ECOLO QUOTIDIANO

7
VENERDI 21 SECONDA EDIZIONE VENERDI 21 SECONDA EDIZIONE INTERVISTA INTERVISTA A A BEPPE BEPPE GRILLO GRILLO UN MICROCHIP UN MICROCHIP SULLE CONFEZIONI SULLE CONFEZIONI CI AVVERTIRA' CI AVVERTIRA' SULLA SUA SULLA SUA SCADENZA SCADENZA LA NOSTRA VITA LA NOSTRA VITA SPIATA DAL WEB SPIATA DAL WEB INPS AL LIMITE... INPS AL LIMITE... IMPOSSIBILE IMPOSSIBILE APPLICARE TAGLI APPLICARE TAGLI ALLA SPESA ALLA SPESA ACCORDO UE ACCORDO UE CONTRO I PARADISI CONTRO I PARADISI FISCALI FISCALI

description

21 MARZO SECONDA ED.

Transcript of ECOLO QUOTIDIANO

Page 1: ECOLO QUOTIDIANO

VENERDI 21

SECONDA EDIZIONE

VENERDI 21

SECONDA EDIZIONE

INTERVISTAINTERVISTA

AA

BEPPEBEPPE

GRILLOGRILLO

UN MICROCHIP UN MICROCHIP SULLE CONFEZIONI SULLE CONFEZIONI CI AVVERTIRA' CI AVVERTIRA' SULLA SUA SULLA SUA SCADENZASCADENZA

LA NOSTRA VITA LA NOSTRA VITA SPIATA DAL WEBSPIATA DAL WEB

INPS AL LIMITE... INPS AL LIMITE... IMPOSSIBILE IMPOSSIBILE

APPLICARE TAGLI APPLICARE TAGLI ALLA SPESAALLA SPESA

ACCORDO UE ACCORDO UE CONTRO I PARADISI CONTRO I PARADISI FISCALIFISCALI

Page 2: ECOLO QUOTIDIANO

INTERVISTA ABEPPE GRILLO

L’ex comico ha lanciato la sfida del Movimento 5Stelle ai democratici e al presidente del Consiglio,auspicando un successo grillino per poi tentare diaprire una crisi nell’esecutivo. Non senza escludereo allontanare accordi con estrema destra epopulisti: «In Europa alleati con loro? Perché no,ma su temi specifici», ha aggiunto il “SemplicePortavoce” dei pentastellati. Per poi chiarire comeverranno scelte le candidature: «Faremo duevotazioni in rete. Ce ne sarà una prima regionale.Chi prende più voti passa di diritto alle secondeche riguarderanno le macroregioni».

Page 3: ECOLO QUOTIDIANO

ACCORDO UE CONTROI PARADISI FISCALI

La nuova direttiva, volta a combattere elusione edevasione fiscale, era bloccata dal 2008 dal doppioveto lussemburghese e austriaco, ovvero dai duepaesi Ue che avevano tradizionalmente norme moltoforti di tutela del segreto bancario.I negoziati con i cinque paesi non Ue, alla cuipositiva conclusione è condizionato il via libera diVienna e di Lussemburgo, "hanno registrato deibuoni progressi", ha riferito il commissario europeoalla Fiscalità, Algediras Semeta. Semeta spera dipoter raggiungere un accordo con tutti e cinque ipaesi terzi e poi adottare la direttiva "entro lafine dell'anno".

Page 4: ECOLO QUOTIDIANO

INPS AL LIMITE... IMPOSSIBILEAPPLICARE TAGLI ALLA SPESA

L'Inps è ad una "situazione limite" nella quale non cisono "ulteriori margini" per tagli alla spesa e alpersonale "senza incidere sui livelli di servizio per lacittadinanza". E' quanto si legge nel documento consegnato dalcommissario straordinario Vittorio Conti allacommissione parlamentare di controllo sugli entiprevidenziali.E' necessario "portare a compimento la riforma dellagovernance dell'Istituto che, attraverso la chiaradefinizione dei ruoli di indirizzo, gestione e controllo,possa assicurare corretta rappresentanza deglistakeholder, rapidità nelle scelte gestionali ed efficacimeccanismi di trasparenza e controllo".

Page 5: ECOLO QUOTIDIANO

UN MICROCHIP SULLECONFEZIONI CI AVVERTIRA'

SULLA SUA SCADENZA

La freschezza si può riconoscere grazie al colore.Non quello degli alimenti, ma quello dello specialemicrochip applicato sulle confezioni. Il congegno hitech che rivela la scadenza del cibo è statoinventato da un team di ricercatori della PekingUniversity di Pechino ed è stato presentato alcongresso nazionale dell' American Chemical Societydi Dallas. Secondo i ricercatori questa sorta di spia "è piùconveniente rispetto a precedenti dispositivi epuò essere programmato per molti cibi diversi".

Page 6: ECOLO QUOTIDIANO

LA NOSTRA VITASPIATA DAL WEB

"Se sei adolescente e fumi uno spinello o magari esprimiun’idea politica in un determinato momento della vita equeste informazioni vanno in rete, il giorno x del mese ydell'anno z le società cacciatrici di teste riusciranno ascovare quell'immagine o quel post". Le parole sono diDomenico Laforenza - direttore dell'Istituto diInformatica e Telematica del Cnr di Pisa - l'opinione è dichi conosce i segreti della rete e sa che cancellareun'informazione è tecnicamente impossibile. Conl'avvento di internet la vita di ognuno di noi èpubblica: quelli che un tempo erano segreti omarachelle da nascondere, nel web vengono semprepiù spesso esibiti e così i social network rendono gliutenti scrittori ad inchiostro indelebile.

Page 7: ECOLO QUOTIDIANO