2mariaangela.altervista.org/files/terzo-incontro-modulo-3.doc · Web view3.2.5.1 Usare il comando...

71
3.1 CONCETTI GENERALI 3.1.1 Primi passi con un elaboratore di testi 3.1.1.1 Aprire (e chiudere) un programma di elaborazione testi Per aprire Word fare clic in successione su Start, Tutti i programmi, Word. Per chiudere fare clic su File, Esci oppure fare clic sulla crocetta in alto a destra. 3.1.1.2 Aprire un uno o più documenti. A cura di Maria Angela Guglielmo 63 BARRA DEL DISEGNO BARRA DELLA FORMATTAZIONE BARRA STANDARD PULSANTE ANNULLA BARRA DEI MENU

Transcript of 2mariaangela.altervista.org/files/terzo-incontro-modulo-3.doc · Web view3.2.5.1 Usare il comando...

3.1 CONCETTI GENERALI3.1.1 Primi passi con un elaboratore di testi3.1.1.1 Aprire (e chiudere) un programma di elaborazione testi

Per aprire Word fare clic in successione su Start, Tutti i programmi, Word.Per chiudere fare clic su File, Esci oppure fare clic sulla crocetta in alto a destra.

3.1.1.2 Aprire un uno o più documenti.

1. Fare clic su File, Apri.2. Cercare all’interno della cartella il documento e fare doppio clic sulla sua icona.

Per aprire più documenti: 1. fare clic su File, Apri.2. Selezionare i documenti, che si trovano all’interno di una stessa cartella tenendo premuto il

tasto Ctrl.3. Fare clic su Apri.4. Se i documenti si trovano in cartelle diverse agire più volte su File, Apri…. ecc.

A cura di Maria Angela Guglielmo 63

BARRA DEL DISEGNO

BARRA DELLA FORMATTAZIONEBARRA STANDARD

PULSANTE ANNULLA

BARRA DEI MENU

Per passare da un documento all’altro si può agire sia sulla barra delle applicazioni, sia sul menu Finestra.

A cura di Maria Angela Guglielmo 64

3.1.1.3 Creare un nuovo documento (predefinito o basato sui modelli del programma)

Fare clic su File, Nuovo.Se si vuole utilizzare un modello fare clic su Modelli generali nel Riquadro attività a destra.

3.1.1.4 Salvare un documento all’interno dell’unità disco.

Per salvare sull’hard disk:1. File, Salva con nome2. Fare doppio clic sulla Cartella3. Digitare il nome del file.4. Fera clic su Salva.

Per salvare su floppy: 1. Cliccare su File, Salva con nome.2. Cliccare sul bottone con la freccia in giù, accanto a Salva in: 3. Inserire il disco nella apposita unità.4. Fare doppio clic su Floppy da 3.5 pollici (A:).5. Posizionare il cursore accanto a Nome file: e cliccare.6. Cancellare l’eventuale scritta e scrivere il nome che si vuole dare al file.7. Cliccare su Salva.

A cura di Maria Angela Guglielmo 65

Per salvare su entrambi farlo prima sull’Hard disk e poi su floppy in questo modo:

Dopo aver salvato nel disco rigido (C:), nella vostra cartella che si trova all’interno dei Documenti, per riportare lo stesso file anche su dischetto procedete nel seguente modo:

5. Inserire il disco nella apposita unità.6. Fare clic su Start, Documenti.7. Fare doppio clic sulla Cartella in cui si trova il file da riportare sul floppy.8. Selezionare il File facendo un clic sull’icona.9. Cliccare in successione su File, Invia a, Floppy da 3,5 pollici (A:).

A cura di Maria Angela Guglielmo 66

3.1.1.5 Salvare un documento con un altro nome.Se si vuole mantenere la prima versione del documento, prima di effettuare le variazioni fare clic su File, Salva con nome e dare un nome diverso; in tal modo ci saranno due file: la prima versione e la seconda.

3.1.1.6 Salvare un documento con un altro formato: file TXT, RTF, HTML, modello, tipo di software o numero di versione.

1. Fare clic su File, Salva con nome, scegliere il Tipo file: es. Modello di documento (*.dot).

Attenzione: i modelli vengono salvati automaticamente dal programma nella cartella: Modelli che si trova nel seguente percorso: Documents and Setting, Utente, Dati applicazioni, Modelli.

A cura di Maria Angela Guglielmo 67

3.1.1.7 Spostarsi tra documenti attivi.Si può utilizzare il sia il menu Finestra

che il menu che appare sulla barra delle applicazioni di Windows

A cura di Maria Angela Guglielmo 68

3.1.1.8 Usare la funzione di guida in linea (help) del programma.

Fare clic sul pulsante ? presente sulla barra dei menu.Si può scegliere la Guida in linea Microsoft Word, in cui si può digitare un argomento, cliccare Cerca per vedere un elenco di spiegazioni e navigare all’interno di esse.

Si può scegliere la Guida rapida in cui si ha la possibilità di avere informazioni su ogni oggetto della scrivania di Word: il cursore si trasforma, lo si porta nel punto in cui si desidera una spiegazione e si clicca.

