h24notizie.com · Web viewAlle ore 11,30 si terrà un piccolo concerto a cura dell'artista Caterina...

2
COMUNICATO STAMPA Domenica 04 ottobre in Via del Rio MERCATO DELLA TERRA E DEL MARE DI TERRACINA E CABOURG IL MERCATO DEI PRODOTTI LOCALI BUONI, PULITI E GIUSTI PARLERA' FRANCESE Domenica 04 ottobre in Via del Rio dalle ore 8,30 alle ore 13,30 si terrà il “tradizionale” Mercato della Terra e del Mare di Terracina, organizzato dalla Condotta Slow Food di Terracina che, per questa edizione, sarà animato anche dai produttori provenienti dalla Città gemellata di Cabourg che porteranno Fois gras, Verrine de Canard, Camembert, Calvados di diverse annate, Biere normand e Confiserie tradizionali. La formula del Mercato della Terra è semplice: gli agricoltori, gli ortolani, i pescatori, i produttori provenienti da Terracina e dai paesi limitrofi, saranno presenti di persona per proporre i loro prodotti direttamente ai consumatori. Il Mercato diventa un luogo di incontro nel quale i produttori locali presentano i loro prodotti, illustrandone le caratteristiche, i processi di lavorazione e le peculiarità che li contraddistinguono rispetto a quelli della grande distribuzione, un “Mercato a chilometro zero”, quindi, nel quale i consumatori, i ristoratori, i cittadini di Terracina, potranno trovare, a due passi da casa, un’ampia varietà di frutta e verdura fresca, conserve, carni, pesce, pasta, pane, prodotti caseari, zafferano, miele, confetture, olio, vino, birra e ogni prodotto che appartiene alla cultura alimentare locale. L'Uva Moscato, i Fichi settembrini, il Grano antico, i Tartufi, le

Transcript of h24notizie.com · Web viewAlle ore 11,30 si terrà un piccolo concerto a cura dell'artista Caterina...

COMUNICATO STAMPA

Domenica 04 ottobre in Via del Rio

MERCATO DELLA TERRA E DEL MARE

DI TERRACINA E CABOURG

IL MERCATO DEI PRODOTTI LOCALI BUONI, PULITI E GIUSTI

PARLERA' FRANCESE

Domenica 04 ottobre in Via del Rio dalle ore 8,30 alle ore 13,30 si terrà il “tradizionale” Mercato della Terra e del Mare di Terracina, organizzato dalla Condotta Slow Food di Terracina che, per questa edizione, sarà animato anche dai produttori provenienti dalla Città gemellata di Cabourg che porteranno Fois gras, Verrine de Canard, Camembert, Calvados di diverse annate, Biere normand e Confiserie tradizionali.

La formula del Mercato della Terra è semplice: gli agricoltori, gli ortolani, i pescatori, i produttori provenienti da Terracina e dai paesi limitrofi, saranno presenti di persona per proporre i loro prodotti direttamente ai consumatori. Il Mercato diventa un luogo di incontro nel quale i produttori locali presentano i loro prodotti, illustrandone le caratteristiche, i processi di lavorazione e le peculiarità che li contraddistinguono rispetto a quelli della grande distribuzione, un “Mercato a chilometro zero”, quindi, nel quale i consumatori, i ristoratori, i cittadini di Terracina, potranno trovare, a due passi da casa, un’ampia varietà di frutta e verdura fresca, conserve, carni, pesce, pasta, pane, prodotti caseari, zafferano, miele, confetture, olio, vino, birra e ogni prodotto che appartiene alla cultura alimentare locale. L'Uva Moscato, i Fichi settembrini, il Grano antico, i Tartufi, le Zucche, i Topinambur insieme a tutte le prelibatezze provenienti dalla Francia, saranno i Prodotti del mese. Alle ore 11,30 si terrà un piccolo concerto a cura dell'artista Caterina Bono che, insieme ad i suoi ragazzi, darà il "benvenuto" alla delegazione del Comitè de jumelage. Alle ore 12,00 verrà proiettato un bellissimo video della Città di Cabourg. Seguirà una piccola degustazione di assaggi dai sapori italo-francesi realizzati in collaborazione dai chef Alain Jacquot del Ristorante "Le Saint-Michel" e Michela Bartolomucci del Bistrot Feronia che per l’occasione ha realizzato un menù con i prodotti del Mercato che sarà proposto a tutti i visitatori. In Via del Rio saranno presenti anche alcuni Artigiani con le loro splendide creazioni, inoltre, i Produttori presenti vi faranno assaggiare le loro specialità e vi consiglieranno le migliori ricette ed i migliori abbinamenti, il Mercato diventa così un luogo dove si fa la spesa, ma anche un’occasione culturale di incontro e di educazione al gusto.

IL FIDUCIARIO

Danilo Mastracco