musicaeamoresite.files.wordpress.com · Web viewFrancesco Blunda è un musicista di origini...

5
Note biografiche degli artisti che partecipano al progetto Musica&Amore una rassegna di eventi di beneficenza che comincerà a Varsavia, passerà per Lublino e Cracovia, e si concluderà a Roma. Il ricavato degli incassi verrà devoluto all’Istituto Musicale “Nelio Biondi” della città di Camerino, pesantemente danneggiato dal terremoto che nel 2016 ha colpito il Centro Italia. Matteo Mazzucca Direttore artistico e presentatore della tournée Musica&Amore Matteo Mazzuc ca è un cantante italiano con notevole esperienza, nonché uno dei più esperti vocal coach in Polonia. Ha insegnato a centinaia di persone come sfruttare al meglio la propria voce. Nel 2013 ha ottenuto il certificato Speech Level Singing rilasciato da Seth Riggs (vocal coach di Michael Jackson, Tina Turner e Stevie Wonder). Ha studiato anche con Greg Enriquez (vocal coach di Céline Dion e del Cirque du Soleil) e Jeffrey Skouson (vocal coach degli Imagine Dragons e degli artisti del Broadway). Ha frequentato a Roma il corso di foniatria del Prof. Franco Fussi, il quale collabora con artisti come Björk, Andrea Bocelli o Zucchero. Nel 2017 ha seguito a Los Angeles (USA) un corso di formazione con Roger Love – vocal coach di star come Anthony Robbins, Gwen Stefani e Angelina Jolie. Lucia Pascale Presentatrice della tournée Musica&Amore Lucia Pascale è traduttrice e attrice. Per il teatro ha tradotto dal polacco all’italiano “Daily Soup” di Amanita Muskaria (2007) e “Rio” di Marek Kochan (2017). Come attrice, ha seguito i laboratori teatrali di Alberto Macchi, Ivan Marín Rodríguez (in Polonia) e Mariagiovanna Rosati Hansen (in Italia). Dal 2014 al 2017 ha partecipato in Polonia a diversi spettacoli teatrali, recitando sia in polacco che in italiano. Tra i presentatori del concerto di beneficenza “Kochaj Amatrice”, che si è tenuto presso il Teatro Palladium di Varsavia nel dicembre 2016. Attualmente sta portando in scena lo spettacolo teatrale “Rio” di Marek Kochan con la regia di Valerio Napoli, che è anche co-protagonista della pièce. Anthony Peth Partecipazione straordinaria - direttore artistico e presentatore dello spettacolo Musica&Amore a Roma

Transcript of musicaeamoresite.files.wordpress.com · Web viewFrancesco Blunda è un musicista di origini...

Page 1: musicaeamoresite.files.wordpress.com · Web viewFrancesco Blunda è un musicista di origini palermitane. Ha iniziato a suonare la chitarra a 14 anni. Ha conseguito il diploma presso

Note biografiche degli artisti che partecipano al progetto Musica&Amore – una rassegna di eventi di beneficenza che comincerà a Varsavia, passerà per Lublino e Cracovia, e si concluderà a Roma. Il ricavato degli incassi verrà devoluto all’Istituto Musicale “Nelio Biondi” della città di Camerino, pesantemente danneggiato dal terremoto che nel 2016 ha colpito il Centro Italia.

Matteo Mazzucca

Direttore artistico e presentatore della tournée Musica&Amore

Matteo Mazzuc ca è un cantante italiano con notevole esperienza, nonché uno dei più esperti vocal coach in Polonia. Ha insegnato a centinaia di persone come sfruttare al meglio la propria voce.

Nel 2013 ha ottenuto il certificato Speech Level Singing rilasciato da Seth Riggs (vocal coach di Michael Jackson, Tina Turner e Stevie Wonder). Ha studiato anche con Greg Enriquez (vocal coach di Céline Dion e del Cirque du Soleil) e Jeffrey Skouson (vocal coach degli Imagine Dragons e degli artisti del Broadway). Ha frequentato a Roma il corso di foniatria del Prof. Franco Fussi, il quale collabora con artisti come Björk, Andrea Bocelli o Zucchero. Nel 2017 ha seguito a Los Angeles (USA) un corso di formazione con Roger Love – vocal coach di star come Anthony Robbins, Gwen Stefani e Angelina Jolie.

Lucia Pascale

Presentatrice della tournée Musica&Amore

Lucia Pascale è traduttrice e attrice. Per il teatro ha tradotto dal polacco all’italiano “Daily Soup” di Amanita Muskaria (2007) e “Rio” di Marek Kochan (2017). Come attrice, ha seguito i laboratori teatrali di Alberto Macchi, Ivan Marín Rodríguez (in Polonia) e Mariagiovanna Rosati Hansen (in Italia). Dal 2014 al 2017 ha partecipato in Polonia a diversi spettacoli teatrali, recitando sia in polacco che in italiano. Tra i presentatori del concerto di beneficenza “Kochaj Amatrice”, che si è tenuto presso il Teatro Palladium di Varsavia nel dicembre 2016. Attualmente sta portando in scena lo spettacolo teatrale “Rio” di Marek Kochan con la regia di Valerio Napoli, che è anche co-protagonista della pièce.

