€¦  · Web viewQuesto progetto esamina tale tematica e offre indicazioni su come sviluppare un...

17
Alimenti e salute umana Alongi Marilisa Sviluppo di alimenti funzionali mediante interventi di formulazione e processo innovativi e sostenibili L’effetto di interventi di processo e formulazione convenzionali e non convenzionali sulla bioaccessibilità e bioattività di alcuni composti bioattivi è stata valutata in diversi alimenti, come caffè e succo di mela, dopo digestione in vitro. Arigliani Michele Valutazione del Multiple Breath Washout per l’assessment del danno respiratorio cronico nei bambini nati con grande prematurità I bambini nati con grande prematurità sono a rischio di danno respiratorio cronico. La ricerca valuta la sensibilità del Multiple Breath Washout test, rispetto ai test respiratori tradizionali, nel rilevare anomalie polmonari in questi bambini. Bertozzi Serena Ruolo prognostico di TFEB, CRAM1 e SIRT1 nel carcinoma mammario chemiotrattato: studio retrospettivo caso-coorte Un'aumentata espressione di TFEB, SIRT1 e CARM1 risulta associata a minore sopravvivenza nelle pazienti affette da carcinoma mammario invasivo chemiotrattato. Il loro significato prognostico deriva probabilmente dal loro ruolo regolatorio nell'autofagia. Buligan Cinzia Polimorfismi del recettore della vitamina D (VDR) e stress ossidativo in associazione alle abitudini alimentari nel rischio di melanoma cutaneo in Friuli Venezia Giulia La ricerca indaga l’associazione tra i polimorfismi del recettore della vitamina D e le abitudini alimentari in relazione al rischio di melanoma. Inoltre valuta le differenze nello status ossidativo in pazienti sani e pazienti con melanoma metastatico e non metastatico.

Transcript of €¦  · Web viewQuesto progetto esamina tale tematica e offre indicazioni su come sviluppare un...

Alimenti e salute umanaAlongi Marilisa

Sviluppo di alimenti funzionali mediante interventi di formulazione e processo innovativi e sostenibili

L’effetto di interventi di processo e formulazione convenzionali e non convenzionali sulla bioaccessibilità e bioattività di alcuni composti bioattivi è stata valutata in diversi alimenti, come caffè e succo di mela, dopo digestione in vitro.

Arigliani Michele

Valutazione del Multiple Breath Washout per l’assessment del danno respiratorio cronico nei bambini nati con grande prematurità

I bambini nati con grande prematurità sono a rischio di danno respiratorio cronico. La ricerca valuta la sensibilità del Multiple Breath Washout test, rispetto ai test respiratori tradizionali, nel rilevare anomalie polmonari in questi bambini.

Bertozzi Serena

Ruolo prognostico di TFEB, CRAM1 e SIRT1 nel carcinoma mammario chemiotrattato: studio retrospettivo caso-coorte

Un'aumentata espressione di TFEB, SIRT1 e CARM1 risulta associata a minore sopravvivenza nelle pazienti affette da carcinoma mammario invasivo chemiotrattato. Il loro significato prognostico deriva probabilmente dal loro ruolo regolatorio nell'autofagia.

Buligan Cinzia

Polimorfismi del recettore della vitamina D (VDR) e stress ossidativo in associazione alle abitudini alimentari nel rischio di melanoma cutaneo in Friuli Venezia Giulia

La ricerca indaga l’associazione tra i polimorfismi del recettore della vitamina D e le abitudini alimentari in relazione al rischio di melanoma. Inoltre valuta le differenze nello status ossidativo in pazienti sani e pazienti con melanoma metastatico e non metastatico.

Crusiz Paola

Effetti acuti degli oli essenziali e dei loro componenti principali sulla funzione mitocondriale

Lo studio indaga gli effetti mediati da oli essenziali e dai loro componenti principali sulla omeostasi e sulla funzionalità mitocondriale.

Diamante Giulia

Strategie per l’ottimizzazione dei processi di cottura nella ristorazione professionale

La ricerca mira ad ottimizzare la procedura di cottura continua della pasta e svilupparne di nuove nei cuocipasta professionali. Vengono affrontati aspetti di qualità della pasta e dell’acqua di cottura nonché requisiti industriali.