A cura di Maria Angela Guglielmo 69

3.1.1.9 Chiudere un documento

Fare clic su File, Chiudi.

3.1.2 Modificare le impostazioni3.1.2.1 Cambiare la visualizzazione di una pagina.

Fare clic su Visualizza: In genere è meglio lavorare in Layout di stampa perché in questa modalità è possibile visualizzare la corretta impaginazione del testo e delle immagini.Normale: si visualizza solo il testo.Struttura: in questa modalità è possibile modificare la struttura del file.Layout web: si vede il documento sul monitor come verrebbe visualizzato in un browser.

3.1.2.2 Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom.

Fare clic sul menu a tendina presente sulla barra degli strumenti nel quale è visualizzata la

percentuale.

Lo zoom può essere di grande utilità quando si lavora con le immagini o con dei file molto grossi comprendenti molte pagine.A cura di Maria Angela Guglielmo 70

3.1.2.3 Mostrare, nascondere le barre degli strumenti. Fare clic su Visualizza, Barre degli strumenti per richiamare altre barre o eliminare quelle presenti. 3.1.2.4 Mostrare e nascondere i caratteri non stampabili.

1. Selezionare il testo che si desidera nascondere. 2. Scegliere Carattere dal menu Formato, quindi la scheda Tipo. 3. Selezionare la casella di controllo Nascosto.

Per visualizzare un testo nascosto, fare clic su Mostra/Nascondi sulla barra degli strumenti Standard.A cura di Maria Angela Guglielmo 71

3.1.2.5 Modificare le opzioni di base del programma: nome dell’utente, cartelle predefinite per aprire o salvare documenti.Fare clic su Strumenti, Opzioni. Scegliere Inf. utente o Directory predefinite.

3.2 OPERAZIONI PRINCIPALI3.2.1 Inserire i dati3.2.1.1 Inserire testo.Word XP permette di scrivere testi con svariate impaginazioni: si possono inserire immagini, bordi colorati, cornici; si può scrivere a colonne come gli articoli del giornale; si possono fare tabelle, calcoli; si possono inserire grafici e disegni costruiti con altri programmi, ecc.Il cursore che lampeggia è pronto per scrivere un semplice testo con il carattere standard proposto da Word, Times New Roman con la dimensione 12 punti. Regole di grafica1. Il segno di punteggiatura deve essere messo immediatamente accanto alla parola che lo precede.

Dopo qualsiasi segno di punteggiatura bisogna premere una volta la barra spaziatrice. 2. Premere una volta la barra spaziatrice tra una parola e l’altra.3. Dopo l’apostrofo non ci vuole lo spazio.4. Non bisogna premere Invio per andare a capo a fine riga, a meno che non ci sia un punto e si

voglia fare di proposito, perché questa operazione la fa il programma, distribuendo equamente gli spazi, senza mai troncare le parole con il segno =, come si faceva con la macchina da scrivere.

5. Non bisogna premere Invio per aumentare la spaziatura tra una riga e l’altra, ma si procede in un altro modo (vedere pag. 11).

6. I titoli non richiedono il punto.

A cura di Maria Angela Guglielmo 72

3.2.3.2 Inserire caratteri speciali e simboli.Questo comando consente di inserire caratteri speciali, caratteri internazionali e simboli. È inoltre possibile inserire un carattere o un simbolo digitando il codice del carattere sul tastierino numerico. Per inserire rapidamente un simbolo di utilizzo frequente, assegnare al simbolo un tasto di scelta rapida. Alcune combinazioni di caratteri verranno sostituite automaticamente con simboli. Se, ad esempio, si digita -->, i caratteri verranno sostituiti con una freccia.

1. Fare clic nel punto in cui si desidera inserire il simbolo oppure evidenziare la lettera che deve essere sostituita.

2. Fare clic in successione su Inserisci, Simbolo.3. Fare clic sul carattere da inserire e clic su Inserisci.4. Fare clic su Chiudi.

A cura di Maria Angela Guglielmo 73

3.2.2 Selezionare i dati

3.2.2.1 Selezionare caratteri, parole, righe, frasi, paragrafi o interi testi.Per selezionare in genere si preme il tasto sinistro del mouse e si trascina.Per selezionare una parola: doppio clic con il tasto sinistro del mouse sulla parola.Per selezionare tutto il testo del file: clic su Modifica, Seleziona tutto.

3.2.3 Modificare i dati

3.2.3.1 Modificare il contenuto inserendo caratteri e parole all’interno di un testo esistente, o sovrascrivendo per sostituirlo.

Fare clic con il tasto sinistro del mouse nel punto in cui deve essere inserito il testo e digitare il testo.Per sovrascrivere un testo fare clic con il tasto sinistro del mouse nel punto in cui deve essere sovrascritto il testo, premere il tasto Ins e scrivere il nuovo testo, il testo vecchio verrà cancellato, un carattere alla volta, durante la digitazione.

