Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K...

37
YOURSIGHT – L’INTELLIGENZA DELLA RETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE MILANO, MAGGIO 2013 1. KEY FINDINGS 2. LA SITUAZIONE 3. STIME E PREVISIONI 4. IL PROFILO DEI PARTECIPANTI Grazie per aver partecipato alla prima edizione di Yoursight. I dati che ci hai fornito sono stati analizzati con quelli di altri 72 individui che, insieme a te, hanno partecipato all’iniziativa. In questo documento trovi i risultati delle valutazioni, stime e previsioni che hai contribuito a creare e che speriamo possano esserti utili. La prossima edizione di Yoursight è prevista per la fine di Giugno 2013

Transcript of Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K...

Page 1: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

YOURSIGHT – L’INTELLIGENZA DELLA RETEI RISULTATI DELLA PRIMA WAVE

MILANO, MAGGIO 2013

1. KEY FINDINGS

2. LA SITUAZIONE

3. STIME E PREVISIONI

4. IL PROFILO DEI PARTECIPANTI

Grazie per aver partecipato alla prima edizione di Yoursight. I dati che ci hai fornito sono stati analizzati con quelli di altri 72 individui che, insieme a te, hanno partecipato all’iniziativa.

In questo documento trovi i risultati delle valutazioni, stime e previsioni che hai contribuito a creare e che speriamo possano esserti utili.

La prossima edizione di Yoursight è prevista per la fine di Giugno 2013

Page 2: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

YOURSIGHT – L’INTELLIGENZA DELLA RETEI PRINCIPALI RISULTATI

1. KEY FINDINGS

2. LA SITUAZIONE

3. STIME E PREVISIONI

4. IL PROFILO DEI PARTECIPANTI

1

Page 3: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

KEY

FIN

DIN

GS

LA PRIMA WAVE DI YOURSIGHTI PRINCIPALI RISULTATI1

It’s complicatedPer il 38% dei partecipanti a questa wave di Yoursight il momento attuale della Rete è riassunto dalla parola Complicato. Chi lavora sulla rete da un po’, lo sa: è bello, appassionante e non ci si stufa mai ma è tremendamente complicato.

E’ complicato perché è difficile distinguere i segnali deboli dei fenomeni in arrivo dalla fuffa o dalle mode passeggere; perché devi avere nozioni di tante cose diverse (legali, tecniche, di marketing e comunicazione, sociali e di ricerca); perché coi clienti non devi mai essere troppo avanti ma non puoi non essere aggiornato sulle novità da proporre; perché tutto va troppo veloce e prima o poi finisci per perderti qualcosa di rilevante. O perché pensi di avere una buona idea e poi ti accorgi che non funziona, e non sai bene perché.

Questo report – e in generale Yoursight – vorrebbe aiutarti a stare al passo, sapere cosa sta arrivando e dare una dimensione ai fenomeni. Per esempio, non dovresti ignorare il Mobile Commerce, le possibilità offerte dall’analisi dei Big Data e la diffusione della Connettività 4G. Dovresti pensare che andiamo verso un mondo dominato da Android e ancora centrato sui servizi di Google, in cui il Social potrebbe perdere un po’ di interesse, anche se rimarrà un componente fondamentale nella comunicazione di attualità e pubblicitaria. Il mobile va forte ma sulle interfacce vocali siamo ancora troppo indietro, i QR Code / Barcode scanner non convincono, le Smart TV non sembrano (ancora) essere degne di interesse.

L’iPad è il device più sorprendente degli ultimi tempi, l’iPhone batte ancora gli Smartphones, occhio a Nexus e ai Google Glasses. L’offerta delle App più interessante è sostanzialmente un mix di comunicazione e ricerca (e relativi servizi ‘geo’) e un po’ d’informazione: nessuna sorpresa. Però la terza categoria d’interesse per le app è l’eCommerce e il mix che si sta costruendo tra mobile commerce e mobile payments (tecnologie NFC incluse) è il tema più caldo che ci sembra di intravedere tra le righe di questo report.

Page 4: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

KEY

FIN

DIN

GS

LA PRIMA WAVE DI YOURSIGHTI PRINCIPALI RISULTATI1

Survival is successIl momento economico generale non è facile : nelle analisi delle risposte si notano in modo evidente le due anime dei partecipanti a Yoursight: il 35% degli intervistati segnala una contrazione nell’industria in cui opera, per certi versa severa (per il 10% cala di oltre 15% anno su anno). Il 50% ha registrato un miglioramento nell’ultimo anno, nel 10% dei casi di oltre 30%. Per il primo gruppo viene in mente il segmento di chi lavora nell’editoria e nell’adv tradizionale, nel secondo chi opera nell’eCommerce e nei settori del marketing più dinamici e innovativi.

A parte poche eccezioni, nessuno se la cava davvero bene: chi cresce molto (pensa all’eCommerce) spera di arrivare presto al break even o a marginalità rassicuranti, e chi cala (pensa agli editori / concessionarie tradizionali) sa che i vecchi modelli non funzionano più ma ancora non esistono alternative convincenti e sufficientemente efficaci da compensare il calo del business tradizionale.

