Web Content Publisher

27
Web Content Publisher Guida operativa e supporto didattico IBM

Transcript of Web Content Publisher

Page 1: Web Content Publisher

Web Content Publisher

Guida operativa e supporto didattico

IBM

Page 2: Web Content Publisher

Prima edizione (giugno 2002)

Questa edizione si riferisce alla versione corrente di Web Content Publisher e a tutti i rilasci e modifiche successive,se non altrimenti indicato nelle nuove edizioni. Accertarsi che l’edizione in uso sia quella relativa al livello delprodotto.

Quando si inviano informazioni alla IBM, si garantisce alla IBM un diritto non esclusivo di utilizzare o distribuiretali informazioni in qualsiasi modo ritenga opportuno senza incorrere in alcun obbligo verso dell’utente.

© Copyright International Business Machines Corporation 2001. Tutti i diritti riservati.

NotaPrima di utilizzare le informazioni seguenti e il relativo prodotto, leggere la sezioneInformazioni particolari.

Page 3: Web Content Publisher

Indice

Supporto didattico . . . . . . . . . . 1Introduzione . . . . . . . . . . . . . . 1

Strategie per la gestione del contenuto . . . . . 1Organizzazione del sito . . . . . . . . . . 2Divisione del lavoro . . . . . . . . . . . 2Utilizzo del supporto didattico: un esempiodocumentato . . . . . . . . . . . . . 3

Sviluppo e gestione del sito Web . . . . . . . 3Avvio di Web Content Publisher . . . . . . . . 4Definizione dei ruoli e dell’accesso dell’utente . . . 4Identificazione e richiesta delle modifiche. . . . . 5Analisi e accettazione di una richiesta . . . . . . 7Impostazione del progetto . . . . . . . . . . 9

Importazione di un progetto. . . . . . . . 10Indicazione delle maschere per i prodotti . . . 11Registrazione delle risorse in Web ContentPublisher . . . . . . . . . . . . . . 13Indicazione delle maschere per gli aggiornamentidella società . . . . . . . . . . . . . 14

(Facoltativo) Aggiunta di contenuti concordaticon il gestore . . . . . . . . . . . . . 14

Esecuzione delle modifiche . . . . . . . . . 15Esecuzione dell’attività . . . . . . . . . 15Creazione di un elenco di prodotti. . . . . . 15Aggiunta di contenuto per gli aggiornamentidella società . . . . . . . . . . . . . 17Creazione di un elenco degli articoli degliaggiornamenti della società . . . . . . . . 17Completamento dell’attività . . . . . . . . 18

Revisione delle modifiche . . . . . . . . . 18Pubblicazione delle modifiche . . . . . . . . 19Congratulazioni . . . . . . . . . . . . . 20

Informazioni particolari . . . . . . . . 21Informazioni sull’interfaccia di programmazione . . 22Marchi . . . . . . . . . . . . . . . . 23

© Copyright IBM Corp. 2001 iii

Page 4: Web Content Publisher

iv Web Content Publisher: Guida operativa e supporto didattico

Page 5: Web Content Publisher

Supporto didattico

Questa esercitazione consente di acquisire familiarità con alcune delle funzioni diWeb Content Publisher. Introduce i concetti fondamentali della gestione delcontenuto ed illustra la procedura necessaria per sviluppare un sito Web diesempio. La creazione di un sito Web di esempio è relativamente semplice. Poichéparte del contenuto è già presente, la prima fase non presenta complicazioni.L’esercitazione richiede circa un’ora per essere completata.

La prima sezione dell’esercitazione fornisce alcune informazioni fondamentali perla pianificazione di una soluzione. Per ulteriori informazioni sui principi sui qualisi basa questa esercitazione, fare riferimento alla sezione Concepts della guida.

Le sezioni che seguono contengono istruzioni dettagliate per lo sviluppo diapplicazioni Web tramite un processo di flusso di lavoro predefinito. Questoapproccio pratico consente di comprendere rapidamente le funzioni di base di WebContent Publisher. Le funzioni avanzate sono illustrate nelle fasi facoltative.

Per maggiore convenienza, questa esercitazione viene fornita in formato HTML ePDF. E’ possibile leggere le istruzioni in linea oppure aprire il file PDF e stamparlo.

IntroduzioneI siti Web possono contenere vari tipi di informazioni. Esistono programmi (servlet,Java Beans e EJB), JSP e pagine HTML, immagini e altri supporti, PDF e mascherebasate sul contenuto. Web Content Publisher consente ad utenti non esperti nellosviluppo di siti Web di creare e gestire contenuti di siti Web basati su elementidiversi da un programma.

Strategie per la gestione del contenutoPrima di elaborare una soluzione con Web Content Publisher, è necessario sceglierela strategia generale da adottare per il contenuto del sito Web che si desideracreare. La scelta principale riguarda il tipo di contenuto.

Alcune società utilizzano Web Content Publisher per consentire ai nonprofessionisti del Web di lavorare su contenuti derivanti da maschere (è il tipo dicontenuto più semplice da creare) oppure per scaricare documenti basati su file.Spesso Web Content Publisher viene utilizzato dai professionisti del Web per creareimmagini o altri artwork per il sito. Di solito gli utenti che creano pagine HTML oJSP come routine del proprio lavoro, utilizzano workbench professionali, comeWebSphere Studio Site Developer o WebSphere Studio Application Developer. Gliutenti, invece, che sviluppano questo tipo di contenuto più raramente, possonoutilizzare Web Content Publisher.

Il contenuto derivante da una maschera viene solitamente aggiunto a un databasetramite una maschera, quasi sempre un modulo JSP. Quindi, la pagina Web vienegenerata dai dati strutturati tramite una maschera di generazione, che può essereuna trasformazione JSP o XSL. Se si desidera utilizzare maschere, il team deiprofessionisti per lo sviluppo del Web definirà innanzitutto il modello strutturaledel contenuto derivante dalla maschera. Ad esempio, verrà stabilito che lapubblicazione dovrà contenere il titolo, l’autore, la data di uscita, il corpo e iltarget di utenti. Questo modello viene definito in base a quello che i visitatori del

© Copyright IBM Corp. 2001 1

Page 6: Web Content Publisher

sito Web devono vedere e alle informazioni necessarie (come il target di utenti e ladata di uscita) per la definizione del contenuto.

