W.O.M.E.N When Organization Meets Empowered Networks filePer il Project Work saranno fornite linee...

7
IN COLLABORAZIONE CON: PRESENTA: W.O.M.E.N When Organization Meets Empowered Networks ( Operazione W.O.M.E.N. Rif. PA 2011-1326/RE approvata dalla Provincia di Reggio Emilia con determina dirigenziale n.194 del 20/03/2012 in attuazione della delibera di Giunta n. 53 del 06/03/2012. Canale di finanziamento l.53/2000.)

Transcript of W.O.M.E.N When Organization Meets Empowered Networks filePer il Project Work saranno fornite linee...

IN COLLABORAZIONE CON:

PRESENTA:

W.O.M.E.N

When Organization Meets Empowered

Networks

( Operazione W.O.M.E.N. Rif. PA 2011-1326/RE approvata dalla Provincia di

Reggio Emilia con determina dirigenziale n.194 del 20/03/2012 in attuazione

della delibera di Giunta n. 53 del 06/03/2012. Canale di finanziamento

l.53/2000.)

Corso:

GESTIONE DEL TEMPO

OBIETTIVI GENERALI: Il tempo è l’unica risorsa assolutamente non governabile e invariabile, divisibile in tre grandi aree: tempo lavorativo, tempo libero e tempo “indispensabile” (per mangiare e dormire). Considerando che il tempo per il mantenimento del proprio benessere fisico non dovrebbe mai essere sacrificato, anche se purtroppo accade più spesso di quanto non si vorrebbe, ci si dovrebbe dedicare a migliorare l’efficienza delle altre due tipologie attraverso un’organizzazione efficace delle proprie attività. I corsi di “time management”, sono una tecnica che consente di ottimizzare il proprio tempo, lavorando meglio, migliorando la qualità del lavoro con maggior produzione. La gestione del tempo si riferisce a una serie di competenze, strumenti e tecniche utilizzate per realizzare specifiche attività, portare avanti progetti e raggiungere obiettivi riconoscendo e gestendo fattori di disturbo come Ansia e Stress.

DURATA DEL CORSO: 28 ORE così suddivise: Lezioni frontali – 16 ore; E-learning — 6 ore; Project Work – 6 ore

Modulo 1 – LA GESTIONE DEL TEMPO COME STRUMENTO DI WORK LIFE BALANCE

RISULTATI ATTESI: Apprendere una metodologia che consenta, in primo luogo, l’individuazione di una struttura concettuale per organizzare le propria vita lavorativa e personale consente di individuare gli obiettivi e definire le attività necessarie per raggiungerli. E’ possibile infatti gestire il tempo, stabilendo i principi per decidere che cosa sia importante e cosa urgente. La priorità così non è più condizionata dagli altri e dalle emergenze, ma da ciò che è veramente importante per raggiungere gli obiettivi e per vivere in armonia con le esigenze personali.

CONTENUTI: Gli strumenti dell’efficienza gestionale, Principi normativi di regolazione del tempo, Time management, Attribuire il giusto valore al tempo, La calendarizzazione delle attività, Autovalutazione sulla gestione del tempo adottata, Individuazione delle leve strategiche per migliorare la durata delle attività lavorative.

Modulo 2 - COME MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ DEL LAVORO PER COSTRUIRE RISULTATI

RISULTATI ATTESI: La produttività aziendale è una delle leve più importanti per mantenersi orientati agli obiettivi senza subire ritardi o perdite in termini di risorse dedicate a gestire un progetto. Una gestione proattiva del tempo permette di gestire gli impegni in base a importanza e urgenza dei compiti il che implica un notevole risparmio in termini di stress e risorse. Abituarsi a non subire il tempo con un atteggiamento passivo che penalizza le risorse impiegate è il cardine per una gestione efficiente del tempo e quindi del lavoro. CONTENUTI: Individuare gli obiettivi da raggiungere, Il sistema degli incentivi, Ottimizzare risorse materiali e immateriali, Individuare le pause “produttive”, Timeboxing, L’ICT come supporto alla produttività

