Altriluoghi Food Lifestyle

Post on 10-Mar-2016

218 views 0 download

description

Ethics and intense taste.

Transcript of Altriluoghi Food Lifestyle

Food lifestyleCOTONE BIOLOGICO FAIR TRADE. STAMPE VEGETALI

CI SIAMO TALMENTE ISPIRATI AL CIBO NEL DESIGN DEI NOSTRI CAPI...

...CHE ADESSO, LA STAMPA, AVVIENE CON INCHIOSTRI DI VERDURE E SPEZIE. IN ALTO INCHIOSTRI DI SPINACI E DI CAROTA

Una moda verde in tutti i sensi, talmente ispirata al cibo nel design, che adesso, la stampa, avviene con inchiostri a base di verdure e spezie.

Lontano dal solito triste giallino ecrù, la nuova collezione Altriluoghi è in finissimo cotone biologico fair trade non tinto e non sbiancato.

Stampata a mano con l’esclusivo inchiostro formulato con un’elevata percentuale di leganti vegetali per un’esperienza straordinariamente naturale e tutta Made in Italy.

http://www.altriluoghi.com

Inchiostri fatti in casa, come le conserve La moda sostenibile e “commestibile”

Bere il caffè senza zucchero, ma girare il cucchiaino nella tazzina. E’ come la sigaretta che non fumo.

Caffè T-shirt, stampata con il caffè, evoca i nostri gesti quotidiani e regala al naso una piacevole percezione di tostato!

Ricordi quando ti sei rovesciata addosso il caffè perché non riuscivi a trattenere la risata?

Immergiti nella tua pausa caffè!

INCHIOSTRO DI CAFFE’. LABORIOSO, MA UNICO.

Pubblicazioni vintage sul caffè si fanno cartellino. Uno diverso dall’altro.

La vecchia maglietta si fa etichetta creando un’inedita Label Collection.

Un orto in vaso.Una vecchia casa di ringhiera.Ai piedi quelle ballerine rosseche hai messo su Instagram.L’annaffiatoio di plastica in mano sfoderato con disinvoltura comeuna borsetta nuova.

Ti immagino sexy delicatamente POP.

ORTI-STA Coltiviamo(ci).

Orti-sta dedicata agli ortisti urbani, stilisti di terra e radici. Un progetto realizzato con L’orto di Michelle, blog dedicato ai lati inaspettati e “fashinosi” dell’orto.

Stampata con inchiostro vegetale di carote e curry. Persino il cartellino di Orti-sta è completamente organico e si pianta direttamente in vaso seguendo le illustrazioni che Francesca Ballarini ha disegnato appositamente; è fatto di semi di carota impastati nella carta riciclata e ogni seed card è stata timbrata a mano con l’inchiostro di carota!

E diventi subito ortista!

Carote e curry alla moda.

La T-shirt So Critical So Fashion è stampata a mano con inchiostro di vero pomodoro!

Nel color tangerine tango. Un bel rosso-arancio che collega alla creatività e scioglie tutti i peccati di gola. La colorazione è stata ottenuta esclusivamente con pigmenti vegetali: oltre il pomodoro, barbabietola e curry. Il profumo richiama alla mente quello della salsa appena fatta e vien voglia di aggiungere un filo d’olio extra vergine e una foglia di basilico...

Il pomodoro si veste di mandarino Succede a So Critical So Fashion

SO CRITICAL SO FASHION E’ IL SALONE DELLA MODA ETICA CHE SI SVOLGE A MILANO DURANTE LA FASHION WEEK. ATRILUOGHI E’ PARTNER TECNICO DELL’EDIZIONE 2012

Ovvero le ricette di stile di Altriluoghi, un progetto di “food lifestyle” tutto italiano.

Il nostro intento è quello di far parlare le idee e sussurrare la sostenibilità, stufi degli slogan “io sono verde” che campeggiano un po’ ovunque non aggiungendo nulla di originale.

Oltre la moda etica con molta umilità e presuzione qb.

IL DESIGN. Coniugare moda e cibo in salsa sostenibile.

La sostenibilità è il lusso che dobbiamo permetterci. Dove lusso non è sinonimo di cosa troppo costosa o sfoggio di ricchezza inutile. Il nuovo lusso è una prerogativa di una produzione rispettosa del futuro.

Siamo soci di una cooperativa onlus che si occupa di importare attraverso canali di commercio equo il cotone proveniente dall’india dove da decenni si pratica la coltivazione biologica.

Una volta arrivata la materia prima, la tessitura, il taglio, la confezione e la stampa avvengono interamente in Italia in stretta collaborazione con un gruppo di artigiani qualificati.

L’IMPEGNO. Non chiamatela maglietta.

La macchina fa pezzi tutti uguali e quando ce n’è uno disuguale viene scartato, l’artigiano fa pezzi disuguali ed ognuno ha la sua storia.

Recuperiamo vecchie e improbabili T-shirt per realizzare le etichette dei nostri capi. Irregolari con bordi a taglio vivo, le etichette sono paradossalmente una diversa dall’altra, ma sottolineano l’identità del capo attraverso la riconoscibilità dei concetti espressi da Altriluoghi quali il riuso, la trasformazione e la manualità. E se le vecchie magliette diventano etichette, pubblicazioni vintage si fanno cartellino creando un’inedita e accattivante “label collection”. Così si evita l’uso di materie prime vergini.

LA DISTINZIONE. Re-design, re-use.

A personal chef e foodblogger. A chi è perennemente a dieta e ai buongustai. Spinaci è la maglietta-ricetta di Altriluoghi e “Cotto e crudo” stampata con veri spinaci!

Contiene la ricetta “Hummus agli spinaci con limone e cumino”. Scritta su un tovagliolo o uno strofinaccio da cucina. Recuperati negli armadi di casa dove mia mamma stipava corredi di dubbio gusto presi coi punti.

Hummus e inchiostro di spinaci. Stesso colore e consistenza, stessi spinaci. Ma il primo lo servi all’aperitivo ed il secondo campeggia sulla tua nuova T-shirt.

Spinaci! Dedicata ai novelli Popeye e alle Olivia alla moda.

Via Cesare Balbo, 22 - 14100 ASTI P.IVA 01464920055 info@altriluoghi.com

http://www.altriluoghi.comhttp://www.facebook.com/altriluoghi

Partner:

L’orto di Michelle http://lortodimichelle.blogspot.comCotto e crudo http://www.cottoecrudo.comSo Critical So Fashion http://www.criticalfashion.it

ALTRILUOGHI

Altriluoghi. Ethics and intense taste.altriluoghi.com facebook.com/altriluoghi