Web viewIl lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto...

7
Maggio 2016 UOMINI DELLO SPIRITO Introduzione “Senza lo Spirito Dio è lontano, Cristo resta nel passato, l’evangelo è lettera morta, la Chiesa una semplice organizzazione, l’autorità dominio, la missione propaganda. .. Ma nello Spirito, il cosmo si solleva e geme nelle doglie del Regno, Cristo risorto è presente, l’evangelo è potenza di vita, la Chiesa significa comunione trinitaria, l’autorità è servizio liberante, la missione è Pentecoste”. Così si esprimeva Ignazio IV Hazim, Patriarca della Chiesa greco- ortodossa di Antiochia, e il cardinale Martini, Arcivescovo di Milano, nella lettera pastorale alla Diocesi: “Tre racconti dello Spirito”, scrive: “La vera posta in gioco è l’apertura all’invisibile, è l’esperienza del Trascendente, è l’incontro con lo Spirito che è Signore e dà la vita, e può suscitare il nuovo di Dio anche nel cuore, o nell'ambiente più chiuso, appesantito e sclerotizzato”. Chiediamo al Signore in questa adorazione che susciti uomini e donne dello Spirito per la salvezza del mondo! Canto di esposizione Invito dello Spirito Santo (alternati al solista o a due cori) Vieni, padre dei poveri, a ricordare alla nostra società opulenta che Cristo ha annunciato: “Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio”. Noi ti imploriamo. Vieni, datore dei doni, a ricordare ad ogni uomo e a ciascuna donna che Cristo ha annunciato: “Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati”. Noi ti imploriamo. Vieni, luce dei cuori, a ricordare ad ogni battezzato che Cristo ha annunciato: “Beati i miti, perché erediteranno la terra”. Noi ti imploriamo. Vieni, consolatore perfetto, a ricordare ai martiri dell’evangelo che Cristo ha annunciato: “Beati i perseguitati, perché di essi è il regno dei cieli”. Noi ti imploriamo.

Transcript of Web viewIl lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto...

Page 1: Web viewIl lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà

Maggio 2016UOMINI DELLO SPIRITO

Introduzione

“Senza lo Spirito Dio è lontano, Cristo resta nel passato, l’evangelo è lettera morta, la Chiesa una semplice organizzazione, l’autorità dominio, la missione propaganda. .. Ma nello Spirito, il cosmo si solleva e geme nelle doglie del Regno, Cristo risorto è presente, l’evangelo è potenza di vita, la Chiesa significa comunione trinitaria, l’autorità è servizio liberante, la missione è Pentecoste”.Così si esprimeva Ignazio IV Hazim, Patriarca della Chiesa greco-ortodossa di Antiochia, e il cardinale Martini, Arcivescovo di Milano, nella lettera pastorale alla Diocesi: “Tre racconti dello Spirito”, scrive: “La vera posta in gioco è l’apertura all’invisibile, è l’esperienza del Trascendente, è l’incontro con lo Spirito che è Signore e dà la vita, e può suscitare il nuovo di Dio anche nel cuore, o nell'ambiente più chiuso, appesantito e sclerotizzato”.Chiediamo al Signore in questa adorazione che susciti uomini e donne dello Spirito per la salvezza del mondo!

Canto di esposizione

Invito dello Spirito Santo(alternati al solista o a due cori)

Vieni, padre dei poveri, a ricordare alla nostra società opulenta che Cristo ha annunciato: “Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio”. Noi ti imploriamo.

Vieni, datore dei doni, a ricordare ad ogni uomo e a ciascuna donna che Cristo ha annunciato: “Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati”. Noi ti imploriamo.

Vieni, luce dei cuori, a ricordare ad ogni battezzato che Cristo ha annunciato: “Beati i miti, perché erediteranno la terra”. Noi ti imploriamo.

Vieni, consolatore perfetto, a ricordare ai martiri dell’evangelo che Cristo ha annunciato: “Beati i perseguitati, perché di essi è il regno dei cieli”. Noi ti imploriamo.

Vieni, dolcissimo sollievo, a ricordare a chi governa i popoli che Cristo ha annunciato: “Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio”. Noi ti imploriamo.

