Web view2/3/2015 · rammarico è rappresentato dal fatto che dei dodici...

129
Rosa Rosa Gioacchino 03/01/2015 03zzz. Mi sembra che il sito FITAV non abbia fatto cenno della sortita di REPORT. E mi sembra strano il silenzio di fronte a faccenda di notevole peso. Ho visto bene o mi sbaglio? Chiedo conferma ai NAVIGATORI più attenti di me. Vigo Africano 04/01/2015 Il Sito della Federazione dovrebbe riaprire il 07/01/14, fino allora saranno in ferie. D'Aloja Gianfranco 05/01/2015 GIOACCHINO, ho letto sul FORUM di ARMIeTIRO che il Presidente Rossi percepirebbe, come presidente di questa schifezza di Federazione, la bellezza di 225.000 euro. Ma è proprio vero? E se sì, da quando? E se da molto tempo, siamo un popolo di co...? D'Aloja Gianfranco 06/01/2015 Visto che non mi risponde nessuno, mi rispondo da solo. Credo che la notizia sia infondata. Se Malagò percepisce 90.000 euro l'anno, si presume che un Presidente di Federazione debba percepire di meno. Sul silenzio dei silenti: ho notato in un commento al servizio di Report apparso sulla pagina dedicata all'elica un tentativo di ridimensionamento del caso Rossi. Secondo l'autorevole forumita da quel servizio non emergeva niente di così scandaloso. Forse per l'esimio commentatore l'uomo è invece degno di stima, per come riesce a coniugare esercizio del potere ed interessi personali, per le sue capacità prenditoriali ed imprenditoriali, per la sua furbizia , che in Italia è considerata più una virtù che un modo d'essere scorretto. Se è così stiamo messi proprio male. Vigo Africano 06/01/2015 Caro Gianfranco, purtroppo così è l'Italia di oggi, la DISONESTA' è una dote da premiare. Vedi ultimo tentativo di inserimento di una Legge a favore della FRODE FISCALE. Il nostro MASSIMO DIRIGENTE, oltre a quanto riportato da REPORT (comune purtroppo a quasi tutti coloro che stanno alle leve del potere), non gestisce e non fa gestire secondo le Regole Sportive da essa stessa emanate l'intera Federazione,compresi gli Organi Periferici. Rosa Rosa Gioacchino 06/01/2015 03zzz. GIANFRANCO. Coglioni si, ma non soltanto per i tanti EURO. Questi sono la conseguenza di una FEUDALIZZAZIONE RAZIONALE (SIC!!!!) ED ASSOLUTA di cui la Federazione è stata oggetto negli ultimi 20 anni ed alla quale noi non abbiamo saputo opporci. Norme, regole, buon senso e decenza

Transcript of Web view2/3/2015 · rammarico è rappresentato dal fatto che dei dodici...

Rosa Rosa Gioacchino 03/01/2015 03zzz. Mi sembra che il sito FITAV non abbia fatto cenno della sortita di REPORT. E mi sembra strano il silenzio di fronte a faccenda di notevole peso. Ho visto bene o mi sbaglio? Chiedo conferma ai NAVIGATORI più attenti di me.

Vigo Africano 04/01/2015 Il Sito della Federazione dovrebbe riaprire il 07/01/14, fino allora saranno in ferie.

D'Aloja Gianfranco 05/01/2015 GIOACCHINO, ho letto sul FORUM di ARMIeTIRO che il Presidente Rossi percepirebbe, come presidente di questa schifezza di Federazione, la bellezza di 225.000 euro. Ma è proprio vero? E se sì, da quando? E se da molto tempo, siamo un popolo di co...?

D'Aloja Gianfranco 06/01/2015 Visto che non mi risponde nessuno, mi rispondo da solo. Credo che la notizia sia infondata. Se Malagò percepisce 90.000 euro l'anno, si presume che un Presidente di Federazione debba percepire di meno. Sul silenzio dei silenti: ho notato in un commento al servizio di Report apparso sulla pagina dedicata all'elica un tentativo di ridimensionamento del caso Rossi. Secondo l'autorevole forumita da quel servizio non emergeva niente di così scandaloso. Forse per l'esimio commentatore l'uomo è invece degno di stima, per come riesce a coniugare esercizio del potere ed interessi personali, per le sue capacità prenditoriali ed imprenditoriali, per la sua furbizia , che in Italia è considerata più una virtù che un modo d'essere scorretto. Se è così stiamo messi proprio male.

Vigo Africano 06/01/2015 Caro Gianfranco, purtroppo così è l'Italia di oggi, la DISONESTA' è una dote da premiare. Vedi ultimo tentativo di inserimento di una Legge a favore della FRODE FISCALE.Il nostro MASSIMO DIRIGENTE, oltre a quanto riportato da REPORT (comune purtroppo a quasi tutti coloro che stanno alle leve del potere), non gestisce e non fa gestire secondo le Regole Sportive da essa stessa emanate l'intera Federazione,compresi gli Organi Periferici.

Rosa Rosa Gioacchino 06/01/2015 03zzz. GIANFRANCO. Coglioni si, ma non soltanto per i tanti EURO. Questi sono la conseguenza di una FEUDALIZZAZIONE RAZIONALE (SIC!!!!) ED ASSOLUTA di cui la Federazione è stata oggetto negli ultimi 20 anni ed alla quale noi non abbiamo saputo opporci. Norme, regole, buon senso e decenza sono state ignorate, distorte, calpestate, infangate e.....noi COGLIONI abbiamo lasciato fare. L'unica difesa possibile sarebbe stata (ed ancora è) quella di seppellire il CONI di lettere. Se così si faceva (e si potrebbe ancora fare) il CONI non avrebbe potuto NON VEDERE E SENTIRE (anche all'epoca dell' AMICO, PROTETTORE PESCANTE). Ed invece tutti protestavano lontano dalle ORECCHIE SENSIBILI per poi avere la MANO ANCHILOSATA E LA BOCCA CUCITA quando si trattava di esporsi. Ed allora ecco i 225.000 Euro di conseguenza, ma LA MORTIFICAZIONE DELLA DEMOCRAZIA E DELLO SPORT mi feriscono ben più dei soldini, credimi! Noi tre nuclei del forum (Silvio, Africano ed io) la strada delle lettere al CONI l'abbiamo seguita e suggerita e ci siamo ben esposti e senza paura. Ora abbiamo una certa età (parlo almeno per me) che non s'addice più alla battaglia dura. Ora tocca ad altri, se hanno voglia, coraggio e palle!!!!!!

Salzano Giuseppe 12/01/2015 Campionato Regionale Invernale,Campania.Suddivisione Premi Qualifiche:Master;Veterani;Settore Giovanile.Per quanto attiene le CAT.e Qualifiche Superiori,mi pregio invitare pregando ad intervenire AFRI e SILVIO, in quanto più volte nel tempo con dovizia di particolari, hanno rappresentato le **sofferenze**su questa pagina.-Per quanto attiene la partecipazione di alcuni Ragazzi del S.G.al medesimo Campionato,il

rammarico è rappresentato dal fatto che dei dodici partecipanti, a nessuno è stata data la possibilità preventiva e doverosa di andare a premio.Pregando chi di dovere,di non dire di Paolo Iacono data la posizione di classifica.Egli non andava messo quale premiato del S.G.!!!Perchè non dire poi di Alessia Montanino e di antonio D'alise!!! Perchè doverosa possibilità? Perchè è dalla differenza di attenzione percepita dai Ragazzi,che ne discende questo mio.Si dovesse porre rimedio per le prossime Prove di questo Campionato, dotando di premi riservati al Settore Giovanile,vanno di ugual misura riconosciuti premi anche per le due prove pregresse, altrimenti si andrebbe a porre in atto un rimedio peggiore del male!Il S.G.rappresenta il Grande Vivaio del Tiro a Volo Italiano.Quindi va fatto ogni sforzo per tenere viva la loro passione e partecipazione.E l'accoglienza che viene Loro riservata non è mai abbastanza.Questa è la direttiva,la preghiera che viene di continuo rinnovata dai Responsabili Federali Nazionali del Settore Giovanile, ai corsi di aggiornamento per Tecnici Federali.Afri,questo è il terzo post,non è *sibillino*.E' un linguaggio chiaro e lo sarà fino in fondo.Come vedi la **politica non ci deve entrare**.Dovesse entrarci,ricorderò a me stesso del manuale **cencelli**.Cordialità

Vigo Africano 13/01/2015 Peppe,Ti ho inoltrata una e-mail con relativa tabella già inviata a Franco Cassandro, dove ho già messo in evidenza quanto anche da te giustamente rilevato.Non l'ho messa a suo tempo nel Sito per non sentirmi dire di essere sempre pronto a polemizzare.Sono anni che dico che il Campionato Invernale è una Gara Federale e pertanto andrebbe organizzata secondo i Programmi Canonici delle stesse: Per Categorie e Qualifiche e non con un programma che è molto vicino (ma peggiore) ad una Organizzazione di Gara Societaria, per di più penalizzante per quelle Categorie e Qualifiche con un basso numero di partecipanti.Comunque è una battaglia persa, in quanto il numero totale di partecipanti (222 Capua e 214 Marrandino) sono entità che si verificano inconcepibilmente solo in questa Manifestazione e con ritorni economici insperabili e irrinunciabili per le Società Sportive senza Scopo di Lucro (!!!)Io ho sempre disertato questo Campionato per i motivi di cui sopra, sto andando solo perchè manca la neve e sto restando a Napoli.

Salzano Giuseppe 13/01/2015 AFRI, ho ricevuto le due tabelle e come al solito chiare e puntuali.Ti sarei grado se cortesemente mi inoltrerai anche quelle relative alle prossime Prove.Concordo con il paragone che fai con le Gare Federali, ma un distinguo credo sia opportuno farlo.-Ho qualche dubbio nell’affermare che il Campionato Invernale Regionale **è una Gara Federale**.Dico e sono convinto invece,che questo Campionato Invernale pur rimanendo tale dovrà essere organizzato, come affermi e concordo, con gli stessi canonici programmi delle gare federali, partendo dall’assunto che la straordinaria partecipazione consentirebbe una oculata distribuzione Premi,***arrecando alcun danno*** alle Società **senza scopo di lucro** ed accontentando giustamente Quanti fino ad oggi sempre penalizzati,in particolar modo:Master, Veterani,Lady e S.G.Sono convinto che il Presidente Regionale apporterà le dovute modifiche ora, in corso d’opera.Non dispero e non parlo di battaglie vinte o perse, dico solo che potrà prevalere il Buon Senso!Buon Senso che al nostro Sport tanto serve e che tanta esigenza sentiamo ed abbiamo nell’avere bisogno del concorso attivo di Uomini **Responsabili**.Dobbiamo partire,ripeto, dal Basso.Le Responsabilità condivisibili e le azioni da mettere in campo per il Bene Comune andranno rese visibili e Vedrai che il Settore Giovanile farà sentire la propria presenza.Sono convinto che sarà compreso questo quarto messaggio e potrà verificarsi che la logica del ***MANUALE CENCELLI*** sarà meno presente!

Vigo Africano 13/01/2015 Il Sito ufficiale FITAV da giorni ha ripreso l'attività, ma di quanto trasmesso da REPORT nessun accenno o commento.D'altra parte siamo abituati ormai da anni a scontrarci con un MURO DI GOMMA e più in Alto (C.O.N.I.) continuano a far finta di niente.

Rosa Rosa Gioacchino 13/01/2015 03zzz. AFRI. Considerando la (NON) partecipazione all'argomento dei frequentatori del FORUM, come potremmo sperare di aver un diverso controllo da parte di chi di dovere? Se nessuno protesta, nessuno provvede. Se poi speriamo che si sgozzino spontaneamente fra MEMBRI DI CASTA, possiamo stare tranquilli che NIENTE AVVERRA' MAI.

Salzano Giuseppe 14/01/2015 _Campionato Invernale Regionale-Campania....Felix!-AFRI ha prevalso il Buon Senso!-Apprendo dal Sito Fitav Campania e con estremo piacere,che è stata presa la saggia decisione di cui lamentavamo da sempre la disparità della ripartizione Premi tra Cat. e Qualifiche.Ora è stato immesso anche il corretto doppio computo!Ovviamente l'uno esclude l'altro.Ha prevalso il buon senso e mi complimento anche a nome delle Qualifiche:Lady;Master;Veterani; e Settore Giovanile.A tutto vi è rimedio.A tutte le azioni vi è sempre una reazione,in questo caso evidentemente positiva.Le **battaglie**devono rimanere Tali,mai però che i Soggetti in Campo, se Uomini *responsabili*,agiscano in modo che si tramutino in guerre.A quel punto si avrà soltanto un bilancio in perdita da entrambe le parti.Registriamo quindi con apprezzamento il risultato raggiunto, significando che ascoltando con equilibrio si possono fare percorsi condivisibili altrimenti non possibili, se la bilancia dovesse pendere da una sola parte.Con questo quinto Post si registra con piacere un inizio di ascolto.Cordialità.

Salzano Giuseppe 14/01/2015 Gentilissimi,faccio ammenda di non essermi ricordato dei Diversamente Abili.In più di una occasione ho avuto il piacere di vedere in pedana un giovane in sedia semovente,bene impostato, corretto nell'imbracciata, sicuro allo sparo,correttissimo allo sbossolo ed allo spostamento.E' stato un grande piacere per me tenerlo sotto mano.Non comprendo la ratio dell'esporre nei Programmi Gare ***solo premi d'onore***.Sembra di non averne notato però la disponibilità.Ma aggiungo **per l'Onore che ho sentito di tenerlo al fianco con quell'encomiabile comportamento,prego di dare un cenno di adesione al Suo sforzo ed alla Sua tenacia.Vi ringrazio Tutti, un abbraccio.

Bacco Giuseppe 16/01/2015 PROVA

Bacco Giuseppe 17/01/2015 04zzz Condivido l'opinione di Gioacchino.Non stupisce peraltro l'assenza del popolo dei tiratori, è successo in altre occasioni.Ciò che preoccupa molto è il silenzio degli organi di controllo, CONI in testa.Anche di questi abbiamo già avuto prova.

ricciardi silvio 17/01/2015 CONI . - Che la platea dei tiratori fosse costituita dalla parte maggiore di veri e propri vigliacchi che temono per eventuali, inesistenti ritorsioni, lo sapevamo !!Che il Coni, come altre volte è successo, avrebbe insabbiato l'evento mediatico senza darne seguito, era ampiamente previsto.Ma la soddisfazione ce la saremmo almeno presi , dopo aver mandato un plico raccomandato con lo

spiacevole spettacolo messo in onda da Report, potendo gridare ai sette venti che il Coni sicuramente era al corrente di tutto e non era ancora intervenuto !!

Rosa Rosa Gioacchino 18/01/2015 03zzz. Da una frase pronunciata da UN SUPERINFORMATO pare che anche Malagò abbia convocato Rossi dopo le dichiarazioni di Report. Con quali conseguenze non è dato di sapere, ovviamente. Voci riportano che gli ISPIRATORI di REPORT e REPORT STESSA siano pronti ad altre unghiate. Ovviamente l' incertezza della situazione politica, con il bisogno anche di un solo voto, sconsiglia di creare traumi non essenziali. Io però sono convinto che la denuncia non passerà sotto silenzio all' infinito. Certo se un po di Tiratori tenesse, con lettere ad hoc, il CONI sotto pressione......ma è inutile aspettarsi il coraggio dai CONIGLI!

luongo giacomo 19/01/2015 Sentite condoglianze per il fraterno amico Salvatore Capasso per la perdita della sorella

Vigo Africano 19/01/2015 Salvatore ti abbraccio con affetto.

D'Aloja Gianfranco 19/01/2015 Caro Gioacchino, l' omelia che lu Presidente ci propina nell'ultimo numero della rivista federale cartacea sembra un'involontaria risposta ai tuoi interrogativi. Padre Luciano assicura che i rapporti con Malagò sono ottimi, benché il Malagò medesimo sia al corrente delle attenzioni negative *a cui siamo soggetti (pluralis maiestatis?) e per le quali diventiamo alle volte vittime senza avere colpe*. Ma la corrispondenza d'amorosi sensi non riguarda solo i rapporti con Malagò , riguarda anche quelli con l'IPC. con l'ISSF e *dulcis in fundo* con la FITASC, per la quale *rappresentiamo un baluardo solido... sebbene, in seno a quell'organismo, da taluni siano manifestate tentazioni separatiste*. Non una parola sui motivi delle *attenzioni negative* e delle *tentazioni separatiste*. Il resto è tutto uno spumeggiare di autoelogi. Frase che passerà alla storia: *non crediamo di peccare di presunzione*.

Falco Tiro a Volo 19/01/2015 Salvatore, un abbraccio fortissimo con affetto da parte della famiglia Falco.

Rosa Rosa Gioacchino 19/01/2015 Salvatore, abbiti un fraterno, affettuoso abbbraccio.

Salzano Giuseppe 19/01/2015 Salvatore,sentite condoglianze,affettuosità.

Raimondo Tommaso 20/01/2015 Il TAV RAIMONDO, Tesserati Soci e Amici tutti, si associano al dolore del fraterno amico SALVATORE CAPASSO per la perdita della cara Sorella.

Rosa Rosa Gioacchino 20/01/2015 03zzz. GIANFRANCO. Ieri era in Emilia il nostro VECCHIO SAGGIO. Mi ha chiamato e con sommo piacere abbiamo cenato insieme e fatte lunghe chiacchiere. Si è parlato dei bei tempi andati e naturalmente anche, per contrapposizione, delle recenti vicende Fitav/Report. Da Vecchio e da Saggio quale egli è ci ha riso sopra ed ha commentato che anche in questa occasione bisognerebbe usare dei **paraustielli** azzeccati. Paraustielli nel dialetto napoletano è l'equivalente di: lettera a nuora perché suocera intenda. Spinto da questo saggio invito, ve ne trasferisco due che mi sembrano appropriati al CASO ed ALL'INDIVIDUO: 1. CHIACCHIERE E TABACCHIERE DI LEGNO ** 'O BANCO ** NON NE IMPEGNA !!!!! 'O BANCO a Napoli era per antonomasia il defunto BANCO di NAPOLI nato, come tanti altri istituti bancari, come BANCO DI PEGNO. 2. CIUCCIO MIO TI CHIAMI FRANCESCO E ALLORA FATTI COMPERARE DA CHI NON TI CONOSCE!!!!!! Espressione usata da un montanaro che liberatosi di un asino sfaticato e insopportabile si era recato in una Fiera per comprarne un altro ed aveva rischiato di riprendersi per errore il suo Francesco.........

Chianese Michele 21/01/2015 appresa adesso la notizia del lutto di Salvatore Capasso esprimo il mio cordoglio per l'amico.

luongo giacomo 22/01/2015 Salvatore costernato per questa ulteriore immane tragedia che colpisce dinuovo la tua famiglia per la dipartita della tua giovane nipote,porgo sentite cordoglianze

Salzano Giuseppe 22/01/2015 Salvatore Capasso.Non ci sono parole.Sentite Condoglianze.

Vigo Africano 22/01/2015 Salvatore, non trovo parole giuste per confortarti in questo tristissimo momento. Un forte abbraccio.

Salzano Giuseppe 23/01/2015 Sul Notiziario Fitav on line del 21 gennaio sono riportati,tra gli altri, i lavori della prima riunione del Consiglio Federale dell’anno 2015,tenutasi il 18 e 19 u.s.L’incontro,afferma il Presidente Rossi, **ha rappresentato un proficuo momento di dibattito tra l’Esecutivo Fitav e i suoi più autorevoli rappresentanti territoriali.**Questo riferimento ai rappresentanti territoriali-parlo solo e soltanto della Fitav Campania- mi ha dato la opportunità di dare una risposta ad AFRI inerente i miei due post del 26 e 27 dicembre 2014 su questa stessa pagina, circa atteggiamenti ed aggettivi ritenuti da me non consoni alla conduzione e rappresentatività di un Organismo periferico regionale, nella qualità di** uomini responsabili**Il caso ha voluto che lo stesso mercoledì 21,fosse pubblicato anche un mio elaborato,data la partecipazione al corso nazionale per istruttori federali.Nei due post del 26 e 27 scorsi,vi sono riferimenti inerentemente **il comportamento di uomini* responsabili* di Etica nello Sport;di rispetto per la persona ed altro, tratti dallo stesso elaborato pubblicato sul Notiziario.Tutto a volte non accade per caso.Il Presidente dice anche:**Molte delle decisioni che prende il Consiglio Federale sono spesso affidate alla vostra sapiente e appassionata responsabilità nel Singolo Specifico Territorio.**E qui,mi permetto dire, entra con forza il contenuto del mio elaborato! E’ dalla verifica dei risultati attesi e da quelli ottenuti che si deve discutere apertamente con chiarezza,sincerità e lealtà e si determina il bilancio.Si sono verificate posizioni che tanto difettano e danno sofferenza alla **ETICA SPORTIVA**abusando della posizione dell’incarico piovuto dall’alto e del mandato (che si confonde con POTERE).Siffatte persone,che splendono soltanto di luce riflessa,si vestono di autorità perchè povere di spirito.Mancano di autorevolezza –mancano di rispetto-mancano di Etica e quindi mancano di essere*uomini responsabili.*Quindi il mio dissenso.Anche se vi è molto da discutere sui limiti delle espressioni delle osservazioni che si prospettano,ma ognuno ha un suo modo,un proprio stile.Egregio Presidente,qualche mia ulteriore riflessione la rappresenterò a breve,sempre inerente la Sua relazione,forse nel pomeriggio,tempo disponibile permettendo.E’ certamente non rituale che mi rivolga a Lei attraverso questa pagina,Le chiedo venia.Mi scuserò di persona in occasione di uno dei Raduni del Settore Giovanile al quale mi auguro sarà presente.Cordialità

Falco Tiro a Volo 23/01/2015 Salvatore, non ci sono parole, il tav falco ti è vicino

Salzano Giuseppe 23/01/2015 Prosieguo del mio postato stamani.-Delegati regionali.Il Presidente afferma nella Sua Relazione che **la figura del delegato regionale è stata una grande conquista di concretezza e responsabilità.Si tratta di una figura al servizio della comunità regionale che persegue le aspettative,le esigenze e le sollecitazioni che provengono dai territori di competenza.**

L’affermazione trova nello scrivente un forte sostenitore di quanto asserisce il Presidente,soltanto che non rispondono al vero le azioni da intraprendere con quanto avviene e come viene esercitato e diretto.I due Federali sono entrambi sordi e non curanti delle sollecitazioni,le esigenze e le aspettative dei TIRATORI, che sono e rappresentano la linfa vitale non solo Campana, ma dell’intero territorio nazionale.Non entro nel **merito del se le… sollecitazioni e le esigenze sono riferite alle ASD, in quanto non di mia competenza e se le esigenze vengono recepite, bene si fa e sono contento.Ma la noncuranza,la sordità,la mancanza di riscontro, le cure degli orticelli per atteggiamenti che sanno di deleteria semina di frumento politico sono altra faccenda.Voglio ricordare a me stesso che la figura del delegato regionale è sempre esistita,ma con una differenza sostanziale in quanto l’incarico da elettivo è divenuto di nomina.Da ciò la preghiera al Presidente di fare un passo per volta e riportare il diritto di voto nella culla dove era nato,ovvero elezione del delegato regionale a mezzo indizione di assemblee dei Tesserati nelle sedi delle ASD.Se ciò non fosse possibile, per ragioni che non conosco,dovrà essere fatto ogni sforzo affinchè si trovi giuridicamente la soluzione.E’ importante ridare la più grande delle forze che possiede una società democratica:la espressione di libera scelta a mezzo del voto.Sono convinto poi che vi sia un difetto di diritto Statutario.E’ quantomeno dubbio che i Tesserati esercitino la espressione di voto per la elezione del consigliere nazionale ed a sua volta questi sceglie o nomina con ratifica del Consiglio Federale il delegato regionale che avrà il potere delegato di rappresentare i Tesserati in terza nomina?Dubito molto!Gentile Presidente,chiedo di nuovo venia per il modo irrituale di rivolgermi a Lei per le richieste espresse.In questo ventennio di Sua presidenza tante cose sono state fatte e tante ancora se ne possono fare .Rimane però in tutti, la sensazione che troppa distanza vi sia tra le parti e se Madre Matrigna rimane tale il cammino diventerà sempre più tortuoso.Cordialità

E’ evidente che l’esercizio tiravolistico in Campania coinvolge entrambi i** Federali.**

Salzano Giuseppe 23/01/2015 -REPORT e chiudiamo!Nella Relazione il Presidente accenna l'argomento REPORT, ritenendola una azione scandalistica mossa ad arte nei Suoi confronti in un momento importante non solo della attività agonistica.Per come è dato sapere è una faccenda personale e se il Presidente ritiene di essere nel giusto, prosegua come ha agito fino ad ora.Dovesse ritenere di essere stato leso:agisca.Ma rimane una questione personale fino a prova contraria.Questo il mio pensiero!

Rosa Rosa Gioacchino 28/01/2015 03zzz.

Salzano Giuseppe 28/01/2015 01az

luongo giacomo 30/01/2015 A nome e per conto dell'Amico fraterno Salvatore Capasso:Ringrazio tutti coloro che gli sono stati vicini in questo triste momentoSalvatore

salerno carmine 01/02/2015 Tiro a volo - Fossa olimpica - Camp. invernale 2015 - Reg. Campania

Oggetto: Organizzazione/revisione Campionato Regionale Invernale FO. - Campania Premetto che il camp.to invernale e sfalsato in tutto e per tutto.

Le prestazioni chiaramente differenti per questioni climatiche su tre giorni di gara e che evidentemente non esaltano le doti individuali tecniche, ergo, non mettono i tiratori nelle stesse condizioni, rendono, a mio avviso, la competizioni iniqua ed inutile.I responsabili e gli organizzatori devono avere l' onestà intellettuale e non possono esimersi a studiare alcune semplici varianti, anche in virtù di una competizione dilettantistica, quindi non professionistica.Mi permetto di elencarne qualcuna :La prima è quella di un serio sorteggio, evitando inutili e svariati vantaggi, a cominciare dai tav che si rincorrono tra loro per accaparrarsi in blocco i migliori posti nelle ore centrali della giornata, rimanendo evidentemente lo scarto, agli sventurati che per varie ragioni arrivano per ultimi e che devono accettare, quindi sorteggio equo che tutti accetterebbero.La seconda in risposta anticipata a chi eccepirebbe che è inevitabile farla in tre giorni, scegliere di affiancare un secondo e/o terzo campo (dividendo le categorie necessariamente e sempre a sorteggio eventualmente nella collocazione del campo) l' importante disputare la prova in una sola giornata la domenica, per tutti.La risposta semplice ed anticipata agli organi di competenza fitav campania e non, di osservare al meglio le politiche economiche con la migliore risposta possibile indirizzata a favorire, (con la presente ipotesi) ed alleviare così l'esigenza dei costi che hanno i gestori dei campi.Sono certo che una modifica appropriata della regolamentazione del campionato invernale fossa olimpica, debba essere affrontata, con doverosa responsabilità, indirizzata a non carpire la buona fede dei tiratori e confidando ed adagiandosi ingiustamente sulla passione smisurata dei 150/180 iscritti che accorrono ad ogni prova.Tiratori .....si tiratori brave persone.........che sopportano e sopporterebbero tutto per questa straordinaria passione.Ai tiratori ed ai vertici della Fitav regionale l'ardua sentenza......Se non cambia niente. Non preoccupatevi!Come sempre siamo in Italia.Carmine Salerno

ricciardi silvio 02/02/2015 CAMPIONATO INVERNALE . - La lettura del post del tiratore Salerno mi ha ricordato perdute battaglie. Il nostro Forum ha chiesto per anni che un campionato, reso dalla federazione campana solo una gara di finanziamento per i gestori, avesse regole tali da mettere tutti i tiratori nelle condizioni di gareggiare ad armi pari.Lo scorporo dei campi è una condizione fondamentale per rendere omogenei i risultati ed un sorteggio REGOLARE darebbe una classifica che rispecchi il vero valore dei partecipanti.Ma tutto è sempre stato vano !!! L'organo di gestione e controllo della attività sportiva del tiro a volo in Campania nella realtà è solo un timoroso portavoce degli interessi dei titolari dei campi - sempre d'accordo tra loro anche se uno solo è il burattinaio, neanche più tanto di nascosto, - che dispongono come, economicamente, fa più comodo a loro.Siamo in Italia - scrive Salerno - no !! La Campania non ha eguali tra le nostre Regioni per come ha reso i tiratori misere pecore senza un pastore e senza neanche un cane a proteggerle.

de Maria Giovanni 03/02/2015 Mi fa piacere constatare che c'è ancora qualcuno che crede che le cose possono cambiare,ma la risposta all'intervento del sig. Salerno data da Silvio Ricciardi è come suo solito molto chiara .Tanto che speranza abbiamo con un presidente che la Tv nazionale ha messo di fronte alle scorrettezze da lui commesse e ciò nonostante nulla è cambiato e nulla cambierà,chi avrebbe dovuto prendere in mano la cosa per correggere questi sconci(CONI)manco si è sentito ne visto,quindi è facile dedurne che con un pesce che puzza dalla testa non possiamo aspettarci niente,noi siamo a causa della nostra passione polli da spennare e loro lo hanno capito bene.Sig.Salerno si metta l'animo in pace.

Vigo Africano 03/02/2015 C.O.N.I. - Intervista all'Olimpionico DonatiLa Repubblica del 29/01/15 - DONATI STRONCA L'ANTIDOPING C.O.N.I.

salerno carmine 03/02/2015 segue post del 01.02.2015 -------------------------Oggetto: Revisione Camp.to Invernale Regionale F.OApplicazione sorteggio etc.

Rimango sollevato nel constatare, dal Sig. Silvio Ricciardi ad altri amici e colleghi tiratori, del sentimento univoco di disapprovazione per il modus operandi dei responsabili organizzatori del campionato regionale invernale F.O, tuttavia, non posso esimermi personalmente ed in linea di principio a replicare sui costi (trattasi competizione o gara non privata o societaria) di un campionato Fitav Regionale, che rasenta un’appropriazione indebita, proporzionalmente al valore di una competizione che dovrebbe essere di esempio nella sua economicità, garantendo e mirando nel contempo l’esclusivo interesse del principio di sportività e regolarità.La riflessione personale sui costi, che mi accingo a dettagliare, per le sette prove di campionato nel dettaglio, non ha la pretesa di voler essere leziosa ed offensiva, ne l ’intento di criticare nessuno dei tiratori nella massima espressione delle scelte e delle libertà individuali, tuttavia, la conclusione e la mia posizione evidentemente pende su altre competizioni.

Dettaglio -Iscrizione 7provex42,00(iscr 28,00+2seriex7,00=€14,00) = € 294,00 + Cartucce € 21,00 x cad. 5,000 = € 105,00 + Autostrada + carburante e senza prendere un caffè = €. 100,00, il totale si aggira a non meno di €. 500,00.

come dice un mio caro amico :” ogni domenica ingrassiamo una vacca “

In bocca a lupo a tutti. Carmine Salerno

ricciardi silvio 03/02/2015 CAMPIONATO INVERNALE . - Pur mettendo in luce che le gare hanno uno svolgimento irregolare - leggi preferenze nelle iscrizioni per i propri tesserati nelle ore migliori - e pur avendo conferma dei costi non modesti per la partecipazione, Sig.Salerno, Lei non ci sentirà mai dire *allora non vada più a sparare*! Per anni abbiamo subito dagli organizzatori angherie di ogni tipo, superate dall'amore per questo sport e forti di un livello agonistico che ci consentiva di essere protagonisti e non comparse. Ma quello che, ancora oggi, non riusciamo a comprendere è il perpetuarsi del vergognoso, irregolare scempio nella ripartizione dei premi di programma.La norma parla di obbligata ripartizione del monte premio IN PROPORZIONE per categorie e qualifiche, mentre solo in CAMPANIA FELIX la parte maggiore viene data in pasto ai tiratori più forti negando, ai meno dotati la possibilità di poter vincere almeno un modesto rimborso. Tenga conto che rispettando le regole della legale ripartizione i gestori non avrebbero alcun danno, anzi al contrario, si potrebbe avere una maggiore partecipazione delle terze categorie.Se ama il tiro e se i costi di partecipazione non incidono negativamente nella gestione economica della sua Famiglia, continui a passare giornate in compagnia dei suoi amici tirando con attenzione e

dimenticando, se le sarà possibile, la mancanza di rispetto delle regole che la federazione locale applica da sempre, a danno, degli innamorati del tiro a volo.

Rosa Rosa Gioacchino 04/02/2015 03zzz. PENSIERO (CATTIVO). Ci sarà fra di noi UN DONATI che si farà intervistare da Repubblica o dal Fatto Quotidiano sulle BELLE COSE DI CASA NOSTRA????

Vigo Africano 04/02/2015 Ino, è un PENSIERO (UTOPICO) visto che molti non hanno il coraggio di esprimere su questa Pagina la propria opinione sui fatti denunziati da REPORT e noti da anni a tutti noi frequentatori delle Discipline del Tiro a Volo e che ne subiamo le indirette conseguenze.Ho inserito l'Articolo di La Repubblica per avvalorare e condividere l'impressione, che niente cambierà, esposta da Gianni De Maria.Silvio,quanto segue è per gli altri lettori, perché tu conosci benissimo quali sono i Programmi Federali.I Programmi delle Gare di Campionato Federale riportano una ripartizione dei Premi per ciascuna Categoria e Qualifica come segue:a) N° 3 Premi, per i primi tre classificati, a carico della FITAV.b) Enne Premi da €.XX,xx ricavati dal Monte Iscrizioni detratta la Quota ritenuta dalla Società Organizzatrice.Ovviamente tale doveroso Programma, la FITAV non lo può sostenere economicamente se il Numero delle Prove è superiore a tre, come è per il Campionato Estivo. E TRE prove nel periodo invernale sono PIU' che SUFFICIENTI, ma da noi prevale lo scopo di alimentare salomonicamente tutte le Società.In ogni caso quanto da te indicato e da noi più volte scritto, è un corretto escamotage per una Gara Societaria con Montepremi stabilito da voler ripartire in proporzione al Numero degli Iscritti per Categoria e Qualifica.

de Maria Giovanni 05/02/2015 A proposito del campionato invernale chi sà se mai i tiratori si son mai chiesto che giro di danaro circola nelle casse delle società dilettantistiche senza scopo di lucro,non volendo fare il conto in tasca alle società il campionato invernale muove una cifra di circa 60.000 euro,costo a carico dei tiratori per le sole iscrizioni e serie di piattelli di 42 euro per prova per 7 prove diventano 294 euro (più cartucce e costi di trasporto)per circa 200 tiratori a prova vedi i circa 60.000 euro,da queste cifre bisogna togliere i premi che incassano i tiratori delle varie categorie che la parte più sostanziosa và a favore degli eccellenze e prima cat.poi si riservano delle briciole ai portatori d'acqua vedi i riservati ai terza,ai veterani ,ai master,ai giovani e alle lady.Insomma penso sia il caso di darsi una regolata,se vogliamo continuare a mandare avanti questa situazione vuol dire che ci piace soffrire,(il masochismo esiste)il mio parere sarebbe quello di disertare questo assurdo campionato e partecipare invece alle gare societarie alle quali sappiamo che ci aspetta e quindi decidere noi a quale partecipare e a quale no,partecipare alle prove di campionato con contributi della federazione che attraverso il nostro contributo (vedi 50 euro per tessera) ed i contributi(anche se pochi)dati alla federazione dal Coni,che gira gira sono sempre soldi nostri amministrati da altri.E lasciare la partecipazione a questi assurdi campionati ai soli aspiranti alle olimpiadi.

D'esposito francesco 06/02/2015 Siamo alle solite! Ogni anno la stessa storia ed ogni anno le stesse lamentele di coloro che guardano un po più in la del proprio naso.Questo mi ricorda una massima, anzi un obbligo dei propri impiegati di un grande concessionario auto che diceva: BISOGNA BLOCCARE IL CLIENTE CON OGNI MEZZO E PROMESSA, tanto se resta scontento ritornerà di sicuro per due ragioni; la prima perché verrà con l'intento di fregarci e

noi lo rifregheremo, la seconda perché ha dimenticato il nostro trattamento.Per il campionato invernale è la stessa cosa: parte dei tiratori ci vogliono riprovare convinti di vincere, gli altri hanno dimenticato le regole del gioco!....un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti. Saluti Francesco

de Maria Giovanni 06/02/2015 IL SISTEMA E' SEMPRE LO STESSO.E' LA FREGATURA A FARLA DA PADRONA.IL PROBLEMA E' CHE DI PROBABILI OLIMPIONICI....... CE NE SONO TROPPI.......MA ALLE OLIMPIADE CI VANNO SEMPRE GLI STESSI PROFESSIONISTI CREATI DALLA FEDERAZIONE IN BARBA A TUTTI QUELLI CHE CREDONO ANCORA NELLO SPORT PURO.Francesco ti voglio bene,con la solita stima.Gianni

Bacco Giuseppe 07/02/2015 Farei alcune semplici osservazioni a proposito di REPORT.Volete pensare che in un Paese dove la CONSOB, la CORTE DEI CONTI, LA BANCA D'ITALIA non intervengono negli scandali PARMALAT e CIRIO , non si accorgono dei rimborsi fasulli dei Consiglieri Provinciale e Regionali, in un Paese dove nessuno si accorge che i Consiglieri Regionali, Provinciali e Regionali incassano gettoni di presenza per 1 minuto di partecipazione. Se volete posso continuare con MOSE, EXPO o Roma Magliana e quel che è più grave, in un Paese che, di fronte a questi scandali, non provvede alla richiesta automatica dei danni e non pretende l'immediato allontanamento dei soggetti coinvolti, ebbene in un Paese così pensate che qualcuno si preoccupi dei conflitti di interesse del nostro Presidente ?Scordatevelo !

Rosa Rosa Gioacchino 07/02/2015 03zzz. BEPPE. Hai maledettamente ragione, ma la speranza è sempre l' ultima a morire come ben sai.