Mancuso Francesca

Alimenti di origine animale con potenziali peptidi bioattivi benefici per la salute

Il progetto di ricerca valuta in orate di allevamento (Sparus aurata) l’effetto di tre settimane di digiuno sulla formazione nei filetti di peptidi bioattivi in grado di promuovere la salute umana.

Marzona Federico

La gestione del dolore procedurale nel paziente pediatrico: sicurezza ed efficacia della sedazione lieve e moderata

In pediatria il dolore è frequentemente associato a procedure terapeutiche e diagnostiche ed il suo cattivo controllo porta conseguenze a breve e lungo termine. Il progetto valuta efficacia e la sicurezza della sedo-analgesia condotta da pediatri.

Tricarico Pierfrancesco

Sanità Pubblica, alimentazione e "Buone Pratiche": sviluppo ed utilizzo di uno strumento per standardizzare e migliorare le performance e prevenire e controllare i rischi

La ricerca mira a sviluppare uno strumento, basato su evidenze scientifiche ma anche ancorato sulla concreta realizzabilità in contesti differenziati, per definire, valutare, classificare ma anche promuovere l’esportazione delle buone pratiche in Sanità Pubblica.

Vizzini Priya

Biosensori elettrochimici a DNA, l’avanguardia dei metodi di rilevamento per i patogeni alimentari

Il progetto di ricerca ha sviluppato due biosensori elettrochimici usando sonde a DNA come recettori per il rilevamento di DNA di L. monocytogenes e Campylobacter spp. Le condizioni sperimentali sono state ottimizzate e i metodi sono stati validati tramite ISO e tecniche molecolari.

Scienze biomediche e biotecnologicheAyyildiz Dilara

Studio degli interattomi di APE1 e SMUG1 per la prognosi del cancro

Il lavoro di ricerca ha visto lo studio dei ruoli di APE1 e SMUG1 nella progressione del tumore, analizzandone gli interattomi. L'obiettivo è quello di individuare nuovi aspetti specifici del cancro che possono essere impiegati a scopo prognostico.

Boix Lemonche Gerard

Peptidi dell’immunità innata per la produzione di biomateriali resistenti alle infezioni

Immobilizzazione covalente di peptidi antimicrobici su superfici di titanio per lo sviluppo di biomateriali resistenti alle infezioni, per ridurre l’uso di antibiotici.

Concina Federica

Stress ossidativo e profilo di acidi grassi in età pediatrica: influenza di fattori genetici e pattern alimentari

La ricerca prevede l’utilizzo dei dati epidemiologici (dati nutrizionali, biologici) raccolti nell’ambito dello studio di coorte prospettico madre-bambino PHIME, allo scopo di studiare come differenti fattori (fattori nutrizionali, genetici, socio-economici) si influenzano simultaneamente

Ecca Fabrizio

Farmacogenomica delle fluoropirimidine: identificazione di varianti germinali comuni e rare causative della tossicità

Le fluoropirimidine causano tossicità severe nel 26% dei pazienti. Un elevato numero di queste tossicità non è predetto dal test farmacogenetico. L’obiettivo dello studio è quello di identificare nuove varianti germinali causative delle tossicità.

Lorenzon Ilaria

Identificazione e validazione di geni coinvolti nella farmaco-resistenza nel tumore ovarico

Lo scopo della ricerca è la selezione e la caratterizzazione di linee cellulari di ovaio platino-resistenti per capire i meccanismi alla base della platino-resistenza acquisita, un fattore critico ed irrisolto nei pazienti in stadio avanzato.

Magnesa Benedetta

L’esercizio a moderata intensità migliora la funzione mitocondriale nel muscolo scheletrico in soggetti obesi

L’esercizio continuo a moderata intensità migliora la funzione mitocondriale in soggetti obesi. L’effetto, non legato a biogenesi mitocondriale, suggerisce una regolazione dei complessi OXPHOS o rimodellamento della membrana mitocondriale interna.

Mangiapane Giovanna

Il ruolo di APE1 nella chemioresistenza

Lo studio si basa sull’indagine del ruolo di APE1 nella chemioresistenza del carcinoma epatico, valutando la funzione che quest’enzima assolve nel siero e nella regolazione della stabilità dei microRNA coinvolti nella chemioresistenza.

