Tema Sinergie Event 2012

18
Analisi location evento MILANO 2012 progress maggio 2012 TEMA SINERGIE

description

Venue whose plan, creative concept and logistic was realized with my participation on Menabò Event Division. Event was hosted on Milan.

Transcript of Tema Sinergie Event 2012

Page 1: Tema Sinergie Event 2012

Analisi location evento MILANO 2012 progress maggio 2012

TEMA SINERGIE

Page 2: Tema Sinergie Event 2012

Cool Milano Milano è una città cosmopolita veloce e dinamica, cuore pulsante italiano della moda, del design e della comunicazione ed offre un vasto ventaglio di possibilità, dallo spazio riqualificato, alla discoteca, al club trendy by night.

Tema Sinergie gioca in casa quest’anno e l’anima dell’evento potrebbe già essere collegata e contestualizzata alla movida milanese, icona anche per il target internazionale della mailing list di Tema: una location cool ed esclusiva, buona musica, cibo italiano.

Una

Una suggestiva vista satellitare di Milano notturna

Page 3: Tema Sinergie Event 2012

Modus operandi

Abbiamo analizzato varie location seguendo i requisiti di base per capienza, disponibilità data, possibilità di allestimento, possibilità di intrattenimento e posizione.

A corredo di ogni slide troverete la mappa in cui il punto A sarà sempre il centro convenzionale, il Duomo di Milano, il punto B invece la zona Fiera, infine il punto C la location presa in esame.

Elencheremo quindi le varie location ponendo subito l’accento sul costo di affitto in esclusiva, valutato in base a quello che include come dotazioni di base. Ai costi andranno aggiunti: la voce catering, l’intrattenimento, la comunicazione e fee Menabò.

Il presente documento vuole essere una piattaforma di base da cui partire per scremare le location interessanti e identificare un budget, oltre che per capire se la parte di intrattenimento può essere arricchita e rinnovata: infatti alcune location più di altre si presentano come contenitore per effetti speciali e show.

In chiusura abbiamo elencato anche le possibilità che avevamo individuato ma che non si sono dimostrate valide o attuabili e per questo scartate, con le relative motivazioni.

Programma dell’evento Aperitivo d’accoglienza atmosfera lounge Standing dinner Deejay set o intrattenimento live band

Page 4: Tema Sinergie Event 2012

Officine del volo

Esempio di archeologia industriale riqualificata a spazio polifunzionale: da officina dell’aeronautica dei primi del 900 a struttura creativa contemporanea. L’edificio è disposto su due livelli e suddiviso in tre sale unibili o indipendenti. Completa l’insieme un cortile 150 mq. Le tre sale sono: Eliche (500 mq, piano terra), Biplano (500 mq, primo piano) e Monoplano (260 mq, primo piano).

COSTI Affitto in esclusiva: Biplano + Eliche: Euro 6.500 (per aperitivo + cena) oppure Biplano + Monoplano: Euro 5.500 (per aperitivo + cena). Solo Eliche o solo Biplano Euro 4.500

Dotazione di base - impianto luci - camerino artisti al primo piano - posti auto situati su strada privata (circa 15) - connessione internet tramite impianto wireless

Impianto audio di base: da Euro 1.500

Data: 28 ottobre Opzione fino al: 22 maggio Raggiungiabilità: Situata a 7 km del centro, collegata con mezzi pubblici, ma non con la metropolitana, necessità di taxi.

Plus: simbolismo con l’idea della scienza, del progresso legato al volo e al futuro Minus: da verificare raggiungibilità, catering, no forniture arredi.

Note: l’affitto è dalle 9.00 alle 2.00 con disallestimento entro le ore 6.00 del mattino successivo. I costi aggiuntivi, sono da quantificare extra orario.

Page 5: Tema Sinergie Event 2012

11 Clubroom – Eleven Club Milano

Club situato al primo piano di una palazzina Liberty, all’interno di un eclettico concept store, che prende il nome dal civico di via Tocqueville 11, vicino Corso Como. Il locale nasce come luogo di aggregazione/aperitivo modaiolo e discopub nella seconda serata. Arredato con poltrone e divani in pelle dalle ampie sedute, e atmosfere lounge sullo stile della discoteca Pineta di Milano Marittima. Capienza per 300/400 persone, luogo adatto ad organizzare eventi istituzionali, feste private e fashion show. Lo spazio esterno in questo caso è semplicemente l’area ingresso del locale.