Vieni, tu che sei conforto nel pianto, a ricordare a chi piange per la perdita di un figlio che Cristo ha annunciato: “Beati gli afflitti perché saranno consolati”. Noi ti imploriamo.

Vieni, tu che sei riposo nella fatica, a ricordare a quanti vivono nel travaglio della storia che Cristo ha annunciato: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”. Noi ti imploriamo.

Vieni, o luce beatissima, a ricordare ai pastori della Chiesa che Cristo ha annunciato: “Ammaestrate tutte le nazioni, insegnando ad osservare tutto ciò che io vi ho comandato”. Noi ti imploriamo.

PROCLAMAZIONE DELLA PAROLA

Dal libro del profeta Isaia (11, 1-9)

Page 2: Web viewIl lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà

Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.Su di lui si poserà lo spirito del Signore, spirito di sapienza e di intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore.Si compiacerà del timore del Signore. Non giudicherà secondo le apparenze e non prenderà decisioni per sentito dire; ma giudicherà con giustizia i miseri e prenderà decisioni eque per gli oppressi del paese.La sua parola sarà una verga che percuoterà il violento; con il soffio delle sue labbra ucciderà l’empio.Fascia dei suoi lombi sarà la giustizia, cintura dei suoi fianchi la fedeltà.Il lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà. La vacca e l’orsa pascoleranno insieme; si sdraieranno insieme i loro piccoli. Il leone si ciberà di paglia, come il bue. Il lattante si trastullerà sulla buca dell’aspide; il bambino metterà la mano nel covo di serpenti velenosi.Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno in tutto il mio santo monte, perché la saggezza del Signore riempirà il paese come le acque ricoprono il mare.

Parola di Dio.

(Se è opportuno, il presbitero spezzi il pane della Parola ascoltata con una breve omelia che aiuti all'adorazione personale)

Adorazione silenziosa e prolungata

Si abbia cura di valorizzare il silenzio che è il grande strumento di adorazione del Mistero Eucaristica: in esso il Signore parla al cuore! Nel silenzio, eleviamo al Signore Gesù, solennemente esposto, il grido del nostro cuore perché mandi uomini e donne dello Spirito nella sua Chiesa, affinché essa si rinnovi in una continua Pentecoste.

Durante l’adorazione, si possono fare dei canti e/o le seguenti preghiere per le vocazioni.

(a cori alterni o insieme):

1. Signore Gesù,come un giorno hai chiamato i primi discepoliper farne pescatori di uomini,così continua a far risuonare anche oggi il tuodolce invito: “Vieni e seguimi!”.

Dona ai giovani e alle giovani la graziadi rispondere prontamente alla tua voce!Sostieni nelle loro fatiche apostolichei nostri Vescovi, i sacerdoti, le persone consacrate.Dona perseveranza ai nostri seminaristi ea tutti coloro che stanno realizzandoun ideale di vitatotalmente consacrato al tuo servizio.

Risveglia nelle nostre comunitàl’impegno missionario.Manda, Signore, operai nella tua messee non permettere che l’umanità si perda

Page 3: Web viewIl lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà

per mancanza di pastori,di missionari, di persone votatealla causa del Vangelo.

Maria, Madre della Chiesa,modello di ogni vocazione,aiutaci a rispondere di “Sì” al Signoreche ci chiama a collaborareal disegno divino di salvezza. Amen(Benedetto XVI)

2.Signore Gesù,che a prezzo del tuo Sangue preziosohai redento il mondo,volgi il tuo sguardo misericordiososull’umanità che ancora giace nelle tenebree nell’ombra della mortee manda ancora i tuoi Apostoli, che con la loro parolae il loro sacrificio portino la luce del tuo“Vangelo” e la forza del tuo “Pane di vita”.

Rispondendo alla tua chiamata,sappiano rinunciare per te alle cose del mondo,ad ogni ispirazione di gloriamateriale o umana,e si dimostrino disponibilialle necessità urgenti della Chiesain qualsiasi missione venga loro affidata.

Felici del loro dono totale,felici del loro celibato,possano essi approfondire nelle loro giornate,di cui l’Eucaristia segnaquotidianamente il vertice,che cosa significa offrire la propria vitain sacrificio per la salvezza degli uomini.

