Volano bassi gli aeroplani

1

Click here to load reader

Transcript of Volano bassi gli aeroplani

Page 1: Volano bassi gli aeroplani

VOLANO BASSI GLI AEROPLANI (ma sempre più in alto della Lega)

L’aeroporto di Orio al Serio è ormai il terzo scalo italiano: SACBO (la s.p.a. che lo gestisce) brinda al successo e già vede un bilancio 2010 da record, dopo che quello del 2009 si è chiuso con un utile 10 milioni di euro; nemmeno un euro però è stato ancora speso per migliorare la qualità della vita dei cittadini che vivono in prossimità dell’aeroporto.

E pensare che, come previsto dal decreto ministeriale n. 667 del 2003, le opere di “mitigazione” erano una condizione necessaria per poter sviluppare l’attività aeroportuale che nel frattempo è passata da 45.548 voli all’anno nel 2003 a 65.314 voli all'anno nel 2009.

Come è potuto accadere? Semplice in 7 anni la commissione aeroportuale di cui l’Amministrazione Comunale di Seriate fa parte a pieno titolo non è riuscita a definire le zone di rispetto ovvero quelle zone in cui vanno fatti gli interventi di “mitigazione” (nuove case, nuovi infissi, impianti di condizionamento estivi).

Il circolo PD di Seriate, quindi, insieme ad altre organizzazioni del territorio, si è attivato per informare i cittadini e per riportare al centro dell’agenda politica provinciale la questione aeroporto: il futuro dell’aeroporto non è una questione che riguarda solo le tasche di SACBO, ma riguarda la salute e la qualità della vita di tutti noi.

Per informazioni, domande, proposte, scrivici … [email protected]

Circolo di SERIATE