Download - Trasformatori amperometrici CT Il senso della misura. Il ... · 4 | Trasformatori amperometrici CT CT PRO XT SELV, CT MAX SELV Sicurezza di serie. Protezione automatica. La condizione

Transcript

Trasformatori amperometrici CTIl senso della misura. Il valore dell’affidabilità.

2 | Trasformatori amperometrici CT

Trasformatori amperometrici CTOttimizzare i consumi. Aumentare l’efficienza.

Misurare vuol dire conoscereIn un mercato energetico sempre più dominato dall’esigenza di aumentare le prestazioni e ridurre consumi di un impianto elet-trico, è determinante disporre di una panoramica dettagliata del suo funzionamento. Questo permette di identificare le aree in cui ricercare un’ottimizzazione dei consumi, aumentare la sua efficienza e contribuire a ridurre le emissioni nocive per l’ambiente.La misura ed il monitoraggio dei principali parametri di rete contribuisce in maniera fondamentale a questo, evidenziando puntualmente il livello dei consumi energetici, la qualità dell’e-nergia utilizzata ma anche le modalità di gestione delle opere di prevenzione dei guasti e la programmazione di interventi di ma-nutenzione che di fatto si traducono in un maggiore livello di sicurezza non solo per gli impianti, ma anche per i beni ad essi collegati.

La gamma di Strumenti di Misura System  pro M  compact® di ABB propone un’offerta ampia e specialistica di apparecchi mo-dulari da guida DIN e prodotti per installazione a pannello per tutti i tipi di applicazioni nei settori civile, terziario e industriale.

La soluzione ideale per le misure indirette L’ampia e completa gamma di trasformatori amperometrici CT di ABB si introduce in questo contesto come elemento fonda-mentale per consentire la misurazione indiretta delle grandezze elettriche che caratterizzano un sistema, quando la corrente di rete ricade fuori dal range di portata nominale dello strumento di misura.

L’introduzione delle serie CT PRO XT e CT MAX rinnova l’offerta di trasformatori amperometrici per quadri di sotto-distribuzione primaria, secondaria e di Power Center con prodotti all’avan-guardia, appositamente pensati per garantire un’elevata facilità d’installazione e massime prestazioni. A questo si aggiunge la garanzia della sicurezza grazie all’introduzione dell’innovativo circuito elettronico di protezione del secondario, integrato nelle versioni CT… SELV.

Efficienza energetica, contenimento dei costi e garanzia della continuità di servizio rappresentano attualmente tre aspetti fondamentali nella gestione di un impianto. Per concorrere al loro raggiungimento è necessario conoscere quando, dove e come l’energia viene utilizzata. In quest’ottica, misurare e monitorare le principali grandezze elettriche di rete assume un ruolo sempre più centrale.

Trasformatori amperometrici CT | 3

CT PRO XT, CT MAXPrestazioni e flessibilità di gamma.

La nuova gamma di trasformatori amperometrici CT PRO XT e CT MAX è studiata appositamente per facilitare e salvaguardare le operazioni d’installazione, collaudo e manutenzione di un quadro grazie alle dimensioni compatte dei prodotti e alla loro flessibilità di montaggio. A ciò si aggiunge la garanzia di protezione da pericoli derivanti dal funzionamento a vuoto del secondario grazie al circuito elettronico protettivo integrato nelle versioni CT PRO XT SELV e CT MAX SELV.

Doppia possibilità di connessione all’avvolgimento secondario grazie all’introduzione di morsetti screwless, uno standard applicativo sempre più in diffuso, in grado di garantire facilità e velocità in fase di installazione e manutenzione.

Punti di sigillatura per il coperchio lucchettabile utilizzato per garantire protezione alla morsettiera del circuito secondario e per assicurare la conformità del prodotto nelle applicazioni per usi fiscali.

Le dimensioni compatte rendono il prodotto estremamente flessibile da installare e facile da manovrare durante le operazioni di manutenzione e collaudo

Morsetti a vite per il circuito secondario utilizzabili tramite cavi con capocorda a forchetta e cavo spelato. Indicazioni di montaggio direttamente riportate sul prodotto.

Dimensioni del foro passante pensate per ottimizzare le gestione delle possibilità installative (dimensioni dei conduttori e correnti nominali) in relazione alle applicazioni tipiche del prodotto

Marcature di conformità ai principali standard nazionali e internazionali.

Accessori forniti con il prodotto comprendenti coperchio lucchettabile per applicazioni a uso fiscale e supporti di montaggio per garantire la possibilità di installare il prodotto in tutti i più comuni sistemi di fissaggio (installazione a cavo, barra primaria, guida DIN e parete).

4 | Trasformatori amperometrici CT

CT PRO XT SELV, CT MAX SELVSicurezza di serie. Protezione automatica.

La condizione di funzionamento ideale di un trasformatore am-perometrico è quella che prevede il circuito connesso ai mor-setti secondari del trasformatore sempre chiuso.In caso di apertura accidentale possono generarsi condizioni cri-tiche quali sovratensioni proporzionali al rapporto di trasforma-zione del trasformatore, una magnetizzazione del suo nucleo o surriscaldamenti all’interno del quadro.Tutte queste circostanze, oltre a non garantire la corretta pre-cisione nella misura, creano condizioni di pericolo per cose e persone direttamente a contatto con il quadro elettrico.Il nuovo circuito elettronico di protezione automatica disponibi-le nelle versioni SELV di CT PRO TX e CT MAX, provvede auto-maticamente a cortocircuitare il secondario del trasformatore nel caso si verifichi una perdita del carico, evitando di incorrere nei rischi descritti.

Con il suo intervento istantaneo, il circuito garantisce la protezio-ne a cose e persone che entrano a contatto diretto o indiretto con il trasformatore amperometrico, mantenendo una tensione resi-dua ai suoi morsetti secondari sempre inferiore a 25V RMS, soglia di sicurezza richiesta per qualsiasi tipo di applicazione. Al ritorno delle condizioni normali di funzionamento, l’influenza del circuito sul trasformatore si annulla automaticamente.Privo di parti meccaniche in movimento e realizzato con com-ponenti a semiconduttori, il circuito assicura affidabilità e dura-ta nel tempo, oltre che minore costo complessivo dell’installa-zione non dovendo prevedere morsettiere cortocircuitabili.

L’innovativo circuito elettronico di protezione automatica contro i pericoli derivanti dall’interruzione accidentale del circuito secondario, massimizza il livello di sicurezza nei confronti dei rischi derivanti da sovratensioni e surriscaldamenti all’interno del quadro.

23

11

2

1

1 2

2

1

2

1

1

2b

2a

2

1

Trasformatori amperometrici CT | 5

CT PRO XT, CT MAXSequenze installative.

In caso di utilizzo dei morsetti a vite al secondario del trasforma-tore di corrente, il collegamento deve essere fatto attraverso cavi con capocorda a forchetta o a cavo spelato, rispettando le indi-cazioni riportate direttamente sul prodotto.

Il cablaggio a morsetto screwless avviene tramite cavi con capo-corda a puntalino, senza l’ausilio di strumenti per il fissaggio. Una volta installato il trasformatore è possibile fissare il coperchio lucchettabile con filo di piombatura.