Modulo 3 - VALORE DEL BENESSERE E IMPATTO SULL’EFFICIENZA MANAGERIALE

RISULTATI ATTESI: La capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli è fondamentale per costruire una solida efficienza nella gestione del gruppo di riferimento. La motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la corretta circolazione delle informazioni, la flessibilità e la fiducia delle persone sono tutti elementi che portano a migliorare la salute mentale e fisica dei lavoratori, la soddisfazione dei clienti e degli utenti e, in via finale, ad aumentare la produttività. CONTENUTI: Stress da lavoro e stress da non lavoro, Le conseguenze dello stress da lavoro correlato, Gli effetti della comunicazione, Self marketing e autovalutazione manageriale, Coinvolgere lo staff, Individuare e risolvere le problematiche emotive dello staff METODOLOGIE DIDATTICHE: Per tutta la durata del corso, a supporto dell’ attività formativa verrà predisposto materiale didattico ad hoc inerente i temi trattati. E’ previsto l'uso di strumenti e tecnologie in relazione alle diverse esigenze d’aula: videoproiettore, notebook, lavagna luminosa, lavagna carta. Per la formazione e-learning sono previste lezioni in formato flash e pdf, dispense e verifiche finali di autoapprendimento. Per il Project Work saranno fornite linee guida per renderne più efficace la stesura e integrarne i contenuti con quelli previsti dalla didattica tradizionale.

DOCENTE: Dott. Giuseppe codeluppi: Professional Certified Coach dell’International Coach Federation. Si occupa di progetti integrati (Training, Coaching e Mentoring) in aziende ed enti. Ha esperienza ventennale nell'ambito della formazione permanente su tematiche quali Change Management, Gestione del tempo e della delega, Leadership, Gestione dei Team, Empowerment, Comunicazione diretta e mediata. E’ Executive e Personal Coach di Imprenditori, Amministratori, Manager e in organizzazioni di varie tipologie.

DESTINATARI: Numero massimo di partecipanti: 14. Il corso è aperto a libere/i professioniste/i, imprenditrici e imprenditori, persone occupate (con qualsiasi tipologia di contratto). Si rivolge in particolare, anche se non in via esclusiva, alle donne.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 30,00 euro per la durata complessiva del Corso di 28 ore

FACILITY: Per favorire la partecipazione al progetto, conciliando le necessità famigliari, abbiamo avuto la disponibilità da parte di “Panta Rei” di organizzare un’attività babysitting per accogliere i vostri bambini ad un prezzo convenzionato e di favore. CALENDARIO DEL CORSO: 17 maggio 2012 e 21 giugno 2012 - orario: 9:00-13:00 e 14:00-18:00

Corso:

ASSERTIVITA’

OBIETTIVI GENERALI: Attraverso il comportamento assertivo si affermano i propri punti di vista, senza prevaricare né essere prevaricati. L'assertività è quel punto d'equilibrio fra uno stile comunicativo passivo ed uno aggressivo. Obiettivo generale del corso è insegnare ad adottare uno stile comunicativo per esprimere le proprie opinioni ed emozioni e di impegnarsi a risolvere positivamente le situazioni e i problemi.

DURATA DEL CORSO: 44 ORE così suddivise: Lezioni frontali – 24 ore; Coaching — 12 ore; Project Work – 8 ore

Modulo 1 - SAPER ESPRIMERE SENTIMENTI POSITIVI E NEGATIVI. CONTENUTI E

OBIETTIVI: il concetto chiave di assertività, di come ci relazioniamo con gli altri rispetto ai sentimenti che proviamo. Aggressività, passività: imparare a distinguere gli stili della comunicazione. Imparare a riconoscere le proprie necessità emotive senza violare i diritti ed i limiti altrui. Distinguere il comportamento assertivo da quello passivo e aggressivo. Acquisire capacità verbali e non verbali per un comportamento assertivo.

Modulo 2 - L’IMPORTANZA DELLA PERCEZIONE DI UN CONFLITTO E L’ANALISI DELLE CAUSE DEL DISSENSO. CONTENUTI E OBIETTIVI: L’assertività in situazioni di instabilità. Eventi che mettono alla prova la capacità di mantenersi assertivi. il motivo principale per cui decidiamo di portare avanti un comportamento assertivo: la gestione del conflitto. Aumentare la propria efficacia nel dirigere, criticare, rispondere alle lamentele e ai conflitti. Imparare a diventare padroni delle situazioni, risolvere l'inadeguatezza e apprendere i metodi per scaricare tensione ed ansia in maniera positiva. Gestire le richieste ingiuste, conflitti e problemi in maniera assertiva e impersonale.

