Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti...

26
www.centroestero. org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con l’Ordine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011

Transcript of Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti...

Page 1: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

www.centroestero.org

Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con l’Ordine dei Dottori Commercialisti

Torino, 26 settembre 2011

Page 2: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

www.centroestero.org

2006

E’ il 2006 quando nasce l’idea di un legame solido e stabile tra l’ordine dei commercialisti e il Centro Estero (Camere Commercio Piemontesi)

Page 3: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

2007

www.centroestero.org

Centro Estero Camere Commercio Piemontesi confluisce in:Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) società consortile per azioni costituita il 19 dicembre 2006 operativa da aprile 2007

Primo organismo regionale italiano dedicato allo sviluppo del territorio su scala internazionale

Ideata per razionalizzare e coordinare interventi in materia di

internazionalizzazione dell’economia piemontese

Page 4: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

Razionalizzazione: soggetti confluiti e accordi

www.centroestero.org

Page 5: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

www.centroestero.org

2007 -2011

Fusioni

Traslochi

Assestamenti

Pianificazioni

Trasformazioni del Consiglio di Amministrazione

Page 6: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

www.centroestero.org

Certezze – almeno dal 2006

Page 7: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

www.centroestero.org

Certezze – almeno dal 2006

… internazionalizzazione …

Page 8: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

www.centroestero.org

Certezze – almeno dal 2006

Il modello Torino

L’internazionalizzazione ne sarà un pezzo

importante

Page 9: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

www.centroestero.org

Commercialista

Per l’azienda è: un riferimento di fiducia un supporto professionale indispensabile un consigliere necessario un anello obbligatorio nella catena dei processi di

internazionalizzazione

Page 10: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

Chi siamo

www.centroestero.org

promuovere il sistema economico locale all’estero

affermare il Piemonte nel mondo quale business destination di qualità

attrarre flussi turistici stranieri

gestire programmi di formazione in commercio internazionale

Ceipiemonte si configura come punto di riferimento per

Page 11: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

Obiettivi

www.centroestero.org

rafforzare sui mercati esteri la presenza del sistema produttivo locale

consolidare il posizionamento del comparto agroalimentare sui mercati esteri

attrarre investimenti in Piemonte, promuovendo le opportunità localizzative

valorizzare a livello internazionale le potenzialità di attrazione turistica del territorio

formare e aggiornare le competenze di imprese e istituzioni in materia di internazionalizzazione

Page 12: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

Business Promotion

www.centroestero.org

partecipazioni a eventi nel mondo manifestazioni internazionali in Piemonte ricerche di partner missioni economiche e di studio accoglienza di delegazioni e buyer e organizzazione di incontri b2b assistenza personalizzata per la risoluzione pratica di problemi che

possono insorgere nelle trattative commerciali con l’estero orientamento nell’approccio e nello sviluppo dei mercati esteri

In tema di assicurazioni e finanza di progetto per l’internazionalizzazione, anche attraverso l’uso di strumenti Sace, Simest, Banche, l’assistenza tecnica è svolta dallo Sportello Sprint Piemonte in collaborazione con Ceipiemonte.

Principali attività

informazione formazione

attività di

promozione richieste e

offerte contratto spedizione pagamenti

Page 13: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

Progetti di filiera

www.centroestero.org

Per lo sviluppo all’estero di alcuni importanti comparti produttivi, Ceipiemonte gestisce

www.fromconcepttocar.com

www.thinkupict.org

www.torinopiemonteaerospace.com

www. intomech.com

www.piemonteincontract.com

promosso dal sistema camerale

promossi dalla Camera di commercio di Torino

Tra i progetti speciali, su incarico della Camera di Torino, anche

www.torinotender.org www.to-design.org www.subforservice.biz

Page 14: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

Agrifood Marketing

accompagnamento tecnico e conoscitivo nei progetti di internazionalizzazione partecipazione a momenti espositivi ed eventi internazionali iniziative di immagine assistenza sulle principali problematiche che possono insorgere nel commercio

estero attraverso il supporto di un team di tecnici e consulenti qualificati

www.centroestero.org

Le attività vengono gestite in accordo con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte e avvalendosi della collaborazione del Centro Estero Alpi del Mare.

