USPBENEVENTO.it · Web viewprof. Remo Bodei, prof. Umberto Curi, prof. Giovanni Casertano, prof....

5
Associazione Filosofica-Culturale Stregati da “SophìaAnno 2014/2015 L’ Associazione Filosofica-Culturale Stregati da “Sophìa”, nell’ambito delle sue attività intende realizzare un festival filosofico che vede la partecipazione delle istituzioni, degli enti, delle associazioni, delle scuole, e di tutti gli operatori della città Comitato scientifico : Prof. G. Casertano, Prof. Remo Bodei, Prof. Umberto Curi, prof. E. Bencivenga L’Associazione propone : 1° Festival filosofico del Sannio- Città di Benevento Tema: Magia, Fortuna e… Finalità : Operare una riflessione su temi che coinvolgono l’uomo nei suoi molteplici aspetti. Il progetto intende essere un percorso di ricerca che contiene in sé la possibilità di risolvere questioni vecchie e nuove. La globalizzazione e il venir meno dei punti di riferimento forti rendono insicure e precarie la condizione di molti, in special modo dei giovani. Diventa, allora, importante riflettere su ciò che è necessario all’uomo, prendere conoscenza dei propri bisogni, dei propri diritti, liberarsi dai pregiudizi, dalle false conoscenze che spesso impediscono alle persone e alla società di progredire. La filosofia ci aiuta in questo percorso fornendoci gli strumenti di riflessione, di analisi. di critica su tutti gli aspetti della realtà. Riconoscere come la filosofia sia presente in ogni atto della nostra vita. Ritrovare la sua presenza nell’arte, nel teatro, nella letteratura, nel cinema, nella moda, nella cucina, nei giochi, nei gesti. Tutti i diversi linguaggi che l’uomo utilizza non fanno altro che comunicare “filosofia”. I protagonisti di questo festival siamo tutti noi, ma in special modo lo sono i ragazzi, ai quali si vuole offrire la possibilità di potenziare lo sviluppo di capacità critiche, puntando l’attenzione su quelle domande 1

Transcript of USPBENEVENTO.it · Web viewprof. Remo Bodei, prof. Umberto Curi, prof. Giovanni Casertano, prof....

Associazione Filosofica-Culturale “Stregati da “Sophìa”

Anno 2014/2015

L’ Associazione Filosofica-Culturale “Stregati da “Sophìa”, nell’ambito delle sue attività intende realizzare un festival filosofico che vede la partecipazione delle istituzioni, degli enti, delle associazioni, delle scuole, e di tutti gli operatori della città

Comitato scientifico: Prof. G. Casertano, Prof. Remo Bodei, Prof. Umberto Curi, prof. E. Bencivenga

L’Associazione propone :

1° Festival filosofico del Sannio- Città di Benevento

Tema: Magia, Fortuna e…

Finalità : Operare una riflessione su temi che coinvolgono l’uomo nei suoi molteplici aspetti. Il progetto intende essere un percorso di ricerca che contiene in sé la possibilità di risolvere questioni vecchie e nuove. La globalizzazione e il venir meno dei punti di riferimento forti rendono insicure e precarie la condizione di molti, in special modo dei giovani. Diventa, allora, importante riflettere su ciò che è necessario all’uomo, prendere conoscenza dei propri bisogni, dei propri diritti, liberarsi dai pregiudizi, dalle false conoscenze che spesso impediscono alle persone e alla società di progredire. La filosofia ci aiuta in questo percorso fornendoci gli strumenti di riflessione, di analisi. di critica su tutti gli aspetti della realtà. Riconoscere come la filosofia sia presente in ogni atto della nostra vita. Ritrovare la sua presenza nell’arte, nel teatro, nella letteratura, nel cinema, nella moda, nella cucina, nei giochi, nei gesti. Tutti i diversi linguaggi che l’uomo utilizza non fanno altro che comunicare “filosofia”.

I protagonisti di questo festival siamo tutti noi, ma in special modo lo sono i ragazzi, ai quali si vuole offrire la possibilità di potenziare lo sviluppo di capacità critiche, puntando l’attenzione su quelle domande che coinvolgono l’uomo nella sua esistenza e nel suo rapporto con il mondo. I ragazzi opereranno, nell’ambito curriculare, un approfondimento del tema proposto, attraverso la lettura di testi filosofici per comprendere le argomentazioni paradigmatiche che alcuni filosofi appartenenti allo stesso contesto storico ( o in periodi storici diversi) hanno dato al problema e nel contempo vedere le ragioni che hanno fornito per sostenere le loro idee e il modo con cui hanno formulato le loro argomentazioni.

