WMIDO ai blocchi di partenza · 2015-02-12 · regole e gli stili. Persone che hanno una storia...

5
WMIDO ai blocchi di partenza Contaminazioni di stile Con la Typewriter Edition Persol continua il suo viaggio attraverso il design degli oggetti del passato. Tendenze: torna il romanticismo Cirillo Marcolin, Presidente di Mido e di Anfao, presenta il nuovo progetto editoriale dal carattere fortemente internazionale, realizzato in partnership con Publicomm. Da oggi chi cerca notizie, commenti, interviste, approfondimenti dal mondo dell’occhiale, della moda e del design ha un solo media di riferimento: WMIDO. pg.2 pg.3 pg.5 Issue # 1 February 11 th 2015 Renato Balestra ph. Luca Sorrentino

Transcript of WMIDO ai blocchi di partenza · 2015-02-12 · regole e gli stili. Persone che hanno una storia...

Page 1: WMIDO ai blocchi di partenza · 2015-02-12 · regole e gli stili. Persone che hanno una storia interessante da raccontare. Chi è il lettore tipo di WMIDO? WMIDO si rivolge a chi

WMIDO ai blocchi di partenza

Contaminazioni di stileCon la Typewriter Edition Persol continua il suo viaggio attraverso il design degli oggetti del passato.

Tendenze: torna il romanticismo

Cirillo Marcolin, Presidente di Mido e di Anfao, presenta il nuovo progetto editoriale dal carattere fortemente internazionale, realizzato in partnership con Publicomm. Da oggi chi cerca notizie, commenti, interviste, approfondimenti dal mondo dell’occhiale, della moda e del design ha un solo media di riferimento: WMIDO.

pg.2

pg.3

pg.5

Issue # 1February 11th 2015

Ren

ato

Bal

estr

a ph

. Lu

ca S

orre

nti

no

Page 2: WMIDO ai blocchi di partenza · 2015-02-12 · regole e gli stili. Persone che hanno una storia interessante da raccontare. Chi è il lettore tipo di WMIDO? WMIDO si rivolge a chi

world weekly wonders WMIDO 2

Mido ha deciso di capitalizzare la propria esperienza nel mondo della comunicazione proponendo una nuova iniziativa: WMIDO. Cosa cambia rispetto a Mido365?

Lo sguardo di WMIDO ha in primo piano l’eyewear, ma riesce contemporaneamente a scorgere e ad apprezzare sullo sfondo anche altri campi: moda, design, architettura, costume, tecnologia. WMIDO è un vero e proprio e-magazine sfogliabile, settimanale e non più quotidiano come era Mido365, uno strumento moderno, al passo coi tempi.

Quale sarà la sua mission?WMIDO vuole descrivere l’evoluzione dell’industria e del

mercato dell’occhialeria, intercettando i trend, indicando sinergie, stimolando il pensiero dei suoi protagonisti e allargandone l’orizzonte verso gli universi contigui che lo influenzano.

Perché avete optato per la cadenza settimanale?La parola chiave è selezione: WMIDO mira a diventare

lo strumento che, con cadenza regolare, diffonde con autorevolezza contenuti selezionati e rilevanti sul mondo dell’eyewear e sui mondi a cui fa riferimento, in primis moda e design.

Da dove nasce l’idea di “allargare” il vostro sguardo su questi settori?

L’occhiale è per sua stessa natura caratterizzato da diverse connotazioni: accessorio moda, dispositivo medico, dispositivo di protezione individuale, oggetto di design. Tutte queste personalità convivono nello stesso oggetto e tutte queste anime contribuiscono a renderlo ciò che è.

WMIDO sarà caratterizzato da un DNA fortemente internazionale. Una svolta quasi fisiologica nell’attuale globalizzazione dei mercati...

Mido è la fiera leader al mondo nel settore dell’eyewear e il suo strumento di comunicazione deve per forza avere un respiro internazionale, come la manifestazione di cui porta il nome. WMIDO sarà una piazza globale ospitata nel fulcro nevralgico del settore: l’Italia, il luogo di nascita dell’occhiale e di residenza dei suoi produttori leader.

