Download - Viaggi religiosi · 2018. 3. 22. · Medjugorje, le mete di pellegrinaggio continuano a esercitare un grande appeal, favorito anche dall ... zione business ed eco - nomy. Eccezionalmente

Transcript
Page 1: Viaggi religiosi · 2018. 3. 22. · Medjugorje, le mete di pellegrinaggio continuano a esercitare un grande appeal, favorito anche dall ... zione business ed eco - nomy. Eccezionalmente

S O C IAL I

NS

ID

EATT

ENZIONE

Segui lo speciale anche su www.facebook.com/SpecialeTurismoReligiosoTravelOperatorBook twitter.com/tureligioso

a cura della redazione di Milano

Viaggi religiosi

Da Lourdes aMedjugorje, le mete di pellegrinaggio continuano a esercitareun grande appeal, favorito anche dall’incremento di collegamenti aerei direttidalle città italiane.

Nuovi voli

Molti operatori segnalano la ripresadella Terra Santa, con interessanti combinazioni di viaggiosia nel nord e nel sud di Israele, sia in abbinamento allaGiordania in itinerari più lunghi.

Terra Santa

Qualche idea in piùA pag 32

21-23 marzo 2018Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om30

Page 2: Viaggi religiosi · 2018. 3. 22. · Medjugorje, le mete di pellegrinaggio continuano a esercitare un grande appeal, favorito anche dall ... zione business ed eco - nomy. Eccezionalmente

Speciale Viaggi religiosi

Booking: 0341 363077 Booking: Roma 06 42020310 Milano 02 72000212

«Nel 2018 El Al Israel Air-lines compie 70 anni ecelebra insieme alloStato di Israele questoimportante anniversario,a testimonianza diquanto la sua crescita edevoluzione siano intrinse-camente legate alla sto-ria del Paese – spiega ilregional manager CentralEurope & South AmericaYoav Eliyahu Weiss -. Pre-sente in Italia dal 1949,El Al oggi opera fino a 32collegamenti diretti setti-manali per Israele daquattro aeroporti: RomaFiumicino, Milano Mal-pensa, Venezia e Napoli.Sulle rotte Italia-Israelevengono impiegati prin-cipalmente B737-800 e737-900, aeromobili dinuovissima generazionecon la doppia configura-zione business ed eco-nomy. Eccezionalmente icollegamenti sono effet-

tuati con i Dreamliner787: aeromobili acquisitirecentemente, altamenteinnovativi. L’ospitalitàisraeliana è tangibile nonappena si sale a bordo diun volo El Al, con il tradi-zionale benvenuto daparte degli assistenti divolo e con un servizio ac-curato che comprendeun’esperienza culinariagarantita dai migliorichef israeliani.

Gli aeromobili sono do-tati di ogni comfort, gra-zie alle poltrone elegantied ergonomiche, fruttodelle tecnologie piùavanzate. Il nuovo si-stema di illuminazionecambia di intensità e co-lore a seconda della fasedi volo, il sistema di in-trattenimento all’avan-guardia dreamstream èfruibile su tutti i disposi-tivi mobili dei passeg-geri. Il servizio offerto inclasse business è di li-vello internazionale esulle tratte a lungo rag-gio sono previste pol-trone-letto».

Per l’organizzazionedei viaggi di gruppoEl Al mette a dispo-sizione un serviziodedicato fornito dalGroupdesk, che va-luta ed elabora le ri-chieste dei tour ope-rator per ottimizzarel’esperienza di viag-gio e pellegrinaggioin Israele.

PUNTI FORTI

GROUPDESK

L’operativo di El Alprevede spesso ladoppia rotazionegiornaliera, in colla-borazione con le ini-ziative dei to, peragevolare formuledi soggiorno piùflessibili come citybreak e long wee-kend.

