· Web viewStoria e linguaggi della pubblicità Prof. Patrizia Musso OBIETTIVO DEL CORSO...

2

Click here to load reader

Transcript of · Web viewStoria e linguaggi della pubblicità Prof. Patrizia Musso OBIETTIVO DEL CORSO...

Page 1: · Web viewStoria e linguaggi della pubblicità Prof. Patrizia Musso OBIETTIVO DEL CORSO Il corso mira a ricostruire lo scenario evolutivo del linguaggio pubblicitario, che si presenta

Storia e linguaggi della pubblicitàPROF. PATRIZIA MUSSO

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso mira a ricostruire lo scenario evolutivo del linguaggio pubblicitario, che si presenta oggi come una poliedrica leva discorsiva della brand communication.Particolare attenzione sarà dedicata a osservare da vicino le declinazioni del linguaggio pubblicitario nel mondo mass mediale classico (in particolare stampa, affissioni, televisione) e i più recenti trend ed evoluzioni in quello digitale (siti web aziendali, corporate blog, social network a servizio delle imprese).Verranno, altresì, approfonditi due concetti chiave della comunicazione aziendale contemporanea: SlowBrand e Internal Branding.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso toccherà le seguenti macro-aree tematiche:1. Forme storiche del linguaggio pubblicitario e sue recenti evoluzioni.– Il linguaggio della comunicazione dal mezzo stampa all’Out Of Home (OOH).– Gli spot pubblicitari televisivi tradizionali da Carosello alla fiction pubblicitaria

seriale (Advertainment).

2. Il Reloading del linguaggio pubblicitario e l’avvento degli Slow Brand.– Tecniche e strategie di Brand Reloading online e offline.– La nascita della Slow Advertising e le forme di Slow Web.

3. Le nuove leve del linguaggio pubblicitario− Dagli Spazi Parlanti ai Concept Store fino ai Temporary Shop.− Linguaggi pubblicitari in 3D: l’avvento degli Slow Place.

4. La dimensione di Internal Branding− Comunicare con i propri stakeholder interni attraverso logiche di branding.− Strumenti di comunicazione tradizionale e digitali a servizio della

comunicazione interna.

BIBLIOGRAFIA

V. CODELUPPI, Persuasi e felici. Come interpretare i messaggi della pubblicità, Carocci, Roma, 2011.

P. MUSSO, Slow Brand. La gestione socio-economica della marca contemporanea, Franco Angeli, Milano (nuova edizione gennaio 2017)

Page 2: · Web viewStoria e linguaggi della pubblicità Prof. Patrizia Musso OBIETTIVO DEL CORSO Il corso mira a ricostruire lo scenario evolutivo del linguaggio pubblicitario, che si presenta

P. MUSSO, Il testimonial, garante della pubblicità, in A. GRASSO (a cura di), Storie e culture della televisione italiana, Arnoldo Mondadori Editore, 2013.

P. MUSSO (a cura di), Brand Reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca, Franco Angeli, Milano, 2011.

Le indicazioni sull’uso della bibliografia ai fini dell’esame verranno forniti durante il corso.

DIDATTICA DEL CORSO

Didattica attiva con esercitazioni guidate in aula. Analisi di casi nazionali e internazionali. Testimonianze da parte di referenti del mondo aziendale e pubblicitario.

METODO DI VALUTAZIONE

L’esame si tiene in forma orale. Per la valutazione finale verranno tenuti in considerazione la padronanza, nei contenuti e nella forma, dei temi fondamentali del corso.

AVVERTENZE

Orario e luogo di ricevimentoIl Prof. Patrizia Musso riceve gli studenti su appuntamento (e-mail

[email protected]).