Modulo 3 - MOBILITARE LE PROPRIE ENERGIE FAVORENDO UN APPROCCIO POSITIVO VERSO LE SITUAZIONI

SFIDANTI. CONTENUTI E OBIETTIVI: Riconoscere le situazioni sfidanti ed affrontarle in modo positivo è la chiave per migliorare il proprio campo d’azione nelle relazioni che intratteniamo con gli altri. Le situazioni che ogni partecipante al corso si ritrova ad affrontare nella sua quotidianità e, insieme al coach, individuazione delle leve in cui un atteggiamento si può migliorare. Costruzione del proprio percorso personale di cambiamento tramite Project work. Sviluppare un’immagine di sé positiva. identificare ed esprimere le proprie sensazioni ed emozioni. Imparare ad esprimere critiche e complimenti.

Modulo 4 - EVITARE DI ESSERE MANIPOLATE. CONTENUTI E OBIETTIVI: Le tecniche di manipolazione sono ormai molto diffuse e

costituiscono un tema da affrontare ogni giorno nei più diversi contesti quotidiani: apprendere le tecniche base della manipolazione aiuta a riconoscerne gli atteggiamenti caratteristici e a difendersi. Definire e rispettare i limiti propri e degli altri. Persuasione e PNL. Tecniche di mirroring. Essere consapevoli del proprio diritto a dire no. Elementi di psicologia di gruppo e comportamento gregario.

Modulo 5 - FAVORIRE LA FIDUCIA IN SÉ E NELLE PROPRIE ABILITÀ. CONTENUTI E OBIETTIVI: Aumentare l’autostima è

una delle ultime tappe da raggiungere per considerare di avere appreso le tecniche di un comportamento assertivo. Aumentare il controllo di sé e della propria ansia. Sviluppare la propria autostima. Valorizzare le proprie caratteristiche e potenzialità. Identificare i propri punti di debolezza e calarsi nelle situazioni che ci fanno più paura per superarle e risolverle.

Modulo 6 - PRENDERE LA PAROLA CON SICUREZZA NELLE RIUNIONI. CONTENUTI E OBIETTIVI: Calarsi nella propria

situazione lavorativa e far emergere case studies direttamente dalla classe, questo è l’obiettivo principale di questo modulo. si valorizzeranno le esperienze dei partecipanti e si offriranno spunti da affrontare per imparare a relazionarsi in contesti di gruppo e sviluppare pratiche personali.

Modulo 7 - LE DINAMICHE UOMO/DONNA E DONNA/UOMO NELLE SITUAZIONI CONFLITTUALI. CONTENUTI E

OBIETTIVI: Riconoscere le principali tendenze comportamentali dei due sessi rispetto alle situazioni conflittuali diventa il punto chiave per cui un uomo e una donna riescono a relazionarsi in maniera non conflittuale. Valorizzare la gender diversity e sviluppare una maggiore ricchezza cognitiva. pensiero maschile e pensiero femminile. Il rapporto tra i due sessi all’interno del quadro socio-culturale. METODOLOGIE DIDATTICHE: Attraverso la metodologia del Coaching si valorizzeranno le esperienze dei partecipanti e si offriranno spunti da affrontare poi nel Project Work per una riflessione della propria situazione personale e di come agiscono le leve che abbiamo deciso di adottare. L’aula sarà un vero e proprio laboratorio in cui si effettuerà una ricerca sulle dinamiche comportamentali di gruppo personalizzando i contenuti in riferimento a tutti i partecipanti. Per la formazione e-learning sono previste lezioni in formato flash e pdf, dispense e verifiche finali.

DOCENTI: Consulenti e formatori con pluriennale esperienza in materia. Executive e Personal Coach di Imprenditori, Amministratori, Manager.

DESTINATARI: Numero massimo di partecipanti: 14. Il corso è aperto a libere/i professioniste/i, imprenditrici e imprenditori, persone occupate (con qualsiasi tipologia di contratto). Si rivolge in particolare, anche se non in via esclusiva, alle donne.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 30,00 euro per la durata complessiva del Corso di 44 ore

FACILITY: Per favorire la partecipazione al progetto, conciliando le necessità famigliari, abbiamo avuto la disponibilità da parte di “Panta Rei” di organizzare un’attività babysitting per accogliere i vostri bambini ad un prezzo convenzionato e di favore.