A cura di Maria Angela Guglielmo 74

3.2.3.2 Usare i comandi “Annulla” e “Ripristina”

Annulla permette di tornare indietro annullando le operazioni fino all’inizio, ossia all’apertura del documento. Ripristina consente di eliminare gli effetti di Annulla e quindi andare avanti nell’operazioni eseguite.Utilizzando la barra dei menu, fare clic su Modifica, Annulla… oppure sulla barra degli strumenti standard premere il pulsante con la freccia verso sinistra. Si può anche tornare indietro a ritroso,

cliccando più volte, fino all’apertura del file.Il pulsante con la freccia verso destra è quello che ripristina.

3.2.4 Copiare spostare e cancellare

3.2.4.1 Copiare del testo all’interno di un documento o tra documenti attivi

Con Copia e Incolla possiamo ripetere più volte lo stesso testo.Si procede in questo modo:

1. Si seleziona tutto quello che si vuole ripetere.2. Fare clic su Modifica, Copia.3. Posizionare il cursore e fare clic nel punto in cui deve essere inserito il testo copiato.4. Fare clic su Modifica, Incolla.

A cura di Maria Angela Guglielmo 75

I comandi Copia e Incolla si possono utilizzare anche da un File ad un altro e da un programma ad un altro.Per copiare del testo tra documenti attivi:

1. Aprire i documenti interessati2. Selezionare il testo che si vuole copiare dal documento A al documento B e fare clic su

Modifica, Copia.3. Passare al documento B, dal menu Finestra o dalla barra delle applicazioni4. Posizionare il cursore nel punto in cui deve essere copiato il testo.5. Fare clic su Modifica, Incolla.

Se i pezzi da incollare sono più di uno si possono tenere entrambi i file aperti e per passare da un file ad un altro durante le varie operazioni di Copia-Incolla cliccare su Finestra: al fondo del menu ci sono i nomi dei file aperti: basta cliccare su quello che vi serve di volta in volta.

A cura di Maria Angela Guglielmo 76

Cliccare qui se si combina qualche pasticcio.Il bottone Annulla che permette di tornare a ritroso di tutte le operazioni eseguite da quando abbiamo aperto il file.

3.2.4.2 Spostare del testo all’interno di un documento o tra documenti attivi

I comandi Taglia e Incolla permettono di eliminare una parola o una parte del testo per poi inserirle

in un altro punto. 1. Si seleziona tutto quello che si vuole spostare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse

dall’inizio e trascinandolo fino alla fine del brano da spostare.2. Fare clic su Modifica, Taglia.3. Posizionare il cursore e fare clic nel punto in cui deve essere inserito il testo tagliato.4. Fare clic su Modifica, Incolla.Quando si usa il comando Taglia, il computer tiene provvisoriamente in memoria ciò che è stato tagliato in una sezione del sistema chiamata Appunti. Dopo aver tagliato il testo, si consiglia di incollarlo subito anche se ora con Word XP si possono incollare insieme i pezzi tagliati. Per i principianti potrebbe accadere che, con questi comandi o trascinando il mouse, si combini qualche pasticcio. In tal caso è consigliabile tornare indietro con il preziosissimo bottone Annulla (sulla barra Standard) che permette di tornare a ritroso di tutte le operazioni eseguite da quando abbiamo aperto il file; infatti nel programma Word vengono tenute in memoria.Per spostare del testo tra documenti attivi

1. Aprire i documenti interessati2. Selezionare il testo che si vuole copiare dal documento A al documento B e fare clic su

Modifica, Taglia.3. Passare al documento B, dal menu Finestra o dalla barra delle applicazioni4. Posizionare il cursore nel punto in cui deve essere copiato il testo.5. Fare clic su Modifica, Incolla.

A cura di Maria Angela Guglielmo 77

3.2.4.3 Cancellare del testoSelezionare il testo e premere il tasto Canc.

3.2.5 Trovare e sostituire3.2.5.1 Usare il comando di ricerca per trovare una parola o una frase specifica.

1. Per cercare una parola o una frase nell’intero documento fare clic su Modifica, Trova.2. Digitare la parola o la frase e fare clic su Trova successivo.3. Fare clic più volte su Trova successivo se si vuole scorrere nel testo per trovare la stessa

parola o frase.

A cura di Maria Angela Guglielmo 78

3.2.5.1 Usare il comando di sostituzione per modificare una parola o una frase specifica.Dopo aver azionato il comando Trova, fare clic su Sostituisci se si vuole cambiare la parola con un’altra. Fare clic su Sostituisci tutto per eseguire automaticamente le ricerca e la sostituzione nell’intero documento.

3.3 FORMATTAZIONE

3.3.1 Formattare un testo3.3.1.1 Cambiare l’aspetto del testo: il tipo e le dimensioni dei caratteri.3.3.1.2 Applicare formattazioni come grassetto, corsivo, sottolineatura.Word XP ha una ricca raccolta di caratteri: possiamo modificare il carattere dopo aver scritto il testo oppure sceglierlo già inizialmente. Se abbiamo già scritto il testo procediamo nel modo seguente.1. Selezionare il testo con il mouse.2. Fare clic su Formato, Carattere.3. Si aprirà una finestra in cui potrete scegliere il Tipo di carattere, lo Stile, i Punti (grandezza) e

il Colore.4. Viene mostrata l’Anteprima man mano che si clicca sui caratteri.

