…  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione...

39
COLLEGIO DOCENTI Sabato 29 giugno 2013 ORDINE DEL GIORNO 1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente 2. Relazioni finali delle Funzione Strumentali e dei Responsabili coordinatori delle Commissioni (si ricorda che le Relazioni devono essere consegnate in Segreteria; eventuali presentazioni da proiettare vanno inviate al M/o Amadini entro giovedì 27 giugno p.v.) 3. Infanzia: Sezione Primavera. Prospettive per il prossimo anno scolastico 4. Verifica Progetti Diritto allo Studio: breve informativa

Transcript of …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione...

Page 1: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

COLLEGIO DOCENTISabato 29 giugno 2013

ORDINE DEL GIORNO1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente

2. Relazioni finali delle Funzione Strumentali e dei Responsabili coordinatori delle

Commissioni (si ricorda che le Relazioni devono essere consegnate in Segreteria;

eventuali presentazioni da proiettare vanno inviate al M/o Amadini entro giovedì 27

giugno p.v.)

3. Infanzia: Sezione Primavera. Prospettive per il prossimo anno scolastico

4. Verifica Progetti Diritto allo Studio: breve informativa

5. Attività d’ Istituto a.s. 2012 – 2013: competenze. Bilancio finale

6. Sintesi/esiti questionario di gradimento dell’Offerta Formativa e prospettive per il

prossimo anno scolastico

7. Varie ed eventuali

8. Comunicazioni del Dirigente

Page 2: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente.

2. Relazioni finali delle Funzione Strumentali e dei Responsabili coordinatori delle Commissioni

COMMISSIONE DISABILITA’A.S.2012-13

Berselli Donatella

Piscopo Rachele

Sanguanini Rossella

Page 3: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

OBIETTIVI RAGGIUNTI

UTILIZZO QUADERNO INTEGRAZIONE ALLA LUCE DELLA SPERIMENTAZIONE COMUNE

FAR CONOSCERE E ANALIZZARE NUOVO QUADERNO DELL’INTEGRAZIONECOMPILARE SECONDO NUOVI PARAMETRI DELLA SPERIMENTAZIONE PERSONALIZZAZIONE ATTRAVERSO SCELTA OPPORTUNA DEI CODICI ICFELABORAZIONE GRAFICITRADURRE I CODICI ICF IN OBIETTIVI DIDATTICIVERIFICA INTERMEDIA E FINALE

SPERIMENTAZIONE DOTT. CROCE

PROSECUZIONE LAVORI AL TAVOLO DOTT.CROCE PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO DEL 15.02.13

LAVORO DI ROUTINE

INCONTRO CON SPECIALISTIQUADERNO DELL’INTEGRAZIONESAAPRAPPORTO IN DEROGAPROGETTI PONTE

NORMATIVA BES

ESAME DELLA DIRETTIVA 27/12/2012 E C.M. 6 MARZO 2013ELABORAZIONE PAI (PIANO ANNUALE INCLUSIVITA’)

OBIETTIVI FUTURI

UTILIZZO DEL QUADERNO DELL’INTEGRAZIONE INDIVIDUAZIONE DI UNA COMMISSIONE DI LAVORO “BES”

DONATELLA BERSELLI RACHELE PISCOPO ROSSELLA SANGUANINI

Page 4: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI

RELAZIONE FINALE DI FUNZIONE STRUMENTALE

Vista la proposta di piano presentata dalle funzioni strumentali di area accoglienza e integrazione alunni stranieri per l’a. s. 2012/2013, e la relazione intermedia, si riferisce lo stato di attuazione per ogni punto al termine dell’a. s.:

PROSECUZIONE ACCORDO DI RETE CON I.C. VESCOVATO E CASALBUTTANO

La collaborazione è proseguita a distanza, compatibilmente con le riduzioni economiche intervenute. Ogni documento elaborato è stato proposto anche agli altri Istituti della rete, è mancato il confronto.

COLLABORAZIONE CON EE. LL. E ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

I progetti con volontari per le scuole secondarie di Castelverde e Brazzuoli su prima alfabetizzazione si sono conclusi verso la fine dell’anno scolastico.I volontari hanno effettuato 40 ore a Castelverde da gennaio a maggio, 68 ore a Brazzuoli da novembre a giugno, l’attività si è integrata con gli altri interventi attivati con ore aggiuntive, ore del docente distaccato e altre risorse.

PROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO

Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell’Istituto, si è provveduto, con il supporto della commissione, a raccogliere le segnalazioni dei plessi su presenza di alunni stranieri e priorità di intervento di alfabetizzazione o di rinforzo linguistico. La commissione ha ridefinito una proposta di ripartizione delle ore aggiuntive a metà marzo in attesa della comunicazione dei fondi effettivamente disponibili. Comunicazione della effettiva disponibilità di un acconto c’è stata a metà aprile; se approvato, il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo a. s.