Una volta definito il modello del contenuto per ciascun tipo di contenuto derivanteda una maschera, il team del Web dovrà creare le maschere per la creazione (percreare, modificare e visualizzare in anteprima il contenuto derivante dallamaschera) e le maschere per la presentazione (per generare visualizzazioni delcontenuto per il sito Web).

Organizzazione del sitoUn’altra fase importante del processo di pianificazione del team del Web è laposizione dei vari tipi di contenuto. E’ possibile creare una cartella per tutti idocumenti Microsoft Word oppure creare cartelle per ciascuna sezione o argomentodel sito. Tutto il contenuto di Web Content Publisher, indipendentemente dallatipologia, può essere inserito in una struttura composta da cartelle.

Divisione del lavoroAnche se il lavoro viene organizzato in base alle esigenze del singolo team, è piùfacile descrivere Web Content Publisher e le modalità di creazione e gestione delcontenuto Web se si definisce una serie di regole standard. Per megliocomprendere l’approccio di base, vengono forniti degli esempi che includono ungruppo di utenti predefiniti. Una volta assimilati i principi generali e acquisitofamiliarità con l’interfaccia, è possibile definire le regole più appropriate al proprioteam. Questo supporto didattico è indirizzato alla seguenti figure:v Gestori del contenuto—coloro che gestiscono il server, la versione e la

pubblicazione del sito Webv Responsabili del contenuto—coloro che controllano il flusso di lavoro, eseguono

e controllano le pianificazioni delle assegnazioni e approvano il contenutov Collaboratori per il contento—coloro che forniscono il testo, la grafica, il codice

ecc.

Web Content Publisher consente ai collaboratori di creare il contenuto utilizzando iprogrammi che preferiscono oppure le maschere disponibili. Se il contenuto delleinformazioni fornite è disposto all’interno di una struttura complessa, come leinformazioni sul catalogo del prodotto, utilizzando le maschere di immissione e digenerazione sarà possibile garantire la coerenza tra i gruppi di dati. Se la strutturadei dati viene efficacemente controllata, diventa facile generare e pubblicare pagineWeb che vengono rapidamente scaricate, che hanno un aspetto gradevole e sonosemplici da esplorare.

Se le informazioni fornite non sono strutturate oppure appartengono a vari tipi disupporto elettronico, ad esempio testo e foto, Web Content Publisher facilita ilcontrollo dei diversi file.

Inoltre, Web Content Publisher consente ai responsabili del contenuto diimplementare processi del flusso di lavoro personalizzato creati con LotusWorkflow. I fornitori del contenuto non devono preoccuparsi della complessità deiprocessi del flusso di lavoro. Le attività vengono presentate agli utenti con i ruoli egli accessi appropriati in un ambiente di facile utilizzo basato sul browser,

Web Content Publisher consente ai gestori del contenuto di specificare le maschere(JSP utilizzati come moduli) per la standardizzazione della creazione e dellamodifica delle informazioni strutturate. I gestori possono generare pagine Web dainformazioni strutturate utilizzando maschere per la generazione (JSP e XSL).

2 Web Content Publisher: Guida operativa e supporto didattico

Page 7: Web Content Publisher

Utilizzo del supporto didattico: un esempio documentatoIn questa esercitazione tutto il lavoro di pianificazione è stato già eseguito. WebContent Publisher fornisce un semplice processo per la gestione del flusso dilavoro, delle maschere (JSP), dei file HTML ecc. Sono stati inoltre già creati utenticon gli accessi appropriati per l’esecuzione di operazioni definite dal processo delflusso di lavoro. In questa esercitazione, l’utente esegue tutti i ruoli e comprendecome Web Content Publisher può facilitare lo sviluppo nel Web dell’intero team.

Sviluppo e gestione del sito WebSi supponga che società abbia deciso di aggiungere la descrizione del prodotto alproprio sito Internet. Tara ha ricevuto il compito di gestire il processo di aggiuntadi questo nuovo contenuto al sito Web. Il team che lavora con Tara comprende:v Il content publisher, Tarav Il project leader, esperto di domini, Robv Il collaboratore per il contenuto, Dave

Sebbene questi ruoli vengano di solito eseguiti da diversi utenti con diversi livellidi accesso e autorizzazioni, in questa esercitazione un solo utente eseguirà tutti iruoli almeno una volta. L’esercitazione fornisce istruzioni dettagliate perl’esecuzione di ciascuna attività.

Il team eseguirà le attività necessarie per sviluppare e pubblicare il nuovo sitoWeb:v Identificazione e richiesta delle modifichev Analisi e accettazione delle richieste di modificav Impostazione del progettov Esecuzione delle modifichev Sviluppo del nuovo sito Webv Revisione delle modifichev Pubblicazione delle modifiche

Le fasi registrate per sviluppare il sito Web vengono definite da un processo diflusso di lavoro creato in Lotus Workflow Architect. Questo processo campioneviene utilizzato per garantire che tutte le fasi necessarie vengano eseguite dagliutenti che dispongono del ruolo appropriato. Gli altri processi campione forniti conWeb Content Publisher sono illustrati nella sezione Riferimenti della guida.

Supporto didattico 3

Page 8: Web Content Publisher

Le attività non descritte nel flusso di lavoro, come l’identificazione di una richiesta,l’impostazione e la pubblicazione di un progetto, non devono essere registrate.

Una volta fornite le informazioni di base su Web Content Publisher, è possibiliiniziare. Il primo passo per lo sviluppo di una soluzione con Web ContentPublisher è avviare Web Content Publisher.

Avvio di Web Content PublisherPer avviare Web Content Publisher, aprire un browser e, nel campo Posizionedigitare http://<nomehostcompleto>/wps/wcp/index.jsp, dove<nomehostcompleto> è l’indirizzo del server su cui è installato Web ContentPublisher.

Viene visualizzata la pagina di accesso a Web Content Publisher.

Nota: avviare Lotus Domino Server e WebSphere Application Server prima di WebContent Publisher.

