atelierabitare.files.wordpress.com …  · Web viewVI - Condizione tra “CALMA E SEDUZIONE”...

2
Atelier di progettazione _ Luca Barello Soncin Andrea (S207560) _ Peter Zumthor 07/05/2014 Atmosfere: ambienti architettonici: le cose che ci circondano IV - La “TEMPERATURA DELLO SPAZIO” L’autore ci spiega che ogni materiale ha una propria capacità di sottrarre o di cedere calore e quindi ogni edificio ha una propria temperatura; infatti riporta l’esempio del padiglione svizzero di Hannover: una costruzione che utilizza un’enorme quantità di travi di legno. Ci spiega che nonostante esso sia aperto, vi è un cambiamento di clima al suo interno, ossia in inverno si avrà la sensazione di minor freddo e nella stagione estiva si sente fresco come in un bosco al suo interno. V - “GLI OGGETTI CHE MI CIRCONDANO” Un punto molto importante è cosa porre attorno alle persone in un edificio. Zumthor continua spiegando come le persone si circondano di oggetti che vengono scelti per una relazione, un amore, una corrispondenza con la persona. Quando va a visitare a Colonia due edifici realizzati da Heinz Bienefeld, per due committenti di classi sociali differenti (un’insegnante e un giudice) rimane estasiato dalla quasi eccessiva presenza di bellissimi dettagli. Vi erano tutte quelle presenze che in un’abitazione la possono solo arricchire, come i libri in mostra, strumenti musicali ecc. Si può dire che era tutto molto ESPRESSIVO.

Transcript of atelierabitare.files.wordpress.com …  · Web viewVI - Condizione tra “CALMA E SEDUZIONE”...

Page 1: atelierabitare.files.wordpress.com …  · Web viewVI - Condizione tra “CALMA E SEDUZIONE” L’architettura viene definita come: L’ARTE NELLO SPAZIO.

Atelier di progettazione _ Luca Barello

Soncin Andrea (S207560) _ Peter Zumthor

07/05/2014

Atmosfere: ambienti architettonici: le cose che ci circondano

IV - La “TEMPERATURA DELLO SPAZIO” L’autore ci spiega che ogni materiale ha una propria capacità di sottrarre o di cedere calore e quindi

ogni edificio ha una propria temperatura; infatti riporta l’esempio del padiglione svizzero di Hannover: una costruzione che utilizza un’enorme quantità di travi di legno. Ci spiega che nonostante esso sia aperto, vi è un cambiamento di clima al suo interno, ossia in inverno si avrà la sensazione di minor freddo e nella stagione estiva si sente fresco come in un bosco al suo interno.

V - “GLI OGGETTI CHE MI CIRCONDANO” Un punto molto importante è cosa porre attorno alle persone in un edificio. Zumthor continua spiegando come le persone si circondano di oggetti che vengono scelti

per una relazione, un amore, una corrispondenza con la persona. Quando va a visitare a Colonia due edifici realizzati da Heinz Bienefeld, per due committenti di classi sociali differenti (un’insegnante e un giudice) rimane estasiato dalla quasi eccessiva presenza di bellissimi dettagli. Vi erano tutte quelle presenze che in un’abitazione la possono solo arricchire, come i libri in mostra, strumenti musicali ecc. Si può dire che era tutto molto ESPRESSIVO.

VI - Condizione tra “CALMA E SEDUZIONE” L’architettura viene definita come: L’ARTE NELLO SPAZIO. A sua volta gli spazi non ci devono guidare ma ci devono lasciare vagare liberamente. I corridoi degli ospedali sono spazi che ci guidano, ma esiste un modo di seddurre e di lasciarsi

andare liberamente che hanno solo gli architetti. E’ una capacità che ha a che fare con la scenografia alcune volte. Come per le terme di Vals, i progettisti hanno pensato a una costruzione che piacesse non solo dal punto di vista estetico della struttura, ma soprattutto dal punto di vista degli spazi e delle funzioni che essi assumono.

Page 2: atelierabitare.files.wordpress.com …  · Web viewVI - Condizione tra “CALMA E SEDUZIONE” L’architettura viene definita come: L’ARTE NELLO SPAZIO.