VICINANZA CON… LA DIDATTICA A DISTANZA….

18
VICINANZA CON… LA DIDATTICA A DISTANZA…. SI RICORDA CHE IL SITO SI AGGIORNA SETTIMANALMENTE MOLTI DI VOI CI STANNO SEGUENDO DA POCO SUL SITO, NEL QUALE SIAMO PRESENTI FIN DALLA PRIMA SETTIMANA. La scuola è un collante sociale e lo deve essere anche in questo momento in cui “spazialmente” non si è più vicini. La comunità educante sta riscoprendo il proprio ruolo, valorizzando la capacità di costruire, mantenere e rafforzare relazioni che danno vita ad un tessuto sociale in grado di comprendere ed aiutarsi. Consapevoli di tutto ciò, nell’intento di mantenere un legame affettivo con i propri alunni e le loro famiglie, proponiamo settimanalmente attività inerenti i vari campi di esperienza. Le famiglie possono attingere a tali proposte e coinvolgere i bambini nelle molteplici attività sperando di avervi fatto cosa gradita. Nella prima settimana abbiamo parlato del corona virus e dell’importanza dell’igiene personale. Ora vogliamo condividere con voi un video che riuscirà a dare risposta al “perché non si può andare a scuola?” domanda che tanti bimbi hanno espresso ai loro genitori. CLICCA QUI MA ORA VIA ALLE ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA!!!! N.B. TUTTI I MATERIALI STAMPABILI SONO SCARICABILI CLICCANDO QUI CIAO BAMBINI, NOI SIAMO I VOSTRI AMICI PER QUESTA SETTIMANA. IO SONO PIO IL PULCINO E QUESTO È BUNNY IL MIO AMICO CONIGLIETTO. COSA STA FACENDO? ABBI PAZIENZA….SEGUI LE NOSTRE ATTIVITA’ E LO SCOPRIRAI… INSIEME ALLE VOSTRE MAESTRE VI FAREMO TRASCORRERE UN PO’ DI TEMPO IMPARANDO E DIVERTENDOCI….PER SENTIRCI SEMPRE VICINI VICINI! ASCOLTA CON NOI E IMPARA LA CANZONE:

Transcript of VICINANZA CON… LA DIDATTICA A DISTANZA….

VICINANZA CON… LA DIDATTICA A DISTANZA….

SI RICORDA CHE IL SITO SI AGGIORNA SETTIMANALMENTE

MOLTI DI VOI CI STANNO SEGUENDO DA POCO SUL SITO, NEL QUALE SIAMO PRESENTI FIN DALLA PRIMA SETTIMANA.

La scuola è un collante sociale e lo deve essere anche in questo momento in cui “spazialmente” non si è più vicini. La comunità educante sta riscoprendo il proprio ruolo, valorizzando la capacità di costruire, mantenere e rafforzare relazioni che danno vita ad un tessuto sociale in grado di comprendere ed aiutarsi.Consapevoli di tutto ciò, nell’intento di mantenere un legame affettivo con i propri alunni e le loro famiglie, proponiamo settimanalmente attività inerenti i vari campi di esperienza.Le famiglie possono attingere a tali proposte e coinvolgere i bambini nelle molteplici attività sperando di avervi fatto cosa gradita.

Nella prima settimana abbiamo parlato del corona virus e dell’importanza dell’igiene personale. Ora vogliamo condividere con voi un video che riuscirà a dare risposta al “perché non si può andare a scuola?” domanda che tanti bimbi hanno espresso ai loro genitori.

CLICCA QUI

MA ORA VIA ALLE ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA!!!!

N.B. TUTTI I MATERIALI STAMPABILI SONO SCARICABILI CLICCANDO QUI

CIAO BAMBINI, NOI SIAMO I VOSTRI AMICI PER QUESTA SETTIMANA. IO SONO PIO IL PULCINO

E QUESTO È BUNNY IL MIO AMICO CONIGLIETTO. COSA STA FACENDO? ABBI PAZIENZA….SEGUI LE NOSTRE ATTIVITA’ E LO SCOPRIRAI…

INSIEME ALLE VOSTRE MAESTRE VI FAREMO TRASCORRERE UN PO’ DI TEMPO IMPARANDO E DIVERTENDOCI….PER SENTIRCI SEMPRE VICINI VICINI!

ASCOLTA CON NOI E IMPARA LA CANZONE:

“IL PULCINO BALLERINO”

Clicca sull’immagineAttività:-DISEGNA TU IL PULCINO BALLERINO CON LE ZAMPETTE:SARÀ BELLISSIMO…PUOI ANCHE RITAGLIARLOE FARLO GIOCARE CON TE. COME LO VORRESTI CHIAMARE?