Principali attività

Page 15: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

Foreign Trade Training

Area imprese - per lo sviluppo e aggiornamento dell'impresa Area formazione finanziata per occupati/disoccupati in Piemonte - per

l’aggiornamento e riqualificazione di personale aziendale e del mondo del lavoro al femminile; inserimento di diplomati e laureati in aziende

Area formazione internazionale e transnazionale - per specializzare, aggiornare e riqualificare beneficiari stranieri (italiani residenti all'estero, manager e funzionari stranieri); favorire la creazione di rapporti stabili con il mondo imprenditoriale e istituzionale piemontese

www.centroestero.org

Principali attività

Il settore formazione opera in rispondenza al Sistema Qualità UNI EN ISO 9001: 2008 ed è accreditato come Agenzia Formativa dalla Regione Piemonte

Page 16: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

International network

www.centroestero.org

Comprende gli uffici nel mondo della Regione Piemonte (Antenne Piemonte) e della Camera di commercio di Torino (Desk all’Estero), i punti di assistenza di Unioncamere Piemonte e delle associazioni di categoria, e altri punti di riferimento all’estero di Soci di Ceipiemonte.

Principali attività

assistenza continuativa all’estero ad aziende e istituzioni piemontesi

un collegamento diretto alle imprese estere interessate a investire a Torino e in Piemonte.

Page 17: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

International network

www.centroestero.org

Page 18: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

Attrazione investimenti

www.centroestero.org

posizionamento, marketing territoriale e scouting sui principali mercati internazionali esportatori di IDE

definizione di candidature, in benchmarking con altre regioni europee assistenza tecnica alle imprese che intendono localizzarsi in Piemonte fund raising e project funding dei progetti d’investimento selezione delle opportunità localizzative, delle tipologie societarie e

contrattuali più idonee, messa in rete del nuovo investimento retention e aftercare delle Multinazionali presenti in Piemonte

Principali attività

Page 19: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

Tourism Promotion

www.centroestero.org

Le attività di promozione turistica sono avviate in attuazione delle linee di indirizzo del Piano Strategico Regionale per il Turismo, con l’obiettivo di incrementare le presenze turistiche, sviluppando le strategie vincenti per costruire un vantaggio competitivo del territorio nello scenario internazionale.

azioni di marketing rivolte a tour operator iniziative di attrazione dei flussi turistici partecipazione a fiere di settore realizzazione di eventi e workshop organizzazione di borse b2b e b2c produzione di materiale promozionale ad hoc

Principali attività

Page 20: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

www.centroestero.org

Una realtà che, su incarico dei propri Soci, accompagna le imprese locali nella loro crescita oltre confine e quelle estere in Piemonte.

Un punto di riferimento per affermare il Piemonte nel mondo come business destination di qualità e attrarre turismo dall’estero.

Centro Estero per l’Internazionalizzazione

Page 21: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

www.centroestero.org

I vantaggi di lavorare insieme

Ceipiemonte e Ordine Commercialisti

Un network per: mettere a disposizione delle

imprese le proprie competenzelavorare al fianco delle imprese

in modo capillarefar conoscere alle imprese le

opportunità di crescita internazionale

Page 22: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

www.centroestero.org

Per il futuroI vantaggi di lavorare insieme

Ceipiemonte e Ordine Commercialisti

imprese

Per Ceipiemonte sarà imperativo delocalizzare i servizi su territorio, anche attraverso ordini professionali.

Per gli ordini Ceipiemonte è una via d’accesso a un bacino di relazioni internazionali e di imprese locali

Page 23: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

www.centroestero.org

Prima collaborazione operativaRichieste & Offerte dal Mondo, newsletter mensile contenente annunci di collaborazioni, servizi, … provenienti da tutto il mondo.

Ceipiemonte e Ordine Commercialisti

Attraverso una rubrica ospitata dalla newsletter e gestita dall’Ordine si intende affrontare tematiche di natura

commerciale, fiscale … relative a: paesi/aree geografiche

settori merceologicilo sviluppo di partnership (joint venture, costituzione di unità produttive ecc.)

il diritto del lavoro (nei paesi target) possibilità di finanziamenti e contributi

Page 24: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

www.centroestero.org

Sul numero di luglio è stato pubblicato il saluto del presidente Milanese. Da settembre inizia operativamente la rubrica.

Diffondete R&O ai vostri contatti!

Ceipiemonte e Ordine Commercialisti

Page 25: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

www.centroestero.org

Prima collaborazione nell’ambito di un convegno:Renseignements sur la fiscalité pour s’implanter et investir en ItalieOrdine Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Torino

Ceipiemonte e Ordine Commercialisti

Les opportunités d'investissement à Turin et en Piémont (Italie)

Organisé en collaboration avec

Page 26: Www.centroestero.org Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.

Grazie per l’attenzione

Giuliano LengoDirettore Generale Operativo - Ceipiemonte

Corso Regio Parco 27/29, 10152 Torino tel +39 011 6700511 fax +39 011 6965456 www.centroestero.org

Torino, 26 settembre 2011