Definizione dei ruoli e dell’accesso dell’utenteQuando si apre per la prima volta Web Content Publisher, è necessario impostare ilcontrollo dell’accesso per i vari utenti. In questa esercitazione, Rob ha il compito diregistrare le risorse ma non dispone dell’accesso appropriato. Per modificarel’accesso di Rob, effettuare le seguenti operazioni:

1. Nella pagina di accesso, nel campo ID utente, digitare WCPAdmin.

4 Web Content Publisher: Guida operativa e supporto didattico

Page 9: Web Content Publisher

2. Nel campo Password, digitare password.3. Fare clic sul pulsante di collegamento.4. Fare clic sulla scheda Gestione.5. Nel frame di navigazione, fare clic su Utenti.6. Nel frame in alto a destra, fare clic sulla riga con l’etichetta rob.7. Nel frame in basso a sinistra, fare clic su Modifica delle autorizzazioni.8. Nella colonna Consenti, selezionare la casella di controllo accanto a Gestisci

risorse.9. Fare clic su Salva.

10. Nell’angolo in basso a destra, fare clic su Scollega.

L’utente rob dispone adesso dell’autorizzazione per importare e utilizzare leraccolte di risorse. Le autorizzazioni necessarie per tutti gli altri utenti in questaesercitazione sono state già impostate. Nella prossima sezione di questaesercitazione sarà necessario collegarsi con un diverso nome utente.

Per scollegarsi, fare clic su Scollega nell’angolo in basso a destra dello spazio dilavoro.

Identificazione e richiesta delle modifichePer questa attività, sarà necessario eseguire il ruolo di Tara, Web Master o contentpublisher. In collaborazione con il team di gestione, è stato deciso di aggiungere ledescrizioni del prodotto e gli aggiornamenti delle società al sito Internet dellasocietà stessa. A questo punto, è necessario richiedere la modifica utilizzando WebContent Publisher. Per richiedere la modifica, effettuare le seguenti operazioni:

1. Nella pagina di accesso, nel campo ID utente, digitare tara.2. Nel campo Password, digitare tara.3. Fare clic su Collega.4. Fare clic sulla cartella Sono il proprietario.

Attività Modifica rapida viene visualizzato in questa cartella per impostazionepredefinita. Questa attività consente agli utenti di apportare rapidamente dellemodifiche evitando il processo di approvazione; tuttavia, le regole di accessodell’utente sono rese più severe.In questo caso, le modifiche eseguite durante il processo vengono registrate.Per apportare modifiche adatte a un determinato processo di flusso di lavoro,è necessario creare un lavoro che specifichi il processo appropriato.

Supporto didattico 5

Page 10: Web Content Publisher

5. Nella barra degli strumenti della scheda Operazioni, fare clic su Nuovolavoro. Viene visualizzata la finestra Inizializzazione di un nuovo lavoro.

6. Nel campo Nome del lavoro lavoro, digitare Creazione sito Web.7. Nel campo Descrizione del lavoro, digitare la seguente descrizione. E’ anche

possibile copiarla e incollarla da questo documento.This Web site will display pictures of the products we sell, productdescriptions, prices, etc. The Web site will also display company news.

Simple Change Process è un processo del flusso di lavoro fornito come partedi questo esempio. Un processo è composto da una serie di fasi chedescrivono le operazioni da eseguire per completare un lavoro. I processivengono illustrati nei grafici di flusso. I team utilizzeranno probabilmente unprocesso diverso da quello qui illustrato. E’ possibile personalizzare e crearenuovi processi con Lotus Workflow Architect.

8. Dall’elenco Processo per il nuovo lavoro, assicurarsi che sia selezionatoSimple Change Process.Un lavoro è un’istanza di un processo del flusso di lavoro. Le operazionirappresentano le singole parti di cui si compone un lavoro. Tutti i nuovi lavorie le nuove operazioni che saranno create in questa esercitazione sarannoassociate a Simple Change Process.

9. Dall’elenco Progetto, selezionare WCMSample.

6 Web Content Publisher: Guida operativa e supporto didattico

Page 11: Web Content Publisher

In alcuni casi, è opportuno associare un lavoro a un progetto esistente. Spessoè necessario creare nuovi progetti per nuovi lavori. Per questa esercitazione èstato già creato un progetto vuoto da utilizzare.

10. Accettare i valori predefiniti per gli altri campi.11. Fare clic su Avvia.

Il nuovo lavoro creato viene inserito nella cartella di lavoro indicata dall’etichettaPotrei essere il proprietario ma sarà visibile solo per gli utenti che sono autorizzatia utilizzarla. Poiché Tara non è una project leader (il ruolo che prevedel’approvazione e l’accettazione dei nuovi lavori), il lavoro non viene riportato nellasua cartella Potrei essere il proprietario.

Fare clic su Scollega.

Analisi e accettazione di una richiestaUna volta creato un lavoro, tutti gli utenti che svolgono un ruolo appropriatopossono utilizzarlo. Rob è il project leader ed esperto di domini e il suo ruolo gliconsente di analizzare ed accettare la richiesta di lavoro. Per questa operazione,sarà necessario eseguire il ruolo di Rob, il project leader. Per accettare il lavorocreato da Tara, effettuare le seguenti operazioni:

1. Collegarsi con l’ID utente rob e la password rob.2. Nel frame sinistro, fare clic sulla cartella indicata dall’etichetta Potrei essere il

proprietario. L’elenco dei lavori ai quali è possibile accedere vienevisualizzato sulla destra.

3. Fare clic sul nome del nuovo lavoro: Create Web site. La scheda Dettagliattività nel frame inferiore riporta informazioni aggiuntive sull’operazioneselezionata.Per aumentare o diminuire le dimensioni di un frame, posizionare il puntatoredel mouse su uno dei separatori del frame; quando il puntatore assume laforma di una freccia a due punte, trascinare il separatore del frame sulledimensioni desiderate.

