Viver l’Arte Concerti della Domenica Rassegna d’Autunno … · Sciarrino e Sylvano Bussotti...

7
Viver l’Arte Concerti della Domenica Rassegna d’Autunno 2014 sponsor

Transcript of Viver l’Arte Concerti della Domenica Rassegna d’Autunno … · Sciarrino e Sylvano Bussotti...

Viver l’Arte Concerti della Domenica Rassegna d’Autunno 2014

sponsor

DOM 26 OTTOBREconcerto di Roque Zappulla, pianoforte H. 10,30 CONSERVATORIO DI MUSICA “GIUSEPPE NICOLINI”

seguirà aperitivo

DOM 9 NOVEMBREconcerto In memoriam Sen. Alberto Spigaroli (1922-2014)Ensemble vocale e strumentale del Conservatorio “G. Nicolini”direttore Patrizia BernelichH. 10,30 CONSERVATORIO DI MUSICA “GIUSEPPE NICOLINI”

seguirà aperitivo

DOM 16 NOVEMBREconcerto di Giulio Plotino, violino e Marco Alpi, pianoforteH. 10,30 CONSERVATORIO DI MUSICA “GIUSEPPE NICOLINI”

seguirà aperitivo

DOM 23 NOVEMBRE concerto degli allievi vincitori di borsa di studio Rotary Club Piacenza - Sen. Alberto SpigaroliH. 10,30 CONSERVATORIO DI MUSICA “GIUSEPPE NICOLINI”

seguirà aperitivo

DOM 30 NOVEMBRE concerto di Maria Luisa Ugoni e Kaori Ogasawara, violini;Wim Janssen, viola; Giulia Lanati, violoncello; Marco Alpi, pianoforteH. 10,30 CONSERVATORIO DI MUSICA “GIUSEPPE NICOLINI”

seguirà aperitivo

sponsor

con il sostegno di

I concerti si terranno presso Conservatorio di Musica “G. Nicolini” - via S. Franca 35, Piacenza

Ingresso libero ♿

Per maggiori informazioni tel. 0523.384.345Seguici su Facebook: MatineesNicolini

DOM 26 OTTOBREconcerto di Roque Zappulla, pianoforte H. 10,30 CONSERVATORIO DI MUSICA “GIUSEPPE NICOLINI”

DOM 9 NOVEMBREconcerto In memoriam Sen. Alberto Spigaroli (1922-2014)H. 10,30 CONSERVATORIO DI MUSICA “GIUSEPPE NICOLINI”

Ludwig van Beethoven (1770-1827)32 variazioni in do minore Wo 80 Sonata op. 110 n. 31 in La bemolle maggiore

Franz Schubert (1797-1828)Improvviso op. 90 n. 3 in Sol bemolle maggioreImprovviso op. 90 n. 4 in La bemolle maggiore

Fryderyk Chopin (1810-1849)Valzer brillante op. 18 in Mi bemolle maggiore Valzer op. 64 n. 2 in do diesis minore Valzer op. 69 n. 1 in La bemolle maggiore Valzer op. postuma in mi minore

Fryderyk Chopin (1810-1849) - Franz Liszt (1811-1886) Canto polacco Le mie gioie

Fryderyk ChopinBallata op. 52 n. 4 in fa minore

ROQUE ZAPULLA

Nato in Argentina, ha iniziato i suoi studi musicali con Humberto Dall’Orso per proseguire al Conservatorio Nacional de Musica “Carlos Lòpez Buchardo de Buenos Aires” con Valentin Zubriski. Per quattro anni ha svolto studi di perfezionamento con Vincenzo Scaramuzza e ha poi partecipato ai corsi di perfezionamento di Maria Tipo e Bruno Seidhofer. Si è segnalato in numerosi concorsi pianistici vincendo Promociones Musicales de Argentina, primer premio Sociedad Hebraica argentina, primer premio Juventudes Musicales de Argentina, primer premio Negro y Marfil de Còrdoba, Premio Fondo Nacional de las Artes.Ha tenuto diversi concerti nei maggiori teatri argentini con alcune delle più prestigiose orchestre.Nel 1971 si è stabilito a Firenze diplomandosi sotto la guida di Maria Tipo al Conservatorio “Luigi Cherubini”. Si è esibito come solista e camerista in Italia e in Germania ottenendo sempre ottimi consensi. Per sette anni consecutivi è stato pianista del complesso cameristico Collegium Musicum Pistoriensis, integrato per maestri dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.Dal 1978 esercita l’attività di docente di pianoforte, attualmente al Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza. Ha registrato per Radio e TV italiane e incide per la Randolf Record di Buenos Aires. Dal 1999 torna in Argentina ogni anno in tournées solistiche o con orchestra.