Quali saranno i protagonisti delle vostre pagine?Imprenditori, opinion maker, innovatori, decisori,

designer, giovani e meno giovani, che ridefiniscono le regole e gli stili. Persone che hanno una storia interessante da raccontare.

Chi è il lettore tipo di WMIDO?WMIDO si rivolge a chi ama l’eyewear, addetti ai

lavori e non, ai curiosi, a chi vuole approfondire, a chi ama conoscere e “toccare” le novità, agli espositori e ai visitatori di Mido, una community di circa 50 mila persone che abitano e vivono il mondo dell’eyewear.

Tre aggettivi per definire il nuovo format di Wmido.Innovativo, aperto e internazionale. In inglese: WORLD

WEEKLY WONDER.

WMIDO ai blocchi di partenza

Neymar Jr di nuovo al fianco di Police

Continua il sodalizio tra Police, marchio internazionale di moda e lifestyle, e il calciatore brasiliano Neymar da Silva Santos Júnior, meglio noto come Neymar. Sarà ancora lui, insieme alla celebre modella messicana Daniela De Jesus, il protagonista degli scatti della campagna della nuova collezione vista 2015, firmata dal famoso fotografo Rankin. Per il 2015 Police presenta una collezione di montature da vista che mixano sapientemente classico e moderno, sia nelle forme sia nei materiali, rimanendo pur sempre fedele all’urban style tipico del brand e del suo testimonial Neymar Jr.

| Issue #1 | February 11th 2015

Page 3: WMIDO ai blocchi di partenza · 2015-02-12 · regole e gli stili. Persone che hanno una storia interessante da raccontare. Chi è il lettore tipo di WMIDO? WMIDO si rivolge a chi

world weekly wonders WMIDO 3

Le lenti guidano la crescita di Hoya Corporation

Penisola iberica, ottica in crescita dopo 7 anni

Secondo uno studio pubblicato dalla società di ricerche DBK, dopo 7 anni di calo il mercato iberico dell’ottica (montature, occhiali da sole, lenti oftalmiche e lenti a contatto) nel 2015 crescerà dell’1,5%, fino a toccare quota 800 milioni di euro. Di questi, 640 milioni di euro verranno realizzati in Spagna (contro i 630 milioni del 2014) e 160 milioni in Portogallo (rispetto ai 156 milioni del 2014). Nel mercato iberico operano circa 80 aziende, 50 in Spagna e 30 in Portogallo, che nel 2013 hanno fornito occupazione a 3.650 lavoratori. Si tratta di un mercato fortemente concentrato su pochi operatori: in Spagna le prime cinque aziende nel 2013 hanno assorbito la metà del mercato, in Portogallo il 57%.

Hoya Corporation ha chiuso il terzo trimestre 2014 con ricavi pari a 128,206 milioni di yen, in aumento del 16,9% rispetto allo stesso trimestre del 2013. In crescita anche l’utile prima delle tasse, che ha toccato quota 36,240 milioni di yen (+22,9%). Il segmento Life Care, che include le lenti oftalmiche e le lenti a contatto, ha totalizzato 10,189 milioni di yen di ricavi (+21,2%). I ricavi dalle vendite di lenti

intraoculari e altri prodotti medicali sono stati pari a 1,628 milioni di yen (+8,2%). Sulla performance positiva delle lenti oftalmiche ha influito il contributo della consociata Seiko Eyewear. Nei nove mesi terminati al 31 dicembre 2014, i ricavi sono cresciuti del 16,1% a 362,520 milioni di yen e l’utile prima delle tasse è aumentato del 41,7% rispetto allo stesso periodo del 2013, toccando quota 92,940 milioni di yen.

