Via della Libertà, 36 – 04010, CORI (LT) COMUNICATO stampa1/aprile/com01.pdf · strumentale ed...

3
Addetto alle Relazioni Pubbliche: Dr. Marco Castaldi Tel. 06.96617242 - Cell. 328.0207278 - Fax: 06.9678695 E-mail: [email protected][email protected] RETE PONTINA PER L’INFARTO. LA ASL LATINA HA INCONTRATO I CITTADINI DI CORI AL CENTRO SOCIO-CULTURALE ‘ARGENTO VIVO’ Cori, 1 Aprile 2015 ‘Al cuor … non si comanda’. Ha fatto tappa a Cori ieri pomeriggio la campagna informativa di prevenzione delle malattie cardiovascolari, realizzata dalla ASL di Latina in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil pensionati e patrocinata dal Comune di Cori, per informare sulla rete pontina dell’infarto, nata nel 2012 in seguito ad un protocollo d’intesa tra Provincia di Latina, Asl Latina e Ares 118. Presso il Centro socio culturale ‘Argento Vivo’ erano presenti il Sindaco di Cori Tommaso Conti; il direttore generale ASL Latina Michele Caporossi; il responsabile UOC Prevenzione Attiva Antonio Sabbatucci; il direttore UOC Malattie Cardiovascolari Edoardo Pucci; il direttore Registro Tumori ASL Latina Fabio Pannozzo. A conclusione sono state presentate alcune testimonianze. Si è parlato di come proteggere la salute del cuore e prevenire le malattie cardiache, partendo da un principio fondamentale: in presenza di sintomi da infarto, non bisogna andare in ospedale da soli, è necessario chiamare immediatamente il 118 che attiverà la procedura di emergenza, cominciando a trattare il paziente prima dell’arrivo in ospedale. La Rete Pontina per l’infarto, oggi fiore all’occhiello della sanità del Lazio, ha un obiettivo ‘vitale’, far giungere il paziente in un ospedale specializzato in tempi rapidi, con un tempestivo intervento di qualità dei soccorsi, sia per abbattere i decessi, ma anche per limitare le molte menomazioni della funzionalità cardiaca provocate dall’infarto, malattia temporo-dipendente. L’ambulanza che interviene per soccorrere il paziente ha a bordo personale qualificato in grado di effettuare un elettrocardiogramma e spedirlo in tempo reale alla sala operativa dove un cardiologo valuta il rischio e fornisce le prime indicazioni per una terapia immediata che consente di portare il paziente in assoluta sicurezza fino all’ospedale. Un sistema integrato territorio-ospedale, realizzato attraverso l’adeguamento strumentale ed organizzativo del 118, che in questi anni ha dato ottimi risultati, ma occorre comunque una maggiore informazione e consapevolezza dei cittadini. In questo contesto è essenziale anche il lavoro sulla prevenzione secondaria, sulla lotta al fumo e la sedentarietà. COMUNE DI CORI Via della Libertà, 36 – 04010, CORI (LT) COMUNICATO 241/2015

Transcript of Via della Libertà, 36 – 04010, CORI (LT) COMUNICATO stampa1/aprile/com01.pdf · strumentale ed...

Addetto alle Relazioni Pubbliche: Dr. Marco Castaldi

Tel. 06.96617242 - Cell. 328.0207278 - Fax: 06.9678695

E-mail: [email protected][email protected]

RETE PONTINA PER L’INFARTO. LA ASL LATINA

HA INCONTRATO I CITTADINI DI CORI AL

CENTRO SOCIO-CULTURALE ‘ARGENTO VIVO’

Cori, 1 Aprile 2015

‘Al cuor … non si comanda’. Ha fatto tappa a Cori ieri pomeriggio la

campagna informativa di prevenzione delle malattie cardiovascolari, realizzata dalla ASL di Latina in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil pensionati e patrocinata dal Comune di Cori, per informare sulla rete pontina dell’infarto, nata nel 2012 in seguito ad un protocollo d’intesa tra Provincia di Latina, Asl Latina e Ares 118.

Presso il Centro socio culturale ‘Argento Vivo’ erano presenti il Sindaco di Cori Tommaso Conti; il direttore generale ASL Latina Michele Caporossi; il responsabile UOC Prevenzione Attiva Antonio Sabbatucci; il direttore UOC Malattie Cardiovascolari Edoardo Pucci; il direttore Registro Tumori ASL Latina Fabio

Pannozzo. A conclusione sono state presentate alcune testimonianze. Si è parlato di come proteggere la salute del cuore e prevenire le malattie

cardiache, partendo da un principio fondamentale: in presenza di sintomi da infarto, non bisogna andare in ospedale da soli, è necessario chiamare immediatamente il 118 che attiverà la procedura di emergenza, cominciando a trattare il paziente prima dell’arrivo in ospedale.

La Rete Pontina per l’infarto, oggi fiore all’occhiello della sanità del Lazio, ha un obiettivo ‘vitale’, far giungere il paziente in un ospedale specializzato in tempi rapidi, con un tempestivo intervento di qualità dei soccorsi, sia per abbattere i decessi, ma anche per limitare le molte menomazioni della funzionalità cardiaca provocate dall’infarto, malattia temporo-dipendente.