Salzano Giuseppe 07/02/2015 01AZ-Campionato Invernale.Osservazioni e proposte-Premesso che le puntuali osservazioni di Carmine Salerno,Silvio e Gianni de Maria sono nel merito pienamente condivisibili circa la ripartizione premi che viene attuata in questo Camp. Inv.Afri ha evidenziato che la ripartizione applicata è quella relativa alle Gare indette dalla Fitav,con un numero di gare non superiore a tre.La ripartizione attuata nelle sette Prove del Campionato Invernale Campano, è quindi una ripartizione non corretta, dato il numero di prove di gran lunga superiore.E’un escamotage,come conferma Afri,ma non dovrebbe (DEVE) essere consentito dal Delegato Regionale, perché è contro le REGOLE emanate dalla FITAV stessa.Qui il paradosso.Chi ha la responsabilità di far rispettare le Regole,consente invece un riparto riservato alle sole Gare di cui innanzi, approvando il Programma del Camp Inv..Quindi nulla contro il numero di prove per accontentare tutte le Società.E’ una ricompensa **politica** ben riposta verso le Società dato il carattere familiare della gestione che non dovrebbe essere messa in discussione in quanto non è il nostro problema. Ma va evidenziata!Le voci contro si notano da sempre,molto Contro la ripartizione premi in applicazione esclusiva del riparto per le Gare Federali ed applicate anche al Camp.Inv.e solo ultimamente qualche variazione è stata apportata,grazie alle insistenze su Questa Pagina.Se viene consentita la trasgressione,da parte degli Organi Federali per il numero di prove superiore,sarebbe doverosa allora una azione POLITICALLY CORRECT,che poi non rappresenta la verità vera, ma soltanto il modo di un ritorno interessato.Ritorno che diventa POLITICALLY INCORRECT,certamente.E' necessario insistere affinchè il Delegato Regionale faccia programmare alle Soc.il riparto non come gara Fitav,ma come Gara Societaria siccome realmente E’, intervenendo autorevolmente per una ripartizione Premi più ampia per i partecipanti di terza Cat. e Qualifiche oltre Lady e S.G. .E nulla ci rimetterebbero le Società!

-Giorni di gara. Lo svolgimento di gara in tre giorni va evitato in quanto non se ne ravvisa la necessità.Come non è proponibile che si possa svolgere una siffatta Gara in un solo giorno.-Sorteggio.Il sorteggio si può rendere necessario per le lamentele dei partecipanti ,condivisibili,ma non è detto che siano stati messi in atto favoritismi, nel dubbio una regolata sarebbe opportuna stabilendo la chiusura delle iscrizione il venerdi alle ore 16,00,con sorteggio eseguito in MODO CERTO!Continueremo sull'argomento *Campionato Invernale.* Cordialità

buono antonio 08/02/2015 Davvero bella l'iniziativa del Tav Conselice nel supportare i risultati della gara di campionato del Tav Mulino...

Vigo Africano 08/02/2015 Peppe,Chiedo scusa, ma vorrei conferma di come tu vorresti che fossero programmate le prove del Campionato Invernale. Provo a riportare sinteticamente quanto da me capito:

- Numero di Prove anche come le attuali sette.- Programma: tipo Gara di Organizzazione Societaria, con la sola riduzione dei Premi Liberi di Programma, in favore dei Premi Riservati alle Categorie 2° e 3° e alle Qualifiche.- Riduzione delle giornate di gara a solo due, con sorteggio il venerdì

Qui di seguito una diversa soluzione, che ovviamente contempla una Riduzione dei Costi di Partecipazione:

- Numero di Prove, le normali tre a 50 piattelli con uno scarto.- Iscrizione e ripartizione premi per ciascuna Prova tipo Programma Gare Federali- Suddivisione delle Categorie e Qualifiche in due Gruppi separati. Es: Gruppo A (E,1° e 3° Categoria circa 97 tiratori con le medie di presenze attuali) e B (2°, Vet, Mast, Lady e SG circa 103 presenze). Gruppi intorno ai 100 tiratori (su due campi, circa 16 batterie per campo, pari a sei /sette ore di fuoco)- Programmazione delle Gare in sei settimane alternativamente per il Gruppo A ed il Gruppo B o in tre settimane in contemporanea su due diversi Stand, in modo da coinvolgere, se è necessario, sei Società. In quest’ultimo caso, possibilmente far disputare almeno la 3° Prova sui Quadricampi per gli eventuali spareggi.- Gara in un solo giorno: Domenica con sorteggio il sabato.

Salzano Giuseppe 08/02/2015 01AZ-Afri-Ogni Variazione della competizione inerentemente:Campi;separazioni tra Cat e Qualifiche porta sempre comprensibili malumori.Per non dire poi di un incremento dei costi di gestione.Ricorderai che ho sempre sostenuto che le III Cat. Lady e S.G.devono competere con le Cat.superiori e le insistenze furono accolte.Anche se trattasi di Prove diverse devono partecipare Tutti insieme!Facciamo in modo di migliorare quello che è stato costruito,perchè ha dato risultati e si sono visti.Lo dimostra la grande affluenza di partecipanti.La Campania ha la maggiore percentuale di tesserati che partecipano al Camp.Inv.rispetto alle altre Regioni e ciò non va sottovalutato.Come si leggono anche altre osservazioni...i soldi, il lucro,incitamenti alla non partecipazione, i Campi, i Gestori etc etc!Interessiamoci di quello che riteniamo più giusto fare per Tutti,Gestori compresi e diamo fiato a buoni ottoni, altrimenti ci perdiamo in meandri che non ci competono! Afri,insisterei su quanto postai ieri,cerchiamo insieme di migliorare la qualità operativa ed organizzativa della partecipazione, insistendo sull'aumento del numero di rimborsi oltre gli attuali.Sembra che mediamente i numero di premi distribuiti siano circa il 15% dei

partecipanti.Credo non sia osceno proporre il 20%,avendosi così circa 10 premi aggiuntivi in rimborsi e sarebbero in totale circa 40.Vedi Tu,tecnicamente se sarà possibile, credo che sarà una soddisfazione per Tutti, anche dei Gestori!!!Cordialità.

de Maria Giovanni 09/02/2015 Ma la società IL CAMPIONE esiste o è una soc.fantasma.non si possono sapere i risultati della sesta prova del pseudo campionato invernale svolto presso questa società.Il programma ufficiale del suddetto campionato prevedeva imperativamenre l'obbligo delle soc.ospitanti di usare il programma di GESTGARE per il normale svolgimento delle stesse,ma della soc. in questione non c'è traccia,nel sito della delegazione Capana a tutt'oggi non ci sono notizie.Non per essere un denigratore, ma siamo davvero diversi dalle altre regioni.La tempestività non fà parte delle nostre virtù

Vigo Africano 09/02/2015 Peppe, mi sono chiesto più volte quale sia il motivo di questa inusuale affluenza di tiratori per il solo Campionato Invernale. La risposta che ho avuto da quasi tutti i Gestori degli Stand è stata la massiccia richiesta degli stessi verso i propri tesserati ai fini della Qualificazione della Società alla Finale Nazionale.Non credo che sia il Montepremi (€. 2500,00) ad attirare i partecipanti, in quanto durante tutto l’anno, ed in clima ben diverso, vengono disputate moltissime gare con tale Montepremi ed anche maggiore, senza avere questa notevole affluenza. Quindi non credo che si avrebbero defezioni ( se non eventualmente da parte delle Categorie Eccellenza e 1° Cat, che sono i maggiori beneficiari ed interessati , insieme alle Società, al mantenimento dell’attuale tipo di Programma) adottando il Programma Ufficiale previsto dalla FITAV per le Qualificazioni ai diversi Campionati Federali. Ne tanto meno credo che sia il numero di sette prove ad affascinare gli stessi, costretti ad allontanarsi dalle Famiglie per diverse Sabati o Domeniche consecutivi ed anche talvolta a trasferte verso Stand difficilmente raggiungibili da molti, se non con aumento delle spese di partecipazione. Per quanto riguarda la tua richiesta che la 3° Categoria (spero che tu intenda i neofiti ed i giovani di tale Categoria), gareggi insieme ai migliori Atleti per acquisirne la loro esperienza, condividendola, si può sempre dividere così i due Gruppi: A (Ecc, 1° e 3° Cat., Lady e Settore giovanile – circa 111 presenze, sempre che non ci siano defezioni delle Categorie suddette) e B (2° Cat., Vet, Mast. – circa 89 presenze).I costi di Gestione della Manifestazione (Coordinatori e Direttori di Tiro) sono gli stessi, forse anche meno, avendo ridotto, a sei Prove (3 Prove per 2 Gruppi) di un solo giorno, l’intero Campionato.

Salzano Giuseppe 09/02/2015 01AZ -Afri che rimaniamo a discutere sull'argomento io e Te,possiamo anche proseguire ma rimane un discorso e basta.Ormai il Camp. Inv. si avvia verso la conclusione.Aspettiamo durante l'anno cosa matureràper il Campionato Invernale 2016 e poi trarremo un bilancio delle nostre proposte.-N O T I Z I A -Il Presidente Luciano Rossi in visita in Campania.Accompagnato dai due maggiori Esponenti Campani della nostra Federazione, Consigliere Nazionale e Presidente Regionale,il Presidente Rossi ha fatto visita a qualche Società di tiro a volo della nostra Regione.Non è stata una scelta felice,secondo il mio modo di pensare, il totale silenzio sulla visita del nostro Presidente da parte dei Due Esponenti Federali Territoriali,né è comprensibile la scelta del muto comportamento.Gentile Presidente ROSSI,ritiene che sarebbe stata una scelta buona e giusta che i due maggiori Rappresentanti Campani Fitav avessero portato a conoscenza della Sua Gradita visita i tesserati? Siccome accaduto si presta a varie interpretazioni.Forse meglio così.Cordialità

Vigo Africano 10/02/2015 Ovviamente le mie proposte non potevano essere recepite se non per il Campionato 2016. Ma niente si muoverà, perché chi di dovere è succube delle Società e dei Tiratori delle Categorie maggiori, dimenticando che il primo compito dei Dirigenti Federali è mirare allo Sviluppo della Disciplina Sportiva.Può essere che non ci si renda conto che nella nostra Zona, con l'attuale inesistenza di CAS veramente funzionanti e relativi validi Istruttori, due gare all'anno (Inverno ed Estate) per le Discipline di Avvicinamento al nostro Sport (Fossa Universale, Percorso di caccia, etc.), per di più poco e tardivamente reclamizzate, sono inefficienti?

de Maria Giovanni 10/02/2015 Meglio non commentare la visita del presidente,certamente non è venuto per cose riguardanti i tiratori che lo mantengono dove è,sarà venuto ad indottrinare da buon burattinaio i suoi seguaci.Tanto il suo mandato sta per scadere,da buon intenditore poche parole,se non cambia lo statuto nulla cambierà.

ricciardi silvio 10/02/2015 VISITA PRESIDENZIALE. - Non Gli era possibile venire in Campania per gli impegni precedentemente presi in altre Regioni.La visita era preferibile non renderla pubblica - noi rappresentiamo il covo dei rivoluzionari, in cerca soltanto di una gestione che abbia un minimo di credibilità - e venire a contatto con i tiratori - autori di insolenti domande provocatorie - avrebbe potuto diventare una antipatica giornata da dimenticare presto.Il nostro vertice di comando regionale è stato investito del ruolo di bodyguard per proteggere il Presidente da incontri inopportuni - il tutto fatto con la massima segretezza - ed hanno assistito al *gradito* ringraziamento che la Fitav porge ai campi che hanno una notevole attività agonistica.E che vorreste di più da un Presidente Federale in visita ufficiale nella regione che ha dato due Medaglie Olimpiche.......??

Vigo Africano 10/02/2015 VISITA DEL PRESIDENTE FITAVMeglio che non abbia voluto incontrare i Tesserati (tanto non contano niente, non avendo diritto di voto). Per lui sarebbe stata una giornata noiosa e per noi Tesserati l'ennesima presa per ......

Parlanti Domenico 10/02/2015 Egregi, mi chiamo Domenico Parlanti, visto che seguo spesso il vostro forum per conoscere le idee dei Tiratori, essendo il mio lavoro quello di fabbricare e vendere macchine e piattelli per il tiro a volo, e visto il vostro interessamento alla trasmissione di REPORT, voglio inviarvi un mio chiarimento fatto proprio riguardo l'articolo dove si parla del consiglio federale svoltosi il 18 e 19 gennaio 2014 e nella fattispecie, il riferimento del Presidente Rossi ad una sua denuncia fatta per una lettera a sua firma girata per i campi di tiro, la quale firma sarebbe stata contraffatta, ci tengo anche a precisare che non ho mai voluto scrivere nel vostro forum, per non volerlo far diventare un mio mezzo pubblicitario.

il presente chiarimento sotto riportato è stato pubblicato nella pagina della mia azienda in Facebook e nella pagina della FITAV.

Ci teniamo a fare una precisazione e osservazione, leggendo l’ultimo numero de IL TIRO A VOLO ed esattamente all’articolo VELE SPIEGATE VERSO IL FUTURO dove si spiega l’attività Federale e precisamente si racconta del Consiglio Federale del 18/19 Gennaio 2015 , nell’intervento del Presidente FITAV Luciano Rossi alla pag. 7, lo stesso riferisce parlando della trasmissione di REPORT che qualcuno sta facendo un azione scandalistica nei confronti suoi e della Federazione ed in contemporanea alla trasmissione è stata inviata una missiva a tutte le Associazioni Affiliate dove

è stata posta falsamente la sua firma e per questo il Presidente ha sposto denuncia.

Ora per prima cosa, anche noi siamo stati intervistati da Report e sinceramente non abbiamo visto nessuno scandalo che parla della Federazione, e per Federazione intendo tutti i suoi componenti e lavoratori, ma nella trasmissione si sono visti soltanto dei grandi interrogativi posti al Presidente ai quali lui non ha risposto, quindi non si devono mischiare le carte, la trasmissione era centrata esclusivamente sul conflitto di interesse che ha lui, come imprenditore e la poltrona da Presidente FITAV sulla quale siede.

Riguardo la lettera inviata a tutte le Associazioni Affiliate, sinceramente l’abbiamo letta anche noi in una di queste associazioni, effettivamente era molto sarcastica e in alcune parti non esatte, per esempio dove si parla delle quote dell’EUTOTARGET intestate ad altri familiari o affini, non è vero il Presidente ha soltanto il 19,60 % tutte le altre quote sono di singoli imprenditori, però per molte altre cose era esatta, è vero che i figli sono nelle forze armate, è vero che la GEOCHIM, laboratorio di analisi del dott. Rosi Stefano, firmatario delle schede di sicurezza dei piattelli che vende Eurotarget è il coorrdinatore del Collegio Tecnico Giuridico della Fitav, il quale prende decisioni e da consulenze su come smaltire o omologare i piattelli, infatti il nostro piattello è da Ottobre 2014 che deve essere omologato, è vero che l’azienda dove è socio il Presidente fattura circa 10 milioni di euro all’anno ed è vero anche che il Presidente è proprietario di Umbria Verde dove però di eventi oltre alle gare regionali nel 2014 c’è ne sono stati circa 30 e non 20 come dice la lettera, il vero grande reato che anche noi condanniamo fortemente è la vigliaccaggine di chi l’ha mandata apponendo la firma falsa del Presidente, se si vuole parlare bisogna avere gli attributi e prendersi le proprie responsabilità, questo modo di fare è solo da vigliacchi.

Però, tutte quelle cose riportate nella lettera, e non solo, anche qualche altra cosa, sono state mandate da noi con documenti provanti allegati, non solo al Presidente ma anche al Segretario FITAV Fortuni, al Procuratore Federale Fitav De Matteo ed al Coordinatore Tecnico Giuridico della Fitav Stefano Rosi, esattamente il 30 Ottobre 2014 e per ultimo il 13 gennaio 2015 le stesse carte, come denuncia, sono state inviate a tutti i Consiglieri Federali Fitav, al Garante del Codice di Comportamento Sportivo Prof. Corrado Calabrò, al Presidente del CONI Dott. Giovanni Malagò ed al Segretario del CONI Dott. Roberto Fabbricini, ovviamente la presente missiva era firmata con tanto di dati e fotocopia del mio documento di riconoscimento .

Ora, ci chiediamo, come mai tutte le più alte cariche della FITAV, Presidente compreso, hanno tutti quei documenti, firmati da me, dal mese di Ottobre 2014, come tra l’altro provano le ricevute delle raccomandate e nessuno si è permesso di fare una denuncia o per lo meno mandarci a chiamare per essere sentiti ?

Sperando in dei provvedimenti o per lo meno essere sentiti o denunciati, ora che ne sono a conoscenza anche le più alte cariche della giustizia sportiva e dello sport in genere, ci tenevamo ad avvisarvi tutti, prima che qualcuno voglia passare da monarca monopolizzante a martire, incolpando di gesti ridicoli chi come noi è abituato a metterci la faccia e prendersi le proprie responsabilità.

Per NEW TRAP

Domenico Parlanti

Vigo Africano 10/02/2015 Sig. ParlantiPersonalmente la ringrazio molto per questo suo chiarimento che purtroppo, per la documentazione presentata dalla sua Azienda ai MASSIMI LIVELLI delle Federazioni Sportive ed alle Istituzioni

preposte al Controllo, SE NON VEDREMO ALCUNA AZIONE (in un senso o nell'altro) conseguente a questa vostra denuncia, l'attuale SILENZIO sarà ancora più MORTIFICANTE.

Rosa Rosa Gioacchino 11/02/2015 03zzz. Sig. PARLANTI. Nella sua ampia elencazione dei destinatari della sua documentazione mancano, a mio avviso, alcuni indirizzi importanti. Quelli di qualche giornale quotidiano ben scelto e del tipo: La Repubblica e Il Fatto Quotidiano. Guarda caso, quest'ultimo pubblica oggi un articolo sul CONI a firma di Antonio Massari e dal significativo titolo: TUTTI GLI AFFARI SPORCHI CON LA SCUSA DELLO SPORT!!!!!! I giornali sono il giusto megafono perché chi dovrebbe vedere ed ascoltare SIA COSTRETTO A FARLO. Mi permetto poi di suggerirle di reiterare i suoi appelli e magari aggiungere qualche ulteriore indirizzo con possibili RISVOLTI PUNGENTI.

Salzano Giuseppe 12/02/2015 01AZ –Settore Giovanile Campania. –Lettera aperta .Gentili Dott.Francesco Cembalo,Delegato Regionale Campania e Signor Fiorenzo De Rosa,Consigliere Nazionale area Tecnica.Con la Presidenza del Settore Giovanile affidata al Signor Igino Montanino e l'avallo del Delegato Regionale, furono messe in campo iniziative volte a tenere insieme e osservare per eventuali particolari esigenze,le risorse dei Giovani partecipanti Campani e cercare di valorizzarne le innate capacità.Furono organizzati dei Raduni nell’anno 2013 e 2014 ed avemmo il piacere di avere la presenza dei Proff.Alberto Di Santolo e Fabio Partigiani.La parte didattica fu svolta nell’Aula Consiliare del Comune di Durazzano,dove fecero gli onori di casa gli Amministratori Locali.Vi fu qualche defezione di troppo ***per semine di orticelli*** e per non saper guardar lontano!E partendo da quelle positive esperienze,inviai ai Maggiorenti Campani un sms in data 30 novembre u.s., pregandoli di pianificare l’attività del Settore Giovanile per l’anno 2015,assicurando anche la mia totale disponibilità.Vale ed è opportuno ripetere a me stesso,che ad oggi non è stato dato riscontro né all’sms di cui innanzi,né ad altri che seguirono. Quindi avendo i Federali dimostrato non curanza e sordità della peggiore specie,ho il dovere di esporre il rammarico mio, nella qualità di istruttore federale, la mancanza di riguardo nei confronti dei ragazzi che seguo e dei Genitori.Pertanto dovrà essere compreso il nostro dispiacere per il totale silenzio e quindi riteniamo ***a comportamenti estremi rispondiamo con estremi rimedi*** con altrettanto mio sommo dispiacere ma non prima di aver discusso e riflettuto abbastanza.E’ un comportamento il nostro estremo, MA NECESSARIO!

Siamo alla vigilia della Prova di Campionato Invernale del Settore Giovanile,che si terrà a Rimini la prossima domenica e nulla è dato sapere per l’anno in corso circa una pianificazione che ritengo indispensabile per un corretto e buon andamento della attività Giovanile Regionale,prestando la giusta attenzione nell’interesse generale.Poichè riteniamo imperdonabile che si creda di fare e disfare - di fare tutto ed il contrario di tutto - siamo dell’avviso di mettere in atto un dissenso.Diserteremo quindi, la prova di Campionato invernale di Rimini e se continueranno le ***disattenzioni***da parte dei responsabili Campani,ovviamente, diserteremo anche la prima Prova di Campionato S.G.che si terrà a Lonato ed aggiungo che nel perseverare del loro atteggiamento, diserteremo anche la seconda e la terza Prova.Ma saremo certamente presenti al Criterium di Roma,sperando che non dovrò prendere la parola ….come ben sa il Consigliere Nazionale De Rosa.In fine,mi incombe l’obbligo però,di chiedere umilmente scusa al Prof.Alberto nella Qualità di Responsabile Nazionale del S.G.,ed il Prof. Fabio nella Qualità di instancabile e sempre altrettanto disponile Preparatore Atletico per i Suoi preziosi consigli.Distinti saluti.

Rea Carmine 12/02/2015 Non riesco più a raccapezzarmi.Forse saranno i quaranta anni che ho percorso, calandomi con educazione e rispetto in mezzo a tanti veri appassionati del tiro a volo.E, per fortuna, se ne trovano tanti ancora oggi.Ma erano altri tempi che vedo perdersi, in tanta confusione.Ma credetemi, da grande appassionato, ancor che sconosciuto per meriti sportivi, per carattere, faccio fatica a sopportare tanta arroganza e tanta cattiva educazione.Diceva l'amico Salzano la politica non deve entrare..........So benissimo ed anche lui lo sa che invece la politica è entrata !!!La politica è già da tempo entrata nel nostro sport !!!Come poteva rimanerne fuori ??? E, la logica che regola ogni equilibrio è solo quella citata da lui del Manuale Cencelli.Per rendersene conto, basta solo analizzare attentamente i fatti concreti.E' piacevole leggerlo ed ascoltarlo pure di persona.....Ma i tempi sono cambiati !!! Ma quanti potranno e vorranno condividere l'importanza di avere un organismo federale trasparente ed interessato innanzitutto a soddisfare con rispetto le legittime aspettative di tutti i tiratori e di tutte le componenti del mondo del tiro a volo, indistintamente e con umiltà ?....... Rinnovato in tutte le sue articolazioni secondo le regole democratiche ?Non lo so ........zzzzzCarmine Rea

Rosa Rosa Gioacchino 13/02/2015 03zzz. CARMINE. Apprezzo il tuo intervento e capisco il tuo stato d'animo che é anche il mio e di altri (ma sempre pochi, pochissimi!), ma è inutile farsi delle illusioni su un recupero di valori sportivi e democratici sospinto dal basso. Un contrasto al degrado non abbiamo saputo darlo agli albori di esso, immagino che sia semplicemente impossibile quando la ghettizzazione dei TIRATORI è ormai conclamata e consolidata. Non sapemmo percepire quanto si profilava contro di noi e ci siamo fatti incastrare per benino. Ed anche quelli che avevano percepito sono stati, in mancanza di un sommovimento diffuso, neutralizzati e criminalizzati..........Chi avrebbe mai potuto pensare che un formidabile sodalizio fra CASTA E GESTORI (questi ultimi, CLIENTI, BENEFICIATI ED ELETTORI DELLA PRIMA E SENZA ALCUN VINCOLO O REMORA) potesse ridurre I VERI ATTORI a COMPRIMARI PORTATORI DI SOLI DOVERI E DEL DANARO NECESSARIO AL SODALIZIO??????Ne usciremo? Non credo. Sono pessimista. Esiste una sola possibilità: che episodi come quelli denunciati da REPORT vengano FINALMENTE PERCEPITI DA CHI DI DOVERE e ne vengano tratte le relative conseguente col COMMISSARIAMENTO DELLA FEDERAZIONE. E di UN COMMISSARIO CI SAREBBE STATO BISOGNO DA QUASI 20 ANNI. Se REPORT volesse raccontare quanto avvenuto nel ventennio, DOVREBBE TRASMETTERE PER SETTIMANE, credimi!

ricciardi silvio 13/02/2015 POLITICA E SPORT . - Come sarebbe *la politica non deve invadere lo sport* ?? Il presidente Fitav Rossi è da anni Senatore della Repubblica!!!!!!!Più di così ?????

Rosa Rosa Gioacchino 13/02/2015 SILVIO. Io non credo che sia qustione di Politico si, Politico no. Un Politico potrebbe anche essere di grande aiuto ad uno sport. Ė invece un problema di qualità e, soprattutto, di obbiettivi........

Rea Carmine 14/02/2015 11RZ Esimio Sig. GioacchinoSono onorato della sua attenzione....La ringrazio per tutto quanto ha voluto esprimermi e condividere.Personalmente condivido tutto quanto ha finora sentenziato sull'argomento.In quanto alle illusioni la rassicuro subito che non me ne faccio più da tantissimi anni.Figuriamoci poi sulla possibilità di recupero di certi valori in un contesto come quello di cui stiamo parlando.Sarà sicuramente sempre più difficile.Personalmente, anch'io non mi sono mai e non mi aspetto proprio niente!!!Sono pienamente d'accordo con Lei.Rimane e conta per me la forza delle idee ed il piacere di poterle condividere almeno con Qualcuno.Non credo che ci lasciamo scoraggiare dal numero delle possibili condivisioni.Non ci cambia comunque la vita.Con StimaCarmine Rea

Rosa Rosa Gioacchino 14/02/2015 03zzz. CARMINE. Grazie per gli apprezzamenti, ma non sopravvalutarmi! Dammi pure del tu come si usa nel nostro ambiente.Certo, ci sono in ciascuno di noi dei valori, giusti o sbagliati che siano, che nessuno può manomettere. Cordialmente.

Parlanti Domenico 14/02/2015 Specificando sempre che il mio lavoro è esclusivamente incentrato nel mondo del Tiro a Volo e quindi ogni mio commento potrà essere strumentalizzato, apostrofandolo come puramente interesse commerciale, ma non è così, in quanto io vorrei esclusivamente combattere con una concorrenza lecita e che innovi per migliorarsi e non venda perchè occupa delle poltrone con le quali intimorisce i clienti, perciò voglio mettere alla vostra attenzione un mio ragionamento su questa situazione dello sport che tanto amiamo. Trovo giustissime, le analisi sopra esposte, dove si afferma che i tiratori, parte essenziale per questo sport, non sono considerati per nulla da nessuno, però non sono d'accordo sul fatto che loro sono la cosa primaria, nel senso, se in questo mondo ci fossero i tiratori ed i campi di tiro, però nelle macchina non ci fossero i Piattelli, a cosa si sparerebbe??Quindi secondo me, il vero protagonista primario, non assoluto ovviamente, è il PIATTELLO ed il ragionamento deve partire tutto da questo Piattino del peso di 100 grammi che prendere uno schiaffo da un pezzo di ferro, il quale gli fa fare 90 metri e nello stesso tempo si deve rompere con un pallino di piombo, non so se ho reso bene l'idea, ma è un prodotto, anche se non sembra, di altissima ingegneria e da ormai 10 anni circa questo prodotto, di importanza primaria, come ho detto prima, per il nostro sport, l'unico in Italia, tranne me, che ancora lo sa fare è il Presidente della FITAV e siccome i piattelli i tiratori non li comperano ecco la prima ragione perché non sono considerati per come dovrebbereo.Ora, a fronte di questo, dovete capire che chi compera i piattelli sono i gestori dei campi, ma non hanno molte colpe e non sono assolutamente collusi con i vertici Federali, i gestori sono esclusivamente delle vittime di questo sistema, pensate ad un gestore che non fa quello che dice il Presidente, si ritroverebbe, senza gare perchè è lui che le assegna, senza contributi, anche se molto piccoli, per fare delle migliorie nel campo di tiro,perchè è sempre lui che li concede e se questo povero gestore prova ad ordinare i piattelli ad una ditta estera, rischia che la ditta estera gli risponde con un prezzo esorbitante per paura che il Presidente con la sua, gli entri nel territorio, a fronte di tutto questo cosa dovrebbe fare un povero gestore, visto che con quel campo, in molti casi ci sfama la propria famiglia ? Poi dimenticavo una cosa, sempre il Presidente, oltre ad assegnare gare, eventi, contributi,vendre piattelli, si accupa anche di smaltimenti di Piattelli piombo borre e bossoli, e con questa ignoranza in materia, molti gestori sono stati infinocchiati sull'inquinamento, quindi si troverebbero anche senza smaltimento.

A prova di tutto questo, vi porto l’esempio del Tiro a volo UMBRIAVERDE di Todi acquistato dal Presidentissimo da pochi anni ed in quattro e quattrotto è diventato il campo che ha più eventi organizzati dalla FITAV, compresi i ritiri delle nazionali, vedi anche questa settimana, voi avete sentito qualche proprietario o gestore di campo che si è lamentato di questo ? No per paura non si possono lamentare.Ora se voi andate ad analizzare i tempi indietro, vi accorgerete che il maggior numero di gare vengono assegnate sempre agli stessi campi, come i maggior contributi, secondo voi perchè questo? Perchè sono i più grandi e consumano più piattelli e commercialmente non interessa se un campo piccolo chiude perchè quei pochi piattelli che sparava, l'azienda madre li recupera sottoforma di soldi, facendo alzare il prezzo della serie dalla Federazione, quindi non ha nessuno smanco nella cassa.Qui secondo me entrano in gioco i Tiratori, i Tiratori dovrebbero capire questo e tranne le gare Federali, dovrebbero andare a sparare in questi piccoli campi, dove sicuramente pagano meno la serie, perchè i piccoli presidenti non sono obbligati a comperare i piattelli del Presidentissimo, i tiratori sicuramente avranno qualcuno che li ascolta, accogliendo i loro consigli su come far crescere il piccolo campo e avendo diritto di voto anche loro piccoli gestori, chissà se qualcosa cambi alle prossime elezioni dove il Presidente attuale difficilmente si ricandiderà, ovviamente ci sarà il tentativo di mettere su quella poltrona, un signore della casta attuale, per far proseguire il monopolio, ma i piccoli campi, molto più numerosi dei grandi, il giorno delle votazioni, potrebbero fare la delega di voto ad un tiratore iscritto e non come funziona adesso, al delegato provinciale o regionale.Sperando che la discussione vada avanti, auguro a tutti un buon fine settimana

Rea Carmine 14/02/2015 11RZ All'amico GioacchinoNon ho affatto esagerato...Ti ringrazio .........Un cordiale AbbraccioCarmine Rea

Vigo Africano 14/02/2015 Mi riferisco e faccio seguito all'intervento di Domenico Parlanti.Ho sempre sostenuto con i Gestori locali che gli utili maggiori uno Stand li realizza sul volume di piattelli lanciati nell'anno e certamente non dai guadagni che provengono dalle Gare Federali assegnate dalla Federazione o dai suoi Organi Territoriali.Per ottenere l'ottimizzazione del volume di piattelli lanciati, è necessario interessare il Portafoglio (inteso come Potenziali) Clienti, la cui maggior parte è costituita dai Tiratori della Categoria AMATORIALE (2°,3° Categoria, Veterani, Master, e Neofiti, ovvero gli attuali Portatori d'acqua, a cui poco interessano le Grandi Gare Nazionali o Regionali con elevato Montepremi in danaro. Quindi, a mio avviso, i Gestori non avrebbero alcuna ragione a farsi fagocitare dallo strozzinaggio imposto dalla Casta, ma dovrebbero concentrarsi sul Livello di Servizio del proprio Stand (Impianti funzionanti, Lanci regolari e cambiati con frequenza ragionevole, Accoglienza e non ultimo programmazione di Gare di Organizzazione societaria (Provinciali o di Propaganda) con bassi costi di entratura e Servizio Campo, ma che alimentino la sana competizione e la voglia di trascorrere una giornata con i propri Amici, appassionati del nostro Sport. Da non dimenticare la possibilità che i Neofiti trovino una giusta accoglienza ed un Tutoraggio di avvicinamento.A questo è necessario aggiungere un'accorta Gestione con una propria autonoma scelta di fornitura dei bersagli e dei macchinari in una sana concorrenza di Mercato e di Assistenza.

Rosa Rosa Gioacchino 15/02/2015 03Zzz. Auguri GIORGIO ed a presto salutarti con la tua solita forma!

Rosa Rosa Gioacchino 16/02/2015 03zzz. AFRI. I tuoi interventi sono sempre guidati dal buonsenso e dalla razionalità, secondo tuo stile e cultura. Nell'ultimo hai tuttavia sottovalutato due aspetti: da un lato il fatto che il disegno tendente alla messa in soggezione proviene da menti sopraffine molto dotate alla bisogna e, dall'altro il livello medio delle controparti!!!!!Tuttavia anche il più lucido e razionale dei disegni può mostrare qualche crepa dovuta all'imprevisto. Ad esempio il dire **MI PAGHI CON COMODO** è certo un allettamento notevole, ma, in PERIODO DI CRISI, può diventare un BOOMERANG DEVASTANTE. Ed anche la CERTEZZA DELLA IMPUNITA' ti può far inciampare in un QUALCHE REPORT MALANDRINO CHE NON SAI MAI DOVE VA A PARARE......

Vigo Africano 17/02/2015 Purtroppo nel tuo primo capoverso evidenzi il vero handicap di questa nostra situazione.Per quanto riguarda il secondo capoverso, non ci resta che SPERARE, ma sono sempre più scettico, visto il diverso e immediato comportamento del C.O.N.I. nei confronti del caso Lotito, trattandosi quest'ultimo di SPORT con la massima attenzione dei Media.

Salzano Giuseppe 17/02/2015 01AZ - Settore Giovanile-Seguito lettera aperta pubblicata su questa pagina il 12/02/2015. Di seguito le ragioni per cui andava riscontrata la mia richiesta di pianificazione per l’attività agonistica 2015,esplicitata il 30 novembre u.s.Le ragioni del dissenso.Preliminarmente va osservato che la sollecitata programmazione andava messa in campo prima,molto prima di iniziare l’attività agonistica.Non aver convocato i ragazzi si è lasciato intendere,erroneamente,che non era stata ritenuta significativa la trasferta di Rimini! Dalle presenze possiamo dedurre verosimilmente che la responsabilità possa essere attribuita proprio alla mancanza di atteggiamenti propositivi e poco disponibili a prestare la giusta e doverosa ATTENZIONE verso i ragazzi e per non aver voluto pianificare correttamente a tempo debito.Era indispensabile un messaggio chiaro e forte per coinvolgere maggiormente i genitori, dato il momento economico, dando informazioni incentivanti al fine di invogliarne maggiormente la partecipazione ed a formare GRUPPO. Era necessario un messaggio partecipativo ai genitori, i quali avendo la responsabilità degli spostamenti soggettivi ed oggettivi dei ragazzi, avrebbero potuto *rispondere* positivamente a fronte di un meritato *riconoscimento* dato il numero delle costose trasferte.Sono da prendere ad esempio altre iniziative , quando si compete in ambito nazionale.Cosa vi è di diverso rispetto ad una competizione superiore? Assolutamente nulla!Allora andava considerata preminente la informazione incentivante per i ragazzi, ai Genitori. Teniamo presente che ci troviamo a confronto di ragazzi non ancora autonomi data l’età. Quindi i Genitori, i Club,gli Istruttori ed i ragazzi stessi percepiscono che** vento tira**. Voglio sperare che con le dovute attenzioni da parte di chi di dovere, si riescano a portare e tenere insieme almeno cinquanta ragazzi alle Prove di Camp.,tra i circa ottanta iscritti al Settore Giovanile. E’ una scommessa possibile. E’ solo volontà ***politica*** ora ci azzecca.Dato che solo per i ragazzi, i costi sono sostenuti interamente dalla Federazione, abbiamo il dovere di ottimizzare tutto al meglio per la soddisfazione di raggiungere risultati possibili per i Ragazzi, per i Genitori e per la Federazione.Questo era il contenuto della mia proposta, che nonostante le moltissime sollecitazioni via sms e telefonate, ad iniziare dal 30 novembre scorso,rimaste senza riscontro, che hanno determinato la corretta, ragionata e sofferta decisione estrema, della non partecipazione alla competizione della Prova di Rimini e persistendo nel Loro assurdo atteggiamento , dell’intero Campionato S.G. 2015.-Gestione Economica.Da ultimo, non va sottovalutato che va valorizzata al massimo la gestione economica dei fondi

destinati dalla Fitav al Settore Giovanile. Senza alcun dubbio che ciò sia stato già fatto,ma tutto è migliorabile!Credo sia giusto e doveroso, al termine di ogni anno agonistico,presentare un bilancio consuntivo, secondo i canonici doveri e preparare un bilancio preventivo, visto che il contributo economico viene erogato puntualmente ad ogni inizio stagione.Dobbiamo essere oltremodo convinti, che questa richiesta di trasparenza non troverà certamente l’avversione di chi ne ha il dovere,in quanto l’appannaggio si riceve grazie alla partecipazione dei ragazzi, con le loro prestazioni tecniche ed il sacrificio dei genitori.E’ opportuno quindi dire già da ora che bisognerà spendere tutto e soltanto per i ragazzi del Settore Giovanile.Per quanto attiene la logistica, i Genitori hanno all’attivo numerose trasferte, sulle quali sono convinto non possano esporsi critiche. E questo va detto ad onor del vero. Onore al merito.Ma come dicevo prima tutto è migliorabile.- Cordialità.

Rosa Rosa Gioacchino 17/02/2015 03zzz. Certo AFRI che rimane solo la speranza, ma tanto vale crederci!