COSTI Affitto in esclusiva: Euro 4.000 Dotazione di base -! impianto audio e video con tecnico -! sicurezza e guardaroba -! arredi Data: 28 ottobre Opzione fino al 30 maggio 2012 Raggiungibilità: a circa 5,5 km da Piazza Duomo, collegato dalla metropolitana.

Plus: comprensivo delle dotazioni di base, offre servizio completo di ristorazione. Ambiente caldo, che unisce l'atmosfera del comodo salotto a quella di un locale chic nel cuore della movida milanese. La location può trasformarsi in una discoteca per la seconda parte di serata.

Minus: non abbiamo ricevuto una proposta di menù, ci riserviamo di verificare l’offerta gastronomica. Verranno contate le persone all’ingresso e quantificate extra come budget catering. Possibilità di avere il locale per gli allestimenti fin dalla tarda mattinata e disallestimento post evento senza costi extra.

Note: costo approssimativo della ristorazione e servizio bar durante l’evento Euro 50 per persona da una prima richiesta di quotazione.

Page 6: Tema Sinergie Event 2012

Le Banque

Un tempo adibita a banca privata, è oggi un club music restaurant, situato in un suntuoso palazzo d’epoca nel centro storico milanese che ospita cene aziendali, meeting, congressi, sfilate. Gli ambienti sono caratterizzati da colonne di marmo, alti soffitti e un gusto barocco e appariscente per gli arredi. La location ha ospitato eventi con vario tipo di intrattenimento: dal party fashion con ospiti vip, alla festa a tema, a performance di danza e spettacolo. Il ristorante interno propone una cucina italianissima. La sala principale permette di ospitare fino a 800 persone.

COSTI Affitto in esclusiva: Euro 1.900 Dotazione di base -! impianto luci, audio e video -! sicurezza e guardaroba -! arredi

Dj set: da Euro 400

Data: 28 ottobre Opzione fino al: 22 maggio Raggiungibilità: a circa 270 metri dal Duomo, collegata dalla metropolitana

Plus: costo di affitto vantaggioso, posizione, dotazioni di base incluse, disponibilità di pedana e palcoscenico

Minus: vincolo di catering, atmosfere barocche, da verificare se in linea per un evento italiano per un target internazionale.

Note: offerta gastronomica da Euro 50 a 75, da verificare proposte. Possibilità di allestire dal mattino e disallestire a fine evento.

Page 7: Tema Sinergie Event 2012

Alcatraz Milano

Da sempre l'Alcatraz si distingue per la sua versatilità da officina meccanica, diventa a fine anni ‘80 uno spazio polifunzionale per eventi memorabili, manifestazioni e performance musicali. Oggi discoteca notissima e unica nel suo genere in Italia e in Europa, con un’estensione di 3.000 metri quadrati, si può modulare in diversi spazi dotati dei più completi service per lo spettacolo. Consigliamo per l’occasione tutta la Sala principale dance floor oppure metà Sala principale + Area club in modo da avere la possibilità di spostarsi e cambiare ambiente.

COSTI Affitto in esclusiva: Euro 8.000 Dotazione di base: -! palcoscenico -! 4 camerini artista - Sala catering con fornitura elettrica

Impianto audio/luci per party: da Euro 3.000 Climatizzazione: da Euro 1.000 Guardaroba e sicurezza: da Euro 130 a persona Pulizie: Euro 700 Parcheggio privato custodito: Euro 1.050

Data: 28 ottobre Opzione fino al: 22 maggio 2012 Raggiungibilità: a circa 4 km dal centro di Milano, collegato con mezzi pubblici, situato nel quartiere Isola.

Plus: location conociuta e cool in esclusiva, capacità di creare diversi spazi, possibilità di spettacolo e intrattenimento per grandi occasioni.

Minus: affitto costoso, ingresso e esterno da vestire, costi necessari non inclusi nell’affitto.

Note: allestimento dalle ore 10.00 e disallestimento entro le ore 4.00 di notte. Oltrepassando tale orario extra budget a consuntivo, in attesa di info sui costi extra.

