VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre...

32
DIOCESI DI BRESCIA VERSO LE UNITÀ PASTORALI Strumento di lavoro per il cammino delle Unità Pastorali 2013

Transcript of VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre...

Page 1: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

Diocesi Di Brescia

VERSO LE UNITÀ PASTORALI Strumento di lavoro

per il cammino delle Unità Pastorali

2013

Page 2: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

INDICE

Introduzione pag. 3

Fase della proposta

- Premessa 5- Passaggi 5- Tempi 6- Strumenti 7

Fase della preparazione

- Premessa 19- Passaggi 19- Tempi 20- Strumenti 21

Fase della costituzione

- Premessa 23- Passaggi 23- Tempi 24

Fase dell’accompagnamento e della verifica

- Premessa 25- Passaggi 25- Tempi 26- Strumenti 27

Page 3: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

3

INTRODUZIONE

La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora in poi denominate UUPP).IndettodalVescovomons.LucianoMonari,hacostituitolafaseconclusiva di un cammino pluriennale vissuto dalla Diocesi.

Nell’introduzione al documento sinodale Comunità in camminoilVe-scovosottolinea:“IlpiccoloSinodocheabbiamovissutoall’iniziodell’Av-vento vorrebbe essere un modello del modo di procedere nella comunità cristiana.C’eraunproblemaimportante,quellodelrapportotraazionepastoraleeterritorio;c’eraun’ipotesidirispostaalproblema,quelladelleUUPPecioèdellacollaborazioneistituzionalizzatatraparrocchievicineomogenee. L’attuazione di questa soluzione comporta una trasforma-zionedelmodo concretodi decidere la pastorale e di attuarla. Abbia-moalloraascoltatoilparereditutticoloroche,interessati,hannovolutoesprimersi.Dallaconsultazioneèuscitaunabozzadidocumento,fattainuncentinaiodiproposizioni.Questabozzaèstatalabasedellariflessio-ne comune in assemblea. In realtà il termine ‘assemblea’ non rende del tuttoquello cheabbiamovissuto.UnSinodo, infatti,èun sistemachecomprende celebrazioni, preghiere, discussioni, proposte, votazioni. Lo scopoèquellodifaremergereunaposizionecheraccolgailconsensodiunagrandemaggioranza;maloscopoèanchequellodisuscitarenellepersoneattenzione,interesse,coinvolgimento”.

InsintoniaconleindicazionidelVescovoeconildocumentoComunità in cammino da lui promulgato, si stanno ora compiendo i passi necessari versolacostituzionedelleUUPPnellaDiocesidiBrescia.Ilpresentestru-mentovuolesostenereeaffiancare il camminodellecomunitàparroc-chialiimpegnateinquestoprocesso.LeindicazionipresentinelsussidiofannoriferimentoalcapitoloVe,inultimaanalisi,atuttoildocumentoComunità in cammino,fruttodelSinodo.Sitrattadiunostrumentoope-rativochepresentatuttiipregieilimitidiundocumentodiquestotipo,halaconcisioneel’agilitàchelorendonofruibileimmediatamente,maanchelagenericitàcheconsentediadattarloalleparticolaritàdiciascunasituazione locale.

Page 4: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora
Page 5: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

5

1. FASE DELLA PROPOSTA

Premessa (cfr.Comunità in cammino, nn.93-97)

La“fasedellaproposta”èrivoltaalleparrocchiechenonhannoancoraintrapresonessunpassoversolacostituzionedelleUUPP.Sitrattadiunprimocontatto,diun’esplorazionepermettereinmotol’itinerarioversole UUPP.

Èunmomentoindispensabilediriflessioneediapprofondimentodialcunetematichegenerali,persensibilizzareeportareaconoscenzadellecomunitàchecosasonoleUUPPequalèillorosignificatonellaprospet-tivadellacomunioneecclesiale.

AtalpropositopareutileunrichiamoalladefinizionediUPcosìcomeformulatanel documento sinodaleComunità in cammino: “L’UPèunaparticolareunionedipiùparrocchieaffidatedalVescovoaunacurapa-storale unitaria e chiamate a vivere un cammino condiviso e coordinato diautenticacomunione,attraversolarealizzazionediununicoprogettopastorale missionario pluriennale aperto non solo al territorio, ma pure al mondointero,insintoniaconleindicazionipastoralidiocesane”(Comu-nità in cammino, n. 16).

Passaggi

Ipassaggiprevistinellafasedellapropostasonoriferitialivellodipar-rocchia e di zona. Talipassagginonhannounastrettasuccessionecrono-logica, ma possono realizzarsi anche contemporaneamente.

Sonoprevistiduemomenticonloscopodifaremergereleopportuni-tàoffertedall’UPcircatreaspetticostitutividell’essereChiesa:comunio-ne,missioneecorresponsabilità:

1. In ogni parrocchia, che è chiamata a camminare verso l’UP, è previ-stounprimomomentodiconfrontorivoltoaglioperatoripastoralisuitemidifondolegatialleUUPP:

- il cammino della Chiesa bresciana verso le UUPP (scheda 1);- la comunione ecclesiale (scheda 2);- la missione ecclesiale (scheda 3);- la corresponsabilità ecclesiale (scheda 4).

Page 6: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

6

QuestoprimomomentoèmessoinattodalParrocoedaisuoicolla-boratoridopochesisaràconcordatoconilDelegatoVescovileeilVicarioZonale il cammino della parrocchia verso l’UP.

