Vitadaspiaggia - la Repubblicastatic.repubblica.it/ilpiccolo/totale2.pdf · ra e di Trieste, con le...

11
Prezzi, servizi e orari dal Lisert all’Isola d’Oro Vita da spiaggia da Monfalcone a Grado

Transcript of Vitadaspiaggia - la Repubblicastatic.repubblica.it/ilpiccolo/totale2.pdf · ra e di Trieste, con le...

LEGNO PURO AL 100%LEGNO PURO AL 100%

MONFALCONEVIA VALENTINIS, 18Tel. 0481.410395

www.selva.bizFORNITURE PER UFFICI

Tutta la qualitàdel legno massello AMBIENTE di NATURA VIVA.

Prezzi, servizi e oraridal Lisert all’Isola d’Oro

Vita da spiaggiada Monfalcone a Grado

SPECIALE BAGNIPAGINA 10

Sole, bagni e tintarellasulla sabbia e fra gli alberiMa chi l’ha detto che inspiaggia si va solo per fareil bagno o prendere il sole?In questo bel reportage diMaurizio Altran, scattatoin un tranquillo week-enddi inizio luglio, si vedequanto può offrire una co-sta dai tanti angoli ancorasemisconosciuti. Un bel ma-re, ovviamente. sicuro per-chè è basso e dai fondalisabbiosi. Pulito (è molto

controllato dai tecnici dellaRegione). E inserito in unambiente gradevole, contanto verde alle spalle: cam-pagne, agriturismi, piste ci-clabili e così via, magariper concludere una giorna-ta di relax.

Del resto, che gli areniliche vanno da Staranzanoalla ben più famosa Gradosiano apprezzati, almenodai residenti, lo dimostra-

no proprio queste foto: offro-no l’occasione per passareuna tranquilla giornata infamiglia, mangiando maga-ri il melone col nipotino o ilgelato con i figli. Ma anchequella di sfoggiare un belbikini aspettando una sera-ta frizzante con gli amici: iritrovi, lungo la costa, nonmancano. Insomma, relaxe divertimento sono le paro-le d’ordine di questi posti.

SPECIALE BAGNIPAGINA 9

Palmito Beach, in piscina ma non sembraDue vasche per grandi e piccoli che d’estate non fanno rimpiangere il mare

Di inverno polo natatorio per corsi di nuotoe gare anche a livello nazionale. D'estate pi-scina a cielo aperto e punto di incontro difamiglie con bambini per giornate fitte digiochi acquatici. La piscina comunale diMonfalcone, in via Capitello di Cristo 8, apochi chilometri dal centro cittadino, sullastrada che conduce a Grado, si è guadagna-ta sul campo il nome di Palmito Beach. Per-ché, con un po' di immaginazione, sotto lepalme di una spiaggia sembradavvero di stare, se non altroper il colore turchese delledue vasche, gremite duranteil fine settimana da una clien-tela locale, ma anche triesti-na, che raggiunge una mediadi oltre 500 persone a giorna-ta.

Aperta dal primo giugno alnove settembre, dal lunedì al-la domenica, dalle 9.30 alle19, la struttura è diventata ne-gli anni una valida alternativaal mare anche per molti adole-scenti che la raggiungono confacilità. Frutto di una accortagestione, che ha coniugato ilpiacere del nuoto ad una se-rie di servizi in grado di accon-

tentare grandi e piccini. Dai corsi di acqua-gym, all'animazione con musica e intratteni-menti di ogni tipo dedicati ai bambini (per iquali fa la sua comparsa perfino un mago) eagli adulti.

Se il parcheggio è gratuito, il biglietto d'in-gresso giornaliero va dai 5,50 euro dei gior-ni feriali ai 6,50 del sabato e la domenica.Riduzioni sono previste gli over 65 e i bam-bini fino ai 12 anni. I lettini, al prezzo di

3,50 euro sono prenotabili per il week end(telefono 0481 711918) entro le 19 di vener-dì. La prenotazione è valida sino alle 10.30.Gli ombrelloni sono gratuiti fino ad esauri-mento.

Cemento ma anche prati, circondano ledue vasche: una olimpionica di 50 metri,una parte della quale è attrezzata a corsieper il nuoto libero; l'altra, più piccola, dota-

ta di getti per l'idromassaggio.Ad un bar sistemato all'apertoci si può ristorare.