A cura di Maria Angela Guglielmo 79

5. A scelta fatta, cliccare su OK.

Sulla barra della Formattazione della scrivania di Word ci sono due freccine che danno la possibilità di scegliere e cambiare il carattere, naturalmente bisogna prima selezionare il testo.Sono anche utili i bottoni che permettono di trasformare alcune parole in corsivo, grassetto e sottolineato.1. Per sottolineare alcune parole selezionare con il mouse (si preme il tasto sinistro all’inizio della

prima parola, si trascina il mouse fino alla fine dell’ultima parola che si vuole sottolineare, si lascia andare il tasto) e poi cliccare sul bottone con la S.

2. Per modificare alcune parole in grassetto selezionare come sopra e poi cliccare sul bottone con la G.

3. Per modificare altre parole in corsivo selezionare e poi cliccare sul bottone con la C.

A cura di Maria Angela Guglielmo 80

A cura di Maria Angela Guglielmo 81

3.3.1.3 Inserire apici e pedici.Per scrivere per esempio cm2, classe 3a A, Sig.ra e tutte quelle parole abbreviate che hanno la desinenza scritta in alto, si procede in questo modo:1. si scrive normalmente, per esempio cm2 e qualche altra parola che viene dopo;2. si seleziona il 2 con il mouse;3. fare clic su Formato, Carattere;4. fare clic su Apice.Se dopo cm2 non abbiamo scritto altro, la scrittura continuerà all’apice e quindi bisogna ricordarsi di andare a togliere il visto nella finestra del Carattere. Quindi è consigliabile selezionare la desinenza da mettere all’apice dopo aver scritto un’altra parte di testo che segue.Per scrivere ad esempio H2O, CO2, ecc. si procede come sopra mettendo il visto su Pedice.

3.3.1.4 Applicare la modifica di maiuscole/minuscole al testo.

Trasformare la maiuscole in minuscole o viceversa e tutte le varie opzioni si eseguono in questo modo:1. selezionare il testo da trasformare2. Fare clic su Formato, Maiuscole/minuscole3. Scegliere, OK

A cura di Maria Angela Guglielmo 82

3.3.1.5 Applicare colori diversi al testoSelezionare il testo e fare clic sull’apposita icona (A) che si trova sulla barra della formattazione Comparirà la tavolozza dei colori da scegliere.Oppure fare clic su Formato, Carattere e scegliere il Colore carattere.

A cura di Maria Angela Guglielmo 83

3.3.1.6 Copiare le caratteristica di formattazione da un testo ad un altro.La formattazione di una parte di testo può essere applicata ad altre parti del documento. Il comando Copia formato si attiva selezionando il testo in cui si vuole copiare lo stile e facendo clic sull’omonimo pulsante.A questo punto evidenziando una nuova porzione di testo, questa acquisterà automaticamente la nuova formattazione.

3.3.1.7 Applicare uno stile esistente ad una parola, una riga o un paragrafo.Per applicare uno stile:1. Selezionare la parte di documento in cui si vuole applicare uno stile.2. Fare clic su Formato, Stili e formattazione.3. Scegliere lo stile più appropriato e fare clic su Applica.

Si può anche usare il menu a tendina sulla barra della Formattazione.A cura di Maria Angela Guglielmo 84

3.3.1.8 Usare la sillabazione automaticaFare clic su Strumenti, Lingua, Sillabazione. Fare clic su Sillaba automaticamente il documento.La sillabazione riduce gli effetti antiestetici della giustificazione quando ci sono delle parole troppo lunghe.

3.3.2 Formattare un paragrafo3.3.2.1 Inserire ed eliminare i segni di paragrafoTutti i segni si trascinano sul righello orizzontale e allo stesso modo si eliminano.

3.3.2.2 Inserire ed eliminare interruzione di riga.Fare clic su inserisci interruzione di testo, oppure premere il tasto Invio. Premere il tasto del ritorno unitario mettendo il cursore davanti al testo per eliminare l’interruzione di riga.

3.3.2.3 Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra o giustificato.Quando si scrive un testo al computer bisogna curare anche la grafica: i titoli al centro, destinatario e indirizzo di una lettera allineati a destra o a sinistra, le date allineate a destra, tutta la restante parte del testo deve avere i margini ben allineati (Giustificato).

1. Selezionare il testo o la parte di testo da allineare.2. Cliccare su Formato, Paragrafo.3. Cliccare sulla freccina accanto a Allineamento.4. Dal menu comparso scegliere tra Centrato, A sinistra, A destra o Giustificato.