Le attese per i prossimi 12 mesi non sono molto diverse da quanto si è visto nei 12 mesi passati. Chi è cresciuto molto ritiene di non continuare con lo stesso passo, ma di rallentare un po’, chi è calato molto pensa che calerà un po’ meno. La ripresa non si vede.

Le stime su due «fenomeni opachi» del nostro settore hanno dato un risultato: la stima di Yoursight dice che Google Italia nel 2012 ha raccolto 610 milioni di euro di pubblicità, Facebook è più difficile da stimare e si deve ragionare pensando a un range piuttosto ampio, tra 30 e 70 milioni di euro. Questi contributi, insieme alla quota «certificata» portano la raccolta complessiva della pubblicità online in Italia verso 1,4 miliardi di Euro nel 2012 e la stima di una crescita trimestrale contenuta al 3,2% nel primo trimestre del 2013.I volumi dell’eCommerce B2C generato in Italia nel 2013 dovrebbero raggiungere la cifra di 14 miliardi di euro, +15,9% rispetto al 2012.

Diversi fattori inibiscono lo sviluppo dell’Internet Economy italiana (tipo la povertà di banda o la bassa penetrazione dell’utenza nella popolazione) ma non sono solo legati alla Rete: il 37% degli intervistati ritiene che fare impresa in Italia è comunque difficile, indipendentemente dal settore di attività.

Page 5: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

YOURSIGHT – L’INTELLIGENZA DELLA RETELA DESCRIZIONE DELLA SITUAZIONE

1. KEY FINDINGS

2. LA SITUAZIONE

3. STIME E PREVISIONI

4. IL PROFILO DEI PARTECIPANTI

2

Page 6: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

LA S

ITU

AZIO

NE

LE PAROLE DEL MOMENTOCOME DEFINIRESTI L’ATTUALE STATO DI SVILUPPO DELLA RETE2

In declino

Esplosivo

Noioso

Avvincente

Userei un’altra espressione

Deludente

Stagnante

Promettente

Pieno di novità

Confuso

Dinamico

Complicato

0%

3%

5%

5%

10%

11%

15%

20%

21%

30%

38%

trasformazione , nuovo paradigma , è una sfida …

It’s complicated. Poi dinamico, confuso e pieno di novità.

Le coppie di parole più ricorrenti sono Dinamico e Complicato (17%), Complicato e Confuso (10%), Complicato e Pieno di novità (6%), Complicato e Promettente (6%).

Page 7: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

LA S

ITU

AZIO

NE

VALUTAZIONE DI ALCUNI TEMI E FENOMENIHYPE OR HERE TO STAY?2

Gamification

Mobile Payments

Social Media

Open Data

Smart TV

Big Data

Mobile First

Distribuzione delle valutazioni su alcuni fenomeni proposti da Yoursight, da freddo (poco interessante, «fuffa, sovrastimato») a caldo (molto interessante, «promettente»), in una scala di 10 passi. Lo score è la media delle valutazioni, il Top 2 Boxes presenta la somma delle percentuali assegnate alla valutazione di massimo interesse, 9 e 10.

Due temi molto caldi, Big Data e Mobile Payments, seguiti dal Social. Per quest’ultimo, come si vedrà, le valutazioni sono molto articolate.

5,3

7,2

6,8

6,5

5,5

7,2

6,8

<< Freddo Caldo >>

3%

22%

23%

15%

9%

30%

14%

Score Top 2 boxes

Page 8: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

LA S

ITU

AZIO

NE

L’ATTUALE MOMENTO DI SVILUPPOIL BRAND/SERVIZIO CHE INTERPRETA MEGLIO IL FERMENTO DELLA RETE2

LegoLiquida

Nana BiancaStarbucks

The GuardianTripadvisor

WikipediaZalando

AppleIkeaNikeYoox

FacebookAmazonSpotify

SamsungTwitterGoogle

6%6%6%6%6%6%6%6%6%6%

8%9%

11%11%

12%13%

22%31%

I brand citati spontaneamente come icone capaci di descrivere l’attuale momento di sviluppo di Internet. Solo sei nomi superano il 10% delle citazioni, tutti grandi brand con l’aggiunta della recente sorpresa di Spotify[La somma delle percentuali è superiore a 100% perché erano possibili fino a tre citazioni]

Page 9: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

LA S

ITU

AZIO

NE

L’ATTUALE MOMENTO DI SVILUPPOIL BRAND/SERVIZIO CHE INTERPRETA MEGLIO IL FERMENTO DELLA RETE2

OS

Online Adv

Tecnologia

Sistemi di Pagamento

App

Telecom

Venture / Incubator

Retailer

Hardware

Editore

Servizio online

Tradizionale

eCommerce

Digital Company

1%

1%

2%

3%

4%

4%

6%

6%

13%

14%

27%

28%

31%

79%

La lista precedente è qui ripresentata a seguito della classificazione dell’ambito di attività del brand citato: oltre alla Digital Companies (es., Twitter, Google, Facebook) si distinguono i brand attivi nell’eCommerce e alcuni brand tradizionali particolarmente attivi in Rete.

