Whitepaper - bitminerfactory.io · di vendere energia alla rete nazionale, generando un flusso...

24
Whitepaper

Transcript of Whitepaper - bitminerfactory.io · di vendere energia alla rete nazionale, generando un flusso...

Bitminer Factory

| Whitepaper

2

Indice 1.UNA LETTERA DAI NOSTRI FONDATORI p.03

2.LA TRANSIZIONE ENERGETICA DELLA BLOCKCHAIN p.04

2.1 Il problema che stiamo risolvendo p.04

2.2 La transizione energetica sta avvenendo p.05

2.3 La nostra visione per una soluzione sostenibile p.06

3.ASSET p.08

3.1 Sistemi di Mining p.08

3.2 Infrastruttura p.10

3.3 Gestione operativa p.11

3.4 Progetti con energie rinnovabili (REPs) p.13

3.5 Servizi p.14

4.STRUTTURA ICO - INITIAL CONTRACT OFFERING p.14 4.1 Descrizione del Token p.14

4.2 Allocazione ed emissione dei Token p.15

4.3 Utilizzo dei fondi raccolti dalla ICO p.15

4.4 Utilizzo del Cash Flow derivante dalla Gestione Operativa p.16

4.5 Strategie per i Token Holder p.17

4.6 Struttura legale p.18

4.7 Timeline p.19

4.8 Cosa si ottiene grazie ai token BMF p.20

4.9 Disclaimer p.22

5.TEAM p.23

Caro appassionato/a,

18 mesi fa è cominciato un progetto: abbiamo voluto partecipare alla rivoluzione Blockchain. Data la nostra esperienza nel settore delle costruzioni, in particolare delle energie rinnovabili, della tecnologia e del marketing digitale, abbiamo pensato che progettare e rendere disponibili mining rig a tutti gli appassionati del mondo crypto avrebbe raggiunto l’obiettivo di rendere la Blockchain realmente distribuita. Abbiamo iniziato a Calenzano (Firenze, Italia) lavorando sia su Miner GPU che ASIC e vendendoli a clienti privati e aziende.

Tuttavia, ci siamo subito resi conto che far crescere le attività e ridurre l’impatto ambientale erano le sfide che la rivoluzione Blockchain stava affrontando. Così abbiamo costruito una Mining Farm, ora la più grande d’Italia, con più di 1.000 mining rig serviti da infrastruttura elettrica per più di 1 MW, alimentata anche da fonti rinnovabili.

Ora vogliamo fare ancora di più, tenendo presente il nostro obiettivo e sfruttando la nostra esperienza nel settore del mining e delle energie rinnovabili. Attraverso la nostra ICO vogliamo permettere a tutti di partecipare al nostro progetto, con l’acquisto del nostro token. Si tratta di un contratto di mining, che permette a chiunque di beneficiare della produzione dei nostri mining rig e impianti ad energia rinnovabile.

Crediamo fermamente nel valore della nostra strategia: così tanto che ci siamo impegnati in un programma di buyback dei token. Ogni tre mesi, consentiremo ai nostri Token Holder di rivenderci il loro token, ad un prezzo sempre più alto. Troverete ulteriori informazioni in questo whitepaper.

Vogliamo rendere la Blockchain sempre più sostenibile, e siamo sicuri che questo token sia lo strumento ideale per raggiungere il nostro e i vostri obiettivi.

Gabriele Angeli, Gabriele Stampa

Bitminer Factory

| Whitepaper

3

Una letteradai nostri fondatori

Gabriele AngeliFounder, Operations

Gabriele StampaFounder, Sales

Blockchain e mining hanno attirato l’attenzione di tutti gli investitori negli ultimi anni, e hanno avuto un enorme picco di interesse dal 2017, contem-poraneamente all’aumento del prezzo dei Bitcoin e di altre criptovalute. Oggi, molti pensano che la Blockchain potrà rivoluzionare molti settori di business e cambiare intere economie.

Tuttavia, il mining di criptovalute, una componente fondamentale dell’ecosistema Blockchain, è un’attività che richiede enormi quantità di energia, e come tale può comportare un grande impatto ambientale. Per fare mining bisogna risolvere problemi crittografici che richiedono grandi potenze di calcolo, utilizzando varie componenti, come microprocessori costruiti ad-hoc, oppure schede grafiche.

Il primo miner che riesce a risolvere un problema specifico ottiene una ricompensa in Bitcoin (o nella criptovaluta che sta minando); da qui nasce la corsa ad avere macchinari sempre più potenti, in grado di garantire maggiore probabilità di ricevere una ricompensa.

Come riportato in diverse pubblicazioni e risorse online, la potenza necessaria per le attività di cripto-mining in tutto il mondo è aumentata di oltre cinque volte in meno di un anno, raggiungendo un valore che sarebbe sufficiente per sostenere il fabbisogno energetico di interi paesi come il Perù, il Portogallo o Israele. Questa cifra è in crescita esponenziale, e si prevede che raddoppierà nei prossimi mesi, fino ad almeno 150 TWh/anno, pari al consumo energetico annuo dell’intera Olanda.

2.1 IL PROBLEMA CHE STIAMO RISOLVENDO

Bitminer Factory

| Whitepaper

4

La transizione energeticadella Blockchain

20

30

10

40

50

60 Israele, consumo annuale

Portogallo, consumo annualet

Perù, consumo annuale

70

80

0

TWh/

anno

, stim

a

Blockchain, consumo di energia

Fonte: bitcoinenergyconsumption.com

Maggio2017

Giugno2017

Luglio2017

Agosto2017

Settembre2017

Ottobre2017

Novembre2017

Dicembre2017

Gennaio2018

Febbraio2018

Marzo2018

Aprile2018

Maggio2018

Questa tendenza è, chiaramente, non sostenibile, ma continuerà a causa della difficoltà crescente delle operazioni di mining e dell’aumento della concorrenza nel settore. Le mining farm hanno bisogno di energia per l’esecuzione di calcoli e per il raffreddamento delle loro attrezzature, ma la maggior parte degli operatori non presta attenzione alla provenienza dell’energia - solo al suo costo. Questo porta spesso ad utilizzare energia proveniente da combustibili fossili e altre fonti non rinnovabili, indipendentemente dal loro impatto sull’ambiente. L’aumento del prezzo cryptocurrencies rende gli investimenti in mining sempre più profittevoli e, di conseguenza, aumenta l’energia utilizzata, alimentando un circolo vizioso.