Durante parte della stagio-ne estiva, da inizio giugno ainizio agosto, Palmito Beachospita numerosi centri estiviper giovani dai 4 ai 13 anni,con avviamento al nuoto nelsegno di "Imparare diverten-dosi".

Ovviamente, per entrare inacqua è necessaria la cuffia.Ma anche i clienti più sbadatirisolvono il problema acqui-standola ad un punto vendita,fornito pure di occhialini (perchi mal sopporta il cloro),stringinaso e ciabatte.

Le piscine di Palmito Beach, una valida alternativa alle spiagge vicine

BISTRIGNA

In Piscina salute... sport e... divertimento a tutt e le et à!

aperto dal 1° giugno

MONFALCONE - STRADA PER GRADO - TEL. 0481 711918 - FAX 0481 713381 Gestione General Services S.r.l.

Segreteria: da lunedì a sabato 10.00-12.00 · da lunedì a venerdì 16.30-19.00

• Acquababy

• Future mamme

• Corsi di nuoto

• Lezioni suappuntamento

• Centri estivi

• Attività master

Ristorante Albergo

Via Nuova Bagni 19 MONFALCONE

☎ 0481 712113- chiuso domenica sera e lunedì -

Venite a gustarele nostre specialità

di pesce fresco

SPECIALE BAGNIPAGINA 8

Il ritrovo dei romantici in riva al mareUn arenile selvaggio che nelle notti del fine-settimana si anima con le note del Jekobay

Circondato da campagne coltivate, a pochimetri dalla foce del fiume Isonzo, si apre il Li-do di Staranzano, nel territorio comunaledell'omonimo paese dell'Isontino. La localitàsi raggiunge, usciti da Marina Julia, girandoa sinistra in direzione Grado.

La strada è asfaltata in buona parte, finoall'altezza del ristorante Alberoni, poi diven-ta più accidentata e bianca, fino ad arrivaread un enorme spiazzo dove si parcheggia sem-pre, liberamente e senza problemi. Una scali-nata conduce alla spiaggia di sabbia, selvag-gia e tranquillissima. Più che dalle famiglie,infatti, questo lido è frequentato dagli amantidella natura e della quiete: spesso giovanidonne e giovani uomini in cerca di sole nellapausa pranzo e nelle mezze stagioni. Apparta-to, il Lido di Staranzano è il luogo ideale perquanti rifuggono dalla folla, e che alla como-dità dei servizi delle spiagge attrezzate prefe-riscono la placidità del paesaggio.

Ci si può comunque ristorare nell'unico barin funzione, il Jekobay, aperto dalle 9 alle 12.

Il locale, venerdì e sabato sera, dalle 22 inpoi, si trasforma in una discoteca sul mare co-nosciuta e apprezzata in tutta la regione, e an-che nel Veneto, proprio per la caratteristicadi abbinare la musica alla particolarità dellanatura del posto. «Questo - spiega Feliks dadietro il bancone - è l'ultimo posto davvero ro-mantico. La notte, con la luna piena e una leg-gera brezza che soffia, è bello, a tutte le età,soffermarsi ad osservare le luci della Costie-ra e di Trieste, con le note di una canzone inlontananza». Sinfonie del momento e drinkper una serata diversa. Giornata riservataagli apertivi, invece, la domenica, dalle 18 inpoi. Unico accorgimento indispensabile, unpotente antizanzare.

Una volta arrivati al Lido di Staranzano èd'obbligo una visita al vicino parco faunisticodella foce dell'Isonzo e all'Isola della Cona.Si tratta di un'area incontaminata di notevoleinteresse naturalistico, nella quale si sonoconcentrate diverse specie di uccelli e anima-li per i quali si è ricreato l'habitat adatto. Par-cheggiata l'automobile, dopo un breve percor-so a piedi, si arriva al centro visite, dove sipossono avere tutte le informazioni su comemuoversi nella riserva. I periodi migliori pergodere le escursioni a piedi o a cavallo sonocomunque quelli primaverili ed autunnali.Nel mese di aprile, in particolare, è possibileosservare moltissime specie animali: uccellimigratori e stanziali, rettili, mammiferi, e in-setti, fra i quali anche alcune farfalle daglisgargianti e variegati colori.