Previamenteaquesta“fasedellaproposta”ilDelegatoVescovileavràcuradipromuovereeverificarel’assensoelavolontàdeipresbitericheentrerannoacostituirel’UP.Inparticolare,conglistessipresbiteriilDele-gatoVescovilemanterràunconfrontoperiodicoesistematicopercondi-videre i passi, i problemi e le possibilità del cammino comune.

2. Nelleparrocchieincamminateversol’UPèprevistaunaopiùas-semblee plenarie interparrocchiali di tutti i fedeli preparate daiparrociinteressati,dalVicarioZonaleconilDelegatoVescovilein-sieme ad alcuni membri della Commissione Diocesana per le UUPP.

Tempi

Tempoperlarealizzazionedella“fasedellaproposta”:indicativamen-te un anno pastorale.

Page 7: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

7

Strumenti

Scheda 1

VERSO LE UNITÀ PASTORALI

Questa scheda intende fornire un’informazione di base ed essenziale, ricostruendo sinte-ticamente il cammino della Diocesi di Brescia verso la scelta delle UUPP.

Si articola in due momenti:1. Una descrizione del cammino della Chiesa bresciana verso le UUPP2. Alcuni spunti per il confronto.

1. Il cammino della Chiesa bresciana verso le UUPP

Il temadelleUUPPèpresentatoper la prima volta dalVescovoGiulio SanguinetinellaSceltaPastoraledel2000/2001instrettaconnessionealtemadella“nuovaevangelizzazione”.Diseguitovieneriunitoungruppodipersoneconilcompitodiapprofondireiltemaedicominciarea ipotizzaredellepossibiliattuazioni inDiocesi. Il fruttodel lavorodiquestogruppoportaallastesuradeldocumento“LeUnitàPastorali”afirmadelVescovoGiulioSanguineti.Alivelloesplorativo,siavviaunafasediincontriecontattinellezonepastoralidellaDiocesiperindividuareipossibiliraggruppamentidiparrocchieinvistadellacostitu-zione delle UUPP.

IlVescovoMons.LucianoMonari,succedutonel2007aMons.Sanguineti,dànuovoim-pulsoallavorogiàinatto.DurantelacelebrazionedellaMessaCrismaledelGiovedìSanto2010,mons.Monari annuncia la volontàdi convocareunSinododiocesano specificata-mentededicatoalleUUPP,conunduplicescopo:

- coinvolgeretuttalaDiocesinellariflessione;- introdurreunostiledipartecipazionecorresponsabile(stilesinodale).

Dopo il lavoro delle commissioni incaricate, si è dato ampio spazio alla consultazione, previstainunaduplicemodalità:negliorganismidipartecipazioneparrocchiale,neigruppi(parrocchiali,diassociazione…)e/oinformaindividuale.

Complessivamentehannopartecipatoallaconsultazione307parrocchiesu473(v.Ta-bellaconidatidipartecipazioneperZona),conlacompilazionedi500schededigruppo.Inoltre sono pervenute circa 5000 schede individuali.

Page 8: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

8

Dalla letturadi tutte le schede, laCommissione sinodaleèpassataalla stesuradelloStrumentodilavoro,sulqualesièconcentratalariflessioneeildibattitoalSinodo,svoltosineigiorni7/8/9dicembre2012alCentroPastoralePaoloVIdiBrescia,chehavistolapar-tecipazionedeirappresentanti(circa500personetrapresbiteri,laici,consacrati)ditutteleZonepastorali.Leosservazionieicontributideipartecipanti(137interventi)hannoportatoallastesuradelDocumentofinaleComunità in cammino, votatoquasiall’unanimitàecon-segnatoalVescovo.

2. Per il confronto

- SiamostatiinformatisuquestocamminochehacoinvoltolaDiocesi?- Aqualilivelliabbiamopartecipato?- ChecosasappiamoecosavorremmosaperedelleUUPP?- Checosaciattiramaggiormente?- Checosaciponedeidubbi?

Page 9: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

9

Scheda 2

LA COMUNIONE ECCLESIALE

Ascolto della parola di Dio

Dagli Atti degli apostoli 2, 42-48

Ifratellieranoassiduinell’ascoltarel’insegnamentodegliapostolienell’unionefraterna,nellafrazionedelpaneenellepreghiere.Unsensoditimoreeraintuttieprodigiesegniav-venivanoperoperadegliapostoli.Tutticolorocheeranodiventaticredentistavanoinsiemeetenevanoognicosaincomune;chiavevaproprietàesostanzelevendevaenefacevapar-teatutti,secondoilbisognodiciascuno.Ognigiornotuttiinsiemefrequentavanoiltempioespezzavanoilpaneacasaprendendoipasticonletiziaesemplicitàdicuore,lodandoDioegodendolasimpatiadituttoilpopolo.

Per il confronto e la riflessione

L’orizzonte della comunione ecclesiale resta punto di riferimento inprescindibile per col-locare la scelta delle UUPP. Radicato profondamente in una dimensione di fede, lo sforzo di convergere tutti (presbiteri, diaconi, religiosi, laici) verso una rinnovata modalità di dare volto alla fraternità nel nome di Gesù può trovare nelle UUPP possibilità inedite e forse per questo più efficaci nel portare il Vangelo agli uomini del nostro tempo.