Inoltre, l’aumento del prezzo del petrolio - e, in generale, la sua volatilità - potrebbe intaccare la redditività degli investimenti in mining, il cui guadagno netto è fortemente dipendente dal costo dell’energia.

Molte pubblicazioni di primo piano hanno cominciato a dare l’allarme sui pericoli connessi con il consumo di energia indiscriminato per attività di mining, e non lasceremo che questo grido di aiuto resti inascoltato. L’obiettivo della nostra attività, quindi, è quello di rendere il mining sostenibile, sia in termini di redditività del vostro investimento sia in termini di tutela ambientale.

Circa due terzi delle emissioni globali di carbonio derivano dalla produzio-ne di energia e dal suo utilizzo, il che mette il settore energetico al centro degli sforzi per combattere il cambiamento climatico. Una trasformazione radicale è in corso nel settore dell’energia, il passaggio da combustibili fossili a energia rinnovabile.Ad oggi la metà delle aggiunte annuali di capacità di generazione di energia proviene da fonti rinnovabili, un settore che è cresciuto a ritmi elevatissimi negli ultimi dieci anni. Ben due terzi dell’energia potrebbe derivare da fonti rinnovabili entro il 2050, aumentando significativamente l’intensità energetica dei paesi che parteciperanno a questa rivoluzione.Il costo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili si è inoltre ridotto in maniera massiccia negli ultimi anni, grazie alla rapida diminuzione del costo delle tecnologie e allo sviluppo di un’industria globale su larga scala, e c’è ora un consenso generale sulla competitività delle fonti rinnovabili rispetto ai combustibili fossili. Ci si aspetta un ulteriore aumento del 33% della produzione da fonti rinnovabili entro il 2022 e, con sempre più installazioni, i costi diventeranno sempre più competitivi. Per queste ragioni, l’utilizzo di energie rinnovabili per i bisogni

2.2 LA TRANSIZIONE ENERGETICA STA AVVENENDO

Bitminer Factory

| Whitepaper

5

dell’ecosistema Blockchain è ormai fondamentale per garantire la sostenibilità delle attività di mining.Mentre alcuni stanno aggiornando le modalità di gestione dell’energia, rendendole più “smart”, in molti casi ancora non sono integrate le fonti di energia rinnovabili con altre tecnologie abilitanti, come lo stoccaggio di energia per l’energia solare ed eolica. Ciò può essere dovuto alla percezione ancora imprecisa rispetto alla potenzialità, le prestazioni, l’affidabilità ed i costi dell’energia da fonti rinnovabili. In realtà, il panorama delle rinnovabili si è evoluto notevolmente negli ultimi due anni ed è ora pienamente competitivo.Un altro aspetto interessante è legato alla sovrapproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili a causa delle naturali fluttuazioni della produzione e imprevedibilità dei consumi. La sovrapproduzione può essere una seria minaccia per la rete elettrica, ed è per questo che i produttori arrivano anche a pagare i consumatori per utilizzare l’energia elettrica in eccesso. Ciò potrebbe offrire agli impianti di energia pulita un’altra fonte di reddito potenziale, trasformando, in pratica, la Blockchain un supporto per le energie rinnovabili - una buona idea per tutti.

L’idea di Bitminer Factory risale al novembre 2016, ed il nostro progresso da allora è stato enorme, avendo completato e reso completamente operativa la nostra mining farm in soli 12 mesi, rendendola, ad oggi, la più grande in Italia. Abbiamo iniziato con l’idea di seguire la grande attenzione del mondo verso le criptovalute, e abbiamo finito per essere in prima linea come innovatori del settore, aprendo la strada ad un processo di mining sostenibile. Alcune pubblicazioni stanno iniziando a suggerire che le energie rinnovabili saranno il futuro del mining di criptovalute, e noi saremo tra i primi a realizzare questa visione.

La nostra soluzione sostenibile si basa su 4 pilastri fondamentali:1. L’utilizzo di energia pulita: ci impegniamo a utilizzare una quantità

sempre più elevata di energia da fonti rinnovabili, come idroelettrico e solare. Metteremo le nostre unità mobili vicino alle fonti di energia pulita, riducendo drasticamente la quantità di CO2 che verrebbe emessa se usassimo fonti tradizionali;

2. Riutilizzo di energia altrimenti sprecata: impianti di energia di tutto il mondo, sia da fonti rinnovabili che tradizionali, spesso hanno problemi nel gestire l’energia in eccesso. Abbiamo istituito collaborazioni che ci permettono di attingere a queste fonti energetiche, riducendo al minimo la necessità di produrre energia supplementare per le nostre macchine, a beneficio dell’ambiente e garantendo costi energetici ancora più bassi;

2.3 LA NOSTRA VISIONE PER UNA SOLUZIONE SOSTENIBILE

Bitminer Factory

| Whitepaper

6

3. Flessibilità attraverso unità mobili: le nostre unità di mining possono essere facilmente spostate e trasportate, quindi sarà facile per noi raggiungere i luoghi dove sarà disponibile energia in eccesso, oppure collocare le macchine in vicinanza di impianti da fonti rinnovabili appositamente costruiti;

4. Diversificazione attraverso l’investimento in impianti di energia rinnovabile: la diversificazione rafforza la nostra posizione per raggiungere i nostri obiettivi. Con il 30% del ricavato della ICO - Initial Contract Offering - oltre i $20M, investiremo direttamente nella costruzione di impianti di energia solare / idroelettrica. L’energia pulita e rinnovabile sarà utilizzata per alimentare direttamente i nostri mining rig. Progetti energetici come questi sono ad alta intensità di capitale e richiedono una scala significativa: per questo motivo abbiamo scelto di investire in impianti di energia rinnovabile solo oltre $20M di mining contracts venduti, mantenendo il nostro impegno per l’utilizzo di energia pulita anche in caso di vendita complessiva inferiore. Possedere impianti progettati su misura ci permetterà di raggiungere un costo energetico ancora più basso per le nostre attività, tagliando fuori tutti gli intermediari tra la produzione e l’utilizzo. Inoltre, saremo in grado di vendere energia alla rete nazionale, generando un flusso economico aggiuntivo e stabile, da utilizzare per i nostri Token Holder e per il reinvestimento.