Anthony Peth

Partecipazione straordinaria - direttore artistico e presentatore dello spettacolo Musica&Amore a Roma

Anthony Peth è attore, presentatore ed autore televisivo. Sardo di origine, vive e lavora a Roma.

Appena saputo del progetto Musica&Amore, ha risposto senza esitare: "Io sarò dei vostri!". Non è la prima volta, infatti, che si impegna nel sociale: Anthony Peth è il regista della manifestazione di beneficenza “Galà dell’Arte per la Ricerca”, realizzata in collaborazione col Ministero della Salute presso il Teatro Brancaccio di Roma.

Alberto Amati

Si esibirà nei concerti Musica&Amore di Varsavia, Lublino e Cracovia

Alberto Amati ha scoperto la sua passione per il canto mentre frequentava il Conservatorio Giuseppe Verdi di Ravenna. Era iscritto alla la classe di pianoforte, ma dopo qualche tempo – avendo capito che quella non fosse la sua strada – ha deciso di continuare a cantare.

Negli anni ’90 il Maestro Franco Segurini – insegnante di musica, compositore e direttore dell’orchestra “La Corale di San Severo” di Ravenna – ha notato le sue doti canore e ne ha seguito lo sviluppo.

Page 2: musicaeamoresite.files.wordpress.com · Web viewFrancesco Blunda è un musicista di origini palermitane. Ha iniziato a suonare la chitarra a 14 anni. Ha conseguito il diploma presso

La musica che Amati propone spazia dagli anni ’50 al repertorio contemporaneo, adatto sia per l’ascolto che per il ballo. Qualche esempio? “Azzurro”, “Quando Quando Quando”, “Felicità”, “Volare”, “Marina”, “L’Italiano”, “Tornerò”, “Susanna”, “Acapulco”, “Ciao Ciao Bambina”, “Buonasera signorina”, “Mamma Maria”.

Sergio Bettas

Si esibirà nei concerti Musica&Amore di Varsavia, Lublino, Cracovia e Roma

Conclusi gli studi operistici nel 2006, il tenore Sergio Bettas ha debuttato nel ruolo di Marrico (“Il Trovatore” di Giuseppe Verdi) a Mosio, in provincia di Mantova. Da quel momento è stato protagonista di numerosi concerti, sempre in ruoli di notevole rilevanza artistica.

Trasferitosi in Polonia nel 2008, si è fatto conoscere dal pubblico polacco, specie da quello della capitale, ed è stato invitato a partecipare a diversi concerti.

Impegnato nel sociale, Sergio Bettas ha partecipato anche al concerto di beneficenza Kochaj AMAtrice (dicembre 2016), i cui proventi sono stati destinati alla comunità italiana del Centro Italia, duramente colpita dal terremoto.

Francesco Blunda

Si esibirà nei concerti Musica&Amore di Lublino e Cracovia

Francesco Blunda è un musicista di origini palermitane. Ha iniziato a suonare la chitarra a 14 anni. Ha conseguito il diploma presso il Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani. Inoltre, ha studiato presso la “Guitar Academy Network” nelle sedi di Trapani e Marsala, passando ben presto dall’essere allievo all’essere insegnante. Ha partecipato a vari corsi di formazione condotti da musicisti come Steve Morse (Deep Purple), Paul Gilbert, Allan Holdsworth, Andy Timmons e tanti altri.

Dal 2004 lavora come musicista di sessione, suonando sia in studio che dal vivo. Ha tenuto concerti in molte città italiane, si è esibito in radio e tv italiane. Nel 2009 ha visitato anche gli Stati Uniti suonando 6 concerti in duo di chitarre. Dal maggio 2015 collabora con Stefano Terrazzino, insieme al quale si è esibito nella trasmissione “Jaka to melodia” della tv nazionale polacca TVP1 e ha suonato numerosi concerti in tutta la Polonia.

Francesco Chiarini

Si esibirà al concerto Musica&Amore di Varsavia

Francesco Chiarini è un chitarrista e cantante italiano di esperienza. Ha eseguito più di 150 concerti tra Italia e Polonia. Ha iniziato a suonare la chitarra quando aveva 7 anni sotto la guida del Maestro Maurizio Pitacco della Scuola di Musica di Piacenza (Italia).

Da 9 anni vive a Varsavia, dove ha fondato la band italo-polacco-brasiliana Francesco Bossa Quartet e Ritmo Afinado. Con questa ha inciso finora tre album (“Estate”, “Dal vivo, dal mare”, “Metropolis Bossa”), apprezzati da esperti di musica jazz, come ad esempio Rafał Bryndal, Leonardo Masi, Yujiro Nakajima.

Con la sua band presenta la migliore musica italiana con arrangiamenti originali nell’atmosfera della bossa nova e del jazz, suscitando l’interesse della critica e del pubblico.