Mondello Alessia

Oncogenomica nei Tumori Stromali Gastrointestinali (GIST)

I GIST sono rari tumori del tratto gastrointestinale il cui sviluppo è sovente preceduto da lesioni premaligne chiamate miniGIST. La mia ricerca si focalizza sulla definizione delle basi molecolari della progressione tumorale da miniGIST a GIST.

Montanari Tommaso

Fattori endocrini e nutrizionali coinvolti nella conversione da grasso bianco a grasso bruno

Lo studio dell’imbrunimento del tessuto adiposo può aprire nuove strade nella terapia dell’obesità. Numerose molecole endogene e nutrizionali stimolano il disaccoppiamento del catabolismo lipidico dalla sintesi di ATP con liberazione di calore.

Paluvai Harikrishnareddy

L'attività di HDAC4 inibisce la senescenza dipendente da TP53 e promuove la trasformazione cellulare

Il “resetting” dell'epigenetica è una caratteristica comune delle cellule tumorali. Nella ricerca è stato esplorato il potenziale oncogenico di HDAC4 in fibroblasti umani primari (BJ). La sovraespressione di HDAC4 in fibroblasti innesca un arresto permanente del ciclo cellulare e l'inattivazione contemporanea di p53 e pRb / p16 consentendo a queste cellule di bypassare la senescenza e la crescita indipendente dall'ancoraggio. In futuro saranno necessari ulteriori studi per identificare molecole specifiche che possano inibire selettivamente HDAC4.

Vaccari Filippo

Allenamento intervallato ad alta intensità (HIIT) vs allenamento continuo (ET) in soggetti obesi

32 volontari obesi, in 2 gruppi (HIIT vs ET), si sono allenati per 3 mesi. La massima potenza aerobica e la capacità di utilizzare i substrati lipidici, sono aumentati in entrambi ma di più in HIIT. Dopo 4 mesi di follow up, solo HIIT è maggiore rispetto il baseline, ET è tornato ai livelli di partenza.

Scienze e biotecnologie agrarieBrescia Francesca

La sociobiologia delle comunità microbiche della pianta come approccio innovativo per individuare nuovi biofungicidi sostenibili e a basso impatto contro le malattie delle piante

Lo scopo di questo progetto è studiare le interazioni tra L. capsici AZ78 e altre specie batteriche legate al suolo e alla fillosfera in diverse condizioni nutritive (ricche e povere) e in un terreno di coltura che simula le condizioni nutritive della rizosfera. Capire quali cluster genici vengono attivati durante le interazioni e quali composti bioattivi sono prodotti aiuterà a svelare i meccanismi molecolari della competizione tra L. capsici AZ78 e altre specie batteriche.

Del Bianco Silvia

Integrazione dietetica con diversi tannini per migliorare la qualità e l’aroma della carne di agnello

Lo studio indaga la possibile mitigazione del tipico “aroma pastorale” della carne di agnello mediante integrazione dietetica di composti bioattivi quali i tannini, effettuando analisi che spaziano dai processi molecolari alla percezione del consumatore.

Frizzera Davide

Un approccio multifattoriale alla salute delle api: dalle multiple cause alle conseguenze e possibili azioni

La ricerca si prefigge lo scopo di indagare, a tutti i livelli dell’organizzazione biologica, come la nutrizione e le condizioni ambientali influenzano la salute delle singole api e delle colonie colpite da virus e parassiti.

Ibrahim Aya

Studio della morfologia, della neurofisiologia e del comportamento della cimice asiatica, per la sua gestione integrata (IPM) negli ecosistemi agricoli

Il progetto si propone di indagare gli aspetti della comunicazione vibrazionale di questo insetto, della neurofisiologia alla base di questo comportamento e l'effetto della rete insetticida a lunga durata sul suo comportamento e sulla sua sopravvivenza.

Pompili Valerio

Miglioramento genetico per la resistenza al colpo di fuoco in melo

Lo studio è volto a caratterizzare piante di melo transgeniche, generate attraverso tecniche di modificazione genetica ‘stabilite’ o di ‘breeding nuovo’, per comprendere il ruolo di molteplici geni nella resistenza o suscettibilità della pianta alla malattia del colpo di fuoco.

Sarnataro Chiara

Studi di metabolismo del rumine con metodi di laboratorio senza l’uso di animali da esperimento

La ricerca riguarda studi di metabolismo ruminale con sistemi di fermentazione di laboratorio senza animali da esperimento. Lo scopo è aumentare l’efficienza di trasformazione ruminale dei foraggi in prodotti di alto valore nutrizionale per l’uomo (latte e carne).