Supporto didattico 7

Page 12: Web Content Publisher

4. Fare clic su Operazioni. Viene visualizzata la finestra Operazioni con l’attività.

5. Fare clic su Accetta per segnalare la richiesta come valida.6. Fare clic su Operazioni. Il lavoro viene spostato nella cartella Sono il

proprietario.Se il lavoro Create Web site non viene riportato nella cartella Sono il

proprietario, fare clic sul pulsante Aggiorna ( ) nell’angolo in alto a destra.Se il lavoro Create Web site non è ancora presente, fare clic su Scollega ecollegarsi di nuovo con lo stesso ID utente e password utilizzati nelcollegamento precedente.

8 Web Content Publisher: Guida operativa e supporto didattico

Page 13: Web Content Publisher

7. Fare clic su Accetta. Viene visualizzata la finestra Accetta attività. L’attivitàReview Request si trova nello stato aperto/in esecuzione.

8. Nell’area dei commenti, digitare Buona idea. Iniziamo subito.

9. Fare clic sul segno più ( ) per aggiungere il commento all’attività ReviewRequest nel log del lavoro.

10. Fare clic su Accetta. Accettando la richiesta, una nuova attività viene associataalla fase successiva nel processo del flusso di lavoro da creare. La nuovaattività viene visualizzata nella cartella Potrei essere il proprietario per gliutenti che possono eseguire l’attività successiva nel flusso di lavoro.

Una volta accettata la modifica, l’attività viene visualizzata nella cartella Potreiessere il proprietario di Dave, il collaboratore per il contenuto. Prima che Davepossa aggiungere il contenuto, è necessario impostare un progetto da utilizzare.

Impostazione del progettoL’attività di modifiche rapide consente di eseguire attività non incluse nel processo,o nella serie di attività, che si sta registrando. In questa esercitazione, saràregistrato tutto il contenuto sviluppato, oltre alle analisi e alle approvazioni. Saràregistrata anche la pubblicazione delle modifiche. Tuttavia, non è necessarioregistrare le attività di impostazione necessarie per sviluppare e pubblicare ilcontenuto.

Supporto didattico 9

Page 14: Web Content Publisher

In questa sezione dell’esercitazione, sarà eseguito il ruolo di Rob, il project leader, esarà completata l’impostazione necessaria affinché il team possa creare e pubblicareun nuovo sito Web.

Per eseguire modifiche rapide, fare clic sulla relativa attività nel frame in alto adestra della finestra principale di Web Content Publisher.

A questo punto, è possibile completare le seguenti operazioni di impostazione:1. Importazione di un progetto2. Indicazione delle maschere per i prodotti3. Registrazione delle risorse in Web Content Publisher4. Indicazione delle maschere per gli aggiornamenti della società

Importazione di un progettoI file generati da aggiungere rappresentano il contenuto derivante da unamaschera, o file HTML generati da maschere JSP e da dati strutturati. Peraggiungere il progetto contenente le maschere, la pagina principale del sito Web ele definizioni del prodotto, effettuare le seguenti operazioni:

1. Se il collegamento non è stato ancora stabilito, collegarsi come rob.2. Nel frame di navigazione, fare clic su Sono proprietario.3. Nel frame in alto a destra, fare clic su Modifica rapida.4. Nel frame in basso a destra, fare clic su Operazioni.5. Nella finestra Operazioni, fare clic su Operazioni.6. Fare clic sulla scheda Gestione.7. Nel frame di navigazione, fare clic su Progetti/Edizioni. Un segno nella prima

colonna indica le edizioni del progetto in uso.8. Fare clic su Importa.

10 Web Content Publisher: Guida operativa e supporto didattico

Page 15: Web Content Publisher

9. Nella finestra Importazione di un progetto, assicurarsi che sia selezionatal’opzione Importa da file system - Directory del server.

Il percorso root del progetto viene specificato al momento della creazione delprogetto stesso. E’ possibile importare un progetto dal percorso mostratooppure specificare una sottodirectory digitandone il nome nel campo. Perquesta esercitazione il progetto sarà importato dalla directory del percorsoroot già specificato.

10. Fare clic su Importa.11. Scorrere la finestra.12. Una volta visualizzati tutti i file importati, fare clic su Annulla per chiudere la

finestra Importa.13. Fare clic sulla scheda Contenuto.14. Nel frame di navigazione, fare clic su Contenuto strutturato, quindi su Toys.

Nel frame in alto a destra, viene visualizzato un elenco dei prodotti.

Una volta importati i file che il team potrà utilizzare per creare il sito Web, ènecessario specificare le maschere da utilizzare per sviluppare il contenuto basatosulle maschere.

Indicazione delle maschere per i prodottiWeb Content Publisher supporta la creazione e la gestione di maschere e dicontenuto basato su maschere. Sviluppando maschere per la creazione, è possibilefornire agli utenti un modo semplice per aggiungere informazioni standard suiprodotti oppure per garantire che determinati tipi di contenuto siano aggiunti conmodalità predefinite. Per questa esercitazione, le maschere per la creazione daspecificare sono JSP ma vengono fornite come moduli durante il runtime. E’ anchepossibile gestire maschere per la generazione per controllare il modo in cui leinformazioni memorizzate vengono pubblicate nel sito Web. Maschere per la

Supporto didattico 11

Page 16: Web Content Publisher

generazione possono essere JSP o XSL. In questa esercitazione, si stabilirà uncollegamento come Rob e si importeranno maschere da utilizzare per aggiungerecontenuto al sito Web.

Una volta importati i file della maschera in Web Content Publisher, è possibilespecificare i file da visualizzare ai collaboratori per il contenuto durante il runtime.Per specificare le maschere da utilizzare per l’aggiunta di informazioni sulprodotto per Prodotti, effettuare le seguenti operazioni:

1. Se il collegamento non è stato ancora stabilito, collegarsi come rob.2. Fare clic sulla scheda Contenuto.3. Nel frame di navigazione, in Contenuto strutturato, fare clic su Toys.

4. Nel frame di navigazione, fare clic su Maschere ( ). Viene visualizzata lafinestra Maschere.

5. Nella scheda Concessione autorizzazione della finestra Maschere, accanto aciascun campo fare clic su Sfoglia, quindi su Risultati della ricerca. Fare clicsu un nome di un file della maschere e selezionare OK.Suggerimento: Nella scheda Ricerca, nel campo Percorso, digitare %.jsp.Facendo clic sulla scheda Risultati della ricerca, viene visualizzato un elencodi JSP.

