SERIE INFOPASS: I sostenitori del benessere: migliorare il ... 3/[IT] Whitepaper 3.pdfGli...

7
1 I sostenitori del benessere: migliorare il coinvolgimento dei dipendenti tramite la promozione del benessere GYMPASS PRESENTA LA SERIE INFOPASS: I programmi di wellness per il posto di lavoro sono moltissimi, tanto da generare un giro d'affari per l'intero settore di oltre 40 miliardi di dollari l'anno in tutto il mondo. Tuttavia molti di essi non vengono utilizzati. Sebbene la maggior parte dei dipendenti affermi di volervi partecipare, molti di essi non lo fanno, per un motivo giustificabile: non sanno che l'azienda per cui lavorano offre un programma di benessere. Accedi alla rete di campioni del benessere, la chiave per ottimizzare l'impegno dei dipendenti. I campioni del benessere sono un gruppo diversificato di dipendenti che svolgono il ruolo di comunicatori, motivatori, promotori e leader del tuo programma di benessere. I rapporti che costruiscono nel loro ruolo possono fare la differenza tra un programma di benessere autentico, che dimostra il reale interesse dell'azienda, e uno con scarsi risultati. Solo il 37% dei dipendenti afferma che la propria azienda si preoccupa del benessere del personale. 1 Tuttavia, coloro che si sentono considerati dalle loro aziende sono molto più coinvolti e più del doppio degli intervistati afferma di svolgere un lavoro soddisfacente (il 52% contro il 25%), entusiasmante (il 33% contro il 16%) o interessante (il 66% contro il 30%). Inoltre, queste persone sono di gran lunga più orgogliose di essere associate al proprio luogo di lavoro (il 68% contro il 19%). 1 Il successo (o il fallimento) del programma di benessere di qualsiasi azienda si basa su una domanda: i dipendenti credono che l’azienda si preoccupi davvero del loro benessere? Oggi, il benessere aziendale occupa un ruolo fondamentale nel mercato. Si tratta, a livello globale, di un settore da 40 miliardi di dollari 2 , eppure persino le iniziative più innovative non sortiscono gli effetti previsti se i dipendenti non vi prendono parte. Pertanto, ciò che davvero distingue un programma di benessere di successo da uno fallimentare sta nel fatto che i dipendenti devono considerare autentiche le intenzioni che stanno dietro ai programmi di benessere. In che modo le organizzazioni possono dimostrare di essere realmente interessate ai loro dipendenti? La risposta è: creando delle relazioni.

Transcript of SERIE INFOPASS: I sostenitori del benessere: migliorare il ... 3/[IT] Whitepaper 3.pdfGli...

Page 1: SERIE INFOPASS: I sostenitori del benessere: migliorare il ... 3/[IT] Whitepaper 3.pdfGli ambasciatori del benessere consentono lo sviluppo del benessere aziendale come brand grazie

1

I sostenitori del benessere: migliorare il coinvolgimento dei dipendenti tramite la promozione del benessere

GYMPASS PRESENTA LA SERIE INFOPASS:

I programmi di wellness per il posto di lavoro sono moltissimi, tanto da generare un giro d'affari per l'intero settore di oltre 40 miliardi di dollari l'anno in tutto il mondo. Tuttavia molti di essi non vengono utilizzati. Sebbene la maggior parte dei dipendenti affermi di volervi partecipare, molti di essi non lo fanno, per un motivo giustificabile: non sanno che l'azienda per cui lavorano offre un programma di benessere.

Accedi alla rete di campioni del benessere, la chiave per ottimizzare l'impegno dei dipendenti. I campioni del benessere sono un gruppo diversificato di dipendenti che svolgono il ruolo di comunicatori, motivatori, promotori e leader del tuo programma di benessere. I rapporti che costruiscono nel loro ruolo possono fare la differenza tra un programma di benessere autentico, che dimostra il reale interesse dell'azienda, e uno con scarsi risultati.

Solo il 37% dei dipendenti afferma che la propria azienda si preoccupa del benessere del personale.1 Tuttavia, coloro che si sentono considerati dalle loro aziende sono molto più coinvolti e più del doppio degli intervistati afferma di svolgere un lavoro soddisfacente (il 52% contro il 25%), entusiasmante

(il 33% contro il 16%) o interessante (il 66% contro il 30%). Inoltre, queste persone sono di gran lunga più orgogliose di essere associate al proprio luogo di lavoro (il 68% contro il 19%).1

Il successo (o il fallimento) del programma di benessere di qualsiasi azienda si basa su una domanda: i dipendenti credono che l’azienda si preoccupi davvero del loro benessere? Oggi, il benessere aziendale occupa un ruolo fondamentale nel mercato. Si tratta, a livello globale, di un settore da 40 miliardi di dollari2, eppure persino le iniziative più innovative non sortiscono gli effetti previsti se i dipendenti non vi prendono parte. Pertanto, ciò che davvero distingue un programma di benessere di successo da uno fallimentare sta nel fatto che i dipendenti devono considerare autentiche le intenzioni che stanno dietro ai programmi di benessere. In che modo le organizzazioni possono dimostrare di essere realmente interessate ai loro dipendenti? La risposta è: creando delle relazioni.

