AEG IMPRESA E SOCIALITA'

Post on 07-Mar-2016

220 views 1 download

description

Bollettino informativo di Azienda Energia e Gas Società Cooperativa - Ivrea (Torino)

Transcript of AEG IMPRESA E SOCIALITA'

Terremoto in Emilia Romagna.La solidarietà dei Soci AEG

ai cooperatori e alle genti emiliane.

I Soci AEG Coop hanno diritto da uno a tre coupon*

AEG ha g

CONTINUIAMO A COSTRUIRE

IL FUTURO, INSIEME.

T t in Emilia Romagna.

i E ilia Romagna.

Terremoto in Emilia Romagna.

in Emilia Romagna.

è con piacere che inauguriamo lapubblicazione di questo bollettinoinformativo, nella speranza possadiventare uno strumento utile a ren-dere sempre più vitale la partecipa-zione dei Soci alla vita della nostraCooperativa. Siamo una realtà significativa nonsolo nel territorio, ma anche nellaregione Piemonte, e ci piace consi-derarci tutti ormai come una“grande famiglia” che conta più di22.000 Soci!In questo primo numero vogliamoringraziare tutti i Soci che hannopartecipato alle elezioni del nuovoC.d.A., indipendentemente dalleloro preferenze di voto. Crediamoinfatti che la partecipazione dei Socisia un valore fondamentale per lavita della Cooperativa e per la suagestione democratica. Come sapete siamo nei primi mesidel nostro incarico e vi vogliamo as-sicurare che intendiamo svolgerlocon impegno, passione e con l’obiet-tivo di contribuire ad aumentare laproduttività d’impresa, rendendoAEG una realtà utile anche allo svi-luppo socio-culturale del nostro ter-ritorio.Vi ricordiamo infine che presso il no-stro Punto Soci in via Palestro 35 adIvrea, potete trovare sempre un rap-presentante della Società a cuiesporre problematiche e proporreidee e consigli. Veniteci a trovare! Vi aspettiamo!

Il C.d.A.

Sono tante le attività affron-tate dopo il primo insedia-mento del C.d.A. in seguito

alle elezioni di maggio 2012. Maabbiamo voluto non dimenticarela necessità di porgere aiuto anchealle popolazioni dell’Emilia, unen-doci alle cooperative italiane chehanno spontaneamente intra-preso iniziative a sostegno dellezone colpite dal sisma. La giunta di Legacoop Reggio Emi-lia ha direzionato le azioni di soste-gno attraverso una Unità di crisi edAEG ha immediamente offerto unbox prefabbricato di mq. 40 desti-nato alla cooperativa CPL. Inoltresono stati stanziati E. 10.000 a fa-vore dei cooperatori e popolazioniemiliane. Anche i Soci possonocontribuire offrendo il loro couponattraverso la facile modalità di ade-sione online.

CARI SOCI,

SUBITO AL LAVORO

Bollettino di notizie e informazioni di AEG Società Cooperativa di Ivrea

Supplemento a Inognidove PiemonteDirettore responsabileAlessandra LucianoEditore Bolognino IvreaAutorizzazione dell Tribunale di Ivrean. 3/2012Coordinamento editorialeSimona Di Bernardo

Spedizione in abbonamento postaleDL. 353/2003 art. 1 comma 1 DCB - Roma

n. 1/2012SOCIALITÀIMPRESA

Azienda Energia e Gas Società CooperativaVia dei Cappuccini 22/A 10015 - Ivrea tel. +39 0125 48654 presidenza@aegcoop.it - www.aegcoop.it

AIUTACI ANCHE TUPer offrire il tuo coupon

scrivi una email a: aegsoci@aegcoop.it

indicando i tuoi dati anagraficie il tuo numero di tessera Socio.

IIMPRESA - AEG SOCIETA COOPERATIVA

Il nuovo Consiglio di Amministrazione intende av-viare una politica di rapporto con i Soci utile acreare sinergie che possano contribuire alla ge-

stione partecipativa di AEG. Ogni Consigliere ha as-sunto incarichi e si occupa di aree tematichespecifiche, i Soci possono dunque inoltrare proposte,segnalazioni o suggerimenti contattando diretta-mente il Consigliere a cui è delegata la competenzaspecifica.

IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONEI Consiglieri si presentano: incarichi e deleghe

Presidenza - Ivan PescarinVicepresidente - Giovanni Cimalando

Settore vendite / Amministrazione Comunicazione interna/esternaPartecipazione di AEG Coop ad Imprese ed AssociazioniAccetazione SociRapporti con banche

ConsiglieriManuela Semenzin, Massimo Benedetto

Bilancio socialeClima aziendale

ConsiglieriSimona Di Bernardo, Giovanni Cimalando

Punto SociGestione rapporto con i SociVetrina e relativi mezzi di comunicazione

ConsiglieriManuela Semenzin, Benedetto Italiano, Massimo Benedetto

Fase di avvio di “iniziativa 1 milione” promossa da Aeg Coop e volta ad individuare nuove realtà potenzialmente interessanti e meritevolidi supporto in forma di finanziamento.

ConsiglieriManuela Semenzin, Giovanni Tarello

Filiera delle energie rinnovabili

ConsiglieriMassimo Benedetto, Simona Di Bernardo,Giovanni Tarello

NormativeStatuto e RegolamentoOrganizzazione delle Assemblee Sociali

ConsigliereBenedetto Italiano

Prosegue nell’espletamento della funzione di Presidente del C.d.A. della controllata PERSEOe della collegata ENERCOOP.

CONTATTICONTATTI

presidenza@aegcoop.itg.cimalando@aegcoop.itm.semenzin@aegcoop.it

s.dibernardo@aegocoop.itm.benedetto@aegcoop.it

g.tarello@aegcoop.itb.italiano@aegcoop.it

PUNTO SOCI AEGPUNTO SOCI AEG

Via Palestro 3510015, Ivrea

tel. 0125 48654fax. 0125 45563

aegsoci@aegcoop.it

Aperto da lunedi a venerdì

9-12/15-18

SOCIALITÀ - INIZIATIVE PER I SOCI AEG

Essere Soci consente di appartenere adun’azienda radicata da oltre un secolonel tessuto socio-economico del Cana-

vese, partecipando così alla vita cooperativae alla crescita socio-economica del nostroterritorio. Ma essere Soci permette anche diusufruire di sconti sulle tariffe applicate peri servizi energetici di erogazione metano edenergia elettrica, e di godere del ristorno an-nuale in funzione dell’utile aziendale. I Soci AEG possono comunicare diretta-mente con la governance aziendale ed es-sere informati sui programmi, piani disviluppo imprenditoriali, partecipando al di-battito e alle iniziative nei settori delle ener-gie rinnovabili, nuove tecnologie eprogrammi di tutela dell’ambiente.AEG intraprende altresì molte iniziative di so-stegno allo sviluppo socio-culturale del ter-ritorio alle quali i Soci possono parteciparecon il loro contributo.A questo proposito segnaliamo lo spettacoloteatrale di Antonella Enrietto "Mutuo Ap-poggio", che si è svolto presso il teatro Mor-gando a Cuorgnè il 27 Ottobre, e saràreplicato presso il Centro Culturale La Serraad Ivrea il 15 Novembre 2012.

COUPONCOUPONIl Socio intestatario diun contratto di utenza ha dirittoad usufruire di un coupon valido per: sconto abbona-menti Teatro Giacosa e Orchestra Sinfonica Giovanile;iscrizioni a CAI, Sci Fondo Eporedia, e Centri Estivi;sconto biglietti per gli spettacoli di Ivrea estate, Laterza isola e Il Maestrale.Il Socio intestatario di due contratti di utenza ha di-ritto a due coupon.In occasione delle assemblee annuali di AEG i Socipartecipanti hanno diritto ad usufruire di un ulteriorecoupon aggiuntivo.

I SOCI CHE PRESENTANO LA TESSERA SOCIPOSSONO USUFRUIRE DI CONVENZIONI PRESSO:

BANCHE ASSICURAZIONIBanca del Canavese, UnipolGruppo Finanziario, BancaBarclays, Assicurazioni gene-rali, Unipol Assicurazioni,Mutua Cesare Pozzo.ELETTRODOMESTICISinergy, Burolo.TELESOCCORSO Piprò Onlus - Grugliasco.NOLEGGIO AUTO-BICIAvis autonoleggio- Ivrea,Neox srl. - Burolo, Getto Sergio - Ivrea.LIBRERIELa Galleria del libro-Ivrea, Libreria Cossavella Ivrea, Cartolibreria Garda Ivrea, Libreria Mondadori Ivrea.

PERIODICI Sconti su abbonamento annuale periodiciGruppo ESPRESSO.STAMPA-FOTOPixtura Art Factory, Ivrea.CINEMAABC Cinema Ivrea,POLITEAMA, Ivrea.VACANZE STUDIO ESTEROShool and vacation.SPORT E BENESSERECentro sportivo L’ARCO, Ivrea,CIRCOLO SUBACQUEI, Ivrea.OTTICAOttica Perasso, Ivrea.PIANTE E FIORIHortilus e Vivai - Ivrea.VINI CANAVESEAzienda Agricola GiovanettoAdriano, Montestrutto; Cantina sociale Cooperativadella Serra, Piverone.

