Vivere i parchi naturali Estate 2010

76
Ripartizione Natura e paesaggio AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Parchi naturali Alto Adige Vivere i Parchi naturali Estate 2010

description

Vivere i parchi naturali Estate 2010

Transcript of Vivere i parchi naturali Estate 2010

RipartizioneNaturae paesaggio

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE

Parchi naturali Alto Adige

Vivere i Parchi naturali Estate 2010

2

Benvenuti nei parchi naturali

dell’Alto Adige!

“Parco naturale” non significa solo tutela coerente della natura, ma anche divulgazione e ricreazione. Vivere la natura in prima persona – questo è possibile nei sette parchi naturali dell’Alto Adige. Essi si estendono su 123.000 ettari; si tratta del 17 % del territorio della nostra Provincia.

3

1

2

3

4

5

6

7

N

Concedetevi tempo per un meritato riposo! L’estate è certamente il periodo migliore. Le grandi aree protette del l’Alto Adige non offrono rifugio solo agli animali ed alle piante, ma anche agli amanti della natura. Seguiteci alla scoperta dei misteri della natura! Vi attendono esperienze indimenticabili!

Quando? Dove? Come? Scopritelo leggendo le prossime pagine!

L’Assessore provinciale Dott. Michl Laimer

www.provincia.bz.it/parchi.naturali

1 Parco naturale Sciliar-Catinaccio

2 Parco naturale Gruppo di Tessa

3 Parco naturale Puez-Odle

4 Parco naturale Fanes-Senes-Braies

5 Parco naturale Monte Corno

6 Parco naturale Dolomiti di Sesto

7 Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina

N Parco Nazionale dello Stelvio

Bolzano

Merano

Bressanone

Brunico

Silandro

4

I parchi naturali vi offrono la parte più originale dei paesaggi naturali e tradizionali dell’Alto Adige, che potrete ammirare in pace e tranquil-lità. Collaboratori/trici amichevoli, una ricca offerta d’infrastrutture ed un variegato pro-gramma di ini ziative vi invitano a scoprire le nostre aree protette.

Alla scoperta di mondi straordinari

Vivere i Parchi naturali Estate 2010

5

Immergetevi nella nostra Estate 2010, da vivere a contatto con la natura:

Centri visite –sperimentare in piccolo il mondo

Manifestazioni –imparare in modo particolare

Sentieri natura –gustare la natura con tutti i sensi

Infoparco –familiarizzare col parco

Escursioni natura –scoprire, percepire il paesaggio

Addetti al parco naturale –in cammino per l’uomo e la natura

Pubblicazioni e Internet –per chi vuole saperne di più

Escursioni natura:

Prenotazione: presso le locali Associazioni Turistiche, nei pressi di ciascun parco naturale.

Numero dei partecipanti: da 7 a 15 persone

Costi: 7 €, gratis per bambini fino a 14 anni

Equipaggiamento: sono necessari scarponi da montagna e un abbiglia-mento adatto al maltempo

Informazioni dettagliate: www.provincia.bz.it/parchi.naturali

Gli organizzatori si riservano la possibilità di rinviare le escursioni in caso di con­dizioni meteo rologiche sfavorevoli.

6

Il Centro visite ha sede nella “vecchia” Segheria Steger; qui è sorto un vero e proprio museo etnografico: la segheria veneziana, di oltre 400 anni, è stata infatti completamente restaurata ed oggi è nuovamente funzionante. Anche la parte che fungeva da abitazione, con la “stube”, la cucina e la camera da letto, è stata risanata.

Il Centro offre infine molteplici informazioni di carattere geo-logico e cartografie, del materiale informativo e pannelli sull’area protetta. Inoltre per i bambini, il centro, così come anche l’area didattica situata sul retro, offrono molteplici possibilità per infor-marsi, imparare e giocare.

Parco naturale Sciliar-Catinaccio

Centro visite Sciliar-Catinaccio

7

Indirizzo: il Centro visite Sciliar-Catinaccio si trova in località Bagni di Lavina Bianca, nei pressi di Tires, all’ingresso della Val Ciamin, tel. 0471 642 196, www.provincia.bz.it/parchi.naturali – [email protected]

Orari d’apertura: aperto nel fine settimana di Pentecoste (dal 22 al 24 maggio) e dal 8 giugno sino al 2 ottobre, da martedì a sabato, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30. Nei mesi estivi di luglio e agosto aperto anche la domenica.

Dimostrazione funzionamento della Segheria veneziana: durante il periodo d’apertura del Centro visite, ogni mercoledì, alle ore 11.00 - 15.00 - 16.30.

Visite guidate per gruppi e scolaresche: da metà maggio a fine ottobre, solo su prenotazione, tel. 0471 642 196 (mesi estivi), tel. 0471 417 770 (mesi invernali).

Ingresso libero!

8

Il Sentiero dei Geologi, costituisce senza dubbio uno dei percorsi geologicamente più interessanti di tutta l’area dolomitica; molte-plici sono infatti i contributi che, a vario titolo, su riviste specializ-zate e non, testimoniano l’importanza del sentiero; partendo infatti da Bagni di Razzes e dirigendosi verso Malga Prossliner, è possibile osservare la “serie stratigrafica” attraverso la quale ben si può comprendere la genesi delle dolomiti; proprio per questo motivo, nella Brochure del parco è stato descritto minuziosamente il sentiero, richiamandosi alle “10 Stazioni” poste lungo il percorso.

Il sentiero offre quindi l’opportunità, attraverso le “Stazioni geologiche”, di addentrarsi nel meraviglioso mondo geologico – e non solo – del parco; dopo aver toccato Malga Prossliner, ci si dirige verso il Rif. Maghetta Sciliar per poi ridiscendere a Bagni di Razzes.

Parco naturale Sciliar-Catinaccio

Sentiero natura “Sentiero dei Geologi”

9 Parco naturale Sciliar-Catinaccio

Sentiero natura “Oswald v. Wolkenstein”

Si tratta di un percorso storico-naturalistico, ideato in particolare per famiglie e scolaresche che ha preso spunto dalla vita avven-turosa del noto menestrello Oswald von Wolkenstein.

Attraverso 15 stazioni è possibile apprendere molteplici infor-mazioni, dalle tecniche di costruzione dei castelli medioevali allo stile di vita di quei tempi (per esempio, sul come venivano intrapresi i viaggi), sino alla vita ed alle opere di O. v. Wolkenstein. Vengono fornite informazioni anche sulle aree protette dell’arco alpino ed in particolare sul Parco naturale Sciliar-Catinaccio

Molteplici sono le strutture pensate per i bambini in modo che possano apprendere divertendosi al tempo stesso. Avete voglia di fare un tuffo nel passato?

Punto di partenza del percorso (giro completo 5 km) è l’Hotel Salegg oppure da Bagni di Razzes.

10

Oltre al Centro visite Sciliar-Catinaccio a Tires, il parco offre ora anche un punto informativo posizionato presso una delle porte principali all’area protetta, ovvero il Laghetto di Fiè allo Sciliar.

La struttura intende offrire al visitatore una panoramica del parco, degli habitat e delle specie floristiche – faunistiche in cui si imbatterà percorrendo i principali sentieri della zona tutelata.

In particolare viene posto l’accento sugli ambienti umidi e sugli uccelli del parco grazie a svariati esemplari e la riproduzione del loro canto.

Sul posto troverete inoltre un nostro collaboratore e del mate-riale informativo.

Orari d’apertura: mesi estivi.

Parco naturale Sciliar-Catinaccio

Infoparco Laghetto di Fiè allo Sciliar

11

12

Dal 18 maggio sino al 7 settembre si svolgeranno le escursioni alla scoperta della natura alternativamente il martedì, il giovedì ed il venerdì.

Al massiccio dello Sciliar è stato attribuito, sin dai tempi più remoti, l’appellativo di “Monte del Destino”; in quest’area “magica” vengono offerte svariate escursioni con diversi gradi di difficoltà. Tra quelle accessibili a tutti, ricordiamo ad es. l’Escursione floristica, indicata soprattutto per gli appassionati di fiori da ammirare sull’Alpe di Siusi. Leggermente più impegnativa è l’escursione attraverso la remota Valle di Ciamin, nota per i panorami sulle cime omonime e per la naturalità della vallata stessa. Tra le restanti escursioni, anche se è richiesto un impegno fisico maggiore, segna-liamo I boschi dello Sciliar; la guida vi condurrà attraverso foreste e radure importanti per la ripro-duzione dell’avifauna; infine, per i più giovani, consigliamo la gita Tra castelli e cavalieri valorosi con punto di partenza da Siusi.

Parco naturale Sciliar-Catinaccio

Escursioni natura

13

<

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione:

Associazione Turistica CastelrottoTel. 0471 706 333 - E-mail: [email protected] Turistica Siusi allo SciliarTel. 0471 707 024 - E-mail: [email protected] Turistica Alpe di SiusiTel. 0471 727 904 - E-mail: [email protected] Turistica Fiè allo SciliarTel. 0471 725 047 - E-mail: [email protected] Turistica Tires al CatinaccioTel. 0471 642 127 - E-mail: [email protected]

14

L’acqua, come uno dei temi principali del centro visite, lo percorre come un filo conduttore: dal modello di area sorgentizia, all’antica tecnica irrigua dei “Wasserwaale” – particolarmente interessante dal punto di vista storico-etnografico –, fino allo stagno ricco di vegetazione, popolato da girini e da qualche rospo. È anche possibile scoprire aspetti interessanti relativi alla geologia e all’Alta Via Meranese. L’atmosfera diventa buia e misteriosa nella grotta dei pipistrelli.

Parco naturale Gruppo di Tessa

Centro visite Gruppo di Tessa

15

Indirizzo: il Centro visite Gruppo di Tessa si trova a Naturno, Via dei Campi 3, tel. 0473 668 201, www.provincia.bz.it/parchi.naturali – [email protected]

Orari d’apertura: aperto dal 30 marzo al 6 novembre, da martedì a sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00. In luglio, agosto e settembre aperto anche la domenica.

Daksy sulle orme del parco naturale nel Centro visite (quiz per bambini): ogni martedì si svolgerà nel Centro visite una ricerca delle orme per i bambini. Chi indovinerà le risposte giuste potrà rallegrarsi di un piccolo premio.

Ingresso libero!

16Parco naturale Gruppo di Tessa

Manifestazioni

M a r z o I l u g l i o

“Il ritorno del lupo” > mostraL’ampia esposizione è dedicata in modo approfondito all’an-tenato dei nostri cani, che da qualche anno fa il suo ritorno nelle Alpi. Non mancano ne le leggende ne le favole e la mito logia. La mostra viene esposta nel Centro visite da martedì, 30 marzo, a giovedì, 29 luglio.

Ulteriori informazioni presso il Centro visite Gruppo di Tessa, tel. 0473 668 201.

M a g g i o

La biodiversità è vita. La biodiversità è la nostra vita. Con questo slogan le Nazioni Unite lanciano il 2010 come Anno internazionale della biodiversità. In occasione dell’Anno Inter-nazionale della Biodiversità, il Parco naturale Gruppo di Tessa organizza un’escursione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della biodiversità, per la conservazione dell’ambiente e per la vita stessa dell’uomo. Data: domenica, 30 maggio. Partenza: Senales/Monte S. Caterina alle ore 10.00. Arrivo: Funivia Sotto Monte a Saturno.Ulteriori informazioni presso il Centro visite Gruppo di Tessa, tel. 0473 668 201.

L u g l i o I a g o s t o

Daksy – giorni per bambiniEssere “ranger” per una volta! Scoprire il lavoro e i compiti degli adetti del parco e il fascino della natura.Senales: sulle tracce di Ötzi nella Val di Tisa. In collaborazione con Archeoparc Senales. Nei venerdì, 2, 16 e 30 luglio, 13 e 27 agosto. Punto d’incontro: alle ore 10.00 all’entrata dell’Archeoparc a Madonna di Senales.

17

Manifestazioni

Parco naturale Gruppo di Tessa

A g o s t o I s e t t e m b r e

“Il ritorno del cinghiale” > mostraDa cinque anni la presenza del cinghiale nel settore più orien-tale della provincia ha iniziato ad assumere carattere continua-tivo. L’ampia esposizione messa a disposizione dall’ufficio caccia e pesca della Provincia Autonoma di Bolzano è dedicata in modo approfondito al cinghiale. La mostra viene esposta nel Centro visite Gruppo di Tessa a Naturno da mercoledì, 4 agosto, a domenica, 26 settembre.Ulteriori informazioni presso il Centro visite Gruppo di Tessa, tel. 0473 668 201.

S e t t e m b r e I n o v e m b r e

Biodiversità – La varietà della vita > mostraLe Nazioni Unite hanno dichiarato il 2010 “Anno Internazionale della Biodiversità” per segnalare la perdita globale della varietà biologica di animali e piante.Per biodiversità si intende la varietà della vita presente sulla terra – dalla varietà genetica, alla varietà delle specie, fino a quella degli ecosistemi. Questa determina l’unicità del nostro pianeta ed è la base della nostra esistenza. La mostra c’invita

Parcines: nei venerdì 9 e 23 luglio, 6 e 20 agosto e 3 settembre.Punto d’incontro: alle ore 9.45 alla stazione valle della funivia Texel a Parcines.Val Passiria: 16 luglio e 13 agosto. Punto d’incontro: alle ore 10.00 presso l’Associazione Turistica Moso in Passiria.Durata manifestazione: dalle ore 9.45 ca. alle ore 15.00.Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Centro visite Gruppo di Tessa a Naturno, tel. 0473 668 201.

18Parco naturale Gruppo di Tessa

Manifestazioni

a scoprire il valore e la bel-lezza della biodiversità e a farlo in particolare nella nostra provincia. La mostra viene esposta nel Centro visite Gruppo di Tessa da mercoledì, 29 settembre, a sabato, 6 novembre.Venerdì, 16 luglio, e venerdì, 6 agosto, sarà ospite nel Parco naturale

Gruppo di Tessa il Laboratorio Biologico provinciale, che orga-nizzerà per le famiglie un pomeriggio sul tema acque correnti. Ulteriori informazioni presso il Centro visite Gruppo di Tessa, tel. 0473 668 201.

N o v e m b r e

Escursione notturna lungo il Monte Sole di NaturnoEscursione notturna sabato, 13 novembre, lungo il Monte Sole di Naturno. Nell’anno 2010 ricorre il 25° anniversario dell’Alta Via di Merano. In occasione dell’anniversario verrà presentata al

maso Pirch una presentazione sul più bel sentiero dell’Alto Adige. In collaborazione con il consorzio Monte Sole, l’Associa-zione Turistica di Naturno e il Parco naturale Gruppo di Tessa. Partenza: Funivia Sottomonte / Naturno alle ore 14.00, arrivo: Funivia Sottomonte / NaturnoUlteriori informazioni presso il Centro visite Gruppo di Tessa, tel. 0473 668 201.

19

Partendo dal maso Vorderkaser fino al Maso Gelato il sentiero naturalistico include varie stazioni che trattano le tematiche alpicoltura, cultura e natura. Oltre i vari lavori quotidiani sulle malghe ci sono anche varie informazioni sulla geologia, fauna e flora della Val di Fosse.

Parco naturale Gruppo di Tessa

Sentiero natura “Vivere le malghe”

20

Nell’area protetta si svolgono escursioni alla scoperta della natura il martedì, il giovedì e la domenica, dal 1 aprile fino al 28 ottobre.

Il Parco naturale Gruppo di Tessa colpisce non solo per il suo paesaggio spettacolare, ma anche per la sua varietà di ambienti. Questa varietà è da attribuire ai differenti influssi climatici: mentre nei pressi di Tirolo, Lagundo, Parcines e Naturno è ancora percettibile l’influsso mediterraneo, il rimanente territorio viene influenzato dal clima continentale. Le escursioni naturalistiche considerano questi aspetti e fanno vedere tutta la diversità del Parco naturale Gruppo di Tessa. Le escursioni Waalwege al Monte Sole e Kuenserwaal portano lungo i canali di irriagzione tradizionali e fanno capire quanto la fauna, la flora e l’uomo dipendono dall’aqcua. Al contrario le escursioni Testimonianze dell’epoca glaciale e Rocce bianche portano fino alle regioni di alta quota, lì dove non solo la natura trova i suoi limiti ma anche l’uomo.

Caratteristico per il Parco naturale Gruppo di Tessa sono anche i numerosi laghi di alta quota che giacciono in mezzo alle cime delle montagne. I più noti sono i laghi di Sopranes con il lago Lungo profondo circa 35 metri e lungo più di 1.000 metri.

Parco naturale Gruppo di Tessa

Escursioni natura

21

<

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione:

Associazione Turistica Senales Tel. 0473 679 148 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Naturno Tel. 0473 666 077 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Parcines, Rablà e Tel Tel. 0473 967 157 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Lagundo Tel. 0473 448 600 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Tirolo Tel. 0473 923 314 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Val Passiria Tel. 0473 656 188 - E-mail: [email protected]

22Parco naturale Puez-Odle

Centro visite Puez-Odle

Il Centro visite del Parco naturale Puez-Odle a S. Maddalena di Funes ha il compito di avvicinare il visitatore alla natura e di invi-tarlo a soffermarsi. Una fotografia aerea del Parco naturale Puez-Odle sulla quale si può camminare invita il visitatore a osservare il parco dalla prospettiva a volo d’uccello. Lo spazio espositivo “Toccare le montagne” parla dell’argomento principale del parco naturale, cioè la geologia delle Dolomiti. Il Parco naturale Puez-Odle è talvolta definito “la miniera a cielo aperto” delle Dolomiti – si possono, infatti, ammirare le variopinte successioni stratigrafiche delle rocce depositatesi nel corso del tempo. Nello spazio espo-sitivo “Meraviglie della natura” c’è molto da scoprire: pellicce d’ani-mali, uova e penne d’uccello, calchi delle orme, tracce, palchi, reperti vari ed erbe medicinali... – tutto questo può essere ammi-rato e in parte, addirittura toccato con mano. La sala “Conquistare le montagne” si dedica innanzitutto all’alpinismo, del resto uno degli alpinisti più famosi al mondo è originario proprio della Val di Funes: ossia Reinhold Messner. In un breve filmato ci racconta le sue esperienze in montagna. Il “Cinema della montagna” offre un programma giornaliero e settimanale, con i film sui parchi naturali dell’Alto Adige. Naturalmente si potrà vedere anche il film sul Parco naturale Puez-Odle.

23

Indirizzo: il Centro visite si trova a S. Maddalena di Funes, S. Maddalena 114/a, tel. 0472 842 523, fax 0472 842 677, www.provincia.bz.it/parchi.naturali – [email protected]

Orari d’apertura: dal 4 maggio al 30 ottobre e da natale a fine marzo, da martedì a sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 19.00. In luglio e agosto aperto anche la domenica!

Il laboratorio creativo di Daksy! Nei mesi di luglio, agosto e settem bre ogni venerdì alle ore 16.00 ci sarà la possibilità di partecipare al “Laboratorio creativo di Daksy”. Abbiamo prepa-rato delle belle sorprese per voi all’insegna del motto “sulle tracce della natura”. In riferimento all’“Anno Internazionale della Biodiversità 2010” dichiarato dalle Nazioni Unite, venerdì, 6 agosto, si svolgerà in collaborazione con il Laboratorio bio-logico di Laives un pomeriggio per le famiglie in materia di acque correnti. Partecipa anche tu! Trovi informazioni presso il Centro visite. Per bambini dai 6 ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria!

Ingresso libero!

24Parco naturale Puez-Odle

Manifestazioni

M a g g i o

Le settimane dell’agnello della Val di FunesDa giovedì, 13 maggio, a giovedì, 27 maggio, sono in programma le “Settimane dell’agnello della Val di Funes”. Il tema principale sarà la pecora della Val di Funes, razza in via d’estinzione ricono-scibile per le macchie a occhiale intorno agli occhi. Oltre alle escursioni guidate agli alpeggi, dove le pecore pascolano durante l’estate (Ochsengarten, Forcella San Pietro, Rasciesa), presso il Centro visite del parco si svolgerà un corso di lavorazione del feltro.

Ulteriori informazioni presso il Centro visite Puez-Odle, tel. 0472 842 523 oppure presso l’Associazione Turistica Val di Funes, tel. 0472 840 180.

M a g g i o I G i u g n o

L’aquila nelle Alpi Orientali > mostra100 anni fa, l’aquila reale era a rischio d’estinzione. Severe norme di tutela e aree protette hanno salvato la regina dell’aria. Nell’anno 2001 è stata svolta una ricerca scientifica, per esaminare la presenza dell’aquila reale nelle Alpi orientali. Venite a trovarci, potete apprendere molte cose sulla vita dell’aquila reale!La mostra itinerante sul progetto dell’aquila sarà esposta presso il Centro visite Puez-Odle da venerdì, 7 maggio, a sabato, 26 giugno.Ulteriori informazioni presso il Centro visite Puez-Odle, tel. 0472 842 523. Ingresso libero!

25Parco naturale Puez-Odle

Manifestazioni

G i u g n o I L u g l i o

Il regno della naturaLe settimane dal 26 giugno al 16 di luglio saranno all’insegna del Parco naturale Puez-Odle. In collaborazione con l’Associazione Turistica Val di Funes verranno svolte varie attività all’interno del parco naturale. Escursioni naturalistiche guidate, osservazione della selvag gina, visite guidate al centro visite e proiezioni serali di vari filmati.Ulteriori informazioni presso il Centro visite Puez-Odle, tel. 0472 842 523 oppure presso l’Associazione Turistica Val di Funes, tel. 0472 840 180.

L u g l i o

Cucina di montagnaDomenica, 4 luglio, lungo il Sentiero natura a Zannes, si svolgerà la tradizionale giornata della cucina di montagna. Non ci saranno solo cibi e bevande da degustare, ma anche la natura avrà la sua parte. Giocando aiuteremo specialmente i più piccoli a sco-prire la natura.Ulteriori informazioni presso il Centro visite Puez-Odle, tel. 0472 842 523.

Cultura da Munt – Passo delle ErbeUn’escursione intorno al Pütia con varie stazioni tematiche: natura, cultura, arte e cibi tipici. Alcune associazioni locali cureranno l’orga-nizzazione della giornata, gli addetti al parco naturale vi faranno scoprire le particolarità di natura e paesaggio.Domenica, 18 luglio, e domenica, 25 luglio, con partenza da Passo Erbe.Ulteriori informazioni presso il Centro visite Puez-Odle, tel. 0472 842 523 e Centro visite Fanes-Senes-Braies, tel. 0474 506 120.

26Parco naturale Puez-Odle

Manifestazioni

L u g l i o I A g o s t o

UNIKA – “Espressioni di un paesaggio“ – arte e fotografia > mostraIn occasione del trentennale dall’istituzione del Parco naturale Puez-Odle, l’Ufficio Parchi naturali, l’Ufficio Edilizia est e l’asso-ciazione artistica UNIKA hanno organizzato un concorso di scul-ture. Il progetto vincente è esposto all’esterno del nuovo Centro visite Puez-Odle a Funes. Tutti gli altri esemplari potranno essere ammirati da metà luglio a fine agosto in una mostra temporanea.Inoltre il fotografo Peter Schatzer, originario della Val di Funes, ci mostrerà fotografie sul tema “Espressioni di un paesaggio”. Saranno mostrate foto in formato grande di contadini di montagna al lavoro nel parco naturale come anche foto della pecora della Val di Funes. Anche attraverso il duro lavoro dell’uomo, infatti, il pae saggio ha cambiato e cambia tuttora il suo aspetto. La mostra temporanea potrà essere visitata da metà luglio a fine agosto all’in-terno del Centro visite Puez-Odle. Le escursioni guidate hanno luogo martedì, 20 luglio, e martedì, 10 agosto.Ulteriori informazioni presso il Centro visite Puez-Odle, tel. 0472 842 523. Ingresso libero!

27Parco naturale Puez-Odle

Manifestazioni

L’arte della fotografiaNel periodo della sua mostra, il fotografo Peter Schatzer condurrà gli interessati a fare escursioni fotografiche guidate. Si partirà da Zans per visitare i posti più belli, nei quali poter fare fotografie panoramiche. Il fotografo spiegherà come individuare la visuale giusta, come osservare attentamente e come utilizzare al meglio la macchina fotografica.Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Centro visite Puez-Odle, tel. 0472 842 523.

La geologia delle Dolomiti – Patrimonio Mondiale UNESCO Sfogliamo insieme nel “libro di storia della terra”. Mattina: presso il Museum Ladin a San Martin de Tor, ore 10 - ore 11, presentazione PowerPoint sulla geologia delle Dolomiti. Pomeriggio Passo delle Erbe: Visita geologica nel Parco naturale Puez-Odle in compagnia del paleontologo Herwig Prinoth (Itinerario: Passo delle Erbe – Ütia Fornella – Passo delle Erbe) escursione facile. Ogni martedì dal 6 luglio al 31 agosto. Tema: Il percorso permette di vedere alcune delle più importanti formazioni geologiche delle Dolomiti. Prenotazioni: Associazioni Turistiche del parco naturale e Museum Ladin Ćiastel de Tor, tel. 0474 524 020.

28Parco naturale Puez-Odle

Manifestazioni

A g o s t o

Festa dei mulini a Longiarü Domenica, 1 agosto, si potrà di nuovo scoprire la natura giocando, semplicemente partecipando alla festa dei mulini a Lungiarü. I ragazzi del “Servizio protezione natura” hanno preparato per voi attività e curiosità sulla natura.Ulteriori informazioni presso il Centro visite Puez-Odle, tel. 0472 842 523 e Centro visite Fanes-Senes-Braies,tel. 0474 506 120.

S e t t e m b r e

50° anniversario dell’AVS di FunesSabato, 11 settembre, la sezione dell’AVS di Funes festeggerà il suo 50° anniversario. La festa si svolgerà davanti al Centro visite Puez-Odle. Il personale del centro e i volontari dell’AVS di Funes organizzeranno varie attività educative e di divertimento.Ulteriori informazioni presso il Centro visite Puez-Odle, tel. 0472 842 523.

S e t t e m b r e | O t t o b r e

Settimane degli agnelli della Val di Funes.Da giovedì, 30 settembre, alla domenica, 10 ottobre, si svolge-ranno per la seconda volta le “Settimane dell’agnello della Val di Funes” (vedi maggio).Ulteriori informazioni presso il Centro visite Puez-Odle, tel. 0472 842 523 oppure presso l’Associazione Turistica Val di Funes, tel. 0472 840 180.

29

Il sentiero natura Zannes inaugurato recentemente si trova alla testata della Val di Funes. Nell’Alto Adige questo è il primo sentiero naturalistico percorribile anche su sedia a rotelle, ideato anzitutto per consentire a persone disabili e minorate, ma pure ad anziani, a famiglie con bambini piccoli o a chi stenta a camminare, il singo-lare paesaggio naturale e culturale del Parco naturale Puez-Odle.

Nell’itinerario di tre chilometri rientrano prati coltivati dagli agricoltori, boschi intatti, pascoli fioriti ai piedi delle imponenti crode dolomitiche.

I 15 punti di sosta sono dotati di tabelle che informano sulla genesi e sulle peculiarità naturalistiche della zona, in parte modificata dall’uomo; in alcune “stazioni” le notizie sono anche in scrittura Braille per non vedenti.

Parco naturale Puez-Odle

Sentiero natura Zannes

30

Le nostre guide esperte vi accompagnano nel parco naturale ogni ogni lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, dal 1 giugno fino al 7 ottobre.

Vi aspetta un vario programma d’escursioni naturalistiche accompagnate. Gli itinerari conducono attraverso Paesaggi lunari, costeggiano laghi e sorgenti, raggiungono malghe adagiate nei luoghi più quieti, fra le crode. Circondato da pano-rami di monti spettacolari, l’escursionista può godere una splendida Vista sulle valli e nota l’affiatamento ma anche i con-trasti tra Natura e Turismo. Il Parco naturale Puez-Odle racconta in modo figurativo la storia della terra, mostrando stratificazioni e falde, faglie e sedimentazioni. Paesaggi inalterati si alternano a superfici coltivate estensivamente. Le escursioni accompagnate s’immergono Nel regno degli animali, infatti diverse forme di vita si sono adattate alle condizioni climatiche avverse di queste regioni montuose. Estese praterie d’alta quota sono diventate un habitat per piante altamente specializzate.

Parco naturale Puez-Odle

Escursioni natura

31

<

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione:

Associazione Turistica San Martino in Badia Centro Tel. 0474 523 175 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Badia Tel. 0471 839 695 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica La Villa Tel. 0471 847 037 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica San Cassiano Tel. 0471 849 422 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Corvara Tel. 0471 836 176 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Colfosco Tel. 0471 836 145 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Selva/Val Gardena Tel. 0471 777 900 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Santa Cristina Tel. 0471 777 800 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Ortisei/Val Gardena Tel. 0471 777 600 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Funes Tel. 0472 840 180 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Luson Tel. 0472 413 750 - E-mail: [email protected]

32

Il Centro visite Fanes-Senes-Braies a S. Vigilio di Marebbe è ospitato in un edificio di nuova costruzione.

La forma dell’edificio ricorda quella di una conchiglia. Le rampe di accesso vengono utilizzate come aree espo sitive per illustrare l’origine delle Dolomiti, i fossili e l’attività di alpeggio. I principali punti di attrazione al piano inferiore sono box percorribili, dedicati agli habitat e un gioco archeologico per bambini. Suscita molto interesse la riproduzione della Grotta delle Conturines, nella quale sono integrati reperti, filmati relativi agli scavi e uno scheletro dell’orso delle caverne. Nucleo centrale del piano superiore sono i terrari e teli dipinti che illustrano saghe ladine.

Parco naturale Fanes-Senes-Braies

Centro visite Fanes-Senes-Braies

33

Indirizzo: il Centro visite si trova a S. Vigilio di Marebbe, Via Catarina Lanz 96, tel. 0474 506 120, fax 0474 506 585, www.provincia.bz.it/parchi.naturali – [email protected]

Orari d’apertura: dal 4 maggio fino al 30 ottobre e da natale a fine marzo, da martedì a sabato compreso, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. In luglio e agosto aperto anche la domenica!

Il laboratorio creativo di Daksy! vieni anche Tu a scoprire il laboratorio creativo di Daksy. Ogni venerdì alle ore 16.00 qui c’è da divertirsi, abbiamo preparato delle belle sorprese: lavoriamo materiali naturali, osserviamo la natura più da vicino e giocando scopriamo sempre qualcosa di nuovo…! Partecipa anche tu! Trovi informazioni presso il Centro visite. Per bambini dai 6 ai 12 anni, prenotazione obbligatoria!

Ingresso libero!

34Parco naturale Fanes-Senes-Braies

Manifestazioni

M a g g i o I l u g l i o

“Il ritorno del cinghiale” > mostraDa alcuni anni la presenza del cinghiale nel settore più orientale della provincia ha iniziato ad assumere carattere continuativo, in Val Badia si fa vedere di tanto in tanto. L’ampia esposizione messa a disposizione dall’Ufficio caccia e pesca della Provincia Autonoma di Bolzano è dedicata in modo approfondito al cinghiale.Da maggio alla fine di luglio presso il Centro visite Fanes-Senes-Braies a S. Vigilio.Ulteriori informazioni presso il Centro visite Fanes-Senes-Braies, tel. 0474 506 120. Ingresso libero!

35Parco naturale Fanes-Senes-Braies

Manifestazioni

A g o s t o I s e t t e m b r e

“Biodiversità – la varietà della vita” > mostraLe Nazioni Unite hanno dichiarato il 2010 “Anno Internazionale della Biodiversità” per segnalare la perdita globale della varietà biologica di animali e piante.Per biodiversità si intende la varietà della vita presente sulla terra – dalla varietà genetica, alla varietà delle specie, fino a quella degli ecosistemi. Questa determina l’unicità del nostro pianeta ed è la base della nostra esistenza. La mostra c’invita a scoprire il valore e la bellezza della biodiversità e a farlo in particolare nella nostra provincia.La mostra è visibile da martedì, 10 agosto, fino a mercoledì, 22 settembre, presso il Centro visite Fanes-Senes-Braies a San Vigilio. Venerdì, 13 agosto, sarà ospite nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies il Laboratorio Biologico provinciale, che organizzerà per le famiglie un pomeriggio sul tema acque correnti. Ulteriori informazioni presso il Centro visite Fanes-Senes-Braies, tel. 0474 506 120. Ingresso libero!

A g o s t o

“Naturatlon”Naturatlon, la piccola competizione per famiglie tra natura e cultura, giochi e domande, divertimento e conoscenza. Una piccola escursione con tante sorprese e avventura.Appuntamento: domenica, 22 agosto, a La Valle.Informazioni presso il Centro visite Fanes-Senes-Braies, tel. 0474 506 120 oppure presso l’Associazione Turistica La Val, tel. 0471 843 072.

36Parco naturale Fanes-Senes-Braies

Manifestazioni

S e t t e m b r e I o t t o b r e

Tornante dopo tornante – La costruzione della strada della Val Badia nel XX secolo > mostraPer la Giornata Europea del Patrimonio 2010 l’Archivio provinciale di Bolzano in collaborazione con il Centro visite Fanes-Senes-Braies e l’Istitut Ladin Micurà de Rü hanno ideato una mostra sulla realizzazione della strada della Val Badia, che dal 26 settembre a fine ottobre sarà esposta al Centro visite Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe. Foto e planimetrie provenienti da diversi fondi d’archivio documenteranno la costruzione di alcuni tratti della strada; si affronterà inoltre il tema della vita e dell’utilizzo della strada da parte di persone del posto e stranieri.Domenica, 26 settembre, saranno presenti presso il Centro visite, esperti dell’Archivio provinciale per informare sulla mostra e sull’attività dell’archivio stesso.Per informazioni potete rivolgervi al Centro visite Fanes-Senes- Braies, tel. 0474 506 120.

37Parco naturale Fanes-Senes-Braies

Sentiero natura

Sentiero natura “Sentiero dei larici”Tema principale del sentiero sono i paesaggi plasmati dall’inter-vento estensivo dell’uomo. Le sette stazioni tematiche e le due stazioni introduttive sono posizionate in punti strategici lungo il sentiero, che può essere percorso in entrambe le direzioni partendo da uno qualsiasi dei due masi. Il sentiero lungo ca. 1 km e non particolarmente impegnativo, è particolarmente adatto alle famiglie con bambini.Attrazione principale del percorso è indubbiamente il mulino di Rüdeferia.

Sentiero natura Lago di DobbiacoIl sentiero didattico intorno al Lago di Dobbiaco comprende undici stazioni ed invita grandi e piccini a scoprire la natura. I visitatori ricevono informazioni dettagliate su flora, fauna e geomorfologia del territorio.Essendo una delle poche zone umide della nostra provincia, il Lago di Dobbiaco è molto conosciuto dagli ornitologi. Durante la migrazione degli uccelli in primavera e in autunno qualche volta si possono osservare degli uccelli rari. Il sentiero è percorribile in circa due ore.