César Franck (1822-1890)Preludio, fuga e variazioni

Giulia Guarneri, organo (allieva)

Johann Sebastian Bach (1685-1770)Preludio e fuga in la minore BWV 543

Maurizio Resi organo (allievo)

Ariel Ramírez (1921-2010)Misa Criolla

Ensemble vocale e strumentale del Conservatorio “Giuseppe Nicolini”direttore Patrizia Bernelich

GIULIA GUARNERI

Allieva di canto lirico nella classe di Maria Laura Groppi, studia organo e composizione organistica con Pietro Vescovi presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza. Solista nei concerti della Corale Polifo-nica Santa Giustina del Duomo, dallo scorso anno fa parte del Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati. Ha collaborato da solista con il Coro Ponchielli-Vertova diretto da Patrizia Bernelich, con Marco Ruggeri e nel 2012 ha inciso una parte solistica per MV Cremona nel cd che raccoglie i brani più famosi scritti da Dante Caifa, in collaborazione con il Coro Marcantonio Ingegneri diretto da Vatio Bissolati. Si è esibita più volte come solista del coro del Conservatorio sotto la direzione di Giorgio Ubaldi e sta prendendo parte alla produzione della farsetta per musica Dirindina di Domenico Scarlatti, messa in scena con il contributo dell’Associazione Banda Larga e del Conservatorio “Nicolini” insieme a Silvia Sesenna, Davide Rocca e altri artisti.

MAURIZIO RESI

Maurizio Resi è studente di Organo e Composizione organistica al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, allievo di Andrea Toschi. Ha partecipato a varie accademie di perfezionamento musicale sulla musica di J. S. Bach, J. P. Sweelinck e altri compositori nordici del XVII-XVIII secolo, sul repertorio italiano, sul barocco francese, sulla musica antica

DOM 16 NOVEMBRE concerto di Giulio Plotino, violino e Marco Alpi, pianoforteH. 10,30 CONSERVATORIO DI MUSICA “GIUSEPPE NICOLINI”

Ludwig van Beethoven (1770-1827)Sonata op. 12 n. 2 in La maggioreAllegro vivace – Andante, piuttosto allegretto – Allegro piacevole

Niccolò Paganini (1782-1840)Le streghe, op. 8

Johannes Brahms (1833-1897)Sonata op. 108 n. 3 in re minore Allegro – Adagio – Un poco presto e con sentimento – Presto agitato

GIULIO PLOTINO

Nato a Genova, Giulio Plotino si è diplomato al Conservatorio “N. Paganini” sotto la guida di Joseph Levin e Mario Trabucco. Ottenuto il Solisten Diplom al Conservatorio di Utrecht nella classe di Philipp Hirschhorn si è successivamente perfezionato nelle classi di Salvatore Accardo, Boris Belkin, Thomas Zehetmair, Giuliano Carmignola e i membri del Quartetto Italiano, Quartetto Amadeus e Quartetto Alban Berg.Ha vinto il Primo Premio al Concorso “Premio Città di Vittorio Veneto” nel 1999 e il Quarto Premio al Concorso Paganini di Genova nel 2002.Da sempre impegnato nel repertorio contemporaneo ha collaborato con alcuni tra i più importanti compositori quali Luciano Berio, Fabio Vacchi, Salvatore Sciarrino e Sylvano Bussotti incidendo per Dynamic la Sequenza VIII di Luciano Berio in un disco dedicato a Berio e Maderna.Nel 2011 ha intrapreso una lunga tournée internazionale in veste solistica con la Venice Baroque Orchestra debuttando al Lehman Center di New York e allo Styriarte Festspiele di Graz sotto la direzione di Andrea Marcon in diretta radiofonica per la Radio Austriaca, riscuotendo grande successo di pubblico e critica. Recentemente ha eseguito il Concerto per violino e orchestra di L. v. Beethoven con N. C. Real e l’Orchestra Metropolitana de Lisboa e il concerto di Benjamin Britten sotto la direzione di Simone Young e Waso, registrato a Perth da Abc Classic. Ha inoltre tenuto concerti presso la Cité de la Musique e il Musée d’Orsay di Parigi, il Centro Cultural de Belém di Lisbona, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Carlo Felice di Genova e molti altri ancora, collaborando in veste cameristica con Ottavio Dantone, Giuliano Carmignola, Stefano Montanari,

spagnola e sulla letteratura romantica per organo e flauto con Gerhard Gnann, Matteo Imbruno, Manuel Tomadin, Luc Antonini, Andrés Cea Galán e Daniele Ruggieri.