NOTE di montaggio1) Durante l’installazione verificare il corretto senso di ingresso (P1-K) e di uscita (P2-L)

del cavo primario.2) Nelle versioni con il primario e secondario sui morsetti, prestare attenzione a non

invertire il collegamento del primario con il secondario.3) In caso di distacco degli strumenti di misura dal trasformatore (nelle versioni standard

senza circuito elettronico di protezione automatica del secondario) a impianto collegato, cortocircuitare i due morsetti del trasformatore stesso.

4) È consigliabile la messa a terra dei trasformatori.

Gli accessori forniti con i nuovi trasformatori amperometrici CT PRO XT e CT MAX garantiscono la massima flessibilità di installazione e la possibilità di utilizzare i prodotti in qualsiasi circostanza, ottimizzando l’impiego degli spazi e garantendo la massima integrazione all’interno del quadro.

Sistemi di fissaggio

Installazione su cavo o barra primaria Installazione a guida DIN Installazione a parete

Modalità di cablaggio

6 | Trasformatori amperometrici CT

Le applicazioni principaliIdeali per misurare. Progettati per creare efficienza.

M2MIl nuovo analizzatore di rete M2M rappresenta la soluzione ideale per la misurazione in vero valore efficace e l’analisi delle principali grandezze elettriche di sistemi monofase e trifase.

Installa sul tuo telefono l’applicazione gratuita di lettura dei codici QRCode. Scatta una fotografia o scansiona con la fotocamera del tuo cellulare inquadrando il codice QRCode per visualizzare la brochure M2M.

EQ METERSAccuratezza, facilità di installazione ed uso, perfetta integrazione con qualsiasi tipo di sistema: la nuova gamma di contatori di energia EQ meters offre una soluzione ideale per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei consumi dell’impianto.

Installa sul tuo telefono l’applicazione gratuita di lettura dei codici QRCode. Scatta una fotografia o scansiona con la fotocamera del tuo cellulare inquadrando il codice QRCode per visualizzare la brochure EQ meters.

La gamma di trasformatori amperometrici ABB trova il suo na-turale impiego a completamento dei sistemi di misura, per con-sentire la misurazione indiretta delle grandezze elettriche. Un efficiente sistema di misura e di monitoraggio si inserisce con successo in tutti quei contesti che richiedono la valutazione e il contenimento dei consumi energetici, l’analisi della qualità dell’energia fornita e la continuità di servizio degli impianti.

Applicazioni chiave: – Misura e analisi dei parametri elettrici in quadri

di sotto-distribuzione e in power center. – Applicazioni in cui è richiesta la programmazione

di manutenzione preventiva. – Analisi della qualità dell’energia elettrica:

- Applicazioni in cui è necessario il controllo del profilo di carico e il monitoraggio dei picchi

- Analisi del livello di armoniche attraverso la valutazione di THD, power factor e cosfi

- Rilevamento di sovracorrenti, variazione e buchi di tensione, picchi di potenza

– Sotto-conteggio dei consumi e ripartizione costi: - In ambito residenziale: box auto, cantine,

appartamenti, impianti di ventilazione e condizionamento.

- In ambito terziario: centri commerciali, uffici, fiere, porti, alberghi, campeggi.

- In ambito industriale: misurazione puntuale dei consumi a bordo macchina, di linee produttive, uffici e impianti di generazione energetica.

– Impianti ad alta efficienza energetica e integrazione in sistemi di building automation

– Impianti dove è richiesto il controllo in tempo reale dei consumi dell’impianto attraverso il monitoraggio da remoto

– Applicazione dove è richiesta la remotizzazione di stati ed eventi/allarmi.

Trasformatori amperometrici CT | 7

Conformità alla normativa UTFLa garanzia di una misura fiscale.

Cosa sono le normative MID e UTF?La normativa dell’Unione Europea «Measurement Instrument Directive» (MID), recepita in Italia con Decreto Legislativo 2 feb-braio 2007, definisce le modalità di certificazione per un conta-tore di energia attiva adibito all’utilizzo fiscale.Per alcune applicazioni, in Italia, oltre alla conformità alla direttiva MID è necessaria anche la conformità alla normativa UTF. L’intero gruppo di misura, composto da contatore di energia con trasfor-matori di corrente e tensione, deve quindi essere verificato da un laboratorio metrologico con mandato dall’Agenzia delle Dogane affinché possa essere adibito ad uso fiscale.

Tutti i trasformatori amperometrici ABB con classe di precisione pari ad almeno 0.5, grazie all’apposito coperchio lucchettabile e alla possibilità di sigillare i morsetti secondari, possono essere impiegati in applicazioni ad uso fiscale che richiedono la certifi-cazione UTF. Analogamente, i contatori di energia EQ Meters delle Serie A, Serie B e Serie C, grazie alla copri-morsettiera, e ai pulsanti di programmazione entrambi sigillabili, e grazie alla conformità alla normativa europea MID, completano l’offerta ABB di prodotti certificabili UTF.

Applicazioni principali: – Impianti tradizionali di produzione energetica – Impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili

(fotovoltaico) e cogenerazione – Industrie pesanti di lavorazione dell’acciaio, fonderie,

stampaggio che godono di esenzioni e defiscalizzazioni sui consumi energetici

– UPS/gruppi elettrogeni per cui si possono ottenere defiscalizzazioni dall’uso di gasolio per produzione energetica

– Clienti interrompibili – Applicazioni in cui il conteggio di energia è utilizzato

per transazioni fiscali

8 | Trasformatori amperometrici CT

CT PRO XT SELV, CT MAX SELVIl massimo livello di sicurezza.

Applicazioni ad alto livello di sicurezzaIl nuovo circuito elettronico di protezione automatica - disponibile nelle versioni SELV di CT PRO XT e CT MAX - offre una soluzione ideale negli ambienti dove è necessario massimizzare il livello di sicurezza dell’impianto, garantire protezione da situazioni di peri-colo create dall’apertura accidentale dei morsetti del secondario del trasformatore di corrente (rischi di contatto diretto o indiretto con cose e persone, pericolo di surriscaldamento e/o incendio), così come in applicazioni in cui è fondamentale la garanzia della continuità di funzionamento degli impianti elettrici.

Queste versioni possono essere utilizzate anche in tutte le ap-plicazioni standard per trasformatori di corrente allo scopo di aumentare la prevenzione da rischi di qualsiasi tipo e garantire una maggiore protezione dell’impianto. La presenza del circui-to elettronico integrato di protezione, infatti, fornisce garanzie in termini di sicurezza senza influenzare il normale funziona-mento del trasformatore di corrente in condizioni nominali, visto che questo si autoalimenta dal suo circuito secondario ma solo in caso di apertura dello stesso.

Applicazioni chiave: – Luoghi a rischio di incendio ed esplosione

(miniere o cave) – Ambienti umidi – Ambienti ospedalieri e medicali; – Applicazioni a bordo nave; – Applicazioni in bassa o bassissima tensione – Quadri modulari con elevato grado di sicurezza – Impianti elettrici accessibili a personale non qualificato

Trasformatori amperometrici CT | 9

Trasformatori amperometrici CTCaratteristiche tecniche

CT… CTO TRFM

Corrente secondaria standard A 5 A

Tensione max. di servizio per l’isolamento1) kV 1,2

Tensione di prova2) kV 3 a 50 Hz/1min

Tensione residua di cortocircuito al secondario

(solo versioni SELV)

< 25 V rms

Corrente nominale termica di corto circuito Ith3) IpN 40 per 1 sec. 60 per 1 sec. 40 per 1 sec.