AGGIORNAMENTO DELLA SITO/BIBLIOGRAFIA PER ALFABETIZZAZIONE E INTERCULTURA

Si è provveduto alla ricerca di materiali semplificati destinati in particolare alla scuola secondaria. Unità esemplificative e indirizzi di riferimento verranno resi disponibili sul sito dell’istituto.

Page 5: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

RACCORDO CON LE ALTRE FF.SS.

Non sono state avviate iniziative in proposito.

APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DI ALUNNI ADOTTATI E ASSIMILABILI

Il tavolo interistituzionale adozione e scuola coordinato dal servizio adozioni dell’ASL Cremona, ha definito le linee guida per l’accoglienza degli alunni adottati, inviato a tutti i docenti dell’istituto, ha inoltre elaborato una serie di allegati di approfondimento sui diversi aspetti del tema, in via di completamento.

REVISIONE DEL PIANO DI ALFABETIZZAZIONE PER ALUNNI OLTRE LA SECONDA MEDIA

Non ancora attuato.

INDICAZIONI SU ALUNNI STRANIERI IN USCITASono state elaborate indicazioni per la valutazione degli alunni stranieri in itinere e in uscita con particolare attenzione alla scuola secondaria, proposte al collegio e testate a fine anno.

PROPOSTA DI OBIETTIVI PER L’A. S. 2013/20141. Prosecuzione accordo di rete con I.C. Vescovato e Casalbuttano.2. promozione di progetti con volontari3. rinnovo dei progetti per area a forte flusso migratorio.4. Elaborazione di una scheda di supporto per piano personalizzato alunni stranieri5. aggiornamento della sito/bibliografia per alfabetizzazione e intercultura.6. verifica delle indicazioni per valutazione alunni stranieri7. approfondimento degli aspetti di accoglienza e integrazione di alunni adottati e assimilabili.8. revisione del piano di alfabetizzazione per dai 12 anni.

Le funzioni strumentaliMichela Guerrieri Zelioli Mario

Page 6: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

AREA POF – Italiano (vedasi Slides)

AREA POF – MatematicaRelazione finale delle Funzioni Strumentali – a. s. 2012/13

Commissione POF - Area MATEMATICA e SCIENTIFICO-TECNOLOGICA

Referenti: BODINI MARIAGRAZIA - SOLDI SIMONA

SINTESI DELLE ATTIVIT À SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO 2012-2013

SCUOLA PRIMARIA (ins. Soldi)

Lavoro svolto dalla Commissione

1) Individuazione degli OBIETTIVI MINIMI (Saperi Essenziali) di Scienze eTecnologia per tutte le classi della Scuola Primaria.

Il lavoro fornisce due chiavi di lettura:- una orizzontale, relativa allo sviluppo di ogni nucleo fondante nell’arco dei cinque anni della scuola Primaria;- una verticale, relativa agli obiettivi minimi previsti nei vari nuclei fondanti per ogni classe.

2) Aggiornamento degli INDICATORI del Documento di Valutazione (discipline di competenza della Commissione) nelle varie classi della Scuola Primaria.Declinazione, per ogni Indicatore delle discipline Matematica, Scienze e Tecnologia, degli OBIETTIVI MINIMI individuati.Descrizione degli Standard di Valutazione corrispondenti agli OBIETTIVI MINIMI individuati

3) Svolgimento di compiti inerenti l’incarico: stesura di relazioni/verbali relativi alle varie fasi di lavoro, predisposizione di materiali per organizzare e ottimizzare il lavoro, divulgazione dei materiali prodotti.

Page 7: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

Lavoro svolto con il gruppo di Raccordo

4) Condivisione delle linee operative con le altre FFSS dell’area POF (incontri di raccordo coordinati dal m.o Amadini).

5) Elaborazione dello strumento di rilevazione degli standard per l’osservazione/ valutazione della Competenza-chiave Collaborare e Partecipare.

6) Elaborazione del documento di sintesi relativo all’analisi dei risultati delle Prove Invalsi (report a.s. 2011/12)

I punti 1, 2, 3, 4, 5 erano previsti nella Relazione operativa iniziale.Il punto 6 è stato inserito in corso d’anno (integrazione al Piano di lavoro)

SCUOLA SECONDARIA primo grado (ins. Bodini ).

1. Individuazione degli OBIETTIVI MINIMI di Scienze per tutte le classi della Scuola Secondaria.

2. Aggiornamento degli INDICATORI dei Documenti di Valutazione ( registro, scheda di valutazione, pagellino bimestrale ) per le varie classi della Scuola Secondaria.

3. Individuazione di DESCRITTORI per la osservazione delle competenze individuate.

4. Analisi e tabulazione risultati INVALSI 1^A,1^B e 1C ( anno sc, 2011-2012).Elaborazione del documento di sintesi relativo all’analisi dei risultati delle Prove Invalsi .

5. Svolgimento di compiti inerenti l’incarico: stesura di relazioni/verbali relativi alle varie fasi di lavoro, predisposizione di materiali per organizzare e ottimizzare il lavoro.