PATRIZIA BERNELICH

Direttore d’orchestra, di coro, pianista, Patrizia Bernelich inizia la sua attività di musicista dopo essersi diplomata al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode. Dopo aver frequentato corsi di perfezionamento tecnico e interpretazione pianistica, con V. Vitale e C. Bruno, inizia l’attività concertistica in Italia e all’estero.L’esperienza teatrale è assimilata collaborando con il Teatro Municipale di Piacenza, la Fondazione “A. Toscanini” di Parma, la Fondazione “A. Ponchielli” di Cremona, nell’allestimento di numerose opere liriche (50 titoli da Verdi a Rossini, da Mascagni a Leoncavallo, da Wagner a Puccini, da Mozart a Bizet, etc).Ha avuto modo di suonare a Lugano, Ginevra, Zurigo, Monaco di Baviera, Parigi, Bellinzona, Rejkjavik, Berlino. Ha studiato direzione d’orchestra con il maestro Fabrizio Dorsi. Dal 2004 dirige il Coro Lirico “Ponchielli Vertova” con il quale svolge intensa attività di divulgazione del repertorio lirico di tradizione; dal 2006 anche il Coro Filarmonico di Piacenza. Ha diretto numerosi concerti lirico-sinfonici e opere liriche quali Cavalleria Rusticana di Mascagni, Le Villi di Puccini, La Traviata e Oberto conte di San Bonifacio di Verdi, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Nel 2010 ha diretto Carmina Burana di C. Orff a Cremona (Festival di mezza estate ) e a Piacenza al Teatro Municipale.Nel settembre 2012, presente un pubblico di 2.500 persone, ha diretto la Messa da Requiem di Verdi presso il Duomo di Cremona. È di aprile 2013 una suggestiva esecuzione del Requiem di Fauré presso il Duomo di Cremona. Nel corso dell’Anno Verdiano, nell’ambito di numerosi concerti, ha proposto programmi divulgativi dell’intera produzione verdiana. Significativi i concerti a Roncole Verdi, e a Milano per la Casa di Riposo fatta costruire dal Maestro. Nel luglio 2014 ha diretto La Bohème di Puccini a Crema. Ha inciso per la Bottega Discantica e Bongiovanni. È titolare della cattedra di Pianoforte principale al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.

DOM 23 NOVEMBRE concerto degli allievi vincitori di borsa di studio Rotary Club Piacenza Sen. Alberto Spigaroli (1922-2014)H. 10,30 CONSERVATORIO DI MUSICA “GIUSEPPE NICOLINI”

DOM 30 NOVEMBRE concerto di Maria Luisa Ugoni e Kaori Ogasawara, violini;Wim Janssen, viola; Giulia Lanati, violoncello; Marco Alpi, pianoforteH. 10,30 CONSERVATORIO DI MUSICA “GIUSEPPE NICOLINI”

Fryderyk Chopin (1810-1849)Sonata op. 65 in sol minore per violoncello e pianoforteAllegro moderato – Scherzo, allegro con brio – Largo – Finale, allegro

César Franck (1822-1890)Quintetto in fa minore per due violini, viola, violoncello e pianoforteMolto moderato quasi lento, allegro – Lento con molto sentimento –Allegro non troppo ma con fuoco

MARIA LUISA UGONI

Piacentina, si è diplomata al conservatorio della sua città sotto la guida del Maestro L. Sala. Ha poi studiato all’accademia di Fiesole e inoltre ha seguito corsi di perfezionamento con F. Gulli e S. Accardo.La sua attività si è presto indirizzata verso la musica d’insieme in formazione dal duo all’ensemble (I Solisti Giuliani, Gruppo Kreutzer, Trio Veneziano, Accademia Musicale Italiana) ed è stata “Concertino e Solista” nei Virtuosi accademici di Milano in attività concertistica e discografica. Ha inoltre fatto parte delle seguenti orchestre sinfoniche: Regionale Toscana, Giovanile del Veneto, Comunale di Trieste, Regio di Parma e ha collaborato con il Maggio musicale fiorentino. Attualmente è docente di violino al Conservatorio ”G. Nicolini” di Piacenza.

