidamento legati alla prevenzione dei rischi di credito. www.cheopeonline.it

5

Credit Evolution propone una soluzione “modulare” per ogni difficoltà di riscossione.

Credit Evolution ha creato tre moduli efficaci per affrontare ogni grado di difficoltà di riscossione del credito. Con Credit Evolution la certezza di raccogliere buoni frutti in ogni operazione di recupero crediti è a portata di mano.

L’attività di recupero stragiudiziale può essere programmata con una serie di interventi strutturati in funzione della resistenza opposta dai debitori al pagamento.

Soft CollectionÈ la procedura adottata per l’incasso dei crediti più recenti verso i debitori insensibili ai solleciti promossi direttamente dall’azienda. È condotta con discrezione e la dovuta sensibilità al rapporto cliente fornitore. Rammenta al debitore la scadenza, sollecitandone il pagamento. L’intervento è personalizzabile.

Basic CollectionÈ la procedura prevista per la gestione dei crediti incagliati e/o in stato di pre-contenzioso. È caratterizzata da una costante azione di “suasion” orientata, se necessario, alla conciliazione di reclami e incomprensioni contabili.

Pre-giudizialeÈ lo step per i debitori più ostinati. Con questo modulo vengono ulteriormente diffidati mediante lettera legale di costituzione in mora. Se esistono i presupposti, è propedeutico all’avvio della fase giudiziale.

Tutte le attività modulari si concludono con un Report e possono essere caratterizzate dalla emissione di una due diligence di messa a perdita di Credit Evolution o del Partner Legale

Modulo Stragiudiziale

Modulo Stragiudiziale Soft Collection / Basic Collection / Pre-giudiziale

Modulo Giudiziale

Modulo Fiscale

6 7

Modulo Giudiziale Gestione Credito InternazionaleCredit Evolution è in grado di intervenire in ogni paese del mondo attraverso un network di collaboratori e professionisti di consolidata esperienza e affidabilità.

Le attività di recupero internazionale sono monitorate da personale interno in grado di risolvere ogni problema. I partner locali assicurano capacità di intervento mirato anche alla conciliazione bonaria del contenzioso.La gestione internazionale prevede interventi a livello stragiudiziale e giudiziale. Dopo l’esercizio della prima fase di recupero stragiudiziale, qualora l’insolvenza persista, Credit Evolution supporta l’azione giudiziale grazie a partner selezionati e allineati agli standard previsti dalla gestione.

La sensibilità di Credit Evolution al recupero fiscale del credito ne caratterizza l’azione nelle fasi stragiudiziale e giudiziale. Dalla gestione delle imposte IRES e IVA fino alla cessione pro soluto dei crediti inesigibili, il servizio di Credit Evolution si contraddistingue per i suoi processi operativi efficienti ed efficaci.

L’attività di consulenza fornita da Credit Evolution, sulla base delle informazioni patrimoniali acquisite nella fase stragiudiziale, consente di avviare una mirata e “motivata” azione giudiziaria, da compiere tramite una qualificata task force di professionisti in grado di supportare l’azienda con efficienza, rapidità e massima professionalità.

Modulo Fiscale

I cosiddetti Crediti Speciali comprendono diverse tipologie di attività: Mutui, Factoring, Leasing, Credito al Consumo, Non Performing Loans. Anche in questi ambiti, Credit Evolution offre servizi avanzati di consulenza contrattuale e giudiziaria, nonché di recupero crediti, svolti per conto di società finanziarie e parabancarie di alto livello.

L’attività di recupero crediti è ormai da anni attentamente strutturata e modulata secondo le esigenze della clientela. Grazie a un network di corrispondenti convenzionati, copre l’intero territorio nazionale, con un’operatività stragiudiziale e giudiziale.

Crediti Speciali

8

Credit Evolution Pubblica Amministrazione: più serenità nei rapporti con gli enti pubblici.

Servizi avanzati che migliorano l’impresa.