Corrente nominale dinamica di corto circuito Idin4) Ith 2,5 per 1 sec.

Sovraccarico permanente IpN 1,2

Fattore di sicurezza5) Fs da ≤ 2 a ≤ 10 a seconda di tipo e portata

Frequenza Hz 50-60

Classe di isolamento in aria Classe E Classe B Classe E

Morsetti6) primario = P1, P2 (K-L)

secondario = s1, s2 (k-l)

P1 (K) = ingresso avvolgimento primario

P2 (L) = uscita avvolgimento primario

s1 (k) = ingresso avvolgimento secondario

s2 (l) = uscita avvolgimento secondarioMateriale custodia Resina termoplastica autoestinguente V0

Grado di protezione IP30 IP20 IP20

Temperatura di funzionamento °C -5…+50 -5…+50 -25…+50

Temperatura max. sulle barre °C 70°C

Temperatura di stoccaggio °C -20…+80 -20…+80 -40…+80

Umidità relativa 80%

Standard normativi CEI EN 60044-1, CEI EN 61010-1

Standard normativi circuito elettronico di protezione

dell’avvolgimento secondario (solo versioni SELV)

IEC 60364; IEC 473.1.4; IEC 556.3; CEI 64-8-4;

CEI 411.1.4.3; CEI 411.5.2 - CEI 411.2 - CEI 473.1.4 - CEI 473.2.3

1) Tensione max. (valore efficace) che il trasformatore può sopportare.2) Tensione a frequenza industriale, agli effetti dell’isolamento, che il trasformatore sopporta per 1 min tra primario e secondario.3) Corrente primaria max. (valore efficace) che il trasformatore sopporta per 1 sec. con secondario cortocircuitato senza causare danni per sovraccarichi.4) Corrente primaria max. (valore di cresta) che il trasformatore sopporta per 1 sec. con secondario cortocircuitato senza causare danni per sforzi elettromagnetici.5) Rapporto tra il valore di corrente primaria che provoca la saturazione del nucleo e il valore di corrente primaria nominale: la protezione del trasformatore è maggiore

quanto più Fs è ridotto.6) Morsetti in ottone CuZn37. Viti M4x6 con valore di torsione 1,9 Nm, valore di trazione 440 N/mm2 e limite di elasticità 340 N/mm2.

10 | Trasformatori amperometrici CT

Tabella di sceltaScegliere non è mai stato così facile

Tabella di scelta trasformatori amperometrici

Scelta interruttore

Modulare SN201, S200, S280, S700, S800, DS201, DS202C, DS941

Tmax XT1, XT2, XT3, XT4, T4320 T5 T6,T7 T6,T7

Emax E1.2, E2.2, E4.2 E2.2, E4.2, E6.2 E2.2, E4.2 E1.2

Scelta sistema di montaggio

Tipo di fissaggio Barra DIN Barra DIN Barra DIN, Barra primaria o cavo, a parete Barra Primaria Barra DIN, Barra primaria o cavo, a parete Barra Primaria Barra DIN, Barra primaria o cavo, a parete Barra Primaria

Scelta corrente nominale

Corrente nominale (A)

CTA TRF M CT PRO XT CT30 CT MAX CT6 CT8 CT8V CT80 CT12 CT12V CT120 Classe

Standard Versione SELV Standard Versione SELV

5 EH 000 1 CTA/5 0,5

10 EH 005 0 CTA/10 0,5

15 EH 006 8 CTA/15 0,5

20 EH 010 0 CTA/20 0,5

25 EH 019 1 CTA/25 0,5

40 EH 020 9 CTA/40 (cl. 0.5) EG 289 1 TRFM/40 G225745 CT PRO XT 40 G225845 CT PRO XT 40 SELV 3

50 EH 024 1 CTA/50 (cl. 0.5) G225755 CT PRO XT 50 G225855 CT PRO XT 50 SELV 3

60 EH 025 8 CTA/60 (cl. 0.5) EG 290 9 TRFM/60 (cl. 1) G225765 CT PRO XT 60 G225865 CT PRO XT 60 SELV 3

80 EH 026 6 CTA/80 (cl. 0.5) G225775 CT PRO XT 80 G225875 CT PRO XT 80 SELV 3

100 EH 027 4 CTA/100 (cl. 0.5) EG 291 7 TRFM/100 G225785 CT PRO XT 100 G225885 CT PRO XT 100 SELV EB 814 1 CT30/100 (cl. 3) 1

150 EG 292 5 TRFM/150 G225795 CT PRO XT 150 (cl. 1) G225895 CT PRO XT 150 SELV (cl. 1) EB 815 8 CT30/150 (cl. 3) 0,5

200 G225805 CT PRO XT 200 (cl. 1) G225905 CT PRO XT 200 SELV (cl. 1) 0,5

250 EG 293 3 TRFM/250 G225805 CT PRO XT 250 G225915 CT PRO XT 250 SELV EB 816 6 CT30/250 EH 716 2 CT6/250 EB 818 2 CT80/250 0,5

300 G225825 CT PRO XT 300 G225925 CT PRO XT 300 SELV G225945 CT MAX 300 G226005 CT MAX 300 SELV EH 717 0 CT6/300 EH 727 9 CT8/300 0,5

400 EG 294 1 TRFM/400 G225835 CT PRO XT 400 G225935 CT PRO XT 400 SELV EB 817 4 CT30/400 G225955 CT MAX 400 G226015 CT MAX 400 SELV EH 718 8 CT6/400 EH 728 7 CT8/400 EH 748 5 CT8-V/400 EB 819 0 CT80/400 EB 826 5 CT120/400 0,5

500 G225965 CT MAX 500 G226025 CT MAX 500 SELV EH 719 6 CT6/500 EH 729 5 CT8/500 EH 749 3 CT8-V/500 EB 820 8 CT80/500 EH 738 6 CT12/500 EB 827 3 CT120/500 0,5

600 EG 295 8 TRFM/600 G225975 CT MAX 600 G226035 CT MAX 600 SELV EH 720 4 CT6/600 EH 730 3 CT8/600 EH 750 1 CT8-V/600 EB 821 6 CT80/600 EH 739 4 CT12/600 EB 828 1 CT120/600 0,5

800 G225985 CT MAX 800 G226045 CT MAX 800 SELV EH 721 2 CT6/800 EH 731 1 CT8/800 EH 751 9 CT8-V/800 EB 822 4 CT80/800 EH 740 2 CT12/800 EH 757 6 CT12-V/800 EB 829 9 CT120/800 0,5

1000 G225995 CT MAX 1000 G226055 CT MAX 1000 SELV EH 722 0 CT6/1000 EH 732 9 CT8/1000 EH 752 7 CT8-V/1000 EB 823 2 CT80/1000 EH 741 0 CT12/1000 EH 758 4 CT12-V/1000 EB 830 7 CT120/1000 0,5