Nella maggioranza dei casi si tratta di aziende globali, quotate e di grandi dimensioni (82%) e nel 72% di Pure Internet Player, cioè aziende che non esisterebbero senza la Rete.

18%

82%

Grande, global, quotata

28%

72%

Piccola, locale, startup (Anche) tradizionale

Pure Internet Player

Page 10: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

Google glasses

Kindle fire

Samsung s4

Samsung smart tv

Tablet

Nuovo blackberry

Sony duo

Windows8

Htc

Nexus 4

Ipad mini

Samsung

Samsung galaxy

Iphone

Ipad

2%

2%

2%

4%

4%

6%

6%

6%

6%

6%

7%

17%

23%

24%

38%

LA S

ITU

AZIO

NE

LA SORPRESA RECENTE: I DEVICEIL DEVICE HI TECH PIÙ SORPRENDENTE DEGLI ULTIMI TEMPI2

Una categoria, 3%

Un Brand, 15%Un prodotto, 82%

Altro, 12%

Tablet, 40%Smartphone, 48%

Tipo di citazione Tipo di device

Nell’82% dei casi le citazioni si riferiscono a un prodotto e l’iPad è il più popolare tra i nuovi device «sorprendenti». Seguono gli Smartphones e alcuni prodotti particolari (es., Sony Duo, un mix tra tablet e notebook, Google Glasses, Windows 8…).Nel complesso, le citazioni di Smartphone superano i Tablet e le due categorie raccolgono l’88% dell’attenzione dei rispondenti.[La somma delle percentuali delle barre è superiore a 100% perché erano possibili due citazioni]

Page 11: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

LA S

ITU

AZIO

NE

LA SORPRESA RECENTE: LE APPL’APP PER DISPOSITIVO MOBILE PIÙ SORPRENDENTI DEGLI ULTIMI TEMPI2

Fineco onlineEvernote

Google play musicMoxtra

Mytable + grouponPassbook

RunkeeperSalesforceShapelinkSky drive

SpotifyFlipboardDropbox

FleksyGoogle nowMilk please

PrismaticSkypeWaze

What's app

5%5%5%5%5%6%6%6%6%6%6%7%

8%8%8%9%9%9%

11%21%

What’s app guida il ranking delle citazioni, con il 21%. Rispetto ai device, la distribuzione è più piatta e le citazioni spontanee si distribuiscono su un numero maggiore di nomi[La somma delle percentuali è superiore a 100% perché erano possibili due citazioni]

Page 12: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

LA S

ITU

AZIO

NE

LA SORPRESA RECENTE: LE APPLA FUNZIONE DELLE APP PIÙ SORPRENDENTI DEGLI ULTIMI TEMPI2

FormazioneFotografia

OSIntrattenimentoTurismo/Viaggi

GamingBanking

Social readerData SyncProdotto

Social NetworkRiconoscimento vocale

MusicaCollaborazione

Geo/TrafficoSport

Storage/TransfereCommerce

SearchComunicazione

3%5%

7%8%8%8%9%

10%11%

11%13%13%

14%15%

33%

Il contributo di What’s app e Skype (vedi slide precedente) contribuisce al successo della categoria «Comunicazione»: è questa la funzione principale delle app più sorprendenti, seguita da Search e eCommerce. [La somma delle percentuali è superiore a 100% perché erano possibili due citazioni]

Page 13: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

LA S

ITU

AZIO

NE

LO SVILUPPO DEL MOBILE INTERNET DA QUI A UN ANNOTRA UN ANNO QUESTE TECNOLOGIE LEGATE AL MOBILE INTERNET SECONDO TE SARANNO…

2

Interfacce vocali

Device basati su Android

Device basati su iOS

Device basati su MS Windows

QR Code Scanner

Connettività 4G

Tecnologia NFC

Barcode Scanner

Comunicazioni VoIP

Mobile eCommerce

<< meno diffuse di oggi Più diffuse di oggi>>

5,0%

41,4%

1,8%

3,3%

3,0%

9,1%

10,1%

1,0%

7,1%

25,2%

1,1

3,0

1,1

1,0

0,7

2,0

1,5

0,8

1,3

2,5

Score Top 2 boxes

Distribuzione delle valutazioni su alcuni aspetti di sviluppo legati ai device mobili, in risposta alla domanda sulla diffusione attesa da qui a un anno. La scala di 10 passi va da -4 (meno diffuse di oggi) a +5 (più diffuse di oggi). Lo score è la media delle previsioni, il Top 2 Boxes presenta la somma delle percentuali assegnate alla valutazione di un forte/fortissimo incremento nei prossimi 12 mesi.