Vita di giorno e di notte a Staranzano

SELF SERVICECUCINA CASALINGACUCINA CASALINGADI CARNE E DI PESCEDI CARNE E DI PESCE

IMMERSO NEL VERDE, AMPIA SALA DA 100 COPERTI, TERRAZZA VISTA MARE

Monfalcone (GO) - Via Bagni Nuova, 41Telefono 0481.480367APERTO TUTTO L'ANNO

MarinaMarina

LIDO DI STARANZANO

AbitiniAbitini

maremare

BRUNA & TIZIANADitta Successori Paolo Utili

MONFALCONEMONFALCONE (GO) (GO)Corso del popolo, 11 - Tel. 0481/411564Corso del popolo, 11 - Tel. 0481/411564

Tendaggi

Biancheria

per la casa

Coordinati letto

Biancheria intima

Pigiameria

SPECIALE BAGNIPAGINA 7

La spiaggia nuova, paradiso del wind-surfIngresso libero, ma c’è anche un grande villaggio turistico di pregio: l’Albatros

Un po' prima di arrivare al Lido di Panzano,girando a destra dopo aver superato un picco-lo ponte, ci si immette su una strada alberatache costeggia un canale. Poche centinaia dimetri e un cartello, a sinistra, ci indica la dire-zione per raggiungere Marina Julia, la spiag-gia nuova di Monfalcone.

Nata nei primi anni Sessanta con finalitàbalneari, la località ha tutte le strutture neces-sarie ad essere considerata un centro turisti-co: condomini, ristoranti, negozi, un piccolocentro urbano. Peccato che l'auspicabile svi-luppo non si sia mai realizzato in pieno e chead un turismo stanziale degli anni d'oro, si siasostituita oggi una frequentazione più giorna-liera che raggiunge il suo massimo durante ifine settimana. «Negli anni del boom - spiegaGiampaolo Sussarellu, titolare di un localedal '64 - i turisti arrivavano perfino dalla Sve-zia. Ma c'erano anche tanti austriaci e gruppidi milanesi, con le signore che alla sera si met-tevano in lungo».

Ricordi a parte, resta il fatto che Marina Ju-lia, con la sua spiaggia parzialmente attrezza-ta, costituisce un'ottima occasione di rilanciodi tutta la zona se saranno possibili interventidi riqualificazione. Oltre che dai monfalcone-si la zona è frequentata infatti anche da fami-glie e pensionati provenienti da Trieste e datutta la regione in cerca di tranquillità e diprezzi contenuti, come quelli offerti dai trebar (Il Number One, Il Meo Patacca e il BarMario) aperti su parte della spiaggia comun-que ad ingresso libero . Qui, volendo, si posso-no affittare lettini e ombrelloni a prezzi intor-no ai 4 euro insieme a pedalò a circa 6 euro.Oppure stendersi al sole con l'equipaggiamen-to portato da casa.

La costa è sabbiosa, molto bassa e interval-lata da acque lagunari, il panorama spaziaverso la costiera in un colpo d'occhio assoluta-mente inedito, e capovolto, per un triestino.

A Marina Julia è attiva anche una scuola diwindsurf con corsi per ragazzi dai 10 ai 18 an-ni e per adulti su richiesta, a cura dell'associa-zione sportiva Windsurfing. Vero centro fede-rale di avviamento alla tavola a vela, accogliepartecipanti da tutto il Friuli Venezia Giuliaed ha all'attivo ben sei titoli mondiali in que-sta disciplina (informazioni al 3395675514).

La località ospita inoltre un villaggio turisti-co di pregio, l'Albatros, che si estende su unasuperficie di circa 15 ettari di verde compren-siva di villini, campi da tennis, minigolf, pisci-ne, oltre ad una spiaggia costeggiata da om-brose pinete.

MARINA JULIA

Marina Julia, divertimento ma anche relax

SPECIALE WEEKENDAGOSTO

Weekend in bungalow a partireda Euro 150,00!

Arrivo: venerdìPartenza: domenica sera

CHIAMATECI PER LENOSTRE NUMEROSE

OFFERTE LAST MINUTE!