Savian Francesco

Nuove strategie per lo studio e il controllo delle malattie delle piante, applicate alla moria del kiwi

La ricerca è focalizzata sullo studio dell’eziologia ed epidemiologia di una patologia emergente nota come moria del kiwi, integrando tecniche diagnostiche di base con tecniche innovative quali remote sensing e metabarcoding.

Informatica e scienze matematiche e fisicheAndò Alessia

Metodi di collocazione efficienti per sistemi con ritardo

La ricerca riguarda i metodi di collocazione per sistemi dinamici descritti da equazioni funzionali con ritardo. Tali metodi possono essere usati per approssimare soluzioni periodiche di un sistema con ritardo, studiare stabilità e biforcazioni.

Brunello Andrea

Estensioni temporali e sequenziali di algoritmi di apprendimento automatico, ed applicazioni

Lo studio si focalizza sull’estensione di modelli classici di apprendimento automatico, per gestire informazioni sequenziali e/o temporali. L'obiettivo è quello di sviluppare un modello predittivo in grado di gestire allo stesso modo dati categoriali, numerici, sequenziali e temporali.

Cirrincione Daniela

Sviluppo di matrici monolitiche di Detector a Deriva di Silicio (SDD) per spettroscopia X

La ricerca riguarda lo sviluppo di Detector a Deriva di Silicio (SDD) ad alta risoluzione energetica per spettroscopia X. I SDD trovano applicazione per la luce di sincrotrone, in astrofisica, biofisica, fisica nucleare e per i beni culturali.

Corbatto Marco

Approcci visuali nell’organizzazione ed esplorazione contestuale della conoscenza

Ricerca è riferita alle potenzialità delle zz-structure applicate a due casi di studio: creazione, rappresentazione e condivisione di bibliografie scientifiche e realizzazione di un catalogo multimediale di applicazioni Web 2.0 per supportare attività di progettazione didattica.

Fiori Carones Marta

Teorie dei grafi e degli ordini in reverse mathematics

La ricerca verte sull’analisi di enunciati di combinatorica dal punto di vista della “reverse mathematics”, una branca della logica matematica interessata a individuare gli assiomi, riguardanti l’esistenza di insiemi, necessari per dimostrare teoremi.

Gjata Oltiana

Lo studio del comportamento caotico del sistema nel modello elettromagnetico

Mio progetto di ricerca tratta lo studio del comportamento caotico usando le metodologie numeriche e teoriche applicati ai modelli di plasma, come una nuova generazione della produzione di energia usando la fusione nucleare dentro tokamak.

Maloku Ornela

Modello di predizione sugli effetti della stabilità ed interazione delle proteine

Lo scopo della ricerca è lo sviluppo di un modello che possa analizzare la stabilità termodinamica delle proteine dovuto alle differenze aminoaidiche e testare il modello su 109 mutazioni nell'enzima Ribonuclease Barnase.

Roitero Kevin

Valutazione Economica di sistemi di Information Retrieval

Il progetto riguarda la valutazione e l’ottimizzazione di sistemi di Information Retrieval e motori di ricerca svolta utilizzando Crowdsourcing, Machine Learning, Intelligenza Artificiale, Reti Neurali, Data Mining, e Modellazione Statistica.

Zava Nicolò

Geometria di larga-scala con applicazioni ai gruppi

La mia ricerca è nella geometria di large-scale. Ha sviluppato le categorie coinvolte ed esteso le nozioni classiche a spazi asimmetrici, cercando parallelismi con la topologia. In particolare si interessa di iperspazi e di gruppi coarse.

Ingegneria industriale e dell'informazioneBattistella Nicola

Tecniche di progettazione avanzata in macchine professionali per la lavanderia

Il progetto ha lo scopo di identificare le tecniche di progettazione avanzata nell’ambito delle lavatrici industriali, per migliorare le performance dinamiche in centrifuga.

Molinaro Margherita

La gestione della Supply Chain Integration per migliorare le performance aziendali

I benefici della Supply Chain Integration dipendono dal contesto. Questo progetto esamina tale tematica e offre indicazioni su come sviluppare un Sales & Operations Planning tra le funzioni aziendali e una Supplier Integration con i partner a monte.