Kirk & Kirk distribuito in Usa e Canada

Contaminazioni di design

Kirk & Kirk, marchio lanciato da Jason Kirk nel 2014, ha siglato un accordo con Luxe-Lab per la distribuzione delle collezioni Vivarium e Solarium negli Stati Uniti e in Canada. “Siamo

molto entusiasti di lavorare con Richard Wilhelm e Luxe-Lab. Richard gode di una eccellente reputazione nel settore, costruita negli anni, grazie alla sua professionalità e all’alta qualità del lavoro svolto”, ha commentato il fondatore del marchio. L’obiettivo è raggiungere non più di 150 negozi indipendenti. Tra questi figurano Selima Optique, LA Eyeworks, Luxury Eyesight e MS Dion, che hanno già preso in carico le collezioni, tutte made in France in acrilico.

Persol, marchio ambasciatore del Made in Italy, continua il suo viaggio attraverso il design degli oggetti più affascinanti del passato, che oggi si arricchisce di un nuovo capitolo: Typewriter Edition. L’ispirazione nasce dalle gloriose macchine da scrivere che il brand interpreta attraverso particolari inediti come il ponte metallico di nuova concezione decorato con sottili incisioni e i rivetti che riprendono le lettere delle vecchie tastiere. Il nome della collezione è inciso nel font leggendario American Typewriter all’interno dell’asta e nella parte finale, dove sfoggia un motivo a raggera che ricorda le meccaniche delle vecchie macchine.

| Issue #1 | February 11th 2015

Page 4: WMIDO ai blocchi di partenza · 2015-02-12 · regole e gli stili. Persone che hanno una storia interessante da raccontare. Chi è il lettore tipo di WMIDO? WMIDO si rivolge a chi

world weekly wonders WMIDO 4

Distribuzione diretta in Francia per Blackfin

| Issue #1 | February 11th 2015

Laura Pausini sceglie Polaroid

La nota pop singer italiana Laura Pausini indossa gli occhiali da sole Polaroid nel suo ultimo video girato a Madrid “Entre tu y mil mares” (“Tra te e il mare”), suo storico successo oggi rivisitato in un duetto con il cantante pop spagnolo Melendi.

Gli occhiali da sole scelti dalla Pausini fanno parte della nuovissima collezione “Rainbow”, che sarà in vendita

a partire dal prossimo aprile. La collezione, disponibile sia per adulti che bambini, è composta da sei modelli nelle cromie dell’arcobaleno.Laura Pausini è famosa in tutto il mondo non solo per la sua carriera di cantante, ma anche in qualità di mentore e giudice di astri emergenti nelle edizioni messicana e spagnola del talent show “La Voz”.

Giro poltroneNomine annunciate al 10 febbraio 2015

Adam Andrascik Direttore Creativo Guy LarocheLuciano Iannuzzi Amministratore Delegato FontanaArteIraj Kamili General Manager De Rigo Vision UsaGary Orsborn Vice Presidente Global Professional & Clinical Affairs CooperVisionPaolo Schieppati Country Manager Italia CecopLuca Sciamanna Direttore Vendite OptovistaTiziana Signore Direzione Marketing e Comunicazione OptovistaAntony Vaccarello Direttore Creativo Versus VersaceGiovanni Battista Vacchi Amministratore Delegato Vincenzo ZucchiAlessio Vannetti Direttore della Comunicazione Worldwide Gucci

Per rafforzare la presenza del marchio Blakfin in Francia, a partire da gennaio 2015 Pramaor ne segue direttamente la distribuzione, in precedenza affidata alla società Kaigan. “Operare con nostri agenti ci permetterà di avere una percezione immediata dell’andamento del mercato”, ha spiegato Nicola Del Din, Ceo di Pramaor. Le collezioni Blackfin – già distribuite direttamente in Germania, Austria, Grecia e Spagna – possono contare su una forza vendita costituita da quattro agenti. Gli ottici avranno inoltre a disposizione un servizio di customer care dedicato in lingua francese.

