gustavorinaldi.files.wordpress.com · Web viewLa monetà chi la crea? Presentate i canali a...

2
La monetà chi la crea? 1. Presentate i canali a disposizione della banca centrale per creare moneta. Canale bancario Mercato aperto Canale estero Canale Tesoro 2. Presentate i principali attori del processo di creazione della moneta. Banca Centrale Banche Commerciali Famiglie , imprese e governo. 3. Presentate i vari modelli di creazione monetaria (già utilizzati o possibili) che voi conoscete. a) un modello dove l’offerta è totalmente determinata dalla B.C. (fare il grafico che descrive offerta e domanda di moneta). b) un modello dove l’offerta di moneta dipende dalla base monetaria creata dalla BC e dal moltiplicatore monetario influenzato dai comportamenti di banche commerciali, famiglie ed imprese ( è utile spiegare come si giunga a calcolare il moltiplicatore della base monetaria). c) Un modello simile a b), dove però si precisa che l’iniziativa nella creazione di moneta è principalmente nelle banche commerciali, tramite la loro capacità di concedere crediti, e nei privati, tramite la loro capacità di chiedere prestiti. Ciò porta ad un’offerta di moneta di tipo pro-ciclico. d) Il “Chicago Plan” secondo cui il 100% dei depositi dovrebbe venire messo a riserva e le banche

Transcript of gustavorinaldi.files.wordpress.com · Web viewLa monetà chi la crea? Presentate i canali a...

Page 1: gustavorinaldi.files.wordpress.com · Web viewLa monetà chi la crea? Presentate i canali a disposizione della banca centrale per creare moneta. Canale bancario Mercato aperto Canale

La monetà chi la crea?

1. Presentate i canali a disposizione della banca centrale per creare moneta.

Canale bancarioMercato apertoCanale esteroCanale Tesoro

2. Presentate i principali attori del processo di creazione della moneta.

Banca CentraleBanche CommercialiFamiglie , imprese e governo.

3. Presentate i vari modelli di creazione monetaria (già utilizzati o possibili) che voi conoscete.

a) un modello dove l’offerta è totalmente determinata dalla B.C. (fare il grafico che descrive offerta e domanda di moneta).

b) un modello dove l’offerta di moneta dipende dalla base monetaria creata dalla BC e dal moltiplicatore monetario influenzato dai comportamenti di banche commerciali, famiglie ed imprese ( è utile spiegare come si giunga a calcolare il moltiplicatore della base monetaria).

c) Un modello simile a b), dove però si precisa che l’iniziativa nella creazione di moneta è principalmente nelle banche commerciali, tramite la loro capacità di concedere crediti, e nei privati, tramite la loro capacità di chiedere prestiti. Ciò porta ad un’offerta di moneta di tipo pro-ciclico.

d) Il “Chicago Plan” secondo cui il 100% dei depositi dovrebbe venire messo a riserva e le banche commerciali potrebbero solo prestare il denaro loro concesso dalla Banca Centrale. Si tratta di un progetto, per ora mai attuato. Esso ridurrebbe di molto il rischio di crisi finanziarie.