Salzano Giuseppe 18/02/2015 -01AZ-La Federazione ha varato il Progetto neofiti al fine di far conoscere e praticare il nostro sport alla fascia di età Under 18.Il Progetto nasce in collaborazione con Enti ed Università.Lo scopo è quello di creare una rete di Società capaci di ospitare le delicate attività di accoglienza e di primo esercizio del tiro a volo nella loro struttura ,dedicando a tali attività appositi spazi a basso grado di difficoltà,tempo e risorse qualificate.Quindi promozione e basso grado di difficoltà.- Ora diamo invece una dimostrazione che va in senso diametralmente opposta. -Il Delegato Regionale ha approvato una Gara di euro 2500,00 che si terrà c/o la Soc.Raimondo Pastorano(CE)il prossimo 21 e 22.Ha indetto la Prova di Campionato Regionale di F.U.c/o la Soc.Zaino Durazzano (BN)sempre il giorno 22 p.v.e dopo quanto esposto dal sottoscritto in data 12 ed ieri 17 ,leggiamo sul SN fb,si badi bene non sulla pagina Fitav Campania,che il giorno 22 p.v c/o la Soc. Falco Capua (CE)si terrà la riunione dei Genitori quindi delle Pecorelle smarrite senza Pastore per la presentazione del Comitato del Settore Giovanile e del programma.-Per avere la capacità di programmare una simile ***Giornata di attività Agonistico-Sportive***abbiamo il dovere di escludere il Buon Senso,perchè ho ragione di ritenere che qualcuno lo abbia perso strada facendo!Ma dobbiamo anche escludere che anche il più scriteriato deli organizzatori di manifestazioni di eventi LUDICI non avrebbe avuto l'ardire di.. disFARE tanto!!!-Ecco che ritorniamo alla mancanza di rispetto per la Persona ed alla assenza di comportamenti di Uomini Responsabili.Ma il Delegato Regionale,ovviamente con l'assenso del Consigliere Naz.De Rosa,pur volendosi dimostrare non curante di una corretta gestione delle attività Regionali,al fine di consentire la massima partecipazione alle due singole Gare ed alla Riunione del Sett. Giov.che si svolgeranno lo stesso giorno, avrebbe dovuto avere rispetto di Genitori e Figli, consentendo Loro di partecipare e non esporli a sacrifici,corse ed andirivieni oltre a maggiori oneri per gli spostamenti,nonchè disagi in famiglia.La sede della Riunione doveva essere la Soc.Raimondo o la Soc.Zaino.-Ritengo che per essere a Capo di una **pluriorganizzazione** anche se molto, ma molto modesta come il Settore Fitav Regionale, bisogna possedere innate capacità gestionali e dirigenziali,ma la più importante la hanno tramandata gli Antichi **Gestire la cosa Pubblica secondo i Princìpi di buon Padre di Famiglia**. E Lei Presidente, questo non lo ha dimostrato neanche in questa occasione.La Federazione

organizza per la Promozione del nostro Sport e Lei in senso diametralmente opposto.Ripetere giova!

Esposito Antonio 18/02/2015 Nonostante non sia nel mio interesse perché non ho figli nel settore giovanile non posso che essere pienamente d'accordo con quello che ha scritto il Sig Salzano Giuseppe. ...hai ragione come sempre Peppe! !!

Salzano Giuseppe 19/02/2015 -01AZ - Antonio,non è il fatto di avere ragione o meno.Le nostre osservazioni sono state chiare ed inequivocabili siccome ho riportato su questa pagina ieri e l'altro ieri.-Abbiamo il dovere di attendere i risultati della riunione che si svolgerà domenica con i Genitori.Cordialità.

Esposito Antonio 20/02/2015 non vedo sui campi l'amico silvio ricciardi sta bene? se qualcuno lo vede che gli faccia tanti saluti da parte mia

ricciardi silvio 21/02/2015 ANTONIO ESPOSITO . - Proprio bene non posso affermarlo, ma combatto, e fortunatamente respingo ancora, piccole incursioni nemiche. Ma devo ancora organizzarmi per la battaglia finale !! Come tutti gli animali che vanno in letargo in inverno, attendo la primavera ed il suo tepore per tornare ad abbracciare tutti i miei amici sui campi di tiro, ben inteso come spettatore.Antonio, sono onorato di sentirmi ricordato da te e, ti assicuro, sarà impossibile dimenticarlo. Un abbraccio forte.

Salzano Giuseppe 21/02/2015 -01AZ -Silvio,Tu non appartieni alla Specie che va in letargo,Quelli con la criniera nera poi...anche se la nostra ha perso l'originario colore......! Preparati con la scoppetta.A presto Ti aspettiamo.Cordialità.

Esposito Antonio 21/02/2015 caro silvio,sono felice di sentirti ... a vederci a presto sui campi,un abbraccio affettuoso da tutta la famiglia esposito

Russo Gaetano 22/02/2015 Ciao Afri, ti ringrazio di avermi inviato di nuovo la mia Pw per poter scrivere sul sito.Colgo anche l'occasione purtroppo, di comunicarti che la settimana scorsa è venuto a mancare l'amico Antonio Miele e subito dopo qualche giorno anche la sua consorte.Mi corre l'obbligo, anche se in questa occasione, di ricordare Antonio colui il quale fu il primo a indirizzarmi in questo sport. Una prima raccomandazione fu quella che per fare un buon tiratore, non erano sufficienti un buon fucile, delle buone cartucce ma una grande umiltà e educazione sportiva. Ciao Antonio.

Vigo Africano 22/02/2015 Mi addolora moltissimo la triste notizia che mi dai. Ero legato da profonda Amicizia ed Affetto al caro Antonio. Al Figlio invio le mie più sentite Condoglianze per la perdita di entrambi i suoi Cari Genitori.

Rosa Rosa Gioacchino 23/02/2015 Mi spiace molto per il lutto che ha colpito la famiglia Miele. Con Antonio avevo un ottimo rapporto. Era un adorabile burbero/benefico!

ricciardi silvio 23/02/2015 D'ESPOSITO . - Franco, non ho il tuo indirizzo mail.Mandamelo a [email protected], voglio risponderti. A presto.

Salzano Giuseppe 24/02/2015 - 01AZ - Settore Giovanile-Si imbocca la Retta Via,con approcci **diplomatici** che fanno sempre piacere.Inizia il nuovo percorso del S.G.,come auspicato nei vari interventi su questa pagina.Anche i Genitori, con i loro interventi alla riunione di domenica, hanno dato smalto all'ev ento, al fine di ravvivare e correggere qualche posizione,con dire onesto ma severo,molto severo.IL Presidente del Comitato Fitav Campania Dott.Cembalo, ha replicato con dovizia di particolari,asserendo che si farà solo e soltanto quanto servirà alla causa dei Giovani del Settore.Questa mattina lo stesso Presidente, sulla pagina fb del CAS Campania, ha informato degli avvenuti contatti con i massimi Esponenti Tecnici Federali al Fine di riprendere i Raduni di Tecnica e didattica.Ed intanto noi rientriamo dal nostro dimostrato disappunto, preannunciando che parteciperemo alla prossima prova di Campionato S.G. che si terrà a Lonato.Cordialità

D'esposito francesco 28/02/2015 Silvio Ricciardi- Ciao Silvio, ti ho inviato la mia e-mail al tuo indirizzo, la ripeto qua. [email protected] ....a presto

de Maria Giovanni 02/03/2015 La campania fà man bassa di titoli alla finale del campionato italiano di F.O. invernale.Simone Perone Eugenio Marzuillo,Antonio Conte e dulcis in fundo Ansalone. Bravi a tutti e complimenti vivissimi

Salzano Giuseppe 02/03/2015 - 01AZ Giovanni carissimo,scusami se mi permetto di completare i Podii inerente la bella prestazione dei nostri Campani.-Alessia Montanino,Paolo Iacono ed Ansalone presenti a Rimini.I rimanenti ad Aquaviva.-Abbiamo avuto Rappresentanti a Podio nelle Cat. e Qualif., tranne che nella Prima.Peccato che il (buon?) Antonio Ricciardi si distrae facilmente!Antonioooo!!!- Master: Perone Nino,primo; -Vet:Marzuillo Eugenio,primo; -Ecc:Ansalone Antonio,primo; -IICat:Conte Antonio,primo;-Lady:Alessia Montanino,II;-Sett.Giov.Iacono Paolo,II.Complimenti a Tutti e Cordialità.

Cassandro Francesco 02/03/2015 Complimenti ai tiratori campani per la conquista del podio nella finale del campionato d'inverno si di fossa che di skeet

ricciardi silvio 02/03/2015 AI TIRATORI CAMPANI PER I RISULTATI DELLA FINALE INVERNALE DI F.O. - . Un abbraccio a tutti Voi che avete confermato che la nostra scuola di tiro non è seconda a nessuna Regione d'Italia. Anche se da ex tiratore, ormai, sono orgoglioso per aver affrontato i più anziani ed aver visto crescere i giovani.Sempre così !!!!

Rea Carmine 02/03/2015 Campionato Invernale IndividualeGrande la Campania!!!!!Scusate se è poco!!!

ASD Rimini Società Tiro a Volo RiminiCategoria Extra1º ANSALONE ANTONIO25 24 25 23 97/100 Lady2ª MONTANINO ALESSIA

21 21 24 22 88/100 Settore Giovanile2º IACONO PAOLO 23 21 21 23 88/100

Acquaviva Cellino (TE) - ASD Acquaviva2ª Categoria1º CONTE ANTONIO23 23 24 24 94 /100 Qualifica Veterani1º MARZUILLO EUGENIO22 23 20 22 87/100 Qualifica Master 1º PERONE SIMONE21 23 23 22 89/100

Vigo Africano 02/03/2015 Complimenti ai nostri bravissimi Tiratori Campani ed in particolare ai miei vecchi Amici Nino Perone ed Eugenio MarzuilloAllego una Statistica delle Presenze alla Finale Nazionale di questo Campionato. Meno del 45% degli aventi diritto si sono presentati a questa Prova Finale.

Papararo Giuseppe 02/03/2015 - FINALE CAMPIONATO INVERNALE - Congratulazioni a tutti i tiratori campani vincitori nelle varie categorie e qualifiche. Io sono uno degli sconfitti, ma da questa mia esperienza negativa penso di aver imparato ancora qualcosa. Saluti. Peppino Papararo.

Rosa Rosa Gioacchino 02/03/2015 03zzz. Ragazzi (per alcuni si fa per dire.....) BRAVI, BRAVISSIMI. COMPLIMENTI!

de Maria Giovanni 03/03/2015 Peppino caro,la mia non è stata una mancanza nei riguardi degli altri purtroppo io ero ad Acquaviva a seguire i miei coetanei e mi è piaciuto dare subito la notizia (preso dall'entusiasmo)ho menzionato solo Anzalone perchè la notizia mi è giunta contestualmente alla sua vittoria via telefonica,e dimmi se non è da entusiarmarsi.Ti abbraccio con il solito affetto Gianni.

luongo giacomo 03/03/2015 Dopo innumerevoli tentativi verbali di convincimento a desistere nel non tesserarsi,ho provveduto personalmente ha farlo a nome suo,perche il tiro a volo Campano non poteva sopportarlo.Mi riferisco ad un fraterno amico noto coordinatore,spero che tutto questo possa servire a farlo ritornare.

Salzano Giuseppe 04/03/2015 -01AZ-Gianni,è stata una Giornata quella di domenica scorsa,di entusiasmo e condivisione insieme.Una manifestazione della finale del medesimo campionato, svoltasi su campi tanto lontani tra loro,ma che ha coinvolto Tiratori tanto vicino!Con incondizionata stima,Peppino.

Raimondo Tommaso 05/03/2015 Il TAV RAIMONDO, Tesserati Soci e Amici tutti, si associano al dolore del fraterno amico ROMEO IACOVISSI per la perdita del caro Padre.

ricciardi silvio 08/03/2015 8 MARZO . - Nel giorno a Loro dedicato, mille mediatici auguri a tutte le Signore che praticano il nostro sport, con un abbraccio particolare alle tiratrici della Campania - esperte e meno esperte - che danno chiaro lustro alla nostra scuola ed alla nostra passione.

Di Maio Ludovico 16/03/2015 Un fragoroso applauso ai ragazzi del tav le dune che hanno conquistato il campionato d inverno ... È sempre un piacere vedere i tiratori campani primeggiare sul podio. Auguri e complimenti a tutti gli artefici di questa impresa

de Maria Giovanni 16/03/2015 Complimenti vivissimi per la bella impresa della compagine delle DUNE,anche in questa occasione la CAMPANIA ha dimostrato la validità della propria scuola.AUGURI RAGAZZI!!!!!!!

Maglione Biagio 17/03/2015 UN TRAMPOLINO DI LANCIO. Il Campionato Invernale 2015, concluso di fatto domenica scorsa con la prova a squadre, ha visto svettare in quasi in tutte le manifestazioni i colori Campani.Questo non deve essere un punto di arrivo ma deve essere un trampolino di lancio per affrontare quello estivo nel migliore dei modi così da mostrare che anche nella F.O. la scuola campana non è seconda a nessuno. Auguri a tutti coloro che ci hanno permesso di gioire per le loro performance.

Colgo l’occasione per sottolineare con soddisfazione che anche quest’anno il campionato regionale estivo si svolgerà sui quadri campo regionali; un segnale positivo che evidenzia che le esigenze, le necessità e i suggerimenti dei tiratori ogni tanto vengono recepite.

Salzano Giuseppe 17/03/2015 -01AZ-Finale Campionato invernale.Aggiungo i miei migliori Complimenti a quelli già espressi dagli Amici che mi hanno preceduto.E'encomiabile la conquista del Titolo Nazionale anche in termini di risultato assoluto.Complimenti ancora.

buono antonio 18/03/2015 I tiratori tutti dell,isola d'Ischia sono vicini all'inseparabile amico Leonardo (Dino) MATTERA per la perdita del caro padre Mirabello.

Falco Tiro a Volo 19/03/2015 Il tiro a volo Falco si associa al dolore dell'amico Leonardo MATTERA per la perdita del caro padre.

Raimondo Tommaso 21/03/2015 Il TAV RAIMONDO, Tesserati Soci e Amici tutti, si associano al dolore dell'amico Leonardo Mattera per la perdita del caro padre.

Maglione Biagio 23/03/2015 Se in questo tempo vivesse il “famoso” Don Abbondio lo vedremmo passeggiare per le strade ripetendo tra se “Mario De Donato, Paolo Iacono, Luigi Mele . . . chi sono costoro?” Per togliergli ogni dubbio saremmo costretti a rispondergli che sono quelli che a Valle Aniene hanno sbancato la prima prova del Beretta Excellence. Certo, nessuno di loro è un perfetto sconosciuto agli addetti ai lavori ma bisogna dare atto che continua il momento magico dei tiratori campani.

Papararo Giuseppe 23/03/2015 - Aggiungerei anche il nostro Alessandro Chianese, atleta azzurro, vincitore del titolo italiano invernale di Double Trap. Bravo Alessandro. Saluti. Peppino Papararo.

Falco Tiro a Volo 25/03/2015 Il Tiro a volo Falco,si associa al dolore della famiglia Viscovo per la dipartita dell'amato capostipite.

Esposito Antonio 25/03/2015 Un abbraccio affettuoso e fraterno a luigi e Gennaro Viscovo per la perdita del caro padre Giuseppe

Vigo Africano 25/03/2015 Luigi, Gennaro vi sono fraternamente vicino in questo triste momento per la perdita del vostro carissimo Papà Giuseppe. Ed a nome della Redazione di Tiroavoloforum porgo le più sentite Condoglianze a tutta la vostra Famiglia.

Chianese Michele 25/03/2015 Appresa la triste notizia,esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia Viscovo ed in particolare a Luigi e Gennaro.Michele e Alessandro Chianese

Chianese Michele 25/03/2015 Appresa la triste notizia,esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia Viscovo ed in particolare a Luigi e Gennaro.Michele e Alessandro Chianese

buono antonio 25/03/2015 Gli amici tiratori dell'isola d'Ischia sono vicini a Gennaro e Luigi Viscovo per la perdita del caro padre.

de Maria Giovanni 25/03/2015 Purtroppo il mondo gira e tutti noi umani su questa terra siamo di passaggio,ma da umani apprendere da dipartita di una persona cara provoca sempre un dolore ed un dispiacere agli AMICI GENNARO E LUIGI porgo le mie più sentite condoglianze con un forte abbraccio.

de Maria Giovanni 25/03/2015 Ancora una volta ho sentito delle cose a dir poco vergognose sulla suddivisione dei premi nelle gare societarie,non è possibile che i MASTER pagano l'iscrizione e per loro non viene previsto nessun premio ,ma allora veramente si vuole allontanare dalle pedane il glorioso passato del tiro a volo campano i quali si sentono derubati dei propri soldi .se non si prevedono premi perchè le società si prendono l'iscrizione,per fare il monte premi dei tiratori delle categorie superiori.Non mi sembra giusto penalizzare il passato senza il quale non esisterebbe questo presente è necessario ricordarsi che il passato è il padre del futuro i giovani che oggi fanno onore alla Campania in campo nazionale ed internazionale hanno sicuramente l'esempio ed i consigli gratuiti dai vari Perone,Papararo,Salzano e tanti altri .QUINDI proprietari delle aziende senza scopo si lucro datevi una regolata insieme alla dirigenza regionale,il vostro comportamento non è giustificabile,non fate la fine del vostro presidente che è finito in televisione nel programma scandalistico REPORT,

morra giovanni 25/03/2015 Profondamente commossi ci uniamo al vostro dolore con un grande abbraccio, nel ricordo e nel rispetto della persona speciale che è venuta a mancare. Sentite condoglianze Giovanni MORRA e famiglia

Salzano Giuseppe 25/03/2015 -Con rammarico e profondo cordoglio esprimo sentite condoglianze alla Famiglia Viscovo, per la dipartita del Papà di Gennaro e Luigi.Peppino Salzano.

Vigo Africano 26/03/2015 Purtroppo il mio Provider ha un'avaria tecnica che non mi permette di aggiornare il Data Base e quindi introdurre i Programmi gare o le correzioni necessarie. Mi auguro che presto siano in grado di ripristinare il Servizio.

Giordano Massimo 26/03/2015 Sentite condoglianze a tutta la famiglia Viscovo.

Rosa Rosa Gioacchino 27/03/2015 03zzz. Un fraterno abbaraccio a Luigi e Gennaro.

Salzano Giuseppe 27/03/2015 Caro Gianni, una riflessione per quanto sovente accade circa la ripartizione Premi,oltre che doverosa è possibile e credo che i Sigg.Gestori possano trarre qualche utile indicazione,se vogliono.Non sono solo le Qualifiche che vengono penalizzate ed il constatare il numero di presenze che diminuisce ne è la prova.Il discorso va fatto presente nell’interesse di tutte le Parti in gioco.Anche le Cat.sono altamente penalizzate, essendo in numero sufficientemente alto per aprire un corretto e razionale dialogo contro posizioni *dominanti *ingiustificate. Il riferimento è relativo al numero di premi che sono attribuiti,rispetto al limitato numero dei partecipanti,data la particolarità della Cat Ecc.Per facilitare la impostazione di un cammino convergente sulle disattenzioni delle ASD e sul malumore che agita le acque anche delle Cat. è opportuna la esposizione di un esempio di una delle ultime Gare disputate,rappresentando: attribuzione di Classifica;Cat di appart; risultato ;numero di partecipanti e numero di premi attribuiti.E’ importante inoltre intervenire opportunamente se lo riterrete, altrimenti starebbe a significare che siamo tutti **felici e contenti**!- P.S.- Sarebbe opportuno seguire quanto accade giustamente nella bella ed attraente disciplina ELICA. Quei Tiratori discutono e propongono stando uniti ed alcuni risultati li stanno ottenendo.

Esempio reale:Partecipanti siccome riportati in classifica.Ecc.part.7-premi attribuiti 5-ris.:48/47/47/46/46Prima‘‘ 14-‘‘ ‘‘ 1-‘‘ :47.Sec. ‘‘ 24-‘‘ ‘‘ 5-‘‘ 48/48/47/47/46.Ter. ‘‘ 25-‘‘ ‘‘ 1-‘‘ 47 segue un 46 ed un 45.Vet. ‘‘ 8 -‘‘ ‘‘ 0-‘‘ 45Master e S.G. stessa sorte..0Questa

viscovo gennaro 27/03/2015 Gennaro viscovoE famigla ringraziano di cuore tutti gli amici x il loro grane affetto

viscovo gennaro 27/03/2015 grande

Frongillo giuseppe 27/03/2015 Condoglianze agli amici Luigi e Gennaro Viscovo

Salzano Giuseppe 27/03/2015 -01AZ -E'accaduto qualcosa nel postare il mio precedente,che ha smosso la linearità dell'incolonnamento e vi è stata anche elisione dell'ultima parte,che riporto di seguito per completezza.-Questa è la gestione della ripartizione media delle Gare societarie in Campania.Proponiamo quindi una equa ripartizione premi,che risulti incentivante per tutti.Guardare una Classifica Generale con quella- P-per coloro che sono andati a premio,si perde la vera essenza della realtà dei Premiati, del loro risultato; numero; quantità e posizione.Invece raggruppati come innanzi esposti omogeneamente è da rabbrividire per la ingiustizia e dà l'impressione di una ripartizione capestro.Spero che i riscontri dei Tesserati promuovano lo sperato ravvedimento dei Gestori e che finalmente si cominci a vedere applicata La ETICA anche nel nostro Sport ed il rispetto della Persona.Cordialità.

Marcoccio Agostino 28/03/2015 Apprendo solo ora, con colpevole ritardo della perdita del caro genitore da parte di Luigi e Gennaro Viscovo. Ne sono profondamente addolorato e mi stringo a loro in un forte abbraccio.

Vigo Africano 07/04/2015 Purtroppo l'anomalia di funzionamento del Server del nostro Provider continua a sussistere.Sembrerebbe che almeno adesso, dopo l'interruzione da Sabato 04/04/15, abbia ripreso a funzionare almeno l'interattività del Sito, mentre persiste l'impossibilità da parte mia di poter intervenire sul Database per l'aggiornamento e l'inserimento di eventuali Link per gli allegati.

Esposito Antonio 08/04/2015 Ringrazio il Sig Giuseppe Salzano,che solo in un mese a portato mia nipote daiana già a buon livelli. Da premettere che daiana non sapeva nemmeno che cosa era un fucile. ................grazie peppe

ricciardi silvio 12/04/2015 Tiratore campano RAFFAELE SANTORO . - Sul giornale IL MATTINO di oggi 12 marzo è riportata la vittoria più importante di questo tiratore casertano che ha gareggiato è vinto contro una avversaria quasi imbattibile. Raffaele ha trovato e rianimato una bimba, che abbandonata dalla madre in istrada, stava per essere preda della morte. Tutti i tuoi colleghi di sport ti assegnano una medaglia di inestimabile valore!!!

Bacco Giuseppe 13/04/2015 Complimenti vivissimi a Raffaele Santoro.Sono queste le persone che meritano di essere elogiate! Ravvivano, rendendo reali, i veri valori della vita! Un grande Bravo!

Vigo Africano 13/04/2015 Raffaele, il tuo grande cuore di Papà ancora una volta ha battuto forte. Un sentito abbraccio

Vigo Africano 14/04/2015 Il nostro Provider ha eliminato il Disservizio e pertanto il Sito riprende totalmente la sua funzionalità.

de donato mario 19/04/2015 salve a tutti i lettori,mi ritrovo a scrivere per il grave fatto accaduto recentemente durante lo svolgimento del primo GP di fossa olimpica di prima categoria svoltosi nello stand pugliese di Spinella.L'oggetto è il fatto accaduto al nostro presidente regionale,dott Cembalo,che è stato sputato in faccia dal proprietario del campo per essersi lamentato delle condizioni in cui versava il campo e cioè piattelli non a norma,batterie che duravano anche 50 minuti,scarso approvvigionamento del bar ed altro ancora.Penso che una azione del genere debba essere punita con la chiusura del campo da parte degli organi competenti.Interrogato un consigliere nazionale mi è stato risposto che chiudere il campo vorrebbe dire penalizzare i tiratori del posto ma per me penso sarebbe piu' penalizzante frequentare un posto del genere perché i tiratori pugliesi meritano sicuramente di meglio,comunque come sempre tutto passera'inosservato per cui invito tutti i tiratori campani a boicottare per sempre questa struttura e sperao che il diretto interessato agisca almeno per vie legali.Per il resto c'è ben poco da dire

Maglione Biagio 19/04/2015 L'episodio riferito da Mario De Donato è un atto grave e disgustoso. Al di là della carica che riveste, il Dott. Cembalo è un tiratore tesserato FITAV che partecipa ad una prova di Gran Premio organizzato dalla stessa FITAV su una serie di campi che almeno dovrebbero un minimo di rispetto per tutti coloro che si sobbarcano gli oneri per una partecipazione impegnativa sportivamente ed economicamente costosa. Mi auguro che l'espressione del consigliere nazionale sia una propria privata esternazione e non il pensiero della direzione e presidenza FITAV dalle quale occorre attendersi e pretendere una presa di posizione decisa e rapida. La mia piena solidarietà verso il Dott. Cembalo come uomo, come professionista e come tiratore.

Vigo Africano 19/04/2015 Posso solo solidarizzare con il Dott.Cembalo, quale Tiratore e Tesserato FITAV. Forse sarebbe più opportuno che il Consigliere Nazionale estrinsecasse la vera ragione (Perdita di un Cliente) del probabile mancato adeguato provvedimento. Spero almeno che l'autore di un gesto così inqualificabile ed offensivo verso tutti i Tesserati FITAV e verso la stessa Federazione venga RADIATO A VITA dall'Elenco dei Tesserati e interdetto da qualsiasi carica Federale e del C.O.N.I.

ricciardi silvio 19/04/2015 FITAV . - La mancanza di polso della federazione in precedenti situazioni analoghe - ma non di simile ignobile livello - rende possibili tali vergognosi atteggiamenti da parte di chi si sente forte , perchè non è altro che un cliente che offre benefici alla Fitav, dalla quale crede di non poter mai essere allontano a calci nei fondelli !!Ci sono state cento occasioni nelle quali tiratori, direttori di tiro ed altri hanno subito tali mortificazioni senza che UN SOLO PROVVEDIMENTO SANZIONATORIO sia stato preso per difendere la loro dignità.Adesso è toccato al nostro Presidente Regionale - a cui va tutta la mia comprensione - ma se nulla sarà fatto, non mi meraviglierò - soffrendone amaramente - se la prossima volta toccherà al Dott.Luciano Rossi !!!

PANDICO VINCENZO 20/04/2015 *NON SI PESANO SULLA STESSA BILANCIA LE OFFESE CHE SI ARRECANO E QUELLE CHE SI SUBISCONO*Esopo.

Rosa Rosa Gioacchino 20/04/2015 03xxx. Esprimo al Dott. Cembalo tutta la mia solidarietà per quanto da lui subito. Per i ricordi che io ho di lui, mi sembra l'ultima persona alla quale si possa offrire il gesto riferito da Mario. Io spero che egli, a difesa della sua dignità e di quella nostra residuale, vorrà muovere gli adeguati passi (anche federativi) nei confronti dell' autore e dei suoi coadiutori il cui parlare ne qualifica, qualora ve ne fosse bisogno, lo stato di totale nullità morale e mentale! E se anche questo episodio passerà sotto silenzio, io mi auguro (contrariamente al buonismo di vecchiaia di Silvio!) che l'escalation ci sia. Sarebbe tutto meritato, cavolo!

Salzano Giuseppe 21/04/2015 -01AZ - L’offesa indelebile, l’assurdo e volgare gesto ad una Persona quale il dottore Cembalo non è né giustificabile né commentabile.Il rispetto per la persona non va mai trascurato.Il gesto messo in atto non è discutibile perché assurdo.Sono convinto però, che il Dott. Cembalo prenda contezza dell’accaduto, anche nella Qualità, affinchè si ritorni indietro nel tempo.... **VI ERA UNA VOLTA IL TIRO A VOLO**, al fine di portare compostezza, rispetto ed educazione nella pratica del nostro Sport.Ma di Tutte le Parti in Campo.Ognuno deve ritornare a fare ***IL FARE***la Sua Parte!!!-**Auguriamoci che ^-(NON)-^ passi sotto silenzio anche questo episodio**-. Comprendo e concordo la esternazione di Gioacchino nel Suo all'ultimo periodo, ma credo che questa volta gli Organi federali NON insabbieranno.

Rosa Rosa Gioacchino 23/04/2015 03zzz. Peppino, se sarà come tu speri, io pagherò volentieri un pranzo a te ed ai nostri amici abituali (mi riferisco al nucleo centrale di quelli di C'ERA UNA VOLTA IL TIRO!). Al contrario sono certo che tu reciprocherai. Mettiamo però un congruo limite di 6 mesi (capirai che alla mia età non posso allungare troppo certe attese!)? Ciao.

ricciardi silvio 24/04/2015 SCOMMESSA . - Ino avrei usato * postdatare * e non * allungare * riferendoti alla nostra età !!La lingua batte dove il dente duole !!! Ti sono vicino !! Ahahahahah

Rosa Rosa Gioacchino 24/04/2015 Silvio, con l'età sei diventato più buono e diplomatico, ma a punzecchiare sei sempre il solito....un abbraccio.

Rosa Rosa Gioacchino 24/04/2015 PEPPINO. Ti devo 2 precisazioni. Vivendo in ambiente ELICA vedo dei comportamenti che supportano e molto il mio scetticismo. Poi, è ovvio, il Dott. Cembalo sarà invitato e a capotavola al nostro pranzo!

P.S. VINCENZO. Dal tuo lungo silenzio avevo arguito che ti erano rimasti solo occhi e orecchie. Vedo invece, e con gran piacere, che hai ancora lingua e mani per scrivere sapide massime. Fatti vivo più spesso. Abbiamo bisogno (almeno la mia ignoranza lo richiede) di chi si ricorda ancora di Esopo & C.

salinaro cosimo 24/04/2015 Cari amici Campani, sono Cosimo Salinaro presidente del tav Spinella di Brindisi, ho provato a scrivere prima ma forse ho sbagliato qualcosa. mi ritrovo a dire qualcosa perchè mi sento chiamato in causa. In merito a quanto avvenuto domenica 12 aprile presso la mia struttura vorrei chiarire, se possibile quanto accaduto, in modo da evitare prese di posizioni a livello di pensiero che mal si associerebbero ai fatti reralmente accaduti. in poche parole il sig. cembalo alle 12,30 circa di domenica 12 aprile e cioè a poco più di un'ora dal termine della gara, ha telefonato al presidente federale Luciano Rossi per esporgli quanto segue: testualmente: a spinella non si può andare nei bagni perchè si mettono i piedi nella merda. a questa telefonata il presidente rossi (forse volutamente) non ha dato seguito, ma a distanza di pochi minuti il sig. cembalo ne ha effettuata un'altra per dirgli che con i generi alimentari disponibili sul campo da tiro avevamo intossicato 120 persone. a questo punto il presidente rossi mi ha telefonato per chiedere lumi sull'accaduto e mi ha riferito le parole espresse dal sig. cembalo. Avvilito ma anche disgustato da un comportamento così sono andato dal sig. cembalo e gli ho chiesto spiegazioni i nmerito. lo stesso cembalo mi ha confermato le telefonate ed il contenuto, variando solo alcune parole. come poi riferitomi dal presidente rossi avrebbe corretto leggermente (ma solo leggermente) il tiro. io l'ho invitato ad andarsene, perchè credo sia stata la cosa più saggia che io abbia potuto fare, ma il sig. cembalo si è rifiutato di lasciare il campo da tiro nononstante le presunte manchevolezze dell'impianto. detto questo credo che chiunque di Voi si sarebbe quantomeno offeso sia per la gravità delle accuse mosse, sia perchè io e la mia famiglia sappiamo i sacrifici che facciamo per poter andare avanti nell'ambiente tiravolistico. questa mia lettera è solo un modo per invitarVi a vedere le cose sotto un aspetto più completo e giusto, e in maggior misura perchè la mia struttura è da sempre stato un luogo frequentato dai tanti amici Campani. Non mi aspetto dimostrazioni di affetto, ma quanto meno una visione più giusta dei fatti accaduti. con stima ed amicizia, f.to cosimo salinaro

ricciardi silvio 24/04/2015 SALINARO

ricciardi silvio 24/04/2015 Avrei preferito proprio non trovare sul nostro sito l'intervento del gestore di Spinella. Sarebbe stato mille volte meglio non esporsi ad ulteriore ludibrio dopo la reazione avuta nei confronti di un organo federale che informava il suo presidente dello stato in cui versava lo stand.Si può e si devono trovare giustificazioni coerenti, se quelle erano le reali condizioni in cui versavano i servizi del campo, e se si vuole essere minimamente civili si possono esporre scusanti nei giusti termini.Sarnataro è un uomo del Sud, conosce bene il valore mortificante del suo gesto, ancora più riprovevole perchè rivolto a persona di provata signorilità e cultura sportiva e mai avrebbe osato, per vigliaccheria, se l'interlocutore fosse stato un suo simile: VERGOGNA !!

Salzano Giuseppe 25/04/2015 -01AZ- Gioacchino-PRANZO-Al di là delle sciocchezze di ordine temporali di cui a Silvio...ed anche Tue,lasciamole alla Divina Provvidenza.Comunque se per Te va bene, credo che settembre sia accettabile. Sempre al solito Ristorante alla Collina dei Camaldoli. Come potete constatare siamo nei 6 mesi.L'ultimo nostro*** Raduno dei Ricordi***risale al 15 gennaio 2007,rilevato da una bellissima foto da Te inviata ai partecipanti.IL Dottor Cembalo a Capotavola, per qualsiasi posizione Egli dovesse assumere?Per quanto attiene le Tue 2 precisazioni,non ho motivo di dubitare sul Tuo scetticismo.Le ragioni sono note.Ma nella specie dipende molto dal Dottor Cembalo da una parte.Dall'altra vi è l'atto ripugnante alla Persona nella Qualità!!! E qui nascono seri dubbi e perplessità...comportamentali....COSA NE SARA' DOPO?Silvio nel Suo del 19 us è stato chiaro ed incisivo!!! E Tu Gioacchino a seguire...da cui ne è derivata la scommessa del pranzo.Cordialità

Vigo Africano 26/04/2015 Leggo solo oggi l’intervento del Signor Salinaro essendo stato per parecchi giorni fuori Napoli.A mio parere alcun elemento chiarificatore può giustificare un gesto così inopportuno, volgare ed offensivo non solo verso il Dott. Cembalo, ma anche verso la stessa Federazione e verso tutti i Tesserati.Mi preme ricordare che tutti gli Stand di Tiro a Volo, affiliati alla FITAV, sono liberi all'accesso dei Tesserati FITAV. Ricordo inoltre che un G.P. FITAV è di Organizzazione Federale con il Montepremi a carico della Federazione, con la Conduzione della Manifestazione a cura dei suoi Organi Federali (Delegato Regionale, Coordinatore e Direttori di Tiro) ed il relativo Utilizzo della Struttura è retribuito al Gestore della Struttura attraverso il contributo Federale e la parziale Trattenuta sulla Tassa di iscrizione alla Gara, nonché con il pagamento del Servizio Campo.Pertanto, sempre a mio avviso, il Presidente della Società ha il solo Compito e Dovere di fornire con la sua Struttura un LIVELLO DI SERVIZIO adeguato alla Manifestazione (Funzionamento: degli Impianti, della Segreteria e di accoglienza) e NON ha ALCUN DIRITTO di allontanare dalla sua Struttura un Tesserato FITAV, fra l’altro partecipante alla Manifestazione.

scalzone roberto 27/04/2015 Io voglio spezzare una lancia a favore del Presidente di Spinella a parte il gesto che e da condannare ma questo e sicuramente dato dalla pressione psicologica del momento, detto questo con tutto il rispetto che ho verso il Dott. Cembalo persona squisita sicuramente, ma credo che lui stesso ha qualche colpa nel suo comportamento, noi poveri mortali che non abbiamo il numero di cellulare del Presidente Fitav e anche se lo avessimo non lo chiameremmo mai per una cosa del genere ma casomai dopo avremmo fatto un esposto alla stessa Fitav dicendo tutte le eventuali lagune del campo e dopo forse... la Fitav avrebbe preso i provvedimenti del caso.Ps. io ho sempre paragonato il tiro ad un ristorante nel senso che sono cliente e se mangio male non ci torno piu'

ricciardi silvio 27/04/2015 ROBERTO SCALZONE . - Hai ragione Roberto ma la denuncia della situazione esistente sul campo andava fatta sul posto per essere subito controllata dai responsabili Fitav della zona.Hai anche ragione per il fatto che se in un ristorante mangi male non ritorni mai più ......ma se il gestore ti sputa addosso tu gli riempi la faccia di cazzotti !! E sicuramente, la tua educazione lo salva, ma se trova uno dei nostri vecchi tesserati campani non so proprio come sarebbe finita.

scalzone roberto 27/04/2015 Silvio sicuramente non a cazzotti ne sono certo, ti ripeto che condanno il fatto ma devi fare anche un'analisi di quel momento specifico e di come si e'arrivato a

tanto, ti torno a ripetere che sicuramente andava fatto qualcosa ma dopo non chiamando il presidente. E come si ti rubassero una caramella e tu chiami il fratello maggiore.

Chianese Michele 27/04/2015 che schifo,inqualificabile.Tutta la mia solidarietà al dr.Cembalo

PANDICO VINCENZO 28/04/2015 Ad ogni azione ......non sempre corrisponde una reazione uguale e contraria !!!

Vigo Africano 28/04/2015 ROBERTO,Dal punto di vista procedurale condivido il tuo parere, MA NON RIESCO MINIMAMENTE A GIUSTIFICARE un gesto VOLGARE di tale portata anche in una situazione eventualmente tesa, specialmente se adottata da un PRESIDENTE DI SOCIETA', che in buona sostanza è anche un Dirigente Federale.

scalzone roberto 28/04/2015 Forse non riesco a spegarmi bene anche io non giustifico il fatto molto volgare e lo anche detto che sono solidale con il Presidente Cembalo, ma neanche chiamo il fratello maggiore vedo di sbrigarmela da solo poi casomai faccio un esposto dei fatti a chi di dovere.

Bacco Giuseppe 28/04/2015 A proposito del fatto occorso al Dr. Cembalo.Correggetemi se sbaglio, visto che non sono più molto attento alle norme ed ai regolamenti, ma mi pare che esista un Regolamento di Disciplina emesso dalla FITAV che regola queste questioni.Gli ho dato uno scorcio e leggo all'art. 38 comma b e d, qualcosa che potrebbe essere attinente alla questione insorta: condizioni indecenti delle strutture e comportamenti scorretti di tesserati.E' pur vero che quasi nessuno di noi tesserati è stato messo al corrente che esiste un Giudice Sportivo Nazionale e dei Giudici Sportivi Territoriali: ero rimasto al Giudice Unico Regionale.Io non saprei a chi rivolgermi in questi casi, non ho neppure capito se in effetti la competenza sia del Giudice Territoriale, ma il Presidente ed il Delegato Regionale forse dovrebbero sapere che una Federazione normalmente ha dei meccanismi DEMOCRATICI che ne regolano l'attività. Appunto...democratici...

