Web viewnon dilungarsi su elementi . o particolari. inutili. 4. ... Caratterizzazione dei personaggi...

2
Scheda di lettura di un romanzo 1. Dati bibliografici: indicazione del titolo (e del titolo originale, nel caso di un'opera in lingua straniera); data della prima edizione. Questi dati devono apparire secondo questo schema: Scheda di lettura di "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni (1827). 2. Dati significativi sull'autore (SOLO per la futura classe II): breve biografia (una quindicina di righe circa) dell'autore. Segnala i titoli di altre opere fondamentali dell'autore. Descrivi il momento in cui il libro in esame è stato scritto (l'autore è stato indotto a scrivere il romanzo? quali ragioni l'hanno portato a questa scelta?). 3. Presentazione dell'opera: se il testo è diviso in pochi capitoli (al massimo, indicativamente, una decina), riassumi ciascun capitolo. Altrimenti, raccogli i capitoli (anche non successivi) in macrosequenze e riassumi ciascuna macrosequenza. Questa è probabilmente la parte più importante del lavoro e deve essere svolta con cura. Il riassunto dev'essere comprensibile e soprattutto non dilungarsi su elementi o particolari inutili. 4. Caratterizzazione del narratore: è un narratore interno o esterno? 1 Com'è la focalizzazione? 2 Appaiono interventi ironici? (una decina di righe massimo) . In questo caso sono necessarie citazioni significative dal testo. 5. Caratterizzazione dei personaggi principali: non dilungarti sulla descrizione fisica, a meno che non sia assolutamente rilevante, ma descrivine (attraverso citazioni di passi dal testo) in particolare il carattere, il comportamento, la condizione sociale. Scegli, per questa 1 L'autore è: onnisciente , se conosce la trama, la psicologia dei personaggi, ciò che pensano, come agiscono, perché agiscono; esterno alla storia (eterodiegetico), se non è coinvolto nella trama e si limita a raccontarla; interno alla storia (omodiegetico), se ne è un personaggio. 2 La focalizzazione è l'angolo visuale che l'autore assume di fronte ai fatti e ai personaggi. Essa può essere: a. focalizzazione zero : i fatti sono narrati da un narratore onnisciente; b. focalizzazione interna : il narratore assume il punto di vista di un personaggio. La focalizzazione interna è fissa quando i fatti sono filtrati da un unico personaggio, multipla quando si intrecciano diversi punti di vista; c. focalizzazione esterna : al lettore si presenta l'azione dei personaggi senza mai venire a conoscenza dei loro pensieri. Il narratore è solo un testimone esterno.

Transcript of Web viewnon dilungarsi su elementi . o particolari. inutili. 4. ... Caratterizzazione dei personaggi...

Page 1: Web viewnon dilungarsi su elementi . o particolari. inutili. 4. ... Caratterizzazione dei personaggi principali: non dilungarti sulla descrizione fisica,

Scheda di lettura di un romanzo

1. Dati bibliografici: indicazione del titolo (e del titolo originale, nel caso di un'opera in lingua straniera); data della prima edizione. Questi dati devono apparire secondo questo schema:

Scheda di lettura di "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni (1827).

2. Dati significativi sull'autore (SOLO per la futura classe II): breve biografia (una quindicina di righe circa) dell'autore. Segnala i titoli di altre opere fondamentali dell'autore. Descrivi il momento in cui il libro in esame è stato scritto (l'autore è stato indotto a scrivere il romanzo? quali ragioni l'hanno portato a questa scelta?).

3. Presentazione dell'opera: se il testo è diviso in pochi capitoli (al massimo, indicativamente, una decina), riassumi ciascun capitolo. Altrimenti, raccogli i capitoli (anche non successivi) in macrosequenze e riassumi ciascuna macrosequenza. Questa è probabilmente la parte più importante del lavoro e deve essere svolta con cura. Il riassunto dev'essere comprensibile e soprattutto non dilungarsi su elementi o particolari inutili.

4. Caratterizzazione del narratore: è un narratore interno o esterno?1 Com'è la focalizzazione?2 Appaiono interventi ironici? (una decina di righe massimo). In questo caso sono necessarie citazioni significative dal testo.

5. Caratterizzazione dei personaggi principali: non dilungarti sulla descrizione fisica, a meno che non sia assolutamente rilevante, ma descrivine (attraverso citazioni di passi dal testo) in particolare il carattere, il comportamento, la condizione sociale. Scegli, per questa analisi, al massimo 4-5 personaggi rilevanti. Per ogni analisi basta una quindicina di righe ben scritte.

6. Caratterizzazione degli ambienti principali in cui si svolge la vicenda e dell'epoca: individua due o tre luoghi significativi e descrivili. Descrivi l'epoca in cui si svolge la vicenda. In tutto basta una quindicina di righe.

7. Tematiche e messaggio: individua, in un testo di almeno venti righe, anche servendoti dell'introduzione quasi sempre immancabile in una buona edizione, i temi presenti nel testo (es. l'amore, l'odio, la guerra, il tradimento, l'amicizia, etc.) e il possibile messaggio che l'autore ha voluto veicolare attraverso la sua opera. Verifica, cioé, se l'autore ha lasciato nel testo riflessioni etiche, morali, sociologiche, psicologiche, politiche, esistenziali, o se queste sue riflessioni sono ricostruibili indirettamente attraverso l'analisi.

8. Alcuni passi significativi: individua, durante la lettura, le scene o i passi che a tuo parere sono i più importanti per la comprensione del romanzo. Bastano tre brani di poche righe ciascuno. Copiali nella

1 L'autore è: onnisciente, se conosce la trama, la psicologia dei personaggi, ciò che pensano, come agiscono, perché agiscono; esterno alla storia (eterodiegetico), se non è coinvolto nella trama e si limita a raccontarla; interno alla storia (omodiegetico), se ne è un personaggio.2 La focalizzazione è l'angolo visuale che l'autore assume di fronte ai fatti e ai personaggi. Essa può essere: a. focalizzazione zero: i fatti sono narrati da un narratore onnisciente; b. focalizzazione interna: il narratore assume il punto di vista di un personaggio. La focalizzazione interna è fissa quando i fatti sono filtrati da un unico personaggio, multipla quando si intrecciano diversi punti di vista; c. focalizzazione esterna: al lettore si presenta l'azione dei personaggi senza mai venire a conoscenza dei loro pensieri. Il narratore è solo un testimone esterno.

Page 2: Web viewnon dilungarsi su elementi . o particolari. inutili. 4. ... Caratterizzazione dei personaggi principali: non dilungarti sulla descrizione fisica,

scheda (ovviamente tra virgolette) e poi in circa cinque righe spiega a quale momento del romanzo si riferiscono.

9. Interdisciplinarietà: allega alla scheda la riproduzione di opere d’arte le quali possano in qualche modo collegarsi all’atmosfera che si respira nel testo e/ o indica la colonna sonora ideale del testo. Quest'ultimo punto dell'analisi è, naturalmente, da intendersi come un puro divertimento (seppure significativo, perché fa comprendere al docente quanto bene abbiate letto il romanzo a voi assegnato).