Bitminer Factory

| Whitepaper

7

Infrastruttura elettrica

Energia solare

Energia idroelettrica

Mining Farm

Cassaforte

DashboardApp

Token Holder

Energia in ecce

sso

Reinvestimento

Reinvestimento

Consumo di energia auto-prodotta Criptovalute

Reinvestimento

3.1 SISTEMI DI MINING

Bitminer Factory

| Whitepaper

8

Asset

Per riassumere, la nostra soluzione permette di diversificare l’investimento sui settori mining ed energetico. Questo garantirà la stabilità e la sostenibilità dell’investimento in futuro, specialmente quando la disponibilità di energia pulita a basso costo un elemento chiave di differenziazione tra noi e i futuri competitors.

Useremo sistemi basati su Miner GPU e su ASIC, per fare mining di diverse criptovalute.

SISTEMI BASATI SU MINER GPULe GPU (Graphics Processor Unit) sono state originariamente progettate per migliorare e ottimizzare la grafica 3D dei videogiochi. Sono molto più veloci ad eseguire calcoli rispetto ai processori per computer (CPU), e, quindi, sono molto adatti per il mining di criptovalute. Inoltre, le GPU associano alla loro velocità anche una elevata flessibilità: possono minare decine di differenti coin, lavorando con vari algoritmi, e possono quindi adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato, lavorando sempre sui problemi più profittevoli. Useremo le GPU più efficaci, economiche e affidabili. Mentre è relativamente facile identificare i modelli più efficaci, l’esperienza che abbiamo accumulato costruendo Mining Farm negli ultimi anni ci permette di avere un vantaggio competitivo rispetto agli altri due parametri chiave:- COSTO Dopo l’incredibile aumento dei prezzi delle criptovalute degli ultimi 12 mesi, molte persone e organizzazioni hanno iniziato ad occuparsi di mining, acquistando un numero senza precedenti di GPU. I prezzi al dettaglio dei modelli più ricercati hanno chiaramente riflettuto un tale interesse, come mostrato nel grafico qui sotto, arrivando a toccare il triplo dei prezzi abituali - limitando fortemente il ritorno atteso della maggior parte degli investimenti in mining equipment.La nostra esperienza, la nostra dimensione, e i nostri contatti con produttori e distributori, tuttavia, ci permettono di negoziare prezzi all’ingrosso e ridurre i tempi di attesa per l’acquisto delle schede, garantendo ai token holder un ROI più elevato.

Bitminer Factory

| Whitepaper

9

- AFFIDABILITÀOvviamente, una GPU veloce che dura soltanto pochi mesi non è il miglior investimento; inoltre, mentre su internet si trovano informazioni abbondanti sulla velocità di ogni scheda, non ci sono dati statisticamente significativi per quanto riguarda l’affidabilità. Come trovare il giusto modello giusto e il miglior produttore? Ecco dove entra in gioco la nostra esperienza. Abbiamo dati storici sulle prestazioni nel tempo, la temperatura di esercizio e il tasso di rottura di decine di diversi tipi di GPU, possiamo essere sicuri di scegliere solo ciò che dà i migliori frutti oggi e continuerà a darli per anni, garantendo il vostro ROI.

Le GPU saranno overcloccate (modificando le loro frequenze per renderle ancora più rapide) e assemblate nel nostro rig P8, progettato per essere il migliore equilibrio tra prestazioni, affidabilità e compattezza.

Apr 2017 Feb 2018

$639

$283

prezzo base $240

Prezzo retail AMD RX580

Fonte: www.marketrealist.com

3.2 INFRASTRUTTURA

Bitminer Factory

| Whitepaper

10

SISTEMI BASATI SU ASICCi sono molti tipi di ASIC (Application-Specific Integrated Circuit), progettati per il mining, e ci concentreremo solo su quelli che sono in grado di estrarre Bitcoin, di gran lunga la criptovaluta con la maggiore capitalizzazione.Un ASIC perde parte della flessibilità che è tipica delle GPU (in genere possono eseguire un solo algoritmo), ma sono ancora più veloci nei loro calcoli.Come accade per le GPU, fare i giusti acquisti è fondamentale, in quanto i tempi di consegna possono essere lunghi e prezzi nel mercato secondario arrivano tipicamente a 2-3 volte i prezzi normali. Noi di Bitminer factory abbiamo già centinaia di macchine ASIC al lavoro tutti i giorni, e rapporti commerciali con i principali produttori e distributori: siamo pronti a comprarne e gestirne molti altri.

Come abbiamo visto, l’estrazione richiede energia - in gran quantità! Inoltre, la fornitura di energia deve essere affidabile e a basso costo, e noi vogliamo che sia da fonte rinnovabile.Come unire i tre requisiti? Grazie al nostro team di grande esperienza (i nostri fondatori hanno progettato e costruito impianti per un totale di oltre 1000 MWp in passato), abbiamo già trovato diverse fonti di energia, sia in Italia che in Bosnia, con un prezzo estremamente competitivo: 0,055-0,075 €/kWh.