Pascolo Filippo

Utilizzo della tecnologia FPGA per il sistema di tracking in tempo reale nel ambito del esperimento ATLAS al LHC

La ricerca mira a contribuire allo sviluppo di un nuovo sistema di acquisizione dati, utilizzando le tecnologie FPGA, per l'aggiornamento del nuovo tracker ITK nell'esperimento ATLAS, conseguente al incremento di luminosità del LHC pianificata per gli anni 2024-2026.

Passarotto Mauro

Nuovi strumenti di simulazione per l’ottimizzazione di tecnologie wireless per il trasferimento di energia

Le tecnologie basate sul trasferimento wireless di energia diventano sempre più numerose. La ricerca propone nuovi strumenti di simulazione per studiare diversi dispositivi in modo efficiente e mirato in presenza del fenomeno delle correnti indotte.

Pin Alessandro

Tecniche di localizzazione opportunistica sfruttando segnali LTE

La ricerca è incentrata nella stima di tempi di arrivo e angoli di arrivo, sfruttando in maniera opportunistica i segnali del protocollo 4G LTE e utilizzando differenti algoritmi come SAGE ed ESPRIT.

Piras Alessandro

Elaborazione dei segnali bio-fisici per applicazioni biomedicali e analisi psico-fisica

Lo scopo della ricerca è valutare lo stress emotivo nelle persone durante la guida di autoveicoli. Segnali fisiologici sono misurati da soggetti durante una simulazione di guida e in seguito elaborati con tecniche di signal processing e machine learning.

Scalzo Federico

Ottimizzazione di prodotto e di processo per le tecnologie additive: strutture porose avanzate e metodologie di progettazione

L’ Additive Manufacturing rappresenta il futuro per la produzione di componenti innovativi, intelligenti e ad elevate prestazioni. Step fondamentali sono lo sviluppo di metodologie di progettazione di prodotto/processo e strutture porose avanzate.

Stacchi Francesco

Modellazione di cavi superconduttori per reattori a fusione

La ricerca è finalizzata a sviluppare un nuovo modello numerico in grado di riprodurre la geometria dei cosiddetti cable-in-conduit conductor con sezione rettangolare e analisi delle perdite AC in questi cavi.

Ursino Mario

Convertitori di potenza ad alta efficienza per applicazioni server

Il progetto ricerca studia nuove tipologie che permettano di ridurre le dimensioni e massimizzare l'efficienza dei convertitori di potenza che alimentano le CPU impiegate massivamente nei data-centers, minimizzando gli sprechi energetici dei centri di calcolo.

Wan Li

Come le multinazionali localizzate nei paesi emergenti strutturano le proprie catene del valore a livello globale: il ruolo delle istituzioni

Lo studio propone un framework concettuale integrato che rappresenta un primo sforzo verso una comprensione più precisa e sistematica del ruolo delle istituzioni nei processi di

Scienze dell'ingegneria energetica e ambientaleBusato Matteo

Proprietà strutturali e termodinamiche di ioni metallici in liquidi ionici (RTILs)

Lo scopo della ricerca è lo studio delle proprietà strutturali e termodinamiche legate alla solvatazione di ioni metallici in liquidi ionici con metodi sperimentali (spettroscopia di assorbimento ai raggi X) e teorici (dinamica molecolare).

Ciotti Gellio

Modelli multi-obiettivo per il miglioramento della sostenibilità dei comparti energivori

La ricerca sviluppa modelli multi-obiettivo per supportare le decisioni in fase di progettazione e gestione di sistemi integrati di beni e servizi. Trova applicazione negli Smart Energy Systems in distretti industriali del contesto territoriale.

Danielis Maila

Catalizzatori di combustione a base di Pd-CeO2 per applicazioni nel settore “automotive” preparati tramite metodi a secco

Catalizzatori eterogenei a base di palladio e ossido di cerio per l’ossidazione del metano sono preparati tramite una tecnologia alternativa sostenibile con l’obiettivo di valutare l’interazione metallo nobile - supporto su scala nanometrica.

Fedele Dell'Oste Marta

Nanotravi vibranti come sensori di massa

La ricerca studia una classe di problemi inversi riguardanti la determinazione di masse aggiunte, sia concentrate che distribuite, in nanotravi dalla misura delle loro frequenze di risonanza più basse delle vibrazioni assiali o flessionali.