PLUS

+30%32

EL ALRUSCONI VIAGGINel 2018 El Al celebra70 annidi attività

Yoav EliyahuWeiss

Nostro puntodi forzaè Medjugorje

Sara Rusconi

21-23 marzo 2018Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om31

«Rusconi Viaggi è specia-lizzato nell’organizza-zione di pellegrinaggi etour culturali fin dal1984 – racconta Sara Ru-sconi, amministratore de-legato per l’attività deltour operator -. Il nostropunto di forza da sempresono i pellegrinaggi digruppo a Medjugorje cheraggiungiamo con volicharter da Malpensa eOrio, voli di linea da Orio,Malpensa e Fiumicino ein bus.

«Negli ultimi anni ab-biamo incrementatomolto anche la program-

mazione verso i santuarimariani di Lourdes, chequest’anno vede il 160°anniversario delle appari-zioni e di Fatima che ab-biniamo spesso a San-tiago de Compostela.

«Quest’anno abbiamopuntato molto anche

sulla programmazioneper la Terra Santa, desti-nazione che, dopo annidi difficoltà, sta tornandoad essere molto richiesta.Molte le novità per il2018 quali i pellegri-naggi verso i santuari diLourdes e La Salette inFrancia e i pellegrinaggiin Libano. Tutti i nostripellegrinaggi prevedonola presenza di accompa-gnatori particolarmentepreparati, costantementepresenti e generalmentesono proposti con for-mula tutto incluso. Moltorichiesto anche il Cam-mino di Santiago, cheproponiamo con pac-chetti di 8 giorni su baseindividuale per poter per-correre gli ultimi 100 chi-lometri».

Prezzi molto compe-titivi senza mai tra-scurare la qualitàdei servizi. Scontifino al 10% per chiprenota con almenodue mesi d’anticipo.Ampia programma-zione di tour cultu-rali garantiti mi-nimo due parteci-panti e con partenzadai principali aero-porti italiani.

PROGRAMMAZIONE

PUNTI FORTI

Possibilità di orga-nizzare pellegri-naggi su misura pergruppi da minimo15/20 partecipantianche in date extracatalogo con par-tenza da qualsiasiaeroporto italiano.

GRUPPI

Anniversariodelle apparizionia Lourdes

160°

Anno di iniziodelle attivitàdi RusconiViaggi

1984Per il 2017, i dati delministero del turismoregistrano un incre-mento di poco inferiore al 30%

I collegamenti direttioperati ogni settimanatra Italia e Israele

Page 3: Viaggi religiosi · 2018. 3. 22. · Medjugorje, le mete di pellegrinaggio continuano a esercitare un grande appeal, favorito anche dall ... zione business ed eco - nomy. Eccezionalmente

Speciale Viaggi religiosi

Dallo scorso febbraio, Albastar pro-gramma voli diretti su Lourdes daMilano Malpensa, Milano Ber-gamo, Roma Fiumicino e Bari e daaprile inizieranno i collegamenti dilinea diretti da Roma Fiumicino eda Milano Bergamo, pianificati pertutta la Summer 2018. Tutti i volisono operati con B737-800 e 3B737-400 a 189 e 170 posti, inclasse unica. Le tariffe, tra aprile eottobre, partono da 44 euro.

Nel corso degli anni, Albastar èriuscita ad affermarsi come com-pagnia aerea leader per i collega-menti per Lourdes. La formazionedel personale di cabina pressoospedali specializzati per la curadi persone con mobilità ridotta ela massima dedizione nell’ap-proccio al pellegrino hanno per-messo al vettore di raggiungereuna elevata qualità nei servizi diassistenza ai propri passeggeri.

«La vera novità, dopo le recenti po-sizioni assunte dalla Chiesa neiconfronti di Medjugorje - spiegaSebastiano Mazzucchelli, titolarede Il Piccolo Tiglio - è una leggeraripresa della domanda, specie intermini di qualità. Ormai da qual-che anno abbiamo scelto di inse-rire Medjugorje all’interno di tourcompleti alla scoperta delle bel-lezze naturali de luogo, quali i tresiti Unesco, grotte di San Can-ziano-laghi di Plitvice-Hvar, Stari-grad Polj».