I punti 1, 2, 3, 5 erano previsti nella Relazione operativa iniziale.Il punto 4 è stato inserito in corso d’anno (integrazione al Piano di lavoro)

Page 8: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

Prospettive per il prossimo anno scolastico (SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA)

• Proseguire il lavoro sulle Competenze secondo quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione e seguendo la traccia operativa fornita dalla Dott.ssa Vay.

• Analizzare i risultati delle Prove Invalsi (report a. s. 2012/13).

Le FFSS Pof-Area Matematica e Scientifico/TecnologicaF.to Bodini Mariagrazia e Simona Soldi

Page 9: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

RELAZIONE FINALE DELLA F.S. MULTIMEDIA ON-LINE AGGIORNAMENTO DEL SITO D’ISTITUTO

Obiettivi raggiunti

Aggiornamento di pagine rivolte al pubblico:

aggiornamento delle pagine di ogni plesso relative ad aspetti che hanno subito variazioni (organizzazione, tempo scuola, servizi, giornata-tipo, spazi, rapporti scuola-famiglia, rappresentanti genitori);

aggiornamento della modulistica.

Arricchimento del sito:

inserimento di nuovi documenti (es.: delibere del Consiglio d’Istituto, calendari udienze scuola secondaria, graduatorie d’Istituto, libri di testo);

inserimento dei progetti di alcune scuole.

Aggiornamento - potenziamento dell’AREA RISERVATA :

inserimento di:□ materiale messo a disposizione dai colleghi titolari di Funzione Strumentale□ progettazioni annuali e bimestrali per la scuola primaria □ documenti del Collegio Docenti

Page 10: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

Obiettivi parzialmente raggiunti

L’inserimento di:

materiale didattico e/o documentazione prodotta dalle Commissioni e dalle singole scuole proseguirà entro l’estate.

verranno inoltrate le richieste per il passaggio al dominio gov.it

Ipotesi di lavoro per il prossimo anno:

1) Aggiornamento di quanto già pubblicato 2) Arricchimento del sito 3) Inserimento di materiale didattico

L’ins. incaricata Graziella Casali

Page 11: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

FUNZIONI STRUMENTALI: IPOTESI ORGANIZZAZIONE a.s. 2013/’14

In previsione:

1) DISABILITÀ: 2 Funzioni Strumentali;

2) AREA POF: 2 Funzioni Strumentali (1 Docente Primaria – 1 Docente Secondaria);

3) ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI: 2 Funzioni Strumentali;

4) MULTIMEDI@ONLINE E SITO D’ISTITUTO: 2 Funzioni Strumentali (1 per il Sito; 1 per manutenzione e consulenza);

5) FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO, con particolare riferimento al Progetto VALES, all’informazione – formazione utilizzo Registro on line e al Coordinamento delle Funzioni Strumentali: 1 Funzione Strumentale).

Page 12: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

3) Infanzia: Sezione Primavera. Prospettive per il prossimo anno scolastico

In sintesi:

Per la SEZIONE PRIMAVERA, non vi sono novità:

- la documentazione verrà depositata in Segreteria;- è in forse l’attivazione dell’Asilo Nido “PINOCCHIO” di Costa S.

Abramo;- sarà comunque garantita la Continuità con gli Asili Nido ancora attivi

sul Territorio

Page 13: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

ORGANIZZAZIONE SCUOLE INFANZIAA.S. 2013/2014

- Valutata la situazione delle iscrizioni delle scuole che risulta la seguente :

Scuola di Costa S.Abramo 58 alunni ( nessun certificato ) ; Scuola di S.Martino 50 alunni ( con 3 certificati di cui 2 con handicap grave ) ; Scuola di Corte de’ Frati 41 alunni ( nessun certificato ) ; Scuola di Pozzaglio 36 alunni ( di cui 1 certificato ) ; Scuola di Olmeneta 24 alunni ( nessun certificato ) , - considerato che l’organico funzionale è attualmente composto da 17 docenti di ruolo a tempo pieno ,

- analizzate le risorse orarie a disposizione nel plesso di Costa raffrontate ai reali bisogni della giornata scolastica con 58 alunni frequentanti ,

- presa in esame la delicata situazione della scuola di S. Martino dove frequenteranno alunni con disabilità particolarmente grave ;

- viste le numerose iscrizioni nel plesso di Corte de’ Frati confrontate con quelle di Pozzaglio,

si concorda

di organizzare il funzionamento delle scuole infanzia con la seguente assegnazione delle docenti ai vari plessi :