L’ambulanza che interviene per soccorrere il paziente ha a bordo personale qualificato in grado di effettuare un elettrocardiogramma e spedirlo in tempo reale alla sala operativa dove un cardiologo valuta il rischio e fornisce le prime

indicazioni per una terapia immediata che consente di portare il paziente in assoluta sicurezza fino all’ospedale.

Un sistema integrato territorio-ospedale, realizzato attraverso l’adeguamento strumentale ed organizzativo del 118, che in questi anni ha dato ottimi risultati, ma occorre comunque una maggiore informazione e consapevolezza dei cittadini. In questo contesto è essenziale anche il lavoro sulla prevenzione secondaria, sulla lotta al fumo e la sedentarietà.

COMUNE DI CORI

Via della Libertà, 36 – 04010, CORI (LT) COMUNICATO

N° 241/2015

Addetto alle Relazioni Pubbliche: Dr. Marco Castaldi

Tel. 06.96617242 - Cell. 328.0207278 - Fax: 06.9678695

E-mail: [email protected][email protected]

GALAXY DANCE 2015: PRIMO POSTO

PER LE ALLIEVE DI VIDEO DANCE

DELLA SCUOLA DI DANZA MATISSE

Cori, 1 Aprile 2015

Primo posto per le allieve di video dance della scuola di danza Matisse di Cori al Galaxy Dance 2015, il campionato regionale di tutti gli stili di danza, organizzato dal CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, e disputatosi domenica 29 Marzo presso il teatro Tendastrisce di Roma.

La Matisse ha preso parte all’esaltante vetrina di danza con i suoi due gruppi di allievi di hip hop e video dance. Il gruppo di hip hop dell’insegnante Elisa Toselli, formato da Gabriele Pierluisi (13 anni), Giulia Musa (12 anni), Michela Vittori (13 anni) e Andrei Pribeagu (13 anni), si è esibito sulle note di ‘Banji’ di Sharaya J.

Un travolgente mix di Britney Spears coreografato dal maestro Nicola Gentile invece ha permesso alle ragazze della video dance, Roberta Cucchiarelli (20 anni), Margherita Maiorca (16 anni) e Francesca Zampi (18 anni), di conquistare i consensi della Giuria, portando a casa il meritato risultato, il quinto utile consecutivo per la Matisse dall’inizio dell’anno.

Il 2015 della scuola di danza diretta da Loretta Della Vecchia si è aperto con un primato allo Star Dance 2015, al Teatro Europa di Aprilia il 14 Febbraio. La giovane Anastasia Crepaldi, 11 anni, ha vinto l’assolo di danza contemporanea con la coreografia ‘Edith Piaf’ dell’insegnante Valentina Serrano.

Il 28 Febbraio altri tre podi al XIII Concorso Internazionale ‘Danza … che

passione’. Al Teatro Orione di Roma, Andrei Pribeagu è arrivato primo con un assolo di hip hop sul brano ‘Banji’ coreografato da Elisa Toselli, mentre Anastasia Crepaldi è giunta terza con l’assolo di danza contemporanea su ‘Edith Piaf’ di Valentina Serrano. Per entrambi anche una borsa di studio estiva.

Secondo posto infine per il gruppo allievi di danza contemporanea [Emanuela Porcari (10 anni), Anastasia Crepaldi, Ilaria Di Fiori (12 anni), Noemi Bianchini (12 anni), Andrei Prebeagu, Giada Toselli (11 anni), Lisa Tuderti (11 anni), Michela Vittori, Flavia Chiominto (11 anni)] con la coreografia ‘Mombassa’ di Valentina Serrano.

COMUNE DI CORI

Via della Libertà, 36 – 04010, CORI (LT) COMUNICATO

N° 242/2015

Addetto alle Relazioni Pubbliche: Dr. Marco Castaldi

Tel. 06.96617242 - Cell. 328.0207278 - Fax: 06.9678695

E-mail: [email protected][email protected]

STAGE NEL SETTORE CULTURALE Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Cori, 1 Aprile 2015

L’Institut Français Centre Saint-Louis di Roma, centro

culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, offre l’opportunità di svolgere uno stage a supporto del

responsabile delle attività culturali.

L’attività principale del centro è la promozione della

lingua e della cultura francese e francofona a Roma

tramite proiezioni cinematografiche, eventi culturali,

dibattiti, mostre, concerti, etc. Lo/la stagiaire, a cui si richiede ottima padronanza

della lingua francese e italiana, si troverà quindi a

gestire gli aspetti di comunicazione, logistica e ricerca di

partenariati nell’ambito dell’organizzazione di tali attività

culturali.

Lo stage avrà inizio a settembre 2015 e terminerà a

giugno 2016. L’ammontare del rimborso spese è fissato per 500 euro circa mensili al netto per un tempo pieno.

Per partecipare c’è tempo fino al 5 Aprile 2015. Per

maggiori informazioni

http://www.ifcsl.com/it/istituto/lavora-con-noi

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

COMUNE DI CORI

Via della Libertà, 36 – 04010, CORI (LT) COMUNICATO

N° 243/2015