Web viewLa densità media, in Italia, ... ” ci mostra la percentuale di popolazione che...

3
LA DEMOGRAFIA La parola ‘demografia’ deriva dal greco demos e graphìa. Sai che cosa significa? Se non lo sai già, controlla sul libro. 1. Secondo te, la popolazione mondiale sta aumentando o diminuendo? Perché, secondo te? 2. Osserva la tabella sottostante che mostra la “popolazione assoluta” nei diversi continenti. Crea una classifica della popolazione mondiale riordinando i continenti, dal più popolato al meno popolato. 3. Nella tabella successiva, puoi osservare gli Stati più popolati del mondo. Quanti di questi si trovano in Europa? La maggior parte di essi in quale continente si trova? 4. Oltre alla “popolazione assoluta” esiste però anche una “popolazione relativa” (o “densità di popolazione”), che dipende dalla superficie territoriale che gli abitanti occupano. La densità media, in Italia, è di circa 200 ab./km 2 , mentre nel Principato di Monaco è di circa 18 000 ab./km 2 e in Mongolia di circa 2 ab./km 2 . Che informazioni ti danno questi numeri? Che cosa riesci a capire? 5. Quali sono le aree nel mondo più densamente popolate? Qual è la loro densità media? E quelle con la densità più bassa? Qual è la loro densità media?

Transcript of Web viewLa densità media, in Italia, ... ” ci mostra la percentuale di popolazione che...

Page 1: Web viewLa densità media, in Italia, ... ” ci mostra la percentuale di popolazione che sceglie di vivere in città anziché in campagna. Anche qui,

LA DEMOGRAFIA

La parola ‘demografia’ deriva dal greco demos e graphìa. Sai che cosa significa? Se non lo sai già, controlla sul libro.

1. Secondo te, la popolazione mondiale sta aumentando o diminuendo? Perché, secondo te?

2. Osserva la tabella sottostante che mostra la “popolazione assoluta” nei diversi continenti. Crea una classifica della popolazione mondiale riordinando i continenti, dal più popolato al meno popolato.

3. Nella tabella successiva, puoi osservare gli Stati più popolati del mondo. Quanti di questi si trovano in Europa? La maggior parte di essi in quale continente si trova?

4. Oltre alla “popolazione assoluta” esiste però anche una “popolazione relativa” (o “densità di popolazione”), che dipende dalla superficie territoriale che gli abitanti occupano. La densità media, in Italia, è di circa 200 ab./km 2, mentre nel Principato di Monaco è di circa 18 000 ab./km2 e in Mongolia di circa 2 ab./km2. Che informazioni ti danno questi numeri? Che cosa riesci a capire?

5. Quali sono le aree nel mondo più densamente popolate? Qual è la loro densità media? E quelle con la densità più bassa? Qual è la loro densità media?

Page 2: Web viewLa densità media, in Italia, ... ” ci mostra la percentuale di popolazione che sceglie di vivere in città anziché in campagna. Anche qui,

6. Quante persone hanno la loro residenza nel tuo paese (cioè vi abitano stabilmente)? Lo sai? Sapresti ipotizzarlo? Secondo te, il loro numero resta sempre uguale? Per quali motivi una popolazione può aumentare? Per quali, invece, può diminuire?

7. Guarda i grafici che seguono. Si chiamano “piramidi demografiche” o “piramidi delle età”, perché dovrebbero avere la forma di una piramide (anche se qualche volta non è così!).

Le prime due piramidi mostrano la popolazione in Italia nel 1911 e nel 2001. In verticale puoi osservare le fasce d’età (0-4 anni, 5-9 anni ecc.), in orizzontale puoi osservare la percentuale di popolazione che si trova in quella fascia. A sinistra si trovano i maschi, a destra le femmine. Qual era la percentuale di bambini con un’età compresa fra 0 e 14 anni nel 1911? E nel 2001? Qual era la percentuale di anziani con un’età compresa fra 60 e 90 e + anni nel 1911? E nel 2001? Attento ai calcoli! Quali altre differenze puoi notare?

Le altre due piramidi mostrano la popolazione attuale dell’Iraq e degli Stati Uniti d’America. Questa volta non sono espresse le percentuali, ma i valori assoluti. Quanti sono gli adulti con un’età compresa fra 19 e 60 anni, negli Stati Uniti? E i giovani con un’età compresa fra 0 e 19 anni? In Iraq, invece, quanti sono gli adulti? E quanti i giovani?

Page 3: Web viewLa densità media, in Italia, ... ” ci mostra la percentuale di popolazione che sceglie di vivere in città anziché in campagna. Anche qui,

8. Il “tasso di urbanizzazione” ci mostra la percentuale di popolazione che sceglie di vivere in città anziché in campagna.

Anche qui, le cose cambiano parecchio di anno in anno e di Paese in Paese. Qual era il tasso di urbanizzazione globale nel 1800? E nel 2050 quale sarà? Qual è il continente che attualmente ha il tasso più alto? Secondo te, un’urbanizzazione che si sta verificando così velocemente può comportare dei problemi? Quali?

9. Osserva la seguente carta che ci mostra come la popolazione mondiale è cambiata dal Basso Medioevo in poi. I numeri in ascissa (sul segmento orizzontale) indicano gli anni, mentre quelli in ordinata (sul segmento verticale) indicano la popolazione espressa in miliardi. Quanti erano gli abitanti, nel mondo intero, nel 1000? E nel 1750? E nel 1900? E nel 1950? E nel 2000? Quanti saranno, secondo te, nel 2050? Qual è il continente in cui la popolazione è aumentata di più?

10. La popolazione mondiale è destinata a crescere molto. Quali possono essere secondo te i problemi derivanti dalla futura situazione? Quali soluzioni si potrebbero adottare, in futuro, per limitare questi problemi?

TERMINI DA CERCARE SUL LIBRO E DA INSERIRE NEL GLOSSARIO CON LA RELATIVA DEFINIZIONE : demografia, popolazione assoluta, popolazione relativa o densità di popolazione, saldo naturale, saldo migratorio, tasso di urbanizzazione.