WORKSHOP INTENSIVO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO filepruriti, auto-contatti, spostamenti del corpo e...

10
CON SIMONE CERRI e SERGIO OMASSI DOMENICA 9 DICEMBRE 2018 H. 10-13 / 14.30-18.30 PRESSO: TOSCANA FAIR Via Bonellina, 46| PISTOIA UN EVENTO DI: STEFANOCAPECCHI WORKSHOP INTENSIVO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO:

Transcript of WORKSHOP INTENSIVO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO filepruriti, auto-contatti, spostamenti del corpo e...

Page 1: WORKSHOP INTENSIVO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO filepruriti, auto-contatti, spostamenti del corpo e proiezioni verbali incontrollate, comunica all’ambiente ciò che realmente sta accadendo

CON SIMONE CERRI e SERGIO OMASSI

DOMENICA 9 DICEMBRE 2018 H. 10-13 / 14.30-18.30

PRESSO:

TOSCANA FAIR Via Bonellina, 46| PISTOIA

UN EVENTO DI:STEFANOCAPECCHI

WORKSHOP INTENSIVO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO:

Page 2: WORKSHOP INTENSIVO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO filepruriti, auto-contatti, spostamenti del corpo e proiezioni verbali incontrollate, comunica all’ambiente ciò che realmente sta accadendo

LA LINGUA PIÙ ANTICA, CHE PARLIAMO IN TUTTO IL MONDO

Tutti noi ci portiamo addosso un bagaglio atavico di linguaggio non verbale, lo stesso che 2,5 milioni di anni fa avevano i nostri antenati come unica maniera di comunicare gli uni con gli altri, per esprimere interesse sessuale, paura, disgusto, gioia, affetto, sensazioni di pericolo, ecc. Non esisteva la parola, ma si comunicava ugualmente.

Saper leggere in tempo reale i segnali non verbali del proprio interlocutore durante il dialogo, è come avere a portata di mano un navigatore GPS che ci permette di scegliere la direzione giusta per la nostra argomentazione verbale (ciò che diciamo) e per calibrare la nostra comunicazione non-verbale a sua misura (come lo diciamo).

Una delle prime evidenze della materia è che l’essere umano, attraverso pruriti, auto-contatti, spostamenti del corpo e proiezioni verbali incontrollate, comunica all’ambiente ciò che realmente sta accadendo nel suo inconscio, al di là della menzogna: l’inconscio non mente mai.

Immagina di avere già questa conoscenza, di riuscire a capire cosa prova realmente il tuo partner, tuo figlio, il tuo collega o il tuo superiore.

Con le parole, spesso, facciamo... giri di parole, mentre l’inconscio è diretto, specifico, puntuale e sincero.

A volte non ci esprimiamo, non diciamo quello che pensiamo, ma il nostro corpo lo fa in continuazione, soprattutto nei momenti di tensione emotiva.

Avere in mano questo strumento e saperlo usare con etica, senza fini manipolatori, migliora qualsiasi relazione.

Page 3: WORKSHOP INTENSIVO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO filepruriti, auto-contatti, spostamenti del corpo e proiezioni verbali incontrollate, comunica all’ambiente ciò che realmente sta accadendo

IN QUALI AMBITI TRARRAI BENEFICIO?

RELAZIONI FAMIGLIARI

C’è un sottile confine tra il contrasto e il conflitto: i contrasti avvengono quando si hanno idee o punti di vista differenti, ma con un dialogo adulto si possono dirimere; viceversa il territorio dei conflitti è quello da cui è difficile tornare indietro. Saper gestire le proprie emozioni ed essere in grado di capire quelle del partner, del figlio, di un fratello o di un genitore, può portare a risultati sicuramente più costruttivi.

RELAZIONI PASSIONALI

“Seduzione” è una parola che deriva dall’espressione latina “secum ducere”, il cui significato è “portare con sé”.Chi ha una minima esperienza nella seduzione, sa bene quanto sia fondamentale il linguaggio verbale, ovvero “cosa diciamo”. Pochi sanno che per la sfera inconscia è ancora più importante “come lo diciamo”, e questo dipende dai gesti, dal tono della voce, dalla distanza o dalla vicinanza dei corpi, ecc.