A cura di Maria Angela Guglielmo 85

Sulla Barra della Formattazione troviamo anche i bottoni Allinea a sinistra, Centra, Allinea a destra, Giustifica, questa scorciatoia è utile; il testo da allineare deve essere comunque prima selezionato.

3.3.2.4 Applicare ai paragrafi un’indentazione: a sinistra, a destra, riga iniziale, sporgente.Fare clic su Formato, Paragrafo.Impostare i Rientri a piacimento: a sinistra, a destra; Speciale: Sporgente o Prima riga. Scegliere anche i cm.

A cura di Maria Angela Guglielmo 86

3.3.2.4 Applicare ai paragrafi un’interlinea singola o doppia.L’interlinea standard proposta da Word, ossia la spaziatura fra una riga e l’altra, è quella Singola, se desideriamo modificarla bisogna procedere in questo modo:

1. Selezionare tutto il testo con il mouse.2. Cliccare su Formato, Paragrafo.3. Scegliere l’Interlinea tra quelle proposte: 1.5 righe, Doppia, ecc.Oppure cliccare sul pulsante nella barra degli strumenti di Word XP.

A cura di Maria Angela Guglielmo 87

3.3.2.6 Applicare una spaziatura al di sopra e al di sotto dei paragrafi.1. Selezionare il testo2. Fare clic su Formato, Paragrafo3. Aumentare o diminuire la spaziatura, Prima e Dopo4. OK

3.3.2.7 Impostare, eliminare e usare le tabulazioni: a sinistra, al centro, a destra, decimale.Le tabulazioni consentono di impostare allineamenti verticali diversi da quelli reimpostati dal programma.Fare clic sul pulsante a sinistra del righello orizzontale: ogni volta che si fa clic cambia il simbolo e l’opzione. Le varie opzioni sono le seguenti:

Tabulazione sinistra Tabulazione centrata Tabulazione destra Tabulazione decimale Tabulazione a barre

Se si vuole far rientrare l’inizio di un nuovo paragrafo:1. Fare clic sul pulsante Tabulazione e scegliere la tabulazione che si vuole impostare2. Fare clic sul righello orizzontale nel punto in cui si vuole il rientro.

L’inserimento del testo in corrispondenza della tabulazione avviene dopo aver premuto il tasto TAB, più volte se ci sono diversi segni di tabulazione.Se non viene impostata la tabulazione il tasto TAB rientra di 5 spazi in 5 spazi ogni volta che si preme.A cura di Maria Angela Guglielmo 88

3.3.2.8 Applicare ed eliminare punti e numeri a un elenco di un solo livello.3.3.2.9 Modificare lo stile dei punti e dei numeri in un elenco di un solo livello scegliendo tra le opzioni predefinite.Per inserire un elenco puntato o numerato si deve procedere nel modo seguente:1. prima di scrivere la prima voce in elenco fare clic su Formato, Elenchi puntati e numerati: in

Punti elenco e Numeri e lettere vi sono diverse possibilità di scelta.2. Fare clic sulla scelta e poi su OK.3. Scrivere l’elenco ed ogni volta che si premerà il tasto Invio automaticamente comparirà il punto

o il numero successivo.

A cura di Maria Angela Guglielmo 89

3.3.2.10 Aggiungere ad un paragrafo il bordo superiore e inferiore, il contorno e lo sfondo.1. Selezionare il testo.2. Fare clic su Formato, Bordi e sfondo.3. Fare clic sulla scheda Bordi scegliere lo Stile, il Colore e lo Spessore della linea.4. Fare clic sulla scheda Sfondo e scegliere il Riempimento ed eventualmente il Motivo: Stile e

Colore.5. Cliccare su OK.

3.3.3. Formattare un documento3.3.3.1 Modificare l’orientamento del documento, orizzontale o verticale. Cambiare le dimensioni della carta.3.3.3.2 Modificare i margini dell’intero documento.

A cura di Maria Angela Guglielmo 90

Prima di stampare bisogna controllare l’impaginazione nell’Anteprima di stampa che si trova nel menu File, oppure si clicca sul bottone con la lente presente nella barra degli strumenti Standard.1. Fare clic su File, Imposta pagina.2. Nella cartella Margini si possono cambiare le misure dei margini in cm e mm e si può

scegliere l’Orientamento del foglio: Verticale o Orizzontale.

3. Nella cartella Carta è possibile modificare il Formato della carta.

A cura di Maria Angela Guglielmo 91

3.3.3.3 Inserire o cancellare un’interruzione di paginaSe si vuole passare ad un’altra pagina non si deve premere più volte il tasto Invio come verrebbe spontaneo fare, perché si presenterebbero errori d’impaginazione qualora si aggiungessero altre righe nella pagina rimasta incompleta. Procedere in questo modo:1. Fare clic su Inserisci, Interruzione…, 2. C’è già il puntino su Di pagina, quindi fare clic su OK.