Page 14: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

Scuola n. alunni Docenti posto comune

ore di IRC Docenti di sostegno

Costa S. Abramo

58 4 a tempo pieno + 5h di 1 docente a scavalco con Pozzaglio

3h /

S.Martino 50 4 a tempo pieno

3h 1 a 25h + 1 a 12 h

Corte de’ Frati

41 4 a tempo pieno

1h e 30 min /

Pozzaglio 36 2 a tempo pieno + 1 docente a 20h a scavalco con Costa

3h 1 a 12 h

Olmeneta 24 2 a tempo pieno

1h e 30 min /

Vista la particolare situazione di alcune scuole e mancando nella monosezione di Olmeneta lo spezzone di 9 h a supporto dei pomeriggi, le sostituzioni delle colleghe a livello di interplesso risulteranno particolarmente difficili da organizzare . Comunque nelle emergenze ( per l’ordinarietà si farà riferimento ai contro orari delle singole scuole ) si potrebbe ipotizzare una disponibilità a supplire da parte delle docenti di Corte e Olmeneta con la possibilità di svolgere ore eccedenti ( da recuperare a giugno 2014) senza intaccare il regolare servizio soprattutto nella monosezione che nel contempo deve tutelare l’organizzazione interna del plesso.

Page 15: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

SCUOLA PRIMARIA CASTELVERDE – ANNO SCOLASTICO 2013/2014

RIPARTIZIONE RISORSE ASSEGNATE:

Classe Docenti Docente lingua 2 IRC Ore di servizio Tot ore didattica

Totaleore mensa

TOTALE ORE Tot ore RESIDUE

1° Berutti 22Bosio 22Mauro 22

Bosio Puerari 66 DOC + 4 IRC

7060 9* 69 1

2° Amadini 22Maggi 22Bonfiglio 22

Amadini Puerari 66 DOC + 4 IRC

7060 9* 69 1

3° Pasquali 22Ripari 22Sanguanini 22

Pasquali Puerari 66 DOC + 4 IRC

7060 9* 69 1

4° Capelli 22Bedeschi 22Bianchi 22Trasferita 8

Trasferita Puerari 74 DOC + 4 IRC

7860 9* 69 9

5° Di Lauri 22Palumbo 22Perini 22Zelioli 22Trasferita 14

Trasferita - Palumbo

Puerari 102 DOC +6 IRC

10890 9* 99 9

ORE DI COMPRESENZA DA RIPARTIRE* 21

Page 16: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

*Mensa: insegnanti in servizio

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì

1 - GRUPPO Docente 1° Docente 1° Docente 1° Docente 1° Docente 1°

2 - GRUPPO Docente 3° Docente 3° Docente 3° Docente 3° Docente 3°

3 - GRUPPO Docente 2° Docente 2° Docente 2° Docente 2° Docente 2°

4 - GRUPPO Docente 4° Docente 4° Docente 4° Docente 4° Docente 4°

5 - GRUPPO Docente 5° Docente 5° Docente 5° Docente 5° Docente 5°

6 – GRUPPO Docente* Docente* Docente* Docente* Docente*

Docente* = valutate le esigenze delle classi relativamente alla necessità di progetti cui riservare le ore di compresenza, si procederà alla

ripartizione delle ore di compresenza residue.

Dopo si definirà da quali equipe dovranno provenire i docenti in servizio sul 6° gruppo per evitare il moltiplicarsi di figure nelle classi e, nel contempo, garantire un’equa ripartizione delle compresenze rimaste (ovviamente sarà prevista una rotazione sui 6

gruppi in ragione della costituzione degli stessi, analogamente a quanto avveniva quando era presente l’educatore – lo schema riportato è

solo indicativo della “provenienza” del docente).

SCUOLA PRIMARIA BRAZZUOLI – ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Page 17: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

RIPARTIZIONE RISORSE ASSEGNATE:

Classi Docenti Docente lingua 2 IRC Ore di servizio Tot ore didattica

Totaleore mensa

TOTALE ORE Tot ore RESIDUE

Prime Magni 22Pedrali 22Rao 14Russo 2Compl. Rao 8

Russo Binda 68 DOC + 4 IRC

7260 7,30* 67,30 4,30

Seconde Casali 22Del Gaudio 18Gennari 22Russo 4

Russo Binda 6 DOC + 4 IRC

7060 7,30* 67,30 2,30

Terze Oliverio 22Santamaria 22Virgilio 22

Virgilio Binda 66 DOC + 4 IRC

7060 7,30* 67,30 2,30

Quarta Soldi 22Fappanni 11Russo 3

Russo Binda 36 DOC + 2 IRC

3830 7,30* 37,30 0,30

Quinte Ceriali 22Molinari 22Del Gaudio 4Fappanni 11Russo 6

Russo Binda 65 DOC + 4 IRC

6960 7,30* 67,30 1,30

11,30+ 7 ore curricolari Russo 18,30

* le ore di contemporaneità verranno suddivise in base ai bisogni emersi nelle singole classi.