Khakbaz Ali

Sostenibilità del ciclo idrico integrato: caratterizzazione e trattamento di matrici residuali

Lo scopo della ricerca è la caratterizzazione dei fanghi di depurazione da impianti di trattamento di acque reflue del FVG per valutarne la tossicità e il potenziale rischio nell'uso agricolo. I parametri. principali considerati sono EOX e LAS.

Libralato Michele

Analisi del trasporto di calore e umidità accoppiati nei materiali edilizi

Sviluppo di metodi e procedure per l’analisi igrotermica degli edifici pubblici soggetti ad agenti atmosferici e ad interventi di efficientamento energetico inadeguati che possono inficiare la durabilità delle strutture e la salute degli occupanti.

Lorenzon Andrea

Sviluppo e applicazione di tecniche di valutazione dello scambio termico nei canali di raffreddamento interni delle pale di turbine a gas

Sviluppo e applicazione di metodologie di valutazione dello scambio termico in schemi di raffreddamento interni di turbogas in condizioni di funzionamento in similitudine, utilizzando termografia a cristalli liquidi in transitorio e in stazionario.

Soligo Giovanni

Flussi multifase in presenza di tensioattivi

Flussi multifase con tensioattivi in regime turbolento sono frequenti in molti processi di interesse industriale o ambientale. La ricerca mira a comprendere i meccanismi fisici alla base di questi processi, di fondamentale importanza per il loro miglioramento.

Scienze manageriali e attuarialiCiani Stefano

Il turismo enogastronomico: una nuova forma esperienziale

Oggetto della ricerca è il turismo enogastronomico, una forma di turismo esperienziale che si è affermata negli ultimi anni. Il turista ha la possibilità di poter degustare i prodotti tipici nella loro zona d’origine potendo conoscere il paesaggio, le tecniche produttive e le tradizioni.

Ghasemzadeh Khatereh

Gli utilizzatori stanno aumentando l'innovazione: un'indagine all'interno dei confini dell'azienda

La ricerca ha l’obiettivo di approfondire il fenomeno della User-Driven Innovation (UDI) attraverso due review sistematiche della letteratura relativamente alle dinamiche aziendali interne della UDI e al ruolo dei dipendenti-utilizzatori e innovatori all'interno delle stesse imprese.

Khan Ashraf

Finanza islamica: strumenti, rischi e intermediari finanziari

La ricerca studia le modalità di gestione del rischio nelle banche Islamiche, il loro impatto sulla stabilità finanziaria e le loro performance comparate in diverse aree geografiche, inclusa l'Europa. Inoltre, indaga anche l'effetto di certificazione nel mercato dei capitali.

Mbieke Stephen Ndula

Frustrazione degli accademici nello svolgere attività di ricerca e imprenditorialità accademica

Questa ricerca cerca di approfondire la relazione esistente tra la frustrazione che gli accademici possono percepire nello svolgere il loro lavoro e le loro attitudini, intenzioni e comportamenti imprenditoriali. La ricerca si svolge ad un livello individuale mettendo assieme letteratura psicologica e manageriale.

Tabakova Daniela Yordanova

Incertezza, eterogeneità osservabile e non osservabile: dall’ipotesi binomiali a modelli più generali

La ricerca propone un insieme di modelli che catturano vari aspetti stocastici della mortalità o invalidità in un portafoglio assicurativo.

Scienze giuridicheBaron Luca

«Europeizzazione» e diritto penale dell’economia: il caso degli abusi di mercato

Lo scopo del progetto è quello di esaminare il microcosmo normativo del market abuse per riflettere, più in generale, su alcuni dei principali temi che attraversano il diritto penale moderno: la progressiva «europeizzazione»; la problematica perimetrazione della «materia penale»; l’impiego in chiave populistica dello ius criminale.

Daicampi Matteo

L'identità costituzionale tra stati nazionali ed ordinamento dell'Unione Europea

La ricerca analizza la circolazione del concetto di identità costituzionale come strumento e paradigma di gestione dei rapporti tra Stati nazionali ed Unione europea, attraverso un’indagine comparata dei significati e funzioni da essa assunti.

Lenzoni Milli Eleonora

Il Porto Franco di Trieste

Il progetto di ricerca analizza la disciplina del Porto Franco di Trieste, dalle sue origini sino alla recente emanazione del Decreto Ministeriale del 2017, con cui si è disciplinata l’organizzazione amministrativa per la gestione dei punti franchi.