A cura di Maria Angela Guglielmo 92

3.3.3.4 Inserire e cancellare testi in intestazioni e piè di pagina.3.3.3.5 Inserire campi in intestazione e piè di pagina: data, numero di pagina, percorso del file.1. Fare clic in successione su Visualizza, Intestazioni e piè di pagina.2. Scrivere nell’area dell'intestazione o del piè pagina oppure scegliere sui pulsanti della barra

degli strumenti Intestazione e piè di pagina le voci che interessano (data, ora, ecc.)3. Per ritornare alla visualizzazione normale fare clic su Chiudi nella barra dell’intestazione o del

piè pagina.Può essere utile, soprattutto quando si hanno molti files, per risalire dai documenti stampati al file, inserire nel piè pagina Nome file e percorso cliccando su Inserisci voce di glossario.

3.3.3.6 Inserire la numerazione automatica del numero delle pagine1. Fare clic su Inserisci, Numeri di pagina…2. Scegliere la Posizione, l’Allineamento e mettere il visto se si vuole il numero anche nella prima

pagina.A cura di Maria Angela Guglielmo 93

3. Se si vuole iniziare da un numero diverso da 1 cliccare su Formato… e nella Numerazione pagine, Comincia da: scegliere il numero e fare clic su OK.

3.4 OGGETTI3.4.1 Tabelle3.4.1.1 Creare una tabella per inserire del testo

1. Fare clic su Tabella, Inserisci, Tabella. 2. Modificare il Numero di colonne e il Numero di righe utilizzando le freccine.3. Fare clic su OK.

A cura di Maria Angela Guglielmo 94

3.4.1.2 Inserire e modificare dati in una tabellaDigitare all’interno delle celle il testo desiderato. A volte è necessario eliminate il testo di una tabella e recuperare la griglia oppure si vuole cancellare il contenuto di una o più celle.1. Selezionare la cella, le celle oppure l’intera tabella.2. Premere il tasto Canc.3.4.1.3 Selezionare righe, colonne, celle e l’intera tabellaPer selezionare righe o celle fare clic sul lato destro della riga o della cella (quando il cursore diventa freccia bianca obliqua)Per selezionare colonne fare clic sull’intestazione delle colonne (il cursore diventa una freccia nera che guarda in giù)Per selezionare l’intera tabella fare clic sul quadratino in alto a sinistra della tabella.3.4.1.4 Inserire e cancellare righe e colonnePer aggiungere, una o più righe, una o più colonne si procede in questo modo:1. Selezionare la riga o la colonna.2. Fare clic su Tabella, Inserisci.3. Scegliere opzione desiderata: Righe sopra o Righe sotto oppure Colonne a sinistra o Colonne

a destra.

A cura di Maria Angela Guglielmo 95

Per eliminare l’intera tabella, una o più righe oppure una o più colonne si procede in questo modo:1. Selezionare la riga, la colonna oppure l’intera tabella.2. Fare clic su Tabella, Elimina, Righe, Colonne oppure Tabella.

3.4.1.5 Modificare la larghezza delle colonne e l’altezza delle righeSe nella tabella si scrive un testo ogni qualvolta il cursore va a capo aumenta automaticamente l’altezza della cella, tuttavia se è necessario modificare le dimensioni dell’altezza di una o più righe, bisogna procedere in questo modo:1. Selezionare la riga o le righe.2. Fare clic su Tabella, Proprietà tabella.A cura di Maria Angela Guglielmo 96

3. Nella scheda Riga, mettere il visto su Specifica altezza e aumentare o diminuire le dimensioni facendo clic sulle freccine.

4. Fare clic su OK, oppure su Riga successiva se si vuole modificare anche la riga seguente e così via.

Per modificare le dimensioni di larghezza delle colonne, procedere in questo modo:1. Selezionare la colonna posizionando il cursore sul bordo superiore della colonna stessa e

cliccare (il puntatore assume l’aspetto di una freccia nera che guarda in giù).2. Fare clic su Tabella, Proprietà tabella.3. Nella scheda Colonna, aumentare o diminuire la dimensione della larghezza facendo clic sulle

freccine (in su per aumentare, in giù per diminuire).

A cura di Maria Angela Guglielmo 97

4. Fare clic su OK oppure su Colonna successiva se si vuole modificare anche la riga seguente e così via.

3.4.1.6 Modificare lo spessore, lo stile e il colore del bordo delle celleLe tabelle si possono personalizzare cambiando il formato dei bordi, cambiando il colore dello sfondo; è possibile anche cambiare il colore di entrambi.1. Si seleziona la tabella.2. Fare clic su Formato, Bordi e sfondo.3. Nella scheda Bordi cliccare su Tutti.4. Scegliere lo Stile, il Colore e lo Spessore del bordo.5. Cliccare su OK.A cura di Maria Angela Guglielmo 98

Scegliendo Personalizzato è possibile nella stessa tabella scegliere più tipi di bordi. 1. Scegliere lo Stile, il Colore e lo Spessore del bordo esterno.2. Sull’Anteprima a destra cliccare sui bottoni in cui si desidera il bordo scelto oppure posizionare

il puntatore su ciascun bordo e fare clic.3. Scegliere un altro Stile, Colore e Spessore per il bordo interno.4. Sull’Anteprima a destra cliccare sui bottoni relativi al bordo interno oppure posizionare il

puntatore su ciascun bordo e fare clic.5. Cliccare su OK.

