VVISITAISITA ee BBENEDIZIONE delle FFAMIGLIE maggio 2010.pdf · - san Pasquale Baylon - 18,30:...

2
Anno III° 2010 n° 20 Domenica 16 maggio VI a di Pasqua Settimanale della Comunità Parrocchiale di Bresega h LUNEDI 17 maggio 2010 - san Pasquale Baylon - 18,30: MATTIOLI Ada; CHIODIN Simone; FERRIAN Maria; BIZZO Marco. 20,30: Rosario e santa Messa presso fam. PASTORELLO Graziano Via Chiesa di Bresega 49 h MARTEDI 18 maggio 2010 - san Felice da Cantalice - 20,30: Rosa e Domenico h MERCOLEDI 19 maggio 2010 - san Pietro Celestino V - 9,00: suff. Sacerdoti e Religiosi di Bresega 20,30: Rosario e santa Messa presso fam. RESENTE Giuseppe Via Chiesa di Bresega 147 h GIOVEDI 20 maggio 2010 - san Bernardino da Siena - 18,30: ROSSI don Nerino; FERRIAN Rino; SARTORI Beatrice; VAZI Dina. h VENERDI 21 maggio 2010 - san Carlo Eugenio de Mazenod- 15,30: ad intenzione offerente h SABATO 22 maggio 2010 - santa Rita da Cascia- 18,30: SANTA MESSA PREFESTIVA CARELLI Gastone (ann) e Aristea h DOMENICA 23 maggio 2010 - Pentecoste - 8,30: STANGHERLIN Maria Assunta (ann) 10,30: santa Messa Parrocchiale 18,30: GUSELLA Girmo; FERRIAN Antonio; RINALDO Gina; FERRIAN Angela. PREGA CON IL VANGELO Signore Gesù, fa’ che anche noi, riusciamo ad essere au- tentici testimoni, come gli a- postoli e annunciatori in un mondo dove spesso tu conti- nui a patire, morire per i nostri peccati, il male che compiamo e le falsità che pronunciamo. Aiutaci ad essere annunciatori della tua resurrezione e ascen- sione al cielo ogni volta che perdoniamo e che compiamo la tua volontà. Letizia Battaglino ll compimento del piano di Dio contenuto nelle Scritture non è solo che Gesù sia morto e risorto, ma che nel suo nome sono annunciati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati. Risorgendo, Gesù entra in una vita nuova, che non è la semplice ripresa della sua vita storica. Ora è in piena comunione con il Padre, dalle cui mani riceve la signoria su ogni realtà. Il Risorto non si allontana dalla terra né si separa dalla storia; ne diviene il Si- gnore, rimanendo presente in essa con la sua regalità, che continua a manife- starsi nel suo essere servo fino al dono di se stesso. L’ascensione, anzi, rappresenta l’universalizzazione della sua signoria e del suo servizio. Ora Egli è davvero il servo di tutti. Dà la vita al mondo intero. Que- sto dono di sé che sostiene il mondo, Luca lo descrive con il gesto di benedizione che, salendo al cielo, Gesù impartisce sui discepoli. Mentre la benedizione scen- de su di loro riempie il cielo: si irradia in tutto il tempo e in tutto lo spazio. I di- scepoli si sentono perciò inviati ad annunciarla, perché tutti possano riconoscer- la e accoglierla. V ISITA ISITA e B ENEDIZIONE ENEDIZIONE delle delle F AMIGLIE AMIGLIE

Transcript of VVISITAISITA ee BBENEDIZIONE delle FFAMIGLIE maggio 2010.pdf · - san Pasquale Baylon - 18,30:...

Page 1: VVISITAISITA ee BBENEDIZIONE delle FFAMIGLIE maggio 2010.pdf · - san Pasquale Baylon - 18,30: MATTIOLI Ada; CHIODIN Simone; FERRIAN Maria; BIZZO Marco. 20,30: Rosario e santa Messa

Anno III° 2010 n° 20

Domenica 16 maggio VIa di Pasqua

Settimanale della Comunità Parrocchiale di Bresega

h LUNEDI 17 maggio 2010 - san Pasquale Baylon - 18,30: MATTIOLI Ada; CHIODIN Simone; FERRIAN Maria; BIZZO Marco. 20,30: Rosario e santa Messa presso fam. PASTORELLO Graziano Via Chiesa di Bresega 49 h MARTEDI 18 maggio 2010 - san Felice da Cantalice - 20,30: Rosa e Domenico h MERCOLEDI 19 maggio 2010 - san Pietro Celestino V - 9,00: suff. Sacerdoti e Religiosi di Bresega 20,30: Rosario e santa Messa presso fam. RESENTE Giuseppe Via Chiesa di Bresega 147 h GIOVEDI 20 maggio 2010 - san Bernardino da Siena - 18,30: ROSSI don Nerino; FERRIAN Rino; SARTORI Beatrice; VAZI Dina. h VENERDI 21 maggio 2010 - san Carlo Eugenio de Mazenod- 15,30: ad intenzione offerente h SABATO 22 maggio 2010 - santa Rita da Cascia- 18,30: SANTA MESSA PREFESTIVA

CARELLI Gastone (ann) e Aristea h DOMENICA 23 maggio 2010 - Pentecoste - 8,30: STANGHERLIN Maria Assunta (ann) 10,30: santa Messa Parrocchiale 18,30: GUSELLA Girmo; FERRIAN Antonio; RINALDO Gina; FERRIAN Angela.

