‘’ ASPETTANDO CHE FINISCA…’’ Percorso didattico …...attraverso un video dove viene...

Post on 17-Jul-2020

1 views 0 download

Transcript of ‘’ ASPETTANDO CHE FINISCA…’’ Percorso didattico …...attraverso un video dove viene...

Il progetto educativo della scuola MIRO’ per l’anno 2019-2020, intitolato AMBARABARICICLOCLO, ha per argomento l’importanza di salvaguardare il pianeta terra cercando di non inquinarlo ma riciclando in maniera creativa e costruttiva la maggior parte dei rifiuti.Attualmente a causa della repentina chiusura delle scuole, le insegnanti stanno cercando di riprendere il progetto attraverso la DIDATTICA A DISTANZA.

‘’ ASPETTANDO CHE FINISCA…’’Percorso didattico dell’iniziativa proposta dal

DIPARTIMENTO SERVIZI EDUCATIVIE SCOLASTICIDI ROMA CAPITALE

MUNICIPIO X SCUOLA DELL’INFANZIA MIRO’

POSES DOTT.SSA SIMONETTA LUNGHINI

Le attività sono iniziate con una filastrocca scritta e rappresentata dalle insegnanti attraverso un video dove viene sfogliato il libro, con una voce narratrice.

ATTIVITA’ SVOLTE DALLE INSEGNANTI DURANTE IL PERIODO DI INTERRUZIONE SCOLASTICA.

La tecnologia è stata di grande supporto nella comunicazione con le famiglie e i bambini, attraverso l’applicazione WhatsApp sono stati inviati elaborati, indicazioni didattiche, audio e ricevuto riscontri da parte delle famiglie sui manufatti realizzati

dai bambini.

Di seguito le insegnanti e le figure di sostegno alla scuola OEPAC hanno formulato delle frasi in formato audio, dove si identificano, che sono state poi inviate ai bambini sottoforma di indovinello.

Anche l’attività integrativa di musica e canto corale ha reso vivo questo momento inviando, tramite le maestre, canzoncine ai bambini inerenti al progetto.

L’iniziativa verte sulla importanza che i bambini possano vivere a distanza l’ambiente scolastico nel sentire la voce delle loro maestre e soprattutto fargli sapere che pur non vedendosi si ha la possibilità di sentirsi vicini. In ultimo sono stati inviati dei pensierini ai bambini.

L’insegnante di Religione ha partecipato alla festa pasquale con un audio inerente alla rinascita di Gesù.

La Pasqua è stata condivisa con la gioia e la speranza di rivedersi presto nella Scuoletta Mirò. Per l’occasione sono state inviate idee per la realizzazione di oggetti pasquali di riciclo e una poesia che ha reso il senso della Pasqua più emozionante.

In questo periodo di isolamento, per la-sciare traccia ai bambini, le inse-gnanti hanno realizzato un libricino dove viene condivisa e raccontata a loro questa esperienza. Il racconto nasce dalla esigenza di noi insegnanti di far conoscere in maniera molto semplice il momento nel quale ci troviamo a vivere.

C’ERA UNA VOLTA… UN RE DIRETE VOI?!?

SI, INFATTI PROPRIO UN RE CHE ERA MOLTO, MOLTO PICCOLO, TALMENTE PICCOLO DA ESSERE INVISIBILE E AVEVA SULLA TESTA UNA GRANDE CORONA. ANCHE SE ERA PICCOLISSIMO AVEVA ENORMI POTERI CON I QUALI VOLEVA IMPOSSESSARSI DEL PIANETA TERRA.

IL SUO NOME ERA COVID 19 PERCHE’ APPUNTO AVEVA 19 SUPER POTERI.

ESSENDO INVISIBILE SI TROVAVA DAPPERTUTTO: SUGLI OGGETTI, SULLE STRADE, E NELL’ARIA. SE LO INCONTRAVI TI FACEVA VENIRE UNA GRAN TOSSE E TI IMPEDIVA DI RESPIRARE.

SCUOLA DELL’INFANZIA

MIRO’ X MUNICIPIO

TUTTI GLI UOMINI NE ERANO TERRORIZZATI, MA CAPIRONO CHE PER SCONFIGGERLO C’ERA SOLO UN MODO, UNIRSI COMPATTI E SOLIDALI! COSI’ LE PERSONE DECISERO CHE BISOGNAVA ISOLARSI NELLE CASE CHIUDENDO RE COVID FUORI DALLA LORO PORTA CERCANDO DI NON FARLO MAI ENTRARE.

FAMIGLIE INTERE, DAI NONNI AI NIPOTINI SI CHIUSERO NELLE LORO CASE, MOLTI POVERINI RIMASERO COMPLETAMENTE SOLI, LONTANI DAI LORO AFFETTI.