“LaChiesaèalserviziodellacomunionedituttigliuominiecompiequestoserviziofa-cendo della comunione la legge prima della sua esistenza. Perciò all’interno della Chiesa tutteledifferenzesonofunzionaliaunapiùaltaunitàgenerata,fattacrescereeportataacompimentodall’amorereciproco.L’amorefraternohalasuaradicenell’amorediDioperil mondo e per l’uomo e si situa all’interno della risposta del mondo a Dio. La risposta del mondoaDiohanell’uomolasuaformaspecifica,fattadilibertàchesideclinanelservizioeneldonoreciproco”.(Comunità in cammino, n. 5)

• Le iniziative e le attività della nostra parrocchia sono improntate allo stile della comunione? • Le iniziative crescono e si sviluppano nel dialogo e nel confronto reciproco oppure ven-

gono imposte e assunte in modo acritico?

Page 10: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

10

“Tutteledifferenzeall’internodellaChiesa:ladifferenzasessuale,ledifferenzeculturali,sociali,storiche,idiversiministeri,leistituzioni,lemolteplicivocazionisonoalserviziodellavarietà,dellamolteplicità,dellacreativitàdellacomunione.Dovecisonoformediautoritàedipresidenza,questevannointesealserviziodellacomunioneelostessovaleperimini-steri,icarismipersonaliodigruppo”.(Comunità in cammino, n. 6)

• Come vengono vissuti i diversi ministeri, istituiti o di fatto, nella vita della nostra comuni-tà? Sono espressione e sorgente di complementarietà e ricchezza nella diversità o sono sentiti come ostacolo alla comunione, ricerca di realizzazione e visibilità personale?

• Quale ruolo hanno le donne nella nostra comunità? Sono semplici esecutrici oppure ven-gono valorizzate e investite di una autentica corresponsabilità?

• Quale attenzione è rivolta alle persone di cultura o nazionalità diversa nelle proposte della parrocchia? Si tenta un dialogo con loro?

• Gli organismi di comunione (CPP. CPAE, ecc…) sono luoghi effettivi di crescita nella co-munione?

• In che modo i presbiteri vivono il loro ministero? Come carisma della sintesi o come sin-tesi dei carismi?

“Lacomunionesupponeinevitabilmenteuntessutoprofondoearticolatodiconoscenzareciprocaequindidicomunicazione.L’attenzioneall’altro, l’empatiachefasentirecomepropria l’esperienza dell’altro, l’amore che rende corresponsabili del bene degli altri, il ser-viziochefapercepirel’altrocomedegnodelpropriosacrificiosonolemotivazionichedeb-bonoanimaretuttelesceltedellaChiesa,all’interno,perlasuacrescita,all’esterno,perilserviziochelaChiesaèchiamataadonarealmondo”.(Comunità in cammino,n.7).

• Che qualità hanno le relazioni interpersonali nella nostra parrocchia? Tra coloro che ope-rano nelle diverse iniziative c’è conoscenza e stima reciproca?

• Quanta attenzione e quanto spazio vengono riservati alla comunicazione perché sia ri-spettosa, attenta ai singoli, vivace, coinvolgente ed efficace? In che misura la comunità si sente partecipe, corresponsabile delle vicende del nostro territorio?

Page 11: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

11

Preghiamo

SignoreGesù,eccociprontiapartireperannunciareancorailtuoVangeloalmondonelqualelatuaProvvidenzamisteriosa ma colma d’amorecihapostiavivere.

Signore, prega il Padrecome ci hai promessoperché mandi lo Spirito Santo,loSpiritodiveritàediforza,lo Spirito di consolazionecherendelanostratestimonianzachiara,buonaedefficace.

Sii con noi, Signore, per essereuno in Te e capaci con la tua potenzaditrasmetterealmondola tua pace e la tua salvezza.Amen.

Paolo VI

Page 12: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

12

Scheda 3

LA MISSIONE ECCLESIALE

Ascolto della parola di Dio Dagli Atti degli apostoli 2, 1-11

MentreilgiornodiPentecostestavaperfinire,sitrovavanotuttiinsiemenellostessoluogo.Venneall’improvvisodalcielounrombo,comediventochesiabbattegagliardo,eri-empìtuttalacasadovesitrovavano.Apparverolorolinguecomedifuocochesidividevanoesiposaronosuciascunodiloro;edessifuronotuttipienidiSpiritoSantoecominciaronoa parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere di esprimersi.

SitrovavanoallorainGerusalemmeGiudeiosservantidiogninazionecheèsottoilcielo.Venutoquelfragore,lafollasiradunòerimasesbigottitaperchéciascunolisentivaparlarelaproprialingua.Eranostupefattiefuoridiséperlostuporedicevano:“Costorochepar-lanononsonoforsetuttiGalilei?Ecom’èchelisentiamociascunoparlarelanostralinguanativa?SiamoParti,Medi,ElamitieabitantidellaMesopotamia,dellaGiudea,dellaCap-padocia,delPontoedell’Asia,dellaFrigiaedellaPanfilia,dell’EgittoedellepartidellaLibiavicinoaCirene,stranieridiRoma,Ebreieproseliti,CretesieArabieliudiamoannunziarenellenostrelinguelegrandioperediDio”.

Per il confronto e la riflessione

La Chiesa è per sua natura missionaria e questa dimensione costitutiva entra a pieno titolo nel tema delle UUPP, che possono essere considerate come un’opportunità per aprire le nostre comunità all’impegno di portare l’annuncio cristiano anche alle “periferie esisten-ziali” (Papa Francesco) di oggi.