1200 EH 723 8 CT6/1200 EH 733 7 CT8/1200 EH 753 5 CT8-V/1200 EH 742 8 CT12/1200 EH 759 2 CT12-V/1200 EB 831 5 CT120/1200 0,5

1250 EH 760 0 CT12-V/1250 0,5

1500 EH 724 6 CT6/1500 EH 734 5 CT8/1500 EH 754 3 CT8-V/1500 EH 743 6 CT12/1500 EH 761 8 CT12-V/1500 EB 832 3 CT120/1500 0,5

2000 EH 725 3 CT6/2000 EH 735 2 CT8/2000 EH 755 0 CT8-V/2000 EH 744 4 CT12/2000 EH 762 6 CT12-V/2000 0,5

2500 EH 726 1 CT6/2500 EH 736 0 CT8/2500 EH 756 8 CT8-V/2500 EH 745 1 CT12/2500 EH 763 4 CT12-V/2500 0,5

3000 EH 737 8 CT8/3000 EH 746 9 CT12/3000 EH 764 2 CT12-V/3000 0,5

4000 EH 747 7 CT12/4000 EH 892 1 CT12-V/4000 0,5

5000 EH 884 8 CT12/5000 0,5

6000 EH 891 3 CT12/6000 0,5

Scelta Primario

CTA TRF M CT PRO XT CT30 CT MAX CT6 CT8 CT8V CT80 CT12 CT12V CT120

Tipo Avvolto Passante Passante Apribile Passante Apribile Passante Apribile

Sezione conduttore

8 29 18 18 \ 30 30 50 2x30 2x35 \ 2x50 3x35 \

\ \ 20x10 20x10 \ 30x15; 40x10 30x15; 40x10 60x20 80x30 \ \ 80x50; 100x50; 125x50 \ \

\ \ \ \ 2x30x10 \ \ \ \ 80x30; 3x80x5 2x80x10 \ 125x30, 3x100x10,

4x100x5, 4x125x5

4x120x10

L’ampia gamma di trasformatori di corrente ABB garanti-sce soluzioni installative per ogni tipo di applicazione. La scelta del trasformatore ottimale per le proprie esigen-ze parte dalla conoscenza di alcuni parametri del sistema. I passaggi di selezione, schematizzati in tabella, possono essere così riassunti:

1 Verifica dell’interruttore generale del quadro. Da questo si può capire che tipo di cavi o barre primarie sono utilizzati nell’appli-cazione.

2 Scelta di utilizzo del circuito di protezione del secondario, in base alle esigenze in termini di sicurezza richieste dall’applicazione.

3 Identificazione del codice in base alla corrente nominale di linea.

Trasformatori amperometrici CT | 11

Tabella di scelta trasformatori amperometrici

Scelta interruttore

Modulare SN201, S200, S280, S700, S800, DS201, DS202C, DS941

Tmax XT1, XT2, XT3, XT4, T4320 T5 T6,T7 T6,T7

Emax E1.2, E2.2, E4.2 E2.2, E4.2, E6.2 E2.2, E4.2 E1.2

Scelta sistema di montaggio

Tipo di fissaggio Barra DIN Barra DIN Barra DIN, Barra primaria o cavo, a parete Barra Primaria Barra DIN, Barra primaria o cavo, a parete Barra Primaria Barra DIN, Barra primaria o cavo, a parete Barra Primaria

Scelta corrente nominale

Corrente nominale (A)

CTA TRF M CT PRO XT CT30 CT MAX CT6 CT8 CT8V CT80 CT12 CT12V CT120 Classe

Standard Versione SELV Standard Versione SELV

5 EH 000 1 CTA/5 0,5

10 EH 005 0 CTA/10 0,5

15 EH 006 8 CTA/15 0,5

20 EH 010 0 CTA/20 0,5

25 EH 019 1 CTA/25 0,5

40 EH 020 9 CTA/40 (cl. 0.5) EG 289 1 TRFM/40 G225745 CT PRO XT 40 G225845 CT PRO XT 40 SELV 3

50 EH 024 1 CTA/50 (cl. 0.5) G225755 CT PRO XT 50 G225855 CT PRO XT 50 SELV 3

60 EH 025 8 CTA/60 (cl. 0.5) EG 290 9 TRFM/60 (cl. 1) G225765 CT PRO XT 60 G225865 CT PRO XT 60 SELV 3

80 EH 026 6 CTA/80 (cl. 0.5) G225775 CT PRO XT 80 G225875 CT PRO XT 80 SELV 3

100 EH 027 4 CTA/100 (cl. 0.5) EG 291 7 TRFM/100 G225785 CT PRO XT 100 G225885 CT PRO XT 100 SELV EB 814 1 CT30/100 (cl. 3) 1

150 EG 292 5 TRFM/150 G225795 CT PRO XT 150 (cl. 1) G225895 CT PRO XT 150 SELV (cl. 1) EB 815 8 CT30/150 (cl. 3) 0,5

200 G225805 CT PRO XT 200 (cl. 1) G225905 CT PRO XT 200 SELV (cl. 1) 0,5

250 EG 293 3 TRFM/250 G225805 CT PRO XT 250 G225915 CT PRO XT 250 SELV EB 816 6 CT30/250 EH 716 2 CT6/250 EB 818 2 CT80/250 0,5

300 G225825 CT PRO XT 300 G225925 CT PRO XT 300 SELV G225945 CT MAX 300 G226005 CT MAX 300 SELV EH 717 0 CT6/300 EH 727 9 CT8/300 0,5

400 EG 294 1 TRFM/400 G225835 CT PRO XT 400 G225935 CT PRO XT 400 SELV EB 817 4 CT30/400 G225955 CT MAX 400 G226015 CT MAX 400 SELV EH 718 8 CT6/400 EH 728 7 CT8/400 EH 748 5 CT8-V/400 EB 819 0 CT80/400 EB 826 5 CT120/400 0,5

500 G225965 CT MAX 500 G226025 CT MAX 500 SELV EH 719 6 CT6/500 EH 729 5 CT8/500 EH 749 3 CT8-V/500 EB 820 8 CT80/500 EH 738 6 CT12/500 EB 827 3 CT120/500 0,5

600 EG 295 8 TRFM/600 G225975 CT MAX 600 G226035 CT MAX 600 SELV EH 720 4 CT6/600 EH 730 3 CT8/600 EH 750 1 CT8-V/600 EB 821 6 CT80/600 EH 739 4 CT12/600 EB 828 1 CT120/600 0,5

800 G225985 CT MAX 800 G226045 CT MAX 800 SELV EH 721 2 CT6/800 EH 731 1 CT8/800 EH 751 9 CT8-V/800 EB 822 4 CT80/800 EH 740 2 CT12/800 EH 757 6 CT12-V/800 EB 829 9 CT120/800 0,5

1000 G225995 CT MAX 1000 G226055 CT MAX 1000 SELV EH 722 0 CT6/1000 EH 732 9 CT8/1000 EH 752 7 CT8-V/1000 EB 823 2 CT80/1000 EH 741 0 CT12/1000 EH 758 4 CT12-V/1000 EB 830 7 CT120/1000 0,5