38Parco naturale Fanes-Senes-Braies

Le nostre guide naturalistiche vi invitano alle escursioni ogni martedì, mercoledì e giovedì, dal 4 giugno fino al 22 settembre.

Gli accompagnatori del parco naturale sanno trasmettere l’interesse per le particolarità dell’area protetta. Fenomeni geologici come Formazioni calcaree e carsiche oppure pittoreschi Giochi d’acqua dimostrano la forza della natura. L’influsso dell’uomo attraverso la coltivazione delle superfici emerge particolarmente lungo le escursioni I prati dell’Armen-tara e Munt de Senes. La gita Nel regno degli animali offre un’occhiata alla fauna del parco, la ripida salita Sulle orme degli orsi porta invece alla scoperta di un plantigrado d’altri tempi. Anche i bambini hanno la loro parte, l’escursione Gita con bam-bini li mette a contatto con la natura giocando.

Escursioni natura

39

<

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione:

Associazione Turistica La Villa Tel. 0471 847 037 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Badia Tel. 0471 839 695 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica La Val Tel. 0471 843 072 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica San Cassiano Tel. 0471 849 422 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica S. Vigilio di Marebbe Tel. 0474 501 037 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Valdaora Tel. 0474 496 277 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Valle di Braies Tel. 0474 748 660 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Villabassa Tel. 0474 745 136 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Dobbiaco Tel. 0474 972 132 - E-mail: [email protected]

40

L’Ufficio Parchi naturali ha inaugurato nell’anno 2000 il Centro visite Monte Corno, che ha trovato la sua collocazione nel vecchio edificio del mulino. Il mulino alto tre piani è il cuore dell’edificio. La nuova esposizione permanente dedicata alla storia del paesino di Trodena nel parco naturale, suscita molto interesse. Parti-colarmente amati dai bambini sono il terrario delle formiche e il laboratorio di Daksy, con giochi, preparati, microscopi e molto altro ancora.

Il motto dell’esposizione “Il mondo visibile e quello sommerso” ripropone il filo conduttore del Centro visite.

Parco naturale Monte Corno

Centro visite Monte Corno

41

Indirizzo: il Centro visite Monte Corno si trova nel centro di Trodena nel parco naturale, Am Kofl 2, tel. 0471 869 247, fax 0471 869 271, www.provincia.bz.it/parchi.naturali – [email protected]

Orari d’apertura: dal 30 marzo al 6 novembre, da martedì a sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Nei mesi di luglio, agosto e settembre aperto anche la domenica.

Il laboratorio di Daksy: nei mesi di luglio, agosto e settembre, ogni giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30 si svol-geranno presso il Centro visite Monte Corno iniziative dirette ai bambini fra i 6 e i 12 anni.

Giorni di macina: nei giorni 18. 6., 2. 7., 16. 7., 30. 7., 13. 8., 27. 8., 10. 9. e 24. 9. a partire dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Giorni di panificazione: nei giorni 3. 4., 11. 6.,18. 6., 25. 6., 2. 7., 9. 7., 16. 7., 23. 7., 30. 7., 6. 8., 13. 8., 20. 8., 27. 8., 3. 9., 10. 9., 17. 9. e 24. 9. a partire dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

La rottura del lino ad Anterivo: nei giorni 18. 8., 1. 9., 15. 9. e 29. 9. a partire dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Ingresso libero!

42Parco naturale Monte Corno

Manifestazioni

M a r z o | a p r i l e

“Arriva il coniglietto di pasqua presso il Centro visite” > mostraConiglietti da accarezzare. I visitatori del Centro visite Monte Corno potranno ammirare 15 diverse razze di coniglietti. La mostra verrà allestita in collaborazione con la Federazione Altoatesina Allevatori Conigli e sarà aperta al pubblico da martedì, 30 marzo, a sabato, 3 aprile. In più il 1 aprile, alle ore 15.00, presso il Centro visite verrà organizzato, in collaborazione con la Associazione Famiglie Catto-liche – KFS, un pomeriggio per i bambini.Informazioni presso il Centro visite Monte Corno, tel. 0471 869 247. Ingresso libero!

M a r z o | m a g g i o

UNIKA – Parco naturale Puez-Odle: espressioni di un paesaggio > mostraIn occasione del 30° compleanno del Parco naturale Puez-Odle, l’Ufficio Parchi naturali, l’Ufficio Edilizia est e l’associazione artistica UNIKA hanno organizzato un concorso di sculture. L’obiettivo era trovare un’opera da collocare all’esterno del nuovo Centro visite Puez-Odle, a S. Maddalena/Funes. Nell’estate 2008 sono stati premiati gli artisti. Al vincitore del concorso è stato affidato l’inca-rico di realizzare l’opera. I modelli del concorso saranno esposti presso il Centro visite Monte Corno da martedì, 30 marzo, a sabato, 22 maggio.Informazioni presso il Centro visite Monte Corno, tel. 0471 869 247. Ingresso libero!

A p r i l e | m a g g i o

“Rettili dell’Alto Adige” > mostraSino ad oggi sono conosciute 17 specie in Italia e 8 in Alto Adige. Due caratteristiche principali differenziano la famiglia dei Viperidi (velenosi) dalla famiglia dei Colubridi (innocui): la forma della pupilla e delle squame sul capo. Che sia un simbolo di fecondità o

43Parco naturale Monte Corno

Manifestazioni

G i u g n o | s e t t e m b r e

“Creatività con la motosega” > mostraL’artista Josef Heinisch della Val di Mazia, una laterale della Val Venosta, espone le sue opere presso il Centro visite Monte Corno. L’artista ha creato un’aquila reale, una marmotta, uno scoiattolo, un camoscio e molti altri animali semplicemente intagliando con la motosega diversi tronchi di cirmolo. La mostra sarà esposta da martedì, 8 giugno, a domenica, 19 settembre, presso il Centro visite.Informazioni presso il Centro visite Monte Corno, tel. 0471 869 247. Ingresso libero!

di peccato, di guarigione o di morte, di luce o di tenebra, il ser-pente assume in tutte le culture una posizione importante: disegno della nostra diffidenza, angoscia primordiale, ma anche ammira-zione per questo meraviglioso essere. Venite a scoprire la vita affa-scinante tra mito e realtà dei serpenti dell’Alto Adige da martedì, 13 aprile, a sabato, 22 maggio, presso il Centro visite a Trodena. Informazioni presso il Centro visite Monte Corno, tel. 0471 869 247. Ingresso libero!

44Parco naturale Monte Corno

Manifestazioni

S e t t e m b r e | n o v e m b r e

“Natura Alpina” > mostraDa diversi anni il Centro visite Monte Corno si interessa dell’arte delle zone limitrofe. Abbiamo cosi deciso di invitare gli studenti dell’Istituto d’Arte-Scola d’Ert Pozza di Fassa “G. Soraperra” ad esporre le proprie opere presso il Centro visite. Con grande entusiasmo e impegno gli alunni e gli insegnanti hanno accolto questo invito. Siamo lieti di esporre da sabato, 25 settembre, a sabato, 6 novembre, presso il Centro visite a Trodena la mostra intitolata “Natura Alpina”.Informazioni presso il Centro visite Monte Corno, tel. 0471 869 247. Ingresso libero!

A g o s t o

“30 anni di Parco naturale Monte Corno”Il Parco naturale Monte Corno fu istituito nel 1980 e quest’anno festeggia il suo 30° compleanno. Domenica, 29 agosto, celebriamo il 30°anniversario del Parco naturale Monte Corno, in collabo-razione con diverse associazioni locali, tra cui l’APA, Associazione Provinciale dell’Artigianato di Trodena/Anterivo e i Vigili del fuoco volontari di Trodena.Informazioni presso il Centro visite Monte Corno, tel. 0471 869 247. Ingresso libero!

45Parco naturale Monte Corno

Sentiero natura

Sentiero tematico – Leggende di TrodenaTrodena è un paese, ricco di saghe e leggende. Le insegnanti decisero così di allestire, in località “Forchwaldegg”, un sentiero dedicato alle leggende di Trodena. Gli scolari e gli insegnanti della scuola elementare di Trodena “Leonhard von Liebener” hanno riassunto e illustrato le leggende del paese, creato vere opere d’arte e hanno allestito il sentiero. Il sentiero è lungo circa 2 chilo-metri, poco impegnativo e adatto a famiglie con bambini. Questo sentiero tematico è un progetto comune della scuola elementare di Trodena “Leonhard von Liebener” e dell’Ufficio Parchi naturali. Con il gentile sostegno della Cassa Raiffeisen Nova Ponente-Aldino, del Comune di Trodena nel Parco naturale e della Ripar-tizione Foreste.

Sentiero tematico – Leggende di AnterivoConoscete per caso la storia del “Carlin de Nantarù”, oppure la storia delle vecchiette di “Morèl”? Scoprite anche voi le leggende di Anterivo! 8 stazioni da scoprire per grandi e piccoli. Il sentiero delle leggende di Anterivo è lungo 2,5 chilometri, con partenza dal “Lärchen heim” verso la zona sportiva “Ebnerrast”. Questo sentiero tematico è nato in collaborazione con la scuola elemen-tare di Anterivo, gli artigiani locali, il comune di Anterivo, la Cassa

Raiffeisen Nova Ponente-Aldino, la Ripartizione Foreste e l’Ufficio Parchi naturali.