Su due voci c’è grande attesa: la crescita dei device basati su Android (iOS perde terreno e Windows non ne guadagna) e il Mobile Commerce. Quindi la Tecnologia NFC e la Connettività 4G, banda mobile ultra-larga

Page 14: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

YOURSIGHT – L’INTELLIGENZA DELLA RETELA LETTURA DELLA SITUAZIONE

1. KEY FINDINGS

2B. LA LETTURA DELLA SITUAZIONE

3. STIME E PREVISIONI

4. IL PROFILO DEI PARTECIPANTI

2B

Page 15: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

self check out

LA L

ETTU

RA D

ELLA

SIT

UAZ

ION

ELE PAROLE EVOCATE DAI FENOMENI PRESI IN ESAMELA RACCOLTA E L’ANALISI DELLE INFORMAZIONI IN FORMA TESTUALE

Frequenza di citazioneClassificazione della risposta in una delle sei categorie

migro pagamenti

sim cellulare

Convergenza Online-Offline

centralità del mobile

mobile ma per micro

payment, non cosi

rivoluzionario

E-wallet

‘’Leggendo i diversi temi (Topics), quali parole ti viene da associare a ciascun tema? In altre parole, per ogni Topic, quali sono secondo te i Trend Topic del momento? ‘’

Topic proposti:• Social Media• eCommerce• Sensori Wireless (NFC/RFID)• Nuovi sistemi di pagamento • Internet delle cose• Performance marketing• Informazione online (di

attualità)• Interfacce vocali• Online video advertising

Risposte e reazioni di Yoursight alla sollecitazione su «Nuovi sistemi di pagamento»

2B

Page 16: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

LA L

ETTU

RA D

ELLA

SIT

UAZ

ION

ELE PAROLE EVOCATE DAI FENOMENI PRESI IN ESAMESEI CATEGORIE UTILIZZATE NELLA CLASSIFICAZIONE DELLE RISPOSTE APERTE

6,8

Conseguenze / Applicazioni

Player / Brand

Valutazioni Situazione

Analisi

Infrastruttura / Abilitatori

Tema caldo

Accento rivolto alle

conseguenze e alle possibili applicazioni

del fenomeno Il fenomeno viene letto

attraverso la citazione di brand e società che sanno

interpretarlo

Si citanoelementi che si riferiscono alla

situazione in atto (talvolta anche in modo

tautologico)

Attenzione alle tecnologie e

all’infrastruttura che rendono possibile lo sviluppo del fenomeno

Richiamo alle possibilità di

raccolta e analisi dei dati o ai metodi da utilizzare nella

misurazione

Emerge un atteggiamento di

valutazione e giudizio sul fenomeno

Quota di rispondenti che non si esprime o

dichiara di non conoscere

l’argomento

Il colore dell’esagono dipende dalla percentuale di risposte classificate nella relativa categoria, nella scala utilizzata in precedenza Blu = freddo (poche citazioni)Arancione = caldo (molte citazioni)

2B

Page 17: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

LA S

ITU

AZIO

NE

LE PAROLE DI SOCIAL MEDIAIL PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO

6,8

Conseguenze / Applicazioni

Player / Brand

Valutazioni Situazione

Analisi

Infrastruttura / Abilitatori

Tema caldo

EngagementQuale futuro?