1200 EH 723 8 CT6/1200 EH 733 7 CT8/1200 EH 753 5 CT8-V/1200 EH 742 8 CT12/1200 EH 759 2 CT12-V/1200 EB 831 5 CT120/1200 0,5

1250 EH 760 0 CT12-V/1250 0,5

1500 EH 724 6 CT6/1500 EH 734 5 CT8/1500 EH 754 3 CT8-V/1500 EH 743 6 CT12/1500 EH 761 8 CT12-V/1500 EB 832 3 CT120/1500 0,5

2000 EH 725 3 CT6/2000 EH 735 2 CT8/2000 EH 755 0 CT8-V/2000 EH 744 4 CT12/2000 EH 762 6 CT12-V/2000 0,5

2500 EH 726 1 CT6/2500 EH 736 0 CT8/2500 EH 756 8 CT8-V/2500 EH 745 1 CT12/2500 EH 763 4 CT12-V/2500 0,5

3000 EH 737 8 CT8/3000 EH 746 9 CT12/3000 EH 764 2 CT12-V/3000 0,5

4000 EH 747 7 CT12/4000 EH 892 1 CT12-V/4000 0,5

5000 EH 884 8 CT12/5000 0,5

6000 EH 891 3 CT12/6000 0,5

Scelta Primario

CTA TRF M CT PRO XT CT30 CT MAX CT6 CT8 CT8V CT80 CT12 CT12V CT120

Tipo Avvolto Passante Passante Apribile Passante Apribile Passante Apribile

Sezione conduttore

8 29 18 18 \ 30 30 50 2x30 2x35 \ 2x50 3x35 \

\ \ 20x10 20x10 \ 30x15; 40x10 30x15; 40x10 60x20 80x30 \ \ 80x50; 100x50; 125x50 \ \

\ \ \ \ 2x30x10 \ \ \ \ 80x30; 3x80x5 2x80x10 \ 125x30, 3x100x10,

4x100x5, 4x125x5

4x120x10

4 Verifica della classe di precisione del trasformatore.5 Verifica delle dimensioni del collegamento primario del trasforma-

tore. Se non idonee all’applicazione ripetere questi passaggi sce-gliendo la serie CT successiva.

A

B CF GØ

E

D

12 | Trasformatori amperometrici CT

CT PRO XT, CT PRO XT SELVCodici d’ordine

CT PRO XTLa gamma di trasformatori amperometrici CT PRO XT trova la sua applicazione in sistemi di di-stribuzione a cavo fino a 18 mm di diametro e a barra primaria fino a 20 x 10 mm. I codici sono disponibili fino a 400 A di corrente primaria nominale. I trasformatori CT PRO XT rappresentano la soluzione ideale in tutti i quadri e sottoquadri per la misura a valle di interruttori automatici modulari ABB (SN201, S 200, S 280, S 800, DS 201, DS 202C, DS 941) oppure a valle degli interruttori scatolati Tmax (XT1, XT2, XT3, XT4 e T4320).

CT PRO XT …/5, primario passante

Corrente primaria nominale A

Classe Potenza

VA

Descrizione

Tipo

Codice ABB Codice d’ordine

Peso unitarioKg

Confezione

40 3 2 CT PRO XT 40 2CSG225745R1101 G225745 0,320 1

50 3 2 CT PRO XT 50 2CSG225755R1101 G225755 0,320 1

60 3 2 CT PRO XT 60 2CSG225765R1101 G225765 0,320 1

80 3 2 CT PRO XT 80 2CSG225775R1101 G225775 0,320 1

100 1 3 CT PRO XT 100 2CSG225785R1101 G225785 0,320 1

150 1 5 CT PRO XT 150 2CSG225795R1101 G225795 0,320 1

200 1 5 CT PRO XT 200 2CSG225805R1101 G225805 0,320 1

250 0,5 5 CT PRO XT 250 2CSG225815R1101 G225815 0,320 1

300 0,5 5 CT PRO XT 300 2CSG225825R1101 G225825 0,320 1

400 0,5 5 CT PRO XT 400 2CSG225835R1101 G225835 0,320 1

CT PRO XT SELV …/5, primario passante

40 3 2 CT PRO XT 40 SELV 2CSG225845R1101 G225845 0,320 1

50 3 2 CT PRO XT 50 SELV 2CSG225855R1101 G225855 0,320 1

60 3 2 CT PRO XT 60 SELV 2CSG225865R1101 G225865 0,320 1

80 3 2 CT PRO XT 80 SELV 2CSG225875R1101 G225875 0,320 1

100 1 3 CT PRO XT 100 SELV 2CSG225885R1101 G225885 0,320 1

150 1 5 CT PRO XT 150 SELV 2CSG225895R1101 G225895 0,320 1

200 1 5 CT PRO XT 200 SELV 2CSG225905R1101 G225905 0,320 1

250 0,5 5 CT PRO XT 250 SELV 2CSG225915R1101 G225915 0,320 1

300 0,5 5 CT PRO XT 300 SELV 2CSG225925R1101 G225925 0,320 1

400 0,5 5 CT PRO XT 400 SELV 2CSG225935R1101 G225935 0,320 1

Dimensioni di ingombro

A B C D E F G

CT PRO XT …/5A 45 92 96 69 22 12 18

Accessori in dotazione:– Coperchio lucchettabile– Accessorio di fissaggio

a barra DIN– Vite autofilettante M5

Serie CT PRO XTPrimario passante sezione max [mm]

cavo 18

barra orizzontale 20x10

barra verticale –

A

BCF HGØ

E

L

D

Trasformatori amperometrici CT | 13

CT MAX, CT MAX SELVCodici d’ordine

CT MAXLa gamma di trasformatori amperometrici CT MAX trova la sua applicazione principale in sistemi di distribuzione con barra primaria orizzontale 30x10  mm e 40x10  mm, con corrente primaria nominale da 300 a 1000 A. È inoltre possibile l’uso di un cavo primario di dimensioni fino a 30 mm di diametro. I trasformatori CT MAX sono la soluzione ideale per applicazioni di misura a valle degli interruttori scatolati Tmax T5 e T6.

CT MAX …/5, primario passante

Corrente primaria nominale A

Classe Potenza

VA

Descrizione

Tipo

Codice ABB Codice d’ordine

Peso unitarioKg

Confezione

300 0,5 4 CT MAX 300 2CSG225945R1101 G225945 0,37 1

400 0,5 5 CT MAX 400 2CSG225955R1101 G225955 0,37 1

500 0,5 6 CT MAX 500 2CSG225965R1101 G225965 0,37 1

600 0,5 10 CT MAX 600 2CSG225975R1101 G225975 0,37 1

800 0,5 10 CT MAX 800 2CSG225985R1101 G225985 0,37 1

1000 0,5 10 CT MAX 1000 2CSG225995R1101 G225995 0,37 1

CT MAX SELV …/5, primario passante

300 0,5 4 CT MAX 300 SELV 2CSG226005R1101 G226005 0,37 1

400 0,5 5 CT MAX 400 SELV 2CSG226015R1101 G226015 0,37 1

500 0,5 6 CT MAX 500 SELV 2CSG226025R1101 G226025 0,37 1

600 0,5 10 CT MAX 600 SELV 2CSG226035R1101 G226035 0,37 1

800 0,5 10 CT MAX 800 SELV 2CSG226045R1101 G226045 0,37 1

1000 0,5 10 CT MAX 1000 SELV 2CSG226055R1101 G226055 0,37 1

Dimensioni di ingombro

A B C D E F G H L

CT MAX …/5A 70 107 111 69 32 12 30 15 42

Accessori in dotazione:– Coperchio lucchettabile– Accessorio di fissaggio

a barra DIN– Vite autofilettante M5– Accessori e viti di fissaggio

a parete

Serie CT MAXPrimario passante sezione max [mm]