LE STRADE ERANO VUOTE E SILENZIOSE, NON SI SENTIVANO PIU’ LE RISATE ALLEGRE DEI BAMBINI, NE I RUMORI DELLA CITTA’: NEGOZI, PALESTRE, PARCHI, CINEMA E SCUOLE… TUTTO ERA DESERTO!

RE COVID INTANTO CONTINUAVA IMPERTERRITO A GIROVAGARE PER IL MONDO CERCANDO DI ATTUARE IL SUO MALEFICO PIANO MA NON TROVANDO PIU’ NESSUNO DA CONTAGIARE PIANO, PIANO DIVENNE SEMPRE PIU’ DEBOLE…PUFF!!!SCOMPARVE NEL NULLA E DI LUI NON SI SEPPE PIU’ NIENTE!

TUTTE LE PERSONE DEL PIANETA, QUANDO SI ACCORSERO DI AVERLO SCONFITTO, APRIRONO LE LORO CASE E FINALMENTE POTERONO USCIRE FUORI.

FAMIGLIE INTERE SI RIABBRACCIARONO: I NONNI CON I LORO NIPOTINI, GLI AMICI, I FIDANZATI.

BACI E ABRACCI E STRETTE DI MANO CIR-COLAVANO PER TUTTO IL PIANETA.

CAPIRONO INOLTRE CHE ANCHE IL NOSTRO MERAVIGLIOSO PIANETA TERRA VA AMATO, DIFESO E RISPETTATO SE VOGLIAMO CONTINUARE A VIVERE SOTTO QUESTO CIELO AZZURRO.

GLI UOMINI, DAGLI ANZIANI AI BAMBINI, CAPIRONO CHE PER ESSERE FORTI BISOGNAVA ESSERE UNITI E COMPATTI, AMARSI GLI UNI E GLI ALTRI.

L’obiettivo del racconto è tras-mettere ai bam-bini positività e coraggio.

RE CORONAVIRUS IMMAGINATO DAI BAMBINI DELLA SCUOLA MIRO’

RE CORONAVIRUS IMMAGINATO DAI BAMBINI DELLA SCUOLA MIRO’

Il racconto è stato proposto ai bambini sottoforma di audio. La loro risposta è stata meravigliosa, hanno dato immagine al personaggio creando manufatti, disegni.

La storia di piccolo punto aiuta i bambini nella organizzazione dello spa-zio e nella acquisizione della motricità fine. Una storia di amicizia che si collega anch’essa al momento che stiamo vivendo, il distacca-mento sociale. Prima piccolo punto cammina da solo per poi stringersi in un lungo abbraccio con i suoi amici.

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO MESE…

In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA abbiamo con-diviso una canzoncina con i bambini inerente all’evento e loro hanno condiviso con le maestre le loro rappresentazioni!

22 APRILE 2020

‘’ASPETTANDO CHE FINISCA…’’Conclusione del percorso didattico dell’iniziativa proposta dal

DIPARTIMENTO SERVIZI EDUCATIVIE SCOLASTICIDI ROMA CAPITALE

MUNICIPIO X SCUOLA DELL’INFANZIA MIRO’

POSES DOTT.SSA SIMONETTA LUNGHINI

I nostri lavori continuano…

Nella settimana che ha preceduto la festa della mamma ogni giorno sono state inviate variericette di dolci con l’obiettivo di creare momenti di condivisione in famiglia.

Settimana dedicata alla mamma

LA MIA MAMMA COLORATA…

L’insegnante di religione ha condiviso con i bambini un video su Maria per la festa

della mamma.

UN CUORE A COLORI

L’ATTIVITA’ E’ STATA PROPOSTA IN FORMATO VIDEO CREATO DALLA NOSTRA OPERATRICE OEPAC.

ABBIAMO INVIATO UN PERCORSO CON L’OBIETTIVO DI STIMOLARE LA PSICOMOTRICITA’ E L’IMITAZIONE

REALIZZAZIONE DI GIOCHI CON MATERIALE DA RICICLO

Attività creativa con materiali di riciclo

presentata ai bambini attraverso dei video

realizzati dalle insegnanti.

GIOCHI PER LA MOTRICITA’ FINE E LATERALITA’

L’attività ha lo scopo di esercitare la motricità

fine, spazialità e lateralità nel bambino.

ATTIVITA’ PITTORICA REALIZZATA CON I COTTON FIOC E CANNUCCE

L’attività, presentata in un video realizzatodalle insegnanti, ha come obiettivo losviluppo della creatività nel bambino conl’utilizzo di vari strumenti riciclati comesoffiare in una cannucce per la distribuzionedel colore e decorare i rami con dei cottonfioc.

Il racconto di Piccolo Punto è stato inviato ai bambini con un video creato dalleinsegnanti con una sequenza di immagini raccontate da una voce narratrice.

Per il saluto di fine anno è stato inviato

ai bambini un messaggio in formato video con una voce

narratrice.

BUONE VACANZE!

L’insegnante di religione ha condiviso una canzoncina«Le Impronte del Cuore»