Web viewFra i profeti dell’A. T. Daniele è uno di quelli che si concentra di più nell’opera di...

1
Scheda per animatori con spunti per il dialogo e la condivisione in gruppo adattata alla Teachers Edition preparata dal dipartimento Scuola del Sabato della Conferenza Generale. ( http://www.avventisti.it/scuola-del-sabato ) Lezione n. 1 del 28 dicembre 2019 al 3 gennaio 2020 Titolo. Dalla lettura alla comprensione Testi base: Atti 8:30; Luca 24:25-27; Daniele 9:23; Numeri 14:34; 2 Pietro 3:11- 13; Giona 3:3—10. A. Percorsi tematici: 1. La Bibbia contiene messaggi spirituali, profetici e “apocalittico profetici”. Distinguere fra di essi è essenziale. 2. Fra i profeti dell’A. T. Daniele è uno di quelli che si concentra di più nell’opera di Cristo. È fra i più citati nel N. T. 3. D’altro lato Daniele, non per tutti ne tanti, è stato sin dai primi secoli dell’era cristiana oggetto di critiche e rifiuti? B. Suggerimenti e propositi didattici 1. Comprendere l’unicità e le caratteristiche del messaggio profetico- apocalittico del profeta Daniele. C. Possibili domande per approfondire, confrontarsi, riflettere, condividere e confessare la Parola 1.Cosa fa di Daniele un profeta particolarmente importante per la fede nelle promesse di Dio ancora oggi? 2.Quali argomenti fanno di Daniele un messaggio profetico importante per noi oggi? Quali problemi incontri? 3.Come intendere il messaggio profetico de libro di Daniele a confronto con altre profezie della Bibbia? 4.Quale idea di Dio e della storia ci offre il libro di Daniele? Qual è la tua prima impressione su questo libro? Da dove partiresti per presentare Daniele ai tuoi amici? Nota per gli animatori, per i responsabili della scuola del sabato e per i leader della chiesa. Cari colleghi della scuola del sabato, desidero prima di tutto porgere ad

Transcript of Web viewFra i profeti dell’A. T. Daniele è uno di quelli che si concentra di più nell’opera di...

Page 1: Web viewFra i profeti dell’A. T. Daniele è uno di quelli che si concentra di più nell’opera di Cristo. È fra i più citati nel N. T. D’altro lato Daniele, non per tutti ne

Scheda per animatori con spunti per il dialogo e la condivisione in gruppo adattata alla Teachers Edition preparata dal dipartimento Scuola del Sabato della Conferenza Generale. (http://www.avventisti.it/scuola-del-sabato)

Lezione n. 1 del 28 dicembre 2019 al 3 gennaio 2020

Titolo. Dalla lettura alla comprensione

Testi base: Atti 8:30; Luca 24:25-27; Daniele 9:23; Numeri 14:34; 2 Pietro 3:11-13; Giona 3:3—10.

A. Percorsi tematici: 1. La Bibbia contiene messaggi spirituali, profetici e “apocalittico profetici”. Distinguere fra di essi è essenziale.2. Fra i profeti dell’A. T. Daniele è uno di quelli che si concentra di più nell’opera di Cristo. È fra i più citati nel N. T.3. D’altro lato Daniele, non per tutti ne tanti, è stato sin dai primi secoli dell’era cristiana oggetto di critiche e rifiuti?

B. Suggerimenti e propositi didattici 1. Comprendere l’unicità e le caratteristiche del messaggio profetico-apocalittico del profeta Daniele.

C. Possibili domande per approfondire, confrontarsi, riflettere, condividere e confessare la Parola 1. Cosa fa di Daniele un profeta particolarmente importante per la fede nelle promesse di Dio ancora oggi?2. Quali argomenti fanno di Daniele un messaggio profetico importante per noi oggi? Quali problemi incontri?3. Come intendere il messaggio profetico de libro di Daniele a confronto con altre profezie della Bibbia? 4. Quale idea di Dio e della storia ci offre il libro di Daniele? Qual è la tua prima impressione su questo libro? Da dove partiresti per presentare Daniele ai tuoi amici?

Nota per gli animatori, per i responsabili della scuola del sabato e per i leader della chiesa.

Cari colleghi della scuola del sabato, desidero prima di tutto porgere ad ognuno di Voi i migliori voti per un benedetto 2020 nella pace e nella guida dello Spirito del Signore.

Dall’inizio di questo nuovo anno e per un certo numero di settimane occuperemo questo spazio per farvi parte di alcuni principi ed obbiettivi della scuola del sabato.

Cominciamo con quanto è scritto nel manuale di chiesa, vi sono elencati gli obbiettivi fondamentali: “The sabbath School, the primary religious education program of the Church, has four purposes: study of the Scripture, fellowship, community outreach, and world mission emphasis”. (Church Manual, 2015 ed. p. 97)

Questi quattro obbiettivi devono essere studiati e promossi nel tempo riservato alla scuola del sabato quando la chiesa si incontra nel sabato mattina.