CALENDARIO DEL CORSO: Settembre - novembre 2012 (date da definirsi) - orario: 9:00-13:00 e 14:00-18:00

Corso:

POTENZIAMENTO DELLA LEADERSHIP

OBIETTIVI GENERALI: Temi sviluppati all’interno del corso sono la “Leadership trasformazionale” e gli effetti di un leader efficace su valori, autostima e fiducia del proprio gruppo di lavoro oltre che sull'impatto motivazionale ad avere una performance al di là del proprio dovere. Il leader trasformazionale sa utilizzare il proprio carisma per creare uno speciale legame con il proprio staff, sa ispirare ed elevare le aspettative, comunica in modo efficace le idee chiave, sa utilizzare la considerazione stando attento alle necessità di successo e di crescita di ciascuno e si comporta da allenatore o mentore per sviluppare al meglio il potenziale individuale. E’ in grado di stimolare intellettualmente e spingere il gruppo a sfruttare creatività e innovazione per trovare soluzioni vincenti ai problemi.

DURATA DEL CORSO: 40 ORE così suddivise: Lezioni frontali – 20 ore; Coaching — 6 ore; E-learning – 6 ore; Project Work – 8 ore

Modulo 1 – EMPATIA: ASSET SFIDANTE NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI. Il termine empatia identifica la capacità

personale di "mettersi nei panni" degli altri per comprenderne punti di vista, pensieri, sentimenti, emozioni. E’ una forma intangibile, profonda, efficace di comunicazione interpersonale, che non richiede necessariamente l'uso delle parole, ma è "chiave di accesso" ai sentimenti, agli stati d'animo, alle motivazioni e al “mondo” dell'altro. Fornisce informazioni utili per interpretare e a volte prevedere le intenzioni, i bisogni impliciti più profondi di un comportamento passato, presente o futuro, difficilmente possibile tramite logica e ragione. CONTENUTI E OBIETTIVI: Sviluppare la consapevolezza delle proprie emozioni. Saper leggere le emozioni degli altri. Il comportamento empatico. Empatia e flessibilità. Come sviluppare l’empatia per una comunicazione più efficiente.

Modulo 2 - DIVERSI SOGGETTI, DIVERSI LINGUAGGI: SAPER UTILIZZARE MOLTEPLICI LINGUAGGI. “Comunicare"

significa rendere partecipi gli altri dei propri pensieri mediante la trasmissione di un messaggio. Il messaggio traduce l'idea che si ha nella mente in un insieme di segni (gesti, suoni, parole, immagini, oggetti), quindi può essere inviato attraverso vari linguaggi. Comprendere ed usare questi linguaggi in relazione ai destinatari è fondamentale per veicolare efficacemente i messaggi e raggiungere gli obiettivi prefissati. CONTENUTI E OBIETTIVI: I fondamenti della comunicazione. Le diverse tipologie di linguaggio. Individuare e tradurre il messaggio che si vuole trasmettere. Agire su oggetto e soggetto della comunicazione.

Modulo 3 - LA CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI ALL’INTERNO DELLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE. La

comunicazione all'interno dell'impresa è un importante strumento di gestione dell'organizzazione e può efficacemente contribuire al raggiungimento della missione aziendale, creando consenso e condivisione degli obiettivi, dei valori e della cultura aziendale. Un clima di collaborazione fra tutti coloro che fanno parte dell’azienda, ne aumenta lo spirito di appartenenza. CONTENUTI E OBIETTIVI: Comunicare efficacemente nella propria organizzazione. Gestire incentivi positivi e negativi. Individuare e gestire obiettivi da raggiungere. Partecipazione attiva alle riunioni.

Modulo 4 - GESTIRE LE RELAZIONI CON INTELLIGENZA SOCIALE. L’intelligenza sociale è una competenza chiave per lo

sviluppo di relazioni idonee ad instaurare e perseguire obiettivi strategici di un gruppo di lavoro stabile o temporaneo. Ha come oggetto la qualità dei rapporti con gli altri e si forma interagendo con il mondo sociale esterno. Essere intelligenti socialmente significa capire, interagire con e saper influenzare positivamente gli altri, quindi: saper ascoltare, comunicare, lavorare in gruppo, influenzare ecc. CONTENUTI E OBIETTIVI: Definire l’ambiente di riferimento Delineare il campo d’azione in relazione all’ambiente di riferimento. Imparare a manipolare l’ambiente interno ed esterno. Saper integrare i diversi tipi di intelligenza.