Page 4: WORKSHOP INTENSIVO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO filepruriti, auto-contatti, spostamenti del corpo e proiezioni verbali incontrollate, comunica all’ambiente ciò che realmente sta accadendo

RELAZIONI CON I CLIENTI

Chi vende prodotti o servizi sa quanto potrebbe valere essere in grado di leggere in tempo reale se il cliente ha un pensiero positivo o negativo su ciò che gli viene offerto e su come gli viene offerto.Con la lettura del linguaggio del corpo è possibile capire, tramite i segnali inconsci di gradimento o di rifiuto, qual è l’offerta che il cliente gradisce di più e quale invece deve essere calibrata meglio perché non soddisfa i suoi gusti del suo inconscio.

RELAZIONI LAVORATIVE

L’ambito lavorativo è un corgiolo di dinamiche relazionali, in cui troppo spesso esce il lato infantile delle persone.Molte volte queste dinamiche nascono dall’incapacità di gestione degli stati d’animo e spesso ci troviamo a pentirci per aver detto qualcosa di troppo o per averlo fatto. Capire come sta procedendo la comunicazione, anticipando la lettura delle emozioni del collega, del capo o del collaboratore, può fare la differenza.

Page 5: WORKSHOP INTENSIVO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO filepruriti, auto-contatti, spostamenti del corpo e proiezioni verbali incontrollate, comunica all’ambiente ciò che realmente sta accadendo

COLLOQUI DI SELEZIONE

Colloqui di questo tipo non vengono fatti solo per cercare lavoro, ma possono capitare anche a chi un posto già ce l’ha e deve superare una selezione aziendale interna per fare un passo in più nella carriera.In questi momenti, di solito carichi di tensione emotiva, i risultati migliori arrivano per coloro che sono in grado non solo di gestire le proprie emozioni, ma anche di individuare i parametri di valutazione del reclutatore, e questo è possibile con la lettura della comunicazione non verbale.

RELAZIONE CON SE STESSI

Saper leggere e interpretare i messaggi del proprio corpo durante un normale dialogo o quando si sta pensando a qualcosa tra sé e sé, aiuta a capire meglio le pulsioni del nostro inconscio.

A volte, infatti, ciò che pensiamo sia buono per noi, non lo è per il nostro inconscio, e viceversa. Conoscere il suo linguaggio ci permette di allinearci, ove possibile, ed evitare di continuare a fare ciò che non va bene per lui, pagandone un prezzo sotto forma di disagio. Quando c’è allineamento, c’è anche benessere emotivo.

Page 6: WORKSHOP INTENSIVO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO filepruriti, auto-contatti, spostamenti del corpo e proiezioni verbali incontrollate, comunica all’ambiente ciò che realmente sta accadendo

Founder di Alta Relazione, si definisce un’Empathic Trainer.

Business Coach fortemente attratto dal Q.E. (Quoziente Emotivo) piuttosto che dal Q.I. (Quoziente Intellettivo), segue con grande interesse il mondo delle Start Up e l’evoluzione apportata dall’avvento del digitale al mondo del lavoro.

La sua metodologia di docenza è da sempre finalizzata all’Intelligenza Gruppale e tende ad aiutare le persone ad abbandonare la dimensione egoica per entrare in una visione più relazionale, in cui interessarsi a cosa prova l’altro.

Questo lo ha portato a diventare un punto di riferimento nella formazione interna di quelle aziende evolute che attuano un paradigma gruppale, e che desiderano che ogni componente del team sia connesso a una visione non meramente individualistica, ma fortemente integrata su un obiettivo comune.

Il suo più grande successo si sta tuttora realizzando con la creazione di un’enorme rete di persone che nemmeno si conoscono tra loro e sono in continuo aumento, all’interno della Social Company Cam.TV.

Il suo motto: Quando hai un’idea, prova a dirti “perché no?” anziché lasciare spazio ai “sì...però”.

chi è simone cerri?