Page 2: SERIE INFOPASS: I sostenitori del benessere: migliorare il ... 3/[IT] Whitepaper 3.pdfGli ambasciatori del benessere consentono lo sviluppo del benessere aziendale come brand grazie

2

Cos’è una rete di sostenitori del benessere?Una rete di “sostenitori del benessere” sfrutta la connessione sociale per promuovere una cultura della salute. La Society for Human Resource Management definisce una rete di sostenitori del benessere “un gruppo di dipendenti che lavorano per migliorare la salute e la cultura del posto di lavoro in combinazione con un programma di benessere sponsorizzato dal datore di lavoro.”3 Tali reti sono composte da sostenitori, altrimenti denominati ambasciatori, che promuovono il benessere aziendale presso i loro uffici e motivano i colleghi a impegnarsi nella programmazione e in attività di supporto del benessere.

Gli ambasciatori del benessere consentono lo sviluppo del benessere aziendale come brand grazie alla condivisione dei programmi di wellness presso le loro sedi e definendo, come gruppo, il significato di benessere. Si tratta di comunicatori, motivatori, promotori e leader del programma di benessere sponsorizzato dal datore di lavoro.

Il network di ambasciatori del wellness è costituito da un gruppo diversificato di individui appassionati del benessere e membri attivi della cultura aziendale. La loro influenza sociale spesso li rende più efficaci nell’incoraggiare le persone a partecipare a questi programmi di quanto non lo siano i responsabili delle Risorse Umane o i dirigenti. È importante comprendere quali sono le caratteristiche dei tuoi ambasciatori del benessere.

Ecco un elenco delle caratteristiche che cerchiamo nei nostri nuovi campioni in Gympass:

*È opportuno ricordare che il tuo gruppo di sostenitori non deve necessariamente essere pieno di maratoneti o persone che fanno 40.000 passi al giorno. Un gruppo di campioni del benessere ben equilibrato è una combinazione di persone appassionate, a tutto tondo, che rispecchiano la cultura del posto di lavoro. La giusta combinazione di persone, così come programmi di benessere di successo, devono riflettere un‘immagine globale, piuttosto che una focalizzata esclusivamente sulla salute fisica.

Sicurezza Comunicazione efficace

Pratica di attività su base giornaliera

Passione per il programma

benessere, ma non eccessiva*

Impegno verso gli obiettivi dell’azienda

relativamente al benessere

Intraprendenza e rispetto

Capacità di fare gioco di

squadra

Come individuare i sostenitori del benessere

Page 3: SERIE INFOPASS: I sostenitori del benessere: migliorare il ... 3/[IT] Whitepaper 3.pdfGli ambasciatori del benessere consentono lo sviluppo del benessere aziendale come brand grazie

3

Come creare la giusta combinazioneNel definire la strategia e lo sviluppo del programma per i campioni del benessere, ecco alcune domande che possono aiutarti a stabilire le tue aspettative.

1. Vuoi essere tu ad assegnare i ruoli o chiedere chi si offre volontario?

2. Qual è il vantaggio del campione?

3. Quali dipartimenti devono rappresentare i tuoi campioni? Non tutti devono essere dell’ufficio Risorse Umane.

4. Qualcuno può usufruire di un’opportunità maggiore?

5. Considera l’impegno in termini di tempo. Le persone avranno il tempo sufficiente per fare quello che occorre?

6. È necessaria l’approvazione del responsabile? Se lo fosse, puoi procurartela?

Le risposte a tutte queste domande cambieranno in base alla posizione e alle dimensioni dell’azienda. Se si tratta di un’azienda internazionale, potrebbe essere necessaria la partecipazione della direzione del paese promotore per lanciare il programma a livello globale. I gruppi di influencer variano. Assicurati di tenere conto dei diversi tipi di influencer che potrebbe essere necessario includere in base al contesto del sito di lavoro, ad esempio un gruppo sindacale. La chiave per creare la giusta combinazione di ambasciatori del benessere sta nell’individuare, presso tutte le sedi locali, le persone in grado di motivare i dipendenti a partecipare e condividere le loro storie.