“Lacomunione,donodelloSpirito,rappresentalasorgentecomepurel’esitodellamis-sionedellaChiesa.Talemissione,purrimanendosempreidenticanelcompitodiannun-ciareilVangelodiGesùperlacomunionedituttigliuominiconDioetradiloro,assumeformeefisionomiediverseasecondadeitempi,dellesituazioniedeidestinatari.QuestaaperturaalrinnovamentoècontemporaneamenteespressionedellafedeltàaDioedellafedeltàall’uomo”.(Comunità in cammino, n. 9).

Page 13: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

13

• Nelle scelte e nelle proposte della nostra parrocchia si avverte il tentativo di adattare l’annuncio del Vangelo, considerando forme e fisionomie diverse, destinatari e situazioni particolari?

• Si tentano percorsi o proposte tese a rimettere al centro delle attenzioni pastorali gli ultimi e coloro che vivono nelle periferie del mondo e della Chiesa? Quali proposte e sen-sibilità si suscitano per rispondere alla crescente solitudine di tante persone?

“Ilnostrotempo,caratterizzatodagrandemobilità,dalmoltiplicarsidelleformedico-municazioneediaggregazione,dalconfrontoanchestridentefracultureereligioni,dal-lacrisideimodellidicomportamentopersonale,familiare,sociale,economicoepolitico,dall’affievolirsidiunacondivisamentalitàdi fede,dall’evidentediminuzionedel cleroe,insieme, dall’esigenza di certezze e di corresponsabilità, richiede un ripensamento e un rinnovamentonell’attuazionedellamissioneecclesiale”.(Comunità in cammino, n. 10).

• Come favorire la tenuta del tessuto ecclesiale in un contesto sociale così lacerato, plurale e, spesso, individualistico come quello nel quale viviamo?

• Quali strumenti e luoghi, nuovi o tradizionali, promuovere? • Come intercettare il profondo bisogno di religiosità nonostante la crisi evidente delle

istituzioni religiose?

Page 14: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

14

Preghiamo

Vieni,oSantoSpirito,e dà a noi un cuore nuovo, che ravvivi in noiidonidatericevuticonlagioiadiesserecristiani,un cuore nuovo, sempre giovane e lieto.

Vieni,oSpiritoSanto,e dà a noi un cuore puro,allenato ad amare Dio,un cuore puro,che non conosca il malesenonperdefinirlo,percombatterloeperfuggirlo;uncuorepuro,comequellodiunfanciullo,capace di entusiasmarsi e di trepidare.

Vieni,oSpiritoSanto,e dà a noi un cuore grande,aperto alla tua silenziosae potente parola ispiratrice,e chiuso ad ogni meschina ambizione,uncuoregrandeeforte,capacediamaretutti,tuttiservire,contuttisoffrire;uncuoregrande,forte,solo beato di palpitare col cuore di Dio.Amen.

Paolo VI

Page 15: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

15

Scheda 4

LA CORRESPONSABILITÀ ECCLESIALE

Ascolto della parola di Dio

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi 12, 12-27

Fratelli,comeilcorpo,puressendouno,hamoltemembraetuttelemembra,puressendomolte,sonouncorposolo,cosìancheCristo.EinrealtànoituttisiamostatibattezzatiinunsoloSpiritoperformareunsolocorpo,GiudeioGreci,schiavioliberi;etutticisiamoabbe-veratiaunsoloSpirito.Orailcorpononrisultadiunmembrosolo,madimotemembra.Seilpiededicesse:“Poichéiononsonounamano,noappartengoalcorpo”,nonperquestononfarebbepiùpartedelcorpo.Esel’orecchiodicesse:“Poichéiononsonoocchio,nonapparten-goalcorpo”,nonperquestononfarebbepiùpartedelcorpo.Seilcorpofossetuttoocchio,dovesarebbe l’udito?Se fosse tuttoudito,dove l’odorato?Ora, invece,Diohadisposto lemembrainmododistintonelcorpo,comeeglihavoluto.Sepoituttofosseunmembrosolo,dovesarebbeilcorpo?Invecemoltesonolemembra,maunosoloèilcorpo.Nonpuòl’occhiodireallamano:“Nonhobisognodite”;nélatestaaipiedi:“Nonhobisognodivoi”.Anziquellemembradelcorpochesembranopiùdebolisonopiùnecessarie;equellepartidelcorpocheriteniamomenoonorevolilecircondiamodimaggiorrispettoequelleindecorosesonotratta-teconmaggiordecenza,mentrequelledecentinonnehannobisogno.MaDiohacompostoilcorpo,conferendomaggioronoreaciòchenemancava,perchénonvifossedisunionenelcorpo,maanzilevariemembraavesserocuraleunedellealtre.Quindiseunmembrosoffre,tuttelemembrasoffronoinsieme;eseunmembroèonorato,tuttelemembragioisconoconlui.OravoisietecorpodiCristoesuemembra,ciascunoperlasuaparte.

Per il confronto e la riflessione

Già il Concilio, a suo tempo, invitava i laici a passare dalla collaborazione alla corre-sponsabilità. Ci si riferisce non a un laicato che “dia una mano” ai pastori, e neppure che li “affianchi”, restando comunque in un ruolo marginale, ma a laici e laiche capaci di portare in prima persona, da protagonisti, il loro dono alla vita della Chiesa, secondo i loro rispettivi carismi. Le UUPP sono un’opportunità per far crescere il senso di corresponsabilità attraver-so l’unità di discernimento, di decisione e di azione.