*Mensa: insegnanti in servizio

Page 18: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì

1 - GRUPPO Docente 1° Docente 1° Docente 1° Docente 1° Docente 1°

2 - GRUPPO Docente 2° Docente 2° Docente 2° Docente 2° Docente 2°

3 - GRUPPO Docente 3° Docente 3° Docente 3° Docente 3° Docente 3°

4 - GRUPPO Docente 4° Docente 4° Docente 4° Docente 4° Docente 4°

5 - GRUPPO Docente 5° Docente 5° Docente 5° Docente 5° Docente 5°

4. Verifica Progetti Diritto allo Studio: breve informativa

Page 19: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

I fondi erogati per il “DIRITTO ALLO STUDIO” hanno contribuito in modo essenziale alla realizzazione degli obiettivi e delle attività individuate dalle Scuole del bacino d’utenza dell’Unione dei Comuni, del Comune di Pozzaglio e del Comune di Castelverde.

I fondi sono stati destinati a tutti gli Alunni frequentanti i tre ordini di Scuola;

L’Offerta Formativa è stata potenziata mediante l’arricchimento di proposte ed occasioni culturali, esperienze e sperimentazioni in tutti gli ordini di Scuola;

I laboratori hanno ricevuto un sostegno grazie all’acquisto di materiali di facile consumo e/o beni durevoli, all’intervento di esperti per indirizzare meglio le proposte culturali svolte e al finanziamento di alcune uscite sul Territorio;

Si sono, nel frattempo, promosse ed incrementate la socializzazione e l’integrazione;

In un’ottica inclusiva, tali Progetti sono nati con l’intento di rimuovere gli svantaggi socio – culturali, la povertà esperienziale, l’isolamento; pertanto sono stati sviluppati e valorizzati gli interessi e le potenzialità di ciascuno, anche al fine di individuare un proprio “Progetto di Vita”;

Tali fondi sono stati individuati e indicati dai singoli progetti, come dai Verbali dei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione;

I Progetti hanno condotto ad una positiva modificazione di comportamenti, in considerazione anche delle attività espressive cui i fondi sono stati destinati;

Significativa e pregevole la produzione di elaborati;

Alla fine dell’anno sono stati consegnati i Questionari di Valutazione dell’Offerta Formativa e, fra i quesiti, la domanda riguardante i Progetti del Diritto allo Studio, la conoscenza di questi da parte dei Genitori e le opportunità da essi offerte, ha ottenuto consensi molto buoni.

Scuola Denominazione Progetto

Area del Pof cui si riferisce/Attività

Insegnante Referente

“Giocare…con arte” sostegno alla didattica Docenti del plesso

Page 20: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

InfanziaCosta S.Abramo

d’aula, area espressiva

esperto:Massimo Cauzzi

“Spazio d’Ascolto” assistenza, sostegno alle difficoltà di base.

esperto: Dott.ssa Zucchelli Daniela

InfanziaSan Martino in

Beliseto

“I mestieri di oggi e di ieri”

“I puntini rossi “

sostegno alla didattica d’aula;

area espressiva

Docenti del Plessoesperto:

Zanolla Elisa“Le marmellate del

Girasole”collaborazione

Scuola - TerritorioTutte le Docenti del

Plesso

“Spazio d’Ascolto”assistenza, sostegno alle difficoltà di base.

esperto: Dott.ssa Zucchelli Daniela

Infanzia Olmeneta

“Aria, Acqua, Terra, Fuoco”

sostegno alla didattica ordinaria d’aula; area

espressivaDocenti del Plesso

“Musicoterapia”sostegno alla didattica ordinaria d’aula; area

espressiva

Docenti del Plesso.esperto:

Esposito Mattia

“Spazio d’ascolto”assistenza, sostegno alle difficoltà di base.

esperto: Dott.ssa Zucchelli Daniela

Infanzia Pozzaglio

“Un mondo tante culture”

area espressiva –sostegno alla didattica

d’aula

Docenti del plesso(Felisari e Fortuna 2h aggiuntive a testa )

“Musica e teatro …linguaggi di tutti”

sostegno – approfondimento –

sviluppo dei contenuti disciplinari anche con

metodologie innovative

Felisari Simonettaesperti:

Elisa Zanolla,Marco Patanè eGualtieri Agnese

“Spazio d’ascolto”assistenza, sostegno alle difficoltà di base.

esperto: Dott.ssa Zucchelli Daniela

InfanziaCorte de’ Frati

InfanziaCorte de’ Frati

“L’appetito vien mangiando”

sostegno alla didattica ordinaria d’aula;

impianto potenziamento dei

laboratori

Docenti del Plesso

“Spazio d’ascolto”assistenza, sostegno alle difficoltà di base.

esperto: Dott.ssa Zucchelli Daniela

Page 21: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

Scuola Denominazione Progetto

Area del Pof cui si riferisce/ Attività

Insegnante Referente

Primaria Castelverde

“Cotto Club” area artistico - espressiva Perini, Capelli

“Circoliamo” area artistico - espressivaDocenti Classi Quarte

esperto:Gianluca Aleo

“Punto di fuga” – Leggere l’opera

d’artearea artistico – espressiva (lettura dell’opera d’arte)

Zelioli

“Schliemann – lo scavo archeologico”

area della ricerca/antropologica

Zelioli

“Tutti in laboratorio” laboratorio d’ informatica Mauro

“Scuola di giornalismo”

area linguistica; informatica; collaborazione

Scuola - TerritorioBosio, Amadini

“Arte in mostra” area artistico – espressiva Sanguanini

“L’armadio dei saperi”

sostegno alla didattica d’aula Spezia

“Fuoriclasse” sostegno alla didattica d’aula (scienze motorie e sportive)

Bosio e Spezia

“Affettività” Interdisciplinare – collaborazione Scuola -

Territorio

Docenti Classi Quinte esperti: équipeDott.ssa Prarolo

“Poesia – Premio Marilena Spigaroli”

Area linguistico – espressiva; collaborazione Scuola –

Territorio

Docenti Italiano Classi Quarte e Quinte

Primaria Brazzuoli

Primaria Brazzuoli

PROGETTO DI TEATRO Interdisciplinare, area artistico - espressiva

Docenti Classi Quinteesperta:

Elisa Zanolla

“Multimedialità” informatica CasaliPROGETTO NATALE

SOLIDALEI

interdisciplinare Binda

“Siamo tutti differenti”

interdisciplinare Docenti del Plesso

“Scavo simulato” ricerca storica esperto: Zelioli

“La finestra sul mondo”

accoglienza/integrazionealunni stranieri Oliverio

“Affettività” - “Io e gli altri”

interdisciplinare – collaborazione Scuola -

Docenti Classi Terze e Quinte

Page 22: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

Territorio esperti: équipeDott.ssa Prarolo

“Quando la banda passò”

area artistico – espressiva Docenti di Classe Quarta e Quinta

esperto: M.o Marco Adamoli

Scuola Denominazione Progetto

Area del Pof cui si riferisce/ Attività

Insegnante Referente

Secondaria di Primo Grado Castelverde

“Recuperarte 4”Giornata dell’Arte

sostegno-approfondimento-

sviluppo dei contenuti disciplinari

Negriesperto: Bianchi

Federico

“Progetto Tennis”sostegno-

approfondimento-sviluppo dei contenuti

disciplinari

Paola Bodiniesperto: Caragea

Cristina

“Sportello Ascolto” assistenza, sostegno alle difficoltà di base. esperto: Dr.ssa

Zucchelli Daniela“English the

morning”“I speak English”

consolidamento – approfondimento

della lingua ingleseZangrandi

esperto: Ass.ne ATLAS

“Latino”sostegno-

approfondimento-sviluppo dei contenuti

disciplinari

Ascolese

“Millelibri”area linguistico –

espressiva; sostegno alla didattica d’aula

Pietrobelli, Rossi

Secondaria di Primo Grado

Brazzuoli

“TENNIS”sostegno-

approfondimento-sviluppo dei contenuti

disciplinari

esperto: Caragea Cristina

“Recuperarte 4”Giornata dell’Arte

sostegno-approfondimento-

sviluppo dei contenuti disciplinari

esperto: Bianchi Federico

assistenza, sostegno esperta:

Page 23: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

“Spazio d’Ascolto” alle difficoltà di base. Dr.ssa Zucchelli Daniela

“Progetto d’intervento per

E.M.”

sostegno – integrazione alunni H,

svantaggiati, stranieri.

Marenghi, Di Rosaesperta:

Dr.ssa Ronchini Luisa

In previsione:

1)Ci si riserva di conoscere le cifre definitive stanziate dagli EE.LL. per stendere un piano preciso.

2)Verranno sollecitati i Comuni durante l’estate allo scopo di conoscere tali cifre già al primo Staff del prossimo anno.

3) In occasione dell’incontro con gli EE.LL., ogni Referente di Plesso redige un elenco di materiali, attrezzature (armadi, banchi…) e riparazioni da effettuare, inviandolo in Segreteria entro il 29.06.2013.

5. Attività d’ Istituto a.s. 2012 – 21013: competenze. Bilancio finale

PUNTI DI FORZA:

Page 24: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

Gli alunni hanno progettato le fasi di lavoro interagendo efficacemente nei gruppi organizzati dagli Insegnanti;

Sono stati capaci di accogliere il punto di vista dei compagni e di esprimere il proprio, supportando le debolezze di alcuni e gestendo le piccole conflittualità emerse soprattutto nelle fasi iniziali dell’azione esecutiva (ad es. spiccate e forti personalità che potevano pregiudicare il buon esito, una volta responsabilizzati, hanno saputo dare il meglio);

Hanno mantenuto nel tempo motivazione ed interesse alle attività ed hanno utilizzato le ore a disposizione senza dispersione;

Sono stati in grado di usare gli strumenti di conoscenza a loro disposizione e le nuove tecnologie per raccogliere, documentare e presentare ai compagni ed ai genitori i propri elaborati;

Sono stati coerenti con l’obiettivo che si erano prefissati, riguardante la metodologia di presentazione del risultato finale: testi, immagini, disegni, poesie, musiche, azioni sceniche;

Hanno saputo esprimere con semplicità, ma in modo profondo e maturo sentimenti ed emozioni.

Gli alunni hanno espresso un giudizio positivo sull’attività proposta e sulla metodologia del lavoro cooperativo;

Page 25: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

Le griglie predisposte dal Gruppo di Raccordo del POF sono state funzionali in fase di rilevazione.

PUNTI DI DEBOLEZZA: I docenti rilevano la difficoltà di effettuare le osservazioni sugli alunni mentre

sono direttamente coinvolti nella supervisione del lavoro:

prevedere la presenza di almeno 2 docenti (uno con il compito di osservare le dinamiche socio – relazionali, le modalità e le strategie operative adottate dagli

alunni; l’altro con il compito di registrare avvalendosi delle griglie predisposte dal Gruppo di Raccordo del POF).

MATRICE PROGETTUALE (predisposta dalla Dott.ssa Vaj) troppo ampia e complessa, nella particolare fase della compilazione.

Snellire e rendere tale MATRICE uno strumento sempre più operativo, con maggior spazio agli step riguardanti la conduzione dell’attività (enunciato del compito da sottoporre agli alunni, tempi, fasi procedurali previste), e riducendo parti di questo strumento riconducibili alla Documentazione già assunta agli Atti.

Page 26: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

COMPETENZA – CHIAVE a.s. 2013/14:

LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

6. Sintesi/esiti questionario di gradimento dell’Offerta Formativa e prospettive per il prossimo anno scolastico

QUESTIONARI RESTITUITI: 69% Var.% rispetto al 2011: + 4%1 2 3 4 Non

Page 27: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

REPORT FINALE QUESTIONARI POFISTITUTO COMPRENSIVO “U. FERRARI”

(basso) (medio – basso)

(medio – alto)

(alto) risponde

N°. ASPETTI VALUTATI % 2013

Var.%

% 2013

Var.%

% 2013

Var.%

% 2013

Var.%

% 2013

Var.%

Q1 A scuola volentieri 1% - 3 11% - 2 45% + 3 41% + 1 1% + 1Q2 Ambiente scuola accogliente 4% + 2 10% - 7 46% + 1 40% + 6 0% - 2

Q3 e Q4

Comunicazioni Scuola – Famiglia (dialogo con i Genitori e Informazioni esaurienti da parte degli insegnanti)

3% + 1 13% + 4 42% - 3 42% = 0% - 2

Q5 Opportunità di comunicazione adeguate ai bisogni della famiglia 3% - 1 8% - 1 37% - 5 51% + 8 1% - 1

Q6 Distribuzione compiti nella settimana 6% - 1 16% - 3 49% + 3 29% + 2 0% - 1Q7

Q7a

Autonomia svolgimento compitiSe si risponde con 1 e 2, specificare le motivazioni:

- poca autonomia- richieste troppo elevate- difficoltà nella comprensione- quantità- ALTRO (poca concentrazione, poca voglia..)

7% = 20% = 40% = 33% + 1 0% - 1

37% (variazione: + 3) 19% (variazione: + 3

22%(variazione: - 6)18% (variazione: =)

4% (variazione: =) Ha risposto il 27% (=)

Q8aSostegno ed aiuto nell’esecuzione degli esercizi di compito:- sempre 15% (variazione: + 4) 1%

(variazione: - 1)

- a volte, quando non capisce la consegna 22% (variazione: - 5)- lo/la lascio fare da solo/a e poi controllo 35% (variazione: - 2)- fa tutto da solo/a 27% (variazione: + 4)

Q8bSostegno e aiuto durante lo studio:- sempre, studiamo insieme 14% (variazione: - 1) 2%

(variazione: =)

- intervengo quando mi chiede aiuto 23% (variazione: - 5)- lascio far da solo e poi provo la lezione 37% (variazione: + 4)- fa tutto da solo/a 24% (variazione: + 2)

Q9 Stanchezza al termine dei compiti 11% - 3 32% + 4 38% + 2 18% - 1 1% - 2Q10 Conoscenza da parte delle Famiglie dei Progetti 3% - 3 5% - 8 39% - 5 52% + 17 1% - 1Q11 Utilità Progetti di arricchimento Offerta Format. 3% = 8% - 4 36% - 6 52% + 13 1% - 3Q12 Gradimento gite e uscite 6% + 3 7% - 4 32% + 2 55% + 2 0% - 3Q13 Utilità “Sportello d’Ascolto” 9% = 10% - 7 39% + 5 39% = 3% + 2

Page 28: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO

ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI”

a.s. 2012/13

Dall’analisi dei Report risulta che, a livello d’Istituto:

1) I ragazzi vengono volentieri a scuola, incrementando i parametri più alti (3 e 4); questo dato trova conferma nella percezione, da parte dei Genitori, di un ambiente di scuola accogliente;