Page 8: Tema Sinergie Event 2012

Spazio Scalarini

Realizzato dal recupero di uno spazio industriale in zona Ripamonti, conserva ancora parte della sua struttura originale, come le travi in cemento ed i montacarichi in ferro miscelati alla modernità delle finiture e del pavimento in parquè. La location si adatta a molteplici eventi come mostre, workshop, congressi, temporary shop, showroom, servizi fotografici, sfilate, ideale per feste private ed eventi aziendali. Composto da 3 sale al chiuso, rispettivamente di 350 mq, 200 mq, 50 mq (all'occorrenza comunicanti) e uno spazio esterno di 200 mq collegato da vetrate alla sala principale.

COSTI Affitto in esclusiva: Euro 3.000 Dotazione di base: -! impianto audio e consolle deejay -! illuminazione di base modulabile (da verificare) -! banco bar retroilluminato

Data: 28 ottobre Opzione fino al: 20 maggio Raggiungibilità: a circa 6 km dal centro di Milano, distante circa 1,5 km a piedi dalla prima fermata metropolitana utile.

Plus: costo d’affitto relativamente basso per uno spazio molto ampio e versatile. Possibilità di dividere in più sale i diversi momenti della serata. Libertà d’allestimento e scelta catering. Parcheggio riservato.

Minus: altre dotazioni necessarie da quotare (arredi, impianto luci, personale). Da verificare l’ingresso.

Note: ospita eventi con musica fino alle 3.00 del mattino. Allestimento dalla mattina e disallestimento incluso nella quota d’affitto (a fine evento o mattina seguente se non sono previsti altri eventi).

Page 9: Tema Sinergie Event 2012

Edit Your Place

Punto di riferimento durante le manifestazioni più cool di Milano, nelle settimane della moda e dedicate al design, Edit ha uno spirito radicato nella tradizione milanese, che nasconde il fascino più autentico nelle corti degli antichi palazzi. La sua architettura contemporanea è pervasa da un’atmosfera elegante, tranquilla e raffinata. Le vetrate a tutta altezza ricordano la luminosità dei loft di New York. Spazi generosi e luminosi, circondati dal verde che dal cortile sfiora le vetrate. La superficie di Edit è di ben 1.000 mq ripartiti su due piani (piano terra 365 mq con cortile e piano rialzato 176 mq + primo piano 320 mq con terrazza 132 mq e piano rialzato 95 mq.

COSTI Affitto in esclusiva: Euro 8.000 Oppure Metà dello spazio (un piano con relativo piano rialzato): Euro 6.000 (in attesa di verifica sulla logistica degli spazi).

Dotazione di base: -! cucina, depositi e servizi -! predisposizione impianto luci

Data: 28 ottobre Opzione fino al: 20 maggio Raggiungibilità: a circa 5,5 km dal centro di Milano, distante circa 300 mt dalla prima fermata della Metropolitana utile.

Plus: location di ampio respiro e molto moderna.

Minus: nell’affitto non sono comprese le dotazioni di base (da quotare extra, l’audio il video e l’impianto luci), da verificare con sopralluogo la modularità e la capienza della opzione da 6.000 euro. Musica non possibile nel cortile esterno dopo la mezzanotte. disallestimento possibile solo al mattino seguente l’evento e quotato al 50% del prezzo d’affitto indicato.

Note: disallestimento possibile solo al mattino seguente l’evento e quotato al 50% del prezzo d’affitto indicato.

Page 10: Tema Sinergie Event 2012

Executive Lounge

Un Open Lounge che grazie ad un ingresso scenografico e suggestivo conduce gli ospiti attraverso un onirico tunnel ad un sofisticato ambiente impreziosito da arredi bianchi e rossi e candidi e avvolgenti tendaggi. Composto da un ampio locale di circa 400 mq, un garden metropolitano di 180 mq ed uno spazio superiore di circa 60 mq. Executive Lounge è un locale elegante ma informale, dove tessuti, luci e musica stimolano i sensi e regalano un'atmosfera rilassante, senza dimenticare dettagli che rendano lo spazio funzionale e flessibile. Adatto a d ospitare aperitivi, standing dinner e serate danzanti la location è stata scelta per ospitare eventi di importanti aziende quali Fiat, Il Sole 24 Ore, Vodafone e Pirelli.