cavo 30

barra orizzontale 30x15 40x10

barra verticale –

14 | Trasformatori amperometrici CT

Trasformatori amperometrici CTCodici d’ordine

Serie CTAPrimario avvolto sezione max [mm]

cavo 8

barra orizzontale –

barra verticale –

Serie CT6Primario passante sezione max [mm]

cavo 50

barra orizzontale 60x20

barra verticale –

Serie CT8Primario passante sezione max [mm]

cavo 2x30

barra orizzontale 80x30

barra verticale –

Trasformatori amperometrici a primario avvolto

Serie CTA…/5 A, primario avvolto ad inserzione su bullone Ø 8 MA

Corrente primaria nominaleA

Classe Potenza

VA

Descrizione

Tipo

Codice ABB Codice d’ordine

Peso unitarioKg

Confezione

5 0,5 5 CTA/5 2CSG111020R1141 EH 000 1 0,29 1

10 0,5 5 CTA/10 2CSG111030R1141 EH 005 0 0,29 1

15 0,5 5 CTA/15 2CSG111040R1141 EH 006 8 0,29 1

20 0,5 5 CTA/20 2CSG111050R1141 EH 010 0 0,29 1

25 0,5 5 CTA/25 2CSG111060R1141 EH 019 1 0,29 1

40 0,5 5 CTA/40 2CSG111080R1141 EH 020 9 0,29 1

50 0,5 5 CTA/50 2CSG111090R1141 EH 024 1 0,29 1

60 0,5 5 CTA/60 2CSG111100R1141 EH 025 8 0,29 1

80 0,5 5 CTA/80 2CSG111110R1141 EH 026 6 0,29 1

100 0,5 5 CTA/100 2CSG111120R1141 EH 027 4 0,29 1

Trasformatori amperometrici a primario passante

Serie CT6…/5 A, primario passante

Corrente primaria nominale A

Classe Potenza

VA

Descrizione

Tipo

Codice ABB Codice d’ordine

Peso unitarioKg

Confezione

250 0,5 5 CT6/250 2CSG421130R1101 EH 716 2 1 1

300 0,5 5 CT6/300 2CSG421140R1101 EH 717 0 1 1

400 0,5 6 CT6/400 2CSG421150R1101 EH 718 8 1 1

500 0,5 6 CT6/500 2CSG421160R1101 EH 719 6 1 1

600 0,5 10 CT6/600 2CSG421170R1101 EH 720 4 1 1

800 0,5 10 CT6/800 2CSG421180R1101 EH 721 2 1 1

1000 0,5 20 CT6/1000 2CSG421190R1101 EH 722 0 1 1

1200 0,5 20 CT6/1200 2CSG421200R1101 EH 723 8 1 1

1500 0,5 30 CT6/1500 2CSG421220R1101 EH 724 6 1 1

2000 0,5 30 CT6/2000 2CSG421230R1101 EH 725 3 1 1

2500 0,5 30 CT6/2500 2CSG421240R1101 EH 726 1 1 1

Serie CT8…/5 A, primario passante

300 0,5 5 CT8/300 2CSG521140R1101 EH 727 9 1 1

400 0,5 6 CT8/400 2CSG521150R1101 EH 728 7 1 1

500 0,5 10 CT8/500 2CSG521160R1101 EH 729 5 1 1

600 0,5 10 CT8/600 2CSG521170R1101 EH 730 3 1 1

800 0,5 10 CT8/800 2CSG521180R1101 EH 731 1 1 1

1000 0,5 10 CT8/1000 2CSG521190R1101 EH 732 9 1 1

1200 0,5 15 CT8/1200 2CSG521200R1101 EH 733 7 1 1

1500 0,5 20 CT8/1500 2CSG521220R1101 EH 734 5 1 1

2000 0,5 20 CT8/2000 2CSG521230R1101 EH 735 2 1 1

2500 0,5 20 CT8/2500 2CSG521240R1101 EH 736 0 1 1

3000 0,5 20 CT8/3000 2CSG521250R1101 EH 737 8 1,5 1

Trasformatori amperometrici CT | 15

Trasformatori amperometrici CTCodici d’ordine

Serie CT8-vPrimario passante sezione max [mm]

cavo 2x35

barra orizzontale –

barra verticale 80x30 3x80x5

Serie CT12 fino a 4000APrimario passante sezione max [mm]

cavo 2x50

barra orizzontale 80x50 100x50

125x50

barra verticale -

Serie CT12 5000, CT12 6000Primario passante sezione max [mm]

cavo -

barra orizzontale 120x10 2x120x10

3x120x10

barra verticale 200x10 2x200x10

3x200x10

Serie CT12-vPrimario passante sezione max [mm]