6. Specificare i nomi dei file delle maschere nel seguente modo:

Nome del campo Nome del file della maschera

Maschera per l’aggiunta diun modulo

templates/WCMSample/author/ProductAdd.jsp

Maschera per la modifica diun modulo

templates/WCMSample/author/ProductEdit.jsp

Maschera per il modulo divisualizzazione

templates/WCMSample/author/ProductShow.jsp

Maschera per il modulo dianteprima

templates/WCMSample/author/ProductPreview.jsp

Una volta selezionata una maschera per ciascun modulo, fare clic sui pulsantiper l’anteprima per visualizzare i moduli.

12 Web Content Publisher: Guida operativa e supporto didattico

Page 17: Web Content Publisher

Le maschere per la creazione possono essere anche XSL. Le maschere XSL perla modifica, la visualizzazione e l’anteprima sono incluse nel campione.

7. Fare clic su Salva.

8. Fare clic su Maschere ( ).9. Fare clic sulla scheda Dettagli.

10. Nel campo File di maschera, fare clic su Sfoglia. Viene visualizzata la finestraSearch in file.

11. Fare clic su Risultati della ricerca e selezionare il filetemplates/WCMSample/generation/GenProductView.jsp .

12. Nel campo Nuova creazione della cartella, digitare products e fare clic su

Una volta generati i file, viene creata una sottocartella denominata productsnel frame di navigazione. Questa cartella è la cartella di destinazione dei filegenerati.

13. Fare clic sulla casella di controllo Ripristina contenuto.14. Fare clic su Salva.

15. Fare clic su Maschere ( ).16. Fare clic sulla scheda Riepilogo.17. Nel campo File di maschera, fare clic su Sfoglia. Viene visualizzata la

finestra Search in file.18. Fare clic su Risultati della ricerca e selezionare il file

templates/WCMSample/generation/GenProductSummary.jsp.19. Nel campo Nuova creazione della cartella, digitare products e fare clic sul

20. Fare clic su Salva.

Registrazione delle risorse in Web Content PublisherCome illustrato precedentemente in questa esercitazione, è possibile aggiungerecontenuto a Web Content Publisher importando progetti Web esistenti. E’ inoltrepossibile aggiungere contenuto registrando le risorse esistenti.

Per registrare le risorse CompanyNews in Web Content Publisher, effettuare leseguenti operazioni:1. Se il collegamento non è stato ancora stabilito, collegarsi come rob.2. Fare clic sulla scheda Gestione.3. Nel frame di navigazione, fare clic su Registrazione.

4. Fare clic su Aggiungi nuova raccolta al progetto ( ).5. Nella finestra Aggiunta di una raccolta al progetto, fare clic sul tipo di risorsa,

News.6. Assicurarsi che la casella di controllo Pubblicabile sia selezionata e fare clic su

Aggiungi.

Supporto didattico 13

Page 18: Web Content Publisher

Indicazione delle maschere per gli aggiornamenti della societàUna volta registrata la raccolta delle risorse, è possibile specificare le maschere perla generazione degli aggiornamenti della società. Per specificare le maschere,effettuare le seguenti operazioni:

1. Se il collegamento non è stato ancora stabilito, collegarsi come rob.2. Fare clic sulla scheda Contenuto.3. Nel frame di navigazione, fare clic su News.

4. Fare clic su Maschere ( ).5. Fare clic sulla scheda Dettagli.6. Nel campo File di maschera, fare clic su Sfoglia. Viene visualizzata la finestra

Search in file.7. Fare clic su Risultati della ricerca e selezionare il file

templates/WCMSample/generation/GenCompnewsView.jsp.8. Nel campo Nuova generazione della cartella, digitare news e fare clic sul

.Una volta generati i file, viene creata una sottocartella denominata news nelframe di navigazione. Questa cartella è la cartella di destinazione dei filegenerati.

9. Fare clic sulla casella di controllo Ripristina contenuto.10. Fare clic su Salva.

11. Fare clic su Maschere ( ).12. Fare clic sulla scheda Riepilogo.13. Nel campo File di maschera, fare clic su Sfoglia. Viene visualizzata la

finestra Search in file.14. Fare clic su Risultati della ricerca e selezionare il file

templates/WCMSample/generation/GenCompnewsSummary.jsp.15. Nel campo Nuova generazione della cartella, digitare news e fare clic sul

.16. Fare clic su Salva.17. Fare clic su Scollega.

(Facoltativo) Aggiunta di contenuti concordati con il gestoreWeb Content Publisher consente di aggiungere al proprio archivio contenuticoncordati con il gestore da utilizzare per la creazione di una pagina Web. Ilcontenuto concordati con il gestore è rappresentato da informazioni fornite da unservizio disponibile dal sito Web utilizzando una piccola parte del codice delprovider del servizio del contenuto. Gli aggiornamenti sono esempi di contenuticoncordati con il gestore. Affinché i collaboratori per il contenuto possanoassemblare i contenuti concordati con il gestore in una pagina Web, è necessarioprima aggiungere il canale del servizio a Web Content Publisher. Per aggiungereun servizio dei contenuti concordati con il gestore, effettuare le seguentioperazioni:1. Se il collegamento non è stato ancora stabilito, collegarsi come rob.2. Fare clic sulla scheda Gestione.3. Fare clic su Canali.

14 Web Content Publisher: Guida operativa e supporto didattico

Page 19: Web Content Publisher

4. Fare clic su Nuovo canale ( ).5. Nella finestra Nuovo canale, digitare http://p.moreover.com/cgi-

local/page?c=IBM%20news&o=rss

6. Fare clic su Anteprima. Vengono visualizzati il titolo e la descrizione delservizio con collegamenti al contenuto di esempio.

7. Fare clic su Crea. Il canale dei contenuti viene visualizzato nel frame in alto adestra.

8. Fare clic sulla scheda Contenuto.9. Fare clic su contenuti concordati con il gestore. Nel frame in alto a destra

viene visualizzato un elenco di storie da utilizzare.