COSTI Affitto in esclusiva: incluso nel prezzo della ristorazione, minimo garantito di 350 persone, Euro 14.000 pacchetto completo

Dotazione di base: -! impianto luci, audio e video -! arredi -! deejay set -! aree fumatori coperte all’esterno Data: 28 ottobre Opzione fino al: 20 maggio Raggiungibilità: a circa 5,3 km dal centro di Milano, fermata metro accanto al locale, parcheggi convenzionati a lato.

Plus: da una prima analisi l’offerta include tutto il necessario per lo svolgimento dell’evento.

Minus: in caso di maltempo, utilizzabili solo le aree interne, non il giardino, conteggio persone all’ingresso. Ci riserviamo di vericare gli ambienti e il livello del locale.

Note: costo approssimativo a persona 40 euro da una prima richiesta di preventivo che include welcome cocktail, 2 primi, 2 secondi, dessert e bevande + 2 drink a persona nel dopo cena. Ci riserviamo di verificare tale menù a buffet.

Page 11: Tema Sinergie Event 2012

Magna Pars

Sede, in origine, di una fabbrica di profumi completamente ristrutturata in un spazio polifunzionale di grande eleganza, che si sviluppa al piano terra di una palazzina dei primi del '900. Dal cristallo all’acciaio, dal legno al marmo, accostati in modo creativo e suggestivo, la location è uno spazio nuovo in Via Tortona, unica nel suo genere. Ampie sale moderne e di pregio: per l’occasione prenderemo in esame la Sala Domino 380 mq, con possibilità di aggiungere la Sala Gemina 402 mq.

COSTI Affitto in esclusiva: Euro 4.400 per Sala Domino Euro 4.000 per Sala Gemina Euro 8.400 per Sala Domino + Sala Gemina (su due livelli) Le due sale sono comunicanti ma non direttamente (passerella o scala o corridoio)

Dotazione di base Sala DOMINO: - impianto audio, luci e video maxischermo -! spazio backstage, camerino d’appoggio -! reception/spazio guardaroba attrezzato

Spazio cucina per il catering attrezzato Sala Gemina: da Euro 600 Struttura palco con montaggio/smontaggio: da Euro 1.100 Pulizie post evento a forfait: da Euro 300 Servizi extra (portineria, autorizzazioni, etc): da quotare

Data: 28 ottobre Opzione fino al: 2° opzione maggio Raggiungibilità: a circa 5 km dal centro di Milano, a circa 8 minuti a piedi dalla prima fermata utile della Metropolitana.

Plus: ambiente elegante, di design, ampio e luminoso, adatto ad allestimenti di ogni tipo e d'impatto.

Minus: in attesa di una offerta a pacchetto per l’affitto delle due sale, in seconda opzione fino ai primi di maggio. Quotazioni extra importanti: audio e arredi. La sala domino è più attrezzata della Gemina, ma più piccola. Le 2 Sale non sono comunicanti.

Note: dalle ore 3.00 alle ore 7.00 di notte post evento costo extra costo pari al 15%. Sala Gemina è quella più grande, più scenografica ma meno dotata, invece Sala Domino è più semplice, ma più dotata tecnicamente.

Page 12: Tema Sinergie Event 2012

BoBino Club

Elegante lounge bar della Darsena zona Navigli di Porta Genova che stupisce per la location suggestiva e l’atmosfera newyorkese dei suoi interni. Il locale è caratterizzato dall’arredamento ricercato con divani in pelle e dettagli in legno e ferro battuto che, insieme alla tonalità scura delle pareti, rendono il Bobino un luogo dove rilassarsi e divertirsi. Le grandi vetrate della veranda delimitano la zona raccolta del ristorante e introducono all’aperto del locale, posta su due livelli e direttamente affacciata sul Naviglio.

COSTI Affitto in esclusiva: Euro 15.000 Quota comprensiva di aperitivo, cena a buffet per minimo garantito 300

Dotazione di base: - Deejay per tutta la durata dell’evento -! impianto audio, luci, video con 2 maxischermi + tecnico -! palcoscenico per performance live -! arredi -! pulizie - sicurezza e guardaroba + hostess - area esterna per fumatori

Data: 28 ottobre Opzione fino al: 20 maggio Raggiungibilità: a circa 4,5 km dal centro di Milano; a circa 8 minuti a piedi dalla prima fermata utile della Metropolitana.

