Download - LA FESTA DEL VISCHIOtestdb.lanponet.it/caicirie/attachments/article/432/ST...Il vischio costituiva un elemento importante della tradizione celtica, all’origine di molti riti e leggende.

Transcript
Page 1: LA FESTA DEL VISCHIOtestdb.lanponet.it/caicirie/attachments/article/432/ST...Il vischio costituiva un elemento importante della tradizione celtica, all’origine di molti riti e leggende.

E T C

& Senior

CLUB ALPINO ITALIANO Sez. Uget Ciriè

DOMENICA 8 Dicembre 2019

LA FESTA DEL VISCHIO

Difficoltà: ETrasferimento con auto propriePartenza: Ciriè P. Castello ore 8:00 Front ore 8:15 Abbigliamento adatto alla quota e alletemperatureTempo totale di percorrenza: h 4 circa

ATTIVITA’ RISERVATAAI SOCI CAI

ISCRIZIONEOBBLIGATORIA

in sede o presso la direttrice digita

L’escursione parte dalla fraz. Sez de Val, quota 650 m, poco sopra Châtillon e si snoda lungo il Ru de Chandianaz e il Ru deMarseiller fino a St. Denis (820 m).Al ritorno si scende al castello di Cly e poi lungo il Ru de Chandianaz fino alle macchine.

da Châtillon aSaint Denis lungoil Ru de Marseiller

Direttrice di gitaJanice Forster 335 704 6778

Il vischio costituiva un elemento importante della tradizione celtica, all’origine di molti riti e leggende. ASaint Denis la festa si svolge intorno al mercatino del vischio, dove si possono trovare anche prodotti tipici della gastronomia locale, ed è resa ancor più suggestiva da musiche e danze della tradizione francoprovenzale, occitana e celtica che culminano, dopo la premiazione dei vischi più belli, in una fiaccolata e nell’accensione del fuoco druidico.

Percorrere il Ru Marseiller è come fare un viaggio nel tempo fino al basso medioevo. Il ru fu costruito a metà del XV secolo per portare l’acqua di fusione dei ghiacciai del Cervino fino ai pianori assolati ed aridi di Verrayes e Saint-Denis, partendo dal torrente Marmore nella Valtournenche.