Visite guidate a tema

2
Direzione Valorizzazione Istituzioni, Patrimonio Culturale, Parchi e Ville, Rapporti Università Ricerca - Settore Musei - Ufficio Marketing 16121 Genova - Largo Pertini, 4 - tel. 0105574741/28 - fax 0105574701 e-mail: [email protected] PROPOSTE PRIMAVERA 2013 Musei di Nervi – Visite guidate a tema Raccolte Frugone, Galleria d ‘Arte Moderna, Wolfsoniana L’immagine della donna tra tradizione ed emancipazione: dal Romanticismo alla Belle Epoque, al Novecento Famiglia e maternità, ruolo sociale e lavoro nelle opere di famosi artisti: da Giovanni Boldini a Leonardo Bistolfi, da Giovanni Segantini a Arturo Martini, a Francesco Messina. Paesaggi di Liguria tra pittura e illustrazione Dalle esperienze en plein air degli artisti del vero ai manifesti per la promozione turistica. Un suggestivo viaggio dipinto sulle coste della Liguria: dalle tele di Telemaco Signori- ni a quelle di Ernesto Rayper e di Alfredo D’Andrade, dagli olii di Plinio Nomellini, di Antonio Discovolo e di Enrico Paulucci ai celebri manifesti di Filippo Romoli. Divisionismo e futurismo da museo Un percorso attraverso le esperienze artistiche delle avanguardie italiane tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Uno stimolante incontro con le opere di Plinio Nomellini, Domenico Guerello, Fortunato Depero, Fillia, Enrico Prampolini, Tullio d’Albisola, Thayat, Gerardo Dottori e altri artisti. Musei di Strada Nuova – Visite guidate a tema La storia della "casa rossa" attraverso i personaggi della famiglia Brignole – Sale Una famiglia per l’arte: due fratelli costruttori, una nonna lungimirante, un doge un po’ megalomane. I ritratti di Van Dick a Palazzo Rosso Nobiltà, prestigio e denaro: la codificazione dello status sociale attraverso il ritratto. I pittori genovesi del ‘600 L’eredità del Cinquecento: da Giovanni Battista Paggi ad Andrea Ansaldo. Declina- zioni del naturalismo: Gioacchino Assereto, Domenico Fiasella e Bernardo Strozzi. Il Barocco: Valerio Castello, Domenico Piola e Gregorio De Ferrari. La pittura fiamminga nelle collezioni dei Musei di Strada Nuova Artisti fiamminghi per Genova. Il manierismo ad Anversa. I grandi maestri del Seicento, Rubens, Van Dyck e la pittura “fiammingo – genovese” .

description

Proposte di visite guidate a tema in alcuni Musei della città

Transcript of Visite guidate a tema

Page 1: Visite guidate a tema

Direzione Valorizzazione Istituzioni, Patrimonio Culturale, Parchi e Ville,Rapporti Università Ricerca - Settore Musei - Ufficio Marketing

16121 Genova - Largo Pertini, 4 - tel. 0105574741/28 - fax 0105574701e-mail: [email protected]

PROPOSTE PRIMAVERA 2013

Musei di Nervi – Visite guidate a temaRaccolte Frugone, Galleria d ‘Arte Moderna, Wolfsoniana

L’immagine della donna tra tradizione ed emancipazione: dal Romanticismo alla Belle Epoque, al NovecentoFamiglia e maternità, ruolo sociale e lavoro nelle opere di famosi artisti: da Giovanni Boldini a Leonardo Bistolfi, da Giovanni Segantini a Arturo Martini, a Francesco Messina.

Paesaggi di Liguria tra pittura e illustrazioneDalle esperienze en plein air degli artisti del vero ai manifesti per la promozione turistica. Un suggestivo viaggio dipinto sulle coste della Liguria: dalle tele di Telemaco Signori-ni a quelle di Ernesto Rayper e di Alfredo D’Andrade, dagli olii di Plinio Nomellini, di Antonio Discovolo e di Enrico Paulucci ai celebri manifesti di Filippo Romoli.

Divisionismo e futurismo da museoUn percorso attraverso le esperienze artistiche delle avanguardie italiane tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Uno stimolante incontro con le opere di Plinio Nomellini, Domenico Guerello, Fortunato Depero, Fillia, Enrico Prampolini, Tullio d’Albisola, Thayat, Gerardo Dottori e altri artisti.

Musei di Strada Nuova – Visite guidate a tema

La storia della "casa rossa" attraverso i personaggi della famiglia Brignole – SaleUna famiglia per l’arte: due fratelli costruttori, una nonna lungimirante, un doge un po’ megalomane.

I ritratti di Van Dick a Palazzo RossoNobiltà, prestigio e denaro: la codificazione dello status sociale attraverso il ritratto.

I pittori genovesi del ‘600L’eredità del Cinquecento: da Giovanni Battista Paggi ad Andrea Ansaldo. Declina-zioni del naturalismo: Gioacchino Assereto, Domenico Fiasella e Bernardo Strozzi. Il Barocco: Valerio Castello, Domenico Piola e Gregorio De Ferrari.

La pittura fiamminga nelle collezioni dei Musei di Strada NuovaArtisti fiamminghi per Genova. Il manierismo ad Anversa. I grandi maestri del Seicento, Rubens, Van Dyck e la pittura “fiammingo – genovese”.

Page 2: Visite guidate a tema

Un itinerario guidato alla scoperta del centro storico più grande d’Europa, che dal porto antico, attraverso i portici della Ripa lungo i quali si aprivano magazzini e botteghe per lo scambio e i traffici marittimi, arriva a Palazzo San Giorgio, sede simbolica e materiale del potere della Repubblica. Attraverso i carruggi e le antiche piazze si giunge alla collina di Castello e da qui al Museo di Sant’Agostino che custodisce preziosi reperti scultorei e pittorici della città. Dopo una sosta presso Campo Pisano, il cimitero dei prigionieri pisani dopo la vittoria alla Meloria nel 1284, la visita prosegue alla scoperta delle antiche chiese per concludersi davanti Palazzo Ducale.

Museo di Sant’AgostinoCinque euro per restaurare un centimetro quadrato del PALLIO BIZANTINO DI SAN LORENZO, donato a Genova nel XIII sec. da Michele VIII Paleologo. Servono infatti 40mila sottoscrittori – questo il numero dei quadratini in cui il prezioso tessuto è stato virtual-mente diviso – per contribuire a salvare un’opera straordinaria che rappresenta un vero e proprio monumento della storia genovese e un elemento di identità per tutta la città. Punti di raccolta: Museo di Sant’Agostino, Bookshop dei Musei di Strada Nuova, Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale o versamento su: c/c UNICREDIT - IBAN IT74A0200801419000101913689 intestato a: “Lions Club - Genova Sant’Agata AVB per il Pallio”. I donatori che lo desiderano potranno comparire su: www.museidigenova.it nella pagina dedicata al progetto.

In collaborazione con Associazione Guide Turistiche Liguria

Visita guidata all scoperta di GenovaSulle tracce del Medioevo: l’antica Repubblica Marinara

Prosegue l’iniziativa Mecenate con 5 euro

Direzione Valorizzazione Istituzioni, Patrimonio Culturale, Parchi e Ville,Rapporti Università Ricerca - Settore Musei - Ufficio Marketing

16121 Genova - Largo Pertini, 4 - tel. 0105574741/28 - fax 0105574701e-mail: [email protected]