WORKS Vol. 10 PIC (ARTSANA)

6
PIC ARTSANA una brand experience dedicata al canale farmacia

description

PIC ARTSANA una brand experience dedicata al canale farmacia. Pic Solution, brand cross category nell’ambito dell’automedicazione, vuole porsi come portavoce del self care attraverso una strategia di comunicazione at retail che garantisca un aumento della visibilità, della riconoscibilità e dell’autorevolezza del brand in farmacia sottolineandone l’ampiezza di gamma. Per costruire un’efficace strategia di comunicazione at retail è stato fondamentale tenere in considerazione tutte le opportunità possibili per interagire efficacemente con tutti gli attori coinvolti nel progetto (azienda, rete commerciale, rivenditori, consumatori) conquistare la loro fiducia e la loro approvazione, affinchè divulgassero e condividessero i valori del brand e andassero a creare una connessione forte e duratura con essi. @VISUALDISPLAY - Visual Marketing Advisor

Transcript of WORKS Vol. 10 PIC (ARTSANA)

Page 1: WORKS Vol. 10 PIC (ARTSANA)

P I C A RT S A N A una brand experiencededicata al canale farmacia

Page 2: WORKS Vol. 10 PIC (ARTSANA)

Pic Solution, brand cross category nell’ambito dell’au-tomedicazione, vuole porsi come portavoce del self care attraverso una strategia di comunicazione at retail che garantisca un aumento della visibilità, della ricono-scibilità e dell’autorevolezza del brand in farmaciasottolineandone l’ampiezza di gamma.

Per costruire un’efficace strategia di comunicazione at retail è stato fondamentale tenere in considerazione tutte le opportunità possibili per interagire efficace-mente con tutti gli attori coinvolti nel progetto (azienda, rete commerciale, rivenditori, consumatori) conquista-re la loro fiducia e la loro approvazione, affinchè divul-gassero e condividessero i valori del brand e andasse-ro a creare una connessione forte e duratura con essi.

T U T TO PA RT E DAU N A B U O N A S T R AT E G I A

D I B R A N D E D I C O M U N I CA Z I O N E

Aumentare la visibilità, la riconoscibilità e l’autorevolezza del brand in farmaciasignifica saper comunicare efficacemente l’ampiezza di gamma e le features di prodotto.

Page 3: WORKS Vol. 10 PIC (ARTSANA)

La banda blu (segno distintivo del brand) diventa protagonista,

icona ricorrente e funzionale.

Nel difficile compito di conquistare e “fidelizzare” il consumatore, risulta di fondamentale importanza l’im-patto/visibilità del brand attraverso un segno grafico predominante e pieno, come la banda blu del logo.il progetto, pur attendendosi alla perfetta esecuzio-ne delle linee guida, risulta un’efficace espressione formale dell’immagine aziendale e del logo, fatta di materiali e di forme, con un utilizzo strategico delle immagini di campagna e dei colori istituzionali.

Page 4: WORKS Vol. 10 PIC (ARTSANA)

Crediamo che il successo di un progetto non dipenda solo da quanto bene sia eseguito un briefing, ma che piuttosto risieda nella capacità trasformare le richieste di un briefing in una significativa e positiva “esperienza di consumo”.

Nel caso di Pic, l’esperienza di consumo non concerne solo il compito di dare riconoscibilità della marca sul punto vendita, ma va anche a includere degli aspetti tecnico/informativi che possano orientare il consuma-tore nella scelta, autonoma e consapevole, del prodot-to che nel miglior modo risponda alle sue esigenze.

Comunicare per garantireimmediata riconoscibilità del brand at retail

ed educare il consumatore al “self care”.

Page 5: WORKS Vol. 10 PIC (ARTSANA)

Stimolare l’acquisto d’impulso significa innanzituttocomunicare efficacemente il prodottoper creare una “nuova necessità” nel consumatore.

Essendo il canale farmacia ricco di complessità mate-riali (sovraffollamento, poco spazio, difficoltà di posi-zionamento dei pdt/pack) e immateriali (confusione vi-siva, scarsa accoglienza per i materiali di VM), si è reso necessario puntare su un approccio marcatamente funzionale volto a favorire un posizionamento di mas-sima visibilità, con un occhio sempre attento alla ne-cessità di fare una comunicazione informativa sui pdt.

Soluzioni espositive istituzionali e durevoli dedicate ai termometri PIC: all’interno del canale farmacia questi strumenti, nonostante richiedano dimensioni e inve-stimenti contenuti, devono supportare adeguatamen-te la proposta commerciale sia dal punto di vista del brand, che informativo (rispetto al prodotto), che di co-municazione della gamma.

Lo scopo primario è quindi sempre duplice e costante: incentivare l’acquisto d’impulso attraverso un lin-guaggio diretto e garantire una dinamica espositiva attrattiva e strategica e fare vendere di più, “semplifi-cando la vita” al farmacista.

Page 6: WORKS Vol. 10 PIC (ARTSANA)