Le nostre macchine saranno co-locate con gli impianti di produzione energetica, per ridurre al minimo i costi di trasporto dell’elettricità e sfruttare l’energia in eccesso esattamente dove è disponibile. Saranno inoltre mobili, con possibilità di spostarle in ogni momento in cui si presentino migliori opportunità. Infine, abbiamo progettato due strutture proprietarie per le nostre macchine, il Gigapod, in grado di ospitare fino a 5000 unità (GPU o ASIC), e la Mobile Mining Unit (MMU), in grado di ospitare fino a 300 unità.

Abbiamo studiato ogni dettaglio al fine di ottimizzare:- RAFFREDDAMENTO E AFFIDABILITÀ Grazie ad analisi CFD (Computational Fluid Dynamics), abbiamo progettato accuratamente il sistema di raffreddamento, con ampi passaggi per il flusso dell’aria all’interno e all’esterno del Gigapod e delle MMU. Il sistema di raffreddamento, così ottimizzato, consuma soltanto una frazione ridottissima dell’energia totale utilizzata. Un sistema di filtraggio avanzato permettere all’aria di passare, bloccando polvere o altri contaminanti,

3.3 GESTIONE OPERATIVA

Bitminer Factory

| Whitepaper

11

assicurando un funzionamento continuo alle GPU e ASIC, in qualsiasi ambiente.- COMPATTEZZA E MOBILITÀ Ogni Mobile Mining Unit (MMU) può ospitare fino a 300 unità (GPU o ASIC), pur avendo dimensioni molto compatte, che diventano 5000 per il Gigapod. La MMU, inoltre, può essere spostata rapidamente e in maniera economica, essendo basata su container standard. - MONITORAGGIOUna fitta rete di sensori sono integrati nel Gigapod e nelle MMU, permettendo al nostro team per monitorare le prestazioni, le temperature, il consumo di energia, e lo stato di ogni singola scheda, permettendoci quindi prevenire e identificare in anticipo eventuali malfunzionamenti hardware.- MANUTENIBILITÀOgni macchina è accessibile rapidamente e con facilità, consentendo la manutenzione quando necessario. Una dashboard dettagliata, nomi univoci per ogni scheda e indicatori luminosi permettono agli operatori di individuare immediatamente macchine che richiedono un intervento.

Con la giusta attrezzatura installata nei luoghi più vantaggiosi, diventa chiave, per garantire i migliori ritorni, operare ogni macchina sempre al meglio. Il nostro approccio verso la gestione operativa si basa su 3 pilastri:1. Far leva sulla flessibilità: in particolare, scegliendo le criptovalute più

vantaggiose da minare in ogni momento, così come i luoghi migliori dove posizionare i nostri mining rig

2. Utilizzare strumenti di manutenzione predittiva per minimizzare aggressivamente i tempi di fermo macchina

3. Garantire scalabilità dell’investimento, per sostenere il valore del token nel tempo, e il ritorno dei nostri investitori

Bitminer Factory

| Whitepaper

12

Il mercato delle criptovalute è caratterizzato da una volatilità più elevata rispetto agli investimenti tradizionali, e nonostante ci sia un certo grado di correlazione tra il prezzo delle varie monete, il destino a lungo termine di ogni coin è in gran parte indipendente dagli altri. Tuttavia, la flessibilità dei sistemi GPU ci consentirà di ridurre questo tipo di volatilità: analizzando, minuto per minuto, la profittabilità di decine di monete, la nostra dashboard di controllo farà lavorare ogni macchina solo sui problemi che garantiscono il più alto ROI, tenendo in considerazione ricavi attesi, consumo di energia, così come il livello di liquidità di ciascuna moneta.Inoltre, le nostre mining unit mobili saranno in grado di muoversi rapidamente ed economicamente in qualsiasi luogo dove sia disponibili, a prezzi più bassi, energia da centrali elettriche rinnovabili o in eccesso.

Utilizzeremo lo stesso sistema di controllo per ottimizzare il modo in cui effettuare la manutenzione. Analizzeremo e modelleremo i dati provenienti da tutti i sensori incorporati nei nostri Gigapod ed MMU, utilizzando anche le informazioni statistiche che abbiamo raccolto negli ultimi anni, al fine di individuare i primi sintomi di malfunzionamento, e prevedere gli interventi di manutenzione solo quando sono davvero necessari. La manutenzione predittiva consentirà di ridurre al minimo i costi di manutenzione e tempi di inattività, incrementando il vostro ROI.

Infine, per noi la scalabilità è la chiave per assicurare un ritorno a lungo termine ai nostri Token Holder. Da un lato, re-investiremo il 20% del nostro margine in nuove attrezzature. Questo ci permetterà di crescere trimestre dopo trimestre, con l’acquisizione di nuovo hardware all’avanguardia, così come di aumentare in maniera esponenziale i rendimenti per i nostri Token Holder (si veda il grafico sotto). D’altra parte, per consentire tale crescita esponenziale, ogni strumento software che utilizzeremo e ogni componente hardware che impiegheremo, saranno scelti tenendo presente che devono funzionare ugualmente bene a tutti i livelli di scala, da “ICO soft-cap”, a “ICO hard-cap” ($100M), così come con gli investimenti futuri e reinvestimenti che renderanno le nostre mining farm ancora più grandi.

1.

2.

3.

Y1 Y2 Y3 Y4 Y5

Ritorno attesoper i token holder,senza reinvestimento

Ritorno attesoper i token holder,con reinvestimento

3.4 PROGETTI CON ENERGIE RINNOVABILI (REPS)

Bitminer Factory

| Whitepaper

13

Bitminer si è impegnata a:1. Rendere la Blockchain sostenibile, utilizzando energie rinnovabili

per il mining2. Garantire un ROI eccezionale per i nostri Token Holder.

La progettazione e costruzione di progetti con energie rinnovabili renderanno la nostra posizione ancora più forte, aiutandoci a raggiungere i due obiettivi di cui sopra.Con il 30% del ricavato della ICO (Initial Contract Offering), oltre $20M, investiremo direttamente nella costruzione di impianti di energia solare/idroelettrica. L’energia pulita e rinnovabile al 100% prodotta sarà utilizzata per alimentare direttamente i nostri mining rig. Progetti come questi sono alta intensità di capitale e richiedono una scala significativa: per questo motivo abbiamo scelto di investire solo una volta raccolti almeno $20M, mantenendo il nostro impegno per l’utilizzo di energia pulita se il ricavato sarà sotto di $20M.