1 IDENTIFICARE I SOSTENITORI DEL BENESSERECREARE UNA RETE DI SOSTENITORI DEL BENESSERE

Comunicatori sicuri ed efficaci

Appassionati di wellness

Diversi e rappresentativi della cultura del luogo di lavoro

Page 4: SERIE INFOPASS: I sostenitori del benessere: migliorare il ... 3/[IT] Whitepaper 3.pdfGli ambasciatori del benessere consentono lo sviluppo del benessere aziendale come brand grazie

4

Per dare il via all’iniziativa, fissa una riunione introduttiva di benvenuto con tutti i partecipanti e discuti i ruoli, l’impegno e gli obiettivi per i primi 90 giorni. Assicurati di invitare tutti gli ambasciatori a questa sessione, di persona o in maniera virtuale.

Un suggerimento utile: Distribuisci dei gadget in occasione della riunione (e assicurati di mandarli in anticipo a chi non può partecipare di persona all’incontro iniziale). Questo semplice gesto può fare un’enorme differenza nella creazione della comunità.

Prima dell’incontro iniziale, prepara il materiale di comunicazione per l’introduzione del programma e accertati che sia disponibile nella lingua locale dei partecipanti. Che si tratti di un programma internazionale o regionale, assicurati che tutto abbia senso nel contesto locale.

La riunione iniziale con gli influencer consente ai gruppi locali, regionali o persino internazionali di conoscersi e confrontarsi tra loro sugli obiettivi e su come raggiungerli. La partecipazione a questa conversazione assicura agli ambasciatori i il supporto necessario per creare, sviluppare e, infine, implementare il programma a livello locale.

Una volta individuati i tuoi ambasciatori, è il momento di definire le aspettative e mettere insieme un piano di comunicazione. Quando si crea un nuovo team del benessere, può essere utile fornire ai sostenitori una descrizione delle attività da svolgere. Di seguito puoi trovare un esempio di ruoli e responsabilità:

• Formare i colleghi sugli obiettivi, i programmi e gli incentivi del wellness

• Distribuire materiale di marketing e comunicazione

• Collaborare con il team scelto per pianificare ed eseguire eventi

• Agire da collegamento tra il team del benessere locale e quello regionale

• Registrare gli eventi e le attività del sito in un database online

• Partecipare alle riunioni e agli incontri dei campioni per condividere idee e migliori pratiche

Per legittimare l’impegno in termini di compiti e tempo necessari a svolgere questo ruolo, consigliamo di includere gli indicatori chiave di prestazioni specifici dei campioni come parte della valutazione complessiva del rendimento dei dipendenti. Ciò rafforzerà l’impegno dell’azienda nel creare una cultura della salute.

Preparare il campo per il successo

Page 5: SERIE INFOPASS: I sostenitori del benessere: migliorare il ... 3/[IT] Whitepaper 3.pdfGli ambasciatori del benessere consentono lo sviluppo del benessere aziendale come brand grazie

5

Definire una strategia di comunicazioneFissa delle riunioni mensili per mettere i vari sostenitori in contatto tra loro. In questo modo avranno l’opportunità di riflettere sulle iniziative, identificare esigenze, lacune e condividere quanto appreso come comunità. In parallelo, pianifica incontri trimestrali tra tutti i partecipanti al programma. Queste riunioni consentiranno ai leader delle risorse umane di condividere qualsiasi aggiornamento nella programmazione delle attività di benessere a livello aziendale o qualsiasi nuova iniziativa, nonché di presentare i numeri complessivi di engagement al progetto.

Nel preparare l’agenda, definisci il tempo a disposizione per i partecipanti alla riunione. Incoraggia gli ambasciatori del benessere a condividere le iniziative locali, a festeggiare le vittorie o a esprimere i problemi da una prospettiva aziendale. Stabilire conversazioni bidirezionali regolari è fondamentale per la riuscita del programma.

Di seguito puoi trovare altre tattiche di comunicazione per consentire alla rete di sostenitori del benessere di raggiungere i loro obiettivi:

1. Indica i social media interni o i gruppi della Intranet per consentire ai campioni di rivolgere domande ai colleghi, supportarsi a vicenda e comunicare la strategia futura.

2. Organizza una riunione annuale per tutti i campioni.

3. Crea una newsletter settimanale per fornire informazioni sui campioni, sui programmi locali e su molto altro ancora. Riconoscere il duro lavoro di tutti i partecipanti al programma, coinvolgendo tutti i canali di comunicazione, consentirà loro di ottenere le informazioni di cui hanno bisogno.