Page 16: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

16

“Lacomunitàcristiana, inparticolare,è il“CorpodiCristo”e inuncorpocidebbonoessere molte membra diverse tra loro ma nello stesso tempo unite tra loro da un legame funzionale.(…)

Sarebbeunproblemasechihaunavocazionevolessesvolgere lafunzionechetoccaadunaltro;masarebbeunproblemaanchesequalcunositirasseindietroelasciassecheglialtrioperinoinmodoautonomo,senzailsuocontributo.Ilfunzionamentosanodellacomunitàrichiedel’apportoditutti,lacorresponsabilitàditutti.Ciascunoinfattièrespon-sabiledelsuoservizioproprio,maciascunoèresponsabiledelfunzionamentodituttoilsistemadalqualedipendeancheilbuonfunzionamentodiciascuno”.(Comunità in cammi-no, introduzione).

• Esistono momenti di incontro/di dialogo fra le varie realtà della comunità? Se sì, quali? Se no, per quale motivo, quali sono le difficoltà che impediscono l’incontro/il dialogo?

• La nostra comunità come ha affrontato le “sfide del nostro tempo”? Quali difficoltà in-contra nel rapportarsi a queste sfide?

• Quale potrebbe essere, a vostro avviso, il valore aggiunto delle UUPP?

Page 17: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

17

Preghiamo

SignoreGesùCristo,paroladelPadre,Salvatorecrocifisso,a te ci rivolgiamo.Tiabbiamosentitopresenteinmezzoanoie“noneraforseardenteilnostrocuore,mentre ci parlavi lungo la viaecispiegavileScritture?”.

Custodisciinostripropositi,ravviva il nostro servizio ecclesiale,dona luce alle nostre parole,sorreggilenostrefatiche,guida i nostri passinellaricercadelleviepiùadatteperannunciareiltuoVangelo,perdonalenostredeficienze.

Noi siamo i tuoi poveri servie solo ci sorregge la certezzadella tua promessa. Tu incoraggiaci, tu assicuraci,donaci la tua benedizione.Tu che con il Padre e lo Spirito Santovivi e regni in noi e nella tua Chiesa,pertuttisecolideisecoli.Amen.

Paolo VI

Page 18: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora
Page 19: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

19

2. FASE DELLA PREPARAZIONE

Premessa (cfr.Comunità in cammino, nn.98-100)

La“fasedellapreparazione”riguardailcamminoinvistadellacosti-tuzionedell’UPaseguitodellanominadel“presbiterocoordinatore”,re-sponsabile dell’erigenda UP.

Passaggi

Ipassaggiprevistidellafasedellapreparazionesonoriferitialivellodierigenda UP e coinvolgono le parrocchie della stessa.

Talipassaggisonodatida:- nominadapartedelVescovodel“presbitero coordinatore” dell’e-

rigendaUP(cfr.Comunità in cammino, n.98);- costituzionedelgruppo di lavoro interparrocchialecheseguapiù

davicinoilcamminoversol’UP(cfr.Comunità in cammino, n.98).

Il presbitero coordinatore, una volta ricevuta la nomina, incontra il De-legatoVescovileperfareilpuntodellasituazionedelcamminodell’eri-gendaUP,conparticolareriferimentoalla“fasedellaproposta”.

Successivamente lo stesso presbitero coordinatore incontra i parroci dell’erigendaUPeconlorodefiniscelacostituzionediungruppodilavo-ro formatodai rappresentantidelleparrocchie interessateecheseguapiùdavicinoilcamminoversol’UP.

Sidàperscontatocheimembridiquestogruppoabbianoseguitoilcamminodellafasedellapropostaechesiimpegninoatrovarelemoda-litàpiùopportunepersensibilizzarelecomunitàallanascitadell’UP.

Compongonotalegruppo,oltrealpresbiterocoordinatore:

- isacerdoticonincaricopastoralenelleparrocchiedell’erigendaUP;- idiaconipermanenticonincaricopastoralenelleparrocchie

dell’erigenda UP;- una rappresentanza della vita religiosa;- una rappresentanza degli operatori pastorali delle singole parroc-

chieinbaseaitreambitidellacatechesi,liturgiaecarità;

Page 20: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

20

- una rappresentanza del Consiglio Pastorale delle singole parroc-chie;

- unarappresentanzadeigruppiemovimentiecclesialipresentinelle parrocchie.

Nellacostituzioneditalegruppodilavorosiabbiaattenzioneallafunzionalitàeallaconcretaoperativitàinvistadellavorocheilgruppoèchiamato a svolgere.In fase iniziale il gruppo di lavoro dovrà procedere ad unamappaturadell’esistenteperognisettoredellapastoraleinognisingolaparrocchia(cfr.scheda5).

Terminata lamappaturedelle attivitàpastorali delle singoleparroc-chie,ilpresbiterocoordinatorepromuoveunoopiùincontriinterparroc-chialideglioperatoripastoraliimpegnatineivarisettorinellesingolepar-rocchie(es.catechisti,animatoriliturgici,operatoricaritas…),pertrattareiseguentipunti:

1. condivisione del risultato della mappatura (possibilmente conse-gnato prima della convocazione);

2. presad’attodicosagiàsifainsiemetraparrocchie;3. valutazioneattentadispazi,strumentieambientidellesingolepar-

rocchieperproporreobiettiviabreve,medioelungotermine.

Successivamente il gruppodi lavoroelaborauna sintesidei risultatidelleproposteraccolteperognisettore(annuncio,liturgiaecarità)elapresenta ai singoli CPP da cui si raccolgono eventuali osservazioni e sug-gerimenti.

QuantorielaboratoandràcondivisodalpresbiterocoordinatoreconilDelegatoVescovileeconlaCommissionediocesanaperleUUPPinvistadell’elaborazionedelprogettopastoraledell’UP.

InquestafasepotrebbeessereancheutileilconfrontodelgruppodilavoroconeventualiUPgiàcostituiteoinfasedicostituzione.Nonman-chipoiadeguatainformazioneallevariecomunitàdelcamminoinatto.

Tempi

Tempoperlarealizzazionedella“fasedellapreparazione”:indicativa-mente un anno pastorale.

Page 21: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

21

Strumenti

Scheda 5

SPUNTI PER UNA MAPPATURA DELLA PASTORALE PARROCCHIALE

ANNUNCIO

Catechesibattesimale-Catechesi0-6anni-CamminoICFR-GenitoriICFR-BiennioPre-adolescenti-Quadriennioadolescenti-Giovani-Corsifidanzati-GiovaniCoppie-Forma-zionegenitori-GruppiFamiglia-CatechesiAdulti-Centrid’Ascolto-GruppiBiblici…altro…

LITURGIA

S.Messa/efestive-S.Messa/eferiali -Adorazioneeucaristica-Rosario-ViaCrucis-Confessioni-Lectiodivina-Gruppidipreghiera-Ministranti-Ministristraordinaridell’Eu-caristia-Lettori-Coro-Festepatronali-Processioni-GiornateEucaristiche-Quarantore-Triduideimorti-Vegliefunebri -EserciziSpirituali -Novene-CommissioneLiturgica…altro…

CARITÀ

GruppoCaritas-GruppoMissionario-Saladellacomunità-Cinema,teatro-Attivitàsportiva-Gruppoanziani-Gruppoculturale-Scuolecattoliche-Pastoralesociale-Pastora-ledellasalute(visitaaimalati)-Culturaecomunicazione(bollettini,radio,ecc.)-Pastoralescolastica-Pastoralemigranti-PastoraleEcumenica-Dialogointerreligioso-Giteepelle-grinaggi - Tempo libero … altro

ALTRO

Oratorio-Movimenti,associazioniegruppiecclesiali…altro…

Di ogni attività verificare:

- Modalitàdirealizzazione(tempieluoghi)- Operatoripastoraliimpiegati(presbiterielaici,maschiefemmine)- Livellodiformazionedeglioperatoripastorali- Considerazioni(aspettipositivieproblematici)

Page 22: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora
Page 23: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

23

3. FASE DELLA COSTITUZIONE

Premessa (cfr. Comunità in cammino, nn. 101-103)

La“fasedellacostituzione”attualmentesiarticolasecondodueper-corsidifferenziati:

1. per le parrocchie che iniziano il cammino verso l’UP;2. per le parrocchie che hanno già iniziato un cammino verso l’UP.

Passaggi

1. Parrocchie che iniziano il cammino verso l’UP

Dopoaverseguitoprecedentementele“fasidellaproposta”e“dellapreparazione”,sipassaallafasedicostituzionesecondoquantoindicatoneldocumentosinodale:decretodierezionedell’UPdapartedelVescovo(cfr.n.101);momentocelebrativosolenne,presiedutodalVescovo(cfr.n.101);costituzionedelCUP(cfr.n.102);elaborazionedialcunescelteoperative,inuncontestodidiscerni-

mentospirituale-comunitario,allalucedellamappaturadell’attivi-tàpastoraleparrocchialesvoltanellafasedellapreparazione(cfr.n. 103);

avviodellastesuradelRegolamentodell’UP(cfr.n.103).

2. Parrocchie che hanno già iniziato un cammino verso l’UP

Ilprimopassosaràquellodiverificarecomehannovissutola“fasediproposta”edi“preparazione”previstadalDocumentosinodale.Questopassaggiodiverifica,accompagnatodallaCommissionediocesanaperleUP,ènecessariopercapireseilcamminoversolacostituzionedellaUPè in sintonia con le linee espresse nel documento sinodale Comunità in cammino (cfr.nn.94-100).

Nel caso in cui alcuni passaggi siano stati vissuti frettolosamente osenzal’adeguatoapprofondimento,saràcompitodelDelegatovescovile

Page 24: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

24

edellaCommissionediocesanaperleUUPPoffrirestrumentipercomple-tare il percorso verso le UUPP.

Unavoltaverificatotuttoquesto,sipassaallacostituzioneveraepro-pria, secondo le indicazioni del documento sinodale Comunità in cammi-no ai nn. 101-103.

Questafasedicostituzioneèquellapiùvisibileedesposta;vaquindifondataepreparatabene.IlDelegatoVescovileconlaCommissionedio-cesanaperleUUPPsarannoparticolarmentepresentinell’accompagnareleparrocchieinquestafase.

Tempi

Tempoperlarealizzazionedella“fasedellacostituzione”:indicativa-mente un anno pastorale.

Page 25: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

25

4. FASE DELL’ACCOMPAGNAMENTOE DELLA VERIFICA

Premessa (cfr.Comunità in cammino, n. 104)

Dopolacostituzioneufficialedell’UPèprevistaunafasediaccompa-gnamentoediverificachevedecoinvoltiisoggettidell’UPeilDelegatoVescovileconlaCommissionediocesanaperleUUPP.

Passaggi

Sipropongonodueattenzionidifondo:- unacostanteverificadelcamminosvoltomedianteincontroecon-

frontoconilDelegatoVescovileelaCommissionediocesanaperleUUPP;

- unaprogettazionepastoralechetengacontodellemutatesituazioni,flessibileecapacediinterpretarelatipicitàdiciascunaesperienza.

Concretamentesidovràtenercontodeiseguentiaspetti:

a. A livello interpretativovatenutopresenteche:

- al n° 104 di Comunità in cammino per“primitempi”si intendealmassimoneiprimi5anni,ocomunqueallafinedelprimociclotemporale della programmazione pastorale dell’UP;

-semprealn°104per“partecipazioneagliincontriinqualitàdiudi-torediunmembrodellaCommissionediocesanaperleUUPP”siintende che uno o due membri di tale Commissione potranno par-tecipareagliincontridelCUP,inqualitàdiuditori,invitatidalpre-sbiterocoordinatoredell’UP(preferibilmenteall’incontroannualediverificadellavorodell’UP)confacoltàdiinterveniresenzadirittodivoto;ilmembrodellaCommissioneincaricatorestilastessaper-sona, accompagnando il percorso dell’UP. Il Delegato Vescovile potrà sempre partecipare agli incontri delCUP, avvisando previamente il presbitero coordinatore dell’UP.

Page 26: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

26

b. A livello operativo,invistadiunadefinizionedeicompitidiprogetta-zione,programmazioneeverificadellavitadell’UP,sidovràeffettuare:

-unaverificadellasituazionedeglielementiistituzionalidell’UP,siaquelliessenziali,siaquellipossibili(cfr.Comunità in cammino nn. 18-25).-laverificael’eventualecompletamentodelRegolamentodell’UPda inviare alla Cancelleria della Curia diocesana per l’approvazione definitiva;

-l’offertadistrumentidilavoroperlaprogettazione,programma-zioneeverificadapartedelCUP.

Tempi

Tempoperlarealizzazionedella“fasedell’accompagnamentoedellaverifica”:indicativamentecinqueannidallacostituzionedell’UP.

Page 27: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

27

Strumenti

Scheda 6

Spunti per la progettazione pastorale annuale da parte del CUP

Premesse

1. Fareunaprogettazionepastoraleannualesignificanontantoprecisarecosasivuolefaredurantel’annomaqualiobiettiviometesivoglionoraggiungereinsiemeconlecomuni-tà dell’UP.

2. Laprogettazionepastoraleannualesiinserisceinevitabilmentenelprogettopastoraledipiùampiorespiro(quinquennale?)dell’UP,rispettoalqualeidentificaunoopiùobiettiviintermedidaraggiungereinquell’anno.

3. NelcasoincuiilVescovopropongaallaDiocesiunaLetteraounDocumentoounPianopastorale,laprogettazionepastoraledell’UPneterràovviamenteconto.

Tracce di lavoro

1. Allalucediquantoèdettosopraaln.2,èbeneporsiall’inizioleseguentidomande:qualisonogliobiettiviprincipalidelprogettopastoraledell’UP?Qualipassisonogiàstaticompiutineglianniprecedentiperlarealizzazionedelprogetto?Qualipassisonoprevi-stinelfuturo?

2. Allalucedel“prima”(ciòcheègiàstatofatto)edel“dopo”(ciòchesihaintenzionedifare),qualeaspettootemaoproblemapastoralesuggeriscediprendereinconsidera-zioneperquell’annolasituazioneparticolaredelmomentostorico?

Unavoltaidentificatoiltemaoproblemaèbeneprocederesecondoletrefasiseguenti:analitica,progettuale,strategica.

3. Faseanalitica:comepossiamoprecisareiltemaoproblema?Qualisonogliaspettiat-tualideltema/problema?Comeèaffrontatoper ilmomentonellecomunitàdell’UP?Qualiesigenzesuggeriscelasituazione?Quali implicanzenelrapportoconl’ambientesocio-culturaleeilterritorio?

4. Faseprogettuale:apartiredallasituazionesocio-storico-pastoralequalimete,obiettivicisiproponediraggiungereperquest’anno?Attraversoilcamminodiquest’annopasto-raledov’èchevorremmoportareinmodoparticolarelecomunitàdell’UP?

5. Fasestrategica:qualeitinerariosiritienedimettereinoperaperpassaredallasituazio-neanalizzata(puntodipartenza)allasituazionedesiderata(puntodiarrivo)?

Inconcreto:inqualitempi?Conqualimodalità?Qualimezzi?Qualipersone?6. Comecoinvolgeretuttal’UPnellarealizzazionedelprogetto?7. Qualiverificheintermedieofinalisiritienediprogrammare?

Page 28: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

28

Scheda 7

Spunti per la programmazione pastorale annuale da parte del CUP

Premessa

Fareunaprogrammazionepastorale annuale significadomandarsi edecidere cosa siintendemettereinoperaperraggiungeregliobiettividellaprogettazionepastoraleannua-le, tenendo conto che l’UP deve aprirsi a una pastorale di missione e non limitarsi ad una pastorale di conservazione.