PREGA CON IL VANGELO

Signore Gesù, fa’ che anche noi, riusciamo ad essere au-tentici testimoni, come gli a-postoli e annunciatori in un mondo dove spesso tu conti-nui a patire, morire per i nostri peccati, il male che compiamo e le falsità che pronunciamo. Aiutaci ad essere annunciatori della tua resurrezione e ascen-sione al cielo ogni volta che perdoniamo e che compiamo la tua volontà.

Letizia Battaglino

ll compimento del piano di Dio contenuto nelle Scritture non è solo che Gesù sia morto e risorto, ma che nel suo nome sono annunciati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati. Risorgendo, Gesù entra in una vita nuova, che non è la semplice

ripresa della sua vita storica. Ora è in piena comunione con il Padre, dalle cui mani riceve la signoria su ogni realtà.

Il Risorto non si allontana dalla terra né si separa dalla storia; ne diviene il Si-gnore, rimanendo presente in essa con la sua regalità, che continua a manife-starsi nel suo essere servo fino al dono di se stesso.

L’ascensione, anzi, rappresenta l’universalizzazione della sua signoria e del suo servizio. Ora Egli è davvero il servo di tutti. Dà la vita al mondo intero. Que-sto dono di sé che sostiene il mondo, Luca lo descrive con il gesto di benedizione che, salendo al cielo, Gesù impartisce sui discepoli. Mentre la benedizione scen-de su di loro riempie il cielo: si irradia in tutto il tempo e in tutto lo spazio. I di-scepoli si sentono perciò inviati ad annunciarla, perché tutti possano riconoscer-la e accoglierla.

VVISITAISITA ee BBENEDIZIONEENEDIZIONE delledelle FFAMIGLIEAMIGLIE

Page 2: VVISITAISITA ee BBENEDIZIONE delle FFAMIGLIE maggio 2010.pdf · - san Pasquale Baylon - 18,30: MATTIOLI Ada; CHIODIN Simone; FERRIAN Maria; BIZZO Marco. 20,30: Rosario e santa Messa

11aa

EELEMENTARELEMENTARE Sabato ORE 15,00

22aa

EELEMENTARELEMENTARE Sabato ORE 15,00

33aa

EELEMENTARELEMENTARE Sabato ORE 15,00

44aa

EELEMENTARELEMENTARE Sabato ORE 15,00

55aa

EELEMENTARELEMENTARE Sabato ORE 15,00

11aa

MMEDIAEDIA Mercoledì ORE 19,00

22aa

MMEDIAEDIA Venerdì ORE 18,30

33aa

MMEDIAEDIA Sabato ORE 15,00

MARTEDMARTEDÌÌ

18 maggio - ore 21,00

1. presso PASTORELLO GRAZIANO Via Chiesa di Bresega 49 2. presso RESENTE GIUSEPPE Via Chiesa di Bresega 147 3. presso BISCO LAURETTA Via Segalara 5

4.presso STATUA DELL’IMMACOLATA Piazzetta don Nerino

5. presso STATUA DELL’IMMACOLATA Piazzetta don Nerino

Diceva il teologo Karl Barth che il buon predicatore odierno deve tenere in una mano la Bibbia e nell’altra il giornale. Questa duplice attenzione ad un passato fondante e ad un presente incalzante è anche il tema che caratterizza la Giornata Mondiale delle Comunicazioni So-ciali. La cosa alquanto inusuale è che, come Karl Barth, papa Benedetto quest’anno non si rivolge ai professionisti della comunicazione ma ai sacerdoti e agli operatori pastorali. Questo perché la Chiesa universale sta vivendo l’Anno Sacerdotale ed è ancora viva la risonanza del Sinodo sulla Parola di Dio.

La nuova cultura digitale offre ai preti e agli operatori pastorali una grande ricchezza di dati e contenuti che prima erano di difficile accesso. Con le sue reti telematiche – fatte di testi, ipertesti, suoni e immagini – facilita forme di colla-borazione, di crescita e di comunione impensabili nel passato.

Da una recente ricerca, commissionata dall’Associazione webmaster cattolici italiani all’Università di Perugia, si apprende che in Italia l’85,7% delle parroc-chie ha uno o più computer e il 70% ha una connessione Internet. E, se la quasi totalità dei sacerdoti usa Internet soprattutto per ricercare materiale pastora-le, molti (67,6%) usano la rete per svolgere attività pastorali e di catechesi.

Tuttavia, se da un lato l’accesso ai nuovi media sembra ormai un dato acqui-sito, dall’altro manca ancora l’operatore pastorale preparato che sa indicare la strada da percorrere per trasformare gli strumenti digitali in aiuti efficaci per l’evangelizzazione. Competenza professionale e spirito apostolico restano i due poli ai quali il sacerdote deve guardare per inserire efficacemente la sua voce tra le mille altre voci presenti nell’arena mediale.

Lunedì 17 maggio ore 20,30 PASTORELLO GRAZIANO Mercoledì 19 maggio ore 20,30 RESENTE GIUSEPPE