Viaggi religiosi · 2018. 3. 22. · Medjugorje, le mete di pellegrinaggio continuano a esercitare...

3
S O C I A L I N S I D E A T T E N Z I O N E Segui lo speciale anche su www.facebook.com/SpecialeTurismoReligiosoTravelOperatorBook twitter.com/tureligioso a cura della redazione di Milano Viaggi religiosi Da Lourdes a Medjugorje, le mete di pellegrinaggio continuano a esercitare un grande appeal, favorito anche dall’incremento di collegamenti aerei diretti dalle città italiane. Nuovi voli Molti operatori segnalano la ripresa della Terra Santa, con interessanti combinazioni di viaggio sia nel nord e nel sud di Israele, sia in abbinamento alla Giordania in itinerari più lunghi. Terra Santa Qualche idea in più A pag 32 21-23 marzo 2018 Quotidiano www.travelquotidiano.com 30

Transcript of Viaggi religiosi · 2018. 3. 22. · Medjugorje, le mete di pellegrinaggio continuano a esercitare...

Page 1: Viaggi religiosi · 2018. 3. 22. · Medjugorje, le mete di pellegrinaggio continuano a esercitare un grande appeal, favorito anche dall ... zione business ed eco - nomy. Eccezionalmente

S O C IAL I

NS

ID

EATT

ENZIONE

Segui lo speciale anche su www.facebook.com/SpecialeTurismoReligiosoTravelOperatorBook twitter.com/tureligioso

a cura della redazione di Milano

Viaggi religiosi

Da Lourdes aMedjugorje, le mete di pellegrinaggio continuano a esercitareun grande appeal, favorito anche dall’incremento di collegamenti aerei direttidalle città italiane.

Nuovi voli

Molti operatori segnalano la ripresadella Terra Santa, con interessanti combinazioni di viaggiosia nel nord e nel sud di Israele, sia in abbinamento allaGiordania in itinerari più lunghi.

Terra Santa

Qualche idea in piùA pag 32

21-23 marzo 2018Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om30

Page 2: Viaggi religiosi · 2018. 3. 22. · Medjugorje, le mete di pellegrinaggio continuano a esercitare un grande appeal, favorito anche dall ... zione business ed eco - nomy. Eccezionalmente

Speciale Viaggi religiosi

Booking: 0341 363077 Booking: Roma 06 42020310 Milano 02 72000212

«Nel 2018 El Al Israel Air-lines compie 70 anni ecelebra insieme alloStato di Israele questoimportante anniversario,a testimonianza diquanto la sua crescita edevoluzione siano intrinse-camente legate alla sto-ria del Paese – spiega ilregional manager CentralEurope & South AmericaYoav Eliyahu Weiss -. Pre-sente in Italia dal 1949,El Al oggi opera fino a 32collegamenti diretti setti-manali per Israele daquattro aeroporti: RomaFiumicino, Milano Mal-pensa, Venezia e Napoli.Sulle rotte Italia-Israelevengono impiegati prin-cipalmente B737-800 e737-900, aeromobili dinuovissima generazionecon la doppia configura-zione business ed eco-nomy. Eccezionalmente icollegamenti sono effet-

tuati con i Dreamliner787: aeromobili acquisitirecentemente, altamenteinnovativi. L’ospitalitàisraeliana è tangibile nonappena si sale a bordo diun volo El Al, con il tradi-zionale benvenuto daparte degli assistenti divolo e con un servizio ac-curato che comprendeun’esperienza culinariagarantita dai migliorichef israeliani.

Gli aeromobili sono do-tati di ogni comfort, gra-zie alle poltrone elegantied ergonomiche, fruttodelle tecnologie piùavanzate. Il nuovo si-stema di illuminazionecambia di intensità e co-lore a seconda della fasedi volo, il sistema di in-trattenimento all’avan-guardia dreamstream èfruibile su tutti i disposi-tivi mobili dei passeg-geri. Il servizio offerto inclasse business è di li-vello internazionale esulle tratte a lungo rag-gio sono previste pol-trone-letto».

Per l’organizzazionedei viaggi di gruppoEl Al mette a dispo-sizione un serviziodedicato fornito dalGroupdesk, che va-luta ed elabora le ri-chieste dei tour ope-rator per ottimizzarel’esperienza di viag-gio e pellegrinaggioin Israele.

PUNTI FORTI

GROUPDESK

L’operativo di El Alprevede spesso ladoppia rotazionegiornaliera, in colla-borazione con le ini-ziative dei to, peragevolare formuledi soggiorno piùflessibili come citybreak e long wee-kend.

PLUS

+30%32

EL ALRUSCONI VIAGGINel 2018 El Al celebra70 annidi attività

Yoav EliyahuWeiss

Nostro puntodi forzaè Medjugorje

Sara Rusconi

21-23 marzo 2018Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om31

«Rusconi Viaggi è specia-lizzato nell’organizza-zione di pellegrinaggi etour culturali fin dal1984 – racconta Sara Ru-sconi, amministratore de-legato per l’attività deltour operator -. Il nostropunto di forza da sempresono i pellegrinaggi digruppo a Medjugorje cheraggiungiamo con volicharter da Malpensa eOrio, voli di linea da Orio,Malpensa e Fiumicino ein bus.

«Negli ultimi anni ab-biamo incrementatomolto anche la program-

mazione verso i santuarimariani di Lourdes, chequest’anno vede il 160°anniversario delle appari-zioni e di Fatima che ab-biniamo spesso a San-tiago de Compostela.

«Quest’anno abbiamopuntato molto anche

sulla programmazioneper la Terra Santa, desti-nazione che, dopo annidi difficoltà, sta tornandoad essere molto richiesta.Molte le novità per il2018 quali i pellegri-naggi verso i santuari diLourdes e La Salette inFrancia e i pellegrinaggiin Libano. Tutti i nostripellegrinaggi prevedonola presenza di accompa-gnatori particolarmentepreparati, costantementepresenti e generalmentesono proposti con for-mula tutto incluso. Moltorichiesto anche il Cam-mino di Santiago, cheproponiamo con pac-chetti di 8 giorni su baseindividuale per poter per-correre gli ultimi 100 chi-lometri».

Prezzi molto compe-titivi senza mai tra-scurare la qualitàdei servizi. Scontifino al 10% per chiprenota con almenodue mesi d’anticipo.Ampia programma-zione di tour cultu-rali garantiti mi-nimo due parteci-panti e con partenzadai principali aero-porti italiani.

PROGRAMMAZIONE

PUNTI FORTI

Possibilità di orga-nizzare pellegri-naggi su misura pergruppi da minimo15/20 partecipantianche in date extracatalogo con par-tenza da qualsiasiaeroporto italiano.

GRUPPI

Anniversariodelle apparizionia Lourdes

160°

Anno di iniziodelle attivitàdi RusconiViaggi

1984Per il 2017, i dati delministero del turismoregistrano un incre-mento di poco inferiore al 30%

I collegamenti direttioperati ogni settimanatra Italia e Israele

Page 3: Viaggi religiosi · 2018. 3. 22. · Medjugorje, le mete di pellegrinaggio continuano a esercitare un grande appeal, favorito anche dall ... zione business ed eco - nomy. Eccezionalmente

Speciale Viaggi religiosi

Dallo scorso febbraio, Albastar pro-gramma voli diretti su Lourdes daMilano Malpensa, Milano Ber-gamo, Roma Fiumicino e Bari e daaprile inizieranno i collegamenti dilinea diretti da Roma Fiumicino eda Milano Bergamo, pianificati pertutta la Summer 2018. Tutti i volisono operati con B737-800 e 3B737-400 a 189 e 170 posti, inclasse unica. Le tariffe, tra aprile eottobre, partono da 44 euro.

Nel corso degli anni, Albastar èriuscita ad affermarsi come com-pagnia aerea leader per i collega-menti per Lourdes. La formazionedel personale di cabina pressoospedali specializzati per la curadi persone con mobilità ridotta ela massima dedizione nell’ap-proccio al pellegrino hanno per-messo al vettore di raggiungereuna elevata qualità nei servizi diassistenza ai propri passeggeri.

«La vera novità, dopo le recenti po-sizioni assunte dalla Chiesa neiconfronti di Medjugorje - spiegaSebastiano Mazzucchelli, titolarede Il Piccolo Tiglio - è una leggeraripresa della domanda, specie intermini di qualità. Ormai da qual-che anno abbiamo scelto di inse-rire Medjugorje all’interno di tourcompleti alla scoperta delle bel-lezze naturali de luogo, quali i tresiti Unesco, grotte di San Can-ziano-laghi di Plitvice-Hvar, Stari-grad Polj».