Tracce di lavoro

1. Rispettoallatradizionalecalendarizzazionedell’annoliturgico,qualiiniziativepensiamodimettereinoperapervivereimomenti“forti”(comel’avviodell’annopastorale,l’Av-vento,laQuaresima,iltempopasqualeelastessafinedell’annopastorale)insintoniaconlaprogettazioneannuale?

2. In che modo il servizio della carità, della liturgia e della catechesi all’interno dell’UP po-trebbecontribuireallarealizzazionedelprogettoannuale?

3. Qualiiniziative,inrapportoallaprogrammazione,vannorealizzatenellesingoleparroc-chieequali,invece,alivellodiUP?

4. Inchemodolapastoraledellafamiglia,dellavoro,deimalati,dellavitasocialeepoliticapuòtenerpresenteecontribuireallarealizzazionedelprogettoannuale?Comeinten-diamomuoverci?

5. Come intendiamo coinvolgere l’oratorio/gli oratori e la pastorale giovanile nella realizza-zionedelprogettoannuale?

6. Qualimodalitàomezzisiritengonodiutilizzareperlarealizzazionedelprogetto,tenen-docontodei“segnideitempi”(mobilitàterritoriale,immigrazione…)?

7. Comesiintendonocoinvolgerenellarealizzazionedelprogettogliistitutireligiosi,imo-vimenti,leassociazioni,ecc.?

8. Allalucedellanostraesperienzaedelcamminofinquifatto,qualidifficoltàintravedia-monellarealizzazionediquestoprogramma?

9. Nell’arcodell’annoquanti incontripensiamodi fare(comeCUP)perverificare lapro-gressivarealizzazionedelprogetto?Inqualidate?

Page 29: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

29

Scheda 8

Spunti per la verifica annuale da parte del CUP

1. Rileggendogliobiettivielemeteannualidel‘programma’,qualisonogliobiettivirag-giuntiequaliquelliparzialmente-nonancoraraggiunti?

2. Qualisonolemotivazionidelraggiungimentoomancatoraggiungimento?3. Riguardoilmancatoraggiungimento:qualisonostatigliostacolimaggiori?Ecome(se)

siintendeprocederenell’annosuccessivo?4. Ènecessarioriformularegliobiettivi/meteperilprossimoanno?Come?5. Riprendendoil‘programmaannuale’svolto,inqualeambitoabbiamospesolemaggiori

energie(tempo,forza,persone,denaro)? - ANNUNCIO - LITURGIA - CARITÀ6. Allalucedelnuovoannoèpossibileaggiungerenuoviobiettivi/meteinundiversoam-

bito?

Page 30: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

30

Scheda 9

Spunti per la verifica quinquennale da parte del CUP

Verifica generale- Qualipercorsidiaccoglienza,maturazioneeinteriorizzazionesonostatifattidaparte

dellecomunitàcristianecircal’esperienzadell’UPmessainattoinquestoperiodo?- Qualipercorsidiaccoglienza,maturazioneeinteriorizzazionesonostatifattidaparte

della comunità dei presbiteri e dei religiosi in relazione al ruolo di coordinamento e di condivisionenellaguidadell’UP?

1. Verifica della progettazione pastorale comune- VerificadelraggiungimentodegliobiettiviannualistabilitinelCUP:chevalutazionecri-

ticaèpossibilefaredeivaripassiintermedi?- Verificadegliitinerarimessiinattodiannoinannoperilraggiungimentodegliobiettivi

prefissati:chevalutazionecriticaèpossibilefareditaliitinerariintermedi?- Qualiprincipaliattenzioniporrenellaprogettazionequinquennalesuccessivaapartire

dallaesperienzamaturatanelquinquenniotrascorso?

2. Verifica degli organismi di partecipazione- IlCUP:qualeèlasuacomposizione?Quantiincontrisonostatifatti?Èriuscitoasvolgere

icompitiadessoattribuiti,delineatidalDocumentosinodale?Qualileprincipalidifficol-tàincontrate?

- Qualialtriorganismiparrocchialiointerparrocchialidipartecipazionesonostaticostitu-iti?Qualeèlalorocomposizione?Qualelafrequenzaeiltenoredegliincontri?ComeèstatovissutoilrapportoconilCUP?

- Rapporto di tali organismi con la zona pastorale.

3. Verifica delle attività degli elementi istituzionali (sia essenziali che facoltativi)- Ilpresbiterocoordinatore:èriuscitoasvolgereilsuocompitodiguidadell’UP?Hain-

contratoefavoritounclimadidialogoedicondivisioneall’internodelCUPeconicolla-boratoripiùstretti,sacerdoti,religiosielaici?

- IlRegolamento:è statopredisposto eosservatoall’internodell’UP?Qualimodifichesonostateapportatenelperiodotrascorsoequalisarebberoancoradaapportare?

- EventualiCommissioni,segretarioeconomico, fondocomune,personaleremunerato:breve presentazione delle singole realtà, accompagnato da un resoconto di valutazione criticadellevarieattivitàsvoltenelquinquennio(e,incasodigestioneamministrativa,anche con resoconto economico).

Page 31: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora
Page 32: VERSO LE UNITÀ PASTORALI - parrocchiadibornato.org · La Chiesa bresciana ha vissuto, nel dicembre del 2012, l’esperienza di un Sinodo diocesano sulle Unità Pastorali (da ora

A cura della Commissione diocesana per le UUPP