Plus: ambiente accogliente e dotato dei servizi necessari. Locale a completa disposizione per allestimenti e disallestimenti in giornata e a fine evento fino a mattina seguente.

Minus: non è stato fornito un dettaglio del menù, in attesa per valutare, contano le persone all’ingresso.

Note: quota stimata a persona Euro 50 comprensivo di open bar basic, anche per ogni partecipante aggiuntivo.

Page 13: Tema Sinergie Event 2012

Padiglione Visconti

Situati nella zona di Via Tortona, dove si svolgono gli eventi del fuori salone del mobile e della settimana della moda, i Laboratori Ansaldo sono il cuore produttivo della Scala, dove si realizzano le scene, i costumi e tutti gli elementi di scena. In questa suggestiva cornice c’è il Padiglione Visconti, un nuovo spazio polifunzionale, che offre alle aziende la possibilità di organizzare eventi, video conferenze, convegni e presentazioni. Luogo dove scenografi e artisti solitamente preparano i loro progetti e sede di numerosi eventi ed esposizioni di noti artisti italiani e stranieri.

COSTI Affitto in esclusiva: Euro 10.000 Overtime dalle ore 24 (da verificare al momento della prenotazione): da Euro 3.000.

Dotazione di base: nessuna, padiglione completamente vuoto, inclusi solo elettricità e riscaldamento.

Data: 28 ottobre Opzione fino al: 15 maggio Raggiungibilità: a circa 6 km dal centro di Milano, collegata dalla metropolitana Porta Genova e a fianco dell’hotel Nhow.

Plus: spazio suggestivo ed evocativo della vita artistico-teatrale.

Minus: costo d'affitto molto alto che non comprende dotazioni di base. Spazio molto ampio e completamente da allestire e organizzare anche burocraticamente: permessi, assicurazioni, certificazioni di conformità da trattare con la direzione Teatro alla Scala.

Note: progetto dell’evento da presentare alla Direzione Marketing del Teatro che lo vaglierà ed approverà.

Page 14: Tema Sinergie Event 2012

Gioia 69

Club Restaurant e American Bar situato in via Melchiorre Gioia n. 69. Locale divenuto fenomeno cult delle notti milanesi per raffinatezza e frequentazione. Arredamenti di tendenza black and white, curatissimo nella scelta di luci, specchi e poltroncine, la location sfrutta al meglio ogni spazio e ne fa simbolo di eleganza. Il giardino esterno fa largo ad un arredamento dal design innovativo e si accende di lanterne e candele che ne esaltano l’atmosfera armonica immersa nel verde. Perfettamente congeniata con la musica di sottofondo filodiffusa, offre ai suoi ospiti un’atmosfera rilassante ed allo stesso tempo divertente ed evasiva.

COSTI Affitto in esclusiva: incluso nel prezzo quotato a persona, minimo garantito per 250, ipotesi di costo a persona di Euro 40, pacchetto completo da Euro 10.000

Dotazione di base: -! impianto luci, audio e video + tecnico -! arredi -! deejay set -! aree fumatori coperte all’esterno -! palco rialzato nell’area privèe

Data: 28 ottobre Opzione fino al: 20 maggio Raggiungibilità: a circa 5 km dal centro di Milano; a 10 min circa a piedi dalla prima fermata utile della Metropolitana.

Plus: l’offerta include tutto il necessario per lo svolgimento dell’evento. Ricevuta proposta di menù da valutare, che include spumante di benvenuto, bevande e 1 drink a testa per gli ospiti, servizi di gestione catering.

Minus: in caso di maltempo, utilizzabili solo le aree interne, non il giardino. Conteggio persone all’ingresso.

Note: costo approssimativo a persona 35 euro da una prima richiesta di preventivo. Consumazioni successive alla prima inclusa: cocktails 8 Euro e bibite 5 Euro.

Page 15: Tema Sinergie Event 2012

SuperStudio Più

Location polifunzionale e trasversale, un grande contenitore aperto alla città e alle grandi iniziative internazionali. Situata nel sud-ovest di Milano, dispone di vari spazi di diverse dimensioni. Sede utilizzata per manifestazioni quali Il Salone del mobile o come set cinematografico o fotografico. Abbiamo preso in esame lo spazio Daylight, particolare zona a luce naturale di circa 900 mq, con un soppalco di 90 mq con grande scala d'accesso.

