7 TECNICHE RAPIDE PER PRATICARE LA ASSERTIVITÀ by COACH 2 ENJOY

Post on 14-Dec-2014

689 views 2 download

description

Troverai 7 tecniche per esercitare la tua assertività. L'assertività è una capacità relazionale che ha a molto a che vedere con l'autostima. Per essere assertivi bisogna iniziare con quest'ultima, ma anche quando l'autostima é di buon livello può continuare a mancare l'allenamento a creare, gestire o chiudere relazioni basate sul rispetto dei propri sentimenti e necessità e quelle dell'interlocutore. Enjoy.

Transcript of 7 TECNICHE RAPIDE PER PRATICARE LA ASSERTIVITÀ by COACH 2 ENJOY

ww

w.c

oach

2enj

oy.o

rg

DA UNA INCHIESTA SULLA ASSERTIVITÀ AL FEMMINILE Una amica e collega, giornalista in una rivista femminile, mi chiese una intervista su un tema di coaching che potesse essere utile alle donne. Dopo un paio di conversazioni, non avemmo dubbi. L’assertività è un tema che ha molto a che vedere con le donne, le quali possono fare molto per impulsare un nuovo modello di relazione. L’assertività è una capacità relazionale, e le donne hanno un vero dono nelle relazioni. Ha molto a che vedere con la disposizione ad ascoltare e ad accogliere l’altro ed è a metá tra la passivitá e l’approccio aggressivo (nel senso più neutro della parola, ovvero la tendenza ad “andare verso”) che è tipicamente maschile. Per questa ragione, alle mie colleghe di varie nazioni con cui sono in contatto, in particolare su LinkedIn, ho chiesto, rispetto al tema, di darmi due parole, due fattori in cui in famiglia ed in società sentono più bisogno di assertività. La parola più usata è stata: rispetto. Mi limito a sottolineare questo e per facilitare le mie amiche e colleghe, così come gli uomini che vogliano essere più felici nelle loro relazioni e dare una una mano a rendere il Mondo un posto più felice, ho preparato questa presentazione. ENJOY!

Paolo Iudicone Castiglioni www.coach2enjoy.org

coach2enjoy.it.wordpress.com

IL DISCO ROTTO.

www.coach2enjoy.org

Ripeti il tuo punto di vista con calma, senza cambiare una parola.

«No, grazie, preferisco non mangiare il dessert… gentilissimo ma… no, insisto, nessun dessert… grazie»

ACCORDO ASSERTIVO.

www.coach2enjoy.org

Ammetti di aver commesso un errore, ma separandolo dall’essere una persona buona o cattiva.

«Sì, ho dimenticato l’appuntamento che avevamo per il pranzo. Non l’ho fatto apposta, non è una questione personale…»

www.coach2enjoy.org

DOMANDA ASSERTIVA.

Consiste nell’incoraggiare critiche per ottenere informazioni utili a migliorare.

www.coach2enjoy.org

«Ho capito che non ti piace il modo in cui mi sono comportato l’altra sera nel corso della riunione. Cosa c’è nel mio modo di parlare che non ti piace?»

www.coach2enjoy.org

ZOPPIA SIMULATA. Fai finta di cedere terreno senza realmente mollare. Appari d’accordo con la tesi di un’altra persona, ma senza cambiare posizione.

www.coach2enjoy.org

«Può darsi che tu abbia ragione: si potrebbe essere più generosi. O chissá piuttosto dovrei essere più duro…»

www.coach2enjoy.org

LASCIA PASSARE. Ignora il tuo interlocutore fin quando non si sia calmato e la discussione raffreddata.

www.coach2enjoy.org

«Vedo che sei molto sconvolto e arrabbiato. Ne parliamo più tardi»

www.coach2enjoy.org

IRONIA ASSERTIVA. Rispondi in maniera paradossalmente positiva alle critiche ostili.

www.coach2enjoy.org

«Sei un fanfarone»! «Grazie, anche io ti amo»!

www.coach2enjoy.org

POSTICIPO ASSERTIVO. Posticipa la risposta alla dichiarazione di sfida, fino a quando non ti senti tranquillo e in grado di rispondere in modo appropriato. www.coach2enjoy.org

«Sì… è un argomento molto interessante… devo rifletterci… Va bene se ti dico qualcosa domani?»

www.coach2enjoy.org

PAOLO IUDICONE CASTIGLIONI piudicone@coach2enjoy.org Counsellor, executive coach, trainer con tecniche di pnl. Master in comunicazione, relazione e gestione per le risorse umane e counsellor della Gestalt psicosociale, executive coach certificato, practitioner di programmazione neurolinguistica, master in relazioni pubbliche online. Nel suo ultimo incarico presso l’Agenzia europea dello spazio, è stato responsabile della pianificazione della formazione e delle relazioni interne nell’ambito del più vasto progetto di cambiamento organizzativo mai realizzato. Come consulente freelance e responsabile dell’Area Comunicazione Online dell’Istituto Italiano per la Comunicazione, leader in Italia, ha gestito e sviluppato progetti per importanti clienti italiani e internazionali come Accenture, Action Aid, Aia Spa, Assobirra, Bulgari, Calvin Klein, Confagricoltura, Procter and Gamble, Unipol Assicurazioni, … Segui Paolo su LinkedIn…

www.coach2enjoy.org