Web viewIl Progetto ERASMUS+ è un progetto di mobilità transnazionale, in partenariato...

4
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Luca Signorelli” Vicolo del Teatro, 4 – 52044 Cortona (AR) Tel. 0575.60.36.26 – 0575.63.03.56 – Fax 0575.60.36.63 Liceo Classico Cortona – IPSS Cortona – ITE Cortona – ITE Foiano Prot. n. 777/C24 Albo Agli studenti interessati BANDO PROGETTO ERASMUS + Il Progetto ERASMUS+ è un progetto di mobilità transnazionale, in partenariato con l’Agenzia formativa QUALITAS di Firenze, l’IIS Luca Signorelli di Cortona, scuole europee che prevede l’effettuazione di una mobilità di tre settimane all’estero ( 3 settimane di tirocinio in azienda) in particolare a Valencia , Spagna, nel settore socio- sanitario. Al termine del percorso gli studenti potranno ottenere crediti ECVET, spendibili in Europa e saranno dotati di EUROPASS il portfolio europeo delle competenze. L’istituto Luca Signorelli riconoscerà i crediti relativamente al proprio percorso di Alternanza Scuola Lavoro, pertanto coloro che parteciperanno al Progetto e saranno valutati positivamente, avranno riconosciuto con esito positivo anche il percorso di Alternanza Scuola Lavoro. Destinatar i Il Progetto è rivolto a n° 10 studenti del quarto anno del corso Tecnico Servizi Socio-Sanitari minorenni e/o maggiorenni, e che siano in possesso di documenti validi per l’espatrio (carta di identità valida per l’espatrio). Gli studenti di nazionalità non italiana dovranno essere in possesso della documentazione idonea richiesta dai paesi ospitanti. Sedi dello stage Spagna Valencia (nel settore sociale e sanitario) Il periodo di svolgimento della mobilità: dal 10 al 30 aprile 2016 Accompagnatori Due docenti per ciascun gruppo Obblighi degli studenti: Gli studenti sono tenuti al rispetto delle indicazioni fornite dai soggetti ospitanti e alla compilazione di tutta la documentazione richiesta dall’Agenzia Nazionale LLP, ente finanziatore del progetto (relazione finale, relazione di stage) Selezione Se il numero di richieste fosse superiore a 10, verranno effettuate selezioni secondo i seguenti criteri : 1. Prova di competenza linguistica (livello A1/A2)

Transcript of Web viewIl Progetto ERASMUS+ è un progetto di mobilità transnazionale, in partenariato...

Page 1: Web viewIl Progetto ERASMUS+ è un progetto di mobilità transnazionale, in partenariato con l’Agenzia formativa QUALITAS di Firenze, l’IIS

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE“Luca Signorelli”

Vicolo del Teatro, 4 – 52044 Cortona (AR)

Tel. 0575.60.36.26 – 0575.63.03.56 – Fax 0575.60.36.63Liceo Classico Cortona – IPSS Cortona – ITE Cortona – ITE Foiano

Prot. n. 777/C24 Albo Agli studenti interessati

BANDO PROGETTO ERASMUS +Il Progetto ERASMUS+ è un progetto di mobilità transnazionale, in partenariato con l’Agenzia formativa QUALITAS di Firenze, l’IIS Luca Signorelli di Cortona, scuole europee che prevede l’effettuazione di una mobilità di tre settimane all’estero ( 3 settimane di tirocinio in azienda) in particolare a Valencia , Spagna, nel settore socio- sanitario. Al termine del percorso gli studenti potranno ottenere crediti ECVET, spendibili in Europa e saranno dotati di EUROPASS il portfolio europeo delle competenze. L’istituto Luca Signorelli riconoscerà i crediti relativamente al proprio percorso di Alternanza Scuola Lavoro, pertanto coloro che parteciperanno al Progetto e saranno valutati positivamente, avranno riconosciuto con esito positivo anche il percorso di Alternanza Scuola Lavoro.

DestinatariIl Progetto è rivolto a n° 10 studenti del quarto anno del corso Tecnico Servizi Socio-Sanitari minorenni e/o maggiorenni, e che siano in possesso di documenti validi per l’espatrio (carta di identità valida per l’espatrio). Gli studenti di nazionalità non italiana dovranno essere in possesso della documentazione idonea richiesta dai paesi ospitanti.

Sedi dello stageSpagna Valencia (nel settore sociale e sanitario)

Il periodo di svolgimento della mobilità:dal 10 al 30 aprile 2016

AccompagnatoriDue docenti per ciascun gruppo

Obblighi degli studenti:Gli studenti sono tenuti al rispetto delle indicazioni fornite dai soggetti ospitanti e alla compilazione di tutta la documentazione richiesta dall’Agenzia Nazionale LLP, ente finanziatore del progetto (relazione finale, relazione di stage)

SelezioneSe il numero di richieste fosse superiore a 10, verranno effettuate selezioni secondo i seguenti criteri :

1. Prova di competenza linguistica (livello A1/A2)2. colloquio attitudinale in termini di responsabilità e affidabilità3. competenze professionali.

Nel periodo antecedente alla partenza verranno fornite indicazioni operative sia relative al paese ospitante, sia rispetto a quanto verrà richiesto durante lo stage.

Le spese per gli studenti relativamente a viaggio, vitto e alloggio sono a carico del Progetto.

Le domande dovranno pervenire improrogabilmente alla Segreteria Didattica dell’Istituto entro il 13 febbraio2016, dopo tale data, le richieste non verranno prese in esame.La prova di selezione è fissata il 16 febbraio 2016 (prova orale), la pubblicazione della graduatoria dei candidati entro il 18 febbraio 2016.

Cortona, 4 febbraio 2016

F.to Il Dirigente Scolastico Laura Giannini

Page 2: Web viewIl Progetto ERASMUS+ è un progetto di mobilità transnazionale, in partenariato con l’Agenzia formativa QUALITAS di Firenze, l’IIS

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE“Luca Signorelli”

Vicolo del Teatro, 4 – 52044 Cortona (AR)

Tel. 0575.60.36.26 – 0575.63.03.56 – Fax 0575.60.36.63Liceo Classico Cortona – IPSS Cortona – ITC Cortona – ITC Foiano

Da restituire entro il 13 febbraio 2016 in Segreteria Alunni (ufficio III)

DOMANDA DI ISCRIZIONE PROGETTO ERASMUS+

Il/La sottoscritto/a nato/a a

Il , residente a in

, Codice fiscale

iscritto/a alla classe quarta del corso TSS

CHIEDE

di poter partecipare al Progetto ERASMUS di mobilità transnazionale per l’anno scolastico in corso.

DICHIARA

di essere in possesso dei requisiti di accesso richiesti dal Bando

Allega alla domanda:1. relazione motivazionale di partecipazione2. Curriculum esperienziale da cui si evincano interessi,

esperienze personali, ecc.

Si impegna, qualora venga selezionato, a partecipare al Progetto ed effettuare la mobilità nel periodo sopra indicato secondo le modalità sopra descritte.

Data

Firma Studente

Firma genitore(per presa visione)