SOCIO CONVIENE

VANTAGGI per SOCI AEG

SCONTO sul costo del metano e sulle tariffedell’energia elettrica stabilite dall’Autority.Eventuale rimborso (RISTORNO) in funzioneandamento di bilancio.ESENZIONE del versamento del depositocauzionale per l’installazione del contatoredel metano e rimborso del deposito già ver-sato se l’adesione a SOCIO avviene a con-tratto di fornitura già avviato.Possibilità di RATEAZIONE delle bollette diluce e gas con richiesta specifica rivolta aglisportelli dei nostri uffici.

CONVENZIONI

MONDO COOPERATIVO

2012 ANNO INTERNAZIONALE DELLA COOPERAZIONE

Si sta concludendo l’Anno Internazionale della Cooperazione istituitodalle Nazioni Unite per valorizzare e promuovere il contributo delmovimento cooperativo allo sviluppo socio-economico mondiale.

Le Nazioni Unite hanno voluto promuovere la diffusione del modellocooperativo come strumento di riduzione della povertà, al fine di stimo-lare i governi ad adottare politiche che favoriscano la formazione dinuove cooperative.AEG ha avviato nel 2011 l’iniziativa 1milione destinata a sostenere conun finanziamento agevolato, la nascita di nuove cooperative territoriali.

La cooperazione in Piemonte Le cooperative in CanaveseSono davvero molte le realtà cooperative piemontesi,un mondo invisibile che però contribuisce a mantenereviva un’economia i cui numeri osservati da vicino rive-lano inaspettate sorprese. Secondo le statistiche del Centro studi di Legacoop Pie-monte, pubblicate nel 2011 e riferite a dati del 2010, laregione conta 538 realtà cooperative e 80 società diMutuo Soccorso aderenti alla Legacoop, di cui circa 1/6sono ubicate nel territorio canavesano. Questa consistente fetta di economia produttiva regio-nale ha un volume di affari di 3.188 milioni di euro checorrispondono al 2,6% del PIL piemontese. Aderiscono alle cooperative piemontesi 800.000 Soci evi lavorano 18.000 addetti di cui il 66% è assunto atempo indeterminato. Il dato ancor più rilevante è chenel 77% si tratta di donne regolarmente assunte, sitratta quindi di un segnale decisamente in controten-denza se comparato alle più recenti statistiche regionalisull’occupazione femminile.

Quante sono, quali sono, e cosa fanno, le cooperativeche operano in Canavese? Che peso hanno nell’eco-nomia del territorio? Sono domande a cui intendiamo rispondere con un’in-dagine conoscitiva che sarà avviata con il prossimoanno. Solo con una conoscenza specifica delle carat-teristiche delle cooperative che operano in Canavese,può essere pianificato un programma di incentivo allosviluppo, in grado di valorizzare un modello di impresaispirato a valori solidali e di giustizia sociale.In Canavese operano oltre 200 cooperative e sarebbeimportante individuare che tipi di servizi e prodotti of-frono al territorio, quanti Soci ed addetti contano, chetipo di fatturato complessivo producono, al fine di va-lorizzare le potenzialità di un mercato che potrebberappresentare una risposta efficace alla crisi e alla do-manda di nuove soluzioni di impiego e di produttività.Un importante settore in sviluppo è quello delle coo-perative sociali che in Piemonte sono ormai una realtàche conta centinaia di cooperative di cui molte ope-rano proprio in Canavese. A tal fine nei prossimi numero di questo bollettinosarà presentata la ricerca che AEG si è incaricata disvolgere sulle cooperazione nel territorio al fine di in-dividuare come si costituisce e opera questo impor-tante segmento dell’economia. Le Cooperative che desiderano collaborare a questaricerca possono segnalare la loro presenza e inviare in-formazioni sulle attività svolte scrivendo al nostro in-dirizzo email: info@aegcoop.it

Collabora conCollabora conAEG IMPRESA E SOCIALITAEG IMPRESA E SOCIALITÀÀ

Il bollettino informativo di una società coopera-tiva deve poter contare sulle notizie, informazioni,segnalazioni e contributi dei suoi SOCI.Scrivici e proponici i tuoi pensieri, idee, segnalacii problemi e le difficoltà, oppure tienici informatisulle attività ed iniziative che possono essere diinteresse sociale e culturale: eventi, spettacoli,mostre, libri, conferenze.

aegsoci@aegcoop.it

L’impegno concreto di AEGper sostenere la cooperazione

in CanaveseChiedi informazioni a:

on@aegcoop.it