Social CRMSocial TV

Adv, ContattoCondivisioneRe-inventarsi

28%

26%

TwitterFacebook

PinterestLinkedInSoLoMo

20%

StabilizzazioneIndispensabili

Saturazione, InflazionatiAbusato, Fastidio , Moda

Unire utile al dilettevoleSemplicemente

una modalità

ImmaginiRelazione

PervasivitàModelli relazionali moderni

IstantaneoTempo reale

14%

Open Graph

9%

Network

Check in e geolocalizzazione

3%Non sa /

Non risponde

19%

2B

Page 18: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

LA S

ITU

AZIO

NE

LE PAROLE DI ECOMMERCEIL PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO

6,9

Conseguenze / Applicazioni

Player / Brand

Valutazioni Situazione

Analisi

Infrastruttura / Abilitatori

Tema caldo

Gruppi di acquisto Made in Italy

NormaDisintermediazione

5%

35%

Amazon, PixmaniaFacebook, eBay

Blomming

ePriceeLogistic, Paypal

Zalando

16%

DinamicoComodoIl futuro

Utile

ConvenienteLenta crescita in ItaliaSovrappopolamento

Social CommerceTV commerciali

Sviluppo, CrescitaeBooks

Forte CrescitaIn espansione

Fiducia

34%

Nuovi modelli di acquisto e di

consumo

6%

OutletCouponing

Cookie e Privacy

Accumulo punti per commenti lasciati sui

prodotti acquistati

5%Non sa /

Non risponde

24%

2B

Page 19: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

ConfusioneFinalmente

Potenzialità incredibiliFacilità, Novità, Libertà

(Troppo) numerosiPossibilità Future

Interessante per Mobile Payment

LA S

ITU

AZIO

NE

LE PAROLE DI SENSORI WIRELESS (NFC/RFID)IL PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO

5,9

Conseguenze / Applicazioni

Player / Brand

Valutazioni Situazione

Analisi

Infrastruttura / Abilitatori

Abbastanza caldo

SanitàShopping

Tracciabilità senza confiniApplicazioni in campo medico

Pubblici gratuiti diffusiAlways on

Retail

12%

0%

32%

(Micro) pagamentiSviluppo

Nuovi sistemi di pagamento

18%

Solomo

7%

NFCTecnologia

Internet delle coseProximity Marketing

SmartphoneSmart citiesDomotica

31% Non sa /Non risponde

38%

2B

Page 20: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

Futuro prossimoSemplificazione

Mobile, ma per micro payment

Facilità, OpportunitàNon cosi rivoluzionario

Estrema comoditàChiusura mentale

LA S

ITU

AZIO

NE

LE PAROLE DI NUOVI SISTEMI DI PAGAMENTOIL PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO

7,2

Conseguenze / Applicazioni

Player / Brand

Valutazioni Situazione

Analisi

Infrastruttura / Abilitatori

Tema molto caldo

Tap and go Migro Pagamenti SIM

Sviluppo Microeconomiae-Wallet, Scelta

Click 'n buy , MobilitàCentralità del mobileConvergenza On/Off

Self Check-Out

45%

4%

26%

(Micro) pagamentiSviluppo

Nuovi sistemi di pagamento

8%

0%

NFC / RFIDcellulari

16%

Mastercard Fast Pay

Compass

Sumup

Non sa /Non risponde

24%

2B

Page 21: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

FuturoScontato

UtilePossibilità

Qualità della vita Vago

Acerbo

LA S

ITU

AZIO

NE

LE PAROLE DI INTERNET DELLE COSEIL PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO

5,7

Conseguenze / Applicazioni

Player / Brand

Valutazioni Situazione

Analisi

Infrastruttura / Abilitatori

Abbastanza caldo

Home AutomationOn-line ShoppingWeb Semantico

Domotica

e delle persone mi viene da dire, ma lo è già…

GiochiRetail

20%

32%

UsabilitàEterogeneità, Innovatività

Sempre più a misura di corpo umano

2%

9%

PAeCommerce

Semafori

22%

SamsungGoogle Glass

eBay

Tre (3)

15%

Smart Metering

Non sa /Non risponde

31%

2B

Page 22: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

UtileOpacità

Dannoso Confusione, da migliorare

OpportunitàInterpretabile

Efficace, immediatoSottoutilizzate

LA S

ITU

AZIO

NE

LE PAROLE DI PERFORMANCE MARKETINGIL PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO

6,0

Conseguenze / Applicazioni

Player / Brand

Valutazioni Situazione

Analisi

Infrastruttura / Abilitatori

Abbastanza caldo

Cost efficiencyeMail Marketing Lead Generation

Acquisition, Efficienza

TelesellingPubblicità interattiva (codici

qrcode nascosti nelle immagini)

30%

40%

SoldiAssicurazioni

Attenzione al clienteProssimo standard

in crescita ma plafonato su alcune categorie

attuali

14%

2%

Real Time Bidding e retargeting

Cookies

10%

XaxisLeonardoAdWords

6%

ROI

Non sa /Non risponde

41%

2B

Page 23: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

LibertàCostanza

FondamentaleFuturo

Mai più senzaVeloce

Indispensabile

LA S

ITU

AZIO

NE

LE PAROLE DI INFORMAZIONE ONLINE DI ATTUALITÀIL PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO

7,6

Conseguenze / Applicazioni

Player / Brand

Valutazioni Situazione

Analisi

Infrastruttura / Abilitatori

PersonalizzabileSharing

7%

16%

Fact checkingHyper local

Social MediaServizio, Democrazia

Video, LavoroDa organizzare. spezzettata

Presente-FuturoDigitale

37%

0%

PaywallPay per use

A pagamento?Freemium, Free/Pay

AggregatoriRSS feed

Streaming

19%

Huffington postTwitterIl Post

Wikipedia

La rivoluzione è già avvenuta, Twitter è la

nuova attualità

21%

Tema scottante

Non sa /Non risponde

22%

2B

Page 24: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

ComodeInteressanti

barriere psicologicheFastidio, imperfette, errori

PossibilitàComoditàdi moda

LA S

ITU

AZIO

NE

LE PAROLE DI INTERFACCE VOCALIIL PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO

5,3

Conseguenze / Applicazioni

Player / Brand

Valutazioni Situazione

Analisi

Infrastruttura / Abilitatori

Abbastanza freddo

TraduzioniAutomotiveAudio libri

6%

18%

SemplicitàUtilità

Intelligenza artificialeSemplificazione

21%

0%

Remote ControlInterfacce per Smartphone

9%

SiriGoogle Now

Google

S-voiceSkype

46%

Non sa /Non risponde

56%

2B

Page 25: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

Da dosareFastidioso , Adblock

Invasivo al momento, accettabile (addirittura bello)

se ben contestualizzato

Grandi potenzialitàFuturo Fiasco

LA S

ITU

AZIO

NE

LE PAROLE DI ONLINE VIDEO ADVERTISINGIL PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO

6,4

Conseguenze / Applicazioni

Player / Brand

Valutazioni Situazione

Analisi

Infrastruttura / Abilitatori

Tema caldo

RemarketingLikes

Transmedia StorytellingMarketing

6%

16%

Crescita, DinamicoNo a paragoni con TV

Monetizzazione, BusinessCreativi, Soldi

Il nuovo spotGiornali OnlineRich , Skippare

44%

7%

MultiscreenMobile video advertising

PrerollStreaming

14%

YouTubeVine

12%

Calo CPM

Non sa /Non risponde

38%

2B

Page 26: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

YOURSIGHT – L’INTELLIGENZA DELLA RETESTIME E PREVISIONI PER IL 2013

1. KEY FINDINGS

2. LA SITUAZIONE

3. STIME E PREVISIONI

4. IL PROFILO DEI PARTECIPANTI

3

Page 27: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

STIM

E E

PREV

ISIO

NI

STIMA DELL’ANDAMENTO CONGIUNTURALE DEL PILPREVISIONE DEL PRIMO TRIMESTRE 2013 VS QUARTO TRIMESTRE 20123

-4%

-3%

-2%

-1%

0%

1%

2%

2009 2010 2011 20122008

Previsione Q1 2013La previsione più probabile indica una riduzione compresa tra lo 0,8

e l’1,3%, con una media di 0,9%

<< 0,9% >>

La previsione di Yoursight sull’andamento del PIL è stata prodotta nei giorni in cui l’Istat ha rilasciato il dato ufficiale: -0,5% rispetto al Q4 2012. Yoursight prevedeva un -0,9%, non male come previsione ma un po’ più pessimistica.

Probabilmente si deve al fatto che nel campione di Yoursight c’è una maggioranza di persone che lavora nel settore della comunicazione e della pubblicità, un’industria notoriamente pro-ciclica, che risente in modo più evidente del ciclo economico generale e che in questo momento percepisce una crisi più profonda della media

Page 28: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

STIM

E E

PREV

ISIO

NI

STIMA DELLA RACCOLTA PUBBLICITARIA DI GOOGLE IN ITALIA NEL 2012DISTRIBUZIONE E VALORE FINALE STIMATO3

La stima di YoursightLa distribuzione della previsione

produce dei valori di media, mediana e moda molto vicini tra

loro: la stima appare solida

Valore stimato: 610 M€(raccolta adv di Google Italia nel 2012)

Oltre 1,0 B€

Tra 900 M€ e 1,0

B€

Tra 800 M€ e

900 M€

Tra 700 M€ e

800 M€

Tra 600 M€ e

700 M€

Tra 500 M€ e

600 M€

Tra 400 M€ e

500 M€

Tra 300 M€ e

400 M€

Tra 200 M€ e

300 M€

Meno di 100 M€

0%

5%

10%

15%

20%

25%%

<< 100 M€ 1.000 M€ >>

Mediana, 605 M€

Media, 611 M€

La stima della raccolta pubblicitaria di Google in Italia è pari a 610 M€ per il 2012.

Nel questionario di Yoursight ti è stato proposto di ragionare sui dati di FCP-Assointernet, prodotti aggregando i fatturati di molte, ma non tutte, le concessionarie di pubblicità attive su Internet. Su questi dati le stime per il 2012 portano a una cifra vicina 700 milioni di euro.I numeri di Google non sono però inclusi nei dati di FCP-Assointernet. Non ci sono quindi dati ufficiali che tengano conto degli investimenti complessivi in pubblicità online in Italia e per questo motivo la stima è stata oggetto d’indagine nell’intervista.

Page 29: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

STIM

E E

PREV

ISIO

NI

STIMA DELLA RACCOLTA PUBBLICITARIA DI FACEBOOK IN ITALIA NEL 2012DISTRIBUZIONE E VALORE FINALE STIMATO

3

La stima di YoursightLa distribuzione della previsione

appare molto irregolare e non esiste un valore sul quale

convergono le diverse valutazioni: la media non è affidabile

Range della stima: 30/70M€(raccolta di Facebook Italia nel 2012)

Oltre 150 M€

Tra 130 M€ e

150 B€

Tra 110 M€ e

130 M€

Tra 90 M€ e

110 M€

Tra 70 M€ e

90 M€

Tra 50 M€ e

70 M€

Tra 40 M€ e

50 M€

Tra 30 M€ e

40 M€

Tra 20 M€ e

30 M€

Tra 10 M€ e

20 M€

Meno di 10 M€

0%

3%

6%

9%

12%

15%%

<< 20 M€ 150 M€ >>

Mediana, 70 M€

Media, 75 M€

La stima della raccolta pubblicitaria di Facebook in Italia è situata in un range tra 30 e 70M€ per il 2012.