2 TENERE UNA RIUNIONE INIZIALECREARE UNA RETE DI SOSTENITORI DEL BENESSERE

Discuti ruoli e obiettivi

Definire degli indicatori per

valutare le prestazioni

Appoggia le idee dei sostenitori del benessere

Page 6: SERIE INFOPASS: I sostenitori del benessere: migliorare il ... 3/[IT] Whitepaper 3.pdfGli ambasciatori del benessere consentono lo sviluppo del benessere aziendale come brand grazie

6

Infine, fornisci agli ambasciatori del benessere l’accesso agli strumenti e alle piattaforme di cui necessitano per diffondere il messaggio. Un recente sondaggio negli Stati Uniti ha evidenziato che molti dipendenti sarebbero aperti alla partecipazione a un programma di benessere dell’azienda, ma il 69% ha affermato di non essere assolutamente a conoscenza che l’azienda avesse delle iniziative di benessere sul posto di lavoro.4

Mantieni comunicazioni costanti attraverso vari canali come e-mail, newsletter, poster e annunci Intranet per fare in modo che la programmazione sia al primo posto. Inoltre, presta attenzione a modificare i messaggi del programma a seconda della diversa tipologia della forza lavoro. Ad esempio, un programma di bike sharing sponsorizzato dal datore di lavoro può essere promosso ai millennial come un’iniziativa salutare e verde. I membri della generazione X potrebbero essere più interessati ad attività che fanno bene alla pressione sanguigna, mentre quelli della generazione baby-boom possono essere più propensi ad esercizi più semplici previsti dalla partecipazione al programma.

Principali punti da ricordare

Sapere a quale tipo di azienda si appartiene

Conoscere gli obiettivi e la missione del

programma

Assicurarsi di avere il supporto del responsabile e/del dirigente

Stabilire cosa dovranno fare i campioni e preparare la

documentazione formale per il ruolo

Comunicare, comunicare, comunicare

3 DEFINIRE UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONECREARE UNA RETE DI SOSTENITORI DEL BENESSERE

Stabilisci riunioni mensili

Consente di identificare lacune, riflettere su iniziative e condividere quanto appreso.

Le conversazioni bidirezionali sono fondamentali per il successo del programma.

Promozione tramite e-mail, newsletter, poster e annunci

via Intranet.

Fornisci feedback Tieni il benessere al primo posto

@

Page 7: SERIE INFOPASS: I sostenitori del benessere: migliorare il ... 3/[IT] Whitepaper 3.pdfGli ambasciatori del benessere consentono lo sviluppo del benessere aziendale come brand grazie

7

Informazioni su GympassGympass valorizza i programmi di benessere dei clienti aziendali in tutto il mondo. La nostra missione è sconfiggere l’inattività, pertanto aiutiamo i dipendenti a trovare un’attività fisica a cui appassionarsi attraverso l’accesso illimitato alla rete di centri fitness più grande del mondo. Il nostro modello di business, unico nel suo genere, spinge le aziende a moltiplicare il numero di dipendenti attivi attraverso la scoperta e l’incoraggiamento, aumentando l’impegno, la produttività e la conservazione dei dipendenti.

La sede centrale di Gympass si trova a New York, l’azienda ha oltre 40.000 strutture convenzionate in 6.000 città di 14 paesi diversi. Gympass ha oltre 900 dipendenti nelle principali città, tra cui Chicago, Atlanta, Houston, Los Angeles, São Paulo, Mexico City, Buenos Aires, Santiago, Madrid, Parigi, Monaco, Amsterdam, Londra, Milano, Lisbona e Dublino.

Riferimenti:1. McGroarty, B. (17 febbraio 2016). Global Wellness Institute Releases Report and Survey on ‘The Future of Wellness at Work’. Global Wellness Institute. Tratto da https://globalwellnessinstitute.org/press-room/press-releases/global-wellness-institute-releases-report-and-survey-on-the-future-of-wellness-at-work/. Accesso: 7 novembre 2018. 2. Moran, G. (10 maggio 2017). This Is The Future of Corporate Wellness Programs. Fast Company. Tratto da https://www.fastcompany.com/40418593/this-is-the-future-of-corporate-wellness-programs. Accesso: 7 novembre 2018. 3. Seaverson, E. (11 settembre 2015). Building a Wellness Champion Network. Society for Human Resource Management. Tratto da https://www.shrm.org/resourcesandtools/hr-topics/benefits/pages/wellness-champion-networks.aspx. Accesso: 7 novembre 2018. 4. McManamy, S. (10 ottobre 2016). Why People Do—and Don’t—Participate in Wellness Programs. Harvard Business Review. Tratto da https://hbr.org/2016/10/why-people-do-and-dont-participate-in-wellness-programs. Accesso: 7 novembre 2018.