Sebbene non si compreso tra gli obbiettivi di questa esercitazione, è possibilesviluppare e specificare maschere da utilizzare con i contenuti concordati con ilgestore.

Esecuzione delle modificheUna volta approvato il lavoro e svolto tutte le attività amministrative, ilcollaboratore al contenuto può apportare le modifiche. Per aggiungere contenuto,effettuare le seguenti operazioni:v Accettare l’attivitàv Creare un elenco di prodotti a cui collegarsi dalla pagina Web della societàv Creare nuovi oggettiv Creare un elenco di nuovi oggetti a cui collegarsi dalla pagina Web della società

Esecuzione dell’attivitàPrima di iniziare, è necessario selezionare un’attività e spostarla nella propriacartella delle attività. Praticamente, prima di poter essere eseguita, un’attività deveessere accettata. Per accettare un’attività e cominciare ad utilizzarla, effettuare leseguenti operazioni:1. Collegarsi con l’ID utente dave e la password dave.2. Fare clic sulla cartella denominata Potrei essere il proprietario. L’elenco dei

lavori disponibili per l’esecuzione viene visualizzato sulla destra.3. Fare clic su Create Web site.4. Fare clic su Operazioni. Viene visualizzata la finestra Operazioni con l’attività.

Nel campo dello stato viene visualizzato il testo:″OPEN.NOTRUNNING.NOTCLAIMED.″

5. Per spostare l’operazione nella propria cartella Sono il proprietario, fare clic suOperazioni.

Creazione di un elenco di prodottiIl progetto importato contiene il file sample.html che costituisce la prima paginadel sito Web della società. Questo file contiene dei collegamenti a un elenco di toyvenduti dalla società (products/summary.html).

Per creare un elenco html di prodotti utilizzando la maschera per la creazione delriepilogo e i prodotti registrati in Web Content Publisher, effettuare le seguentioperazioni:1. Se il collegamento è stato annullato, collegarsi come dave.2. Fare clic sulla scheda Contenuto, quindi su Toys.

Supporto didattico 15

Page 20: Web Content Publisher

3. Fare clic sulla casella di controllo accanto a ciascun prodotto elencato nel framein alto a destra.

4. Fare clic sul pulsante Crea. Viene visualizzata la finestra Creazione di elementi.

5. Nel campo Creazione delle cartelle, fare clic su Prodotti.6. Fare clic su Crea file di riepilogo adesso.7. Fare clic su Crea. Viene visualizzata una finestra che contiene un messaggio di

conferma la creazione di WCMSample.Product/products/summary.html.8. Fare clic su Annulla per chiudere la finestra del messaggio.

Analisi dei file creatiUna volta creato un elenco dei prodotti, analizzarlo e verificare che non generaerrori con la pagina principale del sito Web della società, sample.html. La paginaprincipale della società contiene un collegamento all’elenco dei prodotti. Peranalizzarlo e verificare che non vi siano errori, effettuare le seguenti operazioni:1. Se il collegamento non è stato ancora stabilito, collegarsi come dave.2. Fare clic sulla scheda Contenuto.3. Nel frame di navigazione, fare clic su Files→ generated→

WCMSample.Product→products.4. Fare clic sul nome del file creato summary.html per visualizzarne l’anteprima.

E’ possibile visualizzare un’anteprima dei file anche selezionando icollegamenti dalla scheda Anteprima del frame in basso a destra.

5. Per controllare il collegamento nel file summary.html nel frame di navigazione,fare clic su File.

6. Nel frame in alto a destra, fare clic sul nome del file sample.html.7. Per controllare il funzionamento del collegamento a summary.html, fare clic su

Toys. summary.html viene visualizzato in un browser.

16 Web Content Publisher: Guida operativa e supporto didattico

Page 21: Web Content Publisher

Aggiunta di contenuto per gli aggiornamenti della societàIn una delle fasi precedenti di questa esercitazione, è stata aggiunta una raccolta. Aquesto punto, è possibile aggiungere elementi alla raccolta. Per aggiungere nuoverisorse, effettuare le seguenti operazioni:1. Se il collegamento non è stato ancora stabilito, collegarsi come dave.2. Fare clic sulla scheda Contenuto.3. Nel frame di navigazione, fare clic su News.

4. Fare clic su Add News (5. Nella finestra Add News, digitare New Web Site Gets 2 Million Hits nel

campo Titolo.

6. Selezionare una categoria e fare clic su .7. Digitare del testo nel campo del contenuto.8. Fare clic su Aggiungi.9. La nuova risorsa viene visualizzata nel frame in alto a destra.

Ripetere questa procedura per aggiungere un’altra risorsa.

Creazione di un elenco degli articoli degli aggiornamenti dellasocietà

La pagina principale del sito Web (sample.html) contiene un collegamento a unelenco degli elementi degli aggiornamenti della società (news/summary.html). Percreare un elenco degli articoli degli aggiornamenti, effettuare le seguentioperazioni:1. Se il collegamento non è stato ancora stabilito, collegarsi come dave.2. Fare clic sulla scheda Contenuto e selezionare News.3. Fare clic sulla casella di controllo accanto a ciascun articolo elencato nel frame

in alto a destra.4. Fare clic sul pulsante Crea. Viene visualizzata la finestra Creazione di elementi.5. Nel campo Creazione delle cartelle, fare clic su news.6. Fare clic su Crea file di riepilogo adesso.7. Fare clic su Crea. Viene visualizzata una finestra che contiene un messaggio di

conferma della creazione di WCMSample.CompanyNews/news/summary.html.8. Fare clic su Annulla per chiudere la finestra del messaggio.

Analisi dei file creatiUna volta creato un elenco dei nuovi articoli, analizzarlo e verificare che nongenera errori con il file aggiunto come pagina principale del sito Web della società,sample.html. La pagina principale della società contiene un collegamento all’elencodei nuovi articoli. Per analizzarlo e verificare che non vi siano errori, effettuare leseguenti operazioni:1. Se il collegamento non è stato ancora stabilito, collegarsi come dave.2. Fare clic sulla scheda Contenuto.3. Nel frame di navigazione, fare clic su Files→ generated→

WCMSample.CompanyNews→news.4. Fare clic sul nome del file creato summary.html per visualizzarne l’anteprima.