Nel questionario di Yoursight ti è stato proposto di ragionare sui dati di FCP-Assointernet, prodotti aggregando i fatturati di molte, ma non tutte, le concessionarie di pubblicità attive su Internet. Su questi dati le stime per il 2012 portano a una cifra vicina 700 milioni di euro.I numeri di Facebook non sono però inclusi nei dati di FCP-Assointernet e per questo motivo la stima è stata oggetto d’indagine nell’intervista.

Page 30: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

STIM

E E

PREV

ISIO

NI

STIMA DELL’INTERA RACCOLTA PUBBLICITARIA ONLINE IN ITALIA NEL 2012E PREVISIONE DELL’ANDAMENTO ATTESO NEL I TRIMESTRE 2013

3

La stima di YoursightLa distribuzione delle valutazioni

produce dei valori di media, mediana e moda molto vicini tra

loro: la stima appare solida

Valore stimato: 1.400 M€(raccolta adv online in Italia nel 2012)

Oltre 2,0 B€

Tra 1,9 e

2,0 B€

Tra 1,8 e

1,9 B€

Tra 1,7 e

1,8 B€

Tra 1,6 e

1,7 B€

Tra 1,5 e

1,6 B€

Tra 1,4 e

1,5 B€

Tra 1,3 e

1,4 B€

Tra 1,2 e

1,3 B€

Tra 1,1 e

1,2 B€

Tra 1,0 e

1,1 B€

Tra 0,9 e

1,0 B€

Tra 0,7 e

0,8 B€

0%

5%

10%

15%

20%

25%%

<< 700 M€ 2.000 M€ >>

0%

5%

10%

15%

20%

25%%

<< Calerà del 10-15% Crescerà del 30% >>

La previsione di YoursightLa previsione sull’andamento della raccolta di pubblicità online nel Q1 2013 indica una leggera crescita rispetto al trimestre precedente.

Trend Q1 2013 su Q4 2012: +3,2%(raccolta adv online in Italia)

Media, 1.380 M€ Mediana, 1.400 M€

Adv Online, 2012

Trend adv OnlineQ1 2013 vs Q4 2012

Media e mediana convergono intorno al 3%

Page 31: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

STIM

E E

PREV

ISIO

NI

PREVISIONE DEI VOLUMI DELL’ECOMMERCE GENERATO IN ITALIA NEL 2013SULLA BASE DELL’ANDAMENTO RILEVATO NEGLI ANNI SCORSI

3

La previsione di YoursightLa previsione sull’andamento del volume d’affari dell’eCommerce

B2C italiano è molto coerente tra media, moda e mediana

Trend 2013 vs 2012: +15,9%(valore dell’eCommerce B2C)

0%

5%

10%

15%

20%

25%%

<< Calerà del 15-20% Crescerà di oltre 30% >>

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 120

2,000

4,000

6,000

8,000

10,000

12,000

14,000

2006 2007 2008 20092002 2003 2004 20052001

Valore dell’eCommerce B2C generato in ItaliaPer anno, in miliardi di Euro

20112010 2012 2013

Mediana, 15% Media, 15,9%

14 Mld €nel 2013

Page 32: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

0%

5%

10%

15%

20%

25%

STIM

E E

PREV

ISIO

NI

IL BUSINESS NEL QUALE OPERICONSUNTIVO 2012 E PREVISIONE PER IL 20133

Previsione per il prossimo annoIl 49% degli intervistati ritiene che il

proprio settore di attività vedrà un miglioramento nei prossimi 12 mesi

mentre il 22% prevede una contrazione. Si tratta di numeri leggermente migliori di quanto

riportato per i 12 mesi passati ma 0%

5%

10%

15%

20%

25%

<< Calerà del 15-20% Crescerà di oltre 30% >>

Yoursight a due velocitàIl 35% degli intervistati segnala una contrazione nell’industria in cui opera, per certi versa severa (per il 10% cala di oltre 15% anno su anno).Il 50% ha registrato un miglioramento nell’ultimo anno, nel 10% dei casi di oltre 30%

<< Cala del 15-20% Cresce di oltre 30% >>

49%22%

50%35%

Page 33: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

STIM

E E

PREV

ISIO

NI

IL BUSINESS NEL QUALE OPERI NEL 2012PREVISIONE3

Cresce di oltre il 30%

Cresce del 30%

Cresce del 25-30%

Cresce del 20-25%

Cresce del 15-20%

Cresce del 10-15%

Cresce del 5-10%

Cresce meno del 5%

Sostanzialmente invariato

Cala meno del 5%

Cala del 5-10%

Cala del 10-15%

Cala del 15-20%

Calerà del 20-25%

Calerà del 25-30%

Cala del 30%

Calerà di oltre il 30%

Non so rispondere

-25% -5% 15% 35%

Last 12M - Next 12M

<< Trend rilevato degli ultimi 12 mesi << >> Trend atteso nei prossimi 12 mesi >>