Page 7: WORKSHOP INTENSIVO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO filepruriti, auto-contatti, spostamenti del corpo e proiezioni verbali incontrollate, comunica all’ambiente ciò che realmente sta accadendo

Founder di Alta Relazione, si occupa di comunicazione a 360°. Aiuta le persone a comunicare meglio sia con se stesse che con gli altri.

Facilita le relazioni tra i componenti di un team, stimolando l’Intelligenza Gruppale, a beneficio dei risultati e del raggiungimento degli obiettivi.

Da vent’anni tiene corsi di formazione sul Linguaggio Non Verbale e sulla Comunicazione Relazionale Efficace.

Dal 2017 collabora con alcuni Istituti di Istruzione Superiore nell’ambito del ddl LA BUONA SCUOLA e tiene corsi di formazione per docenti all’interno del PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa).

Affianca le Imprese nella costruzione e nel rafforzamento del brand, dalla scelta del nome e del logo per una start-up, alla creazione dell’immagine coordinata e alla sua coniugazione sui vari media con adeguati copywriting.

Aiuta i singoli, tramite il coaching one-to-one, a raggiungere obiettivi e a risolvere problemi.

Il suo motto: Se non cerchi di migliorare, stai scegliendo di peggiorare.

chi è sergio omassi?

Page 8: WORKSHOP INTENSIVO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO filepruriti, auto-contatti, spostamenti del corpo e proiezioni verbali incontrollate, comunica all’ambiente ciò che realmente sta accadendo

PROGRAMMA DIDATTICO

• Cos’è l’empatia: le sue radici• I principi cardine dell’Intelligenza Emotiva• Cosa sono le emozioni e quanto influiscono sulle nostre azioni?• Le due istanze dell’essere umano: Ragione e Inconscio• Come comunica l’essere umano?• Cosa ci permette la conoscenza della Comunicazione Non Verbale

(CNV)?• Ambito famigliare• Ambito professionale• Menzogne e Autoinganni: come riconoscerne le tracce?• Come e perché nascono i pruriti durante il dialogo?• Le 3 classificazioni dei segnali non verbali: TENSIONE/RIFIUTO/

GRADIMENTO• Le 5 aree emozionali in cui si esprimono i segnali non verbali• I 27 segnali di TENSIONE• I 12 segnali di RIFIUTO• I 15 segnali di GRADIMENTO• I segnali di INCONGRUENZA tra pensiero logico e inconscio

Durante il corso ci saranno parecchi momenti dedicati alla visione di video per agevolare l’apprendimento.

Ad ogni partecipante verrà fornita una dispensa didattica cartacea, una penna per prendere appunti e l’attestato nominale di partecipazione al corso.

Page 9: WORKSHOP INTENSIVO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO filepruriti, auto-contatti, spostamenti del corpo e proiezioni verbali incontrollate, comunica all’ambiente ciò che realmente sta accadendo

TABELLA DI MARCIA

• ORE 09.30 CHECK-IN• ORE 10.00 INIZIO WORKSHOP• ORE 13.00 PAUSA PRANZO• ORE 14.30 SECONDA PARTE DEL WORKSHOP• ORE 18.30 SALUTI CON CONSEGNA ATTESTATI

INVESTIMENTO:

• ISCRIZIONE 1 PERSONA: € 95,00• ISCRIZIONE 2 PERSONE: € 160,00

VUOI ISCRIVERTI?

Puoi farlo a questo LINK.

Oppure fotografa con l’apposita app del tuo smartpone il primo dei seguenti codici, per accedere direttamente alla pagina web dedicata all’evento o per impostare il percorso di viaggio:

PAGINAEVENTO

INDICAZIONISTRADALILOCATION

Page 10: WORKSHOP INTENSIVO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO filepruriti, auto-contatti, spostamenti del corpo e proiezioni verbali incontrollate, comunica all’ambiente ciò che realmente sta accadendo

STEFANO: +39 333 6888733 SIMONE: +39 320 7410360SERGIO: +39 346 2858832

[email protected]

Infoline Evento: