Volantino Villa Fanny - Sanremonews.it - Quotidiano online ... · (italiano, matematica, lettura...

2
Villa Fanny Centro Ancora Accoglienza (ingressi e informazioni) Via Roncati Carli 73 - 18100 Imperia Tel. 0183 297646 Fax 0183 766573 E-mail: [email protected] Corso Garibaldi 20 - 18038 Sanremo Tel. 0184 505256 Fax 0184 505300 Cell. 334 6940199 E-mail: [email protected] Web: www.centroancora.it Anno di fondazione 1984 Centro di Solidarietà l’Ancora Cooperativa Sociale 0.n.l.u.s. Percorsi brevi, personalizzati e individuali nella cura delle dipendenze Villa Fanny Ampliamento della proposta terapeutica MODULO TERAPEUTICO · Stabilizzazione della terapia · Colloqui di psicoterapia individuale · Gruppi di Social Skills avanzate · Laboratori di stimolazione cognitiva avanzata (italiano, matematica, lettura quotidiano..) · Acquisizione delle abilità di progettazione delle attività quotidiane, nell'ottica di una sempre maggiore autonomia, responsabilità e consa- pevolezza · Laboratori di stimolazione cognitiva avanzata (italiano, matematica, lettura del quotidiano...) · Attività motorie (grazie all’utilizzo della musica e di esercizi motori e relazionali si lavora sulla consapevolezza corporea) · Attività espressive (con l’uso di differenti materiali quali carta, creta, stoffa...) · Laboratorio sportivo (piscina, calcio, bowling, bicicletta) · Laboratorio di economia domestica · Laboratorio di informatica. · Uscite accompagnate dagli educatori propedeu- tiche alle uscite individuali - Breve fase di stabilizzazione e intenso lavoro terapeutico, della durata orientativa di 6/10 mesi, con successivo passaggio negli alloggi a bassa protezione, con la possibilità di accedere al centro diurno della cooperativa, nel quale attivare borse lavoro interne o esterne. - Programma terapeutico residenziale completo di durata orientativa di 18 mesi al quale può seguire l'inserimento in alloggi a bassa protezione, con la possibilità di accedere al centro diurno della cooperativa, nel quale attivare borse lavoro interne o esterne. Sbocchi possibili per utenti inseriti nel modulo terapeutico:

Transcript of Volantino Villa Fanny - Sanremonews.it - Quotidiano online ... · (italiano, matematica, lettura...

Page 1: Volantino Villa Fanny - Sanremonews.it - Quotidiano online ... · (italiano, matematica, lettura del quotidiano ... · Laboratorio di economia domestica · Laboratorio di informatica.

Villa Fanny

Centro Ancora Accoglienza (ingressi e informazioni)

Via Roncati Carli 73 - 18100 ImperiaTel. 0183 297646Fax 0183 766573

E-mail: [email protected]

Corso Garibaldi 20 - 18038 SanremoTel. 0184 505256Fax 0184 505300Cell. 334 6940199

E-mail: [email protected]: www.centroancora.it

Anno di fondazione 1984

Centro di Solidarietà l’AncoraCooperativa Sociale 0.n.l.u.s.

Percorsi brevi, personalizzati e individuali nella cura delle dipendenze

Villa FannyAmpliamento della proposta terapeutica

MODULO TERAPEUTICO

· Stabilizzazione della terapia· Colloqui di psicoterapia individuale· Gruppi di Social Skills avanzate· Laboratori di stimolazione cognitiva avanzata (italiano, matematica, lettura quotidiano..)· Acquisizione delle abilità di progettazione delle attività quotidiane, nell'ottica di una sempre maggiore autonomia, responsabilità e consa-pevolezza· Laboratori di stimolazione cognitiva avanzata (italiano, matematica, lettura del quotidiano...)· Attività motorie (grazie all’utilizzo della musica e di esercizi motori e relazionali si lavora sulla consapevolezza corporea)· Attività espressive (con l’uso di differenti materiali quali carta, creta, stoffa...)· Laboratorio sportivo (piscina, calcio, bowling, bicicletta)· Laboratorio di economia domestica· Laboratorio di informatica.· Uscite accompagnate dagli educatori propedeu-tiche alle uscite individuali

- Breve fase di stabilizzazione e intenso lavoro terapeutico, della durata orientativa di 6/10 mesi, con successivo passaggio negli alloggi a bassa protezione, con la possibilità di accedere al centro diurno della cooperativa, nel quale attivare borse lavoro interne o esterne.- Programma terapeutico residenziale completo di durata orientativa di 18 mesi al quale può seguire l'inserimento in alloggi a bassa protezione, con la possibilità di accedere al centro diurno della cooperativa, nel quale attivare borse lavoro interne o esterne.