«Indubbiamente la nostra pro-fonda conoscenza sia del prodottosia del mercato e delle sue esi-genze. Però è la nostra ancor piùapprofondita conoscenza del terri-torio - Slovenia, Croazia, Bosnia,Serbia, Montenegro, Albania -checostituisce l’indiscusso valore ag-giunto dei viaggi proposti da IlPiccolo Tiglio».

Contatto per adv: tel. 0381 72098

Contatto per adv: tel. 095 311503

Albastar

Israele e Giordania rappresentano lapunta di diamante dell’offerta diviaggi religiosi messa a punto da Iot.«Dallo scorso autunno le prenota-zioni sono in crescita - spiegaArianna Leggiadri Gallani, del re-parto gruppi del to -. Il viaggio tipoprevede quattro giorni in Galilea nelnord e quattro nel sud di Israele, fa-cendo base a Gerusalemme. Interes-sante il combinato Terra Santa eGiordania, con tappe a Petra, Jerasa,Nazareth, Gerusalemme».

«Programmiamo la Terra Santa damoltissimi anni e possiamo con-tare su corrispondenti professio-nali e fidelizzati, che ci propon-gono guide molto preparate estrutture ad hoc per la clientela ita-liana. Conosciamo alla perfezione iluoghi che proponiamo, nei qualitorniamo periodicamente per veri-ficare la qualità e per vagliare even-tuali nuove opportunità».

Contatto per adv: [email protected]

IOT

Il Piccolo Tiglio

Voli diretti su Lourdes da diverse città

Terra Santa e Giordania in vari combinati

Medjugorje al centro dell’offerta

21-23 marzo 2018Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om32

«Il nostro prodottotutto compreso èuna garanzia co-stante per i clienti:abbiamo rafforzatole nostre partenzegarantite minimodue per diverse destinazioni e ampliato la pro-grammazione in Europa e nell’areadell’Est europeo».

PROGRAMMAZIONE

TUTTO COMPRESO

Un altro punto diforza è la programmazione Turismo e Grandi Itinerari che, semprecon la formula tuttocompreso, prevedeanche partenze in pullman da diverse città del Centro-Nord.

PLUS

Booking: 030 2895317 - 02 583901

«Brevivet è un tour ope-rator leader nel settoredei viaggi culturali e dicarattere religioso e dipellegrinaggi - com-menta il direttore, Bar-bara Chiodi - che da oltre40 anni opera in tutta Ita-lia, prima come Brevi-tours e poi dal 2000come Brevivet, societànata con la fusione traBrevitours e Ivet chenella comune identità ec-clesiale hanno permessoall’organizzazione di cre-scere da un punto di vistapastorale, sociale e diconseguire importanti ri-sultati. Quest’anno il

nuovo catalogo è compo-sto da tre sezioni: “pelle-grinaggi”, “cultura e reli-gione” e “turismo cultu-rale”. “Cultura e reli-gione” è un’ulteriore di-stinzione perché trattasidi viaggi tra cultura e reli-gione che si differen-ziano per caratteristicadella tipologia di accom-pagnamento (guida lo-cale) e di impostazionedelle visite sia dai pelle-

grinaggi che dal turismoculturale. Si desidera in-vogliare il viaggiatore ascoprire le opere chesono state frutto di unacultura religiosa e chesono divenute essestesse cultura. Se il pelle-grinaggio ha come metaspecifica un luogo santo,il viaggio inserito in “cul-tura e religione” ha in-vece come obiettivoquello di andare alla sco-perta di quei tesori cheuna cultura impregnatadi religione ci ha tra-smesso. Il fatturato dichiusura del 2017 di Bre-vivet è stato di circa 14milioni di euro, con circa25 mila passeggeri. Lacrescita è stata determi-nata da un aumentodelle vendite soprattuttosu Fatima grazie al cente-nari, da una ripresa delMedio Oriente e dallosviluppo dei viaggi alungo raggio».

Passeggeri trasportati nel 2017

25.000Obiettivo crescitapasseggeri nel 2018

+15-20%Il nuovo catalogosi suddivide in tre diverse sezioni

BarbaraChiodi

BREVIVET