-OPPURE STAMPA E COLORA E FALLO GIOCARE CON TE

LABORATORIO CREATIVO

COSTRUISCI LA BORSETTA PULCINO

Suggerimento:Se non hai un piatto ti basta ritagliare due cerchi da cartone di recupero, usando un piatto per la forma rotonda. Se non hai le tempere colora con quello che hai a disposizione.

https://youtu.be/BDCm0dbRhVI

…UNA SIMPATICA IDEA-CON UN TAPPO DI SUGHERO E IL COLORE GIALLO STAMPA (O DISEGNA COL PENNARELLO DELLE PALLINE) IL CORPO DEL PULCINO. POI AGGIUNGI CON CARTA E PENNARELLO BECCO ALI E ZAMPETTE…

ED ORA PER CONTINUARE AD IMPARARE I GIORNI DELLA SETTIMANA COME FACCIAMO SEMPRE A SCUOLA, LEGGETE AL VOSTRO BIMBO QUESTA FILASTROCCA https://youtu.be/BDCm0dbRhVI

CLICCA QUI

Attività:4-5 ANNI-memorizzare la filastrocca con l'aiuto dell'adulto-effettuare un disegno per ogni passaggio su 7 cartoncini e giocare a riordinarli-Provate a far scrivere il nome dei giorni della settimana su cartoncini tramite copiatura o scrittura spontanea

3 ANNI-ascolto della filastrocca-rappresentazione grafica

Materiale scaricabile e stampabile

-Colora ritaglia e gioca a mettere in ordine la sequenza…racconta….

colora il pulcino

CONIGLIETTO BUNNY RACCONTA….

ASCOLTA E PROVA A CANTARE CON NOI LA CANZONE“Il picnic della Pasqua“

CLICCA QUI

QUESTA CANZONCINA INTRODUCE UNA DELLE ATTIVITA’ TRADIZIONALI NEL MONDO, DA FARE NEL GIORNO DI PASQUA: “LA CACCIA AL TESORO CON LE UOVA”, DA ORGANIZZARE IN GIARDINO O IN CASA.Potrete usare ovetti di cioccolato o di carta, che andranno nascosti prima di dare il via alla caccia al tesoro e magari nascondere anche l’uovo più grande, con la sorpresa.Proposta : dopo aver ascoltato la canzone organizzate la ricerca dell’uovo in casa o in giardino .

La leggenda del coniglietto di Pasqua

La storia del coniglietto pasquale, Easterbunny, giunge da una vecchia leggenda. Tanto tempo fa in un piccolo villaggio in Inghilterra, le mamme non avevano denaro per comperare dei regali di Pasqua ai loro bambini. Così dipinsero delle uova sode ( boiledeggs) con dei bei disegni e le nascosero nel bosco vicino al villaggio. Quando i bambini andarono agiocare nel bosco il giorno di Pasqua (Easter day), videro le uova (eggs), ma non sapevano chi le aveva nascoste. Improvvisamente un coniglietto ( bunny) sbucò fuori da un mucchio di uova ed i bambini iniziarano a gridare: “ Il coniglietto ha nascosto le uova per noi!” ed iniziarono a raccoglierle.

L’ANGOLO DELLA STORIA

“IL CONIGLIETTO DI PASQUA”

Attività:

-DISEGNA CIÒ CHE RICORDI DELLA STORIA DOPO AVER RACCONTATO ALL’ADULTO COSA HA FATTO IL CONIGLIETTO. (stimolate sempre i vostri bambini con domande inerenti quanto ascoltato)

-DISEGNA ALCUNE UOVA GRANDI COME LA TUA MANO E RITAGLIALE. CONTALE POI NASCONDILE SALTELLANDO COME IL CONIGLIETTO. QUANDO AVRAI FINITO INVITA UN FAMILIARE A CERCARLE.

SPAZIO MOVIMENTO

BALLA.. SALTA..GIRA CON I TENERI CONIGLIETTI “Il girotondo dei conigli”

IL CONIGLIETTO DI PASQUALa notte di Pasqua, al chiaro di luna, un coniglietto cercava un posto per nascondere le uova di cioccolato, vicino alla casa di due bambini.Voleva far loro una sorpresa per il giorno di Pasqua. Come sarebbero stati contenti i bambini di trovare piccole uova colorate nascoste dappertutto! Però il coniglietto non riusciva a trovare il posto adatto. L'erba era troppo bassa e non le avrebbe nascoste, i cespugli avevano i rami troppo in alto e gli alberi non avevano fessure abbastanza grandi. Alla fine il coniglietto decise di lasciare il cestino e le uova in salotto, visto che fuori non riusciva a trovare un posto. Mentre stava per entrare in casa la luna tramontò e il sole spuntò. Allora il coniglietto vide quello che non aveva notato al chiaro di luna. Il prato era tutto coperto di fiori bianchi, gialli, viola e azzurri che assomigliavano proprio tante uova colorate. Era un posto meraviglioso per nascondere le uova di Pasqua! Il coniglietto felice cominciò a mettere le sue uova tra l'erba, in mezzo ai fiori. Sembrava che all'improvviso ifiori sul prato si fossero moltiplicati.” Quando i bambini troveranno le uova rimarranno sicuramente sorpresi”…. pensò il coniglietto soddisfatto, guardando il prato. A piccoli salti corse nella sua tana a dormire stanco e contento, mentre il sole saliva alto nel cielo e i bambini, sbadigliando, si svegliavano nel felice giorno di Pasqua

clicca qui

Attività:-GIOCHIAMO AI CONIGLIETTI:

- CON UN TELO E UN TAVOLINO LASCIAMO CHE IL BAMBINO COSTRUISCA LA TANA DEL CONIGLIETTO E DIVERTIAMOCI CON LUI A FARLO USCIRE E A FARLO RIENTRARE ALL’ARRIVO DEL CACCIATORE

- TRACCIAMO A TERRA DELLE STRISCE CON LO SCOTCH DI CARTA E INVITIAMO IL BAMBINO A SALTARE SENZA CALPESTARE, POI A SALTARE SOPRA LE STRISCE, A SALTARE CON UN PIEDE CON DUE PIEDI E VIA ALLA FANTASIA

FILASTROCCA IN MOVIMENTO….LEGGETE E ANIMATE QUESTA FILASTROCCA DI PULCINO E CONIGLIETTO!!!!

RICICLANDO VECCHI CALZINI RECICLIAMO REALIZZIAMO BUNNY IL CONIGLIETTO

Clicca

ED ORA TUTTI ATTENTI…E’ IL MOMENTO DI IMPARARE LA POESIA DI PASQUAE PREPARARE UN BIGLIETTO D’AUGURI.SCEGLI QUELLO CHE PREFERISCI O SE NON PUOI STAMPARE ISPIRATI E FAI DA TE!

CLICCA QUI PER STAMPARE

ED ORA METTETEVI COMODI…ECCOVI UN SIMPATICO CARTONE

“LA PICCOLA GALLINA ROSSA”

CLICCA QUI

https://youtu.be/3h1i08_37xE

ATTIVITÀ: esercitiamo la manualità, il ritaglio e la fantasia con questa attività: disegna su un foglio un cerchio, poi fai un taglio fino al centro; piega per creare l’ala del pulcino e della gallina. Colora e aggiungi i particolari mancanti…non è bellissimo?!

UN PO’ DI RELAX CON I MANDALAQuella di colorare i mandala è un'attività creativa particolarmente indicata per i più piccini. Soprattutto i bambini di oggi, incapaci di gestire la noia e la frustrazione della lentezza e dell'attesa, cresciuti contecnologie velocissime che ancora più velocemente evolvono e cambiano, attraverso i mandala imparano a riappropriarsi di gesti lenti, tranquilli, fatti di piccole e continue scelte da ponderare di volta in volta. Il tutto con notevoli benefici sulla capacità di concentrarsi, impegnarsi, rilassarsi e lasciarsi andare.COLORA CON PASTELLI DI LEGNO O A CERA. E’PREFERIBILE NON USARE PENNARELLI.

CLICCA QUI PER STAMPARE

L’ANGOLO DELLA LETTURA

IN QUESTO MOMENTO PARTICOLARMENTE DIFFICILE VIENE CHIESTO ANCHE AI NOSTRI PICCOLI DI NON AVER PAURA…PROVIAMO A DIR LORO DI ESSERE CORAGGIOSI E FACCIAMOCI AIUTARE DA QUESTO RACCONTO “LA ZUPPA DEL CORAGGIO”

METTETEVI COMODI E ASCOLTATE L’AUDIOLIBRO

CLICCA QUI

LABORATORIO CREATIVO

ATTIVITA’ CON ROTOLI CARTA IGLIENICA , PORTAUOVA O BICCHIERINI DELLO YOGURT

(IN MANCANZA DI PITTURA USATE PENNARELLI CARTA O…FANTASIA)

PULCINO CON FONDO BOTTIGLIA

CLICCA QUI

CESTINO CONIGLIETTOOccorrente:

cartoncino azzurro (o di un colore a piacere) cartoncinoverde cartoncinonero carta bianca colla stick forbici o punteruolo

Procedimento: Ritagliate il cestino a forma di coniglio dal cartoncino azzurro (2 sagome: davanti e dietro), piegatelo ed incollatelo. Ritagliate dalla carta bianca e nera il musetto, i baffi e gli occhi ed incollateli da entrambi i lati. Applicate l'erba sul bordo inferi

CLICCA QUI

UOVA COLORATE

CLICCA QUI PER SCPRIRE TANTI MODI PER COLORARE LE TUE UOVA

Ispirati alle immagini per decorare le tue uova

Puoi decorare le tue uova anche con la tecnica del decoupage (tovaglioli di carta e collavinilica diluita con acqua)

SPAZIO YOGA

Oggi una bella sorpresa vi aspetta…Michela la nostra esperta di yoga , che qualche bambino conoscerà per aver fatto gli incontri di yoga a scuola, vi farà divertire e muovere un po’.Uaoooo! Divertiamoci insieme!!!!