Modulo 5 - FARE SQUADRA: UN’AREA DI DEBOLEZZA DA MIGLIORARE. Il team building fa leva sulla motivazione dei

dipendenti e sull’orientamento agli obiettivi, punta all’aumento di produttività del team. Le pratiche del fare squadra fanno in modo che il gruppo impari a gestire le situazioni con la dovuta attenzione, ogni membro si esprima in modo chiaro per poter collaborare con i colleghi e che le persone sviluppino la capacità di proporre idee innovative. CONTENUTI E OBIETTIVI: Il gruppo: strategie organizzative. Le criticità delle dinamiche di gruppo. Assumere un comportamento idoneo a valorizzare il lavoro del team . Integrare le competenze.

METODOLOGIE DIDATTICHE: Attraverso il Coaching si valorizzeranno le esperienze dei partecipanti e si offriranno spunti da affrontare poi nel Project Work per una riflessione della propria situazione personale e di come agiscono le leve che abbiamo deciso di adottare. L’aula sarà vero e proprio laboratorio in cui si lavorerà sulle dinamiche comportamentali di gruppo, personalizzando i contenuti in riferimento a tutti i partecipanti.

DOCENTI: Consulenti e formatori con pluriennale esperienza in materia. Executive e Personal Coach di Imprenditori, Amministratori, Manager.

DESTINATARI: Numero massimo di partecipanti: 14. Il corso è aperto a libere/i professioniste/i, imprenditrici e imprenditori, persone occupate (con qualsiasi tipologia di contratto). Si rivolge in particolare, anche se non in via esclusiva, alle donne.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 30,00 euro per la durata complessiva del Corso di 40 ore

FACILITY: Per favorire la partecipazione al progetto, conciliando le necessità famigliari, abbiamo avuto la disponibilità da parte di “Panta Rei” di organizzare un’attività babysitting per accogliere i vostri bambini ad un prezzo convenzionato e di favore.

CALENDARIO DEL CORSO: novembre 2012 — gennaio 2013 (date da definirsi) - orario: 9:00-13:00 e 14:00-18:00

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI AI 3 CORSI PREVISTI:

Profess@re al femminile - c/o Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e

Conservatori della Provincia di Reggio Emilia

E-mail: [email protected]

Persona di contatto: CINZIA BORGHI

Tel. 0522-454744

SINERGIE Soc. Cons. a r.l. Via Martiri di Cervarolo 74/10 Reggio Emilia

E-mail: [email protected]

Persona di contatto: ELENA CASIRAGHI

Tel.0522/083122

www.sinergie-italia.com

Per gli ordini professionali che li prevedono sarà richiesto il possibile riconoscimento

dei crediti formativi

Nella pagina seguente:

MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI

(da compilare e restituire secondo le modalità indicate)

Capitale Sociale: Deliberato 36.750,00 €, Sottoscritto 23.250,00 €. I.V., P. IVA / CF: 01548000387 Sede Legale: Via Martiri di Cervarolo, 74/10 - 42122 Reggio Emilia Tel 0522-083122/3/4 Fax 0522-1840987

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SINERGIE SOC. CONS. A R. L. ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO REGIONE EMILIA ROMAGNA N. ORG. 3958 –

CENTRO DI RICERCA ISCRITTO ALL’ALBO NAZIONALE DELLE RICERCHE COD. 55199TWT – CERTIFICATO UNI EN

ISO 9001:2008 EA37 ED EA 35 N. IT-7518-A ____________________________________________________________________________________

OPERAZIONE W.O.M.E.N “WHEN ORGANIZATION MEETS NETWORKS” Operazione W.O.M.E.N. Rif. PA 2011-1326/RE approvata dalla Provincia di Reggio Emilia con determina

dirigenziale n.194 del 20/03/2012 in attuazione della delibera di Giunta n. 53 del 06/03/2012 .

Canale di finanziamento l.53/2000.