Nella tua bontà ricorda in modo particolareil sacrificio dei missionari,i quali, per amore tuo, hanno lasciatoil loro paese di origine, le loro famiglie,tutto quanto avevano, per venire e vivere,in mezzo ai loro nuovi fratelli,per amarli come loro nuovo popoloe per servirli.Ricompensa, Signore, tanta generosità!

Fa’ che essa sia riconosciuta,che susciti altre vocazioni,che risvegli in tutti un autentico

Page 4: Web viewIl lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà

spirito missionario.Cuore dolcissimo di Gesù, che hai detto:“Pregate il Padrone della messe perché mandioperai nella sua messe”,e ci hai dato fiducia di esaudirci,noi, per obbedire a questo comandodel tuo divino zelo,ti supplichiamo di mandarei buoni operai alla santa Chiesa. Amen.

3. O Padre, fa’ sorgere fra i cristianinumerose e sante vocazioni al sacerdozio,che mantengano viva la fedee custodiscano la grata memoriadel tuo figlio Gesùmediante la predicazione della sua parolae l’amministrazione dei Sacramenticon i quali tu rinnovi continuamente i tuoi fedeli.

Donaci santi ministri del tuo altare,che siano attenti e fervorosi custodidell’Eucaristia,sacramento del dono supremo di Cristoper la redenzione del mondo.Chiama ministri della tua misericordiache mediante il sacramento della Riconciliazione,diffondano la gioia del tuo perdono.

Fa’, o Padre, che la Chiesaaccolga con gioia le numerose ispirazionidello Spirito del Figlio tuoe docile ai suoi insegnamenti,si curi delle vocazionial ministero sacerdotale e alla vita consacrata.

Sostieni i Vescovi, i sacerdoti, i diaconi,i consacrati e tutti i battezzati in Cristo,affinché adempiano fedelmentela loro missione al servizio del Vangelo.Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.Amen.

Maria Regina degli Apostoli, prega per noi!(Giovanni Paolo II)

4. Signore, donaci presbiteriplasmati su di Te, sommo ed eterno Sacerdote.Sacerdoti pieni di Spirito Santo,innamorati di Te, dell’Eucarestia, della Parola.

Page 5: Web viewIl lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà

Sacerdoti dediti alla preghierae che insegnino a pregare.Sacerdoti appassionati dei giovani,dei poveri, di chi non ha consolazionee non ha amore.Sacerdoti pronti alla carità,capaci di comprensionee di misericordia per tutte le sofferenzee le disperazioni umane.

Mandaci sacerdoti fedeli alla Chiesa,allenati al sacrificio, evangelicamente poveri,capaci di condividere la loro vita coi fratelli.Mandaci sacerdoti dal cuore grande,instancabili nell’insegnare,nel guidare, nell’edificare la comunità.Mandaci Sacerdoti fortie sapienti che portino il Vangelonella loro vita prima che nella loro parola.

Donaci Sacerdoti santi.Ti preghiamo, o Signore, suscitanelle comunità cristianenumerose risposte ai Ministeri ecclesiali.

Maria, Madre dei Sacerdoti,Madre della Chiesa,sostieni questa nostra preghierae presentala al tuo Figlio Gesù per noi.Amen.

Supplica conclusiva per le vocazioni(Insieme)

Signore Gesù Cristo,Pastore Buono delle nostre anime,tu che conosci le tue pecoree sai come raggiungere il cuore dell’uomo,apri la mente e il cuore di quei giovaniche cercano e attendonouna parola di verità per la loro vita;risveglia il coraggio di coloroche sanno dove cercare verità,ma temono che la tua richiesta sia troppo esigente;scuoti l’animo di quei giovaniche vorrebbero seguirti,ma non sanno poi vincere incertezze e paure,e finiscono per seguire altre vocie altri sentieri senza sbocco.Tu che sei la Parola del Padre,Parola che crea e che salva,

Page 6: Web viewIl lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà

Parola che illumina e che sostiene i cuori,vinci con il tuo Spirito le resistenzee gli indugi degli animi indecisi;suscita in coloro che tu chiamiil coraggio della risposta d’amore:«Eccomi, manda me»! (Is 6,8).Amen.

Padre nostro

Canto Eucaristico

Benedizione Eucaristica

Canto finale