Si realizzerà così un “laboratorio filosofico” che contribuirà attraverso il metodo della ricerca, del dialogo a far acquisire ai ragazzi le capacità di imparare “a capire” a “farsi capire” e a “saper fare”. Al termine del percorso, i giovani avranno l’opportunità di confrontarsi con un docente universitario che relazionerà sulle tematiche oggetto di studio – ricerca. Il dialogo – dibattito permetterà agli alunni di ampliare e rinforzare le conoscenze acquisite imparando a decidere sulla base di ragioni e argomentazioni più consapevoli.

Obiettivi:

1. Far comprendere come la filosofia sia un bene comune e come essa possa ridare un nuovo senso alla vita.

1. Analizzare e riflettere su quelli che sono i paradossi della società moderna.

1. Saper meditare sul senso ultimo della vita e della propria esistenza.

1. Saper recuperare una più forte dimensione morale nell’azione individuale e in quella pubblica.

1. Favorire la possibilità di potenziare lo sviluppo del senso critico per la costruzione di un giudizio personale che contribuisce a favorire il cambiamento positivo della società.

1. Attualizzare e concretizzare il sapere filosofico.

ATTIVITA’

In questo periodo di crisi, di incertezze , di instabilità gli individui sono costretti a far ricorso a pratiche magiche o a tecniche probabilistiche, a calcoli o al richiamo di forze esterne per trovare la speranza di costruire i proprio futuro .

Grandi filosofi, di fama nazionale e internazionale :

Prof. Zigmat Bauman,

prof. Remo Bodei ,

prof. Umberto Curi,

prof. Giovanni Casertano,

prof. Ermanno Bencivenga,

prof. Paolo Amodio,

che parteciperanno all’evento, esporranno il loro punto di vista su come la magia, la fortuna e.. siano ancora presenti e dominino la vita degli individui realizzando spesso momenti negativi più che positivi . Quali saranno le loro soluzioni?

Il filo conduttore di questi temi sarà declinato anche attraverso :

l’arte, ci sarà una mostra d’arte dove esporranno artisti nazionali;

la musica: concerto

la cucina : aperitivo-filosofico.

la moda: sfilata di moda.

Laboratorio filosofico per i ragazzi del terzo anno di scuola media :Prof. Roberto Piumini

Periodo: Febbraio/ Marzo

· Tutti gli incontri avverranno di pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00. A seguire si alterneranno nelle diverse giornate le altre attività.

· L’incontro per i ragazzi della scuola media si terrà di mattina.

· La partecipazione da parte dei docenti al Festival rientra nella formazione docenti

· Agli alunni verrà rilasciato l’attestato di partecipazione finalizzato al credito scolastico

· Hanno dato l’adesione:

· i docenti di storia e filosofia degli Istituti Superiori di Benevento e Provincia

· L’ Università del Sannio

Per informazioni e partecipazione contattare direttamente i responsabili dell’iniziativa:

Presidente: Prof.ssa C. D’Aronzo / Vice presidente: prof. G. Casertano e - mail: [email protected] Fax 0824 23182 Cell: 328 6130740

Programma

Associazione culturale filosofica " Stregati da Sophìa"

"1° Festival Filosofico Del Sannio"-

Magia, Fortuna e..

1° incontro- 2 Febbraio ore15,00 Remo Bodei- TEMA: Previsione, azzardo, Magia

2° incontro - Martedì 10 Febbraio ore 15,00 Umberto Curi   TEMA: Cosa fare con i sogni? Interpretare il sogno o vivere?

3° incontro – Giovedi 19 Febbraio ore 9,30 Laboratorio –filosofico con Roberto Piumini

4°incontro – Martedì 24 Febbraio ore 15,00 G.Casertano TEMA: La magia in Platone    

5°incontro - Mercoledì 4 Marzo ore 15,00 .Paolo Amodio TEMA: Magia,fortuna…anthropos e cyborg

6°incontro - Mercoledì 11–Marzo ore 15,00 Z. Baumann

7° incontro - Lunedì 16–Marzo ore 15,00 E. Bencibenga TEMA : Le ragioni della Fortuna...   

Il programma dettagliato anche con gli altri incontri di :Filosofia e Musica; Filosofia e Arte; Filosofia e Cucina; Filosofia e Moda verrà comunicato in seguito.

3