Credit Evolution, su richiesta del cliente e per determinate tipologie di crediti, è in grado di integrare e rafforzare l’attività di recupero credito mediante ricorso ad un servizio di esazione domiciliare ai più alti livelli di qualità e professionalità.

Di fronte a scadenze ravvicinate e a oggettive difficoltà di esternalizzazione dei compiti di recupero o gestione del credito, i clienti possono richiedere a Credit Evolution un servizio di instaffing. Si tratta dell’inserimento temporaneo, in organico, di personale qualificato garantito da Credit Evolution, in grado di assistere il cliente con professionalità ed efficienza. Credit Evolution si fa garante della qualità del servizio, monitorandone andamento e risultati rispetto agli obiettivi stabiliti. Nasce Credit Evolution Pubblica Amministrazione:

la risposta alle esigenze di efficienza e rapidità nel recupero crediti anche per coloro che operano nel campo degli Enti Pubblici.

Per garantire la serenità di tutti.

Esazione domiciliare

Staff sourcing

Cessione crediti inesigibiliPerché appesantire il bilancio con crediti non più esigibili? In presenza di un utile di esercizio a bilancio e di crediti non riscuotibili tra le poste attive, Credit Evolution s’impegna a gestire la cessione del credito tramite un partner finanziario regolarmente autorizzato da Banca d’Italia.

10

Soluzioni su misura per la Pubblica Amministrazione.Credit Evolution Pubblica Amministrazione è la linea di soluzioni specificatamente pensate per tutte le società che, consapevoli della complessità del rapporto con l’Ente Pubblico nella fase amministrativa, vogliono comunque assicurarsi un flusso regolare di entrate. Ecco perché si rivolge principalmente a fornitori di U.S.S.L., Aziende Ospedaliere, Case di Cura private, Ministeri, Università, Scuole, ecc. Credit Evolution PA risponde alle esigenze di tutto il ventaglio di fornitori – quale che sia il bene o servizio venduto all’Ente Pubblico – operando efficacemente in “programmi di recupero globale”, “gestione del fatturato corrente”, “azioni specifiche”.

Una struttura centrale di Operation Management e una struttura periferica di Credit Collectors operano sinergicamente a copertura del territorio nazionale.

Credit Evolution PA può svolgere un ruolo attivo anche nella gestione del recupero dei micro crediti verso gli Enti Pubblici. Il Modulo Stragiudiziale può essere personalizzato con servizi e attività integrate per meglio rispondere alle esigenze di recupero di crediti di piccolo e medio valore verso la Pubblica Amministrazione.

Credit Evolution mette a disposizione del cliente un team di consulenti specializzati nel rispondere alle esigenze operative e strategiche dell’azienda. Grazie alla competenza e professionalità del proprio partner legale, Credit Evolution non solo vi aiuta a superare un problema, vi aiuta a non crearlo. Più tranquillità per voi, più serenità per il vostro business.

Credit Management Consultancy

Consulenza Legale & Fiscale

Crisi d’impresa

Attività di consulenza: linea diretta con i professionisti.

12

Credit Management Consultancy.Il tempo medio d’incasso (DSO) rappresenta l’indicatore sull’effettiva dilazione concessa alla clientela. Con un’efficiente politica di credit management collection, la riduzione dei tempi di esposizione comporta la diminuzione degli oneri finanziari e importanti benefici per la liquidità e solidità patrimoniale.

Dall’esperienza Credit Evolution nasce Academy, un vero e proprio centro di formazione e aggiornamento permanente.Le attività formative dell’Academy sono caratterizzate da un’elevata specializzazione settoriale e offrono aggiornamenti puntuali grazie all’esperienza e alle competenze specifiche acquisite negli anni dai Professionisti di Credit Evolution. Un’agenda nutrita di progetti formativi, il tutto basato su un unico comune denominatore: la capacità di dare risposte efficaci all’esigenza di rimanere aggiornati in tema di recupero crediti e in genere in ogni tematica legata al Credit Management.

Credit Evolution Academy: formazione per dare credito alla vostra azienda.