Salzano Giuseppe 29/04/2015 01AZ-AFRI,la Tua ultima risposta a Roberto è esaurientemente CONDIVISIBILE.Un abbraccio ad entrambi.

Rosa Rosa Gioacchino 30/04/2015 03zzz. PEPPINO, non credo che si possa aggiungere molto a quanto già fatto sinora da tutti noi. Per come sono riportate le cose, il Dott. Cembalo non ha nulla da fare in quanto il VERTICE è stato informato in diretta e quindi ha tutte le informazioni per muovere i passi necessari. Spero che i passi includano anche un ammaestramento per il CONSIGLIERE (uno dei tanti NOMINATI, credo) che pensava che per certe cose si debba punire IL CAMPO CON LA CHIUSURA E NON LA PERSONA. I Tiratori che lo hanno chiesto possono non sapere, MA UN CONSIGLIERE NO!!!!!Poi, settembre e Gigino mi vanno benissimo. Il Dott. Cembalo dovrà esserci ed a capo tavola quale riconferma della nostra solidarietà.

Salzano Giuseppe 30/04/2015 - 01AZ - GIOACCHINO.Concordo,perfetto.Quando riterrai che sia il tempo di organizzare il pranzo e gli inviti ed essendo entrambi disponibili ci terremo informati come di dovere.

Maglione Biagio 04/05/2015 Campionato Regionale F.O. - Può un tiratore iscriversi alla prima prova per categoria, alla seconda come qualifica e alla terza scegliere di partecipare come meglio gli

'conviene'? Ho cercato nei regolamenti ma non ho trovato riferimenti o almeno non ci si esprime sul contendere.Questo metodo è consuetudine, è ortodosso, è consentito o è un vuoto regolamentare?Questo modo di agire se tollerato non è discriminante per chi non fa parte delle qualifiche?Qualcuno può condividere il suo sapere o parere sul quesito?

Vigo Africano 05/05/2015 Caro Biagio, il tuo è un quesito a cui posso rispondere solo con il buon senso, non essendo prevista dal Regolamento tale situazione.Io credo che sia possibile, ovviamente ciascun risultato delle prime due prove resta accreditato alla specifica Categoria scelta in fase di Iscrizione. In ogni caso non ne vedo la convenienza che c'era una volta, quando il Risultato Tecnico delle Qualifiche non prevedeva il Passaggio di Categoria.Io adesso pongo un altro Quesito: se una giovane Tiratrice (Lady) è temporaneamente anche appartenente al Settore Giovanile (SG), deve scegliere in fase di Iscrizione alla Gara Societaria se vuole gareggiare negli SG o nelle Lady, o il Sistema di Compilazione Classifiche *Gestgare* la introduce con il suo risultato tecnico nella Classifica più conveniente alla stessa?

Vigo Africano 05/05/2015 Questa mattina ho chiesto sul Campo Falco la risposta al mio quesito di cui sopra. Mi è stato confermato che nel caso specifico l'Atleta (Lady e SG), all'atto dell'Iscrizione, deve iscriversi, a sua scelta, in una sola delle due Qualifiche.

ricciardi silvio 05/05/2015 MAGLIONE . - Biagio, solo le qualifiche hanno il vantaggio che potendosi iscrivere a due gare hanno automaticamente il diritto di partecipare alla finale indipendentemente dal risultato tecnico.

Un forte Seconda o Terza - pur in età di qualifica - può scegliere di tirare la prima gara come categoria.Se spara bene ed ha speranza di entrare nei qualificati alla finale :bene.Se spara male le altre due prove si iscrive come qualifica e matura comunque il diritto di partecipare alla finale del Camp.Italiano.

Il non aver fissato un minimo punteggio da raggiungere per le prove dei Veterani e Master per aver diritto alla finale è una vera VERGOGNA che si perpetua nel tempo. Il pagare due iscrizioni vuol significare che tutti possono ACQUISTARE un diritto che dovrebbe premiare chi riesce ad ottenere almeno un risultato decente.

Purchè si consumino tanti piattelli tutto è lecito !!!

Salzano Giuseppe 05/05/2015 -01AZ- AFRI.Quesito *Lady,SG*.Ritengo che pur essendo esaurientemente chiara la Tua esposizione e la informazione ricevuta,nutro qualche dubbio.E mi spiego.Quando non esisteva la istituzione dei Centri Cas,oggi Settore Giovanile,i giovani fino al compimento dei 21 anni dei età avevano la Qualifica di Junyores.Attualmente viene accorpata alla Qualifica la Cat.di appartenenza.Il dubbio mi sorge ponendo una differenza tra, i giovani iscritti nel SG presenti nelle varie Società di appartenenza ed i Giovani che non sono inquadrati come tali.Questi ultimi potrbbero iscriversi ad una gara dichiarando di appartenere al S.G.?Questo il mio dubbio.Cordialità.

Vigo Africano 06/05/2015 Peppe, la Qualifica Juniores individua solo quegli Atleti della Qualifica S.G. che hanno meritato per risultati e su richiesta delle Organizzazioni Territoriali, la possibilità di partecipare ai G.P. FITAV

della Qualifica. Quindi nelle Gare Societarie hanno il Diritto di potersi iscrivere nella Categoria S.G.

Salzano Giuseppe 07/05/2015 -01AZ-AFRI,prendo atto.Ti ringrazio.Cordialità

Rosa Rosa Gioacchino 14/05/2015 03zzz. Peppe, ci sono anticipazioni sulla sorte della nostra scommessa? Chiaramente tu sei ARBITRO e GIUDICE UNICO. Quindi io mi atterrò a quanto tu dichiarerai al primo settembre. Nel gruppo, per ovvi motivi, ci dovrà essere anche Roberto!

Vigo Africano 14/05/2015 Per il momento, da voci abbastanza vicine all'argomento, sembrerebbe che tutto verrà INSABBIATO. Sono in pochi quelli che si prendono l'onere di salvaguardare l'immagine dei Tiratori ed ancor più quella della FEDERAZIONE, responsabile, nel caso specifico, della Gestione e Conduzione della Manifestazione.

Rosa Rosa Gioacchino 15/05/2015 03zzz. AFRI. Io la scommessa comunque la vinco, non ho dubbi in materia! La vinco perché tutto sarà insabbiato essendo ciò la SPECIALITÀ' DELLA CASA. In caso contrario la vinco perché mi prendo il piacere di riunire ancora una volta alcuni di voi intorno ad un tavolo. Ti sembra poco ad 80 anni suonati? Io credo che Peppe la abbia intesa con lo stesso spirito anche se con speranze opposte alle mie!

Vigo Africano 15/05/2015 Accetto ben volentieri l'invito. E dovendo sicuramente pagare Peppe, vorrei essere avvisato in anticipo per operare un necessario digiuno preventivo.

Salzano Giuseppe 17/05/2015 -01AZ-Gioacchino.Non ho risposto prima perchè soltanto da qualche ora sono rientrato dalla partecipazione al III GP Settore Giovanile con alcuni Ragazzi che seguo, accompagnati dai Genitori,tenutosi a Gioia del Colle(BA).Anticipazioni non ce ne sono e non ho motivo di dubitare che Tu vinca la scommessa.Certamente la vincerai e, ben dici che pur essendo le speranze opposte,inerentemente la scommessa,lo spirito era e rimane il medesimo.Afri l'invito è già in atto sin da ora per Te ed anche per Roberto come ha proposto Ino.Ma vi è un altro fatto accaduto,caro Gioacchino, che investe un esponente federale di nomina del Presidente Fitav Campania Dott.Cembalo, che nella specie è ARBITRO e GIUDICE UNICO.IL Presidente Cembalo fu informato per iscritto dell'accaduto, episodi che vanno evitati in quanto scaturiti ** da punti di vista diversi e si aveva il dovere di discutere in alveo istituzionale perchè di limitata rilevanza**. Vanno evitati quindi per:rispetto della Persona, vanno esposti con il giusto equilibrio, per Etica dello Sport.....ed intanto il Presidente Cembalo tace.Afri ancor non domandar.Cordialità.

ricciardi silvio 18/05/2015 FITAV . - Neanche l'offesa alla persona più infima come gli * sputi * riesce a scalfire il mitico muro di gomma.

Marrandino Tiro a Volo 18/05/2015 Una triste notizia: è venuto a mancare, dopo una breve ma brutta malattia, il nostro amico e socio GIOVANNI CATERINO, persona sempre cordiale e disponibile. Alla famiglia le piu' sentite condoglianze. Riposa in Pace amico nostro sarai sempre nei nostri cuori.

Falco Tiro a Volo 18/05/2015 Costernati per la tristissima notizia, il tav falco tutto è vicino alla famiglia dell'amico Giovanni Caterino.

Papararo Giuseppe 19/05/2015 - Addio Giovanni. Ti ricorderemo sempre con affetto e simpatia. Peppino Papararo.

Salzano Giuseppe 19/05/2015 -01AZ-Gioacchino,riscontrando le Tue del 14 e 15 u.s.non fui esauriente.Rimane confermato il pranzo di cui alla scommessa per settembre** intorno alla tavola** .Mentre per quanto attiene **intorno ad un tavolo**? Cordialità

Papararo Giuseppe 19/05/2015 - GRAN PRIX D'ITALY DI F.U. - Sabato 16 e domenica 17 maggio si è disputato sullo Stand Umbriaverde di Massa Martana il Gran Premio d'Italia di Fossa Universale, gara internazionale valevole quale prova di Coppa del Mondo FITASC, in memoria dell'Avv. Guido Polsinelli, uno dei pionieri del tiro a volo italiano.Il fascino della gara a 200 piattelli, sebbene di Fossa Universale, era e resta immutato. Niente a che vedere con le formule astruse e incomprensibili ISSF attualmente in vigore, che hanno semplicemente snaturato la vera essenza del tiro a volo nazionale e internazionale. Ho rivissuto momenti indimenticabili di tanti anni fa, quando il valore degli atleti in gara non era demandato alla buona o cattiva sorte, ma alla bravura, alla classe e alle doti di tenuta psicofisica di ognuno di essi. Ringrazio tutti coloro che, non più giovanissimi come me, dopo tanti anni mi hanno riconosciuto e salutato con affetto e simpatia. Gli anni passano inesorabilmente, ma la stima e l'amicizia tra atleti veri resta sicuramente immutata.La gara è stata vinta da quel mostro di bravura che è Luigi Viscovo, mentre il trofeo Guido Polsinelli, dopo barrage tra i primi 6 in classifica, è stato appannaggio di Gianluca Muoio. Entrambi, a mio parere, sono i due più forti tiratori del mondo di questa specialità attualmente in circolazione.La classifica Master, nella quale io ho gareggiato, è stata vinta dal sempreverde Giorgio Bottigella, mentre per il secondo e terzo posto ho effettuato un barrage a tre a 25 piattelli con altri due fortissimi specialisti di questa disciplina, quali il campione del mondo Marco Vaccari e l'altro altrettanto medagliato Giorgio Ravera. Dopo il primo barrage è uscito di scena Marco Vaccari, autore di un 22/25, mentre io e Giorgio Ravera abbiamo concluso con l'identico punteggio di 23/25. E' stato quindi necessario effettuare lo shootoff ad un colpo per assegnare la medaglia d'argento e quella di bronzo. MALEDETTO SHOOTOFF, che non riesco proprio a digerire!!! Ho sbagliato il secondo piattello, conquistando così il terzo gradino del podio. Il mio motto recita che l'importante è vincere, tuttavia salire sul podio in una disciplina sportiva per me inconsueta può essere altrettanto gratificante, considerato che mi sono confrontato con i migliori specialisti del settore.Un caloroso in bocca al lupo al C.T. della nazionale di F.U. dott. Sandro Polsinelli, persona squisita, professionista illuminato e tecnico competente, nonché a tutti gli atleti azzurri che rappresenteranno l'Italia ai prossimi campionati europei di Fossa Universale in Francia.Dopo questa mia ultima esperienza, concludo suggerendo ai miei amici tiratori di cimentarsi anche in questa disciplina perché, vi posso assicurare, è un'ottima scuola per la Fossa Olimpica. Saluti. Peppino Papararo.

Vigo Africano 20/05/2015 Per Peppe Papararo,Innanzi tutto Complimenti per il risultato e per la cronaca della Competizione.Per quanto riguarda l'invito a partecipare alle Gare di questa Disciplina, che come te ritengo molto valida e propedeutica alla Fossa Olimpica, devo purtroppo evidenziare quanto sia negletta nella nostra Regione, anche se questo anno, per la prima volta, il Campionato Regionale specifico è stato Programmato su quattro prove con uno scarto, ma in un periodo già troppo denso di gare importanti.Io comunque suggerirei, per ampliare la partecipazione, di programmarle, in futuro ed anche per altre gare di propaganda, in concomitanza con altre gare di Fossa Olimpica da tenersi sullo stesso Stand (Quadricampo). Quanto sopra vale anche per la Disciplina ELICA.

Rosa Rosa Gioacchino 21/05/2015 03zzz- PEPPINO P. I complimenti a te e a Luigi oltre che a Muoio che non conosco, ma so essere fortissimo. Luigi poi è da considerare un autentico fenomeno: mai visto NESSUNO sparare alla Fossa Universale con la velocità di Luigi. E si che la specialità richiede invece una fucilata pastosa come la tua (sembra fatta apposta per la F.U.) e come quella della celebre Pantera Rosa (che di contro era bravo, ma non eccelleva nella F.O.). Per il resto concordo con te che proprio per le sue caratteristiche precipue la F.U. è una splendida palestra per qualsiasi altra disciplina ed ho sempre criticato l'errore commesso dalla Federazione negli anni '60 di abbandonarsi al totale innamoramento della F.O. dimenticando l'altra! Peccato, ma, una volta tanto, non è stato un errore di Rossi & C. Volendo essere (come sono) incorreggibile criticone potrei dire che comunque un errore si perpetua anche adesso: non supportare adeguatamente la F.U. Sarebbe invece utile e doveroso! Oltretutto è una disciplina OPEN in mezzo a tante altre piene di vincoli Olimpici!

PEPPINO S. Ricordo che sei stato un POLITICO MILITANTE. Ora forse non lo sei più, ma il POLITICHESE ti è rimasto incollato. Io, di contro, per ignoranza, avversione viscerale (che ora riconosco come errata e stupida) e attuale tarda età, non ho mai saputo tradurre il politichese in messaggi in chiaro. Quindi alle volte non ti capisco anche perché vivendo ormai a 600 km di distanza non sono a conoscenza dei RUMORS di pedana!. Che vuoi dire col silenzio del Dott. Cembalo? Che vuoi dire circa **il tavolo**.Insomma, se hai qualche cosa da dire dimmelo in CHIARESE ed abbi almeno riguardo per la mia età se non vuoi averla per la mia ignoranza! Grazie.

Papararo Giuseppe 21/05/2015 - X AFRI - Concordo in pieno con la tua proposta di svolgimento in contemporanea di gare di Fossa Olimpica, di Fossa Universale, di Elica o altre discipline. Ciò ovviamente, come tu stesso hai accennato, sarebbe possibile soltanto su quadricampi o più. Al Nord si può dire che questa prassi è quasi consolidata. Ma da noi??? Questa iniziativa sarebbe sicuramente un ottimo trampolino di lancio per le discipline meno seguite.X GIOACCHINO - Ti ringrazio per i complimenti. Lavoro e salute permettendo, coltivo un sogno quasi insperato. Vedremo. Ciò che mi ha affascinato di più è stata la distanza di gara a 200 piattelli. Mi ha fatto rivivere antiche emozioni e ridato nuovi stimoli ormai sopiti da molto tempo. Vi abbraccio. Peppino Papararo.

ricciardi silvio 22/05/2015 Gare a 200 piattelli . - A sua tempo Ino avrebbe detto: Guagliu ....pe' fa e' vongol c' vò o ciat !!- traduzione per i lettori non campani : nelle gare a 200 bersagli prevalgono solo i tiratori con grandi capacità !!Splendidi ricordi, eterna nostalgia.

Rosa Rosa Gioacchino 22/05/2015 03zzz. Posso sbagliare nell'attribuire delle percentuali che sono solo frutto di miei supposizioni, ma: su 100 Tiratori a gara da 15 piattelli possono vincere 50 o più, a 25 forse 30, a 50 forse 20, a 100 forse 10, a 125 forse 8 ed infine a 200 forse 3. Bastava esaminare statistiche tipo queste mie cervellotiche per capire che il piattello ha nella sua radice la caratteristica fondamentale di FAR VINCERE CHI SBAGLIA MENO SULLA DISTANZA. E' una disciplina da MARATONETI e NON DA SPRINTERS! Se l'avessero capito i nostri Dirigenti non avrebbero prostituito alcune discipline con distanze corte ed assurde. Non parliamo poi del corollario che da IGNORANTI E INESPERT son stati capaci di affibbiare a DISCIPLINE PER CHI HA FIATO (COME CHI PESCA IN APNEA n.d.r), come ricorda SILVIO

Salzano Giuseppe 22/05/2015 -01AZ-Gioacchino.IL Tuo ultimo riferimento al mio scritto,non riguardava in alcun modo la Tua Persona, né la nostra scommessa..Ho fatto un passaggio (soltanto per conoscenza di un fatto accaduto) come tanti altri che riportiamo su questa pagina, sul quale il Presidente Cembalo tace ed invece avrebbe il dovere di riscontrare,che riguarda altra persona.

-Per quanto attiene del se: avessi avuto qualcosa da dirti,lo avrei detto certamente in CHIARESE e lo sai.Mi sembra invece eccessivo il contenuto del Tuo ultimo periodo che ho interpretato come un irriguardoso rimprovero,data la poca differenza di età tra noi, che è appena poco più di un lustro.Sono dispiaciuto.

Rosa Rosa Gioacchino 23/05/2015 03zzz. PEPPENO. Se hai interpretato la chiusura del mio messaggio a te come un rimprovero (?) mi dispiace, ma ti assicuro che ti sbagli. Avrò forse espresso male il mio pensiero, ma, ti assicuro, che era ed è assolutamente in linea con la linea allegra della nostra scommessa. Stanne certo!

ricciardi silvio 23/05/2015 SALZANO . - Peppino, le sollecitazioni di Ino - ma quale rimprovero !!! - per avere un quadro chiaro di quanto solleciti al Dott.Cembalo, sono più che giustificate.Questo sito accoglie tutte le notizie relative all'ambiente del tiro ed alle sue interconnessioni personali e tecniche, quindi se di questo si tratta puoi pubblicamente raccontare l'accaduto e nessuno si scandalizzerà o tenterà intercessioni.Ma se la cosa è particolarmente delicata non devi neanche anticiparla sul sito, sollecitando un intervento riparatore o delle scuse: DEVI METTERTI IN CONTATTO DIRETTO CON L'INTERESSATO E RISOLVERE IL PROBLEMA SENZA INFORMARE TUTTI NOI DI UN CONTENZIOSO IN ATTO.Sollecitare nei lettori ipotesi fantasiose su quanto può esserti capitato è sicuramente peggio rispetto alla divulgazione dell'accaduto. O no ??

Vigo Africano 23/05/2015 Grazie Silvio!

Vigo Africano 23/05/2015 Spiace questa invalsa abitudine dei Gestori dei Campi, che pur avvalendosi del programma Gestgare, non inseriscono in real time i Risultati, specialmente se la Gara si disputa in più giorni.La paura che i Tiratori, leggendo i Risultati acquisiti, rinunzino a partecipare alla Gara a seconda della convenienza residua ( e la cosa potrebbe essere vera!), mette in evidenza che il nostro NON è più uno Sport dilettantistico con Società Sportive senza Scopo di Lucro, ma una occasione di Business da ambo le parti: Gestori dei Campi (nonché Organizzatori di Manifestazioni) e Partecipanti che non hanno alcun senso di Sportività e di Amore per la Competizione.

ricciardi silvio 26/05/2015 ROSAROSA . - Ino ho ricevuto via mail dalla Fitasc il preavviso di programma per gare di elica a Luglio a Calais e ad Agosto a Venezia. Volevo sapere solo se il sistema di premiazione è sempre quello delle sole medaglie o si sono ravveduti. Tre giorni in Francia e 4 a Venezia con i costi attuali vedrebbero la partecipazione di ben pochi tiratori.

Rosa Rosa Gioacchino 27/05/2015 03zzz. SILVIO. Nessun ripensamento, almeno per l'anno in corso. Dicono che per il 2016 ogni Società/Nazione organizzatrice potrà scegliere fra lo SPORT PURO e QUELLO SPORCO (SPORCO di DANARO!).Ora, se vuoi, aggiungi a viaggio e soggiorno ben € 246,00 ed avrai diritto a sparare, tutto incluso nel prezzo, un G.P. a 20 eliche ed il mondiale a 40 eliche! Noi due, secondo le fasce di età della INTELLIGHENZIA FITASC, paghiamo come tutti e abbiamo nella NOSTRA QUALIFICA GENTE CON 15 ANNI IN MENO........faremmo però, in compenso, uno SPORT PURO a € 246,00 di cui PERO' UN BEL PO VANNO ALLA FITASC, CHE SCIACQUA ANCHE LO SPORCO DENARO QUANDO ENTRA NELLE SUE CASSE!!!!!!!!!Naturalmente non esprimo il mio pensiero su quanti (fuori dalle squadre nazionali) parteciperanno a simili competizioni, ma te lo puoi immaginare......

Io andrò al MONDIALE, ma solo per assistere al FLOP. Mi spiace solo che esso coinvolgerà una Società e dei Gestori che non meritavano una SOLA del genere. Spero per loro che abbiano una tale massa di SPONSOR E SOSTENITORI ISTITUZIONALI da essere ampiamente compensati!P.S. Prego AFRI di copiare per competenza sulla pagina ELICA il tuo quesito e questa mia risposta. Grazie Afri.

ricciardi silvio 27/05/2015 FITASC . - Ma allora i nostri gestori - che mettono in atto ogni escamotage per migliorare i loro introiti e sono da noi aspramente criticati INUTILMENTE ovviamente - sono solo dei modestissimi dilettanti !!Oggi sei alti dirigenti della FIFA mondiale sono stati arrestati con l'accusa di frode fiscale mondiale......vecchio teorema POTERE EGUALE CORRUZIONE !!

Rosa Rosa Gioacchino 27/05/2015 03zzz.SIVIO. Questa formula a PRESUNTO SPORT PURO fu ideata dalla INTELLIGHENZIA FITASC per proteggere le Società extra Italia da possibili gravi perdite. Ciò a seguito di UN GROSSO FLOP ALL'ULTIMO MONDIALE DI VALENCIA (se non ricordo male!). Poi si son fatti prendere la mano ed hanno aggiunto altre cose cervellotiche tipo le 40 elica SENZA LEVA', la iscrizione uguale per tutti, i MASTER da 65 anni etc etc.Uno degli ideatori si pentì quasi subito ed ora GUIDA LA REAZIONE (BELLA COERENZA)! Il risultato è che a seconda della localizzazione (Bologna e Roma, preferite) le Società italiane con questa formula possono oscillare da una modesta perdita ad un discreto profitto. Nulla da paragonare alle riunioni tradizionali. Fuori d' Italia io penso che saranno c....acidi. Ne avremo la prova col prossimo europeo che si terrà in Francia in un stazione climatica di prestigio, ma a ben 200 km da Parigi! Insomma hanno fatto una merdata totale, ma pare che si siano resi conto di quanto fatto. Tuttavia accettare i propri errori è sempre difficile soprattutto se si è in posizione dominante!

D'Aloja Gianfranco 28/05/2015 Prima che venga trasferito su questa pagina l'intervento di Gioacchino Rosa Rosa apparso oggi sulla pagina SPAZIOAPERTO, desidero ribadire che i premi delle gare di elica, specialità meno soggetta, rispetto al piccione e come si vede dai risultati, alle stranezze della Dea Fortuna, secondo me e secondo la prassi adottata per altri sport vanno ripartiti per categorie. Non è logico che un novellino o un tiratore di livello medio o basso partecipi alla pari con gente come Proietti, Tallarico, Tassinari, Serra, Prado, Scaravelli. Tre categorie, tre montepremi, fermo restando che ai veterani ed ai master debba serbarsi un trattamento di favore.

Rosa Rosa Gioacchino 28/05/2015 03zzz. GIANFRANCO. La tua lucida idea ha un insuperabile tallone di Achille: L' AGGIORNAMENTO TEMPESTIVO!. Essa fa il paio con l'identico problema dell' HANDICAP che vede battersi da un po di tempo per la vittoria nella CLASSIFICA DELLE PICCOLE DISTANZE due TIRATORI DA NAZIONALE QUALI TALLARICO E TASSINARI, SUBITO DOPO ESSERSI BATTUTI PER LA VITTORIA ASSOLUTA!!!!! Nell'epoca della INFORMATICA MATURA I PASSAGGI IN CORSO D'OPERA SAREBBERO PIU' CHE POSSIBILI SE SOLO SI VOLESSE, MA CHI LO VUOLE? Chi vuoi che pensi che sia necessario spendere un poco di energia per TENERE AGGIORNATI HANDICAP O PASSAGGI DI CATEGORIA IN TEMPO REALE (diciamo ogni settimana o ogni mese)?. Tu credi che QUESTA FEDERAZIONE si adoperi per mettere su un sistema DA ASILO INFANTILE DI INFORMATICA E COLLABORAZIONE? Io non ci credo.Pensa che quando credevo (da inguaribile illuso) di poter avere un dialogo collaborativo con Mr. ROSSI gli suggerii di usare l'informatica per una diffusione ampia, tempestiva e capillare delle notizie federative. Gli suggerii (per iscritto) di compilare UN BOLLETTINO SETTIMANALE DA METTERE IN RETE PER CHI SA ANDARCI, MA DI OBBLIGARE LE SOCIETA' A STAMPARNE COPIE PER CHI NON HA DIMESTICHEZZA CON I PC. Ti sembra una idea balorda o irrealizzabile? E se no, ti spieghi perché non sia stata attuata? Di contro abbiamo un sito

federativo dove puoi solo consultare con facilità e semplicità gli AUTOELOGI DEL SOMMO! E per oggi, basta!P.S. Afri, per cortesia, trasferisci di là. Credo che una parte del mio dire possa essere di interesse generale.Grazie.

D'Aloja Gianfranco 28/05/2015 A me basterebbe l'aggiornamento annuale, così com'è adesso, benché inutile e insufficiente (2 categorie che partecipano allo stesso montepremi e non almeno 3 per altrettanti montepremi). L'handicap poteva avere un senso ai tempi del piccione e con le cartucce d'allora. Dopo quanto detto da Lelio sulle cartucce con contenitore, l'handicap per distanziamento secondo me non ha molto senso; anzi, in molti preferiscono sparare a 27 - 28 metri, se non altro per avere una più completa visuale del campo e delle cassette.

Rosa Rosa Gioacchino 28/05/2015 Condivido il tuo parere sull'handicap, ma un aggiornamento annuale non basta a dare regolarità. Bisogna che sia mensile, al massimo, trimestrale. Comunque non vale la pena discutere su idee che mai saranno prese in considerazione. Credimi!

Salzano Giuseppe 31/05/2015 01AZ-SCOMMESSA-Gioacchino hai VINTO.Sono contento ed anche onorato di poter sedere a tavola assieme ad Amici di sempre, anche nel ricordo di aver condiviso tante battaglie, molte vittorie ed anche sconfitte. Questa però non la dobbiamo ritenere una mia sconfitta ed una Tua vittoria.Ma la sconfitta NOSTRA. La sconfitta del Tiro a Volo Regionale e Nazionale,date de cariche dei rispettivi Presidenti!- Brutto l'evento. Peggiore l'epilogo.-Non a Capotavola,ma a tavola non siederà il Presidente Cembalo.

Rosa Rosa Gioacchino 01/06/2015 03zzz. PEPPINO. Se come si intuisce dal tuo messaggio ci è stato un epilogo conclusivo e negativo della faccenda SPUTO, io convengo con te che nessuno di noi due ha vinto, ma abbiamo, come sempre e come al solito, PERSO TUTTI.Non mi è facile interpretare le tue considerazioni finali, ma non importa. Ci sarà tempo per capire!

Salzano Giuseppe 01/06/2015 -01AZ-Ino-Noi eravamo convinti **dell'insabbiamento**che a ragion veduta, devo dire che sarebbe stata certamente una strada percorribile, come dicevi **di abitudini della Casa**anche se soggetta a molte critiche.Tu mi insegni che il tempo avrebbe giocato in favore di entrambi i protagonisti dell'offensivo gesto.Invece sembra che il ** nulla è accaduto stringetevi la mano e tutto come prima ** sia avvenuto nella provincia di Salerno ad un incontro tra le parti alla presenza del Presidente FITAV On Luciano Rossi.E fin qui,senza fare alcuna considerazione esterna va anche bene.Nasce però un problema di ordine giurisdizionale e giuridico di prosieguo e di competenza della Alta Corte della Procura Sportiva.Come si agirà se ci saranno casi,o ci sono in essere casi pendenti che certamente non saranno mai di gravità uguale o superiore a quello di cui ci occupiamo in quanto trattasi,anche se con specifiche diverse,di due Presidenti Fitav?

ricciardi silvio 02/06/2015 SPUTO *VENIALE* . - Sono stati capaci di farci vomitare con il loro buonismo. Non hanno capito che il precedente è tale che noi tiratori sui campi saremo trattati da veri urinatoi !!Meritano un solo aggettivo che affido ad un mio vecchio predecessore e collega ufficiale: il Generale Cambronne.......!!! Quello meritate.

Bacco Giuseppe 03/06/2015 02ZZZ E bravi i nostri Presidenti…!Una bella stretta di mano in barba ai tiratori campani!Non temete però…non siete soli… nel Bel Paese è una prassi ricorrente!L’importante e che Presidenti e Società Padronali continuino a sviluppare i loro business.

Il nostro Sommo è bravissimo nel farlo, in prima persona, con le Società di punta che sanno offrire servizi eccellenti. Forse non è circondato o non si vuole circondare di collaboratori all’altezza in modo da rendere eccellenti anche le piccole Società. A parer mio è il suo tallone d’ Achille, il tassello mancante che non permette di unire le due anime del tiro a volo: quella dello sport ad alto livello e quella ludica amatoriale.Dobbiamo rassegnarci: prendere, lasciare o evocare Cambronne !

Rosa Rosa Gioacchino 03/06/2015 03zzz. Se non ricordo male un noto adagio latino dice:TALIS MATER, TALIS FILIA. Con la MADRE REPUBBLICANA che ci ritroviamo, quale FILIA volevamo aspettarci? Se poi il collegamento fra madre e figlia è così solido e diretto, speranze non ci sono. BEPPE. A quel Signore non manca niente: presenza, intelligenza, cultura, dinamismo, spregiudicatezza (che stupido,forse dovevo cambiare l'ordine......)! Glielo scrissi 20 anni addietro dicendogli che se avesse volto in positivo le sue qualità sarebbe stato IL MIGLIORE DEI PRESIDENTI, ma la svolta non poteva esserci, non c'è stata e non ci sarà mai.....rassegniamoci!

Bacco Giuseppe 04/06/2015 02zz Gioacchino, totalmente d'accordo !Non riesco però a spiegarmi la ragione per la quale una persona con tutte quelle qualità, non riesca a capire che il movimento del tiro, quindi anche quello che gli fa capo, trarrebbe enormi vantaggi nell'evitare abusi e vessazioni nei confronti dei fruitori del servizio alias tiratori.

Rosa Rosa Gioacchino 04/06/2015 03zzz. BEPPE. Accecamento da eccesso di potere! E si perde il valore reale delle cose...........

ricciardi silvio 04/06/2015 IL SOMMO . - Ma ancora vi chiedete perchè non ci sia una attenzione decente nei confronti dei tiratori che sono gli unici veri finanziatori di questo sport ?? Ma se siamo sempre stati trattati come se ci facessero onore per portare i nostri soldi per partecipare alle gare, ma se ci hanno sempre iscritto quando loro volevano e sui campi da loro decisi, trattandoci come pecore, e se oggi sputano addosso ad un membro della loro fonte di guadagno ed ancora CORRIAMO ad iscriverci, dimostrando palesemente di essere un popolo di deboli assuefatto alla droga del tiro, perchè avrebbe dovuto essere più vicino ai tiratori ???Quale disagio prova ora avendo scelto i proventi e non la gratitudine ed il rispetto degli innamorati dello sport: NESSUNO, ANZI !!

Bacco Giuseppe 05/06/2015 04zzz Gioacchino, ancora totalmente d'accordo!Silvio, se è vero ciò che dici è pur vero che la scelta è nostra e se l'abbiamo fatta e continuiamo a farla significa che siamo disposti a pagarne il prezzo.

ricciardi silvio 05/06/2015 PASSIONE E SPERANZA . - Beppe, non ci sono dubbi che i maggiori colpevoli siamo stati noi che abbiamo accettato ogni sopruso pur di appagare il nostro bisogno di competere.La nostra età e la nostra passione morbosa ci ha vietato di riflettere, poi raggiunta la maturità alla passione - ancora immutata - si è unita la speranza che qualcuno potesse far rientrare tutto nelle regole e nel rispetto meritato dei tiratori.Oggi gli anni non mi consentono più di partecipare e mi lamento della disattenzione della quale siamo stati oggetto, eppure, nelle belle giornate di primavera, di sabato o di domenica sento l'irrefrenabile richiamo del campo e degli amici con i quali ci siamo visti per oltre 40 anni !!Soltanto uno sguardo allo specchio, dopo la doccia, mi dissuade dall'avventurarmi, ma la speranza di un domani che premi gli amanti di questo meraviglioso sport sarà sempre con me.

Salzano Giuseppe 11/06/2015 -01AZ- Gioacchino,soltanto per distrazione postai l'intervento,inerente la *scommessa*,sulla pagina *ELICA*.Sarà un piacere per tutti noi incontrarti.Attendiamo Tue Buone Nuove.Cordialità.

Rosa Rosa Gioacchino 11/06/2015 03zzz. PEPPE. Ok, no problem. Solo che girerà la testa a chi vuole seguire fra qui e là!

Maglione Biagio 15/06/2015 Rivista settimanale on Line FITAV “Tiro a Volo”. Un bellissimo numero della rivista Federale sulla Campania. Il titolo accattivante “I mille colori della Campania tiravolistica” impreziosisce questa settimana il sito FITAV.Un numero della rivista al 90% imperniato sulle realtà del Tiro a Volo della Campania che ha dipinto con “mille colori” storici, ecologici e con quel pizzico di nostalgia che non guasta le realtà dei TAV campani dipinti come quasi all’avanguardia e rispettosi delle “regole” di bon ton verso i tiratori tutti.Piacevolmente l’articolo si soffermava sulla storia del tiro a volo campano partendo in alcuni casi dagli albori pioneristici della disciplina (volpe rossa), passava a volo di uccello tra i TAV maggiormente rappresentativi evidenziando gli sforzi dei gestori e le continue migliorie adottate. Un articolo da conservare come riferimento della storia passata, presente e futura della nostra cara disciplina. Veramente un plauso a chi si è sforzato di evidenziare le risorse del Tiro a Volo campano; bravo continua così.Un consiglio però ritengo di dover esprimere; mi permetto di consigliare per il futuro di esternare lo stesso impegno nel consolare e sostenere i 119 tiratori (11% delle iscrizioni campane FITAV) che da oggi saranno “disorientati” per essere tesserati alla FITAV tramite uno dei pochi pluricampi campani (3) affiliati alla FITAV ignorato, dimenticato e messo fuori dalla storia tiravvolistica della nostra regione. Anticipo i complimenti per l’impegno che, sono certo l’autore dell’articolo e le sue “fonti”, vorranno esternare per compensare il disagio creato ai tiratori e ai gestori del TAV Zaino affiliato alla FITAV dagli anni ottanta.

Salzano Giuseppe 19/06/2015 01AZ - Biagio Maglione. Rivista settore on line Fitav.Tiro a voloCome sempre nei suoi modi, Biagio è stato elegante nelle espressioni oltre ad essere incisivo e puntuale, carezzevole e di bello stile.I Tiratori Campani che hanno letto il bel servizio hanno notato che si è ignorata la esistenza della Società Zaino dalle Associazioni Campane ....di Prima Cat.Possiamo immaginare che le ragioni possano essere due:a)Poiché sono di **Casa** esternazioni di Organi periferici Campani che per giustificare comportamenti che certamente non fanno onore all’Etica dello Sport, forse un giorno potrebbero attribuire a **Ragioni Politiche** la distrazione della non menzione della realtà dell’esacampo Zaino di Durazzano.b)La ridente ed ultra panoramica posizione forse, ha *forato* l’obiettivo e non essendo disponibile alcuna foto non è stato possibile redigere il servizio.La Società assicura che porrà rimedio in proprio con un servizio filmato dall'alto esposto su Tav Zaino

Zaino Tonie 22/06/2015 Coprendo una lacuna del Servizio sugli Stand Campani, apparso sul recente Settimanale On line della FITAV, riportiamo un filmato dello Stand dell'A.S.T.A.V. ZAINO di Durazzano (BN).

Rea Carmine 22/06/2015 Grazie all'Ing Vigo

ASD ZAINO Durazzano (BN)

Con tutto il rispetto di altra realtà campana altrettanto bella, funzionale ed accogliente:La struttura del Zaino TAV è meravigliosa ed incomparabile. Proporla attraverso queste tecnologie, premia l'autore di questo servizio che ha saputo metterne in risalto particolari che sfuggono a chi non può e non sa viaggiare oltre l'immaginazione che tanta bellezza sospende così inverosimilmente.Ma premia, ancor di più ed immancabilmente, i sacrifici che la famiglia Zaino fa da una vita per tenere in piedi, nel migliore dei modi, questa struttura. Le immagini sono eloquenti più di certe inutili parole e propagande che lasciano il tempo che trovano.