Avere centrali elettriche rinnovabili progettate su misura ci permetterà di rendere il costo dell’energia elettrica ancora più basso per le nostre operazioni, tagliando fuori tutti gli intermediari tra la produzione di energia e il suo utilizzo. Inoltre, saremo in grado di vendere energia alla rete nazionale, generando un flusso aggiuntivo e molto stabile di ricavi, da utilizzare per i nostri Token Holder e per il reinvestimento nelle nostre operazioni.In questo senso, la nostra è una squadra davvero unica, capace di sviluppare al contempo mining rigs all’avanguardia e impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile. Infatti, tra i nostri fondatori, abbiamo oltre 30 anni di esperienza nella costruzione di centrali elettriche rinnovabili, per un totale di 1000+ MWp installati in vari continenti.

Installazione solare costruita dai fondatori di Bitminer Factory. 11MWp in Pernambuco,Brasile.Cliente: Enel Green Power

3.5 SERVIZI

4.1 DESCRIZIONE DEL TOKEN

Bitminer Factory

| Whitepaper

14

Stiamo sviluppando servizi dedicati a migliorare l’esperienza dei BMF Token Holder. Vogliamo che ciascuno possa controllare, in tempo reale, le prestazioni e i risultati dei nostri assets, sia di mining che di energia rinnovabile. Il nostro team di sviluppo lavorerà su una dashboard web per assicurare accesso 24/7 ai nostri dati operativi e permettere di monitorare le prestazioni tecniche e finanziarie.

Attraverso la dashboard, sarà inoltre possibile gestire il vostro token BMF, valutare il rendimento dei vostri contratti di mining, scambiare i token o partecipare nel nostro piano di BuyBack. Vogliamo che le funzioni che intendiamo implementare nella nostra Dashboard web siano disponibili in anche in una App apposita.

Vault (cassaforte) è un ulteriore progetto che abbiamo in mente: vogliamo garantire che le vostre criptovalute, siano conservate al sicuro, sui nostri sistemi. Non abbiamo ancora iniziato a sviluppare questi servizi, ma lo faremo durante la ICO - Initial Contract Offering.

Bitminer Factory sta promuovendo un’offerta iniziale di contratti (“ICO”, Initial Contract Offering), nella quale offre ai propri clienti (“Token Holder”) dei contratti di mining. l token “BMF”, un token ERC-20 costruito sulla piattaforma ETH, rappresenta un contratto di mining tra i Token Holder e Bitminer Factory. Ogni BMF garantisce ai Token Holder determinati diritti contrattuali, che sono descritti in questo whitepaper e presentati dettagliatamente nel documento di termini e condizioni (“T&C”).

Un totale di 100 milioni di BMF del valore nominale di 1$ ciascuno sono offerti ai potenziali Token Holder attraverso questa ICO - Initial Contract Offering. BMF sarà offerto al 20% di sconto rispetto al valore nominale

Struttura ICOInitial Contract Offering

4.2 ALLOCAZIONE ED EMISSIONE DEI TOKEN

4.3 UTILIZZO DEI FONDI RACCOLTI DALLA ICO

Bitminer Factory

| Whitepaper

15

durante la vendita privata, dal 25/5/18 al 20/6/18, altresì garantendo un accesso privilegiato al nostro piano di BuyBack. Successivamente, si applicano i seguenti sconti: 18% da 20/6/18 a 20/7/18, 12% da 20/7/18 a 20/8/18, 6% da 20/8/18 a 20/9/18 e 0% successivamente, fino al raggiungimento dell’Hard-Cap. Dato che la nostra Mining Farm è un progetto estremamente scalabile, il Soft-Cap è fissato a $0,5M, mentre l’Hard Cap è fissato a $100M. Se non verrà raggiunto il Soft-Cap, tutti i contratti di mining saranno annullati, e i pagamenti rimborsati ai Token Holder.

Quando la Hard-Cap verrà raggiunta, l’ICO sarà chiusa. L’ICO sarà chiusa comunque il 30/9/18.I pagamenti per l’acquisto di BMF sono accettati in BTC, ETH e Euro, a seguito di registrazione sul sito Bitminer Factory.

I BMF saranno allocati come indicato dal seguente grafico a torta.

Distribuzione dei Token

Token Holder

88%

10%2%

Management

Bounty

Ciò significa che ogni 88 BMF acquistati da token holder, 10 BMF saranno emessi per Bitminer Factory, e 2 BMF saranno utilizzati per sostenere il nostro Programma di bounty e le operazioni di marketing.Tutti i token BMF saranno emessi entro la fine della ICO, il 30/9/18, ai Token Holder che hanno comprato i token BMF.

I fondi raccolti attraverso la vendita dei token BMF saranno distribuiti come

4.4 UTILIZZO DEL CASH FLOW DERIVANTE DALLA GESTIONE OPERATIVA

Bitminer Factory

| Whitepaper

16

In particolare, l’uso di ricavato varierà a seconda della quantità totale di BMF venduti. Dato che gli impianti di energia rinnovabile sono investimenti ad alta intensità di capitale, saremo in grado di investire in Progetti di impianti di energia rinnovabili (REPs) solo se saranno venduti più di 20 milioni di token BMF. In ogni scenario, ci siamo impegnati a fornire una porzione significativa dell’energia elettrica di cui abbiamo bisogno da fonti pulite. Se non avremo scala sufficiente per investire nei nostri fonti impianti rinnovabili, lavoreremo con produttori di energia elettrica pulita per garantire la fornitura diretta di energia, tramite Power Purchase Agreement (PPA). Mentre una parte del ricavato dalla vendita coprirà attività di Marketing, structuring della ICO - Initial Contract Offering e costi di distribuzione dell’offerta, allocheremo una parte significativa del ricavato in Ricerca e Sviluppo. Ciò permetterà al nostro team di creare i servizi destinati a questo progetto. In particolare, stiamo lavorando su una dashboard (via web e App) per fornire ai Token Holder controllo completo e in tempo reale sui propri token BMF e sulle nostre attività operative.