Crisi d’impresa.Una non corretta gestione del credito è la causa principale delle tensioni finanziarie che in questo momento congiunturale attanagliano le aziende. Ma non è l’unica. Questa considerazione ha portato Credit Evolution a riflettere sull’importanza di aiutare i propri clienti nella comprensione delle dinamiche economico-finanziarie alla base di una corretta ed equilibrata gestione della propria azienda. Da questa riflessione sono nati due servizi: Prevenzione crisi d’impresa e Soluzione crisi d’impresa.

Consulenza Legale & Fiscale.Grazie alla competenza e professionalità del proprio partner legale e fiscale, Credit Evolution supporta i propri clienti attraverso consulenze multidisciplinari su tutte le tematiche legate al trattamento dei crediti commerciali.

14 15

Academy Lab. Pubblicazioni.Quattro incontri annuali per confrontarsi sulle opportunità e le criticità che definiscono il ciclo della gestione delle attività di recupero credito.

• La gestione del pre contenzioso giudiziale.• La gestione giudiziale del recupero credito.• La gestione del recupero fiscale del credito: IVA – perdita e deducibilità.• La gestione del fallimento e degli strumenti per il risanamento e il rilancio dell’azienda (concordato preventivo, accordo 182bis L.F., piano risanamento Art. 67 L.F.).

Un vero e proprio laboratorio, per essere sempre aggiornati sulle fasi del recupero credito, dalla fase stragiudiziale a quella giudiziale sino alla gestione del recupero dell’IVA e delle procedure concorsuali.

Per potenziare ulteriormente i servizi offerti ai propri clienti, Credit Evolution Academy ha prodotto una serie di pubblicazioni destinate a illustrare alcune delle più importanti tematiche giuridico-fiscali legate al mondo del credito.

SaggiUna collana di saggi esclusivamente dedicata alla gestione del credito, per valorizzarne e comprenderne gli aspetti legali e fiscali, il tutto in modo semplice, intuitivo e operativo.

• La gestione del pre-contenzioso giudiziale.• La gestione del contenzioso giudiziale.• Le procedure concorsuali e gli strumenti per il rilancio dell’impresa in crisi.• Il recupero IVA: condizioni, monitoraggio, termini.

LibriIl Credit Manager Strategico

Come trasformare la gestione del credito commerciale in leva importante nella creazione di valore per l’Azienda? Prova a rispondere a questa domanda “Il Credit Manager Strategico”, manuale di pronto uso per i Credit Manager, i loro collaboratori, i Direttori Amministrativi e Finanziari, ma anche per imprenditori, Direttori Generali, e chi si affaccia al mondo del lavoro.Il manuale unisce contenuti tecnici di alto profilo a esempi pratici, nati dalla lunga esperienza sul campo di affermati professionisti, fra cui l’avvocato Andrea Davide Arnaldi di Credit Evolution.

Academy Training.La possibilità di personalizzare i corsi direttamente in house presso l’Azienda e di adattarne la durata, i contenuti, gli orari e le metodologie didattiche alle specifiche necessità del committente.Credit Evolution Academy propone corsi di grande interesse e caratterizzati da un taglio pratico e operativo, fruibili anche dalle Associazioni di categoria e dalle società, per arricchire le loro proposte formative con la formula della Convenzione.

16

Credit Evolution Academy è a portata di mouse.

www.creditevolution.it

Segreteria organizzativa Credit Evolution Academy

Tel: +39 0371 940340

Credit Evolution Academy

Sala corsiViale Milano n. 40 26900 Lodi Tel: +39 0371 940340 Fax: +39 0371 940332

Credit Evolution srl

Sede legaleVia Pietro Cossa n. 2 20123 Milano Tel: +39 02 89013201 Fax: +39 02 89014843

www.creditevolution.it

Sede operativa e sala corsiViale Milano n. 40 26900 Lodi Tel: +39 0371 940340 Fax: +39 0371 940332

info@creditevolution.it