Luisa Ciciriello

Si esibirà nei concerti Musica&Amore di Varsavia, Lublino, Cracovia e Roma

Luisa Ciciriello - soprano, ha conseguito il diploma in canto operistico e musica vocale da camera presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma.

Vincitrice di concorsi internazionali, ha debuttato nel 2003 presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nel ruolo di Susanna ne “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart. Ha proseguito la sua carriera sia in teatri italiani che esteri interpretando moltissimi ruoli, tra cui ricordiamo quelli di: Violetta ne “La Traviata” di G. Verdi; Musetta ne “La Bohème” di G. Puccini; Elvira ne “L’italiana in Algeri” di G. Rossini, Pinotta nell’opera omonima di P.

Page 3: musicaeamoresite.files.wordpress.com · Web viewFrancesco Blunda è un musicista di origini palermitane. Ha iniziato a suonare la chitarra a 14 anni. Ha conseguito il diploma presso

Mascagni, Mimì ne “La Bohème” di G. Puccini. Di particolare rilievo, nel 2007, il debutto al Teatro dell’Opera di Roma ne “I Pagliacci” di Leoncavallo, nel ruolo di Nedda.

Svolge un’intensa attività concertistica internazionale. Si è esibita in Giappone, Azerbaijan, Colombia, Ecuador, Pakistan, Nigeria, Inghilterra.

Nel 2011 ha inciso un concerto su invito di Radio Vaticana.

Martyna Kasprzyk-Peralta

Si esibirà nei concerti Musica&Amore di Varsavia, Lublino, Cracovia e Roma

La mezzosoprano Martyna Kasprzyk-Peralta si è laureata all’Accademia di Musica di Łódź (Polonia), dove ha studiato sotto la guida della Prof.ssa Urszula Kryger. Ha conseguito con lode il diploma di laurea triennale e di laurea specialistica. Ha continuato a studiare canto classico nel Regno Unito, dove nel 2013 ha ottenuto la seconda laurea specialistica presso la Royal Academy of Music di Londra, nella classe della Prof.ssa Elizabeth Ritchie e del Prof. Iain Ledingham.

Martyna è una cantante con notevole esperienza nel repertorio polacco, italiano, russo e inglese per quanto riguarda i generi di: opera, oratorio, canzoni e musica da camera.

Izabela Mytnik

Si esibirà nei concerti Musica&Amore di Varsavia, Lublino, Cracovia e Roma

Izabela Mytnik – cantante, vocal coach, fisarmonicista, pedagogista, esperta nella riabilitazione della voce. Docente dell’Istituto di Arte Vocale di Cracovia, insegnante della Scuola di Musica di Rożnów, nonché insegnante di canto certificata.

Viene da Zakliczyn, un piccolo paese situato nel pittoresco bacino del fiume Dunajec, che scorre nel sud della Polonia.

Collabora con vari artisti e gruppi musicali polacchi con i quali si esibisce in Polonia e all’estero. Conduce seminari vocali e workshop sull’igiene vocale in tutto il territorio polacco.

Nello Salza

Partecipazione straordinaria allo spettacolo Musica&Amore di Roma

Nello Salza è uno dei più noti trombettisti italiani. Conosciuto maggiormente per aver collaborato con il compositore Ennio Morricone. Ha suonato in oltre 400 colonne sonore di film internazionali, 250 delle quali con Ennio Morricone. Lo avrete sentito in “La vita è bella”, “Nuovo cinema paradiso”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, e tanti altri film.

Jarek Wist

Si esibirà nei concerti Musica&Amore di Varsavia, Lublino, Cracovia e Roma

Jarek Wist è uno dei più bravi cultori della musica swing della Polonia, ha contribuito al ritorno del retro-pop, rendendolo un suo caratteristico stile scenico.

Jarek Wist canta anche come solista nei più interessanti progetti di musica pop della Polonia, esibendosi con la meravigliosa orchestra di Zygmunt Kukla, la Kukla Band, presente in tutti gli eventi musicali polacchi più importanti. Il progetto “Swinging with Sinatra”, di cui Jarek è coautore e coproduttore, continua a conquistare i cuori del pubblico. Dalla collaborazione con Krzysztof Herdzin è nato l’album live “Swinging with Sinatra” – Jarek Wist & Krzysztof Herdzin Big Band. Il cd è stato per 5 mesi l’album più venduto nella classifica jazz.

Suoi concerti sono stati organizzati in quasi tutte le località della Polonia, radunando tantissimi ascoltatori sia dal vivo che davanti al televisore. Inoltre, il suo prestigioso concerto tenuto al Teatro Roma di Varsavia, registrato ed emesso diverse volte dal canale televisivo TVP Kultura, ha fatto acquisire alla TVP Polonia un aumento degli ascoltatori.

Page 4: musicaeamoresite.files.wordpress.com · Web viewFrancesco Blunda è un musicista di origini palermitane. Ha iniziato a suonare la chitarra a 14 anni. Ha conseguito il diploma presso

Attualmente Jarek Wist tiene concerti sia in Polonia che all’estero, come per esempio in Brasile e in Francia. Oltre al nuovo cd, Wist sta preparando anche un progetto dedicato interamente all’Italia.