SPECIALE BUNGALOW

Passate l’estate con noi in uno deinostri bungalow completamenteattrezzati all’interno del nostrovillaggio immerso nel verde, contre piscine e a due passi dalmare…

5 persone + 1 autodal 01.08.07 al 15.09.07€ 2.200,00

VILLAGGIO TURISTICO ALBATROSVia Giarrette, 6534074 Monfalcone (GO)Tel. 0481 40 [email protected]

SPECIALE BAGNIPAGINA 6

Pic-nic nella natura, remando nel kayakUna spiaggia tranquilla ma dotata di servizi e un ristorante specializzato nel pesce

A una manciata di chilometri da Monfalco-ne, a sinistra, sulla strada che conduce aGrado, un cartello indica la direzione perraggiungere la località di Marina Nova do-ve, in via dei Bagni Nuova 171, accanto adun breve tratto di spiaggia libera, troviamoil Lido di Panzano, la spiaggia vecchia diMonfalcone, con l'area attrezzata a stabili-mento balneare Isola di Panzano Lido (tele-fono 0481 411277/411202)

Un tempo nella zona, notacome isola dei bagni e raggiun-gibile anche con il vaporetto,soggiornavano i ragazzi dellecoloni estive. Poi nella partealberata e fino alla spiaggia fuaperto e rimase in funzione fi-no a qualche anno fa un cam-peggio collegato alla terra fer-ma. Nella stessa area si situaoggi lo stabilimento balneare,dotato di un ampio parcheg-gio esterno gratuito, o internoa pagamento, e aperto dalle 9alle 19.

Gli ospiti possono godere diun ampio tratto fronte mare at-trezzato per rilassanti picnicall'ombra, con numerosi gio-chi per tenere occupati i bam-bini e una spiaggia ben curata

che degrada dolcemente nel mare. Vi si pos-sono inoltre affittare ombrelloni, sedie asdraio e lettini, ma anche stendersi su quel-li portati da casa. Si tratta dunque di un am-biente tranquillo e naturale, insieme dotatodi una serie di comodi servizi. Tutte partico-larità che spingono molte famiglie dell'Ison-tino a trascorrere giornate intere all'Isoladi Panzano, sempre frequentata durante i fi-ne settimana e al centro di un progetto di ri-

lancio in via di approvazione che prevedela costruzione di residence e alberghi.

All'Isola di Panzano Lido è aperto ancheun bar ristorante pub affacciato su un'am-pia terrazza sulla spiaggia, aperto tutti igiorni a pranzo e la sera su prenotazione,con ricco menù a base di pesce. Il locale èspecializzato anche in feste (di complean-no, aziendali eccetera), sempre su prenota-zione (telefono 335.8387232). Durante la sta-

gione estiva e fino alla fine diluglio, dal lunedì al venerdì,dalle 9 alle 12, sono in funzio-ne dei corsi di avviamento perragazzi allo sport della canoacurati dalla Società Kayak Ca-noa di Monfalcone, propedeu-tici a veri e propri corsi di spe-cializzazione tenuti da istrut-tori federali.

Da non dimenticare, percor-rendo la strada che conduceal Lido di Panzano, una visitaal Marina Hannibal, primo ma-rina d'Italia inaugurato nel1964, che dispone di 328 postibarca per yacht fino a 40 me-tri di lunghezza, e sede dellaprestigiosa scuola di vela TitoNordio, prima scuola italianadi vela aperta nel 1966.

MARINA NOVA DI PANZANO

Acqua sicura, sole e verde alle spalle alla Marina Nova di Staranzano.

MONFALCONEvia Grado, 50

Orario: 8.30 - 13 15.45 - 19.45

Venerdì e sabato orario continuatoDomenica aperto 8.30 12.30

FOGLIANOVia III Armata, 26

Orario: 8.30 – 12.30 15.30 - 19.30

Venerdì e sabato orario continuatoDomenica aperto 8.30 12.30

BAGNARIA ARSAVia dei Banduzzi, 69

Orario: 8.30 - 12.30 15.30 19.00

Sabato orario continuato

DOMENICA APERTI 8.30 - 12.30Con pane

fresco

SPECIALE BAGNIPAGINA 5

Un bagno sotto le mura della cittavecchiaVicina al centro. Molti i bar stabilimento che offrono tutti i servizi a prezzi contenuti

La Costa Azzurra, la spiaggia di sabbia piùoccidentale di Grado, compresa tra la cittàvecchia ed il Faro, è la più amata dai grade-si doc. Si raggiunge facilmente dal centropercorrendo una gradevole passeggiata lun-go il mare. Sempre affollata ma curata, adingresso libero, la Costa Azzurra offre tuttauna serie di servizi a costi contenuti o gra-tuiti, parchi gioco per bambini in legno, alta-lene, spazi attrezzati per lapallavolo, ristoranti, pizzeriee bar.