Frequenza di risposta

Il 49% degli intervistati prevede di operare nei prossimi 12 mesi in un contesto positivo (di crescita) ma solo il 15% prevede che il trend del proprio settore nei prossimi 12 mesi sarà migliore di quello registrato nei 12 mesi passati.Viceversa, il 72% degli intervistati ritiene che le condizioni dei prossimi 12 mesi non saranno migliori dei 12 mesi passati mentre il restante 13% immagina una dinamica invariata tra l’ultimo anno trascorso e il prossimo

Page 34: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

STIM

E E

PREV

ISIO

NI

GLI INIBITORI ALLO SVILUPPO DELLA RETEFREQUENZA DI CITAZIONE IN ORDINE D’IMPORTANZA3

Aggiungerei questo elemento

La normativa sulla privacy

La mancanza di professionisti qualificati

Le dimensioni limitate delle aziende attive nell’industria italiana della Rete

La dimensione ridotta del mercato italiano

La scarsa propensione delle aziende italiane della Rete all’internazionalizzazione delle proprie attività

Le asimmetrie competitive tra i player nazionali e quelli internazionali

La scarsità di capitali di rischio e di finanziamenti di Venture Capital

Il ritardo della Pubblica Amministrazione nella digitalizzazione dei documenti e dei processi

La carenza di cultura e conoscenza della Rete tra i professionisti del settore

La bassa penetrazione della Rete nella popolazione

La mole di adempimenti burocratici richiesti per svolgere attività d’impresa

Oggi fare impresa in Italia è comunque difficile, indipendentemente dal settore di attività

Le difficoltà di finanziamento delle imprese (tassi elevati, credito limitato)

0 0.05 0.1 0.15 0.2 0.25 0.3 0.35 0.4 0.45 0.5

46%

0%

1%

12%

15%

18%

20%

24%

24%

29%

30%

31%

37%

43%

Più banda, banda larga!Connettività limitataMancanza di wifi aperto in cittàAdv unico modello di businessGerontocraziaScarsa fiducia nel sistema ItaliaRete come settore a parte anziché infrastruttura di sistema

Gli inibitori allo sviluppo dell’economia digitale e della Rete in Italia sono diversi e ben distribuiti, non si nota un unico fattore decisivo. Nelle risposte aperte è stato segnalato con decisione il tema della banda e dell’accesso facile e veloce a Internet su tutto il territorio del paese, una condizione non ancora soddisfatta.

Page 35: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

YOURSIGHT – L’INTELLIGENZA DELLA RETEI PARTECIPANTI ALLA PRIMA EDIZIONE DELLA RICERCA

1. KEY FINDINGS

2. LA SITUAZIONE

3. STIME E PREVISIONI

4. IL PROFILO DEI PARTECIPANTI

4

Page 36: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

IL P

ROFI

LO D

EI P

ARTE

CIPA

NTI

TITOLOSOTTOTITOLO4

Età

Un uomo, 68%Una donna, 32%

Sesso

Tra 20 e 30, 7%Tra 30 e 40, 26%Tra 40 e 50, 58%Tra 30 e 60, 9%

Media

Consulenza

Analisi e ricerche

Servizi di mktg e comunicazione

Pubblicità

eCommerce/ Retail

Bancario/ Finanziario

Altro, e cioè:

0% 10% 20% 30% 40% 50%

36%

16%

15%

14%

7%

5%

3%

3%

Settore di attività

Lavoro da solo

Da 2 a 5

Da 6 a 10

Da 11 a 20

Da 21 a 50

Da 51 a 100

Da 101 a 200

Oltre 200

0.0% 6.0% 12.0% 18.0% 24.0% 30.0%

11%

6%

15%

3%

11%

9%

20%

26%

Dimensione dell’azienda

Meno del 10%

Tra il 10 e il 30%

Tra il 30 e il 50%

Tra il 50 e il 70%

Tra il 70 e il 90%

Oltre il 90%

0.0% 10.0% 20.0% 30.0% 40.0% 50.0%

5%

15%

10%

22%

14%

35%

Quota di tempo speso sulla Rete per lavoro

Page 37: Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

THIS WAS YOURSIGHT – L’INTELLIGENZA DELLA RETEFINE DEI RISULTATI DELLA PRIMA WAVE

GRAZIE

…ALLA PROSSIMA WAVE

E SE TI PIACE YOURSIGHT, DILLO A UN AMICO

Il report della prossima edizione presenterà, oltre alla fotografia della situazione, anche i trend delle valutazioni e delle stime.

Alcune domande saranno riproposte identiche a ogni wave allo scopo di dare una descrizione dinamica dei fenomeni e seguire come le valutazioni e le previsioni cambiano nel tempo in conseguenza di particolari eventi o di una graduale maturazione e affermazione di certi fenomeni.

// Un’idea di Human Highway Qualche suggerimento? Scrivici a [email protected]