cavo 3x35

barra orizzontale -

barra verticale 125x30 3x100x10

4x100x5 4x125x5

Trasformatori amperometrici a primario passante

Serie CT8-V…/5 A, primario passante

Corrente primaria nominaleA

Classe Potenza

VA

Descrizione

Tipo

Codice ABB Codice d’ordine

Peso unitarioKg

Confezione

400 0,5 6 CT8-V/400 2CSG631150R1101 EH 748 5 0,80 1

500 0,5 10 CT8-V/500 2CSG631160R1101 EH 749 3 0,80 1

600 0,5 10 CT8-V/600 2CSG631170R1101 EH 750 1 0,80 1

800 0,5 10 CT8-V/800 2CSG631180R1101 EH 751 9 0,80 1

1000 0,5 10 CT8-V/1000 2CSG631190R1101 EH 752 7 0,80 1

1200 0,5 10 CT8-V/1200 2CSG631200R1101 EH 753 5 0,80 1

1500 0,5 10 CT8-V/1500 2CSG631220R1101 EH 754 3 0,80 1

2000 0,5 30 CT8-V/2000 2CSG631230R1101 EH 755 0 0,80 1

2500 0,5 30 CT8-V/2500 2CSG631240R1101 EH 756 8 0,80 1

Serie CT12…/5 A, primario passante

500 0,5 10 CT12/500 2CSG721160R1101 EH 738 6 1,60 1

600 0,5 10 CT12/600 2CSG721170R1101 EH 739 4 1,60 1

800 0,5 15 CT12/800 2CSG721180R1101 EH 740 2 1,60 1

1000 0,5 20 CT12/1000 2CSG721190R1101 EH 741 0 1,60 1

1200 0,5 20 CT12/1200 2CSG721200R1101 EH 742 8 1,60 1

1500 0,5 20 CT12/1500 2CSG721220R1101 EH 743 6 1,60 1

2000 0,5 30 CT12/2000 2CSG721230R1101 EH 744 4 1,60 1

2500 0,5 40 CT12/2500 2CSG721240R1101 EH 745 1 1,60 1

3000 0,5 40 CT12/3000 2CSG721250R1101 EH 746 9 1,60 1

4000 0,5 50 CT12/4000 2CSG721260R1101 EH 747 7 2 1

5000 0.5 50 CT12/5000 2CSG721270R1101 EH 884 8 3 1

6000 0.5 50 CT12/6000 2CSG721280R1101 EH 891 3 3 1

Serie CT12-V…/5 A, primario passante

800 0,5 10 CT12-V/800 2CSG831180R1101 EH 757 6 0,70 1

1000 0,5 10 CT12-V/1000 2CSG831190R1101 EH 758 4 0,70 1

1200 0,5 10 CT12-V/1200 2CSG831200R1101 EH 759 2 0,70 1

1250 0,5 10 CT12-V/1250 2CSG831210R1101 EH 760 0 0,70 1

1500 0,5 12 CT12-V/1500 2CSG831220R1101 EH 761 8 0,70 1

2000 0,5 15 CT12-V/2000 2CSG831230R1101 EH 762 6 1 1

2500 0,5 20 CT12-V/2500 2CSG831240R1101 EH 763 4 1 1

3000 0,5 20 CT12-V/3000 2CSG831250R1101 EH 764 2 2 1,1

4000 0,5 20 CT12-V/4000 2CSG831260R1101 EH 892 1 1 1,1

16 | Trasformatori amperometrici CT

Trasformatori amperometrici CTCodici d’ordine

Trasformatori amperometrici apribiliI trasformatori amperometrici apribili sono impiegati all’interno di quadri di distribuzione o power center in caso di manutenzione o ampliamento dell’impianto. Grazie al nucleo apribile, possono essere installati con grande facilità e risparmio di tempo, evitando la disconnessione delle barre primarie. Tutti i trasformatori sono completi di coprimorsetti ed accessori per il fissaggio, sia su barra primaria che a parete.

CT30/…Trasformatori amperometrici apribili con secondario 5 A

Corrente primaria nominaleA

Classe Potenza

VA

Descrizione

Tipo

Codice ABB Codice d’ordine

Peso unitarioKg

Confezione

100 3 1,5 CT30/100 2CSG101100R1101 EB 814 1 0,85 1

150 3 2 CT30/150 2CSG101110R1101 EB 815 8 0,85 1

250 0,5 1,5 CT30/250 2CSG101130R1101 EB 816 6 0,85 1

400 0,5 2,5 CT30/400 2CSG101150R1101 EB 817 4 0,85 1

CT80/…Trasformatori amperometrici apribili con secondario 5 A

250 0,5 1 CT80/250 2CSG201130R1101 EB 818 2 1,1 1

400 0,5 1,5 CT80/400 2CSG201150R1101 EB 819 0 1,1 1

500 0,5 2,5 CT80/500 2CSG201160R1101 EB 820 8 1,1 1

600 0,5 2,5 CT80/600 2CSG201170R1101 EB 821 6 1,1 1

800 0,5 3 CT80/800 2CSG201180R1101 EB 822 4 1,1 1

1000 0,5 5 CT80/1000 2CSG201190R1101 EB 823 2 1,1 1

CT120/…Trasformatori amperometrici apribili con secondario 5 A

400 0,5 1,5 CT120/400 2CSG401150R1101 EB 826 5 1,3 1

500 0,5 2,5 CT120/500 2CSG401160R1101 EB 827 3 1,3 1

600 0,5 2,5 CT120/600 2CSG401170R1101 EB 828 1 1,3 1

800 0,5 3 CT120/800 2CSG401180R1101 EB 829 9 1,3 1

1000 0,5 5 CT120/1000 2CSG401190R1101 EB 830 7 1,3 1

1200 0,5 6 CT120/1200 2CSG401200R1101 EB 831 5 1,3 1

1500 0,5 8 CT120/1500 2CSG401220R1101 EB 832 3 1,3 1

Trasformatori amperometrici modulari a primario passanteI TFR M sono trasformatori amperometrici per strumenti di misura in formato modulare a primario passante. Grazie alla loro compattezza e all’attacco rapido per profilato DIN garantiscono la massima semplicità installativa unita a una grande precisione di misura.

Trasformatori amperometrici modulari a primario passante …/5 A

Corrente primaria nominale A

Classe Potenza

VA

Descrizione

Tipo

Codice ABB Codice d’ordine

Peso unitarioKg

Confezione

40 3 1 TRF M/40 2CSM100050R1111 EG 289 1 0,250 1

60 1 2 TRF M/60 2CSM100070R1111 EG 290 9 0,250 1

100 0,5 2 TRF M/100 2CSM100090R1111 EG 291 7 0,250 1

150 0,5 3 TRF M/150 2CSM100100R1111 EG 292 5 0,250 1

250 0,5 4 TRF M/250 2CSM100120R1111 EG 293 3 0,250 1

400 0,5 6 TRF M/400 2CSM100140R1111 EG 294 1 0,250 1

600 0,5 8 TRF M/600 2CSM100160R1111 EG 295 8 0,250 1

Serie CT30Primario passante sezione max [mm]

cavo –

barra orizzontale –

barra verticale 2x30x10

Serie CT80Primario passante sezione max [mm]

cavo –

barra orizzontale –

barra verticale 3x80x10

Serie CT120Primario passante sezione max [mm]

cavo –

barra orizzontale –

barra verticale 4x120x10

A D

E

F

BC

G

L

M

H

ON L L O PL

MM H

N

H

H

H

N

TRF M

1 2

A

D

E

B F G

C

Trasformatori amperometrici CT | 17

Trasformatori amperometrici CTDimensioni di ingombro

Prodotto A B C D E F G Sezione centrale

H L M N O P

CTA (da 1 a 25 A) 56 83 85 63 56 15 45 – – – – – – –

CTA (da 40 a 100 A) 56 83 85 63 56 15 45 5 17 – – – – –

CT6 105 100 121 61 50 18,5 21 1 64,7 22,5 54,4 20,4 51,3 –

CT8 125 120 142 61,5 50 18,5 21 2 82,5 34,6 64,7 32,5 – –

CT8-v 109 119 141 41 50 18,5 21 3 37,7 80,6 – – – –

CT12 (fino a 4000A) 180 175 196 68,5 50 18,5 21 4 127,3 58,3 102,3 82,2 54,3 56,3

CT12 5000, CT12 6000 272 265 290 50 – – – 3 127 203 – – – –

CT12-v 109 165 186 41 50 18,5 21 3 37,5 126 – – – –

CT30… 93 106 – 34 – – – 3 20 30 – – – –

CT80… 125 152 – 34 – – – 3 50 80 – – – –

CT120… 155 198 – 34 – – – 3 80 120 – – – –

Misure in mm

Prodotto A B C D E F G

TRF M 52,5 85,5 44 58 65 45 29

Misure in mm

1 2 3 4 5

Nella scelta del trasformatore di corrente, come si stabilisce il diametro della sezione passante necessario per l’applicazione?La scelta va fatta valutando il diametro della sezione di cavo che dovrà passare per il primario del trasformatore di corrente. Considerando ad esempio un cavo avente la sezione di area 95 mm2, occorre applicare la seguente formula:– sezione = r2 x 3,14 da cui r = √sezione/3,14. Nell’esempio in particolare:

r = √95/3,14 = 5,5mm, quindi il raggio è di 5,5 mm– diametro = r + r = 5,5 + 5,5 = 11mm. Questa misura rappresenta il diametro del rame a cui deve

essere poi sommato lo spessore del materiale isolante, per un totale di circa 20 mm.