Qui si ritrovano famiglie epensionati, che convivono coni piccolissimi dei centri estivi(sotto gli occhi vigili dei bagni-ni) cullati, in alcuni casi, dal-le melodie delle canzoni piùin voga. Molti bar-stabilimen-to (come il Piper, il Tivoli e ilJolly) fungono da punto di ap-poggio per l'affitto di lettinied ombrelloni, a prezzi intor-no ai cinque euro alla giorna-ta. Oltre che con i pedalò, èpossibile avventurarsi in ma-re anche con la canoa, o con ilmitico moscone, must dellespiagge anni Sessanta.

La Costa Azzurra è frequentata durantetutta la settimana, ma in particolare duran-te i week end, quando accoglie anche frottedi vacanzieri provenienti dall'intera regio-ne, in particolare dal Friuli. Meno consi-stente, invece, la presenza di turisti stranie-ri, più attirati dalle comodità della spiaggiacentrale.

A pochi passi da questo lembo di costa,

c'è il centro storico di Grado, da diversi de-cenni interdetto al traffico per garantirequiete e sicurezza agli ospiti. Vale davverola pena di visitarlo, girando a piedi tra lepittoresche calli dalla grazia tutta venezia-na, soffermandosi davanti alle numerosebotteghe o sostando nei ristorantini tipicispecializzati in pesce.

La zona è di particolare interesse ancheperché racchiude alcuni mo-numenti di altissimo valorestorico che testimoniano lapresenza a Grado del vescovoe dei presbiteri di Aquileiache qui si rifugiarono durantele invasioni barbariche.

Si tratta del Duomo, dellaBasilica di Sant'Eufemia, chesorge sopra i resti di un'anticabasilica del IV secolo, del Bat-tistero ottagonale, al suo fian-co, e della Basilica di SantaMaria delle Grazie. Nel Lapi-dario annesso alla Basilica diSant'Eufemia si possono inol-tre ammirare preziose testimo-nianze antiche che risalgonoad epoca romana.

Due immagini della spiaggia Costa Azzurra, la preferita dai gradesi doc.

GRADO COSTA AZZURRA

clicca

su...

www.giusimmobiliare.it

MONFALCONEVia Bagni 39

☎ 0481 481372 - Cell. 340 4149949CHIUSO LA DOMENICA

giardino estivo - saletta fumatori

TrattoriaPizzeria

SpecialitàPartenopee

ringraziamo

tutti i clienti,

vecchi e nuovi

che da 6 anni

scelgono la nostra

cucina SPECIALITA’ PESCEe PRIMI PIATTI

CHIUSO PER FERIE dal 05 al 19 agosto

Buone Vacanze a tutti

SPECIALE BAGNIPAGINA 4

Una spiaggia libera all’ombra dei piniIl quartiere è collegato al centro da una pista ciclabile. Mare tranquillo e tante escursioni

Il mare ma anche il profumo e l'ombra rilas-sante dei pini. Ad un chilometro dal centrodi Grado sorge il quartiere Pineta, nato fragli anni Sessanta e Settanta con la costruzio-ne di un primo hotel. Da allora, miglioratala salubrità del clima e bonificato l'accessoal mare, la località si è espansa notevolmen-te con la costruzione di villette, condominie residence, tanto da diventare un vero eproprio centro balneare satellite collegatoperò perfettamente all'Isola d'oro grazie aduna pista ciclabile che permette di raggiun-gere Grado facilmente e senza stress da par-cheggio. La stessa pista ciclabile congiungePineta e Grado ai numerosi campeggi, at-trezzati di tutti i comfort e situati nei dintor-ni, meta prevalente di vacanzieri stranieri odi famiglie da tutta le regione che li usanocome punto d'appoggio per i fine settimana.In bicicletta, lungo un argine rialzato, sipuò raggiungere anche la Riserva naturaleregionale della Foce dell'Isonzo per scopri-re luoghi incontaminati di grande interessenaturalistico.

Fondali piatti e mare tranquillo sono lecaratteristiche di Pineta, a cui vanno ag-giunti i prezzi popolari. L'ingresso allaspiaggia è libero, l'affitto dei lettini e degliombrelloni non supera i 4 euro a giornata, ibar sul lungomare praticano prezzi nellamedia convenienti. Numerosi gestori hannopoi stipulato convenzioni con agenzie immo-biliari e alberghi per pacchetti turistici cheabbinano il soggiorno ai servizi sulla spiag-gia.