3.4.1.7 Applicare sfondi alle cellePer cambiare lo sfondo bianco delle celle bisogna:1. Selezionare la riga, la colonna, la cella o l’intera tabella in cui si desidera cambiare lo sfondo.2. Fare clic su Formato, Bordi e sfondo.3. Cliccare sulla scheda Sfondo.4. Scegliere il colore del Riempimento e il Motivo (Stile e Colore).5. Cliccare su OK.

A cura di Maria Angela Guglielmo 99

3.4.2 Disegni, immagini, grafici3.4.2.1 Inserire disegni, immagini e grafici in un documentoPer inserire un disegno:1. Cliccare in successione: Inserisci, Immagine, ClipArt.

2. Nella casella Trova scrivere una parola (plurale) e fare clic su Cerca. Compariranno una serie di immagini della raccolta di Office XP relativi alla parola scritta.

3. Per inserire l’immagine scelta fare clic sopra al disegno.A cura di Maria Angela Guglielmo 100

Inserire un’immagine da un file presente dell’hard disk.

Un file d’immagine si può ottenere con lo scanner, si può salvare un’immagine da Internet, si può trasferire da un CD o Floppy sul proprio computer.

Una volta ottenuto il file d’immagine salvato nella propria cartella si può inserire in un testo. All’interno del file di testo si procede in questo modo:

1. Cliccare in successione: Inserisci, Immagine, Da file…2. Fare clic su Documenti, sulla cartella in cui è stato salvato precedentemente il File d’immagine

e poi sul File relativo all’immagine (vi consentirà di vederla in anteprima).3. Fare clic su Inserisci.

Per inserire un grafico:1. Fare clic su Inserisci, Immagine, GraficoA cura di Maria Angela Guglielmo 101

2. si aprirà un grafico reimpostato con un foglio di calcolo da modificare. (Si lavora come su Excel)

3.4.2.2 Selezionare un disegno, un’immagine o un grafico in un documentoFare clic sul disegno3.4.2.3 Duplicare un disegno, un’immagine o un grafico in un documento, tra documenti diversi.Utilizzare le funzioni Copia e Incolla3.4.2.4 Spostare un disegno, un’immagine o un grafico in un documento, tra documenti diversi.Utilizzare le funzioni Taglia e Incolla3.4.2.5 Modificare le dimensioni di un disegno, un’immagine o un grafico.Una clipart o una qualsiasi altra immagine, si può ingrandire o ridurre. 1. Si seleziona facendo clic sull’immagine. 2. Si clicca e si tiene premuto il tasto sinistro del mouse su uno degli angoli dell’immagine.3. Si trascina il mouse in diagonale continuando a tenere premuto il tasto e si lascia andare quando

l’immagine è della dimensione desiderata.3.4.2.6 Cancellare un disegno, un’immagine o un grafico.

1. Si seleziona facendo clic sull’immagine. 2. Premere in tasto Canc sulla tastiera.

3.5 STAMPA UNIONE3.5.1 Teoria e pratica3.5.1.1 Comprendere il termine “stampa unione” e l’unione di un’origine dati con un documento principale come una lettera o un’etichetta.3.5.1.2 Aprire o preparare un documento principale per inserirvi campi dati.

A cura di Maria Angela Guglielmo 102

3.5.1.3 Aprire e preparare una lista di distribuzione, o altri file di dati, da usare nella stampa unione.3.5.1.4 Unire una lista di distribuzione a una lettera o a un documento di etichette.

La stampa unione è utile, ad esempio, per inoltrare una lettera a diverse persone, per elaborare attestati, etichette, ecc. Si ricorre alla stampa unione quindi per elaborare documenti che hanno un testo comune, ma variano alcuni dati: nome, cognome, indirizzo, dati anagrafici, risultati di una test, ecc.

1. Bisogna preparare una tabella, con il programma Excel o Word, contenente, nell’intestazione delle colonne, tutti i dati dei destinatari: se dobbiamo elaborare, per esempio, degli attestati metteremo nell’intestazione delle colonne nome, cognome, indirizzo, n. ore.

2. Salvare con nome questo file (es. Tabella attestati.xls) e chiuderlo. 3. Con Word si scrive il testo dell’attestato lasciando gli spazi vuoti dei campi che saranno

variabili, cioè che dipendono dalla tabella precedentemente creata. Poi procedere come segue.1. Fare clic su Strumenti, Lettere e indirizzi, Creazione guidata Stampa unione.

A cura di Maria Angela Guglielmo 103

2. Fare clic su Successivo: Documento di partenza che si trova nel Riquadro attività.3. Scegliere Usa il documento corrente

A cura di Maria Angela Guglielmo 104

4. Fare clic su Successivo: Selezione destinatari.

5. Fare clic su Usa elenco esistente e clic su Foglia

A cura di Maria Angela Guglielmo 105

6. Cercare e selezionare la cartella nella quale abbiamo inserito il file di Excel Tabella attestati.xls).

7. Selezionare su Tipo File: Fogli di lavoro MS Excel (*.xls)8. Fare clic sul file Tabella attestati.xls e poi su Apri.9. selezionare il foglio di lavoro e fare clic su OK.