«Indubbiamente la nostra pro-fonda conoscenza sia del prodottosia del mercato e delle sue esi-genze. Però è la nostra ancor piùapprofondita conoscenza del terri-torio - Slovenia, Croazia, Bosnia,Serbia, Montenegro, Albania -checostituisce l’indiscusso valore ag-giunto dei viaggi proposti da IlPiccolo Tiglio».

Contatto per adv: tel. 0381 72098

Contatto per adv: tel. 095 311503

Albastar

Israele e Giordania rappresentano lapunta di diamante dell’offerta diviaggi religiosi messa a punto da Iot.«Dallo scorso autunno le prenota-zioni sono in crescita - spiegaArianna Leggiadri Gallani, del re-parto gruppi del to -. Il viaggio tipoprevede quattro giorni in Galilea nelnord e quattro nel sud di Israele, fa-cendo base a Gerusalemme. Interes-sante il combinato Terra Santa eGiordania, con tappe a Petra, Jerasa,Nazareth, Gerusalemme».

«Programmiamo la Terra Santa damoltissimi anni e possiamo con-tare su corrispondenti professio-nali e fidelizzati, che ci propon-gono guide molto preparate estrutture ad hoc per la clientela ita-liana. Conosciamo alla perfezione iluoghi che proponiamo, nei qualitorniamo periodicamente per veri-ficare la qualità e per vagliare even-tuali nuove opportunità».

Contatto per adv: [email protected]

IOT

Il Piccolo Tiglio

Voli diretti su Lourdes da diverse città

Terra Santa e Giordania in vari combinati

Medjugorje al centro dell’offerta

21-23 marzo 2018Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om32

«Il nostro prodottotutto compreso èuna garanzia co-stante per i clienti:abbiamo rafforzatole nostre partenzegarantite minimodue per diverse destinazioni e ampliato la pro-grammazione in Europa e nell’areadell’Est europeo».

PROGRAMMAZIONE

TUTTO COMPRESO

Un altro punto diforza è la programmazione Turismo e Grandi Itinerari che, semprecon la formula tuttocompreso, prevedeanche partenze in pullman da diverse città del Centro-Nord.

PLUS

Booking: 030 2895317 - 02 583901

«Brevivet è un tour ope-rator leader nel settoredei viaggi culturali e dicarattere religioso e dipellegrinaggi - com-menta il direttore, Bar-bara Chiodi - che da oltre40 anni opera in tutta Ita-lia, prima come Brevi-tours e poi dal 2000come Brevivet, societànata con la fusione traBrevitours e Ivet chenella comune identità ec-clesiale hanno permessoall’organizzazione di cre-scere da un punto di vistapastorale, sociale e diconseguire importanti ri-sultati. Quest’anno il

nuovo catalogo è compo-sto da tre sezioni: “pelle-grinaggi”, “cultura e reli-gione” e “turismo cultu-rale”. “Cultura e reli-gione” è un’ulteriore di-stinzione perché trattasidi viaggi tra cultura e reli-gione che si differen-ziano per caratteristicadella tipologia di accom-pagnamento (guida lo-cale) e di impostazionedelle visite sia dai pelle-

grinaggi che dal turismoculturale. Si desidera in-vogliare il viaggiatore ascoprire le opere chesono state frutto di unacultura religiosa e chesono divenute essestesse cultura. Se il pelle-grinaggio ha come metaspecifica un luogo santo,il viaggio inserito in “cul-tura e religione” ha in-vece come obiettivoquello di andare alla sco-perta di quei tesori cheuna cultura impregnatadi religione ci ha tra-smesso. Il fatturato dichiusura del 2017 di Bre-vivet è stato di circa 14milioni di euro, con circa25 mila passeggeri. Lacrescita è stata determi-nata da un aumentodelle vendite soprattuttosu Fatima grazie al cente-nari, da una ripresa delMedio Oriente e dallosviluppo dei viaggi alungo raggio».

Passeggeri trasportati nel 2017

25.000Obiettivo crescitapasseggeri nel 2018

+15-20%Il nuovo catalogosi suddivide in tre diverse sezioni

BarbaraChiodi

BREVIVET