CLICCA SUL LINK

https://youtu.be/iY2kMmEJTuU

ED ORA… ATTIVITA’

-INFILA E CUCI….

Per intrattenere i vostri bimbi vi proponiamo un’attività ispirata a Montessori:il cucito; i bambini già in età prescolare possono essere in grado di farlo. Ciò consentirà di affinare la coordinazione oculo-manuale e di esercitare la motricità fine.

Perché allora non costruire questo uovo che potrete decorare anche secondo la vostra fantasia?

Cosa serve:

cartoncino da riciclare spago o lana (o stringa lunga) buca fogli o cacciavite

Per prima cosa abbiamo ritagliato dal cartoncino (usate la scatola dei cereali o altro riciclo) due ovali e li abbiamo incollati insieme per rendere il nostro uovo più spesso e resistente.

Lungo il perimetro dell’uovo abbiamo segnato dove fare i nostri fori e con la bucafogli abbiamo fatto i buchi.Ecco che il nostro uovo di Pasqua alla Montessori è servito! Buon divertimento!

-REALIZZA CONIGLIETTI E PULCINI CON LA PASTA SALATA

- MEMORY - REALIZZATE CON I VOSTRI BAMBINI UN MEMORY DI PASQUA. DISEGNATE SECONDO LA VOSTRA FANTASIA COPPIE DI UOVA UGUALI CHE IL BAMBINO COLORERA’….

ATTIVITA’ DI RELIGIONE (FACOLTATIVA)

La Pasqua è ormai vicina, perché allora non costruire un bellissimo cannocchiale per vedere la luna piena di primavera prevista per l’8 aprile.? Vi occorre un rotolo terminato di scottex o carta igienica che colorerete a piacere . Una luna speciale vi aspetta …per portarvi alla domenica di Pasqua quando festeggeremo Gesù che risorgeper portare pace e gioia nei nostri cuori

ASCOLTA E CANTA CON NOI LA CANZONE DI PASQUA

cliccaqui

LABORATORIO DI CUCINA

ECCOVI ALCUNE IDEE PER CUCINARE CON I VOSTRI BAMBINI

-CON LA PASTA SFOGLIA ODA PANE REALIZZA QUESTI PANINI O INVENTA TU PICCOLI PANINI PASQUALI

-GIOCA COL TUO BIMBO E AIUTALO A COSTRUIRE IL CONIGLIETTO DI PANCARRE’

https://blog.pianetamamma.it/allafinearrivamamma/coniglietto-di-pancarre/

https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/uova-sode-a-forma-di-pulcino/

https://www.galbani.it/ricette/muffin-pulcini

ATTIVITA’ VISIVE, LOGICHE E GRAFICHE

MOLTI DI VOI FORSE NON HANNO A DISPOSIZIONE UNA STAMPANTE O SIETE RIMASTI SENZA INCHIOSTRO.POSSIAMO SVOLGERE QUESTE ATTIVITA’ INGRANDENDO LO SCHERMO E SEGUENDO VOSTRO FIGLIO AD ESEGUIRLE COMUNQUE CON IL DITINO SULLO SCHERMO …..

ORA INVECE SE PUOI STAMPA E COMPLETA LLE PROPOSTE PER I PIU’ GRANDICELLI….

CLICCA QUI PER STAMPARE

PER CONCLUDERE IMPARIAMO E CANTIAMO INSIEME UNA CANZONICINA DI PASQUA

“Buona Pasqua a te”

https://www.youtube.com/watch?v=mYwX2ZWBwjg

AUGURI E UN GRANDE CIAO DA PULCINO PIO E DA BUNNY ILCONIGLIETTO

LE INSEGNANTI DELLE SCUOLE DELL’ INFANZIA ARCOBALENO E STELLA POLARE AUGURANO UNA SERENA PASQUA A TUTTI I BAMBINI E ALLE LORO FAMIGLIE, NELLA SPERANZA DI POTERCI INCONTRARE PRESTO!

N.B. TUTTI I MATERIALI STAMPABILI SONO SCARICABILI CLICCANDO QUI

CONSIGLIO DELLA SETTIMANA

Per favorire l’attività spontanea dove il bambino può ritrovare la sua vera natura e il piacere

di fare un suo lavoro occorre affiancare il bambino senza fare al suo posto; conquisterà più

facilmente indipendenza dall’adulto ( educazione montessoriana).