Sbocchi possibili per utenti inseriti nel modulo terapeutico:

Page 2: Volantino Villa Fanny - Sanremonews.it - Quotidiano online ... · (italiano, matematica, lettura del quotidiano ... · Laboratorio di economia domestica · Laboratorio di informatica.

Centro Ancora

FLESSIBILITÀ, PERSONALIZZAZIONE E QUALITÀ

MODULO ASSISTENZIALE

· Stabilizzazione della terapia· Colloqui di sostegno con lo psicoterapeuta· Gruppi di Social Skills di base· Acquisizione delle abilità nella cura di sè· Laboratori di stimolazione cognitiva di base (italiano, matematica, lettura del quotidiano..)· Attività motorie (grazie all’utilizzo della musica e di esercizi motori e relazionali, si lavora sulla consapevolezza corporea)· Attività espressive (con l’uso di diversi materiali quali carta, creta, stoffa...)· Laboratorio sportivo (piscina, calcio, bowling, bicicletta)· Laboratorio di economia domestica · Laboratorio di informatica· Uscite accompagnate dagli educatori

- Breve fase di stabilizzazione e comunicazione al servizio di riferimento della necessità di inserimento in residenze protette e/o assistenziali;- Programma terapeutico residenziale di durata orientativa di 8/12 mesi al quale segue l'inserimento in alloggi a media protezione, con la possibilità di accedere al centro diurno della cooperativa, nel quale attivare borse lavoro interne o esterne.

Sbocchi possibili per utenti inseriti nel modulo assistenziale:N

OV

ITÀ

PERCORSI TERAPEUTICI ED UTENZE

Percorso BREVE per tossicodipendenza in

comorbilità psichiatrica

Percorso per DONNE tossicodipendenti in

comorbilità psichiatrica

Percorso per ALCOLISMO in comorbilità

psichiatrica

Percorso residenziale breve per uso e abuso

di COCAINA e NUOVE DIPENDENZE in

comorbilità psichiatrica

Percorso completo per tossicodipendenza in comorbilità psichiatrica

Il percorso prevede una fase di disintossicazione seguita da una di stabilizzazione del quadro psicofisico. La durata è indicativamente di 6 mesi.

Viene strutturato un percorso solo per donne con spazi abitativi dedicati e laboratori specifici.

Durante il trattamento saranno attivati incontri di gruppo supplementari specifici su tematiche alcol correlate. La durata del percorso è altamente individualizzata

lI percorso prevede una residenzialità breve (indicativamente da tre settimane a tre mesi). L’obiettivo è quello di offrire la possibilità di disporre di un intervento residenziale e intensivo che integri i progetti terapeutici ambulatoriali.

E’ il percorso comunitario classico con intensa fase di approfondimento psicoterapeutico che consente un maggior cambiamento personale. La durata è indicativamente di 18 mesi.

.

PROPOSTA TERAPEUTICA

1) Pacchetto di valutazione psicodiagnostica

2) Progetto individualizzato

3) Inserimento nel modulo assistenziale o terapeutico.

(Test di Rorschach, MMPI, SCID-II, Mini Plus, WAIS-R e Scala di livello di funzionamento)

La valutazione psicodiagnostica è propedeutica alla formulazione di un progetto individualizzato e quindi all'inserimento in uno dei moduli proposti dalla struttura. Colloqui settimanali col medico psichiatra della struttura, colloqui di psicoterapia individuale e gruppi terapeutici.Assistente sociale:Gli utenti sono seguiti da un Assistente Sociale che si occupa con loro di risolvere problematiche socio-assistenziali e medico-legali: pensione di invalidità, patente, amministrazione di sostegno, eccLavoro con le famiglie: - gruppi di automutuoaiuto - colloqui personali con lo psicologo della struttura.Medico di base:Medico di base presente in struttura una volta alla settimana.Controlli periodici delle urine e alcoltest.