____________________________________________________________________________________

Selezionare il(i) corso(i) prescelto(i) a cui si intende iscriversi:

□ “GESTIONE DEL TEMPO” - Durata: 28 ORE - Periodo: 17 maggio e 21 giugno 2012

□ “ASSERTIVITA’ ” - Durata: 44 ORE - Periodo: settembre - novembre 2012

□ “POTENZIAMENTO DELLA LEADERSHIP” - Durata: 40 ORE - Periodo: nov. 2012-gen. 2013

DATI ANAGRAFICI PARTECIPANTE

______________________________________________________________________________________________ NOME COGNOME

______________________________________________________________________________________________ NATO/A PROVINCIA DATA DI NASCITA

________________________________________ M F __________________________________________

CODICE FISCALE SESSO CITTADINANZA ______________________________________________________________________________________________ RESIDENZA VIA/PIAZZA N. CAP CITTÀ PROV. ______________________________________________________________________________________________ TEL. FAX CELLULARE E-MAIL ______________________________________________________________________________________________ EVENTUALE DOMICILIO VIA/PIAZZA N. CAP CITTÀ PROV. (SE DIVERSO DALLA RESIDENZA) ______________________________________________________________________________________________ TITOLO DI STUDIO PIÙ ELEVATO EVENTUALE TIPO DI SCUOLA ABBANDONATA ______________________________________________________________________________________________ CONDIZIONE OCCUPAZIONALE AD AVVIO ATTIVITÀ FORMATIVA (Occupato alle dipendenze, occupato autonomo, imprenditore, etc) ______________________________________________________________________________________________ TIPO DI CONTRATTO (Contratto a tempo indeterminato, determinato, collaborazione coordinata e continuativa, nessun contratto perché lavoratore autonomo, …) ______________________________________________________________________________________________ VIA/PIAZZA N. CAP CITTÀ PROV.

ISO 9001:2008

Compilare e inviare via fax al 0522 1840987

o via e-mail al seguente indirizzo

[email protected]

SCHEDA DI ISCRIZIONE

DATI AMMINISTRATIVI

QUOTE DI ISCRIZIONE Selezionare la casella relativa al(i) corso(i) prescelto(i):

□ CORSO “GESTIONE DEL TEMPO” €uro 30

□ CORSO “ASSERTIVITA’ ” €uro 30

□ CORSO “POTENZIAMENTO DELLA LEADERSHIP” €uro 30 MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO 1. inviare la presente Scheda a mezzo fax a: Sinergie - Fax 0522 1840987; oppure a mezzo mail a: [email protected] corredata da bonifico bancario intestato a: Sinergie Soc. Cons. r. l. – P.IVA: 01548000387 CREDEM Banca - Codice IBAN: IT22 H030 3212 8040 1000 0007 975 2. consegnare a mano la presente Scheda a Sinergie - Via Martiri di Cervarolo, 74/10 – 42122 Reggio contestualmente sarà richiesto il versamento della quota d’iscrizione in contanti.

INDICARE I DATI PER LA FATTURAZIONE: ______________________________________________________________________________________________ FATTURARE A P. IVA /C.F. ______________________________________________________________________________________________ VIA/PIAZZA N. CAP CITTÀ PROV. _________________________________________________________________________ DATA E FIRMA Si specifica e si chiarisce che:

1. all’atto dell’iscrizione al corso di cui sopra dovrà essere effettuato il pagamento della relativa quota prevista (salvo specifici accordi singolarmente presi con l’Ente);

2. con la sottoscrizione della scheda di iscrizione, ed il contestuale versamento della somma dovuta, il corsista accetta incondizionatamente tutte le modalità di svolgimento e di realizzazione del corso e si impegna a rispettarne la frequentazione, sulla base delle metodologie formative previste, sino alla conclusione del percorso formativo;

3. nel caso in cui il soggetto iscritto al corso non abbia mai partecipato a nessuna delle lezioni previste dal percorso formativo proposto, la somma richiesta a titolo di quota di iscrizione di cui ai punti precedenti, non verrà restituita al corsista se non per cause di forza maggiore (comunque serie e comprovate che l’Ente

valuterà a suo insindacabile giudizio); 4. nel caso in cui il soggetto iscritto al corso abbia preso parte solo ad alcune delle lezioni previste dal percorso

formativo proposto, ma non abbia, comunque, terminato il percorso formativo di cui sopra, la somma chiesta a titolo di quota di iscrizione di cui ai punti precedenti, non verrà restituita al corsista e non sarà previsto alcun rimborso parziale.

Per presa visione ed accettazione dei punti 1), 2), 3), 4), Reggio Emilia, lì __________________________ Firma per accettazione ______________________

Sinergie Soc. Cons. a r.l. tratterà i dati forniti ai sensi del D.Lgs. 196/03 sulla tutela dei dati personali.