Mario Brunello, Rocco Filippini, Danilo Rossi, Luca Ranieri, Franco Petracchi, Silvia Chiesa, Maurizio Baglini, Davide Franceschetti, Andrea Bacchetti e molti altri.Come Primo Violino del “Sestetto Boccherini” in occasione del progetto Cidim “Nuove Carriere” è stato ospite dell’Unione Musicale di Torino, dell’Istituzione Universitaria dei Concerti “La Sapienza” di Roma, della Società del Quartetto di Vicenza e degli Amici della Musica di Firenze, Padova, Palermo, Perugia.Già Primo Violino di Spalla del Teatro La Fenice di Venezia e Concertmaster della West Australian Symphony Orchestra è stato invitato a ricoprire lo stesso ruolo presso la London Philharmonic Orchestra, il Teatro alla Scala di Milano, la Orquesta Sinfonica de Barcelona e la Malaysian Philharmonic Orchestra, collaborando con direttori quali Kurt Masur, Lorin Mazel, Sir Colin Davis, Daniel Harding, Myun Wun Chung, John Eliot Gardiner, George Prêtre, Daniele Gatti, Riccardo Chailly, Vladimir Jurowsky e molti altri. Dopo aver insegnato nei Conservatori di Firenze, Mantova e Messina è stato Violin Professor alla University of Western Australia e ha tenuto workshop alla West Australian Academy of Performing Arts. Attualmente è docente di violino presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.Giulio Plotino suona un violino Sal Scalia costruito a Genova nel 2011.

MARCO ALPI

Allievo di Isa Gorini, ha compiuto i propri studi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, per poi perfezionare la propria formazione artistica grazie alla proficua frequentazione di personalità dagli indubbi stimoli culturali quali quelle di Gyorgy Sandor, Joaquín Achúcarro, Paul Badura-Skoda e Sergio Fiorentino. Parallelamente alla costante attività concertistica – in veste solistica, cameristica e con orchestra – ha ampliato e sviluppato i propri interessi dedicandosi, nell’ambito dell’insegnamento, alla ricerca di strumenti didattici finalizzati all’apertura di nuovi canali comunicativi intesi a creare occasioni in favore di un complementare e coordinato coinvolgimento degli allievi: nodo fondamentale per la loro crescita umana e artistica.Nella propria attività musicale e concertistica una parte rilevante ha avuto la rivalutazione critica di repertori desueti, misconosciuti o dimenticati. Ad esempio, quello di uno dei più interessanti compositori italiani del primo ‘900, Amilcare Zanella, del quale, per conto della casa discografica TACTUS, ha curato l’incisione di due cd dedicati, il primo al repertorio per pianoforte solo, e il secondo (con la collaborazione di Frieder Berthold al violoncello e Marco Rogliano al violino) al repertorio cameristico. Ha inoltre inciso con M. Rogliano l’opera completa di F. Poulenc per per violino e pianoforte alla quale seguirà, a breve, la pubblicazione dell’opera integrale per due pianoforti con R. D’Aniello.In conservatorio, oltre alla docenza di pianoforte, da molti anni ricopre il ruolo di responsabile dell’area tecnologica e ha direttamente curato le tante iniziative volte all’incentivazione, all’uso e all’utilizzo delle nuove tecnologie. La fondazione del Dipartimento di Aggiornamento Tecnologico (DAT), con la collaborazione di altri colleghi, ha rappresentato nel corso degli anni il centro focale di numerosissime iniziative a carattere divulgativo, didattico (con l’istituzione di percorsi specifici

MARIA GIULIA LANATI

Inizia lo studio del violoncello presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza nella classe di M. Rosaria Falovo e nel 2011 si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Marco Scano. Nel 2005 suona come solista con il gruppo cameristico Juniores di Piacenza in Italia e in Francia (Besançon). Frequenta i corsi di perfezionamento musicale tenuti da Marco Scano a Castelsardo (SS) e Rovato (BS) negli anni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012 conseguendo, in quest’ultimo anno, la borsa di studio del corso. Ha partecipato alla master class, tenuta da William Butt e allo stage Settimane Musicali in Garfagnana tenuto da Gabriele Geminiani. Nel 2009 entra a far parte dell’orchestra “Amilcare Zanella” e nel 2011 della 15Orchestra con sede a Pia-cenza, previe audizioni. Collabora con varie orchestre tra le quali Orchestra Verdi di Milano, Milano Classica, Sinfolario della Provincia di Lecco e l’orchestra Circuito Musica di Milano. Nel giugno 2011 suona nella Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo collaborando con l’Orchestra Giovanile Fondazione Pergolesi Spontini. Consegue il II premio nella decima edizione del concorso nazionale di esecuzione musicale della Città di Magliano Sabina. Attualmente insegna presso la Scuola musicale Arcadia con sede a Milano e svolge intensa attività cameristica collaborando, tra le altre, con l’associazione Dino Ciani di Milano. Si è recentemente laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Statale di Milano.

MARCO ALPI

Ha studiato con I. Gorini al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, perfezionandosi poi con P. Badura-Skoda, G. Sandor, J. Achucarro e S. Fiorentino. Attualmente divide la propria attività musicale tra quella esecutiva (solistica, con orchestra, cameristica), quella didattica al conservatorio di Piacenza dove è titolare della cattedra di pianoforte principale, la produzione discografica, con particolare attenzione alla rivalutazione del patrimonio compositivo della musica italiana del Novecento, e la regia del suono (registrazione, editing e post-produzione audio-video) integrata nel proprio percorso artistico e didattico.

KAORI OGASAWARA

È nata a Tokyo, dove ha iniziato lo studio del violino all’età di cinque anni.Nel 1998 si laurea in Violino con il massimo dei voti presso l’Università Statale delle Belle Arti della Musica di Tokyo, sotto la guida di Kazuki Sawa.Nel 2000 un’importante borsa di studio dell’Agenzia Affari Culturali del governo giapponese la porta a perfezionarsi a Zurigo per un anno con Gyorgy Pauk.Nel 2002 consegue il Master di Violino presso l’Istituto Universitario d’Arte di Tokyo, mentre nel 2008 otterrà la laurea italiana in Violino solistico, con menzione d’onore, sotto la guida di Maria Luisa Ugoni.A Tokyo collabora con la NHK Simphony Orchestra e, come violino di spalla solista, con l’orchestra da camera Tokyo Solisten, compiendo svariate tournées in tutto il mondo.È vincitrice di numerosi premi e concorsi, tra cui il Premio Ataka di Tokyo, il Con-corso Stradivarius di Tokyo, il Concorso Internazionale O. Visconti di Portogruaro. A Piacenza, nel 2006, vince la prima edizione del Premio “Giambattista Guadagnini” e nel 2008 il concorso della Fondazione Arturo Toscanini.Nel 2009 vince il concorso per violino del Teatro alla Scala di Milano, ed entra a far parte dei violini primi dell’orchestra in varie tournées in tutto il mondo.È stata invitata spesso come solista in diverse rassegne concertistiche di pregio di varie città, tra cui Milano, Brescia, Lecco, Piacenza, Asti, Bari, Catania e Parma (dove ha registrato in DVD il concerto de Le quattro stagioni di Vivaldi, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini”).

WIM JANSSEN

Nato in Olanda, si è diplomato al Conservatorio di Milano con il maestro Paolo Borciani e si è specializzato con il maestro Piero Farulli e con il Quartetto Italiano. Ha iniziato la sua attività artistica in duo con la pianista Maria Grazia Bertocchi e come viola solista e in ensemble con il Gruppo Musica Insieme, i Solisti Veneti, Divertimento Ensemble, Gruppo Carme, La Camerata di Cremona, Coro Polifonico Cremonese, L’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra della Svizzera Italiana, Il Gemini Ensemble di Amsterdam, Cosa Rara e altri complessi. Ha la suo attivo numerosissimi concerti in tutte le formazioni cameristiche dal duo all’orchestra da camera in tutta Europa. Inoltre ha realizzato importanti registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche collaborando con interpreti quali Cathy Berberian, Antony Pay, Pervase de Peyer, Pierre Pierlot, David Geringas, Antonio Ballista, Marco Fornaciari, Massimiliano Damerini e tanti altri. Ha suonato come prima viola nell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, l’Orchestra Toscanini, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, e il Brabants Orkest di Eindhoven in Olanda. Dal 1981 è docente di ruolo presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini”.