E’ possibile visualizzare un’anteprima dei file anche selezionando icollegamenti dalla scheda Anteprima del frame in basso a destra.

Supporto didattico 17

Page 22: Web Content Publisher

5. Per controllare il collegamento nel file summary.html nel frame di navigazione,fare clic su File.

6. Nel frame in alto a destra, fare clic sul nome del file sample.html.7. Per controllare il funzionamento del collegamento a summary.html, fare clic su

News. summary.html viene visualizzato in un browser.

Una volta importate e specificate le maschere e aggiunto contenuto al nuovo sitoWeb, è possibile completare l’attività.

Completamento dell’attivitàIn questo esercizio, l’attività verrà segnalata come completata. Per completarel’attività, effettuare le seguenti operazioni:1. Se il collegamento non è stato ancora stabilito, collegarsi come dave.2. Fare clic sulla scheda Attività.3. Selezionare il lavoro Create Web site e fare clic su Completa.4. Nella finestra Completamento dell’attività, nel campo Riquadro per i

commenti, digitare The Web site has been created.

5. Fare clic sul , quindi su Completa.Il lavoro viene spostato nella cartella Potrei essere il proprietario affinché gliutenti possano approvare le modifiche.

6. Chiudere il collegamento.

Revisione delle modificheUna volta completata, un’attività viene spostata nella cartella Potrei essere ilproprietario per consentire a tutti gli utenti che svolgono il ruolo appropriato dianalizzare le modifiche. Rob, il project leader, può approvare le modifiche. Perrevisionare le modifiche, effettuare le seguenti operazioni:

1. Collegarsi con l’ID utente rob e la password rob.2. Nel frame di navigazione, fare clic su Potrei essere il proprietario.3. Fare clic sul nome del lavoro Create Web site.4. Nel frame in basso a destra, fare clic su Operazioni.5. Nella finestra Operazioni con l’attività, fare clic su Operazioni.6. Nel frame in alto a destra, fare clic su Create Web site.7. Fare clic sulla scheda Contenuto, quindi su File.8. Fare clic su sample.html per visualizzare un’anteprima del sito Web.9. Fare clic sulla scheda Attività.

10. Fare clic sul nome del lavoro Create Web site.11. Nel frame in basso a destra, fare clic su Accetta.12. Nel campo Riquadro per i commenti, digitare This looks good. e fare clic sul

.13. Fare clic su Accetta.

La modifica viene spostata nello spazio di lavoro di base e verrà pubblicatanel sito Web.

14. Fare clic su Scollega.

18 Web Content Publisher: Guida operativa e supporto didattico

Page 23: Web Content Publisher

Pubblicazione delle modifichePer pubblicare un sito Web, è necessario che il server di pubblicazione siaimpostato su un’altra macchina. Se il server non è stato impostato, vedere WebContent Publisher Guida per l’installazione per istruzioni sull’installazione e laconfigurazione.

Una volta revisionate e approvate le modifiche, il content publisher può pubblicareil nuovo sito Web. In questo esercizio, sarà eseguito il compito di Tara, la contentpublisher. Per pubblicare il sito Web, effettuare le seguenti operazioni:1. Stabilire il collegamento con l’ID utente tara e la password tara.2. Per specificare un server su cui pubblicare, effettuare le seguenti operazioni:

a. Fare clic su Gestione.b. Nel frame di navigazione, fare clic su Server di pubblicazione.

c. Fare clic su Aggiungi server ( ). Viene visualizzata la finestra Aggiuntadi un server di pubblicazione.

d. Nel campo Nome server, digitare il nome che si desidera assegnare alserver.

e. Nel campo URL Servlet, digitarehttp://<nomeservercompleto>/WCMSample/publishtarget, dove<nomeservercompleto> è un server sul quale è installato il server dipubblicazione di Web Content Publisher.Fare riferimento a Web Content Publisher Guida per l’installazione peristruzioni sull’impostazione di un server di pubblicazione.

f. Fare clic su Aggiungi.

Supporto didattico 19

Page 24: Web Content Publisher

3. Fare clic sulla scheda Contenuto.

4. Nel frame di navigazione, fare clic su Pubblica ( ). Viene visualizzata lafinestra Pubblicazione del contenuto.

5. Nell’elenco Seleziona server di pubblicazione, fare clic sul nome del server sulquale si desidera pubblicare e selezionare la freccia a destra per spostarlonell’elenco sulla destra.

6. Fare clic su Pubblica.7. Controllare il sito Web aprendo un browser e digitando il seguente URL nel

campo Posizione: http://<nomeservercompleto>/WCMSample/sample.html

CongratulazioniE’ stato completato il primo lavoro in Web Content Publisher. I prossimi rilasciconterranno nuovi esempi e procedure documentate.

Una volta completata l’esercitazione, è possibile tentare di eseguire funzioni piùavanzate. E’ possibile collegarsi come WCPAdmin utilizzando password comepassword e scoprire altre funzioni di Web Content Publisher. L’utente WCPAdmingarantisce tutti i privilegi amministrativi. Consente di creare nuovi utenti e diassegnare diverse autorizzazioni ai vari utenti e ruoli, oltre che altre attivitàamministrative.

20 Web Content Publisher: Guida operativa e supporto didattico

Page 25: Web Content Publisher

Informazioni particolari

Limitazioni previste per gli utenti del governo degli Stati Uniti - L’uso, laduplicazione o la divulgazione sono limitati dal GSA ADP Schedule Contract conla IBM Corporation.

Queste informazioni sono state sviluppate per i prodotti e i servizi offerti negliStati Uniti d’America.IBM potrebbe non offrire ad altri paesi le funzioni, i prodottio i servizi illustrati in questo documento. Per informazioni sui prodotti o i servizidisponibili nella propria zona contattare il rappresentante IBM locale. Qualsiasiriferimento a prodotti, programmi o servizi IBM non implica che solo queiprodotti, programmi o servizi IBM possono essere utilizzati. In sostituzione a quelliforniti dall’IBM, possono essere usati prodotti, programmi o servizi funzionalmenteequivalenti che non comportino la violazione dei diritti di proprietà intellettualedell’IBM. E’ tuttavia responsabilità dell’utente valutare e verificare la funzionalitàdi tali prodotti, programmi e servizi non IBM.