GARGIULO ANTONINO 22/06/2015 SALVECondiviso su Facebook lo splendido video del TAV ZAINO

Rosa Rosa Gioacchino 23/06/2015 03zzz. AFRI. Tu che sei bravo con i MEANDRI del sito Fitav mi dici dove posso trovare questo FAMIGERATO SERVIZIO che DISTRATTAMENTE DIMENTICA UNA SPLENDIDA REALTA'CAMPANA E DEI GENEROSISSIMI GESTORI?????? Ma per quello che posso capire dagli interventi di cui sopra credo che CI VORREBBE UNA CORALE (rpt CORALE, CORALISSIMA) E DURISSIMA PROTESTA CAMPANA. Penso che sarebbe ancora una ennesima possibilità per finalmente dimostrare che non siamo disposti A SUBIRE TUTTO (sputi compresi!) E MENO CHE MAI LE DISCRIMINAZIONI IN CASA NOSTRA. CAMPANI è ora DI MUOVERSI IN CONCRETO, io sono pronto a firmare!!!!!!!

Vigo Africano 23/06/2015 Ino, Purtroppo hanno già inserito nella Home Page del Sito FITAV (a sinistra a metà pagina) il nuovo numero settimanale del Notiziario On line.Forse l'A.S.D. ZAINO e forse anche Peppe Salzano hanno stampato e archiviato l'Articolo. In tal caso spero che vogliano inviarmelo via e-mail in modo da pubblicarlo sul Sito.Mi fai fare un lavoro pazzesco per eliminare i tuoi interventi sempre duplicati. Ma come è possibile?

Rosa Rosa Gioacchino 23/06/2015 AFRI. Mi spiace, ma questa volta non è colpa mia, ma della linea o del sito. Infatti la registrazione non partiva ed ho cliccato 2 volte!!!!!

Rea Carmine 23/06/2015 Quì di seguito le pagine dell'Articolo *Millecolori della Campania Tiravolistica*, pubblicato sul Settimanale On line della Federazione Italiana Tiro a Volo:Pag. 1Pag. 2Pag. 3Pag. 4Pag. 5Pag. 6

Vigo Africano 23/06/2015 Grazie Carmine! Ai lettori il commento.

Maglione Biagio 23/06/2015 Ecco il link alla pubblicazione:Mille Colori della Campania Tiravolistica

Rosa Rosa Gioacchino 23/06/2015 03zzz. Se la mia Regione ha veramente raggiunto questi livelli non posso che esserne contento e compiaciuto. Temo, da campano, che le cose stiano un poco diversamente.....Poi visto l'argomento trattato, il filo conduttore, l'aver trascurato un un impianto della rilevanza di quello della famiglia Zaino, può apparire quasi come voluta esclusione per..... mancanza di requisiti, ma cosi certamente non è! Con franchezza, a me la cosa mi ha ricordato una celebre uscita di PULCINELLA che quando nessuno lo vantava, si vantava da solo.....

ricciardi silvio 24/06/2015 TAV.ZAINO - Ho tentato, in questi giorni, di dare una giustificazione all'operato del redattore dell'articolo che decantava la realtà campana del tiro a volo *dimenticando* il campo di Pastorano.Improbabile lo svarione, più possibile un intervento dall'alto che ne ha modificato il testo originale.Ma è confermata la notizia che Tonie Zaino è la responsabile della gestione e distribuzione di una nuova fabbrica di piattelli ecologici e tecnicamente all'avanguardia ??Meditate gente, meditate ??

buono antonio 24/06/2015 Complimenti a Luciano Di Maio da tutti gli amici tiratori di Ischia che con ben quattro 24 ed un 23 di finale al Tav Raimondo, ha ottenuto una brillante vittoria conquistando così il passaggio in prima ctg., grande Luciano!

Rosa Rosa Gioacchino 24/06/2015 03zzz, Ma dai SILVIO come fai ad essere così malizioso! Da noi (voglio dire nel nostro mondo) certe cose non si fanno e non si pensano neanche! La concorrenza si affronta sempre a petto in fuori e viso aperto. La si combatte con prezzi concorrenziali ed efficienza e non con gabelle, pressioni e sotterfugi. Ma dai! Però, sai, un saggio diceva che a dubitare si fa peccato, ma spesso ci si prende! Che sia successo qualche cosa simile a quanto successe con i piattelli Laporte? Questi sono sicuramente i più noti e forse fra i migliori del mondo, ma I NOSTRI fecero la classica confusione fra M.... e CIOCCOLATA e li denigrarono scientificamente come cancerogeni e non validi. E GUAI A CHI AVESSE OSATO UTILIZZARLI! Il tutto non per questioni di ++BASSA CONCORRENZA++, ma SOLO PER PURA ++OBBIETTIVITÀ++, ALTO SENSO DEL RISPETTO AMBIENTALE, DEL DEL VIVERE CIVILE NONCHÉ DELLE REGOLE DELLA LEALE CONCORRENZA. Ma allora fu un semplice fraintendimento sui nomi (Laporte fu certamente preso come un clone!) CHE, CREDIMI, MAI PIÙ' SI RIPETERÀ' MA SOLO A PATTO DI NON DISTURBARE LA ++NOSTRA TERRA DEI FUOCHI++!. In quanto poi a vero potere inquinante, mi piacerebbe sapere chi può veramente scagliare la prima pietra!!!!!

ricciardi silvio 24/06/2015 ZAINO . - Ino, l'aggressione mediatica-scientifica contro Laporte ebbe successo perchè la grande azienda francese aveva ed ha il mercato mondiale del piattello nelle proprie mani e volle evitare azioni giudiziarie plateali.Quì la faccenda è completamente diversa: gli Zaino hanno al pelle dura, hanno lavorato per anni in attività ben più faticose e meno remunerative, se hanno deciso di acquisire anche una piccola quota di mercato - come prima penetrazione - lo faranno senza tema di minacce tecnico legali. Sono ossi duri come possono essere solo chi è onesto da generazioni e la concorrenza dovrà tenerne conto. Unica vera difficoltà da vincere assolutamente è la qualità del prodotto che prezzolati intenditori inizierà a svilire fin dalle prime serie sparate.Se organizziamo una colazione a Durazzano - nonostante la mia modesta esperienza - vedrei volentieri tirare una serie.

Rosa Rosa Gioacchino 24/06/2015 03zzz. SILVIO. CONCEDIAMOCI UNA PAUSA DI AMARCORD. Forse ci fa bene! Stasera con Mara siamo a cena con Ennio Mattarelli, Guido Morselli, Gianluigi Bertelli, Augusto Pola, Alberto Pirotti e Giancarlo Danesi. Porterò il vostro saluto e manderò ad Afri una foto se vorrà pubblicarla.

Vigo Africano 24/06/2015 Certamente! Aspetto con ansia la Foto di questo Gruppo di Fantastiche Vecchie Glorie! Anche se ho conosciuto personalmente solo Ennio, quando gli presentai, insieme a te a Bologna, il Sistema di diagnostica *Performance* (forse quindici anni fa), vorrei che tu portassi a tutti i Presenti un mio sincero saluto ed un Grazie per il lustro che hanno dato al nostro Sport.

Rosa Rosa Gioacchino 25/06/2015 Un Pizzico di ..... *C'ERA UNA VOLTA IL TIRO* in Terra Emiliana.Una splendida serata

Papararo Giuseppe 25/06/2015 - Grazie Gioacchino per la foto. Hai fatto rivivere anche in me ricordi lontani. Tra gli altri rivedo con piacere Guido Morselli, all'epoca mio compagno di nazionale, al quale sono legato da un ricordo particolare. Era il 5 maggio 1973 e sullo stand di Arezzo si disputava il secondo Gran Premio Fitav di Prima categoria (allora non esisteva ancora la categoria Extra ora Eccellenza). Tu c'eri! Alla mia prima esperienza nella massima categoria concludo la gara in testa con l'ottimo punteggio di 196/200. Attendo soddisfatto e fiducioso la conclusione finchè...........non arriva *tomo tomo cacchio cacchio*, come diciamo noi napoletani, un certo Guido Morselli, che realizza un fantastico 197/200 e mi relega alla fine al secondo posto in classifica, negandomi la mia prima vittoria importante. Benedetto Guido Morselli, ma da dove eri uscito? Il prosieguo poi ha dimostrato che era un eccellente tiratore.Salutami Ennio Mattarelli, Augusto Pola, Guido Morselli e Gianluigi Bertelli, che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente. A te e a Mara un affettuoso abbraccio. Peppino Papararo.

Salzano Giuseppe 26/06/2015 -01AZ-Gioacchino,ben comprendo la tua condivisibile amarezza.Credo si tratti più di pigrizia che di disinteresse.Le ragioni certe non sono facili da individuare, ma nel nostro** mondo **i punti di domanda sono molteplici,in quanto molteplici sono gli eventi che lasciano segni discutibili e poco razionali.Mentre per quanto attiene le PAURE sarebbe molto grave e cerco di spiegare a me stesso le ragioni della gravità cui intendo.Quando iniziano segnali di tali comportamenti in Società o Associazioni organizzate,o nei singoli,sta a significare che avanzano comportamenti esterni discutibili. Oppure verosimilmente posizioni di debolezza fatte divenire tali.O ancora, visto che vi è troppa sordità, si sceglie lasciar correre.E' giusto quindi ricordare che ci sono tante **buone penne** che leggiamo con piacere,le quali dimostrano Rappresentatività ed Autorevolezza e ci farebbe veramente tanto piacere leggerle spesso.Questo è quanto ci auguriamo ed aspettiamo fiduciosi, affinchè non si smorzi quella già fievole luce che dà a tutti la vitalità che occorre per mantenere vivo, interessante e sempre intricante questo SITO. -CENA.Innanzitutto complimenti a Tutti i commensali. Ma sai Ino che ho faticato molto a riconoscere,rispetto agli Altri Autorevoli Campioni, Guido Morselli ricordando il suo metro e novanta nella Sua longilineità, mi sono persuaso che gli oltre trent'anni son trascorsi inesorabili.Complimenti ancora a Tutti.Cordialità.

Rosa Rosa Gioacchino 26/06/2015 03zzz. PEPPINO P. Innanzitutto fammi ringraziare Africano che si è fatto in quattro per inserire subito il mio file. Ciò causa la mia eterna distrazione che non seleziona i formati universali! Alla cena ho passato i saluti di tutti i VECI CAMPANI, ma li ripeterò ai comuni amici. Ennio lo vedo praticamente tutte le settimane ed eravamo insieme anche ieri pomeriggio. Poi ci ha lasciati per andare impastellare e friggere dei pomodori acerbi che aveva avuto dalla Sicilia......Il **signorino** Morselli non merita un secondo saluto perché si è presentato **bello, bello, cacchio, cacchio, con dei fogli e delle foto dimostrando di seguire il FORUM CON ATTENZIONE. Ora, uno che segue con attenzione e non interviene mai, secondo me, non merita saluti!

Comunque eccezionalmente te lo risaluterò e spero che accetti il mio consiglio di ritornare in pedana e sparare all'elica.PEPPINO S. Ti riscontro più tardi o domani.

ricciardi silvio 26/06/2015 AMARCORD : - Ino, splendida la tua iniziativa di riunire a cena quei tiratori che seppur avversari in mille gare si sono sempre dimostrati nella VITA veri e sinceri AMICI.Da giovani era sicuramente impossibile soddisfare le loro esigenze alimentari con un pur notevole numero di portate, e l'aspetto attuale dimostra chiaramente i loro *trascorsi* masticatori.Il bisogno di ricordare momenti di vita in comune ed episodi agonistici è un sentimento insopprimibile in ognuno di noi, ma ogni risultato sportivo, sia di vittorie riportate che di sconfitte subite, oggi riempie l'animo di dolce tristezza: non siamo più in grado di programmare alcuna rivincita !!Tenera la visione del tavolo che manca di una chioma canuta e del sorriso della persona che ci è più cara, il tutto, però, reso del massimo valore per la presenza di Mara

Rosa Rosa Gioacchino 28/06/2015 03zzz. PEPPINO S. Io capisco che tutti noi 03zzz. PEPPINO S. Io capisco che tutti noi pensiamo che *almeno sul FORUM posso palesare i miei dissensi (tanti) e miei apprezzamenti (pochissimi)*, ma non mi sembra che sia sufficiente. Il FORUM è nato per aggregare e NON SOLO PER INFORMARE! E' APPUNTO UN FORUM E NON UN NOTIZIARIO. Capisco che l'aggregazione sia difficile in una COMUNITÀ' che si FATTA IMBAVAGLIARE E SI E FATTA IMPORRE DI TUTTO SENZA DIRE ***A***, ma gli eccessi sono eccessi. Ti presento 2 casi emblematici: l'elica ed il nostro amico Morsellone (si, anche lui lievitato!). L'elica sta attraversando un momento critico per le questioni generali e per la assurda scissione della disciplina in 2 diverse e contrapposte Federazioni Internazionali. L'europeo di una di esse si è già disputato in Portogallo e credo che meriti considerazioni e commenti a più voci. Ne hai lette tu?Morsellone si è presentato mercoledì sera con pagine del VECCHIO BENEMERITO NOTIZIARIO ed una foto dicendomi: voi avete pubblicato questa foto, ma non conoscete i nomi di tutti i fotografati. Io ve li posso dire tutti. E mi ha dato un elenco totale con sottolineati quelli …...mancanti. (AFRI, si riferisce all'europeo di Fossa Universale del 1973 inserito da Rinaldo Maloni il 6 giugno 2009. Se vuoi integrare i nomi o ripubblicare l'elenco, io scansiono e mando a te. Fammi sapere. Forse ripubblicare con tutti i nomi sarebbe simpatico). E allora se un riconosciuto gaudente, scansafatiche, disoccupato come il nostro Morsellone segue il FORUM anche nei dettagli, come mai non è mai intervenuto? Credimi che è duro sentirsi dire dai SOLITI SILENTI: IO SEGUO SEMPRE IL FORUM e magari: PERCHE' SCRIVONO SOLO IN POCHISSIMI? SILVIO. Grazie. Senza rompere sul FORUM ti manderò via mail la versione della foto a ruoli scambiati…..

Vigo Africano 28/06/2015 Ino, se riesci ad inviarmela (nei formati noti!) entro martedì prossimo, posso ripubblicarla subito.Comunque manda anche a me la foto con ruoli scambiati, almeno ti rivedo in foto!

Rosa Rosa Gioacchino 29/06/2015 03zzz, SILVIO RICCIARDI oggi compie 80 anni! A lui i miei più affettuosi auguri ed il BENVENUTO NEL CLUB DEGLI OVER 80!

Rosa Rosa Gioacchino 29/06/2015 03zzz. AFRI. Non rimproverarmi ancora per la ennesima duplicazione! Oggi la RETE va di m...a a causa della Grecia. La registrazione non partiva ed ho cliccato 2 volte! Fra poco tu e il NUOVO OVER 80 riceverete foto e scansione nomi Nazionale F.U. del 1973.Ieri a Casalecchio un ragazzo siciliano che vive a Firenze mi diceva che molti nostri simpatizzanti si

sono trasferiti su FACEBOOK. Io non vado più su quel Network perché troppo invasivo. Qualcuno per cortesia controlli e ci dica!Forse il Geom. Mele potrebbe dirci.......

Vigo Africano 29/06/2015 SILVIO, AUGURONI di cuore! Sarebbe bello se dopo avere festeggiato con la tua Famiglia, potessimo anche farti gli Auguri in pedana. La tua assenza oltre che farsi sentire da tutti che mi chiedono sempre tue notizie, mi relega al ruolo di più anziano della compagnia.INO,Ho aggiunto l'elenco dei Nominativi della Foto del Campionato Europeo di Fossa Universale del 1973, nella Galleria dei Ricordi in coda all'intervento di Rinaldo Maloni del 06/06/2009.Capisco che Mara per inserirti nella foto che mi hai inviato abbia dovuto usare il MASSIMO dei pixel, ma inviarmi una foto di 5,43 MB, mi sembra un pò esagerato.

D'Aloja Gianfranco 29/06/2015 GIOACCHINO, la pagina Facebook intitolata *Quelli dell'eliche* non ha nulla a che vedere con lo spirito di e le tematiche affrontate su Tiroavoloforum. Lì si da' ampio spazio al cazzeggio più leggero ed agli avvisi di gare da disputarsi ed ai relativi risultati.

Rosa Rosa Gioacchino 29/06/2015 03zzz. GIANFRANCO. Ti ringrazio, ma non ho trovato il sito. In quello trovato parlano di moto BMW. Mandaci l'indirizzo preciso. Questa settimana si svolgerà l' Europeo FITASC in Francia. Io non ho molte possibilità di essere informato. Se tu ne hai, provvedi a dirci come vanno le cose. Grazie. AFRI. Mi dispiace, ma si vede che con gli anni non se ne fa una buona........

D'Aloja Gianfranco 29/06/2015 GIOACCHINO, la pagina Facebook in questione è intitolata *Quelli delle eliche*, gruppo chiuso al quale bisogna iscriversi per accedervi, dopo essersi iscritti a Facebook. Essa non va confusa con un'altra, intitolata *Quelli dell'elica*, gruppo chiuso riservato agli appassionati di moto con l'elica sul serbatoio; donde capita che gente che voglia iscriversi ad uno, si sbagli e s'iscriva all'altro. Il nostro gruppo conta al momento 119 membri, tra i quali il forumita traditore che da un po' di tempo i notiziari FITAV amano chiamare antonomasticamente (ma non c'è nessun Antonio che mastichi niente) *il tiratore latino*. Lì ci si sfotte amabilmente, si organizzano gare e ci si esibisce in pose plastiche riprodotte in foto. Mai una punta di polemica. *Viviamo, mia Lesbia, ed amiamoci*.

Salzano Giuseppe 30/06/2015 -01AZ-SILVIO.Ieri non aprii la pagina, ma stamani eccomi a porgerTi i migliori AUGURI come il Tuo cuore desidera.Scegli il Campo a Te più comodo da raggiungere e faccelo sapere, come propone AFRI,sarà un piacere.AFRI,ma con tutto il tempo che hai a disposizione divertiti ad .....inserire MB....Scherzo,un cordiale saluto a Tutti.

Cantalupo Giovanni 30/06/2015 PER RICORDARE CHE IL GIORNO 9/10/11/12 AL TAV FALCO 6 PROVA CAMPIONATO ITALIANO ELICA MONT.50.000 TROVATE IL PROGRAMMA SU AVVISI PROSSIME GARE VI ASPETTIAMO.

de Maria Giovanni 30/06/2015 Ho acceso appena oggi il P.C.ed ho appreso la notizia del genetliaco dell'amico SILVIO RICCIARDI,non posso esimermi dall'esprimere a SILVIO i miei più sinceri ed affettuosi auguri sperando di incontrarlo quanto prima su qualche campo per abbracciarlo.CIAO SILVIO TI VOGLIO BENE

de Maria Giovanni 30/06/2015 UDITE UDITE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!DOMENICA 28/6/2015 SUL CAMPO DA TIRO DI DURAZZANO si sono svolte due gare,50 piattelli fossa olimpica e 50 piattelli fossa universale.Nella fossa universale grande gara del

plurimedagliato nazionale ed internazionale nostro ORGOGLIO Luigi VISCOVO con il punteggio di 49/50 ed altrettanto grande gara del super MASTER Simone PERONE con il punteggio di 50/50,nella gara di fossa olimpica Il grande Luigi non aveva una performance eccezionale alle quali ci ha ormai abituati.e finiva la gara con un modesto 45 totale,che veniva sorpassato da Simone Perone con lo stesso risultato ma con la seconda serie migliore.BRAVISSIMI COMPLIMENTI.

Salzano Giuseppe 04/07/2015 -01AZ-Giovanni quel Tuo sentitissimo ed affettuoso UDITE,EDITE al nostro comune Amico Nino Perone è comprensibilissimo.Ma domenica a parte il bellissimo risultato assoluto non sarebbe stato non solo semplice,ma impossibile eguagliarlo!Fu formidabile ed anche molto armonico nella Sua semplicità.Un abbraccio.

GARGIULO ANTONINO 05/07/2015 Salvemi e' stato detto ke sono uscite su fitavcampania le classifiche a penalita' del Camp. Reg. di f.O. e i relativi qualificati al Camp. Italiano.Io non ho trovato niente.Qualcuno di Voi ne sa qualcosa?Grazie

buono antonio 05/07/2015 ...e qualcuno di voi sa se da qualche parte oggi in campania si sia tenuto un gran premio di fossa universale e relativi risultati?

D'esposito francesco 06/07/2015 Trovi la classifica su gestgare tav durazzano. la gara si è svolta ieri domenica.

Maglione Biagio 07/07/2015 Oggi le classifiche del Campionato Regionale sono sul sito della FITAV Campania.

Rosa Rosa Gioacchino 07/07/2015 03zzz. Nel G.P. FITAV di F.U. domenica scorsa a Durazzano il S.G. è stato dominato con un risultato di 96/100 che non lascia spazio a sofisticherie, da un nome che è caro a tutti noi, specialmente se di qualche anno avanti. Ha vinto Angelo Scalzone, degno nipote del sommo Peppino. Ed ha anche fatto un gran piazzamento assoluto in sesta posizione dietro ad un altro Scalzone, suo padre Roberto, a quota 97. Con viva emozione trasmetto loro le mie felicitazioni e mi congratulo anche con Muoio e Gigino Viscovo, sempre adusi a risultati di vertice.

Vigo Africano 08/07/2015 Complimenti ai Big Scalzone ed un forte abbraccio. INO, ti trovo a Capua?

Rosa Rosa Gioacchino 08/07/2015 03zzz. Afri, salvo imprevisti ci fermeremo a Capua nel pomriggio di venerdì arrivando dal nord. Poi penso di andarci anke sabato, ma nn so se al mattino o al pomeriggio. Dipende dai programmi della nipote festeggiata. Comunque credo che nn sparerò essendo in attesa di tagliando alla vista e comunque x troppo caldo x me.

Vigo Africano 08/07/2015 Vado venerdi a Pastorano e poi passo da Falco a salutarvi

Rosa Rosa Gioacchino 09/07/2015 Ok a domani.

Rosa Rosa Gioacchino 09/07/2015 Afri, ti manderò un mess quando passeremo Roma. Spero di vedere anche Silvio.

Vigo Africano 24/07/2015 BUONE VACANZE A TUTTI. Ci risentiamo a Settembre.

Vigo Africano 07/09/2015 Bella prestazione delle Società Campane al TAV BOLOGNA per la Finale del Campionato Italiano delle Società di 3° Categoria:I° Classificata: TAV LA TORRETTA - 544/600 - Mele Luigi,Federico Sebastiano,D'Uva Renato,Vicidomini Salvatore,Mellone Antonio e Alfano Michele.

III° Classificata: TAV MARRANDINO - 532/600 - Conte Antonio,Iannuzzi Achille,Cuomo Francesco,Niola Gennaro,Marrandino Gaetano e De Angelis Renato.

ricciardi silvio 07/09/2015 FINALMENTE . - Ben tornati dalle ferie amici del tiro !! Le notizie che riaprono ufficialmente la stagione agonistica autunnale sono splendide e danno, ancora una volta, dimostrazione del valore dei tiratori campani.

Un abbraccio fortissimo ai 12 di Bologna ed una unica raccomandazione: quelli, come me, che non possono più sparare hanno bisogno di partecipare alla vita del tiro seguendo le notizie ed i risultati almeno quì sul nostro Forum.Non ci abbandonate !!

de Maria Giovanni 07/09/2015 Bentornato Silvio e Bentornato Africano,agosto senza forum è stato un pò lungo per fortuna siamo stati aggiornati tramite gestgare ma sono mancati i vostri commenti.Le compagini campane si sono comportate all'altezza dei loro valori,ancora una volta la scuola campana ha detto la sua con questi magnifici ragazzi in campo nazionale,quindi complimenti vivissimi a chi ha vinto ed a chi con lo stesso spirito non c'è la fatta.

Rosa Rosa Gioacchino 08/09/2015 MADRID - CAMPIONATO DEL MONDO 2015 FEDECAT FAN 32Quì di seguito le foto dei Tiratori Italiani saliti sul Podio:Podio Lady (Mondiale FEDECAT) - I° Classificata GLORIA LOMBARDIPodio Veterani (Mondiale FEDECAT) - I° Classificato GIANNI SERRA - 2° Classificato GIOVANNI RODENGHIPodio Assoluto (Mondiale FEDECAT) - 2° Classificato LORENZO LORENZI (Lolo)

Vigo Africano 08/09/2015 Gianni, ti ringrazio per la tua assiduità al nostro Sito. Effettivamente la Pagina di Spazio Aperto ha avuto uno stop inaspettato, ma le altre pagine hanno comunque recepito qualche intervento, anche se sporadico. Speriamo che con il ritorno dalle vacanze venga ripresa l'interattività.Spero di vederti a Montecatini per la Gara dei Vecchietti sabato e domenica prossima. Un forte abbraccio.

Rosa Rosa Gioacchino 09/09/2015 03zzz. Salve a tutti e bentornati!!!! Le foto cortesemente inserite da Africano, su mia richiesta e per un mio errore di segnalazione, indicano per la Coppa del Mondo la DISCENDENZA Fitasc. Si tratta invece di sole manifestazioni patrocinate dalla FEDECAT per la disciplina FAN 32 (Elica con CARTUCCE 32 GR).

de Maria Giovanni 11/09/2015 Alessia Iezzi si è laureata campione del mondo juniores (nel buio) complimenti vivissimi alla ragazza titolo meritatissimo.

ricciardi silvio 13/09/2015 CAMP.TO VETERANI E MASTER . - A Montecatini, nella finale del campionato italiano che si è conclusa oggi, un mio amico - da sempre - ha regalato alla Campania una splendida medaglia di bronzo.Eugenio Marzuillo, che per molti anni ha preferito dirigere ed arbitrare gare nazionali con ottimi

risultati, con 113+21 ha firmato un podio a dimostrazione che se avesse scelto di sparare, allenandosi con scrupolo, avrebbe potuto aspirare a ben altri metalli più pregiati.Un abbraccio da me Eugenio, e sai con quale affetto ti stringo forte.

Falco Tiro a Volo 15/09/2015 Addolorati per la dipartita dell'amico Antonio Giannini,siamo vicini alla famiglia

D'Aloja Gianfranco 16/09/2015 In uno degli ultimi editoriali del Presidente Rossi si adombra (il Presidente, quando scrive, preferisce l'adombrare al parlar chiaro) un imminente obbligo per le società di tiro a volo di assumere al loro interno un direttore sportivo. Vorrei sapere da voi se ciò costituirà un aggravio di spesa per le società con tutte le conseguenze del caso.

Vigo Africano 16/09/2015 Gianfranco, potresti scannerizzarne una copia ed inviarmela via e-mail ([email protected]), in modo da poterla pubblicare sul Sito? Grazie. Io non ne sono al corrente.

D'Aloja Gianfranco 16/09/2015 AFRICANO, lo scanner mi si è rotto, ma l'articolo puoi trovarlo sul numero di *Caccia e tiro* di agosto a pagina 47. Il titolo è *Come eravamo, come saremo; il sottotitolo: *Si impone un salto di qualità nell'attività gestionale dei nostri sodalizi, che avrà come risultato la creazione di figure nuove e di un nuovo status di dirigente di Associazione. Un' idea di managerialità tiravolistica più adeguata ai tempi e alle funzioni richieste dalle tante normative*.

Vigo Africano 17/09/2015 Credo di averlo già buttato il numero di Agosto.In ogni caso, prima di creare una nuova figura, dovrebbe la Federazione per prime operare nel CONTROLLO dell'applicazione da parte delle Società dello Statuto del C.O.N.I e della Federazione stessa vedi ad esempio: Assemblea Annuale dei Soci con presentazione del Bilancio Consuntivo ed approvazione dello stesso da parte dei Soci. - Invio in Federazione del Bilancio approvato - Convocazione per l'Elezioni del Consiglio Direttivo della Società - Convocazione preventiva dei Soci in occasione delle Assemblee Federali per concordare i Nominativi da votare e per l'approvazione o modifica di eventuali variazioni di Statuto o mozioni, etc.

de Maria Giovanni 18/09/2015 Sarà un'altra figura che servirà a poco con la mentalità di molti presidenti di società(i buoni si salvano da soli)inserire una carica del genere nell'organico delle società sarà solo un fatto d'immagine che il presidente Rossi si gioca,se fosse una cosa seria sarebbe positiva per far conoscere ai giovani che la preparazione fisica è importante in tutti gli sport,dall'atletica alle bocce.Speriamo bene!!!!!

Rosa Rosa Gioacchino 18/09/2015 03zzz. Oggi pongo un quesito da VERO FORUM! Ieri a Casalecchio vi era una accesa discussione sull' utilizzo del Porto d'Armi **ANCHE x USO CACCIA** per il SOLO ESERCIZIO DEL TIRO A VOLO. Alcuni sostenevano, ed io fra loro, che NON ANDANDO PIU' a CACCIA NON E' RICHIESTO IL PAGAMENTO DELLA TASSA GOVERNATIVA ANNUALE. A sostegno di questa tesi si interpretava in tal modo l' art. 1 del regolamento riportato sul LIBRETTO e si riferivano le dichiarazioni di ALCUNI UFFICI DI POLIZIA. Si sosteneva anche che in questo caso il documento è e deve essere equiparato a QUELLO SPORTIVO. Altri sostenevano che ALTRI UFFICI dichiarano che il PAGAMENTO E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO AI FINI DELLA PRATICA DEL TIRO A VOLO. Una terza voce diceva che il non pagamento della tassa PERMETTE DI PRATICARE IL TIRO, MA NON IL TRASPORTO DELLE ARMI! Questa ultima tesi a me sembra troppo italiana: A CHE MI SERVE IL PORTO D'ARMI SE L'ARMA LA TROVO AL TIRO O SE ME LA PORTA TIZIO? Credo che

mi basti la tessera Fitav e l'assicurazione.Spero che fra di noi ci sia qualche anima buona, ben informata che ci dia lumi. Grazie.

P.S. Il mio scanner funziona, ma si rifiuta di scannerizzare ariose puttanate.....le Società (almeno molte di esse) non hanno neanche gli occhi per piangere figuriamoci se possono assumere dei General Managers!

Rosa Rosa Gioacchino 18/09/2015 03zzz. Oggi pongo un quesito da VERO FORUM! Ieri a Casalecchio vi era una accesa discussione sull' utilizzo del Porto d'Armi **ANCHE x USO CACCIA** per il SOLO ESERCIZIO DEL TIRO A VOLO. Alcuni sostenevano, ed io fra loro, che NON ANDANDO PIU' a CACCIA NON E' RICHIESTO IL PAGAMENTO DELLA TASSA GOVERNATIVA ANNUALE. A sostegno di questa tesi si interpretava in tal modo l' art. 1 del regolamento riportato sul LIBRETTO e si riferivano le dichiarazioni di ALCUNI UFFICI DI POLIZIA. Si sosteneva anche che in questo caso il documento è e deve essere equiparato a QUELLO SPORTIVO. Altri sostenevano che ALTRI UFFICI dichiarano che il PAGAMENTO E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO AI FINI DELLA PRATICA DEL TIRO A VOLO. Una terza voce diceva che il non pagamento della tassa PERMETTE DI PRATICARE IL TIRO, MA NON IL TRASPORTO DELLE ARMI! Questa ultima tesi a me sembra troppo italiana: A CHE MI SERVE IL PORTO D'ARMI SE L'ARMA LA TROVO AL TIRO O SE ME LA PORTA TIZIO? Credo che mi basti la tessera Fitav e l'assicurazione.Spero che fra di noi ci sia qualche anima buona, ben informata che ci dia lumi. Grazie.

P.S. Il mio scanner funziona, ma si rifiuta di scannerizzare ariose puttanate.....le Società (almeno molte di esse) non hanno neanche gli occhi per piangere figuriamoci se possono assumere dei General Managers!

D'Aloja Gianfranco 18/09/2015 Dal sito *earmi.it* traggo questa nota di Edoardo Mori, magistrato di Cassazione: *Licenza di caccia per cui non si è pagato il rinnovo annuale - Validità

La risposta al quesito se la licenza di porto di fucile per cui non si sia pagato il rinnovo annuale sia valida come licenza di porto di fucile per il tiro a volo e per acquistare armi e munizioni e per trasportarle è positiva e assolutamente ovvia e pacifica e davvero non si comprende per quale motivo deve uscire ogni tanto qualche sprovveduto (ivi compreso il sito della Polizia di Stato!) ad affermare il contrario. Il guaio è che troppi rispondono a caso senza neppure rendersi conto del problema. E non vi è nessun problema a spiegare perché la risposta al quesito può venir data in termini di certezza. 1) La licenza di tiro a volo è stata creata nel 1969, dopo che nel 1967 erano state introdotte le tasse venatorie e l'abilitazione venatoria, per non costringere i tiratori non cacciatori a dare esami ed a pagare tasse. La legge quindi stabilisce che chi non ha la licenza di caccia e non vuole averla, può limitarsi a richiedere la licenza di tiro a volo gratuita. Siccome ogni altri altra condizione per il rilascio delle due licenze è identica, ciò significa che la licenza di tiro a volo è semplicemente la licenza di caccia gratuita. E ciò è tanto vero che la legge dice che chi ha la licenza di caccia non ha bisogno di avere la licenza di tiro a volo. 2) Il fatto di non pagare la tassa di concessione governativa per il rinnovo annuale della licenza di caccia non integra da tempo alcun reato, ma solo una sanzione amministrativa da E 154 a E 413 come già stabilito dalla legge 21 febbraio 1990 nr. 36, art. 6 (norma inutile perché la sanzione già doveva essere applicata in base alle norme fiscali). Il che significa che la licenza rimane perfettamente valida al fine del porto di fucile. Attualmente l'art. 31 della legge sulla caccia vigente (157/1992) stabilisce che la sanzione per aver esercitato la caccia senza effettuare i versamento delle tasse di concessione governativa è quella amministrativa da € 154 ad € 929; se la violazione è

nuovamente commessa da € 258 ad € 1.549. Queste sanzioni assorbono, per il principio di specialità, quella fiscale. 3) Supponiamo che il titolare della licenza di caccia non rinnovata vada a richiedere il rilascio di una licenza di tiro a volo; è chiaro che la questura gliela nega perché egli è già titolare della licenza di caccia. È però pure chiaro che il cittadino non può essere tenuto a pagare tasse di concessione e venatorie se non vuole andare a caccia e che quindi egli può usare la sua licenza di caccia come licenza di tiro a volo. 4) La questione è stata definitivamente risolta con i nuovi modelli di libretto di cui al D.M. Ministero dell'Interno 17 aprile 2003 in quanto vi è ora un unico modello di libretto per la licenza di caccia e di tiro a volo, privo di foglietto intercalare e per il quale è sufficiente allegare ogni anno la ricevuta del pagamento delle tasse (il fatto che poi materialmente venga inserito un foglietto che specifica il tipo di licenza richiesto non cambia la sostanza della questione). Nelle *avvertenze* stampate sul libretto nulla viene detto circa l'effetto del mancato pagamento della tassa di concessione governativa, se dovuta, salvo che per la licenza di porto di fucile per difesa. Non vi era ragione logica di stabilire una simile distinzione, ma il ministero l'ha fatta; probabilmente non voleva accettare l'idea che una licenza per difesa personale fosse valida per sei anni; e in effetti ha fatto una bella confusione perché non vi è ragione logica per cui chi porta la pistola debba richiedere la licenza ogni anno e chi porta il fucile ogni sei anni! 5) Vecchie norme fiscali le quali facevano dipendere la validità della licenza dal pagamento delle tasse sono ora abolite in quanto la vigente Tariffa allegata al D.M. 28-12-1995 sulle tasse di cc. gg. dice semplicemente che: 1. Le licenze sono valide per sei anni. Agli effetti delle tasse annuali si intende per anno il periodo di dodici mesi decorrente dalla data corrispondente a quella di emanazione della licenza; la tassa deve essere pagata, per ciascun anno successivo a quello di emanazione, prima dell'uso dell'arma e non è dovuta per gli anni nei quali non se ne fa uso . 2. (omissis) 3. Per l'omesso pagamento delle tasse di cui al comma 1 si applica la sanzione amministrativa da E.155 a E. 930 ed in caso di nuova violazione da E. 258 a E. 1.550 (L. 11 febbraio 1992, n. 157, art. 31). 6) E' del tutto pacifico che chi caccia solo all'estero non è tenuto a pagare né la tassa di concessione governativa né le tasse regionali venatorie e che è sufficiente che abbia una autorizzazione al trasporto di armi sportive (quindi molto meno di una licenza per il tiro a volo) per ottenere il rilascio della carta europea; ed infatti non vi è nessuna sanzione per chi non paga la tassa (art. 2 D. L.vo 30-12-1992 n.527). Quindi il cacciatore usa la licenza di caccia per trasportare armi e per acquistare le munizioni per cacciare all'estero anche se non ha pagato le tasse. Perciò la legge fiscale espressamente prevede che la licenza è valida per sei anni indipendentemente dal pagamento della tassa e che l'unica sanzione ipotizzabile nel caso si faccia uso della licenza di caccia per cacciare è quella fiscale-amministrativa. QUINDI: la licenza di caccia è valida per 6 anni al fine di portare armi; anche se non è stata rinnovata annualmente essa ha valore di licenza di tiro a volo e legittima all'acquisto e trasporto di armi e all'acquisto di polvere e munizioni, così come ogni altra licenza di porto d'armi.

Meglio di così non riesco a spiegare la cosa; ma se uno non la capisce, vuol dire che è inutile insistere perché troppo cretino!*

Rosa Rosa Gioacchino 19/09/2015 03zzz. Grazie Gianfranco. Sei un eccellente ricercatore di files utili. Bravissimo.

D'Aloja Gianfranco 19/09/2015 Grazie Gioacchino e grazie anche al giudice Mori, massimo esperto in materia.

D'esposito francesco 20/09/2015 Vigo Africano.....complimenti per il tuo splendido 25/25 al tav Giugliano....ciao inossidabile vecchietto, chiaro che la pausa di agosto ti ha giovato....con affetto Francesco

Vigo Africano 20/09/2015 Molto raramente mi ricordo ancora che è possibile fare il 25/25. Grazie Francesco.

ricciardi silvio 21/09/2015 AFRICANO .- Ma dillo a tutti, urlando a squarciagola, che la classe non è acqua !!! A me, che l'ho sempre saputo, dimmi sottovoce che tipo di *viagra* tiravolistico usi...potrebbe spingermi a riprendere a sparare. Un abbraccio...invidioso.

