31 gennaio 2013

Post on 06-Mar-2016

215 views 2 download

description

Le principali notizie del saviglianese e dintorni

Transcript of 31 gennaio 2013

SAVIGLIANO – Il Pianonazionale degli aeroporti,atteso da 26 anni, è statopresentato martedì dal mini-stro delle Infrastrutture Cor-rado Passera.

Tra le 31 strutture chericeveranno i l boll ino di“aeroporti di interesse nazio-nale” non compare Levaldi-gi, cui l’Enac (Ente Naziona-le dell’Aviazione Civile) nonha al momento rinnovato lalicenza.

Per gli scali promossi (da500 mila ad oltre un milionedi passeggeri) è previsto sia

il mantenimento della con-cessione nazionale, sia lasoluzione delle criticità relati-ve al rilascio della conces-sione in gestione totale.

Questi potranno inoltreessere interessati da un pro-gramma di infrastrutturazio-ne che ne potenzi capacità,accessibilità e intermodalità,mentre gli aeroporti non diinteresse nazionale dovran-no essere trasferit i al leRegioni competenti, che nevaluteranno la diversa desti-nazione d’uso e/o la possibi-lità di chiusura.

Se abbiamo ben intesosarà la Regione Piemonte adover dire se e in quali ter-mini è interessata allo scalocuneese.

Da tempo si parla disistema aeroportuale pie-montese integrato, ma finoral’idea è rimasta relegata nellimbo delle buone intenzioni.

Che ne sarà, dunque, diLevaldigi?

Le prospettive non sem-brano incoraggianti, anchese è lecito chiedersi: davve-ro tanti anni di investimentisono da buttare alle ortiche?

CORRIERE di SAVIGLIANO e dintorni

Redazione: Via Torre de Cavalli, 9 - Savigliano - Telefono (0172) 71.17.31 - Telefax (0172) 71.17.58 - Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in abb. postale. DL 353/2003 (Conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma1 DCB-CN - Abbonamento 42 euro; semestrale 30 euro; c/c. 12021127; una copia ! 1,20 arretrati il doppio. Registr. Tribunale di Saluzzo n. 117, del 5-3-1990Dir. resp. Giampaolo Testa - Editrice Multimedia srl - Dir. editoriale Corrado Galletto - Fotocomp. e stampa Tip. Saviglianese - Via Torre de Cavalli 9, Savigliano

SETTIMANALE ASSOCIATO ALLA FIPEG - Abbonamento Posta - 12038 SAVIGLIANO (Italy) ANNO XXIV - N. 5Giovedì 31 gennaio 2013

1,20 euro

SITO INTERNET

per scriverci: redazione@corrieresavigliano.itper leggerci: www.corrieresavigliano.it

L’aeroporto non è stato inserito nel Piano nazionale presentato dal ministro delle Infrastrutture Passera

A chi interessa ancora Levaldigi?Più incerte le prospettive dello scalo, che ora può sperare soltanto nella Regione

Arrestati dai carabinieri i due responsabili dell’aggressione all’ufficio postale

Sventato colpo a CasalgrassoCASALGRASSO – È

stato sventato sabato mattinadal tempestivo intervento deicarabinieri un tentativo dirapina ai danni dell’ufficiopostale di via Ponte Alto. Idue malviventi, S.A di 35 annie N.G di 42 entrambi italiani eresidenti a Poirino sono statiarrestati. Intorno alle otto,mentre la prima delle dueimpiegate stava per aprirel’ufficio, è stata aggredita dauno dei malviventi. Entrato aviso scoperto, minacciandolacon una pistola, le ha impo-sto di aprire la cassaforte.

Un passante si è accortodi quanto stava accadendoed ha telefonato al 112.

Il complice, che attendevain strada a bordo di un’auto,si è dato quindi alla fuga, l’al-tro malvivente ha cercato discappare a piedi, ma è statoraggiunto ed arrestato da duecarabinieri.

Sono stati condannanti aduna pena cautelativa edovranno rimanere in carcereper un anno in attesa del pro-cesso.

a pag. 12

Minacciato con la pistola e derubato il titolare del bar Incontro

Rapina a mano armata SAVIGLIANO – Martedì

sera, alle 19,15, un rapinato-re con tanto di passamonta-gna e pistola è entrato urlan-do “Voglio i soldi, datemi tuttii soldi” nel bar “Incontro” dipiazza Schiapparelli.

Nel locale erano presentioltre al titolare, il 44enneWalter Verrecchia, una clien-te che immediatamente hapensato a uno scherzo.

Secondo il t i tolare delbar, il rapinatore era un uomosulla trentina, con corporatu-ra normale e parlava conl’accento straniero.

Dal momento che nellacassa non c’erano soldi con-tanti ha buttato a terra unespositore di caramelle e si èappropriato di un marsupioposato sul bancone.

«In quel marsupio – diceil titolare – c’erano un paio dicentinaia di euro, alcunioggetti personali e, importan-tissimo, le chiavi di casa.Chiunque lo ritrovasse è pre-gato di portarmelo al bar».

Il malvivente è scappatoa piedi verso le Poste.

Sul fatto stanno indagan-do i carabineri.

Incidente sul lavoro a Cavallermaggiore

Grave infortunioCAVALLERMAGGIORE –

È rimasto gravemente ferito inun incidente sul lavoro, avve-nuto martedì in tarda mattina-ta, un uomo di 32 anni, titolaredi una impresa di lattoneria diRacconigi.

È caduto da alcuni metri dialtezza mentre stava lavoran-do dal cestello di un’autogru suun ponteggio per la costruzio-ne di un capannone della dittaTermoigienica Sanitari, azien-da che si occupa di impiantiidraulici civili e industriali in viaDemonte Melchiorre. Sonointervenuti l'ambulanza di base

della Croce Rossa di Racconi-gi e l'elisoccorso del 118 perl'immediato trasporto in codicegiallo all’ospedale Cto di Tori-no. Il giovane artigiano, che hariportato diverse lesioni e frat-ture, è in gravi condizioni mafortunatamente non in pericolodi vita.

Sono intervenuti sul postoanche i carabinieri della Com-pagnia di Savigliano e dellastazione di Cavallermaggioreed i funzionari dello Spresalper cercare di capire le causee le eventuali responsabilitàdell’incidente.

Lavoro“Dura vivere con700 euro al mese:scaricatoanchedal sindacato”

a pag. 5

CavallermaggioreIl paesedove sidivorziadi menoin Piemonte

a pag. 19

Rete ImpreseL’appellodi esercentied artigianialla politica

a pag. 9

L’incontro allaCamera di Commercio

Il titolare Walter Verrecchiaa pag. 4

La pistola e gli arnesi usati per la rapina

Claudia e Piero Senesi vi invitano sabato 2 febbraio alle ore 17 all’inaugurazione della nuova sede in via Sant’Andrea, 44

Operatori sociali, anziani, disabili si ritroveranno sabatoalle 10 davanti al Duomo di Cuneo per sollecitare Regioneed Asl a versare quanto dovuto ad enti assistenziali sull’or-lo del collasso.

La stazione aeroportuale di Levaldigi