Certo, questa zona della costa non offretutte le attrazione caratteristiche del cuoredi Grado. Ma l'affezionata clientela, compo-sta in parte da turisti provenienti dall'Euro-pa dell'Est, la sceglie proprio per la sua par-ticolare quiete, riservandosi di raggiungereil centro in occasione delle manifestazionipiù importanti. Senza contare che anche Pi-neta offre una serie di iniziative dedicate aisuoi ospiti. Nel sito Grado Pineta.it sono in-fatti annunciati pomeriggi con musica dal vi-vo e balli di gruppo sulla spiaggia dalla 18alle 21, corsi di acquagym, di ginnastica dol-ce, giochi e tornei sportivi, animazione perbambini.

A pochi chilometri da Grado Pineta, sullastrada che conduce a Monfalcone, gli appas-sionati e i neofiti del golf possono inoltre ap-profittare di un campo di 27 buche e di unamoderna struttura inserita nell'ambiente af-fascinante della laguna.

Giochi in spiaggia e tintarella a Pineta.

GRADO PINETA

LAFERRERI

FORNITUREALBERGHIERE

le migliori Liste del Mandamento

CristalleriePorcellane Casalinghi

Articoli da regalo Argenteria

MONFALCONE

[email protected]

Apparecchiature per bar e ristorantiPorcellane - Cristallerie - Acciai

Tessili - ArredamentoElettrodomestici

Liste nozze

(Panzano) - Via C. Cosulich, 123 - Tel. 0481/481610

MONFALCONE

Via Grado, 52/b - tel. e fax 0481/484778

SPECIALE BAGNIPAGINA 3

Bandiera blu sulle rive dell’Isola del SoleNon solo bagni, ma anche terme e storia nella spiaggia della Mitteleuropa

Con l'unica spiaggia dell'Adriatico rivolta in-teramente a Sud e forte del riconoscimentodella Bandiera Blu per la qualità delle ac-que e dei servizi, Grado abbina la bellezzadella natura al fascino della storia e ai bene-fici delle cure termali. Non per nulla, dal1892 è considerata la località balneare dellaMitteleuropea, stante la massiccia presenzadi turisti non solo italiani ma provenienti an-che dall'Austria e dalla Germania. Un flussoche, nelle giornate di punta,raggiunge un numero di pre-senze intorno alle 70 mila per-sone, spalmate fra vacanzieriresidenti e pendolari.

Chiamata anche Isola del So-le perché unita alla terrafer-ma da una sottile striscia diterra, la località balneare van-ta una spiaggia centrale attrez-zata come un salotto: servizi diqualità, massima attenzione al-la comodità, occhio di riguar-do per i bambini. Negli ultimianni, infatti, la Grado Impian-ti Turistici (informazioni e pre-notazioni al numero0431/899220) ha ampliato l'of-ferta destinata alle famiglie,con pacchetti promozionali,

giornalieri e in abbonamento che privilegia-no i nuclei con bimbi fino ai 12 anni. Oltreall'animazione gratuita e compresa nel prez-zo di ingresso alla spiaggia, agli sport (beachvolley, vela, windsurf, basket e calcetto), si èpotenziato il parco giochi interno ed è statoattivato un parco termale acquatico con unapiscina di acqua di mare completa di scivolodi 50 metri di lunghezza, getti di idromassag-gio, trampolini per tuffi in libertà.

Il tutto senza dimenticare l'affezionataclientela che apprezza Grado per il suo re-lax e le occasioni di benessere. Dalle Termemarine, conosciute fin dagli inizi dell'Otto-cento, alle acque pulite e basse, al centrostorico, fino alla studiata accoglienza alber-ghiera (dagli alberghi di lusso ai campeggi).

Vivacissima anche la vita culturale: incon-tri con autori illustri e concerti di musicaclassica e moderna organizzati durante tutta

la stagione estiva. Infine leescursioni. La vicinissimaAquileia con i suoi siti archeo-logici perfettamente conserva-ti. La Laguna, estesa su più di12 mila ettari: intrico di canalicon un ecosistema unico almondo, habitat ideale per deci-ne di uccelli acquatici: aironi,folaghe, germani reali, anatree gabbiani. Per visitare questoparadiso naturalistico e i suoicasoni di paglia, si può viaggia-re in canoa o in barca a vela.Oppure utilizzare la batela, ti-pica imbarcazione lagunaredal fondo piatto con la quale èpossibile raggiungere le bare-ne, caratteristiche lingue disabbia che emergono dalla la-guna.