Vigo Africano 21/09/2015 Silvio, il mio Viagra è ancora la solita PASSIONE per questa nostra Disciplina che vorrei si risvegliasse anche in te. Ti aspetto sempre come tutti gli altri Amici che mi chiedono sempre tue notizie.La cosa strana che anche ad Agosto allo Stand di Manoppello in una gara a 100 piattelli ho, nella seconda serie, realizzato un 25/25, poi la normalità (81/100). Una debacle invece a Montecatini per la Finale Master.

de Maria Giovanni 22/09/2015 Ciao Africano,complimenti sia per Manoppello che per Giugliano,hai finalmente rotto la monotonia Peronica ,Silvio da vecchio conoscitore ha detto la cosa giusta,se ci sono le condizioni ideali la classe viene fuori(e non è acqua).Leggo spesso con gran dispiacere che Silvio dice di non voler più sparare,se non se la sente và bene ma non ci dovrebbe far mancare la sua presenza sui campi,bisogna che gliene parliamo il vuoto che crea con la sua assenza è notevole e se tutti noi non frequentiamo qualche buon consiglio ai ragazzi chi lo dà?Poi viene meno anche la sua teoria che lo sport del tiro è anche aggregazione.Certamente Silvio leggerà questo mio scritto e spero ne tenga conto.

Vigo Africano 22/09/2015 Mi auguro veramente che Silvio ascolti questo nostro Appello.

Rosa Rosa Gioacchino 23/09/2015 03zzz- Ho paura che si sia troppo impoltronito! A luglio sapeva che io venivo da Falco e che avevo piacere a vedere anche lui e non si è commosso! Afri bravo. Ti confermo i complimenti già fatti per le vie brevi! Doppi se, come ho capito, hai dato la paga all'impagabile Perone!

ricciardi silvio 24/09/2015 RISERVATA AI MIEI AMICI . - Leggo con commossa gratitudine le bellissime parole che mi indirizzate e tenterò di porvi in chiaro il mio stato d'animo.La traumatica rinuncia allo sport che ha riempito la mia vita negli ultimi 50 è una ferita aperta e non rimarginabile.Per me che ho inteso l'attività agonistica come COMPETITORE e non come SPETTATORE, andare su un campo, dove mille volte ho atteso il mio turno per gareggiare , solo per guardare e sommessamente commentare la prestazione di un altro tiratore, mi crea una angustia che non riesco a vincere.No, non sono diventato un vecchio in pantofole:oggi continuo a controllare la parte finanziaria della micro-azienda di famiglia, gioco al tennis due volte alla settimana ed ho ripreso le lezioni di bridge lasciate per il tressette del Torricello ed ogni qual volta che apro il mio guardaroba invernale indosso per qualche minuto la mia unica Giacca Azzura e corro alla bacheca, in salotto, per controllare se sono ancora lì i miei 4 scudetti tricolori vinti in età avanzata e che quindi, almeno per me, hanno uno inestimabile valore.Sempre quando Vi leggo, mi riprometto di venire ad una gara per incontrarvi, ma non mi sento di

lasciare in cassaforte quello splendido arnese che mi è stato in spalla per tanti anni......ma non è detto che prima o poi non ci riesca.Un abbraccio da....superstar 38 gm.

Vigo Africano 24/09/2015 Mica ti vogliamo come spettatore! Prendi la scoppetta e vieni a tirare qualche serie con noi sul campo che decidi tu, oppure in una delle gare infrasettimanali che simpaticamente i Gestori ci stanno organizzando. Però avvisaci.

Salzano Giuseppe 24/09/2015 01AZ Silvio,visto che ci hai aggiornato sulle *attività* a te più a cuore, tra le quali il Tennis,cui per quanto attiene l'invito di Afri a prendere la *scoppetta* ti rende già pronto ed in forma,rinnovo anche io l'invito.Mettici solo a conoscenza dove e quando possiamo avere il piacere di incontrarci.A presto.Cordialità

Rosa Rosa Gioacchino 25/09/2015 03zzz. SILVIO, sei in una palla di sbagli (splendida citazione di Mario Morra)! Abbiamo 80 anni ed è assolutamente normale che non ci siano più le forze adatte a certe attività, ma ciò non deve imporci la non frequentazione, cavolo!Io al momento non posso sparare e devo sottopormi ad un tagliando di vista, ma vado comunque sui campi a godermi lo humus delle gare e la tanta amicizia che ha un valore impagabile. Datti una mossa e non rompere.....Mi viene giusto a proposito di dare buone nuove di un personaggio caro a noi tutti di una certa età: Enzo Silvestri. Non lo ho visto, ma ho incontrato casualmente sua figlia Emiliana (in rapporti di lavoro/amicizia con mia figlia Ilaria) e mi ha dato notizie di lui e traghettato saluti. Non va più a caccia e pesca, ma si è dedicato interamente a seguire suo nipote, giocatore di calcio nelle giovanili del Napoli.

Vigo Africano 28/09/2015 FINALE CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO FOSSA OLIMPICA OTTIMA PRESTAZIONE DEI GIOVANI ATLETI CAMPANILadiesAlessia Montanino - ORO (69/75,14,10)Ladies JunioresErica Sessa - ORO (70/75,13,13)Juniores MaschiliNino Cuomo - BRONZO (116/125 + 1,11 + 2,12)

Complimenti ed un forte abbraccio a questi nostri Atleti, che dimostrano che anche nella Fossa Olimpica le giovani Leve Campane si fanno valere, cosa che ci rincuora per il Futuro del nostro SPORT.

ricciardi silvio 29/09/2015 CAMPIONI D'ITALIA TARGATI CAMPANIA . - Fantastici !!!

Di Maio Ludovico 29/09/2015 Aggiungo altri 2 titoli italiani ottenuti da tiratori campani Massimo Riccardi campione italiano di Skeet fitav con 191/200 e Vito Urgesi con 186 rispettivamente in prima e seconda categoria ... Ottenuti lo scorso 27 settembre sul tav cascata

ricciardi silvio 29/09/2015 ALTRI CAMPIONI . - Non potevano mancare altri titoli nella disciplina che ha sempre visto dominare i nostri portacolori da Ennio in poi.Ma non sarebbe il caso, prima del Santo Natale, organizzare una festa di premiazione riunendo non solo i vincitori ma anche una platea di tiratori ed amatori che possa sentirsi onorata di passare

alcune ore con coloro che sono al vertice della propria categoria ??Vivere una serata sentendo le loro emozioni per incentivare ancora di più la passione nei giovani che si avvicinano al nostro sport.E senza dimenticare, ovviamente, i due leoni della Universale: Luigi Viscovo e Mario DeDonato con i loro tricolori scudetti.Fitav Regionale e Società non possono esimersi da farci un pensierino.

de Maria Giovanni 01/10/2015 Ottima idea Silvio.Spero che si realizzi sarebbe quel famoso momento aggregativo a cui spesso si fa riferimento e ancora più spesso non avviene.Sarebbe bello non pensare ad una riunione tra vecchi amici come in qualche occasione è avvenuto,ma ad un incontro con chi oggi sta portando medaglie in Campania,quindi oltre a tributare loro un giusto elogio,promuovere un incontro tra amici,simpatizzanti ed autorità federali Campani

Salzano Giuseppe 02/10/2015 01AZ - Giovanni,encomiabile il Tuo pensiero rafforzativo alla idea precedentemente esposta da Silvio,che condivido.Purtroppo però e, questo è il mio convinto e dimostrabile pensiero, per fatti accaduti ed esposti anche su questa pagina,chi viene investito da cariche elettive si sente *autorità*....divenendo *autoritario*, smarrendo molte volte la strada maestra dell'Etica e della legalità.Valori cui tengono molto soltanto coloro che hanno rispetto per la Persona e che distinguono tra persona *autoritaria* e Persona Autorevole.Forse qualcosa dovrebbe rimanere per coinvolgimenti e riferimenti in prima persona a Federali CampaniGiovanni un abbraccio.E'sempre un grande piacere leggerTi.

ricciardi silvio 03/10/2015 FITAV . - Peppe Salzano, è doveroso esporre le proprie idee ma non conviene mai anticipare un verdetto prima che sia stato emesso.Non conosciamo ancora le intenzioni del Dott.Cembalo che difficilmente potrà trovare ostacoli alla nostra intenzione di far sentire ai nostri Campioni tutta l'ammirazione e la gratitudine dei tiratori campani.Potrà essere trovata solo una scusante di ordine economico, facilmente superabile dal coinvolgimento delle Società, che vanno anche loro gratificate per i sacrifici che fanno per le squadre ed i tiratori che partecipano alle finali.In tutte le Regioni esiste da sempre una premiazione riservata ai migliori rappresentanti di esse a livello nazionale e nessuna ha il numero di Fuoriclasse che abbiamo noi, ma la proposta è coinvolgere in una unica manifestazione i Campioni di oggi e quelli che, speriamo, lo saranno domani.

de Maria Giovanni 03/10/2015 Per Silvio e Peppe:Considerato che Silvio ha lanciato questa bella idea facciamoci promotori chiedendo da questo sito a quanti sono favorevoli alla realizzazione di quanto esposto facendosi sentire con la loro adesione con un cenno,dopo di che dichiaramoci disponibili a dare una mano nell'organizzazione dell'evento.Dai Silvio non fare che rimanga un idea,coinvolgi Africano,Gioacchino,Peppe Salzano già ci sta.Salutissimi Gianni

Vigo Africano 03/10/2015 Certo che condivido l'iniziativa! Sarebbe ora che la Federazione locale si desse una mossa.

Salzano Giuseppe 03/10/2015 01AZ- Afri,il Tuo auspicio al singolare, in una condizione di CONDUZIONE secondo i canoni dell'Etica dello Sport, sarebbe stata accettabile e condivisibile.Invece io avrei usato il plurale non solo ed affermo: i mancati dovuti riscontri per le molteplici argomentazioni esposte su questa pagina,avrebbero avuto e, si ha ancora bisogno di** mosse **in più direzioni.E' eccessivo dire ad angolo giro? Condividi? Cordialità.

Salzano Giuseppe 03/10/2015 01AZ- Silvio,scusami.Nel mio precedente leggi;Afri e Silvio.Cordialità.

ricciardi silvio 04/10/2015 FITAV REGIONALE . - Peppe, siamo vicini alle nuove nomine federali, ed è possibile che una iniziativa a di premiazione e promozione per il nostro sport, trovi il compiacimento di chi regge le sorti della Campania.Al di là delle nostre personali convinzioni, vive in me sempre la speranza di un sentimento di ravvedimento, anche se mi rendo conto che è molto difficile che un onorato professionista di medicina possa mai vestire i panni di un manager aziendale, sempre molto attento allo sviluppo ed al miglioramento dei risultati sul territorio gestito.Se poi tutto quanto propone Forum deve essere scartato all'origine per disonesto principio di ottusa opposizione è affar loro !!!

Vigo Africano 04/10/2015 Ricordo a Tutti che purtroppo la nomina del Delegato Regionale viene RATIFICATA dai SOLI Presidenti delle Società SENZA CONSULTARE ED AVERE RELATIVO MANDATO DAI PROPRI TESSERATI, MA SU INDICAZIONI NON DOVUTE ED INACCETTABILI DELL'ORGANO FEDERALE LOCALE.Per Peppe: Darsi una mossa, come tu ben sai, malgrado il singolare, si riferisce ad un comportamento generico, che nella fattispecie attualmente è astratto e inconsistente nei confronti dei Tesserati.

Salzano Giuseppe 05/10/2015 01AZ – Silvio,Afri.Purtroppo nonostante le sollecitazioni il presidente Fitav Campania non è attento o meglio, non presta la dovuta attenzione alla platea che lo circonda, come giustamente Tu Silvio evidenzi. E’ possibile che ci siano distrazioni che destano più interessi del compito che gli fu affidato. Ma è comunque un compito, il suo, che deve tener conto della platea territoriale, valorizzare le risorse e far procedere tutto al meglio.Invece si impantana, non riscontra e non applica le regole neanche per nomine da egli stesso proclamate. Adora l’Essere: io,io,io – nelle cariche e negli incarichi ,ma trascura che tantissimi ***io*** non valgono un solo ***noi***.Si le REGOLE .C’è chi proprio per il rispetto delle regole ne fa una ragione di dignità ed a nessuno è consentito avere comportamenti noncuranti infrangendo la legalità.Egli ha una posizione che dovrebbe dare esempio di legalità, o meglio insegnare l’educazione alla legalità !Possiamo anche ben affermare che la legalità dovrebbe essere uno stile di vita. E quando diciamo c’era una volta il tiro a volo evidenziando la Partenopea Tiro a Volo, come ripetiamo spesso con Gioacchino, con Te , Afri’ , Gianni de Maria, Carmine Rea, per ricordare solo i nomi che più sono presenti su questo Sito sull’argomento, ci rendiamo conto della grande diversità di intenti e di vedute!Le varie osservazioni esposte su questa pagina e mai riscontrate e, le mie in particolare inviate di persona unitamente a quelle di alcuni genitori di ragazzi del Settore Giovanile buttate alle ortiche, trovano la giusta risposta nella corretta osservazione Tua e di Afri’ nei Vostri ultimi di ieri..IL suo non curante comportamento alle varie sollecitazioni esposte su questa pagina e la sordità assoluta nel non voler ascoltare, nel non voler dare risposte anche a genitori impegnati con i loro ragazzi nel Settore Giovanile , ha determinato qualche reazione di troppo ed Egli se ne deve assumere la responsabilità! Per colpa Grave. E questo è argomento che a breve riprenderò.

de Maria Giovanni 05/10/2015 buongiorno,ho seguito la gara del campionato delle regioni,ero convinto prima che iniziasse che non ci fosse stata una compagine capace di superarci ma da grande

tifoso non mi è passata nemmeno per la mente che il nostro sport ha come componenti anche le condizioni psicofisiche ideali cose che in qualche elemento sono venute meno,(se qualcuno della squadra si identifica in questo mio pensiero non me ne voglia,io ho stima ed affetto per tutti e 6 nessuno escluso)bisogna ovviamente non dimenticare che siamo esseri umani,comunque complimenti ed un abbraccio alla squadra.Alla prossima con un esperienza in più e nella speranza che si possa portare una riserva nella spedizione che all'occorrenza possa servire.Ciao

de Maria Giovanni 05/10/2015 A PROPOSITO DELL'IDEA DI SILVIO:Sarebbe auspicabile che non nascessero inutili polemiche,se abbiamo qualche idea negativa sul comportamento di qualcuno aiutiamolo con tolleranza pur di raggiungere il nostro scopo(se ci crediamo)purtroppo la politica ci insegna che gli ostacoli vanno aggirati quando non è possibile saltarli,spero di non sembrarvi un prete,io quando è stato necessario sono stato quello che ha sempre sparato a zero senza tema di eventuali ritorsioni,ho frequentato questo sport sempre e solo con i miei soldi.Certo di leggere qualcuno sull'argomento.Ciao

Salzano Giuseppe 05/10/2015 01AZ-Giovanni rimango in rispettoso silenzio al Tuo di quest'oggi,non commento il contenuto per la stima che ho sempre avuto per le Persone che conosco da decenni,valuto positivamente anche le voci contro in quanto fanno parte del*** NOI*** non*** dell'io***,cui mi riferivo al mio precedente di oggi.Almeno però esprimo il mio pensiero in proposito.In ogni maggioranza di qualsiasi organismo elettivo esistono le minoranze,che comunemente chiamiamo opposizioni.E quando queste ultime prendono la parola non si potrà dire che cadono in polemica.Anzi coloro che veramente tengono ai comportamenti Etici sanno che le serie e propositive opposizioni qualificano le maggioranze.Con immutata stima un abbraccio.

ricciardi silvio 05/10/2015 PREMIAZIONE DEI CAMPIONI . - Non ne sono ancora del tutto convinto, ma se mi viene confermato il concetto che la mia proposta è stata una involontaria esca per ulteriori diatribe di ordine personale mi chiamo immediatamente fuori, scusandomi per aver creato un nuovo guasto ai già distrutti rapporti tra tiratori e dirigenti federali.La mia assenza dai campi di tiro ed il bisogno di abbracciare di persona chi ha difeso con successo i nostri colori regionali - alcuni di essi non li ho mai visti neanche sparare - mi aveva dato lo spunto per la proposta, che per poco non finisce per diventare una oscena provocazione.Il tiro è lo sport SOLO dei tiratori, che andrebbe SOLO coordinato da attenti dirigenti; ma ognuno non deve essere animato da falsi preconcetti, e qualsiasi personale incomprensione va affrontata e risolta con corretti incontri diretti nei quali ognuno esporrà le proprie ragioni e presenterà, se nel caso, le dovute scuse.Da sempre è così e non esistono altre soluzioni.

Vigo Africano 06/10/2015 Silvio, nel condividere la tua precisazione, confermo che sarebbe una cosa giusta festeggiare tutti insieme i NOSTRI CAMPIONI. Niente più di questo.

Rea Carmine 06/10/2015 Ringrazio l'amico Peppino Salzano per avermi menzionato tra gli amici ricercatori di certi valori come la legalità, onorando tra l'altro, con tutto il rispetto di chi mi legge, l'impronta che ho tentato instancabilmente di dare al mio stile di vita.È vero sono anche un fortunato ed al tempo stesso un nostalgico del tiro a volo di un volta.Nonostante qualche anno in meno degli amici Gioacchino, Silvio, Afri, Gianni de Maria e tanti altri che ripasso a mente ed in silenzioso e doveroso rispetto, sono onorato di avere conosciuto certi Tèmpli del Tiro a Volo.E, rispondendo, come spesso faccio all'amico Peppino Salzano, non posso che confermare il mio

smarrimento e la sua impareggiabile perseveranza, eccessiva sì ma scevra di interessi personali, nel pretendere ad ogni costo di cambiare certi (costumi) che ormai sono radicati nel profondo di tutte le istituzioni.A mio parere, ne consegue un autolesionismo fisico e morale che non può non ripercuotersi anche su chi non è disposto, non vuole, non può e non deve esporsi oltre i ruoli che, a mio parere, competono.Senza incorrere in alcun biasimo per posizioni liberamente e rispettosamente assunte. Gli anni che ci portiamo addosso sono tanti e nonostante il vissuto, per principio, non sono più considerati di alcuna rilevanza formativa.Il vecchio ormai infastidisce e disturba.Personalmente valuto ormai impossibile sconvolgere o modificare questi (equilibri) nei quali contano ben altri principi e meriti.È vero sono estremamente allibito per quello che sento, apprendo, vedo con i miei occhi ed ascolto!!!Chi mi conosce sa che non ho mai temuto confronti, di nessun genere.Condivido intenti e vedute!Non mi rassegno ma disdegno ripetermi perché non si è più ascoltati da chi ascolta e vede ben altro.Non pretendo, non voglio, mi basto.Ma sono sempre disponibile a dare liberamente e senza condizionamenti un modesto contributo a ricreare quei tèmpli distrutti dalla barbarie.Ma chi lo vuole veramente ed a chi interessa?

de Maria Giovanni 06/10/2015 Carmine,ho letto con attenzione il tuo post e lo condivido completamente,certo sconvolgere gli attuali equilibri è un impresa ardua,ci sono troppi conflitti d'interesse difficili da scardinare ma arrendersi è peggio di non tentare se non tentiamo noi (vecchi nostalgici)i giovani non conoscendo il passato probabilmente accettano il presente come prassi e tutto resta così,anzi peggiora sempre più.GRAZIE per esserti fatto leggere,fallo più spesso.Ciao

riccardi massimiliano 06/10/2015 Buonasera amici volevo far presente a chi non è a conoscenza che la lo skeet campano ha portato da Roma domenica 5 ottobre altre 6 medaglie d'argento al trofeo delle regioni. Complimenti a tutta la squadra e a chi ha creduto in noi.

ricciardi silvio 06/10/2015 SKEET CAMPANIA . - Fantastici i nostri skeettisti: un livello altissimo di tecnica e passione come tradizione pretende !!! Sempre ad maiora !!!

Vigo Africano 07/10/2015 Lo SKEET CAMPANO onora sempre il suo indimenticabile Maestro GIAMPIERO MALASOMMA.Complimenti a Tutti!

buono antonio 08/10/2015 Sul cacciatore.com, è in evidenza il Ddl n.583 già calendarizzato in Senato nel quale è prevista la riduzione da sei a tre anni del porto d'armi, immediati ulteriori controlli psicofisici con commissione di tre medici ed uno neuropsichiatra, laddove in caso di incertezze viene tolto il porto d'armi e sequestrate tutte le armi detenute. inoltre, e qui viene il bello per noi tiratori, i possessori di armi sportive avranno l'obbligo di detenere esclusivamente presso le sedi di federazioni sportive riconosciute dal coni le loro armi. Verrà imposto l'obbligo di stipula di una polizza di assicurazione.I trasgressori delle nuove norme verranno puniti con l'arresto fino a dodici mesi o con l'ammenda fino a 371 euro. Si direbbe uno scherzo di cattivo gusto, ma non è nelle mie abitudini!Saluti da Ischia.

D'Aloja Gianfranco 08/10/2015 A quanto pare l'obbligo della stipula di un'assicurazione ricadrà per ogni arma posseduta, con buona pace del mondo del commercio armiero. Proporrei alle senatrici proponenti un'improponibile obbligo di stipula, oltre che di denuncia, anche per ogni coltello da cucina, per ogni cacciavite, trapano, sega, accetta, zappa, zappone, rasoio, martello, cravatte (metalliche e non), lacci, lacciuoli, tagliole, pietre (aguzze e non), bastoni da passeggio et cetera et cetera.

ricciardi silvio 08/10/2015 NUOVO PORTO D'ARMI . - Attualmente per il rinnovo del porto d'arma sportivo, ad alcuni miei amici, la unica variazione è stata quella della visita di un psichiatra. E' sperabile che il decreto non sia approvato cosi com'è, ma modificato in maniera intelligente.Trovo giustificabile la stipula di una congrua polizza assicurativa ma non altro.Se cosi non fosse sarà bello vedere i responsabili federali campani sommersi da migliaia di fucili dati in custodia con l'obbligo di tenerli in perfetto stato di conservazione !!Prepararsi all'acquisto di feltrini ed olio per armi; finalmente dovrete impegnarvi per i tiratori a tempo pieno !!

Vigo Africano 08/10/2015 Mi auguro che il nostro Presidente Federale sia al corrente della situazione e ponga attento rimedio a questa assurdità.

buono antonio 08/10/2015 Considerata la gravità e la scellerataggine del Ddl in calendario in Senato, visto il non senso dell' ignominoso obbrobrio verso il quale gente ignorante ed incapace di rendersi conto che avere un porto d'armi significa essere cittadini di classe prescelta poichè senza **macchia alcuna**, suggerirei a tutti gli amici del forum di attivarsi verso i **canali più alti** di propria conoscenza affinchè tale scempio non abbia a compiersi.

D'Aloja Gianfranco 08/10/2015 SILVIO RICCIARDI, posso concordare sulla necessità di una specifica assicurazione in capo al detentore di una o più armi, ma trovo assurdo che il contratto debba riguardare ogni singola arma sul modello della R.C. AUTO, così come si evince dai commi 4 e 5 dell'art.7 del DDL S. 583. Non vedo perché si debbano salassare i possessori di 10, 15, 20 o più armi (o meglio, lo vedo il perché, ma non lo voglio dire).

Vigo Africano 08/10/2015 Condivido ovviamente la tua osservazione in merito all'Assicurazione

ricciardi silvio 08/10/2015 D'ALOIA . - Lo scritto ha tradito il mio pensiero: intendevo che sia giusto che ogni possessore di armi abbia UNA SOLA assicurazione che gli offra la possibilità di coprire tutte quelle a lui intestate.

Penso,però, che sarà impossibile essere difesi, per questa pessima iniziativa, dalla Federazione - non dobbiamo mai dimenticare le implicazioni politiche di alcuni personaggi - ma, a mio avviso saranno solo i produttori di armi che possono minacciare migliaia di licenziamenti di operai se il mercato dovesse avere un proporzionato contraccolpo delle vendite.Non so se la Beretta,Perazzi ecc. ci concedono l'onore,ogni tanto di leggere Forum,ma io manderei copia del ddl alla loro attenzione.Intanto, l'allarme giustamente dato,credo che darà la stura ad una corposa messa sul mercato,da parte dei privati, di armi usate.

D'Aloja Gianfranco 09/10/2015 Dal Corriere del Veneto del 20 agosto 2015: *Tenta di uccidere il cognatocon la mazza da baseball.

Ruffato, giostraio di 46 anni residente a Cittadella, pluripregiudicato, è stato arrestato. A salvare Stocco è stata un‘amica che l’ha trovato esanime sul pavimento.* Dal Messaggero del 6 marzo 2014: *Atlanta (USA) - Teenager uccide la nonna con una mazza dabaseball: «Ha rifiutato di darmi un passaggio».* A quando una legge per i detentori di mazze da baseball?

Rosa Rosa Gioacchino 16/10/2015 03zzz. DDL 583. Questa questione del DDL 583 non è da prendere sotto gamba. Mi diceva ieri Giorgio Gandolfi che sembra un **DO UT DES**, e forse ha ragione, ma noi cosa abbiamo ancora DA DARE????? Francamente non saprei! Naturalmente l' approvazione, anche parziale, di una simile irrazionale cazzata darebbe la ESTREMA UNZIONE AL TIRO A VOLO e, forse, anche ALLA CACCIA. Noi singoli nulla possiamo fare nelle sedi delegate ove certamente interverranno i Fiocchi, i Perazzi ed i Beretta in primis, ma noi possiamo e dobbiamo fare in modo che i nostri colleghi Tiratori ed i Gestori siano il più capillarmente informati. Quindi vi invito a parlarne molto in giro e magari ad invitare i Gestori ad esporre dei cartelli in merito alla questione. Se per noi il passaggio in legge di una tale proposta può significare andare in pensione o darsi all'ippica o alla pesca, per i Gestori significherebbe un taglio netto ai c....ni.Notoriamente io non seguo molto gli scritti federali. Infatti mi bastano ed avanzano i proclami e le autolodi della politica nazionale per riuscire a sopportare anche quelli di settore. Sarebbe però utile se un topo di libreria controllasse se il Presidente o chi per esso ne ha fatto cenno e detto quali sono le contromosse intraprese. In caso contrario sarebbe il caso che Africano scrivesse al Presidente a nome del Forum chiedendo di saperne di più. Che vi pare?PREMIAZIONE di FINE ANNO. E' una cosa bella ed auspicabile ed io che ne ho goduto di una a cui partecipai (forse nel 2008 quando vinsi il titolo all'elica) lo riconfermo. Quindi credo che i vostri auspici saranno esauditi a meno che in alto loco non si tema che una festa possa degenerare in discussioni polemiche.

Vigo Africano 16/10/2015

CHE SPRECO!!! LA SOLITA KERMESSE DI PROPAGANDA (AZIENDALE!),POI DICONO CHE VERSANO IN RISTRETTEZZE ECONOMICHE.Dal Sito Ufficiale della Federazione

Struttura FederaleE’ l’oro della festa di famiglia della FitavDomenica 18 ottobre al Tav Valle Aniene

Uno degli orologi realizzati per l'occasione in diversi colori, a voi quale toccherà? (vedi foto sul Sito www.fitav.it)

15/10/15 - L’anno agonistico volge velocemente al termine ed è finalmente arrivato il momento della festa che la Fitav dedica alla sua famiglia. Presidenti e Vice Presidenti di Società, componenti del Settore Arbitrale e quelli del comparto tecnico del Settore Giovanile, dipendenti federali e consiglieri si ritroveranno, come di consueto, sulle pedane del Tav Valle Aniene di Roma per affrontarsi in pedana e contendersi i titoli di Campione Italiano della Struttura Federale nelle tre discipline olimpiche, Trap, Skeet e Double Trap. Per una volta all’anno i protagonisti dell’evento saranno coloro che, con la loro attività quotidiana, garantiscono il regolare svolgimento di tutte le gare e degli manifestazioni organizzati dalla Federazione a livello nazionale e locale. “Come sempre sarà un’occasione per stare insieme e celebrare l’amicizia che ci lega gli uni agli altri – ribadisce il Presidente Federale Luciano Rossi – Quest’anno è stato molto impegnativo dal punto di vista organizzativo, ma grazie al lavoro dei tanti volontari ed appassionati, che rappresentano la

vera forza del nostro movimento, siamo riusciti a ottenere sempre il massimo in ogni occasione. Il mio primo ringraziamento va a loro, ai tecnici, ai tiratori ed a tutti quelli che, con il loro operato, hanno tenuto alto l’onore del nostro Paese”. Lo scorso anno i partecipanti furono 429, con 350 per la gara di Fossa Olimpica, 48 per quella di Double Trap e 31 per quella di Skeet. Quest’anno l’intenzione è quella di migliorare il dato di partecipazione, peraltro già eccellente, sperando di poter vedere in pedana quanti più amici possibile. Per tutti i partecipanti, ovvero gli iscritti alla gara che abbiano terminato almeno la prima serie, la Federazione su indicazione del Presidente Luciano Rossi e del Consiglio Federale ha fatto realizzare un esclusivo orologio celebrativo in serie numerata, che verrà consegnato non prima delle ore 12.00 di domenica. Vi aspettiamo numerosi per celebrare la nostra grande famiglia ed il Tiro a Volo italiano. Non mancate!

Rosa Rosa Gioacchino 16/10/2015 03zzz........non leggere a volte è una fortuna!

ricciardi silvio 17/10/2015 DECRETO LEGGE . - Che non abbiano ancora capito, parlo dei politici in genere , che chi commette atti illeciti con armi sicuramente non è ne un cacciatore ne un tiratore - salvo casi di attacchi di pazzia pari a uno su un milione - è ormai evidente.Ma non le senatrici ma i ministri sanno perfettamente cosa significherebbe l'approvazione di un simile documento: si fermerebbe il lavoro di una delle prime industrie trainanti, il mercato sarebbe invaso da armi svendute per non andare incontro ad inutili spese assicurative non esercitando caccia o sport connessi, chiuderebbero i poligoni ed i campi di tiro con altri esodati non protetti, la Federazione si ridurrebbe ad una ormai distrutta sezione del vecchio Partito Comunista senza quasi più tesserati ecc.ecc., e tu pensi Ino che un Governo, anche se circondato da vecchie mummie di partiti e sindacati ormai privi di ogni forza, possa accettare questo discorso in questo particolare momento ??Il Decreto non è stato ancora posto in calendario ed a mio avviso mai lo sarà: da quel che viviamo, la classe politica è assolutamente inaffidabile e - come sempre - fortemente corrotta, ma finalmente , nei nuovi,si palesano segni di notevole.....cazzimma !! Tu sai quello che vuol dire.

buono antonio 17/10/2015 Salve Sig. Ricciardi...nel ringraziarla sempre della sua disponibilità, che puntualmente la vede impegnata su queste pagine attraverso consigli e suggerimenti vari, mi consenta di farle notare che la notizia della **calendarizzazione** del ddl 583 in relazione all'art. della Sig.Caretta su **WWW.ilcacciatore.com** si direbbe confermata.Comunque sia,come giustamente dice il Sig. Rosa Rosa, sarebbe proprio il caso di chiedere chiarimenti ufficiali al Presidente Rossi. Saluti.

Vigo Africano 18/10/2015 Per Antonio Buono e Gioacchino Rosarosa.Antonio, non sono riuscito a trovare sul Sito indicato la proposta di Legge. Ti sarei grato se volessi copiarlo ed inviarmelo per e-mail a [email protected], dopo aver letto la proposta di Legge vedrò cosa si può fare, ma ti ricordo che Tiroavoloforum attualmente è solo uno Spazio lasciato disponibile per tutti i Tiratori ed Amanti delle nostre Discipline, nonchè per i Gestori degli Stand. Infatti io attualmente mi limito al semplice compito di inserimento degli eventuali Allegati inviatimi e ad un controllo che sul Sito si mantenga sempre un Comportamento etico.

ricciardi silvio 18/10/2015 DECRETO LEGGE ,. - Afri, pur rimanendo correttamente nei limiti imposti per etica a Forum, noi possiamo trasferire alla Federazione una richiesta di chiarimenti che ci sono stati posti da un numero di nostri lettori.Se lo consideri sconveniente Ino prepara una pro-forma in tal senso che stamperemo, sottofirmeremo ed invieremo a mezzo raccomandata A/R.

Se possiamo renderci utili, come sempre, per tentare di capire a cosa andrà incontro il popolo degli amatori del tiro, sarà giusto farlo.

Rosa Rosa Gioacchino 18/10/2015 03zzz. SILVIO. Capisco benissimo che una proposta siffatta come il DDL 583 non dovrebbe passare neanche al vaglio di auree mediocrità tipo quelle che oggi abbiamo in Parlamento. Ma proprio per l'aurea mediocrità che regna sovrana nel nostro Parlamento io non mi fido e quelli li ritengo capaci di ogni scelleratezza (guarda gli ultimi osannati accadimenti; mi sembra quasi una Fitav in grande!). Lo scellerato Porcellum ci ha regalato una massa dilagante di PERSONAGGETTI NOMINATI di cui e dei cui EREDI potremo (potranno, i nostri eredi) liberarci solo con eventi molto incisivi. ANTONIO. Capisco che l'età mia e di Silvio ti induca ad appellarci con una sorta di rispetto, ma nel tiro, per fortuna, è consuetudine darsi un cameratesco TU. E di tanto ti prego. Se mi appelli ancora col Sig., non ti risponderò neanche! E, conoscendolo, credo che tanto vale anche per Silvio.AFRICANO. Ineluttabilmente preciso come al solito! Tuttavia io credo che il caso meriti una eccezione e credo che nessuno ti dirà che non eri autorizzato a rivolgerti al Presidente Rossi in nome del Forum vista la importanza vitale della questione.

D'Aloja Gianfranco 18/10/2015 Mi permetto di pubblicare direttamente su questa pagina il disegno di legge col commento della ricista *Armi e tiro*, facendo presente che al momento si registrano, in ambito governativo e parlamentare, solo il parere favorevole del Presidente del Consiglio e quello contrario del suo compagno di partito sen. Vaccari. Art. 1.

(Modifiche alla legge 6 marzo 1987, n. 89)1. All'articolo 1 della legge 6 marzo 1987, n. 89, il comma 1 è sostituito dai seguenti:«1. Alla documentazione richiesta per il rilascio della licenza di porto d'armi per uso di difesa personale e per il rilascio della carta europea d'arma da fuoco di cui al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 527, nonché alla licenza di porto di fucile per uso di caccia, deve essere allegato apposito certificato medico di idoneità psicofisica. Tale certificato deve essere presentato anche al momento del rinnovo annuale della licenza di porto d'armi, ai sensi dell'articolo 68 del regolamento di cui al regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, nonché al momento del rinnovo della licenza di porto di fucile per uso di caccia di cui all'articolo 22 della legge 11 febbraio 1992, n. 157.1-bis. Il certificato di cui al comma 1 è rilasciato previo accertamento dei requisiti psicofisici di cui al comma 1 effettuato da un collegio medico costituito presso l'azienda unità sanitaria locale competente, composto da tre medici, pubblici dipendenti, di cui almeno uno specialista in neurologia e psichiatria.1-ter. Nel caso in cui vengano riscontrati segni di disturbi psico-comportamentali, la licenza è immediatamente revocata, ovvero si prescrive il divieto di rilascio della licenza e ne viene data immediata comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza competente per territorio di residenza anagrafica dell'interessato».2. Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali stabilisce, con proprio decreto, le modalità di composizione del collegio di cui all'articolo 1, comma 1-bis, della legge 6 marzo 1987, n. 89, come introdotto dal comma 1 del presente articolo, nonché le modalità per lo svolgimento dell'accertamento di cui al medesimo articolo 1, comma 1-bis, della citata legge n. 89 del 1987.

Commento di Armi e Tiro: al di là del fatto che dalla proposta è stato lasciato fuori il Porto di fucile per Tiro a volo, la previsione che ad accertare i requisiti psicofisici sia un collegio medico delle Asl, comprendente almeno uno specialista in neurologia e psichiatria, è semplicemente assurda: prima di tutto, perché non esiste un numero sufficiente di tali specialisti, per coprire il fabbisogno; in secondo luogo, perché gli stessi neurologi e psichiatri sono da tempo unanimemente concordi nel dire che con una visita non sia possibile percepire situazioni di criticità.Suggerimento: molto più utile sarebbe instaurare un dialogo informatizzato tra i medici di base e le

autorità di ps, in modo che all’insorgere di determinate patologie (per esempio epilessia, o depressione) o nel momento in cui vengono prescritti determinati farmaci (ansiolitici, antidepressivi, psicofarmaci eccetera), l’autorità di ps venga allertata e possa richiedere una revisione straordinaria dei requisiti psicofisici o, al limite, procedere al ritiro delle armi e delle licenze in via cautelativa. Perché le senatrici in questione non si prendono il disturbo di consultare i professionisti ai quali vorrebbero assegnare compiti che non sono in grado di assolvere, invece di decidere in autonomia su cose che non conoscono?

Art. 2.(Modifiche all'articolo 22 della legge 11 febbraio 1992, n. 157)1. All'articolo 22 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, il comma 9 è sostituito dal seguente:«9. La licenza di porto di fucile per uso di caccia ha la durata di tre anni e può essere rinnovata su domanda del titolare solo previa presentazione di un nuovo certificato medico di idoneità di cui al comma 1 dell'articolo 1 della legge 6 marzo 1987, n. 89, e successive modificazioni, di data non anteriore a tre mesi dalla domanda stessa».