Il più significativo dei nostri costi operativi sarà l’elettricità. Abbiamo attualmente accesso a prezzi dell’elettricità di 55-75 €/MWh, che puntiamo a ridurre e che garantiremo attraverso autoproduzione, partnership con i produttori di energia o con industrie che hanno accesso a forniture di energia elettrica a bassissimo costo. Ci aspettiamo che i costi dell’elettricità assorbiranno circa il 15% dei ricavi generati dalle operazioni di mining. Un ulteriore 10% dei ricavi sarà assorbito da manutenzione, costi fissi di funzionamento e spese di ricerca e sviluppo. Abbiamo intenzione di reinvestire fino al 50% del nostro margine operativo, qualora le condizioni di mercato rimangano favorevoli alle criptovalute. Tale reinvestimento potrà avvenire sia su ulteriori Mining

Utilizzo dei fondi raccolti

BMF venduti 3,5M 20M >20M

Attrezzatura mining 79,0% 87,5% 60,0%

Marketing 10,0% 5,0% 3,5%

Infrastruttura 3,0% 2,5% 2,0%

Progetti energia rinnovabile 0,0% 0,0% 30,0%

R&D 5,0% 2,50% 2,0%

Commissioni 3,0% 2,50% 2,5%

Totale 100,0% 100% 100%

indicato nella tabella seguente:

4.5 STRATEGIE PER I TOKEN HOLDER

Bitminer Factory

| Whitepaper

17

Rig/Farm, sia su impianti di energia rinnovabile. Emetteremo rapporti trimestrali a disposizione Token Holder per informarli sulle nostre strategie di investimento. Dal 50% al 100% (a seconda del fattore di reinvestimento) delle Criptovalute generate dalle nostre attività di mining sarà distribuito ai Token Holder. Le operazioni proseguiranno finché il ricavo marginale diventerà superiore a costi marginali, vale a dire fino a quando le attività resteranno profittevoli. Stiamo pagando le tasse nei paesi in cui abbiamo strutture operative, vale a dire in Italia e in Bosnia. La Corporate Tax sui profitti è pari a circa il 27.8% in Italia e al 10% in Bosnia.

Strategie per i Token Holder titolari di token BMF possono trarre beneficio dal contratto di mining incorporato nel token conservandolo (ottenendo pagamenti annuali), facendo trading o partecipando al nostro piano di BuyBack. I token holder beneficeranno di pagamenti annuali in criptovaluta che saranno proporzionali alla quantità di token posseduti rispetto alla quantità complessiva di token BMF in circolazione.I token BMF saranno inoltre quotati su selezionati crypto-exchanges. Abbiamo in programma, inoltre, di implementare sul nostro sito una piattaforma di trading in-house, in modo da garantire la massima liquidità per il token BMF. In più, per incrementare il valore del token e la sua liquidità, abbiamo sviluppato un piano di BuyBack. Ogni tre mesi dalla fine del ICO - Initial Contract Offering (30/9/18), emetteremo rapporti trimestrali relativi allo stato delle operations e del nostro progetto. A seconda delle condizioni del mercato delle criptovalute, destineremo una parte del Cash Flow derivante dalla gestione operativa per il riacquisto dei contratti di mining (ovvero, i BMF) esistenti, aumentando così il livello di liquidità e il valore del token. Il BuyBack si ripeterà ogni tre mesi. Puntiamo a ricomprare BMF a 1,1$ per ciascun token alla fine del primo trimestre dall’emissione, e di aumentare il prezzo del 10% (del valore nominale dei token) ogni trimestre successivo. Nonostante venga qui chiamato “BuyBack”, l’operazione altro non sarà che un “baratto” (o permuta) tra due prodotti digitali: 1 BMF sarà restituito dal token holder in cambio di una quantità di BTC o ETH equivalente a 1,1$ al momento della il primo BuyBack. Il BuyBack sarà pagato solo in BTC o ETH. Tutti i tassi di conversione (BTC o ETH o qualsiasi altra moneta per $ americani) saranno ottenuti in modo trasparente su Coinmarketcap.com.

CONSERVALO E ottieni payout annuali

in criptovalute e benefici dal listing su AIM

VENDILO A NOI Non prendere rischi,

grazie al nostro piano di BuyBack

FAI TRADING Scambia i tuoi token

sugli exchange onlineBMF

4.6 STRUTTURA LEGALE

Bitminer Factory

| Whitepaper

18

IL PREZZO DI BUYBACK AUMENTERÀ DEL 10% OGNI 3 MESI

Q10 Q5Q2 Q6Q3 Q7 Q9 Q10 Q11Y1 Y2 Y3

1Anni

$

1.2

1.4

1.6

1.8

2

2.2

2.4

BB1.4$

BB1.8$

BB2.2 $

È importante per i nostri Token Holder comprendere che i token BMF non rappresentano alcun diritto di partecipazione in Bitminer Factory. BMF non è una forma digitale di quota o azione nella società, nè di qualunque altra forma di titolo emesso dalla società. Il nostro token BMF rappresenta un Contratto di Mining tra i nostri Clienti e Bitminer Factory. Tale contratto è pubblicato sul nostro sito, e ogni volta che un Cliente effettua una transazione relativa a un token BMF, diviene la controparte di tale contratto di Mining. Il Mining Contract attribuisce ai Token Holder i diritti legali specificati nel contratto stesso. Siamo convinti che la struttura alternativa di “token as a security” non possa garantire alcun diritto aggiuntivo rispetto a ciò che si ottiene con un contratto di mining, ovvero con l’acquisto del nostro token BMF. Inoltre, token venduti come securities stanno affrontando difficoltà legali sempre maggiori in molte giurisdizioni.