Mattioli Giulia

Regolazione e concorrenza nel settore del traporto pubblico di persone su strada: le funzioni regolatorie dell’ART ed il coordinamento con le altre autorità pubbliche coinvolte

La ricerca si pone l’obiettivo di approfondire il tema della regolazione nel settore del trasporto pubblico di persone, al fine di verificare – definiti i caratteri del settore ed il ruolo del regolatore – la possibilità di coniugare finalità concorrenziali con finalità di carattere sociale.

Pivetti Daniele

La revisione del sistema sanzionatorio amministrativo-tributario nel contesto europeo

Il progetto si propone di analizzare le novità apportate dal decreto legislativo n. 158 del 2015 in termini di sanzioni tributarie, nonché le questioni ancora al vaglio della giurisprudenza interna, secondo principi ed esperienze di matrice europea.

Sbroiavacca Alessia

La discriminazione qualitativa dei redditi nelle Imposte Dirette

Il presente lavoro intende porsi quale analisi ragionata del fenomeno dell’imposizione societaria, seguendo un approccio storico-comparato ed indagando le ragioni tecniche e di politica tributaria alla base dell’attuale trattamento differenziato, sotto il profilo quali-quantitativo, dei redditi conseguiti dai soggetti diversi dalle persone fisiche.

Toresini Camilla

Una leale collaborazione… legislativa?

Ricostruito il principio di leale collaborazione, la ricerca esamina gli effetti dell’overruling della Corte Costituzionale, che, dal 2016, richiede procedure collaborative in alcuni procedimenti legislativi statali che intersecano competenze regionali.

Vicari Marco

Una visione europea dei diritti dei passeggeri, tra eventualità di codificazione unitaria e carenze normativa nell'attuale disciplina dei sottotipi di trasporto

La ricerca si propone di analizzare la disciplina dei diritti dei passeggeri europei, nei casi di negato imbarco, ritardo del volo, e cancellazione del volo stesso, oltre alle prospettive di riforma della materia in tutti i sottotipi di trasporto.

Wang Weiwei

La responsabilità extracontrattuale di fornitori di materie prime e componenti integrati nei prodotti: Un’analisi comparatistica tra Cina, U.E. e Stati Uniti

Il progetto di ricerca intende analizzare le regole di responsabilità extracontrattuale che, in Cina, entro l’UE e negli USA, si applicano ai fornitori di materie prime e dei componenti integrati nei prodotti per danni causati ai consumatori.

Studi linguistici e letterariBisiani Francesca

Analisi del discorso e terminologia: indagine nel campo semantico della “sicurezza” e della “difesa” nei testi europei istituzionali (2001-2018)

La ricerca si propone, tramite gli strumenti della linguistica dei corpora e dell’analisi del discorso, di individuare il valore semantico e ideologico attribuito ad alcuni termini in un contesto enunciativo istituzionale.

Danecke Dorina Larissa

Bildungssprache: una sfida comunicativa nell’insegnamento con il tedesco come L2 – un’analisi empirica

Nell’arco di un anno scolastico viene osservato e documentato lo sviluppo di 3 alunni con tedesco come L1 e L2, focalizzando in particolare l’attenzione sull’atteggiamento linguistico e comunicativo dell’insegnante e su come esso influenza la prestazione degli alunni.

Elti Di Rodeano Sveva

Scritture in contatto: gli alfabeti delle anatolische (Rest)sprachen a confronto

La creazione e trasmissione degli alfabeti di licio, lidio e cario sono studiati come momenti del processo di sillabazione (Caramazza-Miceli 1990). L’analisi fonetica e grafematica rivela l’autonomo sviluppo di ogni alfabeto, ma anche il contatto tra di essi.

Maurutto Andrea

Il Libro di cantici spirituali di Maria Alberghetti (Padova, Archivio delle Dimesse, ms. 7)

La ricerca intende fornire l’edizione critica e commentata delle rime spirituali della Venerabile veneziana Maria Alberghetti (1578–1664), sulla base di un manoscritto autografo di 275 componimenti poetici, che trasmette l’ultima volontà dell’autrice.