COSTI Affitto in esclusiva: Euro 7.000 Non è possibile ridurre lo spazio e quindi avere una offerta minore

Dotazione di base: - sicurezza - pulizia iniziale e finale -! energia elettrica e climatizzazione

Data: 28 ottobre Opzione fino al: 15 maggio Raggiungibilità: a circa 3 km dal Duomo, prima fermata utile metropolitano a 10 minuti a piedi.

Plus: unconventional ampio e luminoso

Minus: affitto non include l’impianto audio e luci. E’ collegato con altri spazi che potrebbero essere utilizzati contemporaneamente al nostro evento, leggermente distante dal centro, non ha arredi.

Note: location disponibile per 24 ore tassative dalle ore 08.00 alle ore 8 del mattino successivo. Non hanno vincoli di catering.

Page 16: Tema Sinergie Event 2012

QCTermeMilano

Nel cuore di Milano, in un ampio complesso in stile Liberty, l’eleganza dell’architettura fa da cornice ad una location di ampio respiro per eventi di ogni genere. Termemilano è un paradiso verde, reso unico dal Giardino Spagnolo con le grandi vasche e l’ampio solarium all’interno delle mura cinquecentesche erette da Ferrante Gonzaga. Una realtà esclusiva per staccare la spina, allontanarsi anche solo per una notte dalla frenesia metropolitana, la location ideale per respirare un’atmosfera di benessere. La struttura intera si sviluppa su oltre 2000 mq; dall’ingresso, attraversando un corridoio tra gli spazi dedicati al relax multisensoriale, si arriva alle sale a noi dedicate: Sala Cavalli in stile Liberty 162 mq, l’adiacente e comunicante Sala Polivalente 343 mq che contiene un’installazione artistica fissa con letti ad acqua e movimentati con musica rilassante, dedicata al benessere e utilizzabile dagli ospiti e il cortile esterno di circa 1000 mq. COSTI Affitto in esclusiva: Euro 12.000! Dotazione di base: non ci sono dotazioni di base Data: 28 ottobre Opzione fino al: 20 maggio Raggiungibilità: a circa 4,5 km dal centro; a 200 mt dalla prima fermata utile della Metropolitana.

Plus: ampi e suggestivi spazi esterni, link metaforico con il benessere. Arredi inclusi: tavoli, sedie per catering. Puff e sedute da terra nella Sala Polivalente.

Minus: costo d'affitto molto alto che non comprende nè le dotazioni base (audio/video) nè il catering, che è vincolato. Ipotesi di menù a 40 Euro per persona da verificare (300 persone minimo garantito).!In caso di maltempo, non utilizzabile lo spazio esterno.

Note: location disponibile dalle ore 17.30 alle ore 2. Possibilità di allestire dalle ore 7.30 alle ore 9 e dopo le 17.30; disallestimento post evento o mattina seguente entro ore 9 solo per l’interno.

Page 17: Tema Sinergie Event 2012

LOCATION NON DISPONIBILI O SCARTATE

A seguito della nostra ricerca elenchiamo anche le location che abbiamo contattato ma non disponibili o scartate per i seguenti motivi:

10 WATT no capienza e chiusura tassativa alla 1 di notte

LA PELOTA, limite tassativo musica mezzanotte, affitto 10.000 Euro

JUST CAVALLI HOLLYWOOD, no esclusiva, apertura al pubblico

TORRE BRANCA disponibilità solo al piano terra e vista panoramica limitata a 40 persone per volta

EASTEND STUDIOS, no disponibilità data

MUSEO DELLA SCIENZA E TECNICA, disponibilità solo portici e chiostro esterno

GRATTACIELO PIRELLI, capienza max 240 persone in piedi, opzione fino al 15 maggio

WISH RESTAURANT, capienza max 250 persone in piedi, opzione fino al 15 maggio

OLD FASHION CLUB, no disponibilità data

PALAZZO MEZZANOTTE, no disponibilità data

GATTOPARDO CAFÉ’, capienza max 200 in piedi, opzione fino al 15 maggio

ACADEMY MUSIC CABARET, a 25 minuti di auto dal centro

Page 18: Tema Sinergie Event 2012

Grazie per la vostra attenzione