46

Dal 14 luglio fino al 15 settembre le escursioni alla scoperta della natura si svolgeranno alternativamente il martedì ed il giovedì.

Nel Parco naturale Monte Corno non troveremo scenari rocciosi da mozzafiato, ma affascinanti e dolci paesaggi montani.

Il Parco naturale Monte Corno attrae l’escursionista nel proprio territorio, grazie al suo fascino mediterraneo. Qui prosperano decisamente piante ed animali termofili.

Le escursioni offrono agli amanti della natura una sbirciata nel bosco submediter raneo del Sud dell’Alto Adige.

Prati di larici idilliaci e i paesaggi di siepi sono solo alcuni esempi, che l’escursionista può vivere durante la passeggiata Panorama panalpino. Escursione delle erbe aromatiche ed selvatiche conducono l’escursionista attraverso prati di bosco e foreste fittissimi. Tutte le “streghe” sono gentilmente invitate.

Escursioni natura

Parco naturale Monte Corno

47

<

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione:

Associazione Turistica Anterivo – Zona escursionistica Parco naturale Monte Corno Tel. 0471 882 077 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Trodena – Zona escursionistica Parco naturale Monte Corno Tel. 0471 869 078 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Aldino-Redagno Tel. 0471 886 800 - E-mail: [email protected]

Destinazione Castelfeder – Ora / Montagna / Egna / Salorno Tel. 0471 810 231 – E-Mail: [email protected]

48

Qui i visitatori troveranno informazioni sui paesaggi naturali e rurali del Parco naturale Dolomiti di Sesto e del Parco naturale Fanes-Senes-Braies, sulla struttura geologica del territorio, sugli eventi bellici sul fronte delle Dolomiti. Nell’officina delle scoperte, la natura può essere percepita con gli occhi e con le orecchie, annusando e toccando. Nell’acquario si muovono rane e altri anfibi. Un dispositivo multischermo mostra immagini suggestive sulla varietà dei sette parchi naturali altoatesini.

Parco naturale Dolomiti di Sesto nei Comuni di Dobbiaco, Sesto e S. Candido

Centro visite Dolomiti di Sesto

49

Indirizzo: il Centro visite Dolomiti di Sesto ha sede nel Grand Hotel Dobbiaco, via Dolomiti 1, 39034 Dobbiaco, tel. 0474 973 017, fax 0474 973 974 www.provincia.bz.it/parchi.naturali – [email protected]

Orari d’apertura: dal 4 maggio fino al 30 ottobre e da natale a fine marzo, da martedì a sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Nei mesi estivi di luglio e agosto aperto anche la domenica!

Apertura serale: nei mesi di luglio e agosto il Centro visite è aperto anche ogni giovedì dalle ore 19.00 alle 22.00!

Laboratorio creativo di Daksy: Ogni mercoledì pomeriggio, dal 16 giugno al 6 ottobre si svolgeranno, presso il Centro visite, diverse manifestazioni per bambini. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Centro visite! Prenotazione necessaria!

Ingresso libero!

50Parco naturale Dolomiti di Sesto nei Comuni di Dobbiaco, Sesto e S. Candido

Manifestazioni

M a g g i o I g i u g n o

“Biodiversità – la varietà della vita” > mostra Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2010 “Anno Internazionale della Biodiversità” per segnalare la perdita globale della varietà bio-logica di animali e piante. Per biodiversità si intende la varietà della vita presente sulla terra – dalla varietà genetica alla varietà delle specie fino alla varietà degli ecosistemi. Questa determina l’unicità del nostro pianeta ed è la base della nostra esistenza. La mostra c’invita a scoprire il valore e la bellezza della biodiversità e a farlo in particolare nella nostra provincia. La mostra è visibile da martedì, 4 maggio, fino a mercoledì, 16 giu-gno, presso il Centro visite Dolomiti di Sesto.Mercoledì, 19 maggio, sarà ospite nel Parco naturale Dolomiti di Sesto il Laboratorio Biologico provinciale, che organizzerà per le famiglie un pomeriggio sul tema acque correnti. Informazioni presso il Centro visite Dolomiti di Sesto, tel. 0474 973 017. Ingresso libero!

51Parco naturale Dolomiti di Sesto nei Comuni di Dobbiaco, Sesto e S. Candido

Manifestazioni

G i u g n o I a g o s t o

“Il paesaggio rurale in Alto Adige” > mostraLa tradizione turistica nel Comune di Dobbiaco è vecchia e con-tinua anche nei nostri giorni. Dal 1950 il la superficie insediata del comune è pressoché raddoppiata. L’esposizione mostra la trasfor-mazione del paesaggio rurale nel Comune di Dobbiaco e in altri comuni dell’Alto Adige dal 1950 fino ad oggi ed è visitabile da martedì, 22 giugno, fino a martedì, 31 agosto, presso il Centro visite Dolomiti di Sesto.Informazioni presso il Centro visite Dolomiti di Sesto, tel. 0474 973 017. Ingresso libero!

L u g l i o I a g o s t o

Serata di filmatiOgni giovedì a partire dal 1 luglio fino al 26 agosto (tranne il 19 agosto) durante l’apertura serale verrà presentato un filmato riguardante parchi naturali o parchi nazionali di tutto il mondo. In lingua italiana o tedesca. Inizio alle ore 21.00. Numero parteci-panti limitato, ingresso libero! 1 luglio – filmato in tedesco 8 luglio – filmato in italiano

15 luglio – filmato in italiano 22 luglio – filmato in italiano 29 luglio – filmato in italiano5 agosto – filmato in italiano12 agosto – filmato in italiano28 agosto – filmato in italiano

52Parco naturale Dolomiti di Sesto nei Comuni di Dobbiaco, Sesto e S. Candido

Manifestazioni

“I funghi delle Alpi“ > mostraIn collaborazione con “gruppi associazione micologica Bresadola Brunico-Bolzano“ il 18 e il 19 agosto presso il Centro visite sono esposti i vari funghi dei nostri boschi.Nel quadro della manifestazione:“Osserviamo i funghi” – escursione ed osservazione di funghi con il microscopio, per bambini da 9 a 99 anni, prenotazione necessaria (nell’ambito del laboratorio creativo di Daksy). Data: 18 agosto dalle ore 15.30 alle ore 17.30.“I funghi delle Alpi” – relazione e discussione con l’esperto mico-logo Claudio Rossi. Data: 19 agosto 2010 con inizio alle ore 20.30.Informazioni presso il Centro visite Dolomiti di Sesto, tel. 0474 973 017. Ingresso libero!

S e t t e m b r e I o t t o b r e

“Signori del Silenzio” – I Tetraonidi e la Coturnice > mostraNascosti e tante volte inosservati nei nostri boschi e montagne vivono cinque specie di galliformi. Sono tutti diversi e richiedono esigenze particolari al loro habitat. L’esposizione presenta questi uccelli affascinanti tramite fotografie, testi e preparati originali in maniera appassionante. La mostra è accessibile da martedì, 7 settembre, fino a sabato, 30 ottobre, presso il Centro visite Dolo-miti di Sesto.Informazioni presso il Centro visite Dolomiti di Sesto, tel. 0474 973 017. Ingresso libero!

53Parco naturale Dolomiti di Sesto nei Comuni di Dobbiaco, Sesto e S. Candido

Sentiero natura nel bosco a Dobbiaco

Avete bisogno di un bel programma pomeridiano per tutta la famiglia? Allora venite a visitare il sentiero natura nel bosco localizzato dietro il Centro visite dei parchi naturali a Dobbiaco. Nel Mondo Magico della Foresta i vostri bambini possono giocare e contem poraneamente avere delle informazioni interessanti sul bosco e i suoi animali. Nel frattempo gli adulti si divertono visitando l’oroscopo celtico degli alberi. Individuando il Vostro “albero di nascita” potete verificare se le proprietà di quest’albero corrispondono al carattere della Vostra persona.

54Parco naturale Dolomiti di Sesto nei Comuni di Dobbiaco, Sesto e S. Candido

Escursioni natura

Le nostre guide naturalistiche vi invitano alle escursioni ogni giovedì, dal 3 giugno fino al 7 ottobre.

Il vasto programma offre escursioni di differenti difficoltà e per tutti i gusti. Lungo parecchi percorsi, come Racconti del fronte e Sentiero dei Camosci, vi imbatterete nei ruderi della Grande Guerra corrosi dal tempo, di fronte ai quali sorge spontanea la domanda sul senso di questo drammatico evento. Intorno alle Tre Cime di Lavaredo, ai piedi del simbolo dell’area protetta, conduce l’escursione Intorno alle Tre Cime. Solo da questa prospettiva ci renderemo conto delle grandiose prestazioni sportive dei primi alpinisti.