desi

gn b

y M

ario

Mil

ana

Page 5: WMIDO ai blocchi di partenza · 2015-02-12 · regole e gli stili. Persone che hanno una storia interessante da raccontare. Chi è il lettore tipo di WMIDO? WMIDO si rivolge a chi

world weekly wonders WMIDO 5

Ambiente 2015: ispirazioni American StyleDal 13 al 17 febbraio Francoforte ospita Ambiente 2015, la fiera dedicata all’arredo e ai beni di consumo. Nell’edizione di quest’anno sarà data grande importanza all’American Style; numerosi infatti gli appuntamenti in calendario in grado di raccontare e proporre suggestioni d’oltreoceano: dagli stili di vita agli ambienti domestici fino agli oggetti di uso quotidiano. Ad Ambiente 2015 sarà possibile scoprire

tutti i nuovi trend a stelle e strisce grazie alla presenza di numerosi spazi espositivi con arredi e complementi optical anni ‘60, con l’utilizzo del legno bianco che ricorda i porticati delle ville americane o l’alluminio e il ferro che richiamano, invece, le realtà industriali recuperate. Durante i giorni della manifestazione si potrà assistere a “An American Way of Life”, una presentazione sul design americano.

Il mood è “rough” La forza estetica del legno vissuto abbinata ad un sofisticato spirito

artigianale approda nel design. Dalle ceramiche alle sedute, dai mobili ai tavoli: lo straordinario “effetto verniciatura” si sovrappone all’originaria natura nodosa della materia lignea per poi subire un’ulteriore trasformazione, come se il tempo avesse voluto lasciare un segno indelebile. E quando il legno non viene utilizzato in natura, le aziende ne ricreano le sue affascinanti venature. “Rough” è quindi il mood. Se nell’eyewear il fautore dell’aspetto ruvido del tempo che passa è il brand Kuboraum, i produttori di occhiali in legno non si sono ancora cimentati ad esplorare questa nuova frontiera pronta dietro l’angolo a dettare tendenza.

I Love Expo Milano A meno di tre mesi da Expo Milano

2015, Piazza Duomo, il 14 febbraio, si trasformerà in una sala da ballo e sarà la location dell’evento I Love Expo Milano, che accoglierà numerosi dj internazionali provenienti da prestigiosi club come il Pacha di Ibiza, il Ministry of Sound di Londra e il Jimmy’z di Monte Carlo. Suoneranno dal vivo anche Nello Simioli per Golfo Aranci Music Festival, Mad&Kraus per Emerald Music Summit e Franco Moiraghi per St. Moritz Music Summit. L’evento, organizzato da World Expo Commissioners Club in collaborazione con Alessandro Rosso Group ed Expo Milano 2015, dà ufficialmente il via al countdown all’inaugurazione dell’esposizione internazionale.

Tendenze: torna il romanticismo

Dopo Parigi a gennaio l’haute couture è sbarcata a Roma con AltaRoma. In passerella le collezioni autunno-inverno 2015-2016 delle grandi firme italiane, tra cui Renato Balestra, che ha proposto una donna dall’anima romantica avvolta da tulle eterei, stoffe impalpabili, lustrini e pizzi. Abiti che ricordano Grace Kelly e strizzano l’occhio agli anni Cinquanta e Sessanta, per un’eleganza mai urlata ma assolutamente sussurrata. Tutto è all’insegna dell’estrema leggerezza anche per la maison Gattinoni e per giovani stilisti emergenti come il libanese Rani Zakhem, che ha presentato creazioni che vivono di tagli fluidi e sete drappeggiate. Il futuro ammicca al romanticismo. Non ci sono dubbi.

Ren

ato

Bal

estr

a ph

. Lu

ca S

orre

nti

no

Ble

nda

rt b

y C

eram

ica

San

t’A

gost

ino

| Issue #1 | February 11th 2015

Direttore Editoriale: Francesco Gili MIDO Srl Unipersonale · Via Petitti, 16 - 20149 Milano (Italy) · Telefono +39 02 32673673 · P. Iva IT 07164050150

Cod. Fiscale e n. Iscr. Ufficio Imprese di Milano 07164050150 · Cap. soc. 120.000,00 i.v. R.e.a. 1710133 Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Anfao - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici

WMido è realizzato in collaborazione con Publicomm srl · Via Mecenate 84/35 - 20138 Milano (Italy) · P. Iva 02030290999

email: [email protected]