5

4

3

2

1

0

-1

-2

-3

-4

-5

F % Corrente nominale

0,05 0,1 0,2 1 1,2 2 3 4 5

Sovracorrente in trasformatoridi misura fino a Fs 5

Fs 5

Saturazione magnetica

Curva a 1/4 dell’impedenza nominaleCurva a impedenza nominale

18 | Trasformatori amperometrici CT

Trasformatori amperometrici CTApprofondimenti tecnici

Autoconsumo cavi tra strumento di misura e trasformatore di correnteLa potenza dissipata dai cavi connessi al CT è determinata dalla loro lunghezza e sezione secondo la tabella sotto riportata.

Sezione cavo

mm2

Secondario 5Apotenza (cavo bipolare) - lunghezza

1m 2m 4m 6m 8m 10m

1,5 0,58 1,15 2,31 3,46 4,62 5,77

2,5 0,36 0,71 1,43 2,14 2,86 3,57

4 0,22 0,45 0,89 1,34 1,79 2,24

6 0,15 0,3 0,6 0,89 1,19 1,49

Carico massimo permesso in Ampere su barre di rame secondo Norma DIN 43670 e 43671

Dimensione barra mm

Corrente nominale (In) A

1 barra 2 barra 3 barra

20X5 325 560

20X10 427 925 1180

30X5 379 672 896

30X10 573 1060 1480

40X5 482 836 1090

40X10 715 1290 1770

50X10 852 1510 2040

60X10 985 1720 2300

80X10 1240 2110 2790

100X10 1490 2480 3260

Classe di precisione del trasformatore di corrente secondo Norma IEC 60044-1

Classe di precisione

Errore di corrente in percentuale (±) rispetto al valore della corrente nominale

Errore d’angolo (±) rispetto al valore della corrente nominale

0,05 In 0,2 In In 1,2 In 0,05 In 0,2 In In 1,2 In

0,5 ± 1 ± 0,75 ± 0,5 ± 0,5 ± 1,8 ± 1,35 ± 0,9 ± 0,9

1 ± 2 ± 1,5 ± 1 ± 1 ± 3,6 ± 2,7 ± 1,8 ± 1,8

3 da 0,5 In a 1,2 In = ± 3 nessuna prescrizione

La classe 0,5 è richiesta per i contatori di energiaLa classe 1 è richiesta da strumenti di misura e contatori di energia non a uso fiscaleLa classe 3 è richiesta per relè e protezioni

Curve di errore

Trasformatori amperometrici CT | 19

Trasformatori amperometrici CTDomande e risposte

Certamente! L’inversione ai morsetti dello strumento di misura dei collegamenti al secondario del TA, così come il non corretto senso di ingresso e uscita del cavo primario nel suo foro pas-sante, possono determinare una lettura sbagliata della misura sullo strumento.Al verificarsi delle situazioni indicate, lo strumento rileva ai suoi morsetti una corrente secondaria che scorre in senso inverso rispetto a quanto accade in realtà.Questo può implicare differenti conseguenze a seconda di come è programmato il firmware dello strumento di misura. In strumenti monodirezionali (lettura in 2 quadranti), una connessione non corretta può essere segnalata da un messaggio di errore, può non essere segnalata ma determinare un errato conteggio nello strumento oppure può determinare l’interruzione della misurazione. In strumenti bidirezionali (lettura in 4 quadranti) questa situazione porta l’energia assorbita dalla rete ad essere rilevata come energia generata ed immessa, e viceversa.

La messa a terra dei secondari dei trasformatori amperometrici serve per garantire un riferimento verso terra in caso di guasto del trasformatore e prevenire pericoli per le persone o rischi di dan-neggiamento per gli strumenti nel quadro. Questo non influisce sulla misura degli strumenti ABB, perciò in fase di cablaggio, si consiglia sempre di seguire quanto indicato sugli schemi riportati nel manuale di istruzioni dello strumento.

La non corretta installazione del trasformatore amperometrico può influire sulla misura riportata dallo strumento?

È necessario collegare a terra i morsetti del circuito secondario del trasformatore di corrente?

In un’ottica di Smart Metering è particolarmente importante la conoscenza della classe di preci-sione di uno strumento, per valutare se l’accuratezza della misura può essere considerata sod-disfacente. Questa importanza la si può capire dall’esempio pratico che segue. Consideriamo un impianto con un consumo energetico medio di 100kW e un funzionamento medio di 2.000 ore all’anno. Considerando un gruppo di misura composto da contatore di energia e trasforma-tori di corrente, la propagazione dell’errore e la sua incidenza sulla misura finale deve essere calcolata utilizzando la formula che segue:

εE = 2 εc

2 + εct2

Dove:ε

E = errore percentuale energia misurata

εc = errore percentuale contatore di energiaεct = errore percentuale trasformatore di corrente

Si può vedere dalla tabella che segue come la variazione della classe di precisione dello strumento di misura e dei trasformatori di corrente associati incida sulla precisione complessiva del sistema.

Esempio 1 Esempio 2 Esempio 3

εct 0,5% 1% 2%

εc 0,5% 1% 2%

εΕ 0,71% 1,41% 2,83%

Consumo annuo rilevato con errore 201.420 kWh 202.820 kWh 205.650 kWh

Costo medio energia 0,18 €/kWh 0,18 €/kWh 0,18 €/kWh

Spesa complessiva 36.256 € 36.507 € 37.017 €

Scegliere uno strumento con accuratezza più elevata porta a una misura complessivamente più corretta e a una minore probabilità di errori nella valutazione dei consumi. Gli effetti benefici si possono vedere con una diminuzione della spesa energetica proporzionale alla diminuzione dell‘errore stesso. Per questo motivo le normative per l’utilizzo di strumenti di misura in ambito fiscale (MID) prescrivono l’impiego di contatori e trasformatori amperometrici con precisioni all’interno di limiti ben definiti.

Come incide, a livello pratico, l’accuratezza di un contatore di energia e del rispettivo trasformatore di corrente nella catena di misura e nelle valutazioni di efficienza e risparmio energetico?

Contatti

ABB SACEUna divisione di ABB S.p.A.Apparecchi ModulariViale dell’Industria, 1820010 Vittuone (MI)Tel.: 02 9034 1Fax: 02 9034 7609

www.abb.it/ApparecchiModulariwww.abb.com

2CS

C44

6012

B09

01 -

10/

2013

- 2

.000

Pz.

- C

ALDati e immagini non sono impegnativi. In funzione dello

sviluppo tecnico e dei prodotti, ci riserviamo il diritto di modificare il contenuto di questo documento senza alcuna notifica.

Copyright 2013 ABB. All right reserved.