A cura di Maria Angela Guglielmo 106

10. Cliccare su Ok nella finestra Destinatari Stampa unione.

1. Fare clic sul Altro ogniqualvolta si deve inserire un campo in quel punto (es. NOME_COGNOME)

2. Scegliere il campo e clic su Inserisci

A cura di Maria Angela Guglielmo 107

4. Dopo aver inserito tutti i campi, fare clic su Successivo: Anteprima lettere nel Riquadro attività.Per visualizzare le lettere una per una fare clic di volta in volta sul pulsante Record successivo.Fare clic su Successivo: Completamento unione.

Per la stampa unione si può anche preparare la tabella con i dati in un file di Word.

A cura di Maria Angela Guglielmo 108

3.6 PREPARAZIONE PER LA STAMPA3.6.1 Preparazione3.6.1.1 Comprendere l’importanza del controllo di un documento, quali: verifica dell’impostazione, dell’aspetto (margini, adeguate dimensioni e formattazione dei caratteri) e dell’ortografia)3.6.1.2 Usare gli strumenti del controllo ortografico ed eseguire le modifiche, quali correggere gli errori, cancellare le ripetizioni.3.6.1.3 Aggiungere nuove parole al dizionario interno al programma.In Word XP è possibile eseguire il controllo ortografico e grammaticale.Durante la digitazione vengono sottolineati in rosso i possibili errori ortografici e grammaticali. Dopo aver scritto tutto il testo, si può eseguire una ricerca degli errori ortografici e grammaticali in esso contenuti. Se verrà individuato un probabile errore, potrete correggerlo e quindi proseguire con il controllo; bisogna procedere in questo modo:1. Fare clic su Strumenti, Controllo ortografico e grammaticale.

Se scegliete la scorciatoia, cliccare sul pulsante ABC della barra Standard.2. Vengono proposte alcune opzioni di correzione, se le reputate valide cliccare su Cambia,

altrimenti su Ignora questa volta o Ignora tutto secondo i casi.Il controllo viene fatto su un vocabolario di italiano standard: alcune parole pur essendo giuste non le conosce, i diminutivi, vezzeggiativi, termini poetici, ecc., ve li segnerà errori. Il Controllo ortografico e grammaticale è un aiuto, ma non ci si può fidare ciecamente.Se vogliamo aggiungere dei nomi propri più comunemente usati al vocabolario bisogna fare clic su Aggiungi al dizionario e così pure per altri vocaboli che si ritengono esatti ma il vocabolario di Word non li riconosce.Durante la digitazione appena vi appare il segno rosso si può fare clic con il tasto destro del mouse e scegliere con il sinistro quanto proposto.In Word XP è contenuto anche il vocabolario di inglese, quindi le parole inglesi vengono riconosciute anche all’interno di un testo italiano.

A cura di Maria Angela Guglielmo 109

3.6.1.4 Visualizzare l’anteprima del documento.Fare clic su File, Anteprima di stampa.

3.6.2 Stampa3.6.2.1 Scegliere opzioni di stampa quali: documento intero, pagine specifiche, numero di copie.Per stampare un documento Word bisogna procedere come segue:1. Fare clic su File, Stampa: comparirà una finestra che offre diverse possibilità: Tutte le pagine; Pagina corrente, cioè quella che vedete sul monitor; una pagina particolare (inserendo il numero accanto a Pagine); alcune pagine, inserendo i numeri di pagina separati da virgole; un intervallo di pagine, per es. da pag. 5 a pag. 12, scrivendo l’intervallo separato da un trattino,

5-12; una parte di testo preventivamente selezionata cliccando su Selezione.2. A scelta fatta cliccare OK.C’è anche la possibilità di impostare la stampa per più copie e fascicolarle.Le moderne stampanti, a getto d’inchiostro e laser, permettono qualsiasi impostazione di stampa. Se si possiede una stampante ad aghi, l’impostazione della stampa per più pagine è consigliabile solo se viene fatta su modulo continuo; se si deve stampare su fogli singoli bisogna impostare la stampa una pagina per volta.Non è consigliabile cliccare sul pulsante a scelta rapida della barra Standard perché non permette la visualizzazione della finestra con tutte le opzioni e quindi stampa sempre l’intero documento.A seconda di come vengono accumulati i fogli stampati si può dare anche l’ordine inverso, ad es: Pagine: 30-1.

A cura di Maria Angela Guglielmo 110

3.6.2.2 Stampare un documento su una stampante predefinita usando le proprie opzioni o le impostazioni predefinite.La stampante predefinita è quella che è già impostata nella finestra di Stampa.Per modificare la stampante scegliere fra il menu a tendina.

A cura di Maria Angela Guglielmo 111