Relax e giochi per i più piccoli nella spiaggia più mitteleuropea della regione.

GRADO

SPECIALE BAGNIPAGINA 11

SPECIALE BAGNIPAGINA 2

Servizi diMarina Nemeth

Fotografie diMaurizio Altran

Dal Lisert e da Monfalcone lacosta che affaccia sul mareAdriatico cambia volto. Darocciosa e a picco sul mare di-venta gradualmente sabbiosae formata da isolotti, banchie barene, ovvero lingue disabbia che emergono dalla su-perficie della laguna. Si trat-ta di zone spesso scarsamen-te popolate, dove flora faunae paesaggio sono ancora natu-rali e selvaggi e di cui solouna parte, un po' più di 3 mi-la chilometri su oltre 21 mi-la, risultano balenabili.

Monfalcone, pur vantandonumerose attività nautiche emarinare, porti turistici e dadiporto, ha scelto infatti ne-gli ultimi decenni di centrareil suo sviluppo più sulle atti-vità commerciali ed industria-li che su quelle turistiche, inconsiderazione di un porto ef-ficiente e delle presenza dellaFincantieri e delle sue rino-mate navi da crociera.

Le spiagge dell'Isontino,frequentate da un turismoprincipalmente locale e relati-vamente attrezzate, attiranocomunque gli appassionatidella natura per il loro fasci-no selvaggio, la quiete e la vi-cinanza ad oasi naturalisti-che apprezzate dai birdwa-tchers per l'osservazione dinumerose specie selvaticheprotette. È il caso del Lido diStaranzano, a pochi chilome-tri dall'isola della Cona e delParco naturalistico della focedell'Isonzo. Di Marina Julia,nata con aspirazioni turisti-che negli anni Sessanta, e og-gi ancora dotata di un piccolocentro urbano con negozi, ri-storanti e servizi. E del Lidodi Panzano, la spiaggia vec-chia di Monfalcone, per ilquale si prospetta però unpiano di rilancio turistico-bal-neare.

Da Monfalcone, verso Gra-do, attraverso zone boschivee coltivate, si raggiunge, all'altezza di Fossalon, un'altraoasi naturalistica riconosciu-ta ufficialmente, la Val Cava-rera, prediletta dagli uccelli

migratori di molte specie siad'estate che durante i riposidurante le migrazioni. Da lì,pochi chilometri punteggiatida campeggi e un rinomatocampo da golf, ci conduconoall'Isola del Sole, luogo di vil-leggiatura per eccellenza findai tempi dell'Impero au-stroungarico, oasi di relax edi benessere per le sue pregia-te terme, le acque calme, bas-

se e pulite, gli eventi estivi in-ternazionali che spaziano dal-la cultura, alla musica all'enogastronomia.

Per vacanze accarezzatedall'ombra e dal profumo del-le pinete c'è il quartiere Pine-ta, a pochi chilometri dal cen-tro e collegato da una comodaed ecologica pista ciclabile.Per chi ama essere coccolatoda ogni tipo di servizio, la

spiaggia centrale offre tuttele comodità, oltre a pacchettipromozionali destinati alle fa-miglie e ai bambini. La CostaAzzurra, la spiaggia più occi-dentale, tra la città vecchia eil faro, accoglie invece dei gra-desi doc. Ma anche per chinon ama solo crogiolarsi al so-le, Grado ha in serbo escursio-ni e sorprese. Come le nume-rose Marine per vacanze a

gonfie vele e corsi di wind-surf, canottaggio e vela. O lesuggestive esplorazioni dellalaguna: 12 mila ettari di ca-nali e valli (habitat ideale didecine di specie di uccelli ac-quatici) da percorrere anchein batela, la tipica imbarca-zione dal fondo piatto, sco-prendo i casoni, antiche abita-zioni in paglia costruite daipescatori sui vari isolotti.

Il fascino selvaggio della lagunaCoste sabbiose e 12mila ettari di zone umide da esplorare

Giochi in acqua e sulla spiaggia: i divertimenti non mancano.