Commento di Armi e Tiro: Anche in questo caso, si interviene sulla sola licenza di porto di fucile per uso caccia. Si intende dimezzare la validità del titolo, senza considerare che in questo modo raddoppieranno le richieste di certificato di idoneità psicofisica. Con il sistema delle commissioni mediche costituite in seno alle Asl, si arriverà alla paralisi completa del sistema.Suggerimento: l’attuale sistema di certificazione (anamnestico+certificato dell’ufficiale sanitario) offre sufficienti garanzie sull’idoneità psicofisica dei richiedenti, specialmente se integrato da una forma di dialogo informatizzato tra i medici di base e l’autorità di ps. Molto più utile potrebbe essere prevedere una validità inferiore del Porto d’armi al crescere dell’età, sul modello della patente di guida (6 anni fino a 50 anni di età, 3 anni fino a 70 anni, 1 anno dopo i 70 anni, per esempio).

Art. 3.(Modifiche al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773)1. All'articolo 35, settimo comma, del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, dopo le parole: «malattie mentali» sono inserite le seguenti: «o da segni di disturbi psico-comportamentali».

Commento di Armi e Tiro: si insiste ad ammantare le norme di legge di paroloni svuotati di qualsiasi significato. La verità è che l’accertamento di vizi psichici è materia estremamente complessa e molto meno “facile” di come le due senatrici vogliano far credere.

Art. 4.(Modifiche all'articolo 9 della legge 18 aprile 1975, n. 110)1. Al primo comma dell'articolo 9 della legge 18 aprile 1975, n. 110, il secondo periodo è sostituito dal seguente: «Gli interessati al rilascio di tali autorizzazioni sono obbligati ad esibire all'autorità di pubblica sicurezza il certificato di cui al settimo comma dell'articolo 35 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni».

Commento di Armi e Tiro: articolo decisamente superfluo, considerando quanto indicato nell’articolo successivo: se le Asl hanno l’obbligo di trasmettere entro 7 giorni alle questure i nominativi dei soggetti che hanno richiesto il certificato, non si capisce perché il richiedente debba a sua volta esibirlo.

Art. 5.

(Anagrafe informatizzata)1. Nel rispetto del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, le aziende unità sanitarie locali istituiscono una banca dati in cui sono registrate le certificazioni mediche rilasciate ai fini della detenzione o del permesso di porto d'armi.2. Le aziende unità sanitarie locali che rilasciano i certificati di idoneità psicofisica ai sensi della presente legge sono tenute a trasmettere alle questure, entro sette giorni dal rilascio del certificato e nel rispetto della legislazione vigente in materia di tutela dei dati personali, i nominativi dei soggetti che hanno richiesto il certificato e a segnalare coloro i quali sono risultati affetti da malattie mentali o da segni di disturbi psico-comportamentali, nonché da vizi che ne impediscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere. Nei confronti di detti soggetti le Forze dell'ordine sono autorizzate a procedere al sequestro amministrativo delle armi in loro possesso, ivi compresi i fucili per uso di caccia.3. All'onere derivante dall'attuazione delle disposizioni di cui al presente articolo, pari a 500.000 euro a decorrere dall'anno 2013, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2013-2015, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2013, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.

Commento di Armi e Tiro: si vuole istituire presso le Asl un registro di coloro i quali hanno richiesto un certificato di idoneità psicofisica per il porto d’armi. La norma è talmente ben scritta (?) che al punto 2 viene chiesto alle Asl di segnalare alle questure chi è risultato affetto da malattie mentali! Ma in tal caso, non basterà semplicemente NON rilasciare loro il famigerato certificato? Senza il certificato, d’altronde, le questure non rilasciano le autorizzazioni in materia di armi!Suggerimento: ribadiamo il concetto che sarebbe molto più utile rafforzare (o meglio, istituire) una comunicazione tra i medici di base e l’autorità di ps.

Art. 6.(Detenzione di armi per uso sportivo)1. Alla legge 25 marzo 1986, n. 85 sono apportate le seguenti modificazioni:a) all'articolo 2, dopo il comma 3 sono inseriti i seguenti:«3-bis. Chiunque acquista un'arma di cui al comma 2 deve farne immediata denuncia all'ufficio locale di pubblica sicurezza o, se questo manchi, al comando dei carabinieri.3-ter. Le armi di cui al comma 2 devono essere custodite esclusivamente presso le sedi di federazioni sportive riconosciute dal Coni.3-quater. Con decreto del Ministro dell'interno sono stabilite le modalità relative alla custodia delle armi di cui al comma 3-bis».b) l'articolo 3 è sostituito dal seguente:«Art. 3. -- 1. Delle armi per uso sportivo è consentito il trasporto con apposita licenza annuale, valida per il territorio nazionale, rilasciata dal questore, previo accertamento dell'idoneità psico-fisica e previa attestazione di una sezione del Tiro a segno nazionale o di un'associazione di tiro iscritta ad una federazione sportiva affiliata al Coni, da cui risulti la partecipazione dell'interessato alla relativa attività sportiva e comunque solo in occasione della partecipazione del titolare della licenza a manifestazioni sportive o nel caso di cambio di residenza del titolare della licenza».2. All'articolo 38, primo comma, del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, dopo la parola: «carabinieri» sono aggiunte le seguenti: «, salvo quanto previsto dall'articolo 2, commi 3-bis e 3-ter, della legge 25 marzo 1986, n. 85, come modificata dall’articolo 6 della presente legge».3. All'articolo 10, sesto comma, della legge 18 aprile 1975, n. 110, le parole: «e di sei per le armi ad uso sportivo» sono soppresse.

Commento di Armi e Tiro: l’articolo più assurdo di tutta la legge. Evidentemente le senatrici non hanno la più pallida idea di come sia fatto un Tsn o, ancor più, di come sia fatto un campo di Tiro a volo o di Tiro dinamico. Né i Tsn, né le “sedi” delle altre federazioni del Coni sono minimamente strutturate per gestire il movimento e il deposito di migliaia e migliaia di armi. Creando oltretutto l’assurdità di chiedere al titolare di denunciare a proprio nome un qualcosa, di cui poi non ha materiale disponibilità! E nel caso di furto, chi risponde dell’omessa custodia? E degli eventuali danni (valore dell’arma)? Ma soprattutto, che utilità mai potrà avere confinare le armi sportive nei poligoni, quando quelle comuni e da caccia restano nelle case degli italiani (e non può essere diversamente)? E quale utilità può avere istituire un permesso che consenta il trasporto solo da un poligono a un altro? E se l’arma necessitasse di riparazioni o regolazioni? Altri permessi, altra cartaccia per farsi autorizzare il trasporto in armeria? Siamo seri…Soluzioni: a una proposta così insensata, non c’è correttivo che tenga…

Art. 7.(Obbligo di stipula di polizza d'assicurazione civile)1. Chiunque possiede o detiene una o più armi di cui all'articolo 2 della legge 18 aprile 1975, n. 110, e successive modificazioni, è tenuto a stipulare una polizza di assicurazione per la responsabilità civile per danni verso terzi di cui agli articoli 2050 e 2051 del codice civile, definita secondo i massimali e i periodi di durata stabiliti con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'interno, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.2. La presente legge non si applica alle armi in dotazione alle Forze armate, di polizia e di pubblica sicurezza.3. I detentori o i possessori che intendono dismettere le armi di cui al comma 1, già in loro possesso, sono tenuti a presentare apposita richiesta alle autorità competenti per territorio.4. L'adempimento dell'obbligo di stipula della polizza di assicurazione stabilito dal comma 1 deve essere comprovato da apposito certificato rilasciato dall'agente di assicurazione, da cui risultino il numero di matricola dell'arma e il periodo di assicurazione per il quale sono stati pagati il premio o la rata di premio.5. Il trasferimento di proprietà dell'arma comporta la cessione del contratto di assicurazione stipulato ai sensi dell'articolo 7.

Il commento di Armi e Tiro: altra misura assolutamente fuori dalla realtà. Nessuna compagnia di assicurazione verserà mai un centesimo di risarcimento nel caso di una condotta dolosa, quindi l’ipotesi di costringere tutti i possessori di armi a stipulare una polizza per risarcire le eventuali vittime di un raptus, è completamente folle. Quindi, è un’altra misura che non ha altro scopo che quello di penalizzare il settore ingiustamente, senza aumentare di una virgola la sicurezza dei cittadini. Oltretutto, non è neanche così sicuro che il contratto di assicurazione possa essere “ceduto” insieme all’arma (anche perché, tra l’altro, quando si vende una automobile non si cede affatto il proprio contratto di assicurazione). Non si capisce, tra l’altro, perché debba essere stipulata per ogni singola arma quando, per esempio, le polizze previste (e obbligatorie) per i cacciatori sono stipulate in capo alla persona, e non agli oggetti che possiede. Insomma, un guazzabuglio di affermazioni che denotano una crassa disinformazione.

Art. 8.(Sanzioni)1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il trasgressore degli obblighi di cui agli articoli 2 e 3 della legge 25 marzo 1986, n. 85, come modificati dall'articolo 6 della presente legge, è punito con l'arresto fino a dodici mesi o con l'ammenda fino a 371 euro.

D'Aloja Gianfranco 18/10/2015 P.S. Dimenticavo il parere contrario anche della Lega Nord.

buono antonio 20/10/2015 Ciao Afri,per quanto riguarda la proposta di legge, credo che Gianfranco sia stato più veloce di me.Tra l'altro, come giustamente evidenzia Gioacchino, **l'allarme** da me lanciato nei precedenti post, è soprattutto verso chi, con assoluta incompetenza, ha avuto la scelleratezza di fare simili proposte. In realtà,il vero pericolo viene proprio da soggetti preposti a legiferare che, mal consigliati (quindi in malafede) **dai soliti serpenti** che farebbero di tutto pur di distruggere il detentore di un arma in quanto assassino a prescindere.A mio parere e ancora una volta, l'allarme deve essere **altissimo**,perdonate, ma in mezzo a noi c'è troppa gente abituate a **lasciar correre**... il rischio di sottovalutare **la cosa** è fondato proprio perché appare assurda ed inapplicabile... Saluti dall'isola d'Ischia.

Vigo Africano 20/10/2015 Antonio, sono in contatto con Gioacchino Rosarosa e Silvio Ricciardi per studiare in che modo possiamo fare sentire la nostra voce.Tuttavia non mi sembra che ci sia stata, per il momento, da parte dei nostri Iscritti e dei Gestori degli Stand una REAZIONE significativa a tale notizia ed un incoraggiamento a muoverci nel senso di cui sopra.

buono antonio 20/10/2015 Appunto...alcuni gestori da me **avvisati**, convinti che sia una burla, mi hanno quasi mandato a quel paese...speriamo si diano da fare al piu' presto onde evitare spiacevoli sorprese.

Rosa Rosa Gioacchino 21/10/2015 03zzz. AFRI. Non possiamo certo non tentare il massimo possibile per sensibilizzare tutti sull' argomento. Io purtroppo frequento ora solo il campo di Casalecchio ove, tuttavia, la faccenda è ben conosciuta almeno al livello Gestori. Invece pochissimi Tiratori (tutti cacciatori ovviamente) ne sono informati ed io cerco di fare il massimo per farlo. Io penso che la Federazione dovrebbe stampare dei volantini da far esporre in ogni singolo campo per creare il più possibile di reazione diffusa di base.ANTONIO. Porta ai TESTONI qualche cosa STAMPATA e poi vedono che bello SCHERZO AVRANNO SE IL DDL PASSA!!!!

D'Aloja Gianfranco 22/10/2015 Cari amici, la riesumazione del famigerato DDL 583, dovuta essenzialmente al tragico fatto avvenuto qualche mese fa presso il tribunale di Milano, rischia di diventare legge anche grazie alla polemica innescata dal recente caso del pensionato di Vaprio d'Adda. Paradossalmente l'escalation di furti e rapine che si registra soprattutto in quelle zone, anziché produrre conseguenze normative più permissive nei confronti di chi vuol difendersi adeguatamente, rischia di produrre più severe limitazioni al possesso legittimo di un'arma, anche al fine di compensare la sete di vendetta dei cittadini esasperati. Ieri sera ho sentito dire, durante il programma televisivo *La gabbia*, dall'ex ministro Paolo Ferrero, che è meglio che il ladro in procinto di rapinare qualcuno, sappia che l'altro è disarmato perché possa entrare in casa di questi a sua volta disarmato e così evitare esiti tragici. Con questa logica bisognerebbe proibire a chiunque la detenzione di armi, ed è quello che in effetti si propone il DDL 583 all'art. 6 comma 3-ter, ma solo per le armi ad uso sportivo. E' in atto dunque un'evoluzione delle motivazioni per cui si varano certe leggi: dalla tutela dei conviventi del detentore di armi, passando per la tutela dell'incolumità pubblica messa a rischio da eventuali uscite di senno del detentore di armi, alla tutela del delinquente possibile vittima dell'eccesso di legittima difesa, che, nel caso di Vaprio d'Adda, è stata da un giudice promossa al rango di omicidio volontario.

Vigo Africano 22/10/2015 Per conto della Redazione di Tiroavoloforum, vi informo che abbiamo inviata al nostro Presidente On. Dott. Luciano Rossi la lettera qui linkata, in merito al D.D.L. 583.Ovviamente speriamo di ottenere ufficialmente il suo appoggio affinchè questo D.D.L. non venga approvato, fondamentalmente nella forma attuale.

Rosa Rosa Gioacchino 22/10/2015 03zzz. Benissimo Africano. Complimenti. Condivido poi le preoccupazioni di Gianfranco. Con un governo di centrosinistra ed una destra poco riflessiva sulle conseguenze di certe esagerazioni speculative a fini populistici, tutto può accadere. Se poi il livello medio è quello che è, attenti alla frittata!

Rosa Rosa Gioacchino 23/10/2015 03zzz. GIANFRANCO. Ci dici a quale partito appartengono le 2 proponenti il ddl 583? Grazie.

D'Aloja Gianfranco 23/10/2015 GIOACCHINO, le due senatrici proponenti si chiamano l'una Silvana Amati, l'altra Manuela Granaiola e sono entrambe del Partito Democratico. Il Presidente del Consiglio, che nel discorso di chiusura alla recente Festa dell'Unità svoltasi a Milano così si è espresso: *abbiamo pronta una legge, non passata ancora alla prima lettura alla camera, per rendere più difficile possedere armi da tenere in casa*, è del Partito Democratico. Il sen. Vaccari, il quale ha dichiarato che l'attuale legge sul porto e la detenzione di armi è già abbastanza restrittiva, è del Partito Democratico. Sul versante del Centro-Destra, a parte la Lega, non si sente volare una mosca. Nei dibattiti televisivi sul fatto di Vaprio d'Adda nessuno degli intervenuti ha accennato all'esistenza del DDL 583; ieri sera l'on. Santanché si è preoccupata di ribattere alle accuse di qualcuno secondo cui la suddetta deputata vorrebbe rivedere in senso più permissivo la legge sulle armi, dicendo che non è vero, ritenendo sufficiente la legge attuale, senza dire, perché evidentemente non ne è a conoscenza, che ci sono tentativi di segno opposto.

buono antonio 23/10/2015 Volendo ancora una volta provare a comprendere come mai si possa giungere a fare delle proposte così **oscene** (vedi il DDl di cui sopra),sarebbe il caso di riflettere in merito ai continui episodi relativi alla difesa per furti nelle case ed alla stessa difficoltà giuridica a cui si sta andando incontro.Di sicuro però, chi non capisce un fico secco di queste faccende, la prima riflessione a cui tende è che**un freno** all'uso di queste armi sia assolutamente necessario. Boh, sarà che fa troppa impressione la morte provocata da un'arma, in effetti se si uccide qualcuno a bastonate, a coltellate, con un machete, per strangolamento o lo si butta giù dal balcone, magari dopo violenza carnale, forse non essendoci il **botto**...non dev'essere così spaventoso.Anche il deputato Gianluca Buonanno della Lega Nord, che non sa neanche cosa significhi possedere un porto d'armi, stasera al Tg. si è divertito a dire la sua sbandierando continuamente una pistola tra le mani...c'è chi non ha capito cosa realmente volesse **manifestare**, ma di certo, in senso lato, quella pistola faceva impressione!Che dire, la gente comincia ad avere paura,(vedi in America) ciò che fa rabbia però, è che dalle nostre parti a legiferare non è il cittadino qualunque, e quindi, ancor prima di fare danni irreparabili, sarebbe davvero il caso che certi DEPUTATI studiassero e...studiassero attentamente, prima di creare il caos.Saluti da Ischia.

Rosa Rosa Gioacchino 24/10/2015 03zzz. Grazie GIANFRANCO per le tue attente e preziose ricerche. ANTONIO. Io condividevo la opinione di tanti che ritenevano questo disegno legge talmente cervellotico da autoeliminarsi. Qualche dubbio mi rimaneva alla luce della totale disistima che ho per l' attuale parlamento di servi nominati. Alla luce degli ultimi avvenimenti le perplessità si ingigantiscono ed a ragione. Anche le *bonannate* non solo non aiutano la giusta causa, ma la

danneggiano aizzando la *dominante controparte*. Io credo che ora come ora ci sia da essere preoccupati e non si può sottovalutare il pericolo. Sono quindi ancora più di prima ansioso di sentire il parere del Presidente Rossi.

Bacco Giuseppe 24/10/2015 Grazie a tutti per aver posto il problema in primo piano. Partendo dalle considerazioni di Gioacchino relativamente alla qualità dei nostri governanti, che peraltro condivido pienamente, il rischio di subire una pessima e restrittiva normativa è molto alto.Quando si sentono professori come Ferrero affermare convintamente che il delinquente si dissuade facendogli sapere che non corre alcun rischio nell’entrare in casa nostra perché siamo disarmati, mi cascano veramente le braccia. Mi chiedo come abbia potuto laurearsi mia figlia che lo aveva come insegnante. Tornando all’argomento, vedo la questione molto più ampia. Vero è che potremo affrontare molti problemi sotto l’aspetto burocratico delle autorizzazioni ed altri per quanto attiene la detenzione ma la cosa più grave in questo Paese è la risposta della giustizia penale. La legislazione vigente incentiva e tutela la delinquenza attraverso giudizi che hanno veramente del paradossale. Mi chiedo se sia impazzito il giudice o se sia la norma che lo supporta, quando condanna un aggredito a risarcire l’aggressore. Mi chiedo come sia possibile che si vada ad indagare così pervicacemente sulla posizione di un delinquente che entra in casa d’altri, per determinare se era su per la scala o con un piede già oltre la porta. E ciò poi determina una pena maggiore per una difesa non perfettamente legittima, rispetto ad una offesa che non può essere altro che palesemente aggressiva. Mi chiedo in che Paese viviamo e quando urleremo la nostra rabbia !

D'Aloja Gianfranco 24/10/2015 GIUSEPPE, forse ti confondi con qualche altro ex ministro, ma mi risulta che Paolo Ferrero non sia neanche laureato ed ha un passato lavorativo da operaio. Colgo l'occasione per riportare un articolo di Edoardo Mori tratto da *earmi.it*, tanto per avere un quadro storico delle leggi sulle armi in Italia. *Storia della legislazione sul controllo delle armi - I fatti di Terrazzano

Sovente per valutare la regolarità giuridica di un’arma occorre conoscere il regime giuridico delle armi in passato; cosa non sempre facile perché le leggi abrogate spariscono dalle raccolte o ne vengono riprodotte solo versioni manipolate con gli aggiornamenti.Può quindi essere interessando ripercorrere le vicende storiche che hanno portato al controllo delle armi..

Vigo Africano 24/10/2015 Peppe, la tua rimostranza esula un pò dall'obiettivo (D.D.L. 583: Assurdo Sistema di detenzione e Deposito delle Armi, incomprensibile accensione di Polizza Assicurativa per singola arma detenuta, ecc.) che stiamo ponendo all'attenzione dei Gestori di Stand, delle Aziende del Settore, dei Cacciatori e dei Tiratori, affinchè, unendosi a noi su questo Sito, rafforzino il PESO della lettera inviata all'On. Presidente Dott. Luciano Rossi.Il problema che tu poni riguarda eventualmente il Legislatore (modifica del Cod. Penale: Legittima difesa), ma fondamentale resta comunque il Giudizio della Magistratura nella valutazione dei fatti specifici avvenuti rispetto alla Legge in essere. Gli episodi, simili a quello da te citati e avvenuti ultimamente in Italia, non possono essere un alibi per approvare alcuni Articoli di una Legge INGESTIBILE e oltremodo PENALIZZANTE verso quei Cittadini, sani di mente, che praticano la Caccia ed il nostro SPORT.

D'Aloja Gianfranco 25/10/2015 Eccone un altro che la pensa come Paolo Ferrero. Si tratta di un noto penalista barese, comunista da sempre, che così commenta su Facebook un editoriale di Alessio Viola sul Corriere del Mezzogiorno. Segue la risposta di Alessio Viola sulla stessa pagina.

Avv. Michele Laforgia: *Quoque tu.Alessio Viola, polemizzando con il politicamente corretto, il bla bla buonista e i sociologi della domenica, ripropone - coraggiosamente, proprio di domenica - l'annosa questione della legittima difesa, nuovamente all'onore delle cronache dopo la tragica vicenda del pensionato che - pare dal balcone - ha impallinato un pregiudicato intenzionato a svaligiargli la casa.L'editorialista del Corriere del Mezzogiorno sostiene che, in questi casi, chi spara è sempre vittima, perché un cittadino che decide di armarsi é già vittima della inefficienza dello Stato e del terrore delle organizzazioni criminali o di singoli malavitosi. Potrei concordare, se Alessio non trascurasse di considerare alcune importanti questioni.La prima è che, pacificamente, furti, rapine, omicidi e stupri non sono affatto in vertiginoso aumento, così come non è affatto vero che i responsabili di questi gravissimi reati restano, di fatto, sistematicamente liberi e impuniti. Basta dare un'occhiata alle statistiche, disponibili anche di domenica. Chi si ostina a parlare di Far West forse dimentica cos'era questo Paese solo venti o trent'anni fa, quando la mafia faceva saltare in aria Falcone e Borsellino e a Bari si consumava una sanguinosissima guerra tra i clan criminali combattuta con scorrerie in armi per le vie della città, come recitava il capo di imputazione del processo celebrato a distanza di qualche anno nelle aule della Corte di Assise. Quanto alle sanzioni, uno sguardo anche fugace al codice penale e alla popolazione carceraria dimostrerebbe, numeri alla mano, che in Italia impunite sono altre categorie di reati e di criminali, raramente interessati ad arraffare poche centinaia di euro nelle abitazioni dei pensionati.La seconda questione riguarda il comune sentire, e le politiche della sicurezza. È per lo meno ovvio ricordare che le vittime dei reati sono vittime, forse è meno scontato individuare i responsabili. Poche ore dopo la tragica vicenda di Vaprio d'Adda un Sindaco ed eurodeputato della Lega è comparso in televisione mostrando una pistola automatica, per pubblicizzare l'iniziativa del suo Comune di finanziare l'acquisto privato di armi; una nota parlamentare e avvocata di centro destra ha cinguettato sul suo profilo Twitter che bisogna cambiare la norma sulla legittima difesa, perché chi entra in casa altrui per rubare *si accolla le conseguenze* (ha scritto proprio così: *si accolla*); e sul web e sui social network è stato un florilegio di dichiarazioni di guerra, una gara a chi si mostra più pronto a sparare, incurante delle conseguenze. Non è difficile immaginare gli effetti di questo eccitamento collettivo all'uso delle armi e alla giustizia fai da te.Varrebbe invece la pena ricordare che gli USA, il Paese occidentale in cui è più diffuso il possesso di armi, con sanzioni severissime per i reati predatori e la più elevata popolazione carceraria, è anche fra i più insicuri al mondo, vantando percentuali elevatissime di furti, stupri e omicidi. Chi studia le politiche della sicurezza sa bene, infatti, che rinunciare alla proporzione tra pena e reato ha modesta efficacia deterrente e incentiva all'escalation criminale: se per un furto rischio il carcere a vita, o magari una pallottola in fronte, tanto vale sparare per primo. Ecco, questo è precisamente il Far West. Un Paese nel quale i poveretti si prendono a fucilate per le strade e i padroni delle ferriere fanno affari indisturbati, anche quando violano sistematicamente la legge. E magari, vendendo armi.*Alessio Viola: *Purtroppo un idiota che mostra la pistola in tv falsa completamente ogni discussione. Scrivo di pancia come mi accusano in molti. Magari mi sbaglio e non mi sono accorto di come sia migliorata la vita nel nostro paese. Metterò a tacere la pancia e passerò allo studio matto e disperato delle statistiche. Sbaglio tutto forse. Ma mi ostino a considerare il politicamente corretto un nemico del popolo. Le osservazioni che fai Michele sono troppo importanti perché io possa affrontarle qui su fb..prima o poi dovremmo lavorare a costruire una occasione di dibattito profondo a più voci. Mi piacerebbe che lavorassimo insieme a costruirla.*

D'Aloja Gianfranco 25/10/2015 A proposito di statistiche traggo quest'articolo di Edoardo Mori sempre da *earmi.it*.

Rosa Rosa Gioacchino 26/10/2015 03zzz. GIANFRONCO. Ancora grazie per quanto stai facendo. Solo una cortesia per il sito e lo spazio disponibile: quando hai scritti terzi e lunghi mandali ad Africano via mail che li linkerà al tuo relativo intervento. Grazie. Io avrò difficoltà di contatti questa settimana.

Bacco Giuseppe 26/10/2015 GIANFRANCO, ho chiesto a mia figlia, ho confuso io le persone, quel Paolo Ferrero non è affatto professore.

Vigo Africano 26/10/2015 Gianfranco, ho provato a snellire la lettura di questa pagina, seguendo l'invito di Gioacchino, e lasciando inalterata la lettura dei tuoi interventi.A mio avviso, pur essendo importante che vengano rivisti gli Articoli del Codice Penale relativi alla Legittima Difesa, mi sembra che non sia questa la Sede per un dibattito.In questo momento è fondamentale fare SINERGIA, DANDO FORZA perchè non NON VENGA APPROVATO il D.D.L. n° 583 nella forma presentata.

D'Aloja Gianfranco 26/10/2015 AFRICANO, bene fai a seguire l'invito di Gioacchino. Credo che i testi da me riportati siano importanti per conoscere ed eventualmente contestare gli argomenti usati da chi, oltre a rivedere la legge sulla legittima difesa, vorrebbe con gli stessi rivedere la disciplina sulle armi. Tutto si tiene. Abbiamo visto che per Paolo Ferrero e Michele Laforgia la difesa del povero delinquente passa anche per il disarmo delle sue vittime, che per i legislatori dell'epoca dei fatti di Terrazzano le tragedie dovute ad imperizia e disorganizzazione delle forze di polizia andavano evitate disarmando i cittadini e non i poliziotti. Cito infine l'explicit dell'articolo di Mori da te testé linkato (il cui titolo, da me omesso nel precedente post, è *La bufala della sicurezza*): *Comunque il ministero le sue certezze ce le ha: la sicurezza si ottiene togliendo le armi ai cittadini onesti e se ne frega della certezza dei cittadini i quali sono convinti che così si aumenta solo la sicurezza dei delinquenti. Al ministero da anni si affannano a tutelare la sicurezza privata (che non si uccida il coniuge) e hanno dimenticato che essi devono garantire la sicurezza pubblica, cioè la sicurezza di poter girare sempre e comunque senza temere violenza da parte altrui*.

Vigo Africano 26/10/2015 Gianfranco, difatti non li ho cancellati, ma semplicemente linkati.La demagogia è sempre nel DNA dei nostri Governanti. Infatti a cosa può servire il Deposito continuo delle Armi presso un Locale Pubblico oganizzato (con apertura 24h/24) e l'Accensione di Polizze per ciascuna arma regolarmente detenuta? Solo ad un aumento consistente delle Spese e ad una inconcepibile difficoltà logistica per coloro che esercitano la propria Passione nel Tempo Libero.Poi c'è il Collezionista che non può più godere della vista e della mostra dei suoi rari oggetti e fra l'altro, depositandoli, rischiare che vengano mal conservati, rubati e magari distrutti in un incendio (doloso?).

Maglione Biagio 26/10/2015 Frequentando i TAV in questi giorni notavo che sull’argomento DDL 583 che è presente un informazione molto parziale e un atteggiamento di sufficienza “su quanto bolle in pentola”.

Ci sono molte cosa da immaginare e considerare tra cui metto in evidenza la tempistica di un rinnovo annuale del porto d’armi, la sottrazione della proprietà dell’arma al legittimo proprietario nel caso di mancato rinnovo del porto d’armi, la sottrazione della detenzione della stessa presso la propria abitazione per cui se si dovesse andare a tirare non al TAV abituale sarebbe veramente uno spettacolo, ecc. ecc.

C’è un particolare che credo necessario evidenziare e da non trascurare perché spesso con semplicità si fanno coincidere due questioni che sarebbe opportuno tener separate. La Legittima Difesa e il possesso/detenzione delle armi per uso caccia e uso sportivo. Si corre il rischio che per salvaguardare o modificare la Legittima Difesa venga eliso o stravolto quello sulle armi.La Legittima Difesa non presuppone la difesa esclusiva con un arma da fuoco ma si potrebbe utilizzare anche un arco, una balestra, un macete, una lancia, ecc. ecc..

Per Vigo e il Forum, a cui va il mio plauso per l'iniziativa della lettera al Presidente Rossi, tenetemi presente per qualsiasi iniziativa riterrete opportuno mettere in atto.

D'Aloja Gianfranco 27/10/2015 Segnalo l'allegato articolo *Una società armata è una società libera* di Carlo Stagnaro, tratto da Etica & Politica.

Rosa Rosa Gioacchino 27/10/2015 03zzz. Bravo BIAGIO. Molti la pensano come te, come noi, ma tantissimi rimangono in silenzio per l' atavica paura di esporsi......

Vigo Africano 27/10/2015 Ho faticato non poco a leggere l'articolo che ci hai segnalato, perchè interamente dedicato alla libertà di Detenzione delle Armi a scopo della sola Legittima difesa.Ricordo che il possesso delle nostre Armi (o Attrezzi Sportivi) sono solo per esercitare i nostri hobby del Tiro e della Caccia.Un controllo per la Detenzione, con accertamento della Capacità di maneggio e di Visite Attidudinali, a mio avviso, è ancora necessario, senza però inasprire la Burocrazia e impedire di custodire i propri ATTREZZI.

D'Aloja Gianfranco 27/10/2015 Il fatto è che se alle gentili signore Amati e Granaiola obietti che le nostre armi servono solo alla caccia e al tiro quelle ti rispondono che sempre armi sono e che, se non ci servono anche per la difesa personale, con maggior ragione sarebbe bene che esse siano custodite dove le sullodate signore propongono che debbano essere custodite.

Vigo Africano 27/10/2015 Perciò c'è il detto: La mamma dei cr..... è sempre incinta!Per andare a caccia o allo Stand dove si svolge la Gara, devo per forza ritirarlo almeno il giorno prima e quindi custodirlo in casa.

D'Aloja Gianfranco 27/10/2015 Mi hanno che in URSS per i tiratori c'era quell'obbligo.

Rosa Rosa Gioacchino 28/10/2015 03zzz. AFRI. Io non ho attitudine e pazienza per leggere il burocratese, ma credo che IL DISEGNO vuole rendere DIFFICILISSIMO L' ITER PER OGNI TRASPORTO DELLE ARMI. È chiaro che norme siffatte non dovrebbero passare, ma quelle mamme così prolifiche........

D'Aloja Gianfranco 28/10/2015 Vi risulta che in URSS i tiratori non potessero detenere in casa le loro armi?

D'Aloja Gianfranco 29/10/2015 Ieri sera, durante il programma televisivo *Matrix*, il segretario del Sindacato Italiano Unitario Lavoratori della Polizia, valutando, benché in assenza di dati ufficiali, il numero di armi esistente in Italia in 12 milioni, così si è espresso: *Sono troppe. Ne

basterebbe una per ogni possessore, specie se c'è la sola detenzione*. Quando ha snocciolato il numero massimo di armi che può detenere un cittadino, arrivato a quello, illimitato, per le armi da caccia, in studio si è levato un *oh* di meraviglia. Del DDL 583 però, anche ieri sera, non si è fatto alcun accenno.

Salzano Giuseppe 29/10/2015 01AZ-L'esclamazione di meraviglia sentita durante la trasmissione *matrix* è comprensibile.Non sanno nulla di armi da tiro ed armi da caccia.Non immaginano neanche che i tiratori ritengono il fucile da tiro un attrezzo per praticare il loro Sport! Che il maggior numero di armi si detengono gelosamente custodite non soltanto perchè lo impongono le norme,ma perchè siamo tutti gelosissimi dei molti *gioielli* cui tanto teniamo per ragioni che gli appassionati avrebbero da scriverne le motivazioni per tanto ma tanto inchiostro.Ritengo che tutto approderà e, lo auguro a tutti noi,nell'inquadrare la risoluzione del problema in certi ambiti che certamente porterà delle restrizioni con controlli specifici di cui parlava Afri.Ma non sarà mai possibile costruire strutture presso,come si accennava nei giorni scorsi e prelevare l'attrezzo al bisogno.Assurdità e Bufale grandi quanto il Monte Somma.

Vigo Africano 03/11/2015 Oggi alle 18.15 ho ricevuto una telefonata del Presidente On. Dott. Luciano Rossi. Dopo avermi ringraziato per le Note che gli abbiamo inviato relativamente al D.D.L. 583, mi ha assicurato la sua massima attenzione ed il suo massimo interessamento perché tale Disegno di Legge, pur appoggiato da molti colleghi, non venga approvato in una forma che possa stravolgere l’espletamento del nostro Sport. Non mi è stato possibile discutere dei dettagli in quanto, telefonandomi dall’Aula del Senato in piena votazione, è stato difficile per entrambi recepire chiaramente le nostre voci per il brusio dell’Aula.A nome di tutti noi lo ringrazio per aver preso atto delle nostre fondate preoccupazioni.

Salzano Giuseppe 03/11/2015 AZ01-Il Presidente ON Luciano Rossi nella Qualità,ha dato un Puntuale Segnale di Interessamento Responsabile.Grazie.Cordialità.Giuseppe Salzano.

Rosa Rosa Gioacchino 04/11/2015 03zzz. Sono lieto della chiamata ricevuta da Afri e ringrazio anche io il Presidente Rossi di averci rassicurati su tutte le azioni che saranno prese e prenderà per contrastare questo DDL preoccupante per la Caccia e per il Tiro soprattutto alla luce dell'attuale tendenza della pubblica opinione in fatto di armi. Tutto ciò era fuor di dubbio, ma far sapere che la faccenda preoccupa molto e molti, certamente non guasta. Vorrei aggiungere, sperando che qualche Consigliere di buona volontà riferisca al Presidente: in una situazione del genere creare una opinione LA PIU' DIFFUSA POSSIBILE E' DI INDUBBIO AIUTO ALLA CAUSA. e noi di TIROAVOLOFORUM pur essendo e rimanendo dei **SABRA** siamo prontissimi a collaborare.In Israele i SABRA son le PALETTE SPINOSE DEI FICHI D'INDIA e sono anche così chiamati i giovani ebrei che per loro natura sono sempre PRONTI alla CRITICA ed al PERCHE', ma al momento del bisogno si ADEGUANO COMPATTI alla CAUSA COMUNE. Chiaro?

buono antonio 04/11/2015 Leggendo con attenzione la nota di Afri, tra **le righe**, è evidente che siamo soltanto al nastro di partenza. A quanto pare,adesso, il Presidente Rossi è a conoscenza di quel che **sarebbe** a bollire nella pentola.Bene, alla fine siamo riusciti a dare l'allarme a chi ci rappresenta. E adesso?Secondo me non basta, siamo solo all'inizio, e prima di cadere nel baratro bisognerebbe mettere in pratica nel migior modo possibile il suggerimento di Gioacchino:TUTTI UNITI PER LA STESSA CAUSA!E per tutti...intendo **tutti**.

A proposito: soltanto adesso mi vengono in mente dei nomi:Perazzi,Beretta, Rizzini, Benelli, Clever, Fiocchi, Rc,ecc. ecc....a quanto pare il danno potrebbe essere limitato: si vede continueranno a vendere all'estero.E ancora una volta, tornando al DDL 583, in qualunque settore ancor prima di prendere decisioni, la cosa più importante è che a discuterne vi siano sempre e necessariamente, persone che abbiano **dimestichezza in materia**...già, ed è questo che non mi fa dormire sonni tranquilli.Noi, che attraverso il tiro siamo **cresciuti dentro** fino a comprendere quanto un'arma sia capace di arricchire il cuore e la mente, abbiamo il dovere di continuare ad essere **palette spinose**,lo dobbiamo ai nostri figli...diamoci da fare. Saluti da Ischia.

Rosa Rosa Gioacchino 04/11/2015 03zzz. ANTONIO. Conoscendo Rossi da quando portava i calzoni corti, dubito molto che egli non fosse a conoscenza del DDL 583 anche perché egli, quale Parlamentare, risiede in Senato dove appunto il decreto è stato presentato. Sono anche certo che le Aziende che tu menzioni (e tutte le altre interessate) sono certamente in stato di allerta e stanno muovendo gli opportuni passi per la difesa. E' stato comunque opportuno far sapere che anche nel nostro ambito si era creata molta ansia al riguardo e molti, me per primo, non erano assolutamente informati del pericolo. Invece è importante che lo SAPPIANO TUTTI!

D'Aloja Gianfranco 07/11/2015 Altra proposta di legge, stavolta ministeriale, che potrebbe creare problemi ai gestori dei campi di tiro, è quella per la regolamentazione dei poligoni e dei campi da tiro privati. In particolare, secondo questa proposta, i minori non potrebbero accedere alla pratica sportiva, se non in determinati casi. Nulla si prescrive, invece, per l'accesso a detta pratica da parte di chi è stato privato autoritativamente della licenza, il quale, teoricamente, può sparare sotto il controllo di un accompagnatore munito di licenza.

buono antonio 08/11/2015 Perdonate se mi allontano un attimo dall'argomento; giusto per dire: bella cosa gest gare...se non ci fosse sarebbe una bella invenzione! Soprattutto per chi di noi soffre a star lontano dai campi... per ragioni di salute!

Vigo Africano 08/11/2015 La colpa non è di GESTGARE. Quest'ultima, come TIROAVOLOFORUM, mette uno spazio a disposizione degli SPORTIVI APPASSIONATI, ma alcuni GESTORI non fanno inserire o non inseriscono i RISULTATI IN REAL TIME, per evitare che i TIRATORI ANTISPORTIVI, leggendo i Risultati, decidano di non prendere più parte a quella Gara. Così questi stessi tiratori non partecipano alle nostre DISCUSSIONI, perchè a loro interessa solo la possibilità di GUADAGNO nella singola gara e non la VITA del nostro SPORT.