È possibile acquistare BMF in EUR, ETH o BTC. Quando si acquista BMF, si acquista un servizio, il nostro token BMF, che dà diritto a quanto specificato nel nostro contratto di Mining. Riceverai una fattura da Bitminer Factory relativa all’acquisto. Potrete seguire qualunque strategia con il vostro token, senza alcuna limitazione. Quando distribuiremo, annualmente, la produzione di criptovalute ai Token Holder, staremo distribuendo il prodotto del servizio che i Token Holder hanno inizialmente acquistato. Quando effettueremo

4.7 TIMELINE

1 1 0 10 0 1 11 0 1 0

Bitminer Factory

| Whitepaper

19

il BuyBack dei token BMF, staremo acquistando i BMF con tutti i diritti incorporati nel Contratto di Mining. Abbiamo in programma di quotare Bitminer Factory su AIM (Alternative Investment Market) a Londra, dopo 3 anni dalla fine della ICO - Initial Contract Offering. Il nostro obiettivo è di dare accesso privilegiato all’emissione di azioni a coloro che deterranno i token BMF a quella data. Qualsiasi emissione di azioni sarà effettuata in base alle leggi vigenti nella giurisdizione prescelta.

Inizieremo la vendita di token BMF il 25/5/2018, attraverso una vendita privata destinata alla community di Bitminer Factory. Abbiamo una grande community, anche grazie alla vendita di oltre 1.000 mining rig a clienti privati ed aziende in Italia. Al momento della stesura di questo documento, ci sono già oltre 1.200 sostenitori nel nostro canale Telegram; la nostra pagina Facebook è seguita da oltre 7.000 persone e siamo stati presenti nella stampa italiana e internazionale.

La vendita privata sarà aperta alla nostra Community esistente, con uno sconto del 20% sul prezzo nominale di $1 dei token BMF, fino al 20

*con accesso privilegiato al piano di BuyBack

25 Mag 20 Giu 20 Lug 20 Ago 20 Set 30 Set

Pre-vendita, 20% di sconto*

-18% Sconto -12% Sconto -6% Sconto

Fine della ICO Emissione BMF

e listing sugli exchange online

Prima consegna

31 Luglio 2018

Termine installazione di tutti gli asset

Fine 2018

4.8 COSA SI OTTIENE GRAZIE AI TOKEN BMF

Bitminer Factory

| Whitepaper

20

giugno. Da questa data, inizieremo la nostra campagna di marketing per comunicare, su scala globale, la nostra ICO - Initial Contract Offering. Lo sconto sarà del 18% per il primo mese, del 12% per il secondo mese, e del 6% tra il 20/8/18 e il 20/9/18. La ICO - Initial Contract Offering si concluderà il 30/9/18 o prima nel caso venga raggiunto l’hard-cap di $100M.

Tutti i Token Holder riceveranno i BMF entro la fine della ICO - Initial Contract Offering, ma abbiamo intenzione di cominciare la distribuzione di token in precedenza, durante la ICO - Initial Contract Offering. Ci aspettiamo di consegnare la prima Mining Unit a partire dal 31/7/18, ma non sarà la nostra prima unità in assoluto: Bitminer Factory ha cominciato ad operare la prima mining unit venduta ai propri clienti oltre un anno fa, in aprile 2017, nella nostra Mining Farm di Calenzano (Firenze, Italia). Data la maggiore scala della ICO - Initial Contract Offering di Bitiminer Factory, si richiederà lo sviluppo di infrastrutture dedicate in Bosnia o altri paesi (un grande “Gigapod” per ospitare almeno 5.000 mining rig con adeguata connessione elettrica), ed abbiamo in programma di completare la predisposizione della Mining Farm entro la fine del 2018. Il team di Bitminer Factory distribuirà rapporti mensili durante la ICO - Initial Contract Offering e relazioni trimestrali in seguito, per informare tutti i BMF Token Holder sullo stato del progetto. I rapporti saranno pubblicati sul nostro sito web e sui nostri canali digitali, al fine di garantire un accesso a tutti i Token Holder.

Il nostro piano di BuyBack avrà inizio alla fine del 1° trimestre dalla fine del ICO, ossia il 31/12/2018, a un prezzo stabilito di 1,1$ per BMF, equivalente ad un ritorno del 37,5% in soli 6 mesi per coloro che avranno acquistato il token durante la vendita privata.

Abbiamo modellato l’ICO - Initial Contract Offering di Bitminer Factory, in modo da calcolare il rendimento atteso dei contratti di mining BMF. Il nostro modello tiene conto della struttura di questo progetto come è stata presentata in questo whitepaper, in particolare dell’allocazione dei token, dell’utilizzo dei ricavi e della gestione operativa attesa. Le nostre ipotesi sul costo dei mining rig, delle infrastrutture e dell’energia potrebbero cambiare, ma ad oggi sono state controllate, riviste ed approvate dal nostro Team. Il rendimento del progetto varierà, principalmente, in base al prezzo raggiunto dal Bitcoin, data la natura delle nostre operazioni, correlata col valore dei Bitcoin.

Bitminer Factory

| Whitepaper

21

Il grafico qui sotto mostra il valore atteso dei token BMF, dopo un anno, a seconda del prezzo dei Bitcoin.

Ad esempio, se dopo un anno dalla fine della ICO - Initial Coin Offering il prezzo dei BTC sarà di $ 14.000, ci aspettiamo un ritorno annuo del 191%, ovvero ci aspettiamo che i token BMF avranno almeno un prezzo di 1.91 $. Nella tabella seguente abbiamo calcolato il payout annuale per un contratto di mining del valore di 100 all’anno zero (ovvero al lancio della ICO - Initial Contract Offering), al variare, nuovamente, del prezzo dei Bitcoin. Si è ipotizzata una diminuzione delle performance del 20% annuo. Ad esempio, se il prezzo dei Bitcoin si sarà stabilizzato a $14.000 per i prossimi 3 anni, $100 spesi per contratti BMF avranno un valore di $455,32 dopo tre anni.