55

<

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione:

Associazione Turistica Dobbiaco Tel. 0474 972 132 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica San Candido Tel. 0474 913 149 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Sesto Tel. 0474 710 310 - E-mail: [email protected]

56

Il Centro visite di Campo Tures si occupa prioritariamente dei “Confini della natura e dei confini dell’uomo”: tema centrale del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. Si illustrano le forze morfoge ne-tiche dei ghiacciai e dell’acqua, la varietà geologica del territorio, lo sviluppo della vegetazione dopo il ritiro del ghiaccio, il mondo dei minerali, ma anche aspetti storico-culturali e del paesaggio rurale, fino al dialetto della Valle Aurina. Nella strategia comunicativa si è deciso di puntare su media audiovisivi e su rappresen tazioni interattive. Uccelli rapaci scolpiti nel legno a grandezza naturale da artisti locali sono una delle attrazioni.

Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina

Centro visite Vedrette di Ries-Aurina

57

Indirizzo: il Centro visite si trova nel municipio del Comune di Campo Tures, Piazza Municipio 9, 39032 Campo Tures, tel. 0474 677 546, fax 0474 677 540, www.provincia.bz.it/parchi.naturali – [email protected]

Orari d’apertura: dal 4 maggio fino al 30 ottobre e da natale a fine marzo, da martedì a sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. In luglio e agosto aperto anche la domenica!

Apertura serale: dal 13 luglio al 24 agosto il Centro visite, in occasione della sagra culinaria, è aperto ogni martedì con orario continuato fino alle ore 22.00.

Laboratorio creativo di Daksy: ogni martedì (esclusi giorni con apertura serale in luglio ed agosto) dalle ore 16.00 in poi ci sarà un pomeriggio tematico. Dall’7 luglio al 1 settembre saranno proposti ogni mercoledì a turno, pomeriggi per bambini oppure escursioni per famiglie in compagnia dei nostri assistenti alle aree protette. Per pre-notazioni e programma dettagliato rivolgersi al Centro visite.

Ingresso libero!

58Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina

Manifestazioni

M a g g i o | l u g l i o

“Signori del Silenzio – I Tetraonidi e la Coturnice” > mostra Nei nostri boschi e in alta montagna vivono cinque specie di gal-liformi, sono schivi e spesso non si fanno notare. Sono tutte e cinque diverse tra loro e hanno esigenze di habitat un po’ partico-lari. La mostra ci presenta questi uccelli molto affascinanti anche nel loro comportamento. Foto, testi e oggetti conformi all’originale rendono l’esposizione interessante e appassionante.La mostra è visibile da martedì, 4 maggio, fino a sabato, 19 giugno, presso il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina.Informazioni presso il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. 0474 677 546. Ingresso libero!

59Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina

Manifestazioni

M a g g i o | l u g l i o

“Biodiversità – la varietà della vita” > mostraLe Nazioni Unite hanno dichiarato il 2010 “Anno Internazionale della Biodiversità” per segnalare la perdita globale della varietà bio-logica di animali e piante.Per biodiversità si intende la varietà della vita presente sulla terra – dalla varietà genetica alla varietà delle specie fino alla varietà degli ecosistemi. Questa determina l’unicità del nostro pianeta ed è la base della nostra esistenza. La mostra c’invita a scoprire oltre il valore e la bellezza della biodiversità anzitutto l’esperienza della varietà in Alto Adige. La mostra è visibile da martedì, 22 giugno, fino a mercoledì, 4 ago-sto, presso il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina.Mercoledì, 28 luglio e 4 agosto, sarà ospite nel Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina il Laboratorio Biologico provinciale, che organizzerà per le famiglie un pomeriggio sul tema acque correnti. Informazioni presso il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. 0474 677 546. Ingresso libero!

60

M a g g i o | l u g l i o

“Archeologia nella Valle di Tures Aurina” > mostraUna mostra temporanea presso il Centro visite di Campo Tures porta il visitatore sulle tracce dei primi insediamenti umani nella preistoria della Valle di Tures, iniziando dai gruppi di cacciatori del mesolitico fino ad arrivare all’epoca romana. Elemento centrale sono i sensazionali ritrovamenti della malga Göge a Rio Bianco (2197 m), scavati dall’Ufficio Beni archeologici di Bolzano negli anni 2008 e 2009. Si tratta di un santuario per roghi votivi risalente all’epoca tra il 1.400 e il 400 a. C., attivo nelle vicinanze di un laghetto, oggi intorbato. Nel corso dei riti si usava immergere nelle acque sempre nello stesso punto, delle palette, realizzate sul luogo usando il legno di pino cembro. Probabilmente fungevano da contenitori per le braci. Il sito archeologico, finora unico nel suo genere nell’ambito centroeuropeo, dà una nuova visione sulle concezioni religiose dell’umanità di allora.La mostra è visibile da martedì, 10 agosto, fino a sabato, 30 otto-bre, presso il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina.Informazioni presso il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. 0474 677 546. Ingresso libero!

Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina

Manifestazioni

61Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina

Sentiero natura Lago di Anterselva

Il Lago di Anterselva, per le sue dimensioni, è il terzo lago dell’Alto Adige, ed è il luogo più frequentato del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. Il sentiero natura vi conduce per tre chilometri attorno al lago. In un’ora e mezza potete informarvi in modo piace-vole riguardo a vari aspetti della natura e in parte anche della cultura locale visitando le 17 stazioni situate in un ambiente meraviglioso.

62

In fondo alla Valle Aurina, in prossimità del parcheggio di Casere, sorge una struttura informativa del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, allestita in un edificio di legno, di costruzione semplice e moderna.

Al piano terra é situato l’ufficio turistico di Predoi. Un’esposizione con immagini e oggetti entra nel merito della particolare situazione dell’artigianato artistico e dell’agricoltura nell’alta Valle Aurina. Di fronte è esposta una presentazione dei parchi naturali in Alto Adige. Un plastico tridimensionale consente al visitatore una panoramica in miniatura su tutta la Valle Aurina. La vista sul fondovalle invoglia a fare una passeggiata.

Al piano inferiore un’esposizione interattiva e carica d’atmosfera introduce nell’affascinante mondo di questa valle alpina. Il film “Vivere a Predoi” raccoglie alcune testimonianze degli abitanti del paese. Quattro sentieri oltre i confini rappresentano il cuore dell’esposizione, e approfondiscono la varietà della natura e della storia di questa regione. Nella sala proiezioni il visitatore può godersi un bel cortometraggio sul Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina.

Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina

Infoparco Casere, Predoi

63

Indirizzo: l’Infoparco si trova

a Predoi, Casere 5/d, tel. 0474 654 188, www.provincia.bz.it/ parchi.naturali – [email protected]

Orari d’apertura: da inizio giugno a metà

ottobre ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 17.00, domenica chiuso! Da metà luglio a metà settembre ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

64Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina

Escursioni natura

Nel parco naturale hanno luogo escursioni da martedì a venerdì, dal 25 maggio fino al 12 ottobre.

Molte escursioni ci portano verso le malghe del parco naturale. Il paesaggio alpestre attorno alle malghe della Moser Ebene e della Valle dell’Orso sopra Cadipietra, testimonia l’opera dell’uomo nel corso del tempo. Incontri con i contadini avranno luogo sulla Malga Grentealm ad Anterselva di Mezzo. L’arte di vivere ci viene insegnata sulla caratteristica Malga Kofler sopra Riva. Il contadino ha creato qui, nel corso dei secoli, paesaggi agrari ricchi di fascino e di tradizione. Chi ama alzarsi presto è invitato a parte-cipare ad osservare gli animali selvatici nella Valle “Pürschtal” (Valle Aurina) o nella Valle del Vento (Predoi). Con pazienza e un po’ di fortuna si possono vedere camosci, stambecchi, marmotte e forse anche l’aquila che gira a quote elevate in cerca di preda.

65

<

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione:

Associazione Turistica Valle Aurina Tel. 0474 671 136 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Campo Tures Tel. 0474 678 076 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Gais-Villa Ottone Tel. 0474 504 220 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Valle Anterselva Tel. 0474 492 116 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Rasun in Valle d’Anterselva Tel. 0474 496 269 - E-mail: [email protected]

Associazione Turistica Brunico Tel. 0474 555 722 - E-mail: [email protected]

66

Mostra Parchi naturali Alto Adige

Guardare e vedere – Parchi naturali Alto Adige> mostra all’aperto

32 immagini in formato grande su pannelli di 200 x 133 cm, presentano i Parchi naturali dell’Alto Adige dal loro lato più bello. Si pone in un ruolo centrale la varietà dei diversi paesaggi. Fan tastiche atmosfere dell’alba, all’imbrunire o al chiaro di luna, animali nei loro ambienti naturali, fiori dai colori vivaci. La mostra, realizzata da Strix – Fotonaturalisti Alto Adige, ci fa immergere nei Parchi naturali dell’Alto Adige e c’invita a scoprire la natura dal vivo. Trasmette impressioni che fanno emergere il valore ecce-zionale di queste aree protette.