2) SPUNTO PER LA RIFLESSIONE: pur alla presenza di percentuali comunque soddisfacenti (42% per i parametri 3 e 4), si assiste ad un contenuto aumento dei livelli basso e medio – basso per l’aspetto delle Comunicazioni Scuola - Famiglia; quali soluzioni? Per esempio, aumentare i tempi dei colloqui (dai 5 -10 minuti, in media, ai 12-15 max.), offrendo altre possibilità di confronto e colloquio per alcuni casi particolari; oppure dar maggior spazio ai Genitori per le informazioni che vorrebbero fornire agli Insegnanti…

3) Altro incremento significativo (valore +8, parametro 4) per quanto riguarda le opportunità di comunicazione adeguate ai bisogni della Famiglia, ossia gli appuntamenti e gli orari programmati (il valore è più alto nella Scuola dell’Infanzia, ove vi sono contatti più immediati, considerando le necessità dei piccoli; tiene il dato del 44%, di media, per le Primarie e Secondarie).

4) Soddisfacente il giudizio sulla distribuzione dei compiti nella settimana, che si mantiene alto, con un contenuto incremento nei valori alti;

5) SPUNTO PER LA RIFLESSIONE: si mantiene costante il dato percentuale espresso nella rilevazione d’Istituto del 2011, per i valori 1 e 2 (27% - minoranza significativa!) – che sta ad indicare una scarsa autonomia nello svolgimento dei compiti assegnati a casa. Se, da un lato, risulta che nella Scuola Primaria, in considerazione dell’età dei bambini, è comprensibile un dato complessivo del 30%, induce invece a una riflessione quanto espresso dal 23% dei Genitori nella Scuola Secondaria (+ 10 punti in percentuale)…potrebbe essere un argomento da affrontare nei prossimi Consigli di Classe.

6) A fronte di quanto descritto al punto 5, il 73% dei Genitori, che ha risposto al Questionario, conferma e ribadisce ulteriormente il proprio sostegno ai figli nello studio e nell’esecuzione dei compiti, responsabilizzandoli, pur mantenendo nello stesso tempo un occhio vigile per il controllo;

Page 29: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

7) Gli Insegnanti hanno fornito informazioni esaurienti sui Progetti del Diritto allo Studio e le Famiglie rilevano, ancor più incisivamente rispetto all’anno scorso, l’utilità di quest’ultimi come arricchimento dell’Offerta Formativa (il dato aumenta grazie alla tipologia della didattica per Progetti, progettata alla Scuola dell’Infanzia; 41% di media per le Primarie e le Secondarie a proposito del parametro alto “4”; tiene il parametro 3 – medio alto – con il 44%);

8) Rimane costante il gradimento sulle Uscite didattiche e i Viaggi d’Istruzione, con incremento considerevole dei livelli 3 e 4, alla Scuola Secondaria (la preparazione dei Viaggi d’Istruzione è stata uno dei “Compiti in situazione” nell’ambito del Progetto sulle Competenze).

9) Sostanzialmente invariato il dato che si riferisce all’utilità dello “Sportello d’Ascolto”: i dati in percentuale dei parametri 3 e 4 sono espressi con lo stesso valore. I numeri affermano il gradimento espresso dai Genitori ma quest’ultimi ritengono utile l’opportunità offerta o hanno una relativa, sommaria informazione riguardo alla tipologia e alle modalità d’intervento previste dallo Sportello d’Ascolto?

M.o Fabio AmadiniCastelverde, 27 giugno 2013

7. Varie ed eventuali

REGISTRO ONLINEL’Istituto si attiverà per l’adozione del Registro Elettronico; tuttavia, ad uso interno, si propone la permanenza di un modello cartaceo in Classe per la

Page 30: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

registrazione immediata, per un riscontro, per tutte le informazioni sopraggiunte (entrata posticipata o uscita anticipata degli alunni, compiti a casa assegnati…) e un registro per la presenza dei Docenti a MENSA, con spazio per le eventuali note. L’uso interno cartaceo consente anche di garantire la firma di presenza dei Docenti.

Raffronto curricolo istituto – esiti INVALSI 2013 e 2012: COSA CAMBIARE?

Dopo aver ricevuto gli esiti, sarebbe opportuno confrontare i dati INVALSI delle Classi Quinte 2011/12 con quelli delle Classi Prime di Scuola Secondaria a.s.2012/13 (si tratta delle stesse Classi… Compito: individuare eventuali cambiamenti ed adottare strategie atte a migliorare quegli aspetti di criticità emersi o persistenti).

Confronto curricolo istituto – Nuove Indicazioni: COSA CAMBIARE?Da valutare, nel primo Staff del nuovo anno scolastico, le opportune modalità operative.

Informativa “CAMMINATA PRO MOGLIA”

Page 31: …  · Web viewPROGETTI PER AREA A FORTE FLUSSO MIGRATORIO. Vista la relativa comunicazione dell’UST e dell’ufficio dell ... il saldo verrà utilizzato all’avvio del nuovo

8. Comunicazioni del Dirigente

BUONE VACANZE!!!