Napolitano Martina

Una poetica in difesa dell’arte: Saša Sokolov

Il progetto di ricerca si concentra sull’opera dello scrittore russo Saša Sokolov, Trittico (2011), ultimo stadio di una metamorfosi letteraria, nel quale l’autore ci dimostra il valore della letteratura e dell’arte nel mondo di oggi.

Puntel Pamela

La sconfitta del 1870 o come tradurre un evento storico in letteratura: indagine sulla poesia patriottica nella Francia di fine Ottocento (1870-1898)

La ricerca intende ampliare la conoscenza della letteratura sulla guerra franco-prussiana grazie a un vasto corpus poetico. E’ stato analizzato in particolare l’apporto della poesia alla cultura della guerra antecedente alla I Guerra Mondiale.

Sciumbata Floriana Carlotta

Il linguaggio facile da leggere e da capire per le persone con disabilità intellettive: creazione di un modello per l’italiano e proposta di applicazione al sito di promozione del turismo del Friuli-Venezia Giulia

Il progetto ha come obiettivo principale l’espansione delle linee guida italiane del linguaggio facile da leggere e da capire, un modello di lingua scritta semplificata rivolto a persone con disabilità intellettive e altre difficoltà di lettura.

Sherif Ahmed Mohammed Hamed

Insegnamento della letteratura nei contesti interculturali: Dalla teoria alla pratica

La ricerca, pedagogicamente inclinata verso gli studi culturali, mira ad analizzare le principali scuole critiche nell'educazione, particolarmente in Italia, e le loro eventuali implicazioni nei programmi educativi, concentrandosi sulle pratiche transnazionali attraverso la narrativa migrante.

Staccioli Nicoletta

Carducci esegeta di Ariosto: per un’edizione critica

L’edizione critica degli studi ariosteschi di Giosuè Carducci fornirà nuove informazioni sul contributo del poeta maremmano alla critica ariostesca nonché sul suo usus scribendi e si focalizzerà sulle implicazioni di un’esegesi elaborata da un poeta.

Storia dell'arte, cinema, media audiovisivi e musicaBotta Alessandro

Enrico Thovez critico d’arte

La ricerca approfondisce la figura del critico d’arte e giornalista torinese Enrico Thovez (1869-1925); attivo nella divulgazione delle arti figurative e decorative in Italia dallo scadere dell’Ottocento sino agli anni Venti del Novecento.

Castronuovo Michael

Environmental Storytelling: logiche e codici delle forme di narrazione spazializzata nel videogioco

Il progetto di ricerca ha l’obiettivo di indagare le tipologie di narrazione ambientale nel videogioco con il fine di formalizzarne i codici e individuare le dinamiche secondo cui si regolano i racconti spazializzati, con una particolare attenzione alle produzioni transmediali che estendono il world-building al di fuori del videogioco.

Grasso Giovanni

La cinematografia scolastica in Italia. Problemi e questioni dei processi produttivi e divulgativi delle opere audiovisive didattiche realizzate tra il 1938 e il 1957

La ricerca ricostruisce l’evoluzione delle pratiche produttive e distributive che hanno permesso la diffusione della cinematografia scolastica sul territorio nazionale italiano nel periodo di transizione tra fascismo, Repubblica e secondo dopoguerra.

Marlazzi Petra

Per una documentazione della materialità del film e della prassi del restauro cinematografico

La ricerca si pone come obiettivo lo studio dello sviluppo delle pratiche di documentazione legate all’operazione di restauro della pellicola cinematografica dagli anni Ottanta fino ad oggi. Nodo cruciale di questa indagine è rivestito dalla svolta digitale e dalle conseguenti implicazioni epistemologiche sulla materialità dell’immagine e la sua ri-mediazione.

Villa Paolo

Per una storia del «film sull’arte». Teorie, contesti, pratiche, autori (1948-1970)

Il progetto esamina il fenomeno del documentario sulle arti visive in Italia attraverso l’analisi del dibattito teorico, la storia delle istituzioni e dei festival, i programmi TV, gli autori maggiori, soffermandosi sui casi di N. Zucchelli e C. Maltese.

Zhivova Angelina

La musica nel cinema di animazione sovietico

Molti compositori sovietici non conformisti furono costretti, per vivere, a comporre musica applicata. Alcuni, come Šostakovič, Schnittke, Gubajdulina, seppero però fare della musica per cartoni animati un laboratorio per le loro sperimentazioni.