L’IBM può avere brevetti o programmi di brevetto in corso relativi a quantotrattato nella presente pubblicazione. La fornitura di questa pubblicazione nonimplica la concessione di alcuna licenza su di essi.

Per domande sulle licenze relative a informazioni DBCS, contattare l’IBMIntellectual Property Department del proprio paese oppure scrivere a:

IBM World Trade Asia CorporationLicensing2-31 Roppongi 3-chome, Minato-kuTokyo 106, Japan

Il seguente paragrafo non è valido per il Regno Unito o per tutti i paesi le cuileggi nazionali siano in contrasto con le disposizioni in essocontenute:L’INTERNATIONAL BUSINESS MACHINES CORPORATIONFORNISCE QUESTA PUBBLICAZIONE NELLO STATO IN CUI SI TROVA SENZAALCUNA GARANZIA, ESPLICITA O IMPLICITA, IVI INCLUSE EVENTUALIGARANZIE DI COMMERCIABILITÀ ED IDONEITÀ AD UNO SCOPOPARTICOLARE. Alcuni stati non consentono la rinuncia a garanzie esplicite oimplicite in determinate transazioni, quindi, la presente dichiarazione potrebbe nonessere a voi applicabile.

Questa pubblicazione potrebbe contenere imprecisioni tecniche o errori tipografici.Le informazioni incluse in questo documento vengono modificate su baseperiodica; tali modifiche verranno incorporate nelle nuove edizioni dellapubblicazione. L’IBM si riserva il diritto di apportare miglioramenti e/o modificheal prodotto o al programma descritto nel manuale in qualsiasi momento e senzapreavviso.

Tutti i riferimenti a siti Web non dell’IBM contenuti in questo documento sonoforniti solo per consultazione. I materiali disponibili presso i siti Web non fannoparte di questo prodotto IBM e l’utilizzo di questi è a discrezione dell’utente.

Tutti i commenti e i suggerimenti inviati possono essere utilizzati dall’IBM ediventeranno esclusiva proprietà della stessa.

© Copyright IBM Corp. 2001 21

Page 26: Web Content Publisher

Queste informazioni possono essere rese disponibili secondo le condizionicontrattuali appropriate, compreso, in alcuni casi, il pagamento di un addebito.

Il programma su licenza descritto in questo manuale e tutto il materiale su licenzaad esso relativo sono forniti dall’IBM nel rispetto dei termini dell’IBM CustomerAgreement, dell’IBM International Program License Agreement o ad ogni altriaccordo equivalente.

Le informazioni relative a prodotti non IBM sono state ottenute dai fornitori di taliprodotti. L’IBM non ha verificato tali prodotti e, pertanto, non può garantirnel’accuratezza delle prestazioni. Eventuali commenti relativi alle prestazioni deiprodotti non IBM devono essere indirizzati ai fornitori di tali prodotti.

Queste informazioni contengono esempi di dati e report utilizzati quotidianamentenelle operazioni aziendali. Per meglio illustrarli, tali esempi contengono nomi dipersone, società, marchi e prodotti. Tutti i nomi contenuti nel manuale sono fittizi eogni riferimento a nomi ed indirizzi reali è puramente casuale.

LICENZA SOGGETTA ALLE LEGGI SUL DIRITTO D’AUTORE:

Queste informazioni contengono esempi di programmi applicativi in linguaoriginale, che illustrano le tecniche di programmazione su diverse piattaformeoperative. E’ possibile copiare, modificare e distribuire questi esempi di programmisotto qualsiasi forma senza alcun pagamento alla IBM, allo scopo di sviluppare,utilizzare, commercializzare o distribuire i programmi applicativi in modoconforme alle API (Application Programming Interface) a seconda dellapiattaforma operativa per cui gli esempi dei programmi sono stati scritti. Questiesempi non sono stati testati approfonditamente tenendo conto di tutte lecondizioni possibili. La IBM, quindi, non può garantire o assicurare l’affidabilità, lapraticità o il funzionamento di questi programmi. E’ possibile copiare, modificare edistribuire questi esempi di programmi sotto qualsiasi forma senza alcunpagamento alla IBM, allo scopo di sviluppare, utilizzare, commercializzare odistribuire i programmi applicativi in modo conforme alle API (ApplicationProgramming Interfaces) IBM.

Ogni copia o parte di questi programmi di esempio deve necessariamenteincludere le informazioni sul copyright, come di seguito riportato:

(C) (nome della società) (anno). Parti di questo codice derivano dai programmi diesempio della IBM Corp. (C) Copyright IBM Corp. 2002. Tutti i diritti riservati.

Informazioni sull’interfaccia di programmazioneLe informazioni sull’interfaccia di programmazione rappresentano un supporto perla creazione di software dell’applicazione utilizzando questo programma.

Le interfacce di programmazione generali consentono di scrivere il softwaredell’applicazione che utilizza i servizi degli strumenti di questo programma.

Tuttavia, queste informazioni possono anche contenere informazioni sulla diagnosi,le modifiche e la regolazione. Le informazioni sulla diagnosi, le modifiche e laregolazione consentono di eseguire più facilmente le operazioni di debug delsoftware dell’applicazione.

22 Web Content Publisher: Guida operativa e supporto didattico

Page 27: Web Content Publisher

Avvertenza: Non utilizzare queste informazioni sulla diagnosi, le modifiche e laregolazione come un’interfaccia di programmazione in quanto possono esseremodificate.

MarchiI seguenti termini sono marchi dell’IBM Corporation:v DB2v DB2 Universal Databasev IBMv WebSphere

Java e tutti i marchi su base Java sono logo o marchi della Sun Microsystems, Inc.

ActiveX, Microsoft, Windows, Windows NT e il logo Windows logo sono marchi omarchi della Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

UNIX è un marchio di Open Group.

Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds.

Altri nomi di società, prodotti o servizi, che possono essere segnalati da un doppioasterisco(**), possono essere marchi o marchi di servizi di altre società.

Informazioni particolari 23