Le immagini sono espostedal 23 marzo al 20 aprile ad Appianodal 23 aprile al 25 maggio a Silandrodal 27 maggio al 22 giugno a Glorenzadal 25 giugno al 20 luglio a Ortiseidal 23 luglio al 16 agosto a Valdaoradal 19 agosto al 21 settembre a Casere/Predoidal 24 settembre al 29 ottobre a Vipiteno

e sul sito web di Strix www.strixnaturfoto.org

67

Mostra Dolomiti – Patrimonio Mondiale UNESCO

Dolomiti – Patrimonio Mondiale UNESCO > mostra all’aperto

In giugno del 2009 ampie zone delle Dolomiti sono state inserite nelle liste del Patrimonio mondiale UNESCO. Con ciò questo pae-saggio viene riconosciuto e certificato unico a livello mondiale. La mostra espone immagini riguardanti la parte Altoatesina delle zone: Parco naturale Dolomiti di Sesto, Parco naturale Fanes- Sennes-Braies, Parco naturale Puez-Odle, Parco naturale Sciliar-Catinaccio, “Bletterbach” e il Latemar. Sottolineano in modo impres-sionante la bellezza di questi paesaggi ed il loro significato strorico.

Le immagini si possono vedereDal 16 luglio al 9 agosto a San Vigilio / MarebbeDal 12 agosto al 6 settembre a DobbiacoDal 9 settembre al 4 ottobre a Santa Cristina in Val Gardena

68

Le Malghe dei parchi naturali

Giornata d’azione “Le Malghe dei parchi naturali” il 4 luglio

Il progetto “Le Malghe dei parchi naturali” consiste in una cooperazione tra malghe nei

parchi naturali e l’Ufficio Parchi naturali con l’obiettivo di sostenere l’alpicoltura facendo contemporaneamente leva sulle esigenze di tutela della natura e del paesaggio.

Otto delle malghe che partecipano al progetto offrono in colla-borazione con l’Ufficio Parchi naturali domenica 4 luglio una gior-nata d’azione per dare ai visitatori una visione delle loro attività nei parchi naturali ed al progetto stesso.

Un’escursione guidata da una guida del rispettivo parco naturale porta direttamente alla malga. Arrivati sul luogo sarà possibile di assaggiare prodotti locali ed allo stesso tempo i gestori delle malghe daranno una visione nell’alpicoltura.

Alla giornata d’azione partecipano la Langalm nel Parco naturale Dolomiti di Sesto, la malga Tesselberg e la malga Grente nel Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, la malga Stolla nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies, la malga Medalges e la malga Kaserill nel Parco naturale Puez-Odle, la Haniger Schwaige nel Parco naturale Sciliar-Catinaccio e la malga Mitterkaser nel Parco naturale Gruppo di Tessa.

69

È necessario prenotarsi a quest’iniziativa presso i rispettivi Centri visite.

Per altre informazioni rivolgersi all’Ufficio Parchi naturali (tel. 0471 417 770) o direttamente ai Centri visite Dolomiti di Sesto (tel. 0474 973 017), Vedrette di Ries-Aurina (tel. 0474 677 546), Fanes-Senes-Braies (tel. 0474 506 120), Puez-Odle (tel. 0472 842 523), Sciliar-Catinaccio (tel. 0471 642 196) oppure Gruppo di Tessa (tel. 0473 668 201).

70

Addetti al parco naturale

“In cammino per l’uomo e la natura”. Hanno vissuto a stretto contatto con la natura sin dalla loro infanzia e hanno avuto l’opportunità di fare del loro hobby una professione. La maggior parte di loro è originaria delle zone intorno ai parchi e quindi ne conosce bene tutte le peculiarità.

Che il tempo sia bello o brutto, sono sempre felici di poter far conoscere ai visitatori la cultura dell’Alto Adige e le sue bellezze naturali. Siete tutti invitati a visitare le aree protette per comprendere le funzioni e le finalità dei parchi naturali, per conoscere interessanti particolarità della flora e della fauna locali, per vivere nuove esperienze con l’alpicoltura e conoscere molti altri aspetti caratteristici della regione.

La maggior parte degli assistenti alle aree protette viene impegnata stagionalmente durante i mesi estivi; alcuni svolgono questo servizio per tutto l’anno. Sono a completa disposizione degli ospiti in prossimità degli accessi principali delle aree protette e presso i centri visitatori. Sono a disposizione non solo del turista, ma anche dei locali, che possono per esempio avere informazioni su contributi per interventi per la cura del paesaggio, come il mantenimento di tetti in scandole, di steccati in legno, di muri a secco e di altri elementi paesaggistici.

71

72

Pubblicazioni

Il libro “I parchi naturali in Alto Adige” presenta i paesaggi natura-listici e culturali più rappre sentativi, così come gli ecosistemi faunistici e botanici e le formazioni geologiche delle rispettive aree protette. Editore: Ufficio Parchi naturali. Pagine 271. Autore: dott. Martin Schweiggl.

Opuscoli dei parchi naturaliPubblicazioni di circa 70 pagine, che contengono numerose

informazioni riguardanti le aree protette, tra cui: ubicazione geografica ed accessi, caratteristiche geologiche e descrizioni degli ecosistemi presenti. La seconda parte è dedicata ai rifugi dell’area e alle possibilità escursionistiche.

Carte turistiche dei parchi naturaliOgnuno dei sette parchi naturali altoatesini dispone di una propria

carta turistica. Ogni singola carta copre il territorio del rispettivo parco naturale e le zone immediatamente circostanti. Sul retro sono stampate informazioni riguardanti l’area protetta e dettagliatamente diverse proposte d’escursione. Le carte sono stampate dalla Casa Editrice Tabacco – Feletto Umberto (UD) in scala 1:25.000.

73

ww

w.

DepliantsPiccole carte panoramiche combinate con informazioni

riguardanti piante e animali, habitat e geologia, presentano le singole aree protette.

Tutte le pubblicazioni sono disponibili sia in lingua italiana che in tedesco, alcune sono disponibili direttamente presso l’Ufficio Parchi naturali altre si trovano in commercio.

InternetÈ anche possibile percorrere i magnifici paesaggi dei parchi

naturali dell’Alto Adige senza affaticarsi più di tanto, sono infatti sufficienti alcuni clic del mouse. Dedicaci un po’ del Tuo tempo e accompagnaci lungo le escursioni virtuali nel territorio dei singoli parchi naturali. Il nostro sito offre anche altre numerose informazioni, sia riguardo alle caratteristiche delle aree protette, che riguardo i centri visita, i sentieri natura, il progetto Natura 2000, la ricerca e la pedagogia ambientale, le manifestazioni e tanti temi ancora.

Allora, ti abbiamo incuriosito? Non perdere tempo:www.provincia.bz.it/parchi.naturali

74

Hai notato il logo gea* accanto ad alcune iniziative contenute nell’opuscolo?Il progetto gea* si occupa di sostenibilità! Cos’è la sosteni bilità? Che cosa si intende per sviluppo sostenibile? Sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelli delle generazionifuture. Gli ambiti tematici affrontati da gea* sono:Ambiente * Economia * Società * Crescita personalePartecipare al progetto significa:… intraprendere un percorso formativo e raccogliere 30 punti

gea*… frequentare iniziative in tutti e 4 gli ambiti tematici… partecipare ad attività sia teoriche che praticheAlla fine del percorso formativo, in occasione della festadella sostenibilità, riceverai un attestato!Informati! www.provincia.bz.it/gea

Ufficio Educazione Permanente Tel. 0471 411 247 - E-mail: [email protected] für Weiterbildung Tel. 0471 413 396 - E-mail: [email protected]

© 2010Ripartizione Natura e paesaggioUfficio Parchi naturali

Via Renon 439100 BolzanoTel. 0471 417 770Fax 0471 417 [email protected]/parchi.naturali

Coordinamento: Valentin SchroffeneggerFoto: Foto di copertina: “Giglio rosso” di Josef Hackhofer; Archivio Ufficio Beni archeologici, archivio Ufficio Caccia e pesca, archivio Ufficio Ecologia del paesaggio, archivio Ufficio Parchi naturali, Autori delle foto della mostra all’area aperta, Associazione Turistica Parcines, Marco Avanzini, AVS, Maurizio Bedin, Hermann Castiglioni, Helmut Elzenbaumer, Foto Ghedina, Josef Hackhofer, Josef Heinisch, Roberto Maistri, Matteo Marini, Walter Nicolussi-Zatta, Hans Pescoller, Josef Rotter, Renato Sascor, Norbert Scantamburlo, Valentin Schroffenegger, Georg Taschler, Hugo Wassermann, Robert Winkler

Impostazione grafica:Hermann Battisti, BolzanoPrestampa:Typoplus, FrangartoStampa: •••