Salzano Giuseppe 13/11/2015 01AZ.Afri,concordo,condivido appieno e sarebbe oltremodo interessante se ci fossero interventi di accordo o di smentite. Dubito che ciò accadrà.

Maglione Biagio 13/11/2015 Condivido quanto affermato da Africano; in giro si racconta anche che a volte non viene utilizzato perché potrebbe divenire un ulteriore verifica sull'attività del TAV (Quantità tiratori, dispersione piombo, raccolta bossoli, ecc.)dimenticando che conoscere e verificare i risultati dovrebbe essere un diritto acquisito insito nell'iscrizione alle gare.

buono antonio 14/11/2015 Oggi è un giorno tristissimo, le notizie che giungono dalla Francia lasciano sgomenti e attoniti.Non vuole essere una provocazione, di certo però ad ognuno di noi, **capace** nel maneggio delle armi, credo venga spontaneo pensare di trovarsi a teatro, magari con tutta la famiglia o al ristorante, e tutto ad un tratto mentre sei tranquillo e sereno, ti ritrovi davanti un tizio che mai avresti voluto conoscere che con una mitragliatrice tra le mani ti dice: **buonanotte**.

Ecco, immaginate.Ora, sempre senza provocazione,il sottoscritto, molto sinceramente in quell'occasione avrebbe voluto difendersi e per farlo ci voleva un'arma...appunto.Certo qualcuno potrà dire che è assurdo pensare di andare al ristorante armati, ma dopo questi ultimi gravissimi e continui avvenimenti, molto sinceramente è arrivato il momento di cominciare a difendersi sul serio...ANCHE NELLE NOSTRE CASE. Oramai, a mio parere, non ci sono più le condizioni per essere **aperti e disponibili** verso il **prossimo**: è anomala, ma questa è una guerra!Va da se che il discorso di cui sopra, sia strettamente legato all'argomento che riguarda il ddl 583 che difatti tende a...disarmarci.Saluti

ricciardi silvio 14/11/2015 BUONO . - Don Antò......non esageriamo !!!

buono antonio 14/11/2015 Forse esagero perhe' ho il coraggio di dire e di scrivere quello che penso, abbiamo davanti a noi uno scenario ed una realta' sociale molto complessa. Chiediamoci dove stiamo andando e se il nostro orizzonte, compreso quello sportivo, potra' continuare ad essere del tutto sereno.Capisco che l'argomento e' un tantino delicato ed insolito, al tempo stesso, credo che attraverso il forum sarebbe interessante uno scambio di pareri in merito.

Vigo Africano 14/11/2015 Antonio, la situazione da te evidenziata e che purtroppo ci lascia tutti sgomenti, tuttavia NON CI AUTORIZZA, NEL MODO PIU' ASSOLUTO, A PENSARE AD UNA REAZIONE DEL TIPO DA TE PROSPETTATA, mi auguro solo che tu l'abbia pensata in un momento di forte sconforto.Lasciamo che chi è preposto alla SICUREZZA DEI CITTADINI ONESTI DI TUTTO IL MONDO operi con PROFESSIONALITA' e che i nostri GOVERNANTI si astengano dall'approvare in un D.D.L. alcuni Articoli inefficienti, dettati da incompetenza e sola demagogia populistica.

buono antonio 14/11/2015 Afri, concordo pienamente con le tue giuste osservazioni, forse mi sono espresso male, in definitiva e per meglio chiarire, credo che chiunquetrovandosi in tali situazioni vorrebbe quantomeno potersi difendere, lungi da me fare lo sceriffo e giammai giustizia da solo. Piena fiducia nelle forze dell'ordine.

ricciardi silvio 14/11/2015 PARIGI . - Che in una circostanza come quella vissuta dai francesi tutti noi vorremmo cercare di capire cosa sarebbe utile fare per proteggerci, e proteggere chi è in quel momento con noi, è assolutamente legittimo.Ma sono sempre più convinto che noi, che abbiamo usato da sempre armi per uso sportivo, conoscendo il loro potere di devastazione se usate impropriamente, non avremmo mai il coraggio, qualsiasi sia l'affronto subito,di tentare di colpire un essere umano.Certo qualsiasi reazione inconsulta può nascere in un momento tremendo come quello vissuto dai parigini facendo dimenticare a qualcuno che la vita è sacra.Mi conforta solo la speranza che simili episodi trovino fine.

Bacco Giuseppe 16/11/2015 Anche e particolarmente, in un momento di così esasperata drammaticità, dobbiamo mantenere i nervi saldi. Le stragi terroristiche non hanno nulla a che vedere con le nostre norme sull’uso delle armi. Sostengo fermamente che la difesa della nostra famiglia, della nostra casa, dei nostri beni, debba essere considerata un legittimo diritto e non deve essere sottoposta ad analisi e distinguo del come si debba esercitare.La ragione della difesa deve assolutamente prevalere rispetto a quella dell’aggressione. Nasce dal semplice fatto che è l’aggressione che genera la difesa. Senza aggressione non sarebbe necessaria alcuna difesa e chi aggredisce deve sapere che può subire qualsiasi tipo di difesa, magari anche

sproporzionata in quanto chi subisce l’attacco non può conoscere la potenzialità e l’intenzionalità offensiva dell’aggressore.Per quanto concerne le armi sportive, le statistiche dimostrano in modo evidente che non sono strumenti idonei a delinquere. Non si può quindi comprendere la ragione per la quale debbano subire ulteriori restrizioni. E’ evidente che non si deve consentirne l’utilizzo a soggetti malati o psicolabili e la selezione avviene già in modo efficace con le visite mediche per il rilascio ed il rinnovo. Per controllare il mantenimento delle condizioni di salute dei titolari di porto d’armi, è sufficiente creare un archivio presso i medici di base che possa consentire la segnalazione agli organi competenti. Non mi pare così difficile! In questo nostro amato Paese, pare invece molto più difficile l’emanazione di norme semplici e di buon senso.

D'Aloja Gianfranco 16/11/2015 GIUSEPPE, se per armi sportive intendi anche i nostri fucili da caccia e da tiro a volo, purtroppo ti devo dire che anch'essi si prestano a perpetrare atti delittuosi, come dimostrano decine e decine di casi di rapine ed attentati per i quali si sono usati fucili a canne mozze. Sono convinto che tra i motivi per i quali si vuole limitare la detenzione rientra anche quello secondo il quale una moltitudine tale di armi a disposizione dei privati cittadini attira la volontà di appropriarsene da parte della delinquenza. A che cosa si riferiva il Segretario del SIULP se non a questa preoccupazione, quando ha dichiarato che 12 milioni di armi nelle case degli italiani sono troppi?

D'Aloja Gianfranco 16/11/2015 Nella Germania Est, il possesso di armi fu dichiarato illegale, sebbene ai cittadini fosse permesso di noleggiare armi da caccia per un giorno.

Vigo Africano 16/11/2015 Fortunatamente la Germania EST con i suoi Metodi non esiste più in quella Nazione.

Vigo Africano 16/11/2015 DAL SITO FEDERALE F.I.T.A.V.:Attività FederaleConsiglio e Consulta, proseguono i lavoriIniziati ieri con il solo Consiglio, oggi si prosegue con i Delegati Regionali

16/11/15 - Si è aperta puntuale alle 9.00 la seconda giornata di lavori della sesta riunione del Consiglio Federale Fitav per il 2015. Protagonisti della sessione odierna saranno i Delegati Regionali che gestiscono l'attività federale a livello territoriale, i quali avranno modo di confrontarsi con il massimo consesso del Tiro a Volo italiano per affrontare le diverse tematiche legate alla loro attività. Il Confronto è il momento di maggior crescita - ha commentato il Presidente Fitav Luciano Rossi Grazie all'attività dei nostri Delegati il nostro sport è presente in maniera capillare in tutto il territorio nazionale. Il motore di questo tipo di incontri è quello di fare una ricognizione generale e valutare insieme i punti forza e le eventuali criticità legate alla nostra pratica sportiva, in modo da lavorare insieme per il bene del Tiro a Volo.

Qualcuno di noi Tiratori per caso è stato interpellato per eventualmente sapere cosa il DELEGATO REGIONALE andrà ad esporre e proporre?Credo che a nessuno di noi in Campania è stato chiesto se avessimo qualcosa da segnalare o proporre!

Vigo Africano 16/11/2015 DAL SITO FEDERALE F.I.T.A.V.:

Riunione di esperti internazionali FITASC al TAV UmbriaverdeProgettando il futuro della Fossa UniversalePresentazione del nuovo sistema di rotazione tiratori per la Fossa Universale

14/11/15 - Massa Martana - il TAV Umbriaverde accoglie in queste ore una riunione di lavoro per esperti internazionali FITASC, indetta e presieduta dal Presidente FITASC Jean-Francois Palinkas. Tema portante dell'incontro è la presentazione del nuovo sistema di rotazione per la specialità della Fossa Universale. Presenti alla riunione, oltre al Presidente FITASC, anche Laszlo Szebenyi, Segretario Generale FITASC, l'intera commissione tecnica FITASC di specialità, il Presidente Sandro Polsinelli e i membri Karel Pucalka, Michel Alves e Steve Dawkes. A questi si aggiungono anche i C.T. delle squadre nazionali FITAV di compak sporting, Veniero Spada e tiro combinato, Paolo Pozzati, oltre a Ivan Carella, presidente del Trap Concaverde, sede del campionato del mondo 2016 di fossa universale, ed una selezione di esperti e tiratori di alto livello che daranno vita alla prova pratica del nuovo sistema. Assistiamo all'apertura di un nuovo mercato, con l'ingresso di numerosi paesi dell'Europa centrale ed orientale, afferma il Presidente Palinkas, aggiungendo: il nuovo sistema a rotazione permetterà di rivoluzionare il sistema di tiro nella fossa universale, così come già sperimentato con successo con il compak sporting. Si potranno ottimizzare i tempi di tiro, consentendo ad un numero maggiore di tiratori di completare le proprie serie in un tempo minore, grazie all'ottimizzazione ed alla informatizzazione del sistema dei punteggi e dell'ordine di tiro. Il Presidente FITAV, Luciano Rossi, ha accolto i partecipanti offrendo la massima disponibilità e confermando il ruolo leader dell'Italia e della FITAV nel cammino di crescita delle discipline non olimpiche del tiro a volo, determinati a confermare il proprio ruolo di protagonisti a partire dal tavolo di lavoro fino al podio.

Mi auguro che questo nuovo Sistema di Rotazione non abbia lo stesso risultato di quello proposto ed eliminato per la Disciplina ELICA.Sarei veramente grato se l'amico SANDRO POLSINELLI volesse fornirci qualche anticipazione.Mi preoccupa non poco la presenza dei C.T. di Compak Sporting e di Tiro Combinato. Non vorrei che sotto la Rotazione si NASCONDA uno STRAVOLGIMENTO della più antica Disciplina del Piattello.

Salzano Giuseppe 18/11/2015 01AZ - BACCO -Armi e Decreto in discussione.La chiara e razionale esposizione di Giuseppe che, ritengo gradevolmente imparziale e corretta,in quanto riferisce con puntuali argomentazioni **toccando**tutte le parti in campo ed innanzitutto non confondendo ** LUCCIOLE con LANTERNE **.Beppe,complimenti.Cordialità.

Bacco Giuseppe 18/11/2015 Scusa Gianfranco, ma tu pensi che un potenziale delinquente per mettere in atto una rapina, vada alla ricerca di un MX8 o di un DT11 ?Le canne mozze sono retaggio degli anni 50, ormai nelle periferie si trova qualsiasi tipo di arma corta a prezzo delle patate.

D'Aloja Gianfranco 18/11/2015 20 ott 2015 - Trepuzzi (Lecce). La coppia di banditi aveva il volto coperto da passamontagna e imbracciava un fucile a canne mozze quando poco dopo le 19 si è presentata ...23 ott 2015 - Torre Annunziata - Una bici elettrica ed un fucile a canne mozze puntato alle tempie di due cassiere nel panico. Questi i mezzi usati da Michele Marciano ... 16 ago 2015 - Brescia, agguato in pizzeria. Recuperato un fucile a canne mozze, arma utilizzata nel duplice omicidio. Ieri a Nuvolento si erano svolti i funerali di Francesco Seramondi e....

12 sett 2015 - Terrorizzavano l'aversano: presa la banda dei fucili a canne mozze...

22 sett 2015 - Guidonia, minaccia un suo collaboratore e ha un fucile a canne mozze rubato. La polizia arresta un imprenditore 66enne... Et cetera et cetera .

Vigo Africano 18/11/2015 Ho inserito due nuovi argomenti da discutere, anche allo scopo di deviare un pò dagli ultimi interventi, a mio avviso, fuori tema (terrorismo e delinquenza) e che potrebbero incrementare ancora di più l'attuale tensione che si respira verso le nostre Discipline ed i nostri Attrezzi.

D'Aloja Gianfranco 19/11/2015 Dunque non parliamone più e confidiamo nelle capacità dialettiche dell'On. Sen. Rossi. Quanto alla nuova Fossa Universale da ciò che ho letto sulla rivista federale risulta che dal punto di vista tecnico non cambia nulla, c'è solo una contrazione dei tempi e i tiratori più svantaggiati saranno i primi tre che scenderanno in gara, specie se anziani, in quanto dovranno affrontare la serie in tempi ancora più compressi, quasi in apnea. Tutto questo per rendere più numeroso il numero dei partecipanti e far guadagnare di più gli organizzatori. Come dice il Ragionier G.: *alla fine è sempre una questione di soldi*.

Vigo Africano 19/11/2015 Gianfranco, non riesco più ad aprire on-line la Rivista Federale. Non appare più la freccetta a lato della pagina per poterle fare scorrere.Cortesemente puoi scannerizzare l'articolo ed inviarmelo via e-mail? Grazie

Bacco Giuseppe 19/11/2015 Gianfranco, prendo atto!

Bacco Giuseppe 21/11/2015 Propongo la lettura di questa dichiarazione.

Legittima Difesa: l’inviolabilità del domicilio - Comunicato Stampa Stampa E-mail Scritto da Segreteria Provinciale Torino

SEGRETERIA PROVINCIALE

DICHIARAZIONI DEL SEGRETARIO GENERALE DEL SIULP DI TORINO EUGENIO BRAVO.

Anche a Torino la violazione del domicilio è una realtà imprescindibile e la sindrome dell'intrusione, con le attuali leggi, potrebbe mietere parecchie vittime.

La paura di essere aggrediti durante la notte non può liquidarsi semplicemente attraverso il classico dibattito politico tra chi vuole armare il cittadino e chi lo vorrebbe disarmare per paura del -far west-. Questo è un falso problema perché anche se oggi le leggi acconsentono al cittadino di detenere un arma presso la propria abitazione, la possibilità della detenzione è limitata al rilascio di apposito certificato medico unitamente alla prova dell'abilità al maneggio dell'arma, per cui, non tutti possono detenerla.

Alimentare poi, lo spauracchio del far west è privo di fondamento anche perché nel nostro Paese, una oculata scelta legislativa, vieta il porto dell'arma fuori dalla propria abitazione se non per casi molto specifici ed i rischi di far west, se vogliamo ritenere possano avere un fondamento, si dovrebbero verificare mediante l'utilizzo dell'arma fuori dalla propria abitazione e non all'atto di difendersi da una aggressione all'interno del proprio domicilio. Il cosiddetto -far west-, continua Eugenio Bravo, ha la prerogativa di prevedere azioni fuori controllo dettate dalla follia o dalla

vendetta, comunque sempre fuori dalla propria abitazione, e che nulla hanno a che vedere con la difesa della propria dimora o della propria famiglia all'interno della dimora.

Ciò che è discussa e discutibile è la discriminante della -legittima difesa- che, per come oggi è strutturata chiama in causa l'analisi circostanziata del suo utilizzo. Ma se la Carta costituzionale prevede -l'inviolabilità del domicilio-, pensare di garantire al proprietario la possibilità di difenderlo quando l'intruso è già al suo interno non dovrebbe essere discutibile.

E' sacrosanta l'azione di difendere il proprio domicilio, pur tenendo sempre in considerazione l'eventuale resa o fuga dell'autore della violazione.

Ma allora, tra la posizione dei fautori di -armiamoci tutti- e quelli -disarmiamo tutti-, una terza posizione potrebbe consistere nel consentire, a chi detiene armi da fuoco con l'intento di difendere il proprio domicilio, di detenere armi non letali, come fucili con munizioni in gomma o pistole elettriche tipo TASER, che ad oggi sono vietate nel nostro paese. Tali strumenti non letali, vista la limitata potenzialità offensiva, potrebbero risolvere la questione consentendo di assicurare il malintenzionato alla giustizia senza necessariamente ucciderlo. In questo contesto la scriminante della legittima difesa, basata sulla violazione di domicilio dell'intruso, può seguire una ratio applicativa che tenga prioritariamente in considerazione la difesa esplicata con mezzi la cui destinazione naturale non è quella di uccidere la persona. In conclusione, continua ancora Eugenio Bravo, poiché nessuno trova soddisfazione nello sparare ad altri, il buon senso dovrebbe portare a ritenere fondamentale la certezza della pena, quale importante condizione in grado di dissuadere dal violare il domicilio altrui. Perché, al di là dell'aumento della sanzione, chi entra nell'abitazione altrui ed è colto nella flagranza del reato, deve essere incarcerato subito o messo comunque agli arresti domiciliari, senza acconsentirgli di attendere i diversi gradi di giudizio in assoluta libertà, evitando che possa continuare a delinquere.

La giusta deterrenza della pena applicata, dovrebbe scoraggiare la voglia di introdursi nelle abitazioni altrui.

Torino, 10 novembre 2015

Vigo Africano 21/11/2015 FOSSA UNIVERSALE - UNA NUOVA PAGINA DI STORIAVi allego l’articolo pubblicato sulla Rivista Federale:Pag.1Pag.2Pag.3Pag.4Pag.5Pag.6Pag.7Pag.8Pag.9Pag.10Pag.11

Aggiungerei quanto segue alle osservazioni di Sandro Polsinelli: Essendo per ogni singola pedana bloccati i lanci per tre specifiche macchine delle cinque, il Random dei lanci si riduce a tre macchine su cinque e per di più conoscendo quali sono i tre specifici lanci. Quindi da un lato si riducono le difficoltà della Disciplina, mentre la nuova modalità

di ingresso dei tiratori in pedana pone in differenti e decrescenti difficoltà i tiratori sorteggiati con i pettorali dal N° 1 al N° 4.Questo Sistema si inceppa quando la Gara è a scorrere, come la maggior parte delle Gare di Organizzazione Societaria, in quanto nessuno vorrà iscriversi per iniziare la Gara o quando gli arrivi e le iscrizioni dei tiratori nello Stand sono distanziati, per cui la suddetta difficoltà si ripete per i nuovi arrivati. In definitiva anche per le Gare Federali con Sorteggio si finisce per partecipare ad una Gara a scorrere, ma con lunghissime attese nello Stand, qualora la Competizione preveda Finalini a sei o Barrage finali per Parità e Premi d’Onore.Speriamo che questo Sitema non venga più in là esteso alla Fossa Olimpica.

buono antonio 21/11/2015 2015/11/18Ed io proporrei quest'altra novità...Agenda europea per la sicurezza: la Commissione europea rafforza il controllo sulle armi da fuoco in tutta l’UEAnche alla luce dei recenti fatti, la Commissione europea ha adottato oggi un pacchetto di misure per rafforzare i controlli sull’acquisizione e la detenzione delle armi da fuoco in tutta l’Unione Europea. I nuovi provvedimenti mirano a sostenere gli Stati nel proteggere i cittadini europei e nell’impedire che criminali e terroristi abbiano accesso alle armi.

Oggi la Commissione europea ha adottato un pacchetto di misure per rendere più difficile l’acquisto di armi da fuoco nell’Unione europea, per tracciare in modo più efficace le armi da fuoco detenute legalmente, per rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri, e per garantire che le armi da fuoco disattivate siano rese effettivamente inutilizzabili.Il pacchetto di misure sulle armi da fuoco adottato oggi dal collegio dei Commissari include una revisione della direttiva sulle armi da fuoco, per rafforzare i controlli su acquisizione e detenzione di armi, e un regolamento di esecuzione sulle norme minime comuni per la disattivazione delle armi da fuoco.La Commissione ha anche annunciato che preparerà un piano di azione contro il traffico illegale di armi ed esplosivi.Le proposte presentate oggi erano state previste nell’Agenda europea sulla sicurezza adottata nel mese di aprile 2015, ma hanno subito una significativa accelerazione alla luce dei recenti eventi.La Commissione in questo modo vuole sostenere gli Stati membri nei loro sforzi per proteggere i cittadini europei e per impedire che criminali e terroristi abbiano accesso alle armi.Il presidente Juncker ha detto: “I recenti attacchi terroristici alle persone e ai valori dell’Europa sono stati coordinati a livello transfrontaliero, e ciò mostra che dobbiamo lavorare insieme per far fronte a queste minacce. La proposta odierna, redatta congiuntamente dai Commissari Bieńkowska e Avramopoulos, ci aiuterà a scongiurare il pericolo che le armi cadano nelle mani dei terroristi”.La Commissaria per il Mercato interno e l’industria Bieńkowska e il Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza Avramopoulos hanno aggiunto: “L’adozione del pacchetto di misure sulle armi da fuoco oggi è la prova della determinazione della Commissione ad affrontare la nuova realtà che ci troviamo ad affrontare”.

scalzone roberto 25/11/2015 Ho letto un po' velocemente l'articolo sui cambiamenti che vogliono apportare alla fossa univesale mi sa' di una cazzata pazzesca, credo che in tutti questi anni solo poche volte hanno chiuso le iscrizioni prima per troppi tiratori, il tempo si riduce solo per fare piu' iscrizioni e di conseguenza piu piattelli sparati e dato il costo che hanno portano solo benefici a pochi...... secondo me se rimanevamo tutto cosi come e nata era molto meglio per ridurre i tempi secondo bastava far tirare 5 tiratori in pedana e gia' riducevano i tempi di permanenza in pedana, spero che quella gara che organizzeranno a Lonato sia un flop ma ho i miei dubbi solo per il fatto di

dire si a qualcuno..... che ne trarra' solo dei vantaggi.Ormai e solo questione di affaripiu' tiratori piu tasse fitasc piu piattelli lanciati e meno premi per i tiratori.

Vigo Africano 03/12/2015 Faccio seguito al mio intervento del 21/11/15Fossa UniversaleIn 88 per festeggiare con il CT Polsinelli:Grande partecipazione al GP di Fine Stagione per celebrare il 2015

02/12/15 - Si sono ritrovati in 88 per festeggiare la conclusione dell’anno agonistico ed i tanti successi ottenuti in ambito internazionale e nazionale. Stiamo parlando degli specialisti di Fossa Universale, che lo scorso fine settimana hanno deciso di darsi appuntamento al Tav Umbriaverde-Todi, per celebrare il Gran Premio di Fine Stagione e partecipare alla ormai consueta premiazione organizzata dal Commissario Tecnico Sandro Polsinelli. *Sono davvero molto contento che questa iniziativa abbia preso così tanto piede – ha affermato lo stesso CT – Ritrovare così tanti tiratori per un appuntamento più che altro ludico, testimonia il fatto che c’è davvero piacere a stare insieme e a condividere sempre nuove esperienze. Anche il 2015 è stato un anno ricco di risultati. Tanto per ricordare i maggiori, in ambito Europeo abbiamo conquistato 3 ori, 6 argenti e 1 bronzo,oltre a 4 Coppe del Continentali, mentre a livello Mondiale ci siamo aggiudicati 4 ori, 3 argenti e 4 Coppe del Mondo, dimostrando, ancora una volta, l’assoluta centralità del Tiro a Volo azzurro all’interno del panorama mondiale*. *Abbiamo la grande fortuna di avere una Federazione forte e presente – ha continuato Polsinelli – Che oltre a garantirci la possibilità di partecipare a tutti i maggiori eventi, ha anche un ruolo importante nella politica internazionale, assicurandoci la presenza nei massimi consessi decisionali. Grazie al mio ruolo di Presidente della Commissione Tecnica della Fossa Universale, della quale è componente anche il Consigliere Nazionale Roberto Manno, il nostro Paese può sempre far sentire al sua opinione e farla valere in merito a questioni importanti. Come, per esempio, le recenti proposte di modifica dei regolamenti ancora al vaglio della FITASC e che, nel caso in cui dovessero venire approvate, riguarderebbero il solo ambito internazionale e non quello italiano. Questa due giorni ci ha permesso di passare del tempo insieme e di rendere i giusti onori a quanti hanno realizzato risultati di pregio nell’ultimo anno – ha concluso poi il CT – Ho voluto ringraziare con un Diploma tutti i componenti della Squadra Azzurra che quest’anno hanno contribuito al successo della nostra Nazionale, oltre, naturalmente, al Presidente Rossi che ci ha sostenuto per tutto l’arco del nostro cammino”. Durante i festeggiamenti è stato proiettato un filmato realizzato da Polsinelli con le foto più belle dell’intera annata ed a tutti i partecipanti è stato consegnato un calendario celebrativo. Per quanto riguarda la gara, infine, il massimo degli onori se lo è assicurato Guglielmo De Julio, risultato primo sul podio davanti agli avversari/colleghi Giorgio Ravera e Lionello Masiero, ache loro con 98 ma regolati con uno spareggio.

Questo l'Articolo pubblicato sul Notiziario Federale.L'applicazione dell'inutile novità del Regolamento, anche se solo in campo Internazionale, lascia l'amaro in bocca perchè mortifica un Regolamento di una delle Discipline più antiche del Trap, senza avere nessun costrutto in termini di migliorie, se non solo ipoteticamente verso gli Organizzatori della Manifestazione. C'è poi da considerare il pericolo di una futura estensione alla Fossa Olimpica.Mi meraviglia non poco che non ci sia stata una forte rimostranza da parte degli Azzurri e degli abituali assidui frequentatori di questa Disciplina.

ricciardi silvio 05/12/2015 FOSSA UNIVERSALE . - La festa di fine anno per i tiratori di fossa universale ci ha dato due importanti notizie:- i tiratori in Italia non avranno, con il perpetuarsi dell'ormai vecchio sistema solo da noi,la possibilità di prepararsi degnamente alle gare internazionali. Ma non vi sembra anacronistica la

decisione una volta che abbiamo dovuto ingoiare l'amaro boccone del verdetto preso senza che la Fitav si potesse opporre in virtù del suo peso e della nostra tradizione ??? - la gara di consolazione, che ha visto la partecipazione di un notevole numero di titolati competitori, è stata vinta da Guglielmo De Julio, che conosciamo fin dalla nascita.Nell'abbracciarlo per il ritorno alle gare e per la vittoria, pensavo di proporre al Commissario Polsinelli di organizzare una gara, ogni anno, di campionato delle regioni - come per la fossa olimpica - Viscovo, DeDonato,De Julio, Mele ed le nuove fortissime leve sarebbero lieti, penso, di confrontarsi, come squadra, a livello nazionale.

Salzano Giuseppe 11/12/2015 01AZ-Dal Notiziario**Caccia e Tiro**,n°11 c.a. FITAV – Speciale Olimpiadi:i 5 cerchi brasiliani.Ho letto con piacere il Servizio di cui sopra e mi sia consentita qualche modesta osservazione, sperando come sempre nel fattivo contributo su questa pagina.Di tanto in tanto ci giungono Servizi con distrazioni o dimenticanze. Ad Agosto scorso in altro Servizio**scomparve un l’esacampo**dagli impianti ubicati in Campania.Questa volta sono stati relegati a fanalini di coda due Grandi Campioni. Punto ed a capo.Premesso che è sempre intricante ed oltremodo interessante,leggere dei nostri Atleti che sono la parte folgorante del Tiro a Volo italiano e che fanno parte di diritto dello scenario internazionale! Leggere poi, delle loro gesta sportive, ricche di emozioni in pedana e fuori , coinvolgendo migliaia di appassionati e praticanti il nostro nobile Sport,ci rende oltremodo contenti ed al momento stesso orgogliosi, in quanto dalla partecipazione di Rappresentanza della Nazione si unisce il campanilismo, che da quanto ci ha insegnato la Storia, se ne è tenuto sempre debito conto.E’ sempre piacevole leggere **buone penne**come nel caso di cui ci occupiamo(Naldoni) ed è innegabile che vedere pubblicate le foto di podi , foto di gesti improvvisi e spontanei è oltremodo emozionante. Purtroppo vi è stato quasi silenzio su due Tiratori Campani che hanno dato lustro al Tiro a Volo Italiano sulla scena Internazionale.E’ bellissimo,innanzitutto per i più giovani che,forse hanno solo sentito parlare di alcuni Grandi Campioni quali; il Grandissimo Liano Rossini, primo Oro vinto dall’Italia ad una Olimpiade,Melbourne 1956; seguì poi il Grande ed incommensurabile Tecnico e Tiratore Ennio Mattarelli ,Oro alla Olimpiade di Tokyo, 1964;poi fu la volta dell’Ottimo Tiratore Luciano Giovannetti che vinse due Ori Olimpici consecutivi,Mosca’80 e Los Angeles ‘84! E’ anche doveroso ricordare la bellissima prestazione di Chiara Cainero,Skeet, Oro alle Olimpiadi di Pechino 2008. E non si può fare a meno di annoverare tra i Grandi, dato il corposo Palmares, Giovanni Pellielo che non ancora ci ha dato l’Onore di un Oro Olimpico,sono trascorsi 31 anni dall'ultimo ORO Olimpico nella Spec.Trap, ma forse a causa dello scellerato modo, stupido ed antisportivo,di accesso e disputa delle Finali! E’ come dire ai centometristi: la finale si disputerà ad una sola scarpa.E’ doveroso poi ricordare e, come si fa a dimenticare, di cosa fu capace la giovanissima Jessica Rossi quel 4 agosto del 2012 alle Olimpiadi di Londra!!! In men che si possa dire raggiunse, superò e suggellò primati che forse resisteranno a lungo nella storia del Trap Femminile e mi permetto azzardare che forse, ci saranno poche possibilità che saranno eguagliati. Circa l’ISSF poi,per la accettata imposizione da parte della nostra Federazione,inerentemente la disputa delle finali ad un colpo,forse ci furono limitate e tiepide opposizioni. E’ ipotizzabile che il Delegato, in Commissione Tecnica,si espresse secondo le istruzioni ricevute ! Non sapemmo imporci! Bisognava insistere e rischiare, fino a minacciare l’abbandono!!!Ma dove si sarebbe presentata la Federazione Internazionale senza la presenza dell’Italia alle Olimpiadi nella Disciplina del Tiro a Volo! La politica è l’arte del possibile ! -Ma questa è un’altra storia ….c’è sempre tempo per RIDISCUTERE e RIMEDIARE,credo!!Ritorniamo quindi, ai due Campioni Olimpici Campani, ai quali sono stati dedicati soltanto 25

caratteri tra vocali e consonanti oltre il nome e cognome. Quindi mi sono sentito in dovere di rendere giustizia Sportiva e di immagine ai nostri Due Grandi e spero che il Redattore Sig.Naldoni faccia altrettanto,se lo riterrà opportuno.Angelo Scalzone, Oro alle Olimpiadi di Monaco ’72, specialità Trap con il risultato di 199/200 ,record Olimpico mai battuto. Ennio Falco, Oro alle Olimpiadi di Atlanta ’96, specialità Skeet,oltre ad un copioso Palmares…Ha disputato 23 Gare Internazionali conquistando 5 medaglie d’Arg. e 3 di Bronzo nelle dieci prove di Coppa del Mondo 4 Ori 3 Arg.4 Bro. Ha vinto ben 5 Campionati Europei oltre a conquistare il gradino più alto a due Edizioni dei Giochi del Mediterraneo …e tanto altro ancora. Alla luce di quanto riportato,siamo del parere che forse,in perfetta buona fede, vi sia stata poca attenzione nei riguardi di questi due Campioni **don Peppino ed Ennio** ,da parte del Redattore del gradevole Servizio e, sono dell’avviso che quando si riportano eventi agonistici tanto importanti e di alta caratura,relativamente ad un arco temporale di circa dieci lustri non bisognerebbe distrarsi.Sarebbe auspicabile quindi che**Madre Matrigna** predicasse ed attuasse una *semina* equilibrata, fitta, costante e con occhio discretamente vigile,in quanto la poca attenzione su fatti ed atteggiamenti non marginali non giova alla Causa dello Sport ed all’Etica Sportiva,oltre che alla Dignità , l’Onorabilità e la Visibilità.Sono convinto poi che, **Madre Matrigna**tutto può quando vuole e nulla fa quando non vuole….inducendo e convogliando alcune** Propaggini **a proprio piacimento, ora nella polvere,domani sull’altar…..Essa pensa che per Alcuni la Dignità e l’Onor non conta? E’ un grave segno di debolezza !……..Per Essa! Forse.

Vigo Africano 11/12/2015 Spero di ricevere per posta la Rivista *Caccia & Tiro n° 11* per poter leggere l'articolo da te menzionato e giustamente, se così fosse e certamente lo sarà, puntualizzato.Purtroppo io non riesco più ad aprire il Notiziario Federale che viene pubblicato sul Sito Ufficiale FITAV. Penso che possa dipendere dal fatto che io uso ancora Windows 98 e Word 2003. Se fosse così la Federazione dovrebbe provvedere a pubblicare la suddetta Rivista in un formato accessibile anche ai vecchi Sw.

Salzano Giuseppe 11/12/2015 01AZ- IL Notiziario Fitav viene pubblicato solo digitale.La Rivista Caccia & Tiro,di cui ci stiamo occupando, viene recapitata per posta a tutti i tesserati Fitav e giunge, a me,regolarmente e puntualmente.Non so dirti altro.

Maglione Biagio 14/12/2015 UN MIRACOLO; un miracolo ad occhi aperti; un miracolo per la quadratura degli . . . iscritti FITAV 2015.Cosa dire se non questo . . . Potrebbe sorprendere se non fosse già avvenuto l’anno scorso!!! Quest’anno, anche se manca ancora un mese per chiudere definitivamente l’anno solare, le iscrizioni FITAV sono rimaste quasi le stesse del 2014 (solo un calo di 218 tessere per un - 1%).Direte: E allora? E’ sorprendente come in questo periodo di congiuntura dal punto di vista economico la passione degli italiani per il nostro sport resiste e si attesta come un baluardo di fronte alle crescenti esigenze sociali, famigliari e personali.Questa sarebbe la beneaugurante considerazione spulciando i dati forniti dalla stessa FITAV e resi pubblici sul suo sito ufficiale se all’inizio del mese di novembre . . . non fosse stato pubblicato con enfasi, forse per l’aiuto incentivante fornito alle società, l’elenco dei nuovi tesserati non iscritti nel 2014.Infatti per un “Totale complessivo 4.339 nuove tessere e € 108.475,00” di incentivi societari le considerazioni precedentemente esposte vanno a farsi . . . friggere. Nel 2014 le iscrizioni ufficialmente dichiarate dalla FITAV al 31.12.2014 sono state 19.922 mentre

al 30.11.2015 si registrano 19.704 tessere; a queste ultime occorre sottrarre le 4.339 nuove tessere per cui si precipita a un clamoroso 15.365 con un totale di 4.557 tessere in meno rispetto a quelle dei tiratori iscritti lo scorso anno per un calo del 22,87%.Questa considerazione vale per tutte le singole regioni i cui dati si possono verificare dai file qui allegati:2015 Nuovi Tesserati FITAVOsservatorio Iscrizioni in ItaliaOsservatorio Iscrizioni in CampaniaCosa considerare, cosa indicare, cosa suggerire, cosa fare per arginare questa emorragia di iscrizioni . . . Quali suggerimenti affinché la FITAV oltre che a curare i CAS, oltre ad attuare il progetto Neofiti e oltre ad incentivare le società per favorire nuovi tesseramenti segua, accudisca e incentivi i tiratori che attualmente, facendo leva sulla propria passione, continuano a frequentare ma non si sa per quanto con assiduità i campi da tiro.

D'Aloja Gianfranco 14/12/2015 MALAGO', PIU' SPERANZA NON HO: Articolo su IL Fatto Quotidiano

ricciardi silvio 22/12/2015 NATALE 2015 . - Siamo ormai alla fine dell'anno e, come tradizione vuole, dovremmo scambiarci gli auguri per trascorrere, con le nostre Famiglie, festività tranquille e gioiose.Rileggendo il Forum, però, sono tali e tanti gli Amici che ci hanno lasciato che diventa difficile augurare giorni di felice serenità.Il mio pensiero, pertanto, svolta sui tiratori in attività augurando loro un 2016 di vittorie, ben ricordando che non si prova attimo di superiore felicità se non nel momento di salire il gradino del podio più alto tra gli applausi sinceri degli amici ed invidiosi degli sconfitti.

Il 2015 ha registrato una grande vittoria del nostro e vostro Forum: il riconoscimento ufficiale della nostra esistenza da parte della Fitav.I vostri articoli sulla legge sul possesso delle armi ci ha visto premiati da un contatto personale del Presidente Rossi, che siamo sicuri si sarà reso conto, finalmente, che il nostro intento è e sarà sempre quello di informare e propagandare il nostro sport.

Cembalo Francesco 22/12/2015 Il Delegato Regionale e tuti i Tiratori Italiani sono vicini alla Famiglia Mellone per la scomparsa del caro papà Pietro. Un abbraccio forte ad Antonio

Falco Tiro a Volo 24/12/2015 Il Tiro a volo Falco con tutti i Tesserati sono vicino alla Famiglia Mellone per la perdita del caro Pietro.

Rosa Rosa Gioacchino 24/12/2015 03zzz. Alla famiglia Mellone le più sentite condoglianze mie personali e del Forum.

Vigo Africano 25/12/2015 Antonio, ti sono fraternamente vicino in questo triste momento ed esprimo le mie più sentite Condoglianze a tutta la Famiglia.

buono antonio 25/12/2015 I tiratori dell'isola d'Ischia, in un momento cosi' triste, sono vicini all'amico Antonio Mellone per la perdita del caro padre.