Diminuzione annuale delle performance:20%

Risultati attesi

$/BTC Anno 0 Anno 1 Anno 2 Anno 3 Ritorno totale in 3 anni

$ 10.000 100 108,41 86,72 63,93 259,06

$ 12.000 100 149,47 119,57 88,15 357,19

$ 14.000 100 190,53 152,42 112,37 455,32

$ 16.000 100 231,59 185,27 136,58 553,45

$ 18.000 100 272,66 218,12 160,80 651,58

$ 20.000 100 313,72 250,97 185,02 749,71

100%

200%

BMF

rend

imen

to

annu

ale

Prezzo BTC8.000$

Payback: 18 mesiPayback: 8 mesi Payback: 6 mesi Payback: 5 mesi Payback: 4 mesi

Il rendimento varia sensibilmente in base al prezzo atteso dei Bitcoin

Prezzo BTC12.000$

Prezzo BTC14.000$

Prezzo BTC16.000$

Prezzo BTC20.000$

67%

149%

191%

232%

314%

4.9 DISCLAIMER

Bitminer Factory

| Whitepaper

22

Questo documento è a solo scopo informativo. Non deve essere interpretato come un’offerta di vendita, né una sollecitazione ad acquistare qualsiasi titolo (security) o “token as a security”. Acquistando il token BMF o permutandolo con la tua criptovaluta, stai entrando in un contratto di mining con Bitminer Factory, che ti garantisce determinati diritti sui prodotti digitali e/o criptovalute generate dalle apparecchiature di mining che operiamo nelle nostre strutture. Il token BMF non dà diritto ad alcuna distribuzione di dividendi, interessi, diritti su azioni di Bitminer Factory, o qualsiasi altra forma di diritto solitamente inclusa in un titolo finanziario come definito nella tua giurisdizione. La ICO - Initial Contract Offering di Bitminer Factory fa riferimento a una Offerta Iniziale di Contratto (Initial Contract Offering), in base alla quale i nostri servizi di mining di criptovalute vengono offerti ai Clienti o Token Holder. Bitminer Factory è una start-up; gran parte di questa presentazione è quindi costituita da previsioni di lungo termine relative a: piani e obiettivi per operazioni future o risultati economici futuri; previsioni e proiezioni relative alle tendenze economiche e politiche e alla regolamentazione presente e futura nel settore delle criptovalute e Blockchain; risultati finanziari previsti relativi alle operazioni di cripto mining. I risultati finanziari e quelli delle operazioni di mining previsti in questa presentazione sono solo un esempio di potenziale redditività futura e i risultati effettivi potrebbero differire dalle dichiarazioni previsionali.

Bitminer Factory

| Whitepaper

23

Noi di Bitminer Factory siamo imprenditori fino nell’anima.

Gabriele Angeli, Fondatore, ha una lunga esperienza come general contractor nei settori Oil&Gas ed Energie Rinnovabili, nei quali l’azienda di famiglia, il Gruppo Angeli (http://www.angelicostruzioni.it/) ha lavorato per grandi aziende in tutto il mondo e per oltre 50 anni. Spinto dalla sua passione per i videogames, Gabriele ha fondato con Gabriele Stampa Bitminer Factory, il più grande operatore di cripto mining in Italia. Ora hanno la migliore esperienza per lanciare la ICO - Initial Contract Offering: oltre 18 mesi di esperienza commerciale diretta nella vendita e gestione di mining rigs a clienti privati e aziendali nella sede di Calenzano (FI).

Gabriele Stampa è un Web Marketing Manager e Project Manager Web, specializzato in sviluppo di progetti internet e multimedia. Ha una conoscenza consolidata e globale del web e delle strategie del web marketing; conosce l’E-Business e le best practices per lo start-up, la crescita, la gestione e l’integrazione di progetti di business sui nuovi media e su Internet.

Antonio Mazzitelli si è unito a Gabriele A., Gabriele S. e Carlo per aiutarli a far crescere Bitminer Factory, sia aggiungendo valore alle attuali linee di Business, sia supportando il lancio di questa ICO - Initial Contract Offering. Antonio ha più di 8 anni di esperienza in Venture Capital e Solar

Team

Gabriele AngeliFounder, Operations

Fulvio MarianiRenewables

Gabriele StampaFounder, Sales

Fabio BulgarelliOperations

Antonio MazzitelliStrategy, Finance

Carlo MeccoliRenewables

Matteo FreriMarketing

Alessio BarniniTechnology

Alberto AngeliPartnerships

Zaccaria OrlandoOperations

Bitminer Factory

| Whitepaper

24

Project Development; ha lavorato su investimenti in start-up hi-tech e progetti solari da 100 + MWp in Italia e Regno Unito. Antonio è laureato in ingegneria industriale presso il Politecnico di Milano e sta concludendo l’MBA alla London Business School.

Carlo Meccoli, partner del Gruppo Angeli, ha oltre 10 anni di esperienza come Project Manager nella costruzione di progetti infrastrutturali e tecnologici, principalmente progetti legati alle energie rinnovabili, con una vasta esperienza tecnica in Italia e nel mondo. Come architetto qualificato, è specializzato nella costruzione “zero carbon” e consulente a lungo termine presso il centro di ricerca “Abita” dell’Università di Firenze.

Alessio Barnini è il nostro capo della tecnologia. Ha più di 15 anni di esperienza come sviluppatore senior per applicazioni web e IoT (Internet of Things). Ha collaborato con Siemens per l’Expo 2015 di Milano per migliorare l’efficienza energetica dell’intera fiera sfruttando gli strumenti IoT.

Ci sono più di 20 membri a tempo pieno e molti altri advisor nel nostro team: vogliamo ringraziarli tutti per il fantastico lavoro che svolgono ogni giorno presso la Bitminer Factory.

Per favore, contattaci se vuoi saperne di più, e vieni a visitare la nostra mining farm a Calenzano. Ci trovi in Via Zanella 12, a Calenzano (FI), in Italia.